Che meraviglia! Un'altra lezione interessantissima! Sei di una chiarezza eccezionale! ..La sera, quando torno a casa, mi sdraio comodamente ed ascolto le tua lezioni perché so che mi farai scoprire sempre nuovi aspetti della musica! Grazie di cuore, Maestro!
@PianoforteWeb3 жыл бұрын
Grazie 1000 Paolo
@TheGoat-vw2fe3 жыл бұрын
L'unico in Italia che spiega alla perfezione! Grandissimo! Grazie davvero di cuore ❤
@PianoforteWeb3 жыл бұрын
Grazie 1000😀
@CinoBiz4 жыл бұрын
Che bella lezione , precisa , pulita , chiara 💪🏻
@lauradisparta99312 жыл бұрын
Graziee! Grande professionalità e chiarezza in una cornice completa
@PianoforteWeb2 жыл бұрын
Grazie Laura
@annacafaro2183 жыл бұрын
Video utilissimo, chiaro e subito fruibile, grazie!
@PianoforteWeb3 жыл бұрын
Grazie Anna
@emilianomarcatelli90183 жыл бұрын
Sei forte! Grazie mille! Non si può chiedere di meglio.. Ti seguirò! Buon tutto
@albysmart14 жыл бұрын
Grazie, sei il migliore maestro on line
@dariolopatriello41583 жыл бұрын
Sto seguendo alcuni dei tuoi tutorial e devo ammettere che arrivi direttamente, come insegnamento, la tua linea di é di una chiarezza eccezzionale. Grazie davvero!
@PianoforteWeb3 жыл бұрын
Grazie Dario
@vitolafiandra63284 жыл бұрын
Complimenti Maestro chiaro e preciso
@PianoforteWeb4 жыл бұрын
Grazie Vito! Se ti va registrati alle mie lezioni gratuite www.pianoforteweb.it/accesso-lezioni-gratuite/
@vitolafiandra63284 жыл бұрын
Pianoforte Web grazie Maestro carissimo ma sono già a posto da anni ormai,dal lontano 1990 anno del diploma in composizione, è bello vedere persone giovani e preparate come lei metterci tanto impegno al servizio della musica come bene comune,come professione e divertimento da trasmettere a tutti.
@Maurizio-u2k Жыл бұрын
Sei eccezionale!
@francescodigemma32634 жыл бұрын
Bravo. Davvero comunicativo ed efficace. Grazie per l'iniziativa
@emanuelcaliendo71893 жыл бұрын
Fantastico!
@ambrazilioli924 жыл бұрын
Ciao Francesco. Mi è arrivato il tuo libro. 1 volume . Devo cominciare. Grazie per i tuoi video che mi danno sempre nuovi spunti per progredire.
@PianoforteWeb4 жыл бұрын
Grazie Ambra! Poi fammi sapere come ti trovi. A presto :)
@florensinamaria65103 жыл бұрын
Grazie mille maestro.
@simonedelchiaro3 жыл бұрын
Io mi sto approcciando proprio in questi giorni ed i tuoi video mi hanno appassionato... Sorprendenti per la chiarezza. In questo video non mi è chiaro come sviluppare ciò che ci mostri riguardo la mano destra. Ciao, complimenti e grazie.
@PianoforteWeb3 жыл бұрын
Ciao Simone, in quale passaggio hai avuto difficoltà?
@robertoguglielmi24084 жыл бұрын
Lezione molto interessante
@giampierodelbuonoofficial21252 жыл бұрын
grazie maestro!
@PianoforteWeb2 жыл бұрын
👍
@mikcolonna969 Жыл бұрын
Molto bello
@vincenzolifrieri89134 жыл бұрын
Voglio complimentarmi. Le spiegazioni sono ottime
@PianoforteWeb4 жыл бұрын
Grazie Vincenzo, se ti va registrati alle mie lezioni gratuite www.pianoforteweb.it/accesso-lezioni-gratuite/
@dany82134 жыл бұрын
BELLISSIMO
@robertoasaro95532 жыл бұрын
Grazie
@sentieriinvisibili70303 жыл бұрын
Con la destra arpeggi gli accordi della progressione scelta?
@marcellocastronovo45213 жыл бұрын
Grazie mille Francesco, penso sia una delle lezioni più utili che abbia mai visto. sono autodidatta e mi piacerebbe comprare uno dei tuoi corsi perchè sicuramente meritano. quale corso mi consigli? per approfondire l'accompagnamento della mano sinistra :)
@PianoforteWeb3 жыл бұрын
Ciao Marcello, grazie per i complimenti! Ti consiglio i corsi della serie Accompagnare al Pianoforte Vol.1 e Vol.2, scrivimi a info@pianoforteweb.it
@crossi744 жыл бұрын
Molto chiaro. Grazie
@liviob56524 жыл бұрын
ciao, mi avvicino al pianoforte in eta avanzata, grazie per tutti i consigli che ci dai. avrei una domanda. E' possibile sapere qual'è il software che usi per visualizzare le note sul piccolo pentagramma che c'è sopra?
@PianoforteWeb3 жыл бұрын
Ciao, il software puoi trovarlo a questi link: versione Windows lnkj.in/t/l6bis versione MAC lnkj.in/t/qgp6v
@RobinHood-to2ys3 жыл бұрын
Gli Arpeggi sono molto belli. Farlo poi insieme alla mano destra occorrerebbe farlo un pò lento in modo che possa seguirlo con attenzione Grazie.
