Sarebbe interessante vedere altri video su questo argomento con consigli su Certificate da acquistare.
@ApocalypseEve4 ай бұрын
ottimo contenuto, prima volta che mi capita di vedere online così nel dettaglio 3 certificati così descritti e approfonditi. Sono strumenti così particolari che trovarne dettagli per "laici" non è facile. Grazie!
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie 😎💪🏼
@marcobertagnini50584 ай бұрын
Al solito contenuti molto efficaci, argomenti complessi espressi in modo semplice, sintetico ma ben contestualizzati (e soprattutto senza inutili protagonismi, monologhi a ruota libera, crociate personali, etc.) - grazie del lavoro che ci offri
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie Marco, lo apprezzo molto!
@stefanofi19774 ай бұрын
Grazie del video. Molto interessante. Seguirò il tuo canale. Complimenti
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie Stefano!
@lucap68784 ай бұрын
In video che ho apprezzato molto. Potresti riproporre almeno ogni 3 mesi degli esempi per compensare le minusvalenze. Complimenti!
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie Luca!
@milabraglia2326Ай бұрын
Ciao Federico. Grazie delle spiegazioni sempre molto chiare e facili da capire. Potresti fare un video sui Cash collect worst of se non l hai già fatto?
@federico.munariАй бұрын
Ciao, grazie a te! Appena mi capita un buon cash collect worst of lo analizzo volentieri.
@robertom35863 ай бұрын
Ottimo video!
@federico.munari3 ай бұрын
Grazie! ;)
@benedettomercadante95484 ай бұрын
Bhe ultimo con sottostante amazon ha un rischio più elevato di quello ad ottenere l'azione stessa. Se proprio devo rendermi il rischio specifico mi prendo il rischio azione che se davvero fa +60% e meglio di un 6,3%annuo. E tra l altro anche con il capital gain della singola azione si va a compensare le minus.
@carlosenesi7384 ай бұрын
Grazie per le tue spiegazioni. Molto chiaro.
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie Carlo! ;)
@andreatiso31604 ай бұрын
Non smettere di fare video. A mio parere sono molto utili anche quelli su singoli strumenti!
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie 😎💪🏼
@tizianosazio4314 ай бұрын
Ciao Federico, l'unico prodotto su cui non sto investendo sono i certificati proprio perché non li ho mai capiti perfettamente.Pero'ho recuperato dei tuoi video dove lo spieghi molto bene.Bravo e grazie,per me sei bravissimo, buon ferragosto
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie mille Tiziano! Lo apprezzo molto :) Buon ferragosto anche a te
@antonioantonio21364 ай бұрын
Io ti ringrazio tanto per il contenuto, una delle poche cose chiare sul tema. Detto questo.... io resto ancorato alle obbligazioni governative investment grade ed a qualche ETF tipo IEMB, XGSD, XUHY. Capisco il tema minus, ma per il resto mi sembra che come diversificazione e rapporto rischio rendimento questi 3 ETF, semplice esempio ma potrei farlo con molti altri, siano più adatti a me....
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie del commento Antonio 😎💪🏼
@famigliapallazzo21944 ай бұрын
Interessante come sempre!
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie 😍💪🏼
@gabriele83324 ай бұрын
Grazie, molto utile.
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie a te, Gabriele!
@Bruno-Brg4 ай бұрын
Se cercandoli nei vari broker il volume risulta pressochè inesistente (segnano 0 sia directa che una banca), è sicuro acquistarli o ci sono problemi di liquidità?
@federico.munari4 ай бұрын
Ciao, ci sono sempre problemi di liquidità con questi strumenti. Meglio mettere un prezzo limite, sia in vendita che in acquisto.
@Ivuz_SB4 ай бұрын
Ciao e complimenti sempre per i video ! Non saprei dove scriverti quindi posto qui . Posso chiederti se è possibile avere un video per sapere quali dati si devono inserire, per gli ETF, nell’ISEE ? Mi spiego meglio io vorrei iniziare a usare Scalable Capital e per il report redditi non c’è problema , lo inviano e si può fare o UNICO o 730 . Ma per chi chiede l’assegno unico familiare e deve compilare l’ISEE mi trovo in difficoltà perché nessuno spiega quali dati vanno inseriti . Grazie per l’eventuale risposta . 😅
@federico.munari4 ай бұрын
Ciao Ivo, purtroppo in questi casi è meglio se ti rivolgi ad un commercialista o ad un caf.
