1984: Orwell e il totalitarismo

  Рет қаралды 54,706

miOffroio

miOffroio

Күн бұрын

Parliamo del romanzo con il quale Orwell mette in guardia l'umanità sui pericoli della dittatura e dei regimi totalitari. La società disumanizzante in cui è ambientato resta ancora oggi a monito dei rischi in cui possiamo incorrere quando mancano educazione, informazione e cultura.
Condividete con i vostri amici e seguitemi su Twitter: / mioffroio
e su Facebook:
/ mioffroio

Пікірлер: 117
@maurobencista6454
@maurobencista6454 3 жыл бұрын
Vedere un giovane riassumere un sì complesso romanzo con una capacità di sintesi così straordinaria mi riempie non solo di gioia, ma di speranza. BRAVO !!!!!!!
@dagoriva4216
@dagoriva4216 3 жыл бұрын
Nel 70esimo anno dalla pubblicazione del capolavoro di Orwell (nel 2019) molti giornali di ogni colore politico hanno scelto di dedicare diversi articoli al fatto innegabile che quello dell'autore non fosse solo un possibile futuro da cui scappare ma che purtroppo fosse già per tanti versi il nostro presente. Già in precedenza, in articoli scritti dalla più bella penna italiana cioè Tiziano Terzani veniva fatto il paragone tra il romanzo di fantascienza...ed il regime di Piong Yang. La Corea del Nord era un esempio veramente perfetto. Oggi dove la tecnologia ci spia continuamente e la libertà sembra sempre di più un lusso troppo costoso questo futuro dispotico non pare più tanto ipotetico o lontano da noi. Orwell parlava del suo PRESENTE...cioè del 1948...proiettandolo in un lontano futuro ed invertendo le cifre 48...con 84 ispirandosi principalmente alla figura di Stalin ed in modo minore a quella di Hitler per il personaggio del Fratello Maggiore (erroneamente tradotto in Italia con Grande fratello) ...lo scrittore di idee socialiste umanitarie aveva in odio tutte le dittature e i totalitarismi. Aveva un enorme disprezzo per Stalin in quanto dal suo punto di vista aveva tradito la rivoluzione, aveva inoltre privato i lavoratori di ogni diritto per trasformarli in schiavi. Oggi invece il pericolo per il mondo è ancora dovuto all'ignoranza in cui deve essere tenuto il popolo dalle classi dominanti. L'ignoranza è forza...diceva Orwell ed è chiaro a tutti il senso di questa frase. Oggi la guerra non ha smesso di esercitare la sua funzione sociale...ma sempre più spesso si manifesta come guerra commerciale oppure sanitaria. In ogni caso lo scopo di terrorizzare al fine di dominare le genti non è diverso. Chi controlla il passato, controlla il presente e questo lo sa benissimo la dittatura cinese...la sua propaganda e la repressione di ogni dissenso sono evidenti a chiunque. Per questa nazione 1984 è sempre più un MODELLO a cui ispirarsi. Ma anche nelle cosiddette Democrazie Occidentali questo libro che parla di un futuro dispotico inizia a sembrare ben più che una fantasia terribile. Oggi a dominare il mondo è la Finanza...non l'economia ed essa userà sempre più la tecnologia per raggiungere i propri obiettivi. La domanda che dobbiamo fare a noi stessi è questa: fino a quando sarà possibile scegliere il nostro destino?
@user-yuri_Franck
@user-yuri_Franck 2 жыл бұрын
Ho una cosa su cui dissentirei in questo commento. 🤔 Per tutto il resto, bello scritto, concordo 😊👍
@gianpierofaravelli4804
@gianpierofaravelli4804 6 жыл бұрын
hai spiegato questo mitico romanzo i modo magistrale, complimenti vivissimi
@miOffroio
@miOffroio 6 жыл бұрын
Grazie!! :)
@dagoriva4216
@dagoriva4216 3 жыл бұрын
Veramente molto bravo.
