Voglio per primo chiarire che ho 79 anni e quindi ho vissuto a pieno il dopo guerra e attivamente la guerra fredda schierandomi a sinistra e più o meno consciamente con la parte che è stata sconfitta. Combinazione nell" 89 mi trovavo in Germania e ho assistito di persona al liquefarsi di uno stato in maniera impressionante. Ho quindi vissuto questi ultimi 33 anni in maniera perplessa e confusa, non tanto relativamente alla politica socio economica all' interno del nostro paese ma piuttosto a cosa succedeva o sarebbe successo nel mondo. Per caso ho potuto fare ampiamente quello che suggeriva Totò "vada all' estero si faccia una cultura" e ho sempre cercato di capire che il centro del mondo non era la città dove normalmente vivevo ma che vi erano infiniti altri centri del mondo dove magari si faceva la prima colazione alle 5 del mattino o dove era inutile presentarsi ad un ristorante per cenare prima delle 9. Poi la vita mi ha voluto riservare il destino di fare un viaggio e mezzo nel senso che dice Dario Fabbri, quei viaggi da cui rischi di non tornare per scelta. Sono rimasto vedovo di una moglie eccezzionale che invitati a cena all' interno della Turchia in casa di un mio collaboratore e seduti a terra intorno al grande tavolino con i cibi, accortasi che lei era l" unica donna ammessa si è alzata e recata a mangiare in cucina con le altre donne conquistandoci il favore di uomini e donne. Rimasto vedovo avendo un unico figlio che in seguito a matrimonio vive in Israele ho provato a trasferirmici ma ho verificato che come dice Fabbri è un paese troppo giovane e sono tornato dal mio 1/2 viaggio. Attualmente con la mia seconda moglie e bellissima figlia di 7 anni, nata in Italia, vivo da anni in Thailandia e da questo viaggio credo non tornero. Certo le mie esperienze mi suggerivano alcune idee di come si stava trasformando il mondo, ma non mi capacitavo del perchè l' Europa non riuscisse a uscire dalla guerra fredda e non cercasse di relazionarsi in maniera diversa ed efficace con il resto del mondo e sopratutto qui in oriente. Ora dopo aver ascoltato le 3 lezioni del professore e "grazie" a Putin credo di aver capito che il mondo si appresta a vivere un 48 a livello globale del quale è difficile prevedere l' andamento e le conseguenze. Sono quindi preoccupato per il futuro dei miei figli e nipoti, so che come tutti non posso fare molto a livello individuale ma magari come ululato solitario nel deserto grazie all' identita digitale sottoscrivero il referendum contro l' invio delle armi. Saluti e auguri a tutti i cittadini italiani !❤
@raoulsoffiato8156 Жыл бұрын
Salve , apprezzo e ascolto le sue parole che indubbiamente hanno una valenza diversa da altre persone che non hanno vissuto certi periodi storici,a malincuore anch'io vedo un periodo buio che ci aspetterà,spero di sbagliarmi con tutto il cuore ma questa classe politica (serva degli Usa)non fa altro che obbedire a loro che hanno tutto l'interesse del mondo x incasinarci il più possibile ovviamente x trarne vantaggio. Non c'è nessuno che si opponga a questo e questa cosa può solo portare a cose brutte purtroppo.
@revengeurss Жыл бұрын
Seminario molto interessante
@lucax2344 Жыл бұрын
Mi sapete dire la citazione di Pindaro "chi vince esiste di più" a quale testo/poesia appartiene?
@revengeurss Жыл бұрын
Questa citazione si trova nelle "Pitiche" (in greco antico Πυθικοί), un'altra famosa serie di opere di Pindaro. Le Pitiche erano componimenti poetici dedicati ai vincitori dei giochi pitici, un'antica competizione atletica che si svolgeva a Delfi ogni quattro anni.
@lucax2344 Жыл бұрын
@@revengeurss grazie mille
@maddalenastamati6590 Жыл бұрын
Lezione tenutasi il 29marzo 2023
@revengeurss Жыл бұрын
E ci credo che travalicano l'attività legislativa: in Europa, in UE, abbiamo un direttorio!
@maddalenastamati6590 Жыл бұрын
Minuto 42
@maddalenastamati6590 Жыл бұрын
Lo Stato di diritto riconosce i diritti umani
@albertolanzetta4735 ай бұрын
Non capisco il motivo per il quale la questione dell' ordine più solido debba essere considerato un aspetto positivo se avviene in occidente e negativo se avviene in Russia. Riguardo il processo di disgregazione mi pare evidente riguardi più l' impero americano che quello russo. Diceva Sant' Agostino che dove c'è un partigiano, nel senso di uomo di parte, c'è un mentitore.
@valeriocostenaro3644 Жыл бұрын
E guerre umanitarie!!!
@cirogiglio8869 Жыл бұрын
Secondo me il professore fa confusione tra disgregazione della Rep. Russa e della URSS. Estonia Lettonia etc. Non credo abbiano mai fatto parte della Repubblica sovietica russa, così come non ne facevano parte la Georgia ( nemmeno l Abkazia e l Ossezia) e il Donbass.