Great tutorials, best I’ve seen and thank goodness the subtitles are also good. Do you have a video to deal with DJI RTK height issues? I’m in UK and the EXIF shows a height of 149m but the actual flight was 30m above take off point. Finding it real difficult to make a good model or DEM because of the height issue.
@professione3d3 ай бұрын
Hello and thanks for your comment. I'm really happy that my video reached you through subtitles. Your problem with the DJI RTK height is due to RTK corrections. If you connect your UAS with a RTK net of stations, heights of your photos are framed into net's reference system to which you are connected, i.e. referred to ellipsoid altitude. Heights are never referred to take off point, in fact heights you read in a non-RTK drone are referred to WGS84 ellisoid. I invite you to also watch this video (kzbin.info/www/bejne/p3bFinaabN5mm8k) where I explain how to set heights inmetashape in case of error (it happens with mini4 pro). I hope I have been helpful, I greet you and wish you good work!
@Andrea-v8s3 ай бұрын
Ciao, sempre ottimo nelle spiegazioni! Avrei una domanda. Come hai mostrato nel video, per creare una ortofoto di una facciata di un fabbricato si possono usare i marcatori, io ho sempre usato i marcatori che usavo per scalare il rilievo, non avevo mai pensato di creare dei marker fittizi da usare solo per questo scopo, ottimo suggerimento, grande! Ti chiedo però, questi marcatori dovranno essere poi riconosciuti nelle immagini? Seguendo il solito processo, circa 10 riconoscimenti, filtra foto per marcatore, pag-su, pag-giu per scorrere nelle immagini ecc? Grazie e ancora complimenti :)
@professione3d2 ай бұрын
Ciao e grazie per il commento. Ho creato un video ad hoc (kzbin.info/www/bejne/pJnJY4eJeamoapI) per cercare di risponderti efficacemente. Buon lavoro!
@Andrea-v8sАй бұрын
@@professione3d Chiarissimo come sempre! Grazie mille :)
@onofrio917 ай бұрын
Perché non preferire un png o jpeg considerando che si potrebbe avere un file di peso minore ?
@professione3d7 ай бұрын
Certo, dipende tutto dalle esigenze di output. A volte il Jpeg basta e avanza! Saluti
@geom.gasparinimauro6 ай бұрын
Per quale motivo bisogna disabilitare le camere oblique quando si fa un ortofotomosaico? verrebbe un elaborato meno preciso?
@professione3d6 ай бұрын
Buongiorno, se hai sulla stessa area di rilievo un dataset nadirale e uno obliquo, per creare l'Ortofotomosaico è opportuno disabilitare le camere oblique in quanto metashape, se lasciate attive, tenterà di raddrizzarle, rettificarle, ovvero le distorce per renderle fittiziamente nadirali. Ed il risultato non potrà mai essere buono come con le foto nadirali "pure". Se poi hai solo foto oblique, tant'è. Lo puoi fare. Inoltre, in caso di dataset misto (nadir+oblique), i tempi di elaborazione si allungano, e tutte le informazioni sulle verticalità (es. facciate) che le camere oblique si portano appresso, sono inutili. Di contro, se fai un Ortofotomosaico di una facciata, disabilita le camere nadirali, per lo stesso identico motivo, assicurandoti in fase di esecuzione della missione di volo di effettuare delle fotografie ortogonali alla facciata. Vedrai che la qualità delle tue ortofoto migliora parecchio. Un saluto!
@antoniosainato74536 ай бұрын
@@professione3d una domanda un po' banale da principiante..., nella missione di volo vengono scattate contemporaneamente sia le foto nadirali che quelle oblique? oppure e necessario ripetere la missione prima per le une e poi per le altre?
@professione3d6 ай бұрын
Ciao, dipende dal drone che utilizzi. Ad esempio con il Mavic 3E lo fai in automatico con una missione singola, con altri è necessario ripetere la missione cambiando l'orientamento della camera (e magari anche la quota di volo). Un saluto!