C'è un libro edito da BAM dedicato a questa missione. Si chiama CACCIA A TITO - OPERAZIONE ROSSELSPRUNG MAGGIO 1944. E' ben fatto e con mappe molto comprensibile. Grazie Gioele per questa pillola di storia.
@eglythewolf92643 ай бұрын
Anche un video sulla rivolta del ghetto di Varsavia del 19 aprile al 16 maggio 1943 è un argomento interessante, fu la prima rivolta urbana nella seconda guerra mondiale, anche questo è un argomento interessante e poco conosciuto in Italia e nel resto del Europa (a parte in Polonia ovviamente).
@enricogrizzlerpavan3 ай бұрын
Grazie Gioele 💪💪💪🫶👍 Buon Lavoro e Buon weekend! ⭐⭐⭐⭐⭐
@giuseppezagheni94793 ай бұрын
Bella pillola per ricordare un episodio della Grande Resistenza della Jugoslavia
@mauroorso19633 ай бұрын
Bravo e ciao Giuseppe Zagheni ☕🙋🏻♂️
@giuseppezagheni94793 ай бұрын
@@mauroorso1963 🙋♂️
@emanueleingrao57972 ай бұрын
@@giuseppezagheni9479 "grande resistenza" che è servita al "grande" Tito per instaurare la sua dittatura personale per quasi 40 anni !!!
@EasySoulNef3 ай бұрын
Grazie Gioele 😉
@barbaraperasti73013 ай бұрын
Sei sempre Straordinario! Grazie infinite Gioele ❤
@sergioraina44293 ай бұрын
Grazie mille, un episodio che ignoravo totalmente
@Boney19923 ай бұрын
La cosa più assurda della seconda guerra mondiale in Jugoslavia è che i tedeschi attaccarono nel 1941 senza alcun motivo concreto. La Jugoslavia era debolissima e instabile, e non rappresentava alcun pericolo per l'Asse. Nella sostanza, invadendo Jugoslavia i tedeschi aprirono un costosissimo e inutile fronte aggiuntivo. Il tutto va comunque ricondotto alla folle invasione della Grecia da parte dell'Italia, che rese necessario ai tedeschi occupare il territorio jugoslavo per lanciare il loro assalto contro la Grecia stessa.
@gherardomassi3 ай бұрын
Bè se ci pensi, il folle è folle sempre non a rate. Invadi un paese come la Russia e pensi di vincere e cambiare la storia ? Invade tutti i paesi europei e pensi di uscirne vivo ? Ripeto se rimaneva in Germania forse moriva per vecchiaia e non come un sorcio in un bunker
@emanueleingrao57973 ай бұрын
Una risposta al suo "perché" se l'è già data da sé, un altra, molto importante, è che la Jugoslavia era nazione nata a "tavolino", ovvero composta da etnie che per secoli si erano sempre guardate in cagnesco (eufemismo). L' Asse appoggiava apertamente la voglia di indipendenza di Croati e Sloveni , i quali mal sopportavano l'egemonia serba.
@ivanhus38523 ай бұрын
@@emanueleingrao5797Negli anni ‘90 i tedeschi e gli austriaci appoggiavano l’indipendenza di croati e sloveni, negli anni ‘30 e ‘40 no. Nel senso che per quanto riguarda gli sloveni, agli occhi dei tedeschi dovevano essere sottomessi al Reich e germanizzati o espulsi, per quanto riguarda i croati Hitler li appoggiò perché si trovò contro i serbi, popolo che disprezzava, ma avrebbe preferito un regno jugoslavo alleato dell’asse, come la Bulgaria, che uno stato croato fantoccio. Semplice real politik
@emanueleingrao57973 ай бұрын
@@ivanhus3852 gli ustascia furono addestrati in Italia già negli anni 30 e il loro leader Pavelic era stato ospite, da esule, oltre che in Italia, anche in Germania . Entrambi i Paesi non amavano la Jugoslavia a trazione serba.