@filippogiammarresi68714 жыл бұрын
Salve, volevo chiederle un informazione: il programma che compare a schermo, e che mostra accanto al pentagramma gli accordi che suona, qual’è?
@PianoforteWeb3 жыл бұрын
Ciao, il software puoi trovarlo a questi link: versione Windows lnkj.in/t/l6bis versione MAC lnkj.in/t/qgp6v
@marc_o4 жыл бұрын
Ciao Francesco ho acquistato il tuo corso volume 1 e ho iniziato le Triadi e come dici tu nel video ci sto lavorando parecchio anche perché sono un principiante che ha fatto alcune lezioni anni fà. Al momento lo sto trovando un po' complicato ma non demordo. Ti volevo chiedere per verificare che gli accordi che sto suonando siano corretti con lo spartito che software posso usare da collegare al piano digitale ? Vedo che in questo video ne usi uno. Grazie mille
@PianoforteWeb4 жыл бұрын
Ciao Marco, scusami per il ritardo nella risposta; scrivimi a info@pianoforteweb.it
@marc_o4 жыл бұрын
@@PianoforteWeb ok grazie Francesco
@pabloyanez30052 жыл бұрын
Appena ho visto questa lezione ho pensato: “questa progressione di 9ª sarà the new Canon in D di Pachelbel” 🤣 E ovviamente suonata in tutte le tonalità e con tutte le combinazioni possibili di arpeggi, si potranno ottenere infinite soluzioni 😁
@_the_redbooms_86212 жыл бұрын
e io che ho pensato a paperella gay
@claudiascorzelli21213 жыл бұрын
Grazie. Volevo fare una richiesta: puoi mettere gli accordi anche in italiano? Li ho imparati e adesso faccio fatica a tradurli dall'inglese. Buon lavoro.🤗
@giulianomatelicani64274 жыл бұрын
Forse Francesco potrebbe venirci incontro spiegando la lezione con maggior lentezza. All inizio anche se la velocita di esecuzione lo impone, la velocita di esecuzione dovrebbe essere in linea con la preparazione musicale dell allievo,Per aiutarmi sono dovuto andare in Impostazioni per ridurre la velocita di spiegazione.
@giacomodambrosio21214 жыл бұрын
Maestro io sto seguendo i vostri video con grande entusiasmo ma purtroppo ho un problema cioè che mi fa male l' avambraccio sinistro tra il polso e il gomito soprattutto con questi magici esercizi x mano sinistra in posizione aperta.il dolore persiste x giorni interi ma io uso un gel antidolorifico... Che mi consigliate maestro? Come posso risolvere sto' fatto? Saluti a voi maestro e grazie!🙋♂️
@PianoforteWeb4 жыл бұрын
Ciao Giacomo, in fase acuta di infiammazione la prima cosa da fare è il riposo. Da quello che mi descrivi il problema dovrebbe essere legato ai tendini ma ti consiglio un consulto medico. Esistono terapie a base di sedute laser e/o ultrasuoni che possono essere efficaci per ridurre l'infiammazione. Quando hai risolto il problema e decidi di riprendere con la pratica al pianoforte presta attenzione alle regole base di impostazione allo strumento (altezza sgabello, distanza dallo strumento, ecc..) e all'impostazione delle mani e delle dita. Nell'esecuzione degli esercizi per la mano sinistra indicati dal video sfrutta il movimento di rotazione del polso e mantieni le dita aderenti ai tasti. Ogni movimento deve risultare fluido e rilassato senza avvertire tensioni. Saluti, Francesco Massagli
@francocastiglione62613 жыл бұрын
È un problema che ho spesso anch'io.Anche con la mano destra,penso che la prima causa sia l'insicurezza,quando non conosci e pratichi l'esercizio finché non lo si apprende bene,si è tesi fuori modo,quindi si tende ad indurire la mano che inevitabilmente dopo un po fa male.Penso l'unico modo di superare il tutto sia armarsi di tanta pazienza e provare l'arpeggio e non,per ore finché lo si esegue rilassati.Ovviamente questo mio commento non vuole assolutamente contrastare i consigli del bravissimo maestro.
@starless98292 жыл бұрын
2:25 ---- 3:24 ----
@dani1960112 ай бұрын
grazie Francesco , non amo gli esercizi ...preferisco applicare la tua lezione (sempre e solo in Do per il momento) suonando lentamente la melodia di una bella canzone con la mano destra, ma immagino che ci voglia del tempo per automatizzare il tutto...qualche altro consiglio/video utile per il mio livello ?
@PianoforteWeb2 ай бұрын
Ciao Dani, l'indipendenza ritmica e la coordinazione delle due mani richiede tempo soprattutto all'inizio. Non so qual'è il tuo livello ma per armonizzare la melodia partendo da zero ti consiglio di iniziare aggiungendo la fondamentale degli accordi nella mano sinistra mentre suoni la melodia con la mano destra. Puoi trovare un percorso che parte da zero nel mio libro "Piano Solo: armonizzare una melodia" e con l'omonimo video corso disponibile su Pianoforte Web Academy
@angeloceccarelli6102 ай бұрын
Ma è obbligatorio con la sinistra arpeggiare ? A me viene comodo con la destra.
@PianoforteWeb2 ай бұрын
ciao Angelo, non c'è niente di obbligatorio, dipende dal contesto. Questi arpeggi per la mano sinistra funzionano bene per accomagnare una melodia che suoniamo con la mano destra. Se vuoi accompagnare una canzone puoi suonare il basso con la mano sinistra e l'arpeggio con la mano destra