@nick45be
@nick45be 2 жыл бұрын
Finito di leggerlo stasera. Orwell si incastra benissimo con ciò che sta succedendo proprio in questo biennio (20-22) e le sue previsioni si ripropongono non solo nella sostanza ma anche nella forma in maniera dettagliata (schermi, notizie false, privacy violata, neologismi ecc.). Secondo me Orwell ha semplicemente capito che l' uomo non cambierà mai nella sostanza. Gli è bastato quindi vedere come si è comportato nel '900 per capire che si comporterà così anche nel futuro. Il merito di Orwell è dunque nell' antropologia più che nella letteratura
@AmichevoleCasperDiQuartiere
@AmichevoleCasperDiQuartiere Жыл бұрын
Beh no da come l’ha descritto (non ho ancora letto l’opera e non ho approfondito orwell più di tanto) ma orwell ha romanzato molto quelli che sono i suoi ideali e ha strutturato il testo come sempre citato nel video orientandolo con la satira, rendendolo un letterario a 360°, e magari integrando anche l’antropologia come argomento della sua tesi che è l’opera. Però molti autori affrontano tantissime tematiche diverse, e io penso che non dovrebbe essere la tematica ad etichettare l’autore
@albebelt3013
@albebelt3013 5 жыл бұрын
Buona spiegazione, ma secondo me non hai centrato il punto fondamentale dell' opera, forse perché sei molto giovane e non hai ancora fatto la necessaria esperienza della società odierna. 1984 non è solo un libro che descrive il pericolo di una società totalitaria o comunista. Orwell conosceva certi meccanismi perché ne faceva parte. Nel romanzo ci sono molte parti che riguardano la società attuale. La globalizzazione, il controllo delle persone tramite mezzi tecnologici, il lavaggio del cervello che subiamo dai mezzi d' informazione controllata, le parole che si possono o non possono dire, le cose possiamo o non possiamo fare, la censura. In realtà la nostra società ci fa pensare di essere liberi ma non lo siamo. Il Grande Fratello si vede solo tramite schermo o sui manifesti. Probabilmente non esiste, potrebbero essere un insieme di persone o di potenti che controllano la società... noi subiamo un controllo che ci sembra più "dolce", di quello descritto in 1984. La maggioranza non se accorge nemmeno e vive spensierata. Quando avrai maggiori esperienza della società avendo a che fare con il potere, capirai che molti aspetti sono standardizzati. Adesso che viviamo nell' era della globalizzazione, ancora di più.
@robertobellassai1993
@robertobellassai1993 4 жыл бұрын
"... non ci sono poteri buoni " diceva De Andrè
@dott.fabiolaccisaglia4917
@dott.fabiolaccisaglia4917 4 жыл бұрын
Albe Beltrami ti faccio i miei complimenti per come hai esposto il tutto. È vero, io rifletto e penso proprio che la nostra democrazia è in pericolo attraverso il controllo maniacali delle istituzioni. Dobbiamo ribellarci.
@cico599
@cico599 4 жыл бұрын
oracolo.......
@simonettadiruscio5433
@simonettadiruscio5433 4 жыл бұрын
@@dott.fabiolaccisaglia4917 io ho letto adesso. E a mesi di distanza,con la situazione che c è attualmente, tutto suona ancora più angosciante
@liuck-kd1bd
@liuck-kd1bd 4 жыл бұрын
Complimenti per la sua spiegazione.
@neriodante3817
@neriodante3817 4 жыл бұрын
Condivido il commento di Albe Beltrami. L'incubo di Orwell si sta realizzando adesso (anche se il totalitarismo è stata una buona palestra per la psicologia delle masse). Ci sono "stati mentali" che sono molto rivelatori in questo senso. Sentirsi in sintonia col "mondo libero", a tal punto da prevedere certe tendenze, sfruttandole a proprio vantaggio, non significa affatto conoscere i meccanismi profondi della società: il più delle volte è solo il sintomo di una "programmazione" cerebrale perfettamente riuscita (ma gestita da altri). E qui, scusatemi l'ardire, ma non posso non pensare a un soggetto disinvolto e realizzato come Fabio Volo. Comunque il giovane "MiOffroio" ha i numeri per fare strada.
