No video

25 febbraio 2024 - IL VC Avola "Michele Piccione" a Portopalo di Capo Passero

  Рет қаралды 19

Francesco Urso

Francesco Urso

5 ай бұрын

Cultura del paesaggio e della scienza
nell’escursione dell’A.S.D. Vespa Club Avola “Michele Piccione”
di domenica 25 febbraio 2024
In una giornata che veniva presentata su tutti i media con allerta arancione per le incredibili previsioni meteo di pioggia insistente e abbondantissima (si noti bene, dopo quasi quaranta impensabili giorni di primavera anticipata!), il gruppo coraggioso di soci e di amici s’è avviato domenica 25 febbraio in prima mattinata dapprima verso Punta Cirica, nella costa sud-est siciliana, poi verso l’Isola delle Correnti, ed infine verso una impressionante visita al Laboratorio collegato al telescopio sottomarino KM3NeT-ARCA, con guida a della dott.ssa Giuseppina Larosa, assistita ogni tanto dal marito, il nostro consigliere Demetrio Oliva (Per approfondire l’argomento: w3.lnf.infn.it.... Gli spunti di approfondimento su quello che a voce, per immagini e per video ci ha spiegato la dott.ssa Giuseppina su questo progetto KM3NET, che ha due realizzazioni nel mondo: ORCA al largo di Tolone (Francia) e ARCA al largo di Portopalo (Italia). Non tutti sanno che l’infrastruttura ospita dei telescopi per neutrini composti da matrici di migliaia di sensori ottici in grado di vedere la debole luce Cerenkov, generata dalla collisione dei neutrini con l’acqua delle profondità marine… Da oggi noi lo sappiamo!
E chi di noi avrebbe immaginato tutta quella profondità lì accanto a Portopalo? Abbiamo visto ogni singola parte dei macchinari utilizzati nel progetto sezionata in piccole porzioni, ed anche un cavo non ancora attivo, che per cento chilometri attraversa sott’acqua il Mediterraneo per arrivare - appunto - alla profondità di 3500 metri…
Con piacere abbiamo percepito attraverso un video la passione e la competenza aperta a molteplici evoluzioni di tutto il personale coinvolto.
Quella di stamattina si aggiunge alle tante precedenti esperienze istruttive di carattere artistico, turistico, archeologico, storico e ambientali portate avanti con impegno costante e coerenza dalla presidenza e dal Consiglio Direttivo del Vespa Club Avola.
Desideriamo esprimere la nostra più sincera gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile la nostra visita odierna.
Un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Giuseppina Larosa e al nostro consigliere Demetrio Oliva, suo marito, che nel Direttivo ha proposto questa visita.
Inoltre, siamo immensamente grati a tutte le autorità scientifiche e di alto livello culturale che, con i loro sogni, le loro passioni e la particolare intelligenza, ruotano attorno a questo progetto.
La loro dedizione e il loro impegno sono fonte di ispirazione per noi tutti.
Grazie a loro, abbiamo avuto la possibilità di vivere un'esperienza davvero unica e memorabile.
E si noti bene… non abbiamo parlato dello speciale splendido pranzo condiviso alla “Giara” di Portopalo… Non abbiamo voluto scendere al livello di quanti preferirebbero salsicciate e schiamazzi vari alle nostre qualificate escursioni… Ma è così che ci piace! E attenzione! Ci piace anche mangiar - chi l’ha detto che non ci piace? - e, soprattutto, star bene in compagnia!
Come Vespa Club invitiamo tutti i soci e gli amici a non perdersi il prossimo appuntamento, che sarà entro il prossimo marzo.
IL PRESIDENTE
FRANCESCO URSO

Пікірлер
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 2,5 МЛН
ISOLA DELLE CORRENTI  e la Divisione dei 2 MARI - SICILIA
13:11
Stefano Mauro
Рет қаралды 13 М.
No empty
00:35
Mamasoboliha
Рет қаралды 12 МЛН
НРАВИТСЯ ЭТОТ ФОРМАТ??
00:37
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 9 МЛН
Они так быстро убрались!
01:00
Аришнев
Рет қаралды 2,8 МЛН
Little brothers couldn't stay calm when they noticed a bin lorry #shorts
00:32
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 17 МЛН
Tom Swarbrick’s takedown of ‘racist’ rioter | LBC
10:13
Bella ciao, Banda di Avola (25 aprile 2015)
3:44
Francesco Urso
Рет қаралды 79 М.
Italian chat: perché li chiamiamo "Azzurri"? (Subtitles)
6:12
Learn Italian with Lucrezia
Рет қаралды 15 М.
Odifreddi a EduFest: insegnamento, divulgazione, volgarizzazione
1:02:43
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 14 М.
Gratteri risponde al ministro Nordio
15:15
Luca Sommi
Рет қаралды 235 М.
O BELLA CIAO - Omaggio alla Brigata Majella
2:50
De Bon Parole
Рет қаралды 72 М.
Our Rudderless, Angry Britain | The Reaction
36:09
Daily Mail
Рет қаралды 20 М.
No empty
00:35
Mamasoboliha
Рет қаралды 12 МЛН