Questi sono i video che più mi piacciono perché riguardano personaggi ed eventi poco noti. È la bellezza di fare cultura
@passionenapoleonicaАй бұрын
In questa situazione Napoleone ebbe cinque fortune sfacciate: 1) Non aver incontrato Suvorov di persona (verso il quale c'era un'ammirazione reciproca). 2) Non essere in Europa e quindi non essere considerato in alcun modo responsabile dei rovesci subiti sul continente, a differenza di suoi colleghi come Schérer in Italia o Jourdan in Germania. Altri generali come Sérurier (sconfitto nella battaglia di Verderio) o Macdonald (sconfitto nella battaglia della Trebbia) furono contenti di affidarsi a Napoleone per mettere al sicuro la propria carriera. 3) La "fine" (non posso usare la parola precisa) a Novi di Joubert, che era stato scelto del presidente del Direttorio Emmanuel Joseph Sieyès come il generale che avrebbe guidato il golpe contro il governo per formarne uno nuovo. 4) Le ripetute sconfitte del suo rivale principale Moreau, che minarono la sua reputazione. Era stato scelto dopo Joubert come l'uomo giusto per guidare l'azione contro il Direttorio ma lui in seguito con molto realismo rifiutò, consigliando in sostituzione proprio Napoleone. 5) La fine di Championnet che gli tolse di mezzo un brillante collega con cui, dato il carattere e la gelosia di Championnet, difficilmente sarebbe andato d'accordo e che probabilmente non gli sarebbe stato fedele più di tanto.
@bertassellodavide1297Ай бұрын
Chapeau 👍
@passionenapoleonicaАй бұрын
@@bertassellodavide1297 Ciao Davide. Grazie!
@giuseppezagheni9479Ай бұрын
Grazie per la spiegazione 👍
@passionenapoleonicaАй бұрын
@@giuseppezagheni9479 Ciao Giuseppe. Grazie a te.
@bertassellodavide1297Ай бұрын
@@passionenapoleonica De rein ! Mon ami. À la prochaine fois !
@gilbertogismondi806Ай бұрын
Suvorov era un personaggio formidabile e quasi dimenticato, fatto che lo rende ancor più affascinante
@shevanguardian8258Ай бұрын
Beh dimenticato in Occidente e in Italia (chi sa perché?) in Russia e nell'Europa dell'Est non e dimenticato, mentre nell'ambito accademico e conosciuto ma soprattutto nel mondo anglosassone.
@massimocallegari4898Ай бұрын
@@shevanguardian8258Vero ..
@passionenapoleonicaАй бұрын
Al successo della campagna di Suvorov contribuì proprio l'arciduca Carlo d'Asburgo con le sue riforme introdotte nel 1798. Fu introdotto un nuovo moschetto con raccordi in ottone, calibro 17,6 mm, lungo 150 cm e pesante 4,8 kg. Venne inoltre migliorata la potenza di fuoco della cavalleria austriaca con l'introduzione di: - Carabina per ussari, M 1798: lunga 84,5 cm, pesante 2,45 kg. - Carabina per dragoni, M 1798: lunga 123,5 cm, pesante 3,25 kg. - Fucile per cavalleria, M 1798: lungo 71 cm, pesante 2,65 kg. Suvorov scrisse nel suo ordine del giorno di Novi riferendosi all'artiglieria austriaca: "...l'artiglieria è libera, i loro ufficiali possono sparare dove vogliono...", testimoniando la grande esperienza e affidabilità dei cannonieri austriaci.
@emanueleingrao5797Ай бұрын
È vero, ma purtroppo ( per loro) tutte queste novità nell' equipaggiamento delle truppe imperiali non entraono subito in organico. Tanto è vero che fino alla campagna di Marengo c'erano ancora truppe equipaggiate pre 1798.
@mpellecc1Ай бұрын
Dopo aver visto il video di Eikudo, sulla serie di Napoleone, bisogna leggere sempre il commento di @passionenapoleonica. Grazie.
