13 - Le 4 domande fondamentali - Mercoledì al Kunpen con Lama Michel Rinpoche

  Рет қаралды 34,156

NgalSo

NgalSo

Күн бұрын

Пікірлер: 25
@ROBERTACLOBAZ
@ROBERTACLOBAZ 2 жыл бұрын
Grazie Lama Michel, le tue parole sono balsamo per me.grazie grazie
@maestradiballo
@maestradiballo 5 жыл бұрын
E' stato magico poterti vedere dal vivo ed abbracciarti amatissimo Lama Michel...ti ringrazio di esistere!
@tizianabattistutta8661
@tizianabattistutta8661 5 жыл бұрын
Caro Maestro grazie infinite delle tue ripetizioni, ogni ripetizione ci apre una finestra in più nella mente. Sei una persona veramente preziosa. Spero di poterti ascoltare ancora per molti anni.
@lcampese
@lcampese 3 жыл бұрын
Grazie, Lama Michel ❤️🙏
@cristinabacchiega5541
@cristinabacchiega5541 2 жыл бұрын
Magnifico!
@hanurandahanuranda9407
@hanurandahanuranda9407 5 жыл бұрын
"Il giorno di oggi lo renderò significativo" Grazie per incoraggiamenti Buona giornata 🤗🤗🤗🤗
@federicaciccio7464
@federicaciccio7464 5 жыл бұрын
Grazie di esistere, vorremmo averti tutti vicino, ma dobbiamo accontentarci delle tue parole
@bikashbarua7945
@bikashbarua7945 3 жыл бұрын
সাধু🙏সাধু🙏সাধু🙏
@elyrubagotti7673
@elyrubagotti7673 3 жыл бұрын
Grazie 🙏
@virginiavinanti2126
@virginiavinanti2126 5 жыл бұрын
Grazie per questi preziosi contenuti!
@sime1kenobi
@sime1kenobi 4 жыл бұрын
Al 54 minuto inizia ciò che serve fare ogni giorno
@flaviapucci2542
@flaviapucci2542 3 жыл бұрын
Io ti adoro mio Lama
@elisspiga4983
@elisspiga4983 2 жыл бұрын
Namaste Lama
@IvanHeavy
@IvanHeavy 4 жыл бұрын
La ripetizione. Mi capitava spesso di leggere cose spirituali e dirmi questo lo sapevo già. Ma ora ho capito che certe cose vanno meditate e non lette, sentite. E non bastano 1000 ripetizioni spesso..
@martinacasu7173
@martinacasu7173 5 жыл бұрын
Grazie Lama Michel Rimpoche
@mauromerendi
@mauromerendi 5 жыл бұрын
💐 GRAZIE
@laura6344
@laura6344 5 жыл бұрын
32:24 circa: in generale, lei pensa che la natalità vada incentivata? Cosa ne pensa della sovrappopolazione? E di chi non vuole figli? Vorrei anche sapere dove mette i padri in tutto ciò.
@noemi4693
@noemi4693 5 жыл бұрын
La sovrappopolazione è un problema in Africa e in Asia, non in Europa (dove invece il problema è la denatalità).
@laura6344
@laura6344 5 жыл бұрын
@@noemi4693 Si fanno meno figli di una volta in Europa, ma si fanno lo stesso , non è che non si fanno più come qualcuno dice. Il "problema" ( per me non lo è, lo dico per quelli che vorrebbero vedere più facce giovani in giro) è il calo della mortalità , e quindi l'aumento dell'aspettativa di vita che fa sì che in giro ci siano tanti anziani, e questo lo dobbiamo agli antibiotici ai vaccini del 1900 e al miglioramento delle condizioni di vita. Stando così le cose , la popolazione è abnorme anche in Europa, quindi a fronte di questo aumento della età media non c'è bisogno di aumentare la natalità. L'unico motivo sarebbe il PIL, stando a quanto dicono gli economisti, ma così ci autodistruggeremmo, aumentando di numero. Riguardo posti come Africa e Asia, negli anni l'alto tasso di natalità è stato compensato dall'alto tasso di mortalità ( come avveniva anche in Europa nei secoli passati d'altronde). Infatti se va a vedere la densità abitativa nei paesi africani molti ce l'hanno ancora piuttosto bassa, nonostante facciano tanti figli, e questo perché l'età media è molto bassa PERCHÉ È più BASSA l'aspettativa di vita (ad oggi è già più alta di un tempo), ma anche lì presto aumenterà l'aspettativa di vita, migliorandone le condizioni, calerà la mortalità, la vita media sarà di 80 90 anni come qui in Europa. La natalità in quei paesi non calerà immediatamente, e questo porterà a un boom demografico enorme, infatti si prevede per esempio che in Africa diventeranno un miliardo o più ( lo stesso Boom demografico che c'è stato nel corso del Novecento in generale, dove grazie ai vaccini e agli antibiotici, siamo passati da un miliardo nell'Ottocento a 7 miliardi e passa). Il pianeta è unico quindi il problema della sovrappopolazione riguarda tutto il pianeta. Se in Africa per esempio diventeranno un miliardo dovranno emigrare da lì come già stanno facendo e dove andranno? Il problema globale non si può localizzare.