@eduardo2831
@eduardo2831 2 жыл бұрын
08/12/2021 questo capolavoro purtroppo è sempre più attuale che mai….
@leonardoelii9799
@leonardoelii9799 11 ай бұрын
ottimo riassunto, hai spiegato perfettamente i concetti principali, come il bipensiero, il cambio del passato ecc...., spiegando anche come Orwell li intese al tempo, inoltre il motivo per cui Orwell scrisse questo libro ed i messaggi che voleva trasmettere, bravo bravo.
@melvinj.johnson8637
@melvinj.johnson8637 4 жыл бұрын
Questo è il minimo indispensabile! 🤝👍🙌🤗 Niente male come mappa mentale e concettuale! È possibile caricare un video su come si è arrivati a creare il GRANDE FRATELLO di oggi? Intendo il programma televisivo iniziato nel 2000.
@IMitidelTuboIlarioGobbi
@IMitidelTuboIlarioGobbi 4 жыл бұрын
Grazie per questa analisi minuziosa dei contenuti e dei significati, scorrevole ed esaustiva.
@veljgenziani528
@veljgenziani528 4 жыл бұрын
Grazie mille per quello che fai, mi sei stato utilissimo con questo video, ho preso alcuni spunti dalla tua interpretazione, complimenti!!
@matildecreta7098
@matildecreta7098 3 жыл бұрын
Grazie mille per la spiegazione... in così pochi minuti ho capito tutti gli elementi fondamentali di 1984
@portalsirenemanos
@portalsirenemanos 2 жыл бұрын
Bravissimo. Chiaro e di estrema utilità. Cercano di farci capire la direzione da evitare..
@mariaimmacolatabarletta1016
@mariaimmacolatabarletta1016 3 жыл бұрын
Sei stato bravissimo:chiaro ,esaustivo e dettagliato grazie
@nuovodisordinemondiale3670
@nuovodisordinemondiale3670 3 жыл бұрын
1984 di G. Orwell: Nel suo libro di fantascienza politica e di potere c'è un onnipotente partito unico con a capo il Grande Fratello (dall'inglese "Big Brother" che letteralmente significa "Fratello maggiore", successivamente italianizzato in "Grande Fratello"), un personaggio che nessuno ha mai visto di persona (ma che appare in manifesti affissi dappertutto) e che tiene costantemente sotto controllo la vita di tutti i cittadini (la sua descrizione fisica ricorda Josif Stalin, Adolf Hitler e Lord Kitchener). Il totalitarismo del Grande Fratello sviluppa caratteristiche dell'Unione Sovietica di Stalin e della Germania preconizzata dai nazisti. _____________________________________ Il programma telelevisivo mondiale "IL GRANDE FRATELLO" trae il titolo dal libro di Orwell? Gli è stato dato un significato occulto programmatico di potere totalitario? E programmato da chi? Il grande occhio, si sa, è un simbolo massonico. gabriellafilippone.blogspot.com/2020/11/1984-g-orwell-audiolibro-integrale.html
@luigianedda3837
@luigianedda3837 4 жыл бұрын
lo conosco, ho anche visto il film, hai fatto un ottimo riassunto! BRAVO!
@shadowofthesun4856
@shadowofthesun4856 2 жыл бұрын
Non credo ci sia altro da aggiungere: è il mio romanzo preferito in assoluto. Lo lessi nel 2011 o 2012 non ricordo bene, avevo 18-19 anni, mi piacque tantissimo e me ne innamorai letteralmente. Opera immensa, uno dei migliori romanzi nella storia della letteratura mondiale, mentre Orwell era un genio. Meriterebbe molto di più secondo me come autore, non ha ricevuto i meriti che dovrebbe avere.