@Dio-solaire-D.-Ethelo-BrandoАй бұрын
Eh sì @@mpellecc1
@passionenapoleonicaАй бұрын
@@mpellecc1 Ciao Mario, grazie a te. Gioele è sempre fin troppo gentile!
@shevanguardian8258Ай бұрын
L'Arciduca Carlo e stato proprio un grande riformatore dell'esercito Austriaco e un peccato che le sue riforme non riuscirà mai a completarle perché ogni volta gli Austriaci facevano guerra hai Francesi, in questi casi la pazienza e la virtù dei forti ma gli Asburgo mi sa che non ce l'avevano proprio😂
@MultiFederico01Ай бұрын
-la pallottola è pazza, la baionetta è saggia Cit. generale Suvarov.
@marcolfo100Ай бұрын
al tempo del moschetto a canna liscia era verissimo,dopo l'introduzione della ''balle miniè'' avrebbe cambiato idea
@MultiFederico01Ай бұрын
@@marcolfo100 vero ma al tempo Suvarov era già morto da tempo.
@marcolfo100Ай бұрын
@@MultiFederico01 infatti no detto ''avrebbe cambiato''idea
@marcobaldini4326Ай бұрын
Chi è sto Suvarov. ... parente di Massolini?😢
@riccardogamberini5177Ай бұрын
@@marcobaldini4326 Benito sarà parente e mito di qualche italiota.
@CabbannaeDabbanna98Ай бұрын
Super interessante come sempre! sn francese et ti seguo con piacere da tempo saluti da paris
@xucertoloneАй бұрын
Alla Rai dovrebbero sostituire Paolo Mieli con questo giovane divulgatore. Interessante sarebbe una puntata sugli italiani nella campagna napoleonica in Russia a (ho visto le divise al museo della Grande Armee e non so altro) e poi una serie su Suvorov.
@shevanguardian8258Ай бұрын
Concordo almeno Gioele non avrebbe il brutto vizio di interrompere gli altri ospiti😂
@mayra-i70Ай бұрын
Stefano e tutti ringraziamo 😂 quando dice "io mi fermo qua' " sei una mitragliatrice che si fa prendere. Affascina te e 🤗 noi siamo affascinati della tua Biblioteca 🎉🍾🎊
@lucaabram5915Ай бұрын
Quante vecchie conoscenze della campagna d'Italia... immagino Vukassovich e freund tutti contenti per la rivincita
@andreasette7287Ай бұрын
Ciao a tutti, ciao Gioele 👋👋☺️
@giuseppezagheni9479Ай бұрын
Come sempre una raccolta interessante di storie di guerre
@maurocaccia9546Ай бұрын
Ti seguo sempre con piacere
@corsilvanomdtАй бұрын
MI FA PIACERE sentire questa storia, sono di Verona ed esistono ancora i segni delle pellottole su una facciata di un edificio che risalgono a questo conflitto. La città era divisa in due Veronetta era chiamata la parte austriaca sulla sinistra dell'Adige. it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Verona_(1799)
@ViktorIvanov-ph8csАй бұрын
La serie di giochi di strategia "Total war" è veramente magnifica per informarsi su unità e personaggi simili
@alastraeeАй бұрын
Grazie , molto interessante
@fabiofiori6220Ай бұрын
Peccato che non si sia scontrato con Napoleone...sicuramente un gran generale,molto abile e potremmo dire 'alla mano"... Ottimo video
@Boney1992Ай бұрын
Sarebbe stato interessante vedere un Napoleone vs Suvorov. Il russo era l'unico comandante dell'epoca a livello di Napoleone (assieme forse a Wellington). Rincontreremo il generale Bagration molte volte, in particolare a Austerlitz, nella campagna polacca del 1806/07 e nella campagna di Russia (morì nella battaglia di Borodino)
@marcolfo100Ай бұрын
forse anche schwarzenberg
@emanueleingrao5797Ай бұрын
@@marcolfo100troppo prudente....
