30 anni di CONSOLE WAR Parte #1 - L'ascesa di Sony verso il dominio...

  Рет қаралды 6,781

DevilChry

DevilChry

Күн бұрын

Пікірлер: 182
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Salve a tutti, appena riesco vi rispondo uno per uno ai commenti, nel mentre vi invito a non trarre conclusioni affrettate guardando questa prima parte. Tutti i punti affrontati diventeranno chiari solo nella seconda, che uscirà spero il prima possibile (l'ho già registrata ma devo fare l'editing e mi serve tempo). Questo video verrà inoltre eliminato all'uscita della parte 2, perché sarà solo contenuto complementare e lo metterò nella descrizione come non elencato. Grazie per la comprensione :) .
@heytu6916
@heytu6916 Жыл бұрын
Veramente bellissimo video, like meritatissimo, continua cosi chri! E soprattutto non ti preoccupare de minutaggio !
@morenodusi1771
@morenodusi1771 Жыл бұрын
Video da mostrare a tante persone, si aspetta la seconda parte
@giorgioc8228
@giorgioc8228 Жыл бұрын
Bellissimo video e gran lavoro. Attendo la seconda parte!
@michelepezzini4697
@michelepezzini4697 Жыл бұрын
Porca vacca , sei stato estremamente chiaro , e il tuo ragionamento e il succo del discorso è assolutamente giusto, complimenti davvero !
@Voklesh85
@Voklesh85 Жыл бұрын
Sto ancora guardando ma questo docu-video è una bomba , complimenti ! PS: Daje con la seconda parte Chry!
@mrsschwester27
@mrsschwester27 Жыл бұрын
Io non mi spiego i pochi iscritti che hai con video del genere. Complimenti Cry
@stephanoconner6020
@stephanoconner6020 Жыл бұрын
Be io lo seguo da quanti ne aveva poco più di 2/3000 Il problema è che non pubblica molto ma d'altronde per campare solo con KZbin ci voglio migliaia di iscritti...
@bludrugo29
@bludrugo29 Жыл бұрын
Bravissimo! Mi rendo conto che i video montati così siano più complessi e lunghi da realizzare rispetto quelli "a braccio". Ciononostante, mi auguro che i risultati ottenuti con questo documento molto ben fatto, ti invoglino a continuare questo formato . Un plauso per il lavoro di ricerca e per la dovizia di particolari, attendo con impazienza la seconda parte
@pincopallino1429
@pincopallino1429 Жыл бұрын
Questo video mi ha emozionato. Complimenti sei Bravissimo! Attendo con trepidazione la parte/i successiva/e.
@natosbagliato22
@natosbagliato22 Жыл бұрын
Che video, chapeau. Moltissime cose nemmeno le sapevo lo ammetto! Non vedo l’ora do vedere la seconda parte!
@SnakeRoma
@SnakeRoma Жыл бұрын
Bellissimo video e analisi storica impeccabile. Sei uno dei migliori Devil continua così 👍
@mayamax3d
@mayamax3d Жыл бұрын
Grande video, grazie 2000! Per favore continuano fare video sempre più spesso, vorrei durassero tutti 3 ore. Grazie
@gionnissimo
@gionnissimo Жыл бұрын
Wow che contenuto, davvero complimenti
@nicolapellegrino1072
@nicolapellegrino1072 Жыл бұрын
Io ho qualche annetto (44) e nel 1995 quando ho comprato la ps1 di importazione si valutavano i giochi... la preferii al Saturn per giochi come Toh shin Den, Ridge Racer e Tekken... purtroppo il Saturn capolavori come Virtua fighter2 li mostrò dopo l'uscita ed i titoli alla release non erano particolarmente convincenti se confrontati con quelli ps, poi c'era da dire che ps1 costava meno (ovviamente non d'importazione) e quindi queste sono state poi le motivazioni che mi hanno spinto a scegliere Sony... considerando che nel 95 già giocavo da sei anni abbondanti e avevo giocato nintendo fino ad allora. In seguito poi ho giocato di tutto dal nintendo 64 al dreamcast alla ps2 al gamecube alla wii wii-u xbox e xbox360 fino alla ps4 e alla series-x... insomma me ne sono sempre fregato della console war e ho badato solo ed esclusivamente ai giochi... chi giura fedeltà eterna a un marchio a mio avviso non è un videogiocatore obbiettivo ma un fanboy.
@danielearletti3721
@danielearletti3721 Жыл бұрын
Dreamcast indimenticabile! Avevo sia quella console che la rivale ps2 di fianco. La console sony la toccavo praticamente solo per spolverarla mentre quella di sega l’ho fusa per il troppo utilizzo.
@valeriogaliffa5099
@valeriogaliffa5099 Жыл бұрын
Rescue shot! Finalmente dopo quasi 25 anni scopro il nome di questo gioco! Come molti di voi avevo la prima PlayStation modificata e trovai questo gioco in un CD pirata assieme ad altri due, Tomb Raider e Z La formica Se non ricordo male. solo che dei tre solo questo gioco si vedeva in bianco e nero, ma ne ricordo perfettamente la musichetta snervante