@ivanhus38523 ай бұрын
@@emanueleingrao5797 Riguardo alla presenza di Pavelic in Germania non so niente, che io sappia non ha avuto contatti con i nazisti durante il suo periodo in esilio, so che andò in Austria a contattare gli esuli croati filo asburgici e anti jugoslavi. Riguardo all’Italia la storia è molto più complicata, difatti possiamo dire che all’inizio della sua carriera politica in esilio, Pavelić fu un agente degli italiani, ingaggiato per creare disordini in jugoslavia. L’Italia gli fornì i campi di addestramento (anche l’Ungheria) per i suoi ustascia. Le cose cambiarono con l’avviarsi della guerra in Jugoslavia e la creazione dello Stato croato. Pavelić piano piano si avvicinò sempre di più all’alleato tedesco, dato che tra i due paesi non c’erano contese territoriali, a differenza dell’Italia. Inoltre gli italiani iniziarono a collaborare in maniera eccessiva ed evidente con i četnici e a difendere la popolazione serba e ai croati questo non andava di certo benissimo. Anche con i tedeschi ci furono degli attriti, come la creazione della divisione tedesca Waffen SS Handschar, che tolse truppe all’esercito croato, ma furono questioni di poco conto. La spaccatura definitiva avvenne con la caduta del regime fascista nel ‘43, dove Pavelić riannesse dei territori, soprattutto in Dalmazia, alla Croazia. Per quanto riguarda i tedeschi vedevano nella Croazia nulla di più che uno stato vassallo, come all’epoca dei Franchi o degli asburgo, insomma lo stesso rapporto che aveva la Germania con alleati minori come la Slovacchia o la Bulgaria. Di certo i tedeschi avrebbero preferito mantenere l’amicizia e poi alleanza con la Jugoslavia che c’era ai tempi del reggente Paolo. Inoltre voglio ricordare che i tedeschi non furono molto contenti della salita al potere di Pavelić, vedendo appunto in lui un agente italiano, e vedendo in lui un estremista nazionalista, preferivano il moderato Maček, capo del partito agrario, partito più grande in Croazia. I tedeschi hanno per l’appunto sempre preferito che i loro stati alleati o fantoccio fossero governati da personaggi moderati, preferendo per esempio Horthy alle croci frecciate e via dicendo.
@quartadimensione5323 ай бұрын
Grazie.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Grazie mille a te, come sempre
@nicomazzu33233 ай бұрын
Bel video 👏👏👏👏👏
@enri77783 ай бұрын
Non c'erano i cercapersone all'epoca
@marcostefanoboietti60133 ай бұрын
Grazie per questa pillola, ha colmato il mio vuoto informativo al riguardo
@monicamorar80473 ай бұрын
❤ grazie 🌹❤️
@alessandrofarris41493 ай бұрын
Ricordiamo 2 film sulla resistenza jugoslava: LA BATTAGLIA DELLA NERETVA e LA QUINTA OFFENSIVA..
@ivanhus38523 ай бұрын
La battaglia della Neretva con un gigante come Orson Welles, tra l’altro ho rivisto proprio ieri Waterloo con Welles che interpreta Luigi XVIII, bellissimo anche a distanza di 54 anni, mica quella porcheria di Napoleon.
@alessandrofarris41493 ай бұрын
@@ivanhus3852 Io , a proposito di film su Napoleone, ho apprezzato sia WATERLOO che la serie tv italo-francese NAPOLEON. Ma il film NAPOLEON l'ho accuratamente evitato.
@alessandrofarris41493 ай бұрын
@@ivanhus3852 Nel film LA BATTAGLIA DELLA NERETVA Wells ha un ruolo quasi minore. Solo chi lo riconosce allora sa chi è. E' un film molto corale.
@ivanhus38523 ай бұрын
@@alessandrofarris4149 Anche in Waterloo a malapena ci si accorge di Welles, diciamo che gli piaceva fare delle comparsate in questi grandi colossal internazionali
@mauroorso19633 ай бұрын
@@alessandrofarris4149 Ma Orson Wells non fa il četniko cattivo? Vado a memoria perciò perdonami
@eglythewolf92643 ай бұрын
Puoi fare un video sulla rivolta di Varsavia del 1 agosto al 2 ottobre 1944 che come sappiamo finì tragicamente per i polacchi. È un argomento interessante
@lucaabram59153 ай бұрын
Altra perla di storia sconosciuta si più che ci presenta Gioele. ❤davvero appassionante la narrazione oltretutto. È quasi un peccato che lavori come medico 😂 dovresti dedicarti al canale a tempo pieno per la nostra goduria
@laBibliotecadiAlessandria2 ай бұрын
Beh più di un video al giorno la vedrei dura comunque 😸😸😸
@quartokoopa40613 ай бұрын
In questi mesi ho visto e rivisto la tua - bellissima- serie sulla storia della Jugoslavia, prima e dopo un viaggio nell'ex federazione. Grazie. Potresti dedicare, in futuro, una pillola alla Rivolta di Pasqua del 1916, in Irlanda?
@laBibliotecadiAlessandria2 ай бұрын
Un giorno mi piacerebbe proprio farci una serie
@quartokoopa40612 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria la storia tanto dell'indipendenza irlandese quanto dei troubles è estremamente interessante. Buona fortuna per la futura serie.