@oskareriksson2202Ай бұрын
Troppo lontano da casa. Napoleone se lo mangiava. Almeno in una campagna a largo respiro, stile Austerlitz. Piu tardi ha sconfitto tanti comandanti all'altezza Napoleone, che successivamente in condizioni più favorevoli hanno sconfitto poi napoleone.
@vlad5906Ай бұрын
Bravo,e vero,mai persso bataglie,e una legenda-Александр Суворов
@RobertoTosiniАй бұрын
Proprio a poche centinaia di metri da casa mia c'è un monumento che ricorda la Battaglia del Francolino, tra Ronco Briantino e Verderio, combattuta a fine aprile 1799 tra russi e francesi. Sui muri della cascina del Francolino sono ancora oggi visibili i segni delle cannonate.
Suvorov aveva 70 anni come i generali austriaci tipo Beaulieu ma le analogie finivano li
@bertassellodavide1297Ай бұрын
Суворов ❤
@lucaabram5915Ай бұрын
Si nota si nota .. 😂 chissà quanto ti affascina l'idea di quanto siano andati vicini a scontrarsi lui e Napoleone.
@lucaabram5915Ай бұрын
Sbaglio o la prima battaglia di Marengo assomiglia alla seconda a ruoli scambiati?
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
I russi non andarono vicini alla sconfitta come Napoleone però
@gliarrabbiatirestanoАй бұрын
Allora sarà la prossima puntata che avrà come colonna sonora il canto dei Sanfedisti!
@Nome_utente_genericoАй бұрын
libertè egalitè ...
@mpellecc1Ай бұрын
Sona, sona sona a Carmagnola, sona cu lli cunzigli. Viva 'o rre, viva a famiglia.
@mpellecc1Ай бұрын
@@Nome_utente_generico tu arrubb' a mme i'arrobb' a ttè...
@emanueleingrao5797Ай бұрын
@@mpellecc1viva o' rre cu la famiglia 😂😂
@ducciocaldini166Ай бұрын
@@mpellecc1ricordo tanti anni addietro la versione di un gruppo musicale... L'Atellana
@stefanomilani-ef8yjАй бұрын
Suvorov non ha invaso il nord Italia ma la Repubblica cisalpina . Nord Italia e' una nostra visione moderna che non rispecchia la geografia e la politica dei tempi . Infatti la repubblica cisalpina rispecchiava più o meno l'attuale Lombardia ed Emilia . Suvorov non invase a questa data . Trentino , veneto , Friuli , modenese , Liguria , Piemonte e val d Aosta . Aveva già dalla sua parte trentino , Veneto e Friuli . Non si trattò di una mission impossible . Anche se tanto di cappello al grande Suvorov per le sue capacità e per la sua presenza malgrado l 'eta' . Sarebbe interessante approfondire di più l' atteggiamento meneghino di senso di liberazione . Probabilmente i milanesi non erano stati così contenti dei francesi ? Non so .
@Giovis968Ай бұрын
L'italia come espressione storica ,culturale,geografica, è ovviamente il nord d'Italia io come veneto ,altri come genovesi, corsi,napoletani, toscani eccc..... ma in un contesto generale Italiani tutti anche se ad alcuni non piace.