@laurac7269
@laurac7269 6 жыл бұрын
Ho portato questo romanzo l'anno scorso agli esami di stato, spettacolare!
@jasondy6387
@jasondy6387 5 жыл бұрын
Strano che non ti hanno bocciata ... probabilmente perché non lo hai capito !
@Aurel_7
@Aurel_7 4 жыл бұрын
@@jasondy6387 eh?
@resottolamontagna904
@resottolamontagna904 2 жыл бұрын
@@jasondy6387 Ma che ti sei fumato?
@manuelbergonzini4694
@manuelbergonzini4694 2 жыл бұрын
Bellissimo video, coinciso diretto è spiegato molto bene. Grazie mille
@Nichie85
@Nichie85 6 жыл бұрын
Grandissimo!!! Lo aspettavo.
@Il_cheddar
@Il_cheddar Жыл бұрын
Bravissimo, grazie per questo magnifico riassunto😊
@valeriopietracatella4884
@valeriopietracatella4884 3 жыл бұрын
bella interpretazione!!! ottimo romanzo e ottimo film!
@conchigliadamore
@conchigliadamore 6 жыл бұрын
You're the best,
@giuliadegaetano2280
@giuliadegaetano2280 5 жыл бұрын
Ottimo video! Complimenti
@lorenzogentile7938
@lorenzogentile7938 6 жыл бұрын
Sicuramente 1984 è un bellissimo romanzo, ma io preferisco Il mondo nuovo di Aldous Huxley. Se non l'hai ancora letto te lo consiglio.
@miOffroio
@miOffroio 6 жыл бұрын
Grazie!
@annalisanicotera6119
@annalisanicotera6119 6 жыл бұрын
Sto completando la tesina di maturità scientifica e i tuoi video sono utilissimi come ripassi e spiegazioni. Ho adorato il tuo video di Montale sul discorso del Nobel. So quanto può essere dura fisica perchè conosco i problemi di chi la studia ma mi raccomando continua, molti ragazzi hanno bisogno di questi video!
@miOffroio
@miOffroio 6 жыл бұрын
Continuerò senz'altro, è il mio impegno e la mia passione il progetto qui su KZbin! Sono contento che ti sia piaciuto! :)
@alessiogallo6515
@alessiogallo6515 5 жыл бұрын
Sei davvero molto bravo e hai una voce molto bella, profonda. Complimenti!
@roby-d
@roby-d 8 ай бұрын
è dal 2020 che abbiamo validi esempi pratici, e dai risultati le sue previsioni erano corrette, un capace osservatore dell'animo umano contestualizzato in un suo futuro, il nostro ....
@user-si6zu6wp7n
@user-si6zu6wp7n Жыл бұрын
C'è una parte che reputo controversa nell'ultimo capitolo: da quando Julia disse a Smith quel "vediamoci" fino alle lacrime di Smith di fronte all'immagine del fratello maggiore nel teleschermo.. quelle lacrime, così come descritte sembravano più di disperazione che di commozione ed anche quel "ti amo " che Smith ha rivolto all'immagine sembrava un "ti odio" L'idea viene resa anche meglio nella scena finale del film di fine anni 90' con Tim Burton nei panni di O'Bren, li il regista fece un lavoro magistrale
@lauraconti6821
@lauraconti6821 2 жыл бұрын
Purtroppo ora non è più fantascienza
@RRCCburla81
@RRCCburla81 3 жыл бұрын
Bravo spiegazione fatta molto bene...
@antonmed5998
@antonmed5998 2 жыл бұрын
Bravissimo. ....Ho letto il libro e tu lo spieghi benissimo 👏👏
@redwings5165
@redwings5165 6 жыл бұрын
bravissimo, grazie!