@emilio3991Ай бұрын
Perchè Federico il book di Fineco non mi permette di acquistare i certificati
@federico.munariАй бұрын
Potrebbe essere per una mifid troppo prudente? Oppure per la mancanza di volumi lettera
@emilio3991Ай бұрын
@federico.munari non credo che la questione sia la mifid ho il profilo dinamico.
@federico.munariАй бұрын
@@emilio3991 Allora forse devi attivare l'operatività sui derivati che dalla scorsa estate necessità di attivazione. Accedi da PC alla tua area riservata, vai su "Il mio conto" - "Gestione servizi" - "Trading e investimenti" e lì cerchi "Derivati", poi procedi all'attivazione (è gratuita) e mi raccomando rispondi al breve questionario (3 domande).
@stefanobruno3234 ай бұрын
Complimenti ti seguo con piacere, ma questi certificati non ci sono su Fineco?
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie Stefano! Certo, li trovi tutti 👍🏻
@stefanobruno3234 ай бұрын
@@federico.munari ho messo isin … di 2 certificati mi dice : nessun risultato Non capisco?
@antonio64574 ай бұрын
@@stefanobruno323una volta inserito isin premi invio e dovrebbero comparire
@paolovandelli34944 ай бұрын
Inoltre aggiungo che un certificato a capitale protetto non va mai acquistato in emissione per nessun motivo al mondo, proprio nessuno. Perché carico di commissioni e perché nei primi tempi un Certif a capitale protetto sarà sempre sotto la pari, indipendentemente dall andamento del sottostante, per il semplice fatto che é strutturato con uno zero coupon+una call option. Quindi andranno acquistati solo ed esclusivamente in prossimità della scadenza, come proprio uno zero coupon. Purtroppo molti investitori non vengono informati di questi meccanismi da parte di chi li vende, per ignoranza o malafede. Esistono decine e decine di esempi sul mercato a riprova di quanto affermato.
@marcelloghezzi57594 ай бұрын
Se li acquisti in prossimità della scadenza, li compri al massimo del loro prezzo,perché poi verrà emesso il premio( = cedola).Mi riferisco ai certificati con cedola annuale perché ne ho 2 in portafoglio da 3 anni e sto vedendo i loro movimenti
@paolovandelli34944 ай бұрын
Ma no, mica parlo di quelli con cedola. Solo quelli che si muvono come zero coupon
@federico.munari4 ай бұрын
Ciao Paolo, certo! Difatti lo dico nel video linkato in descrizione 💪🏼
@istrice20504 ай бұрын
Video molto utile.
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie 😉
@dadodado61374 ай бұрын
Ciao e complimenti per i contenuti e la qualità dell’esposizione. Mi domandavo se puoi indicare anche su quali broker é possibile trovare questo genere di prodotto finanziario. Grazie.
@federico.munari4 ай бұрын
Ciao, grazie! Qualsiasi broker li ha, sempre che non sia un broker cfd.
@dadodado61374 ай бұрын
@@federico.munari ho dato uno sguardo a Degiro e TradeRepublic ma non li ho trovati. Possibile?
@mariank47754 ай бұрын
Ottimo video il primo certificato molto interessante… potresti farne altri sempre a capitale protetto?? Grazie
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie! Sarà periodico 👍🏻
@emanuelefigliozzi55644 ай бұрын
Il secondo certificates descritto, sottostante "Axa", ha cedole incondizionate, quindi non dovrebbe consentire di recuperare le minusvalenze... il rendimenro del 4.48% dovrebbe dunque essere lordo.... O sbaglio?
@federico.munari4 ай бұрын
Recupera comunque le minus, quindi quel 4,48% è lordo solo se non ne hai.
@bartluca4 ай бұрын
Bravissimo... Purtroppo dobbiamo ricorrere a questi strumenti per compensare le Minus... Eppure ricordo una proposta per sistemare le compensazioni... Che fine avrà fatto?
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie! È una legge delega dell'estate 2023 se ricordo bene, dava al governo due anni di tempo per applicare quei cambiamenti. Quindi potenzialmente hanno ancora un anno.
@pippobaudo44182 ай бұрын
Quindi bisogna aspettare ancora?
@federico.munari2 ай бұрын
@@pippobaudo4418 Teoricamente si.
@Cib284 ай бұрын
I certificati sono efficienti a livello fiscale ma non a livello di rendimento perché sotto c’è un emittente che ci deve lucrare e i costi ovviamente sono molto più alti di un etf passivo. Tuttavia per chi accumula minus sono un ottimo strumento per recuperarle, spero che cambi la legge sulla tassazione e quindi sulla compensazione delle plusvalenza superando la differenza tra capital gain e redditi diversi, in questo modo chi ha minus non sarà costretto a comprare questi strumenti costosi.
