Che cos'è un Cardinale?

  Рет қаралды 14,603

12Porte

12Porte

Күн бұрын

12PORTE - 10 ottobre 2019: COSA È UN CARDINALE
Per comprendere che cosa sia un cardinale, bisogna ritornare alle origini della Chiesa di Roma, quella Chiesa a cui la Provvidenza ha assegnato un ruolo primaziale su tutta la comunione cattolica. È il primato dell’apostolo Pietro sugli altri apostoli suoi fratelli, primato nel servizio alla verità e all’amore. Roma raccoglie questa eredità perché fu a Roma che Pietro versò il suo sangue e lasciò la suprema testimonianza del suo martirio.
Fin dalle origini, i cristiani di Roma, si trovavano per la celebrazione dell’eucaristia nei cosiddetti “titoli”, parola che ancora oggi è associata ai cardinali. I “titoli” erano, prima di Costantino, case private di persone pietose che mettevano i loro beni a disposizione della comunità, oppure le sepolture dei martiri, sulle quali si rinnovava il sacrificio di Cristo: ai primi titoli era legato il nome o di un martire o di un benefattore della Chiesa. Ottenuta la libertà di culto da Costantino, i titoli diventano progressivamente chiese o basiliche e si viene a costituire quella rete che oggi è fortemente assimilabile a quella delle moderne parrocchie. La vasta città di Roma, venne poi anche divisa in zone, chiamate diaconie, affidate cioè alla supervisione di un diacono, che a nome del Vescovo di Roma, cioè del Papa, si occupava dei servizi caritativi e della gestione dei beni della Chiesa. Sono quelli che oggi chiameremmo i vicari pastorali, che collegano le varie comunità con il cuore della diocesi.
Quando si doveva provvedere alla elezione di un nuovo Papa, venivano coinvolti i preti dei vari titoli, i diaconi delle diaconie e i vescovi delle diocesi attorno a Roma, detti suburbicari. Questi vescovi fungevano anche da piccolo sinodo permanente del Papa.
Con il tempo viene sempre più compresa l’importanza del ruolo del Papa e quindi di coloro che concorrevano alla sua elezione e collaboravano al suo ministero, per questo motivo vescovi suburbicari, preti titolari e diaconi vennero chiamati “cardinali”, dalla parola “cardine”.
Quando, con lo sviluppo della rete ecclesiale nel mondo, il ruolo del Papa di Roma venne compreso sempre di più nella sua funzione primaziale su tutta la Chiesa, i Cardinali vennero scelti non più solo nella chiesa locale di Roma, ma da tutto il mondo.
In ossequio alla antica origine di questo Collegio, resta ancora il collegamento simbolico di ogni cardinale o con una diocesi suburbicaria, o con un titolo presbiterale, o con una diaconia della città di Roma.
Attualmente sono elettori del nuovo Papa solo i Cardinali che hanno meno di 80 anni.
Il titolo cardinalizio è oggi una funzione più che altro simbolica, ma serve anche a ricordare che Roma è chiamata a presiedere alla carità di tutta la Chiesa.
Per il Cardinale Zuppi, Papa Francesco ha elevato a titolo cardinalizio la piccola chiesa di Sant’Egidio a Trastevere, dove ha avuto inizio la Comunità di Sant’Egidio, tanto legata alla biografia del nuovo Cardinale.
I cardinali vestono di porpora, perché questo era l’abito che i papi avevano ereditato dall’imperatore, in quanto pontefici sommi. I cardinali furono considerati quasi un unico corpo insieme al Papa, per questo ne assunsero il colore per l’abito, al quale in seguito venne attribuita la simbologia della fedeltà fino all’effusione del sangue.

Пікірлер: 11
@johannesnicolaas
@johannesnicolaas 4 жыл бұрын
No distance but true brotherly love at 02:43. It brought tears to my eyes.
@andreagrassi2745
@andreagrassi2745 4 жыл бұрын
I miei sinceri complimenti del video trasmesso!! W il Cardinale Zuppi!!👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👋👏👏👏👏👏👏
@michelecasadei5301
@michelecasadei5301 4 жыл бұрын
Un cardinale, prima di tutto, è un sacerdote, dunque un uomo fortunato, molto fortunato, perché chiamato ed eletto dal Signore per la più alta vocazione dell'uomo: il sacerdozio cattolico, appunto. Mai dimenticare questo aspetto!
@conanilbarbaro3853
@conanilbarbaro3853 3 жыл бұрын
Chiamati ed eletti dal Signore....🤣🤣🤣🤣🤣 Ma non farmi ridere🤣🤣🤣🤣 Sono soltanto ladri di merda!
@conanilbarbaro3853
@conanilbarbaro3853 3 жыл бұрын
@Fuoco Primo Esatto! A parte il fatto che l'intera religione cristiana fa riferimento ad un dio che altro non è che un guerriero, capace di ordinare al suo popolo di sterminare quello vicino. Quindi di certo non è un dio buono e misericordioso, tantomeno il Creatore. C'è un grosso fraintendimento! L'entità o comunque l'essere che ha generato ogni cosa a partire dal big ben (fatta eccezione per la specie umana moderna) non è assolutamente il dio degli ebrei di cui parla la Bibbia. Questo libro va capito bene......non te lo devono spiegare i preti e i catechisti, non bisogna interpretarlo troppo, poiché nei secoli è stato modificato e riveduto.
@Nives-st4jb
@Nives-st4jb 6 күн бұрын
​@@conanilbarbaro3853Se parli così significa che non hai capito proprio niente della Bibbia. Devi sapere distinguere fra ciò che Dio rivela (anche riguardo a Se stesso) e il modo in cui Dio lo rivela. Se fai questo, ti accorgi che il Dio della Bibbia è buono. E allora, se si capisce questo, si capisce che la Bibbia e la Chiesa insegnano la stessa cosa (anzi: la Chiesa insegna facendo riferimento proprio alla Bibbia). Il Dio degli Ebrei (cioè il Dio dell'Antico Testamento) appare un Dio malvagio semplicemente perché l'alleanza non era stata ancora completata (infatti il Verbo non si era ancora incarnato)
@giacomodambrosio9739
@giacomodambrosio9739 3 жыл бұрын
Si convertano all'ortodossia.
@cristianocattolico
@cristianocattolico 2 жыл бұрын
No
Mons. Zuppi diventerà cardinale
7:49
12Porte
Рет қаралды 14 М.
Dove finiscono i soldi delle Messe
7:08
La7 Attualità
Рет қаралды 559 М.
EVOLUTION OF ICE CREAM 😱 #shorts
00:11
Savage Vlogs
Рет қаралды 9 МЛН
Jumping off balcony pulls her tooth! 🫣🦷
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 25 МЛН
12PORTE 1 agosto 2024
30:04
12Porte
Рет қаралды 740
Chi sono i cardinali? Cos'è il conclave?
38:29
Andrea Tornar
Рет қаралды 447
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 4,9 МЛН
La festa per il Cardinale
3:37
12Porte
Рет қаралды 8 М.
Gesù è realmente ESISTITO? - Alessandro Barbero [Esclusiva Youtube]
39:22
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 2,9 МЛН
I PAPI DAL 1800 AD OGGI.
11:27
taro sam
Рет қаралды 2,8 М.
Who Would Be Tsar of Russia Today? | Romanov Family Tree
15:00
UsefulCharts
Рет қаралды 2,7 МЛН
In treno per diventare Cardinale
6:33
12Porte
Рет қаралды 28 М.
EVOLUTION OF ICE CREAM 😱 #shorts
00:11
Savage Vlogs
Рет қаралды 9 МЛН