@patrizia6139
@patrizia6139 3 жыл бұрын
Molto bravo questo ragazzo, eccellente esposizione
@DT-vo7fg
@DT-vo7fg Жыл бұрын
Bravissimo, bella illustrazione di quello che per me è il più INCREDIBILE romanzo mai scritto. Aveva anticipato di 70 la dittatura dell'ipocrita political correctness che oggi giustifica ogni forma di censura stravolgendo i fatti. Bispensiero allo stato puro!
@gabri4000a
@gabri4000a 4 жыл бұрын
A dir poco attuale...🙁
@massimozanzottera4895
@massimozanzottera4895 3 жыл бұрын
Sempre più attuale
@dagoriva4216
@dagoriva4216 3 жыл бұрын
Nel 70esimo anno dalla pubblicazione del capolavoro di Orwell (nel 2019) molti giornali di ogni colore politico hanno scelto di dedicare diversi articoli al fatto innegabile che quello dell'autore non fosse solo un possibile futuro da cui scappare ma che purtroppo fosse già per tanti versi il nostro presente. Già in precedenza, in articoli scritti dalla più bella penna italiana cioè Tiziano Terzani veniva fatto il paragone tra il romanzo di fantascienza...ed il regime di Piong Yang. La Corea del Nord era un esempio veramente perfetto. Oggi dove la tecnologia ci spia continuamente e la libertà sembra sempre di più un lusso troppo costoso questo futuro dispotico non pare più tanto ipotetico o lontano da noi. Orwell parlava del suo PRESENTE...cioè del 1948...proiettandolo in un lontano futuro ed invertendo le cifre 48...con 84 ispirandosi principalmente alla figura di Stalin ed in modo minore a quella di Hitler per il personaggio del Fratello Maggiore (erroneamente tradotto in Italia con Grande fratello) ...lo scrittore di idee socialiste umanitarie aveva in odio tutte le dittature e i totalitarismi. Aveva un enorme disprezzo per Stalin in quanto dal suo punto di vista aveva tradito la rivoluzione, aveva inoltre privato i lavoratori di ogni diritto per trasformarli in schiavi. Oggi invece il pericolo per il mondo è ancora dovuto all'ignoranza in cui deve essere tenuto il popolo dalle classi dominanti. L'ignoranza è forza...diceva Orwell ed è chiaro a tutti il senso di questa frase. Oggi la guerra non ha smesso di esercitare la sua funzione sociale...ma sempre più spesso si manifesta come guerra commerciale oppure sanitaria. In ogni caso lo scopo di terrorizzare al fine di dominare le genti non è diverso. Chi controlla il passato, controlla il presente e questo lo sa benissimo la dittatura cinese...la sua propaganda e la repressione di ogni dissenso sono evidenti a chiunque. Per questa nazione 1984 è sempre più un MODELLO a cui ispirarsi. Ma anche nelle cosiddette Democrazie Occidentali questo libro che parla di un futuro dispotico inizia a sembrare ben più che una fantasia terribile. Oggi a dominare il mondo è la Finanza...non l'economia ed essa userà sempre più la tecnologia per raggiungere i propri obiettivi. La domanda che dobbiamo fare a noi stessi è questa: fino a quando sarà possibile scegliere il nostro destino?
@liuck-kd1bd
@liuck-kd1bd 4 жыл бұрын
Complimenti ! 👍
@ethlux6629
@ethlux6629 2 жыл бұрын
E la tua opinione in merito all analogia che si è creata nei confronti del racconto i orwell e la realtà degli ultimi tempi?
@SabrinaPages
@SabrinaPages 5 жыл бұрын
posso condividere questo video nel mio canale?
@miOffroio
@miOffroio 5 жыл бұрын
certo :)
@SabrinaPages
@SabrinaPages 5 жыл бұрын
@@miOffroio grazie mille
@maddalenasavinamaffeis7409
@maddalenasavinamaffeis7409 5 жыл бұрын
Ottimo commento dell'opera ma adesso aspetto il tuo vidéo su Dickens!
@miOffroio
@miOffroio 5 жыл бұрын
Arriva lunedì prossimo!