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
Al netto del fatto che è evidente che per nord Italia si intendesse quello e al netto del fatto che il signor Milani quando non inventa teorie storiche astruse si diverte a fare la punta alle matite, comunque è sbagliato. Suvorov con le sue armate attraversò parte del Veneto su cui già si era combattuto, mandò truppe a liberare l'Emilia, si occupò personalmente della Lombardia e del Piemonte ( con la Valle d'Aosta che seguì a ruota ). Senza contare che le sue azioni influenzarono anche la Liguria. Insomma solo Trentino e Friuli non vennero toccate
@stefanomilani-ef8yjАй бұрын
Ma vedi Gioele , non si tratta di ciò che mi hai risposto ma di comunicazione . Se in questa pillola mi tratti Surovov che conquista ( perché dici libera ? ) Lombardia ed Emilia e metti come titolo nord Italia . La gente che ti segue applica i propri preconcetti geografici e capisce un altra cosa . Capisce che conquista ( sto parlando di questa pillola ) un territorio molto più esteso di Lombardia ed Emilia . Guardiamo la realtà . L' impero austriaco era 40 volte più grande della Repubblica cisalpina . Se ci aggiungiamo quelli russo facciamo duecento volte più grande . Ecco questi sono i numeri . Le armate di Napoleone erano in Egitto . Le navi inglesi giravano nel Mediterraneo . Io penso che non sia stata una mission impossible . Non era così difficileper l' impero austriaco e russo conquistare quelle che oggi sono due regioni .Voi chiamate le mie teorie astruse . Io non mi offendo anche perché di fronte al fatto storico che in quel tempo non esisteva un nord Italia ho chi mi parla di liguri , piemontesi tutti italiani ... proiettando lo status quo attuale nel fine settecento e questa non viene ritenuta teoria astrusa . Secondo me alcune persone proiettano se stesse e le loro ideologie attuali nel passato . E non si sentono astrusi ..Io ho puntualizzato la situazione politica reale di quel periodo storico . E' così che si guarda la storia . A quei tempi dovevano dichiarare guerra prima di invadere uno stato . A chi dichiaro' guerra Surovov , alla Repubblica cisalpina ( Lombardia più Emilia ) o al nord Italia che politicamente non esisteva ?
@lucaabram5915Ай бұрын
Le potenze alleate misero da parte BuonaParte delle proprie divergenze. Ma non Bonaparte
@vincenzocanta9783Ай бұрын
Del 1799 e delle sue vicende, compresa quella in argomento, parla Edoardo Calandra nel romanzo storico "La Bufera".
@jeandeville807Ай бұрын
Dato il periodo storico, potrebbe essere un titolo che leggeremo nei prossimi anni.
@federicobraglia9409Ай бұрын
Improbabile.
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
Beh contando la lentezza con cui stanno conducendo la guerra in Ucraina, al limite tra qualche millennio
@giuseppeluigifiando9692Ай бұрын
Mi dispiace per gli altri video ma è innegabile che i video su questa serie siano i più attesi della settimana,tra l’altro questa settimana godimento doppio siummm
@user-uo3gi6ic8yАй бұрын
quando si dice che gli amziani sono un peso morto🎉
@GiubizzaАй бұрын
Ce l'hanno tutti con l'Italia!😩
@DonJuanTorquemada84Ай бұрын
Allora è vero che vogliono arrivare a Lisbona!
@qxz5045Ай бұрын
Si per il 2030 ci arrivano.
@paolocorreggi38Ай бұрын
Con la vittoria, ahinoi, dell' amico e sodale di putin, ossi il mancato golpista ( ormai del golpe non ha più necessità..) trump, non c' è molto da stare allegri 😢
@remomontagnolo4394Ай бұрын
La nato dovrebbe essere smantellata esattamente come il patto di varsavia....il mondo non sarebbe sull'orlo del baratro...continuiamo a raccontarci scemenze@@paolocorreggi38
@gilbertogismondi806Ай бұрын
@@paolocorreggi38premesso che se fossi un cittadino Usa avrei desiderato la candidatura di Bernie_Sanders, che si è sempre dichiarato socialista, se Trump ha stravinto le elezioni è perché ha preso i voti della Working class, che un tempo votava dem e da essi abbandonata per i fighetti delle startup della silicon valley e I sostenitori del woke😮
@gilbertogismondi806Ай бұрын
@@qxz5045non arrivano neanche ad Odessa
@elenapulvirenti4667Ай бұрын
Mi sembra che se ne parli anche nel romanzo Il Mulino del Po Se non ricordo male...
@cristinacastel5094Ай бұрын
❤bellissima musica complimenti ❤
@lucaabram5915Ай бұрын
Cercando Moureau dopo aspettando Godot
@Alessandro-hw1zgАй бұрын
Correggi la data...non è il 1216
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
È il numero della pillola, non la data
@Alessandro-hw1zgАй бұрын
@laBibliotecadiAlessandria pardon! Mi era sembrata la data e la cosa mi aveva stupito (un invasione in periodo rinascimentale mi stupiva). Ovviamente conoscevo quella napoleonica
@KevinOppliger-uk2kcАй бұрын
Come mai il titolo invasione russa dell’Italia?