@eglythewolf92643 ай бұрын
Sarebbe da fare una serie o un film su questo argomento....
@borisfilipovic52533 ай бұрын
Esiste già. Si chiama "Desant Na Drvar" (Assalto su Drvar) trasmesso anche su tv italiane
@eglythewolf92643 ай бұрын
@@borisfilipovic5253 Grazie.
@maurogasparini2643 ай бұрын
Io vivo in Istria e questa storia non l'ho mai sentita. (drvar) vuol dire falegname. Un'altra storiella dice che è stato un cane a salvare la vita a Tito.
@gigieinaudi243 ай бұрын
Bravo ascolto e ti dico
@denisvg11563 ай бұрын
Se dovevano cercarlo nel giorno d'oggi probabilmente Tito sarebbe finito su chi l'ha visto.
@riccardorosicarello7323 ай бұрын
Tito, ed i suoi partigiani e militari, si sono comportati in maniera ecqua di come ci siamo comportati noi nei paesi occupati, tipo Libia, Eritrea ecc ecc.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Si fossero comportati come noi in Libia, i morti nelle foibe sarebbero stati 500.000 non 5000. Non che questo cambi, un omicidio rimane tale
@riccardorosicarello7323 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria La differenza è che noi in Libia abbiamo provato a portare civiltà, cultura e sviluppo....
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
No, in Libia abbiamo portato sfruttamento, massacri e una guerra che ha distrutto praticamente tutto quello che avevamo costruito
@riccardorosicarello7323 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Punti di vista, la Boxxxxxi quando vede arrivare i gommoni ci vede delle risorse per pagarci le pensioni, io vedo gente che entra senza alcun titolo...
@carlabisio65893 ай бұрын
@@riccardorosicarello732 come buttarla in caciara al bar sotto casa.
@kaifoxy_music3 ай бұрын
I partigiani yugoslavi e le foibe -- uno dei macroargomenti più divisivi della storia italiana contemporanea
@cristinacapuzzo48813 ай бұрын
Grazie, sei sempre così profondo ed obiettivo nella divulgazione !
@emanueleingrao57973 ай бұрын
Divisivo perché visto con i paraocchi ideologici dalla sinistra italiana .
@GermanicoDeiFlavi3 ай бұрын
@@emanueleingrao5797guarda che dal secondo conflitto mondiale è stata poco pubblicizzato non solo la questione delle foibe ma anche i crimini di guerra italiani difatti non abbiamo mai avuto una Norimberga, guarda l’armadio della vergogna, e che non abbiamo consegnato nessun criminale di guerra ai paesi che hanno subito la nostra occupazione e che loro c’avevano richiesto, è una vergogna da tutti e due gli schieramenti non dimentichiamocelo non c’è uno schieramento più giusto
@GermanicoDeiFlavi3 ай бұрын
@@emanueleingrao5797anche dall’altra parte ci sono i paraocchi
@emanueleingrao57973 ай бұрын
@@GermanicoDeiFlavi ci vogliono i paraocchi per dire che i partigiani titini eliminavano gli italiani a prescindere dal fatto che fossero fascisti o no , perché volevano estirpare definitivamente il concetto stesso di italianità da quelle terre.
@borisfilipovic52533 ай бұрын
Intelligence tedesca non sapeva se Tito era una persona oppure un gruppo. Tanto non mi risulta che lo cercavano con la foto (?). Comunque bellissimo video. Grazie
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Hai una fonte della cosa?
@valtergrillo73713 ай бұрын
@@borisfilipovic5253 Tito era il più grande statista di tutti i tempi
@mauroorso19633 ай бұрын
Grande Mad Jack Churchill
@lucaabram59153 ай бұрын
Niente scacco matto😊
@mototopo433 ай бұрын
tito mica era scemo !!
@imperitalica3 ай бұрын
Oi Gioele, so che non è il commento più adatto sotto questo video, ma quando ricominceranno le serie sulle ucronie?
@laBibliotecadiAlessandria2 ай бұрын
La risposta è arrivata da sola 😸😸
@imperitalica2 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ❤️✌🏻
@vincenzorisi17083 ай бұрын
Che bello spunto per un'ucronia.
@martinscarcia22643 ай бұрын
Se mi ricordo bene i tedeschi sbagliarono data, perche' Tito risultava nato il 25 maggio sui documenti di arruolamento nell'esercito austroungarico
@mauroorso19633 ай бұрын
Druže Tito mi ti se kunemo
@bigchungus44313 ай бұрын
E il video sull islam?