@caterinamasia9433
@caterinamasia9433 6 ай бұрын
Mio figlio la letto in aereo. Durante il viaggio Roma Copenaghen. Prima di natale. Ma era in inglese.
@marcellotuccillo2304
@marcellotuccillo2304 5 жыл бұрын
Bravissimo!!!!!!
@lettyguerrero37
@lettyguerrero37 2 жыл бұрын
...3 anni fa...no comment....
@Santakaos
@Santakaos 2 жыл бұрын
Io letto più volta è non capisco una sola cosa (di più, ma rimane una domanda "strana")... Come fa l'oceania ad essere in guerra contro l'Eurasia, è subito dopo ad essere i guerra contro Estasia, mi torna, sebbene i giornali e altro il giorno prima sono contro Eurasia, il giorno dopo sono contro Estasia... ma lì c'è un problema: il 31 dicembre (a caso) sono contro l'Eurasia, 1 gennai sono contro Estasia... è di là entrano in gioco delle memorie... il giorno Eurasia, il giorno successivo Estasia... ciò di cui mi sono venuti dubbi, e la memoria...
@MagicDonDino
@MagicDonDino 6 жыл бұрын
Ben fatto. Molto utile ad avvicinare i lettori ad un libro che può mettere soggezione. Tratterai altre opere letterarie di questo genere, come per esempio il celebre romanzo Faherenheit 451 di Bradbury? Tratterai un altro autore a me molto caro, Franz Kafka, tra i massimi conoscitori del potere e delle sue forme? Saluti e auguri per il futuro
@miOffroio
@miOffroio 6 жыл бұрын
Grazie! Mi hai dato due begli spunti, credo quindi che li tratterò nei prossimi video! :)
@delucafrance
@delucafrance 5 жыл бұрын
Bravo!
@lebenebel
@lebenebel 4 жыл бұрын
Bellissimo libro!!
@robertofrattini4388
@robertofrattini4388 Жыл бұрын
Orwell fa da monito e anche da specchio purtroppo ; noi gia' viviamo in un regime totalitario : quello consumistico che ,come affermava Pasolini e' riuscito a fare cio' in cui il fascismo aveva fallito ossia omologare e dividere. Questo stato di cose vige nel quotidiano mentre quando poi si gioca a carte scoperte e mi riferisco all'attualita' fatta di scontri aperti fra nazioni (vedi Russia e Ucraina )allora tutto si riduce alla formula " chi e' piu' il forte prevale sull'altro" non di meno ad a un mare di menzogne sciorinate dai media di regime ,proprio come descritto da Orwell nel suo capolavoro. Ciao e complimenti per la tua descrizione.
@susannavaccaro794
@susannavaccaro794 Жыл бұрын
Bravissimo continua così.👏🎼
@simonafalcone1885
@simonafalcone1885 6 жыл бұрын
bravo!!!!
@cribergamini
@cribergamini Жыл бұрын
Peccato per l'audio....
@susannavaccaro794
@susannavaccaro794 Жыл бұрын
Grazie.🙂
@benedetta4941
@benedetta4941 6 жыл бұрын
Bravissimo
@miOffroio
@miOffroio 6 жыл бұрын
Grazie! ;)
@assurdo8888
@assurdo8888 Жыл бұрын
Alcuni dicono che l'idea di chiamare il controllore totale "grande fratello" sia venuta ad Orwell per il fatto che "adelfos", in greco, vuol dire "fratello", e il nome Adolf deriva appunto dal greco "adelfos".
