Ciao, professore! Ho scoperto tuo canale qui in KZbin poco tempo fa. Sono brasiliano, apassionato per il Bel Paese e pela lingua italiana. Te ringrazio e me congratulo con te per tutte lezioni . Tu sei un brilliante insegnante. (scusa miei errori)...
@Italianopertutti6 жыл бұрын
Alexandre, scrivi un italiano corretto e i tuoi errori sono proprio pochi ! Grazie dei complimenti e continua a seguirmi ! Sono a disposizione per preparare lezioni su argomenti di tuoi interesse ! A presto
@italiaparlandoparlo3364 Жыл бұрын
Grazie mille! Molto interesanti!
@Italianopertutti Жыл бұрын
Grazie a te! A presto.
@straydog34626 жыл бұрын
Ciao! Ho appena scoperto la sua canale e i suoi video mi sono piaciuti un sacco. Di sicuro lei merita piu iscritti di quanto ha. (Spiacenti per gli errori, non sono bravo a scrivere in italiano.)
@Italianopertutti6 жыл бұрын
Sei bravissimo a scrivere in Italiano, qualche piccolo errore ma si comprende molto bene il contenuto ! Bravo e grazie per i complimenti ! A presto
@carolepoetter44096 жыл бұрын
lezione utile e spiegata molto bene . grazie
@carlosminniti24846 жыл бұрын
Devo ringraziare A TE per questa bellissima lezione.
@Italianopertutti6 жыл бұрын
Grazie Carlos! Solo una piccola osservazione: "devo ringraziarti" = "devo ringraziare TE" (in questo caso è un pronome diretto). A presto!
@mostafanikookar16604 жыл бұрын
mamma mia!!!! perchè insegni molto bravo e facile??? ma non ho ancora questo esperienza interessante e divertente per imparare!!!! grazie mille
@Italianopertutti4 жыл бұрын
Ciao Mostafa, grazie a te per il tuo commento! A presto!
@charloalba5 жыл бұрын
Grande professore!!! grazie mille!!! bravissimo!!!
@Italianopertutti5 жыл бұрын
Sei troppo gentile, Carlos.
@georgemcfly95776 жыл бұрын
La grammatica italiana è un poco difficile, ma la lezione è stata molto spiegata bene. Grazie Marco
@anahipozzi53743 жыл бұрын
Ottima lezione Marco! Grazie
@Italianopertutti3 жыл бұрын
Grazie mille, Anahi!
@elenachen33596 жыл бұрын
Buona sera ,insegnate,grazie molto. questo video e' molto interessante e molto udile per me. Grazie !
@Italianopertutti6 жыл бұрын
Grazie Elena, sono contento che il video ti sia stato utile. Continua a seguirmi!
@dennerposcidonio98065 жыл бұрын
Ciao! Sono brasiliano e imparo italiano ci sono 4 anni e mi piace molto tutto, questi video sono benissimo, Grazie Mille! Abraccio!!!
@Italianopertutti5 жыл бұрын
Grazie mille Denner! Spero continuerai a seguirmi. Se ti interessa approfondire qualche argomento in particolare scrivilo nei commenti, e io farò il possibile per preparare un video dedicato. Abbraccio!
@americavanessajimenezvalen3586 жыл бұрын
Grazie mille per il video,ha spiegato benissimo l'argomento e l'ho capito tutto,complimenti per questo lavoro,il quale penso che sia molto importante per chi sta imparando questa bellissima lingua....😊☺👌👍
@Italianopertutti6 жыл бұрын
Ti ringrazio per i complimenti e sono contento che il video ti sia piaciuto. A presto!
@ricardolisboa19666 жыл бұрын
Grazie per la spiegazione. Alla prossima.
@Italianopertutti6 жыл бұрын
Alla prossima!
@Vik512726 жыл бұрын
Grazie, utilissima lezione, soprattutto la parte sull'uso di "loro/a loro/gli". Non sapevo che usare "gli" per sostituire "a loro " fosse grammaticalmente scorretto. Sento continuamente usare questa forma nel linguaggio quotidiano, inoltre tanti libri di grammatica italiana indicano questa foma ("gli" per il plurale) come accettabile alla pari di tutte le altre forme. Secondo Lei, "gli ho detto ( invece di" ho detto loro") non è un modo di esprimersi piuttosto dialettale oppure influenzato da un dialetto, ad esempio quello romano?
@Italianopertutti6 жыл бұрын
Ciao Victoria, ti confermo che l'uso di "gli" al posto di "loro" è ormai ampiamente accettato, oltre ad essere diventato di uso comune soprattutto nella lingua parlata. Ho ritenuto però importante osservare che"loro" è la la forma originariamente corretta, e che ancora viene ampiamente utilizzata nell'italiano scritto, soprattutto formale. Non so dirti se questo uso di "gli" sia di derivazione dialettale, ma è probabile che tu abbia ragione. Sicuramente però questo uso si spiega con una maggiore "flessibilità" del pronome "gli", che si può "attaccare" al verbo ("devo dirgli") o far precedere al verbo ("gli devo dire") , mentre "loro" può soltanto seguire il verbo ("devo dire loro").
@Vik512726 жыл бұрын
Grazie della chiarissima spiegazione
@mohamedguelbaoui36893 жыл бұрын
sei molto bravo
@Italianopertutti3 жыл бұрын
Grazie mille, Mohamed.