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
È letteralmente l'argomento del video. Avendo invaso territori di 3 stati diversi non potevo elencarli tutti
@KevinOppliger-uk2kcАй бұрын
@ È il termine “invasione” che in questo caso trovo fuori luogo, qui non si tratta di invasione, ma di riconquista di territori di una coalizione verso l’esercito di Napoleone… o forse il titolo è creato ad hoc per attirare (come nei quotidiani) l’attenzione? Inoltre all’epoca l’Italia come nazione unita non esisteva ancora… ma erano come hai scritto divisa in staterelli
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
@KevinOppliger-uk2kc nord Italia è una divisione geografica. Inoltre la maggior parte del territorio occupato dai russi, era parte della Repubblica cisalpina nata dopo la fine della guerra della prima coalizione, non territorio occupato dai francesi
@alastraeeАй бұрын
Infatti Suvorov era l’unico Generalissimo della storia della Russia fino all’avvento di Stalin il quale ovviamente si è fatto attribuire immeritatamente dai suoi sottoposti questo titolo 😅
@andreasette7287Ай бұрын
Primo 😂😂😂
@DonJuanTorquemada84Ай бұрын
@@andreasette7287 veramente sono io il primo. Invece di scrivere banalmente PRIMO ho sottolineato brillantemente la fake news dei russi che vogliono conquistare l'Europa
@m.emanuelagiacomuzzi7207Ай бұрын
I russi bombardano ancora oggi mentre gli altri mettono fiori negli mrls nato che sparano da dieci anni sui civili del Dombas....ma sono bombe democratiche😂😂
@feibdegrassi1646Ай бұрын
Difficile tirare fuori sta cagata sotto un video riguardante Napoleone.
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
Credo sia gente che ha letto solo il titolo senza neanche aprire il video
@m.emanuelagiacomuzzi7207Ай бұрын
@@feibdegrassi1646prima di dare delle cagate ai commenti altrui, potreste almeno dare una sbirciatina a qualche libro di storia, anche attuale.....ah ma a voi piace la narrativa del vespone nazionale e dei suoi compagni di merende......fatto sta che comunque, a parte quell' episodio trattato nel video e conseguente all'invasione della Russia del megalomane corso , la Russia non ha mai tentato l'invasione dell'Europa mentre è vero il contrario Tralasciando il medioevo e rimanendo solo ai secoli 19 e 20 abbiamo Napoleone, la guerra di Crimea, la prima e la seconda guerra mondiale e la Nato che dal 2010 ha fomentato varie rivoluzioni colorate da esportazione della democrazia, tra le quali quella ucronazista, col colpo di ststo del Maidan e quello che ha causato, ossia la richiesta della Crimea e del Dombass di avere l'autonomia, esattamente come le regioni autonome italiane, in quanto russofone da secoli e per questo bombardate da Kiev........causando in 8 anni 15 mila morti civili dei quali centinaia di bambini, perché i neonazisti che tanto vi piacciono, hanno sempre preso di mira i centri abitati, scuole, piazze mercati, ospedali.....e si la storia insegna ma ha pochi veri sudenti.
@zapoi67Ай бұрын
Suvórov, non Súvorov
@fiorellagiachini9300Ай бұрын
Intanto gli italiani cosa facevano?
@passionenapoleonicaАй бұрын
Dipende per quale fazione parteggiassero nel 1799. I simpatizzanti della Repubblica Cisalpina e delle altre repubbliche giacobine rimasero al fianco dei francesi mentre i contadini e gli artigiani legati al precedente ordinamento politico-sociale si unirono alla Seconda coalizione con i movimenti popolani dei Sanfedisti al sud, dei Viva Maria in Toscana e Liguria, della Massa cristiana in Piemonte, più tutti gli altri.