@arkangelgiardiniere
@arkangelgiardiniere 2 жыл бұрын
Hooah Ottima esposizione Ottima sintesi entro i 10min di un romanzo fantaPsyco al limite del Vangelismo profetico ora attuale Incomprensibile ai piu Carino il montaggio modi newIene! Solo una nota negativa INASCOLTABILE al primo passaggio La scelta di un ambiente poco assorbente è molto riverberante distoglie l'attenzione dovuta che merita A mio avviso... L'ottimo lavoro non raggiunge altri ,che conoscono la tematica è non possano che condividere.... Sociopatici a parte! La cosa è aggravata dal tuo intercalare baritonoso basso,buono x l'esposizione, che termina con una esplosione alta d'accento,che rende col riverbero fastidiosa è stridente x la concentrazione che giustamente merita Morale distrae ! Una scelta di microfono meno ovattante o di ripresa PIÙ vicina al soggetto limiterebbe il problema Visto che probabilmente si usa uno smartphone Consiglio come da inizio una stanza più anecoica! Questo commento è x questo video Noto dagli ultimi, che x esperienza o volontà ricercata la cosa sia migliorata ma è sempre presente Migliorata ma presente!
@mikesmith-ie6st
@mikesmith-ie6st 5 жыл бұрын
Uno dei miei autori preferiti in assoluto, geniale e visionario come anche qualche italiano sarebbe se non lo costringessero ad andarsene o non lop reprimessero e infangassero...
@enzotarax6011
@enzotarax6011 5 жыл бұрын
Si, però i veri nemici non sono i fascisti, in assenza di fascismo e il comunismo repressivo, in assenza di comunismo. Sono falsi nemici . Il vero nemico è il nuovo ordine mondiale con a capo gruppo Bildemberg, Soros Rothschild e compagnia bella, un gruppo ristrettissimo composto da 500 ricchissime corpirazioni che, con le loro ricchezze controllano le decisioni politiche di interi stati. In Italia, i principali loro servi, come ben noto, sono quelli del PD.
@ferruccioboccato3011
@ferruccioboccato3011 2 жыл бұрын
Un libro che dovrebbero legge e rileggere i ns.politici e i ns.magistrati
@film360ita2
@film360ita2 Жыл бұрын
Bravo 💯
@laxmanascani4893
@laxmanascani4893 Жыл бұрын
Sei un grande, davvero bravo
@eughenosvenezia
@eughenosvenezia 3 жыл бұрын
Ho letto il libro solo quest'anno. (Purtroppo? Forse no; forse potendo scegliere quando leggerlo, il 2020 si è rivelato l'anno giusto - tanto che guardacaso è stato ripubblicato da Mondadori). Nel 1984 o giù di lì avevo visto il film che si rivelò per me un capolavoro, in contrasto con il (molto) più commerciale Blade Runner - anche quello futuristico. Tu sei bravo nello spiegarlo, il libro. Complimenti!! Spero che tu non sia uno di quelli in gamba che hanno lasciato questo paese, l'Itaglia per trovare situazioni migliori all'estero. Mi permetto anch'io di consigliarti un libro: "A volte ritorno", scrittore scozzese: John Niven. Centra un cazzo con 1984, ma ti farebbe ridere e pensare. E ancora un mio "BRAVO" Firmato: daun54enneauno@cheèdainvidiare
@annapedrocchi2238
@annapedrocchi2238 5 жыл бұрын
sei bravo, và
@ilggnudo9838
@ilggnudo9838 2 жыл бұрын
Parli veramente bene!
@patrizia6139
@patrizia6139 3 жыл бұрын
Ben arrivati nel grande fratello, 2021
@Luisa-yp9el
@Luisa-yp9el 2 жыл бұрын
Bellissimo video
@miOffroio
@miOffroio 2 жыл бұрын
grazie!
@narcisosimone6409
@narcisosimone6409 2 жыл бұрын
un aggiornamento sarebbe d'obbligo vista la situazione attuale....
@alessandrobruno4383
@alessandrobruno4383 2 жыл бұрын
Io che tra 5 ore ho la maturità e sto studiando 1984 da qui 🙂
@susannavaccaro794
@susannavaccaro794 7 ай бұрын
Difficile e paradossale in certi contesto " tutelare la democrazia". Ne convieni?