@emilio39914 ай бұрын
@@Cib28 basta acquistarli sul secondario e non in collocamento.
@paolovandelli34944 ай бұрын
Ci vuole solo un folle a comprarli in collocamento
@Domenico-S4 ай бұрын
Ciao Federico , e grazie per gli ottimi contenuti... Opero su Fineco (con cui mi trovo bene) , fino ad oggi esclusivamente con azioni , singoli bond ed etf ; domanda , su questi strumenti (certificates) operando con Fineco i costi di acquisto sono quelli che normalmente si applicano su azioni etf ecc quotati su borsa italiana? Cioè poco meno di 20€? Grazie mille
@federico.munari4 ай бұрын
Ciao Domenico, grazie! Si sono gli stessi, quindi 19 euro.
@PieroDg4 ай бұрын
Ottimo video come sempre. Quello su eni è molto interessante. Ma non ho minus da compensare...
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie Piero!
@paolovandelli34944 ай бұрын
A mio giudizio questo certificati non hanno molto senso, in quanto il rapporto RR non é certo favorevole. Sopratt se li confrontiamo con certificati che hanno come sottostanti Indici azionari, non settoriali, classici e con barriere 50%, e rendimento dal 7 al 9%. Un indice sarà sempre meno volatile di un titolo azionario, e se arrivasse a perdere più del 50% significherebbe che tutti gli altri investimenti, Etf…azioni…Fondi, sarebbero pure scoppiati
@DerrenTube4 ай бұрын
Ma un WisdomTree S&P 500 ETP ETC non in leva non sarebbe meglio di tutto? Purtroppo Federico mi cancella e banna i commenti su questo riguardo, non capisco perché. Altra alternativa è comprare in USD Berkshire Hathaway una sorta di proxy allo S&P.
@paolovandelli34944 ай бұрын
@@DerrenTube e perché sarebbe meglio? Dove sta scritto? Nel 2022 è stato meglio?? Assolutam no. Se il mercato infila due o tre anni di rendimento negativo è meglio?? Mentre con certificati altamente protettivi, barriere 50% ad es, porti sempre a casa rendimenti significativi, cosa che certo non puoi fare con Etf su S&P o altro
@DerrenTube4 ай бұрын
@@paolovandelli3494 interessante, detto così sembra una situazione win win dove guadagni sicuro e recuperi minusvalenze un po' too good to be true. Studierò e mi documenterò meglio nei prossimi mesi.
@enzoterramagra64994 ай бұрын
grazie bel video! se si acquista il primo ctf a 994€ (+o- prezzo attuale) e alla scadenza rimborsa 1000 , c è un ulteriore guadagno del 0.6%?
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie Enzo, esatto! Qualsiasi certificato acquistato sotto la pari da un potenziale guadagno extra.
@carlofederico80144 ай бұрын
Eccellente
@Fabri27274 ай бұрын
Non ci sono gli ISIN in descrizione, comunque molto chiaro 👍
@federico.munari4 ай бұрын
Aggiunti! Grazie ;)
@AlessandroChiarello-cr8ei4 ай бұрын
Non mi fanno impazzire, meglio per fare un esempio i certificati condizionatamente protetti sugli indici di Marex che rendono 8-9% . Per i primi 2 meglio le azioni con i loro dividendi a parte il discorso minus, Amazon strike alto e dopo il 2026 non è così scontato superarlo anche se c' è l' effetto memoria, poi rapporto rischio rendimento non così favorevole.
@diegovisentin11524 ай бұрын
Ciao dove posso trovare gli ISIN dei prodotti proposti ??
@federico.munari4 ай бұрын
Ciao, li trovi nella descrizione del video!
@emilio39914 ай бұрын
Mi spiace ma personalmente non prenderei in considerazione alcuno di questi ctf, i primi 2 preferisco avere i titoli in ptf dato il buon dividendo e la solidità finanziaria degli stessi e Amazon non mi piace, strike elevato e barriera poco protettiva e premio non entusiasmante 6,3% annuale. Per me 👎
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie comunque Emilio per il tuo commento, ci sta che non piacciano.
@fabioalloisio86814 ай бұрын
I primi due per recuperare le minus ci stanno, Amazon lo lascio perdere, ho già preso una cantonata con loro.