@ShiktlahАй бұрын
@@passionenapoleonica " noi fummo da sempre calpesti, derisi perché non siam popolo, perché siam divisi..". Vale prima, durante e dopo. Non è cambiato quasi niente...
@bertassellodavide1297Ай бұрын
@@passionenapoleonica concordo pienamente con te , i Italia oltretutto per la maggior parte le sommosse degne di rilievo,erano fomentare dal clero a parte le Pasque Veronesi e altri sporadici episodi di piccola entità non si ebbe mai niente di simile alle ribellioni spagnole.
@passionenapoleonicaАй бұрын
@@bertassellodavide1297 Esattamente.
@6983xАй бұрын
Mangiavano pizza 🍕😂
@Lensmen-wm1inАй бұрын
Un settantenne che comanda le sue truppe... ti sei gia' dimenticato di Narsete, che lo faceva a ottant'anni?
@Paolo-s8pАй бұрын
Dandolo a 85. 😊
@Lensmen-wm1inАй бұрын
Giusto! Dimenticavo il mitico Enry.
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
Narsete però aveva probabilmente un comando più arretrato. Suvorov guidava all'attacco i suoi uomini 😸
@Haynau71Ай бұрын
Ma come possibile una cosa del genere suvorov ha 70 anni fa tutto sto macello Radetzky ha 82 vince la prima guerra d'indipendenza italiana 82 anni sarebbe potuto schiattare in qualsiasi momento
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
Aspetta di vedere Suvorov in Svizzera cosa farà
@GoemonIshikawa13Ай бұрын
Tutto bene, grazie della pillola. Ho messo la valutazione negativa perché, a mio avviso, sarebbe meglio restare sulla storia evitando riferimenti alle vicende contemporanee in qualsiasi senso. Una mia opinabilissima visione: l'autore fa il video come ritiene, io lo valuto come ritengo.
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
Non serve mica giustificarsi 😸😸😸😸
@davidecatena3824Ай бұрын
Putin: *interesting*
@silvalysan8479Ай бұрын
Come paese Russia mai esistita nel 1200. moscovia nasce intorno 1200 e finisce nel 1721 dove imperatore Pietro grande e tedesco di Prussia forma solo nel 1721 impero russo dove la prima volta nasce la parola russo. Perciò prima era solo moscovia. Perciò già nominativo erratto.
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
Guardi che il numero è quello della pillola, non l'anno. Basterebbe l'immagine per capire che siamo in epoca napoleonica, ma prima di commentare un video sarebbe meglio guardare almeno i primi 30 secondi
@MarescialloZukov559Ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandriaConfondere il numero del video con l'anno fa comprendere il livello intellettuale dei russofobi a prescindere. In quanto al termine Russia o meglio Rus', è una parola variaga e si riferisce al nucleo formativo della nazione russa e risale addirittura al '900. Beata ignoranza.
@CabbannaeDabbanna98Ай бұрын
ancora un commento da idiota
@teresateresa9286Ай бұрын
1216? Si ha sbagliato.
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
No, quello non è l'anno è il numero della pillola
@teresateresa9286Ай бұрын
@laBibliotecadiAlessandria ok
@lorenzomarchi6635Ай бұрын
Io sono un russofilo da sempre e soprattutto di questi tempi. Detto questo Suvorov non legava neppure le scarpe a Napoleone. Alcuni storici di arte bellica non lo ritengono neppure uno stratega. Nonostante questo è comunque rimasto imbattutto per cui del talento doveva averlo.
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
Mi chiedo quali storici non lo ritengano neanche uno stratega
@simonebellocci1963Ай бұрын
Raccontatelo a Salvini
@oskareriksson2202Ай бұрын
Ah questa è quella per la quale secondo qualche capoccione dovremmo fare una statua ai soldati dello zar. (Per aver riportato gli austriaci con le chiappone incipriate sul trono di Milano, aver fatto piazza pulita dei patrioti, e compagnia bella). 😂