@aristidequercetti7587
@aristidequercetti7587 Жыл бұрын
2023 ci siamo quasi
@lucaschiantodipepe2015
@lucaschiantodipepe2015 2 жыл бұрын
"la guerra è pace" (la guerra preventiva degli USA a cui siamo abituati). "l'ignoranza è forza" (la subcultura del nulla dell'uomo consumatore contemporaneo).
@norbertocristino8532
@norbertocristino8532 2 жыл бұрын
cosa sta succedendo adesso in italia e nel mondo occidentale??
@gabiglioclaudio9354
@gabiglioclaudio9354 2 жыл бұрын
Bellissima analisi ,ma credo che il totalitarismo può trasformarsi e mascherarsi da democrazia
@unmarinaioincampo
@unmarinaioincampo 2 жыл бұрын
Mah, come dire? Rivisto dopo 2 anni di pandemia a me dice qualcosa in più ancora....a voi no?...😏
@francescaromeo9007
@francescaromeo9007 2 жыл бұрын
Direi grazie "Hannah Arendt"
@emanueleurso505
@emanueleurso505 2 жыл бұрын
Sarei curioso di sapere cosa ne pensi della situazione che stiamo vivendo oggi, riguardo la "pandemia"
@danielebiundo6373
@danielebiundo6373 2 жыл бұрын
2021 Draghi ci impone il greenpass per proteggerci.
@futuristhc7186
@futuristhc7186 3 жыл бұрын
Fratello maggiore, non grande fratello
@ucroniutopia
@ucroniutopia 3 жыл бұрын
Ecco la versione in musica di 1984 kzbin.info/www/bejne/mITPqaZpm6Z8Zqs
@TheMrcaLu
@TheMrcaLu 2 жыл бұрын
29/12/2021.......regime totalitario
@jasondy6387
@jasondy6387 5 жыл бұрын
mmmmmmm... Non hai capito la polemica sul socialismo il libro parla tutto di questo ( il problema della privacy non c'entra niente ). Sei ancora troppo giovane !!!
@fgdhgfghgj732
@fgdhgfghgj732 4 жыл бұрын
Jason Dy Orwell era socialista
@eleonora401
@eleonora401 2 жыл бұрын
forse sei tu che non hai capito il libro, visto che vuole criticare tutti i totalitarismi, e non il socialismo, visto che ne faceva parte Orwell stesso..
@amron6515
@amron6515 4 жыл бұрын
Bravissimo
James Joyce e Dubliners: la paralisi e le rivelazioni
8:45
miOffroio
Рет қаралды 78 М.
World’s Deadliest Obstacle Course!
28:25
MrBeast
Рет қаралды 154 МЛН
ИРИНА КАЙРАТОВНА - АЙДАХАР (БЕКА) [MV]
02:51
ГОСТ ENTERTAINMENT
Рет қаралды 10 МЛН
THE POLICE TAKES ME! feat @PANDAGIRLOFFICIAL #shorts
00:31
PANDA BOI
Рет қаралды 23 МЛН
Umberto Eco, Da dove iniziare?
19:06
WesaChannel
Рет қаралды 58 М.
The Picture of Dorian Gray
7:10
miOffroio
Рет қаралды 29 М.
Ossi di seppia: la poetica di Montale
6:16
miOffroio
Рет қаралды 94 М.
La fattoria degli animali
7:35
miOffroio
Рет қаралды 27 М.
EURODESK ITALY VIDEONEWS - Puntata 110 del 14.06.2024
5:52
Eurodesk Italy
Рет қаралды 17
Il Futurismo
4:46
miOffroio
Рет қаралды 53 М.
Quando l'Italia cambiò completamente: il miracolo economico
18:29
Podcast Italiano
Рет қаралды 54 М.
Charles Dickens | Il lato oscuro della Victorian Age
7:05
miOffroio
Рет қаралды 42 М.
Il Fu Mattia Pascal
6:12
miOffroio
Рет қаралды 91 М.
#fumaCLASSICI: George Orwell - 1984
11:58
matteo fumagalli
Рет қаралды 26 М.