Grazie, Lei spiega in modo chiarissimo, potrebbe per favore dedicare altre lezioni questa apertura?
@irresistibilmente594 Жыл бұрын
L ippopotamo ha numerose interessanti spinte di reazione che rendono il nero reattivo e pronto al contrattacco. Un modo di giocare bellissimo che a partire da una difesa solidissima emerge alla distanza. Io sento il fascino dell ippopotamo quindi la seguirò con interesse maestro intanto la ringrazio per tutti i suoi rari contributi e per il suo approccio cercatore di verità
@scacchieverita8942 Жыл бұрын
Buongiorno. (L ippopotamo ha numerose interessanti spinte di reazione che rendono il nero reattivo e pronto al contrattacco). Giusta osservazione. Vi sono due tipi di scacchisti, gli spingi pezzi, e quelli che utilizzano i neuroni per progredire. Lei ovviamente ha percepito l'essenza dell'Ippopotamo. Purtroppo ho poco tempo. Sto preparando ATTACCO INDIANO STRATEGIA AVANZATA, e dopo, spero, IPPOPOTAMO STRATEGIA AVANZATA. Un caro saluto.
@stefanocannetta83272 жыл бұрын
Molto interessante e chiaro. Grazie
@veritabugieeomissioni44642 жыл бұрын
Grazie a te
@scacchieverita89422 жыл бұрын
Grazie
@pierotosi65742 жыл бұрын
Apprezzo molto le sue lezioni sui sistemi e sui concetti del mediogioco. Grazie!
@scacchieverita89422 жыл бұрын
Di niente. Grazie a te.
@scacchieverita89422 жыл бұрын
Grazie
@sandrinonesta43902 жыл бұрын
lezione eccezionale. Complimenti davvero!
@veritabugieeomissioni44642 жыл бұрын
Grazie
@scacchieverita89422 жыл бұрын
Grazie
@giancarlozanot16732 жыл бұрын
Grazie!!! Ho visto che la sequenza delle mosse della difesa ippopotamo che giochi cambia (pur arrivando sempre alla stessa struttura). La sequenza è libera o dipende da quello che gioca il Bianco?
@scacchieverita89422 жыл бұрын
Intanto grazie. Se si gioca con un avversario di medio livello, si può anche giocare una sequenza libera, se invece, l'avversario è di livello medio alto ( 1900- 2100) o di livello Magistrale è consigliato una sequenza più specifica. L'ordine di mosse quindi è importante. Da considerare che l'Ippo completo dipende da come gioca l'avversario. Spesso l'avversario induce il Nero a giocare un Semi-Ippo che richiede da parte del Nero una preparazione teorica più settoriale, ma che nove volte su dieci il Bianco non conosce e finisce per perdere. Spero di essere stato esaustivo. Un saluto.
@davidmariaguglielmi5832 жыл бұрын
Buongiorno Maestro, che partita è la prima?
@scacchieverita89422 жыл бұрын
Buongiorno. Rago - De Santis 2009
@scacchieverita89422 жыл бұрын
Fino alla mossa N8 ...Speelman- Spassky Strzelechy-Soloviov Voitsekhosky- Morozevich Prasad-Sasikiran Collas-Badea Michna- socko ecc...Solo alcuni tra centinaia. Buona Giornata