Great sharing Falso ideologico per induzione (artt. 48, 479 c.p.) 👍
@sarabalsamo2 жыл бұрын
Grazie e grandissimo 👍🏻
@Avv.FrancescoAurelioTraina2 жыл бұрын
🤗🤗Di nulla
@lbdx957 ай бұрын
Dottore, mi scusi, se il momento delle false dichiarazioni non coincide con il momento della produzione dell'atto pubblico non c'è falsità ideologica commessa da privati in atto pubblico nè induzione in errore falso ideologico in atto pubblico, vero?
@Avv.FrancescoAurelioTraina7 ай бұрын
Il momento delle false dichiarazioni coincide con il momento della consegna dell' autocertificazione, cui poi "può" conseguire la falsa attestazione (indotta) del pubblico ufficiale. Se si compila un qualunque documento in maniera non veritiera e poi non lo si consegna (perché magari lo si distrugge o lo si rettifica), non si commette alcun reato.
@lbdx957 ай бұрын
@@Avv.FrancescoAurelioTraina Chiarisco meglio. Io ho riportato dei falsi sintomi circa una malattia mentale due anni prima della produzione e consegna dell'atto (certificato di diagnosi per richiesta pensione di invalidità). Lo psichiatra che ho consultato in privato operava anche al CIM. Non ho fatto induzione in errore falso ideologico in atto pubblico, falsità ideologica commessa da privati in atto pubblico ma errore determinato dall'altrui inganno, vero?
@lbdx957 ай бұрын
@@Avv.FrancescoAurelioTraina quindi se uno riporta falsi sintomi circa una malattia mentale finta due anni prima della produzione dell'atto non c'è induzione in errore falso ideologico in atto pubblico o falsità ideologica commessa da privati in atto pubblico? Nel mio caso lo psichiatra l'ho ingannato con una visita domiciliare due anni prima della produzione dell'atto. Egli operava al CIM e mi ha fatto il certificato per la pensione di invalidità. Consideri che non si può diagnosticare una malattia senza una visita e due anni dopo. Cioè le diagnosi sono sempre da riferirsi al momento in cui si deduce il disturbo, o no? Ho fatto errore determinato dall'altrui inganno?