Рет қаралды 7,655
Venerdì 4 ottobre il Corpo della Polizia Locale di Milano ha celebrato il 159° anno dalla sua fondazione. Come gli scorsi anni la cerimonia si è svolta in piazza del Duomo alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala, della Vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Anna Scavuzzo, del Comandante Marco Ciacci e di numerose autorità cittadine e militari. All’evento ha preso parte anche il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il Prefetto Renato Saccone e il Questore Sergio Bracco.
“La sicurezza è fondamento della vita civile - ha detto il Sindaco -. Senza sicurezza, senza rispetto delle regole, senza controlli, anche in una città dinamica come Milano non ci può essere vero sviluppo sociale, economico e culturale”.
Il Sindaco ha dato il benvenuto a 44 nuovi agenti, 14 donne e 30 uomini, che hanno prestato giuramento nel corso della mattinata.
“Cari ghisa - ha concluso Sala - continuate così, continuate a essere l’immagine positiva di una Milano amica delle persone, dei milanesi, dei turisti, di chi viene a Milano a lavorare, a studiare, a vivere. Milano vi è riconoscente, siamo tutti al vostro fianco”. Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese (ex prefetto di Milano) ha confermato l’impegno del governo a rivedere la legge sull’ordinamento della Polizia Locale.
“C’è già una proposta che è all’esame del Parlamento - ha detto il Ministro - e su quello ci impegneremo”.
“Sono consapevole delle difficoltà e delle criticità lavorative che affrontano ogni giorno i componenti della Polizia Locale - ha sottolineato il Ministro dell’Interno -, per cui esistono diverse aspettative rispetto a una revisione organica della legge”.
Il Ministro ha parlato di un sistema di sicurezza italiano “pluralista”, un sistema cioè che vede la collaborazione di tutte le forze e le istituzioni. “Questo sistema pluralista - ha continuato Luciana Lamorgese - è tanto più efficace nell’attuazione della prevenzione, quanto più riesce a dotarsi della professionalità di tutte le forze di Polizia, statali e locali, mettendo a fattor comune il proprio bagaglio di conoscenza ed esperienza, sviluppando sinergie che stanno nel tempo trasformando il nostro modello di sicurezza in un esempio a cui anche gli altri paesi guardano con interesse”.
Il Comandante Marco Ciacci, nel suo discorso, ha ricordato l’impegno delle donne e degli uomini della Polizia Locale di Milano.
“Sono orgoglioso - ha detto il Comandante - di condividere con voi l’affettuoso plauso che ho raccolto dai cittadini nelle giornate in cui la città ha affrontato eventi che hanno attratto centinaia di migliaia di persone e che hanno avuto un enorme impatto viabilistico. Penso, tra i tanti, all’Adunata nazionale degli Alpini, alle manifestazioni culturali promosse dall’Amministrazione nelle diverse Week e City, alle corse podistiche e ciclistiche e, da ultimo, mi piace ricordare lo splendido risultato di qualche settimana fa in cui la Polizia Locale di Milano, con il suo incessante lavoro sulle strade, e con la supervisione della centrale operativa, è riuscita a garantire alla città la possibilità di vivere, nello stesso fine settimana, il Jova Beach Party, gli eventi della Settimana della Moda e la sfilata del Green Carpet, la chiusura della BikeCity, il Derby di Milano e il The Best FIFA Awards”.