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Questa settimana imperatores
@valtergrillo73713 ай бұрын
Tito je nas mi smo titovi
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Cosa vuol dire?
@valtergrillo73713 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria vuol dire che Tito e nostro e noi siamo di tito
@valtergrillo73713 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria vuol dire Tito e nostro noi siamo di tito
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Grazie!
@mauroorso19633 ай бұрын
16:36 SS-Fallschirmjäger-Bataillon 500 Bravo 👏👏👏
@cluadiotuccillo3 ай бұрын
Quello che poi si arrese senza combattere ai rumeni?
@mauroorso19633 ай бұрын
@@cluadiotuccilloCombatterono sparsi per il fronte orientale e alla difesa di Berlino. Figurati se esaltati fanatici del genere si arrendono
@Miroku9013 ай бұрын
Odio le occasioni sprecate.
@giuseppedetoni3 ай бұрын
E lo stato italiano lo ha pure decorato.
@mariotamaro11803 ай бұрын
😢
@enricopiccinini53953 ай бұрын
L ha decorato Pertini e i suoi Compagni.
@giuseppedetoni3 ай бұрын
Mi dispiace ma è stato il presidente Saragat che ha insignito Tito della più alta onorificenza della repubblica italiana , Pertini usufruiva dello yacht di Tito per le vacanze , va bene che Tito ne possedeva due uno era il galeb costruito dall' Ansaldo nel 38 . Come tanti non disdegnava il lusso.
@ivanhus38523 ай бұрын
Vergognoso
@enricopiccinini53953 ай бұрын
@@giuseppedetoni chiedo scusa per il mio errore
@matteopellegrino82723 ай бұрын
tito boia
@massimomigliari41483 ай бұрын
Ce ne fossero come Tito, è stato un grande antifascista e quello che ha fatto contro gli italiani non è che 1/100 di quello che hanno fatto gli italiani in Yugoslavia.
@viggen.69623 ай бұрын
Ma per piacere. Ancora con queste menate...
@laBibliotecadiAlessandria2 ай бұрын
Diciamo che di boia ben peggiori ce ne erano parecchi all'epoca
@viggen.69622 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria questo slogan a Trieste era un classicone del Fronte della Gioventù già dagli anni 70. Sinceramente sono stufo di sentirlo ancora oggi, ogni qualvolta si parla di Tito e della Jugoslavia...
@fabiofiori62203 ай бұрын
Ottimo video Comunque ci sono andati molto vicino...se non si fossero fermati per riorganizzarsi i tedeschi lo avrebbero preso....
@viggen.69623 ай бұрын
Tito diceva sempre: i tedeschi sono bravissimi ma fanno sempre almeno un errore in ogni azione. Se lo prevedi ti puoi salvare o contrattaccare...
@giuseppezagheni94793 ай бұрын
Di divisivo c'è solo il nostalgiume fascistoide ,per il quale dal'43 al 45 e fino ad oggi, tutto è diviso tranne quello che dicono loro.
@jacopozaramella30223 ай бұрын
Inutile negare che l’argomento foibe/partigiani iugoslavi sia divisivo.
@emanueleingrao57973 ай бұрын
È un dato di fatto, caro compagno, che per 40 anni non si è parlato dell' argomento foibe per non infastidire i comunisti nostrani , la cui coscienza non era immacolata, e il kompagno Tito, con cui l'Italia intratteneva rapporti economici.
@giuseppezagheni94793 ай бұрын
@@emanueleingrao5797Ecco due a cui sta indigesto la verità
@emanueleingrao57973 ай бұрын
@@giuseppezagheni9479 la verità è solo quella che piace a voi?
@SATIRO-en7yd3 ай бұрын
mi scusi anche io sono di sinistra ma comunque i partigiani di tito hanno decisamente esagerato
@fabiodalessandro27653 ай бұрын
potrebbe essere bella - e rinfrancante per i nostri colori - una pillola sull'Operazione Daffodil, in cui soldati italiani di seconda schiera e non combattenti respinsero un forte sbarco inglese con tanto di commandos e SAS it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Daffodil
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
È già in programmazione, dovrebbe arrivare tra qualche settimana
@fabiodalessandro27653 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria mi scaldi il cuore.
@cristinabianchi97533 ай бұрын
Grazie.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Grazie mille!
@cristinabianchi97533 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Grazie a te Gioele per smussare la mia ottusità nel dividere tutto in compartimenti stagni: comunque, se non hai letto,il romanzo 'Prigionieri del silenzio ' te lo consiglio.