@silvanagiannetto44985 жыл бұрын
Grazie!!
@Italianopertutti5 жыл бұрын
Prego!
@marcodrago3926 жыл бұрын
Ciao, scusa la domanda, se non ho capito male, i pronomi diretti e i pronomi indiretti, hanno sia la forma tonica che atona per ogniuno? Io pensavo che uno avesse la forma tonica, e l'altro la forma atona.correggimi se sbaglio.
@Italianopertutti6 жыл бұрын
Ciao Marco, grazie per la domanda. L'argomento "pronomi" è in effetti abbastanza complesso. I pronomi diretti hanno due forme: quella tonica e quella atona. I pronomi indiretti hanno solo la forma atona; possiamo dire che la loro forma tonica equivale al corrispondente pronome diretto preceduto da A (preposizione). A rendere le cose più complicate c'è il fatto che alcuni pronomi diretti atoni sono uguali a quelli indiretti (ad esempio, mi, ci, ti...). Se credi che possa servire un nuovo video sull'argomento per chiarire le idee, non esitare a chiedere!
@marcodrago3926 жыл бұрын
Italiano per tutti effettivamente non sarebbe una cattiva idea, anche perché a complicare le cose, è il fatto stesso che i pronomi diretti, vengono chiamati anche pronomi complemento, e nessuno spiega questa cosa, quindi molta gente crede che siano 2 cose diverse. Te ne sarei grato se facessi un video che lo spieghi, perché molti, come me, vanno in confusione.
@Italianopertutti6 жыл бұрын
Hai ragione, programmerò un nuovo video sull'argomento.
@Vik512726 жыл бұрын
Dimenticavo: dove è meglio scriverLe i suggerimenti sugli argomenti da affrontare nei Suoi prossimi video?
@Italianopertutti6 жыл бұрын
Puoi scrivere i tuoi suggerimenti nei commenti, oppure puoi inviare una mail a: itapertutti@gmail.com . Grazie!
@sofianasaraia13933 жыл бұрын
💜
@Italianopertutti3 жыл бұрын
Grazie Sofia!
@marcodrago3926 жыл бұрын
Un'ultima cosa, i pronomi indiretti, sostituiscono solo i di persone, o anche di animali e di oggetti?
@Italianopertutti6 жыл бұрын
I pronomi indiretti possono sostituire qualunque nome, che sia di persona, di animale o di cosa. Ovviamente è molto più frequente che siano riferiti a una persona, visto che di solito seguono verbi propri delle interazioni umane (dire, fare, raccontare, comprare, chiedere, portare, regalare...). Ma se dico: "Ho finito di scrivere il mio libro, devo solo dargli un titolo", "gli" è un esempio di pronome diretto che sostituisce un nome di cosa (il libro). Spero sia chiaro!
@marcodrago3926 жыл бұрын
Italiano per tutti chiarissimo, grazie mille
@marcodrago3926 жыл бұрын
Italiano per tutti ho magari fare un video - schema come questo: kzbin.info/www/bejne/f5fcgmB6bdemftk Però molto più completo, aggiungendo queste informazioni che ti ho dato poc'anzi
@Italianopertutti6 жыл бұрын
Grazie dei suggerimenti, Marco!
@Laurent69ftm6 жыл бұрын
Ma quindi non si puo dire "Ho finito di scrivere il mio libro, devo solo dare a esso un titolo"? La forma "esso" si perde in questo caso?
@charloalba5 жыл бұрын
Vocabolario, linguaggio calcistico!!!! rete, calcio d'angolo!!! ecc! Per favore! Grazie!
@Italianopertutti5 жыл бұрын
Grazie mille Carlos, e ti prometto al più presto il video sul linguaggio del calcio! Dovrò solo trasmettere prima i video già preparati e n programma. A presto.
@charloalba5 жыл бұрын
@@Italianopertutti Ti ringrazio !!!!
@MarceloDelgado713 жыл бұрын
Mi puoi dare un passaggio? Mi puoi accompagnare? Per chi parla in spagnolo queste frasi hanno un oggetto diretto entrambe
@Italianopertutti3 жыл бұрын
Questo è interessante, Marcelo, grazie. Le nostre lingue sono simili, ma probabilmente ci sono anche delle differenze. Invece in italiano nella prima frase "mi" è indiretto, significa "a me", mentre l'oggetto diretto è "un passaggio". Nella seconda frase, "mi" è oggetto diretto del verbo "accompagnare". Ciao, a presto!
@elenachen33596 жыл бұрын
Buonasera ,vorrei chiedere una domanda ."Signora, La prego di fare silenzio ! "o" Signora, Le prego di fare silenzio!" quale flase e' giusto ?puo' aiutarmi ,grazie
@Italianopertutti6 жыл бұрын
Buongiorno Elena, la frase giusta è la prima: "La prego di fare silenzio". "Pregare" è un verbo transitivo e vuole il complemento oggetto, quindi il pronome diretto. La frase infatti sarebbe: "Signora, prego LEI di fare silenzio". Se vuoi, puoi dare un'occhiata ai video 110 e 119, dove parlo dei pronomi diretti e indiretti. E in caso di altri dubbi, scrivi pure! A presto.
@elenachen33596 жыл бұрын
grazie,sono chiara ,grazie mille
@Emabali-z2d4 жыл бұрын
Buonasera io non capisco niente questo pronomi direti e indireti