@noemi4693
@noemi4693 5 жыл бұрын
@@laura6344 Proprio perché in Europa ci sono tanti anziani è necessario aumentare la natalità, per un motivo prettamente economico: gli anziani richiedono molte spese pubbliche (tra pensioni, sussidi, medicine, operazioni ecc) che vengono pagate dalle tasse dei lavoratori. Si stima che 4 persone lavorino per garantire la vita a 1 solo pensionato. Più figli = più lavoratori= più tasse = meno pressione sociale. Se non ci sono nuovi lavoratori non ci sono soldi, e lo stato sociale imploderebbe. L'immigrazione non può essere una soluzione, perché gli immigrati vengono tenuti in centri d'accoglienza e non inseriti nel mercato del lavoro (o lavorano a nero) , quindi non pagano le tasse, anzi, richiedono spese pubbliche anche per loro. Questo è il motivo semplice e materialistico perché c'è bisogno di figli (da leggere come nuovi lavoratori). In Asia hanno un'aspettativa di vita come la nostra, a volte superiore. Ma il punto non è quanto vivono, ma come vivono: un paese eccessivamente sovrappopolato consuma di più, inquina di più. E in Cina il governo ha più volte rinunciato a adottare politiche più "verdi". L'Africa è un caso ancora diverso, ma non pensare all'Africa come se fosse un continente di villaggi sperduti e bambini poveri: ci sono città con grattacieli, università, ospedali. Sono davvero poche le realtà estremamente povere dell"Africa. E la popolazione africana ha già abbondantemente superato il miliardo. Ma ripeto, il problema non è quanto si vive ma come: ovviamente non possiamo sterilizzare le donne o decimare la popolazione, ma bisognerebbe iniziare a vivere rispettando l'ambiente, consumando meno, inquinando meno. Ma l'Europa davvero è l'ultimo dei problemi di questo mondo: non solo siamo pochi, ma siamo anche quelli più educati nel consumare meglio. Abbiamo trattati per regolare le emissioni, incentiviamo un consumo consapevole, e non abbiamo un'industrializzazione pazza e "di potenza" come quella cinese, o indiana. Se poi non vuoi avere figli per una scelta personale, ovviamente sei più che libera di farlo, ci mancherebbe. Ma se non vuoi avere figli 'perché sennò saremmo troppi' allora tranquilla che, a meno che tu non viva in Cina, in India, o in Nigeria, non è un problema.
@laura6344
@laura6344 5 жыл бұрын
@@noemi4693 non condivido minimamente l'idea che bisogna fare più figli per il PIL. Prima di tutto perché non mi piace considerare le donne come degli animali da allevamento, analizzate dall'istat che ogni tanto ci dice quanti figli fanno e quanti ne dovrebbero fare per il PIL, davvero lo trovo proprio squallido; In secondo luogo perché anche ammesso che ciò sia vero (aumentare le nascite per il PIL) diventare 20 miliardi sul pianeta terra sarebbe un disastro. Il sistema economico si può cambiare , ma se distruggiamo questo pianeta siamo fritti (finché non ne troviamo un altro, solo allora si può pensare eventualmente ad aumentare le nascite, per chi ha voglia). Mi sembra proprio che stai ripetendo quello a cui i mass media (con la chiesa) ci stanno istruendo: " Il problema non è quanti siamo ma come viviamo". Non sono del tutto d'accordo. Sicuramente comportarci in maniera Green è necessario e rispettoso per l'ambiente, ma da solo non è sufficiente. Una volta lessi da qualche parte un parere che condivido: a cosa serve utilizzare le lampadine a più basso consumo al posto di quelle che consumano di più, se ad accenderle sono 20 miliardi di persone anziché magari uno? E lo stesso vale per tutto. Per esempio evviva la raccolta differenziata, ma a cosa serve se continuiamo ad aumentare di numero? Non basta. Certo non dico di sterilizzare le donne o decimare in massa la popolazione ( cosa che mi dicono spesso le persone,non dico tu, per sbeffeggiare quando dico che siamo troppi), ma è innegabile che i massmedia, l'istruzione e l'educazione possono fare molto. In Italia per esempio bisognerebbe smetterla di dire che bisogna fare più figli, di spingere le donne a sentirsi delle fallite finché non procreano ,anzi dovremmo essere elogiati come esempio mondiale da seguire (finche' non si trova un altro pianeta ). Ti sembra poco? Invece le donne vengono valutate come animali da allevamento, se fanno un figlio le pressano per fare "almeno" il secondo, se poi una non ne vuole del tutto apriti cielo, viene condannata dalla società. Già un cambio di mentalità sarebbe qualcosa, non c'è certo bisogno di chiamare in causa la decimazione delle popolazioni o la sterilizzazione forzata. Certo che anche in Africa ci sono grattacieli, che c'entra, Ma vai a leggere la densità abitativa: l'Europa ha una densità più alta (ho sbagliato a scrivere un miliardo in Africa). Si potrebbe pensare a cambiare il sistema economico.
@laura6344
@laura6344 5 жыл бұрын
@@noemi4693 un'ultima cosa: se nascono più persone, calcolando che si va in pensione sempre più tardi ,che l'aspettativa di vita è più alta , la popolazione aumenta anche negli altri paesi del mondo e tutti cercano lavoro eccetera , con la robotizzazione che farà perdere tantissimi posti di lavoro ed età pensionabile sempre più in là mi spieghi che lavoro faranno questi nuovi nati? Insomma non c'è nemmeno un dato che mi fa dire "Bisognerebbe fare più figli". La storia del PIL non è sufficiente se dall'altro lato della bilancia abbiamo distruzione ambientale, densità abitativa altissima (con vivibilità pessima per traffico caos confusione) e masse di disoccupati. A questo punto sarebbe più saggio dire "basta, non vacciniamoci più non prendiamo antibiotici e la natura torni a regolarci, e allora va bene, ripartiamo con più nascite". Io non voglio questo (alzi la mano chi lo vorrebbe), però sarebbe più saggio questo piuttosto che dire aumentiamo le nascite nelle condizioni in cui siamo oggi. Diventeremmo 10, poi 20 miliardi. Abbiamo voluto scardinare le leggi naturali quindi migliorare l' aspettativa di vita? Ok. Però deve nascere meno gente finché non si trova un altro pianeta. Si cambi il sistema economico, se il problema è il PIL. Ma magari il mio è un parlare a vanvera, magari tra qualche anno troviamo altri pianeti e riusciamo ad andarci ,oppure chissà. Però " è necessario fare più figli perché ci sono tanti anziani, ergo per il pil" proprio non lo posso sentire.
@tizianabattistutta8661
@tizianabattistutta8661 5 жыл бұрын
Namaste 🎇🎇
@laura6344
@laura6344 5 жыл бұрын
Riguardo alla presenza di nonne e zie come consigliere sull'allevamento dei neonati..... personalmente penso che, in linea di principio, ognuno deve stare a casa sua. Nonne onnipresenti e impiccione o altre parenti hanno rovinato tanti matrimoni, portando due partner ad allontanarsi. Al limite qualche consiglio, SE richiesto ( Molte sono arroganti e dettano semplicemente legge), se sono persone valide per noi. Ma In molti casi è meglio alla larga.
1% vs 100% #beatbox #tiktok
01:10
BeatboxJCOP
Рет қаралды 67 МЛН
BAYGUYSTAN | 1 СЕРИЯ | bayGUYS
36:55
bayGUYS
Рет қаралды 1,9 МЛН
She made herself an ear of corn from his marmalade candies🌽🌽🌽
00:38
Valja & Maxim Family
Рет қаралды 18 МЛН
Fare pace con la morte.
2:17:24
Andrea Varini
Рет қаралды 24 М.
L’abbraccio di Lama Michel Rinpoche - Estratto dal podcast Liberazione Verticale (Mario De Rosa)
30:01
Mario De Rosa | Scrittore e Podcaster
Рет қаралды 2,4 М.
Guru Puja
NgalSo
Рет қаралды 8
Lama Michel Rinpoche "Il Karma, la legge di causa ed effetto"
2:24:59
1% vs 100% #beatbox #tiktok
01:10
BeatboxJCOP
Рет қаралды 67 МЛН