@videogamekingdom
@videogamekingdom Жыл бұрын
Ho annuito per tutta la durata del video, ho sempre sostenuto che moda, pirateria avessero un ruolo importante per il successo di una console. Le esclusive da sole non bastano, altrimenti Wii u, avrebbe venduto quanto Switch. Grazie mille per questa perla, ora vado a vedere la parte 2.
@claudioventurino6666
@claudioventurino6666 Жыл бұрын
Messo like preventivo. Ora me lo guardo. E complimenti in anticipo.👍👍
@azothlegacy
@azothlegacy Жыл бұрын
Ti ringrazio infinitamente per questo video Chry! Era da tempo che volevo farmi un'idea su quella che è la storia recente del mondo videoludico e grazie a te e questo video finalmente posso dire di averci capito qualcosa! Aspetto con molta curiosità la seconda parte del video! Per questo invece solo complimenti, sei riuscito a riassumere ed a comprimere così tanti fatti storici e culturali in maniera così sapiente che non trovo le parole per descrivere il mio stupore! Per quanto riguarda quello che hai detto sui videogiocatori attenti ed informati, ovvero al fatto che corrispondono ad una nicchia talmente piccola in percentuale a quella dei casual gamer... Beh ha fatto male. Vedere il Dreamcast venire affossato così malamente nonostante il successo di giochi, hardware e software... Uff, mi ha fatto pensare parecchio😢.
@Gilgamesh-pi7iv
@Gilgamesh-pi7iv Жыл бұрын
In effetti questo video è un concentrato di storia del videogioco, ancora una volta Chrystian ha saputo dimostrarsi un pozzo di conoscenza in tal senso, ed ha saputo riassumere il tutto ottimamente. adesso aspettiamo la parte 2.
@azothlegacy
@azothlegacy Жыл бұрын
Niente di più vero! @@Gilgamesh-pi7iv
@vegitaon7431
@vegitaon7431 Жыл бұрын
Complimenti.... davvero ottimo video!
@MrAlwaystekken
@MrAlwaystekken Жыл бұрын
La storia delle console presenta successi/insuccessi meritati/immeritati (vi son stati anche degli ibridi, come il Saturn, che fu un insuccesso immeritati solo in parte... non parliamo di insuccessi totalmente meritati come Virtual Boy) rispetto ai criteri di noi appassionati, a dimostrazione di come questo, essendo un ''mercato'' segue più le "regole del mercato" che tendono a premiare più il "posizionamento" (derivato dalle scelte di marketing: pubblicità, stile, etc...) che non dalle qualità intrinseche. PS2 rappresenta il caso più eclatante di "successo immeritato" dato che, pur essendo la peggiore delle ben 4 console di 6a gen ha venduto più del doppio della somma delle vendite delle altre 3 console, oltre a risultare la console più venduta ancora oggi in assoluto... dato ancor più incredibile se si pensa che all'epoca la subcultura nerd non era ancora esplosa.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Il Saturn se lo è meritato. Troppi problemi quella console. Poi come giochi ne aveva parecchi di alto livello, io l'ho adorato il Saturn, ma era comunque un hardware nato male.
@MrAlwaystekken
@MrAlwaystekken Жыл бұрын
sisi però dico non era un Virtual Boy, che era una vera e propria presa per i fondelli, questo intendo. Resta cmq in linea generale il discorso che nel mondo console ci sono insuccessi grossomodo immeritati come Saturn, XBOX ONE, WiiU, PSP/VITA; insuccessi immeritati come DreamCast, mentre PS1 fu un successo abbastanza meritato a differenza di Ps2 che era praticamente una "PS1 pro" più che essere una vera next gen, se non per l'abisso grafico con la precedente playstation, ma perchè ai tempi la grafica migliorava a vista d'occhio in pochi anni... non è come oggi che un The Order 1886 di 10 anni fa regge serenamente il confronto con i giochi attuali... nei primi anni 2000 un gioco di una decade prima veniva polverizzato graficamente xD @@DevilChryGaming
@fabiorossi8
@fabiorossi8 Жыл бұрын
La PS2 ha un parco giochi devastante e sono i giochi che ti fanno vendere la maccchina, non l'hw potente.
@MrAlwaystekken
@MrAlwaystekken Жыл бұрын
Non hai compreso nè il senso dei nostri discorsi nè la storia del gaming: non sono i giochi che fanno vendere la macchina... sono le vendite della macchina che fanno sbarcare i giochi su console... se la PS2 avesse floppato nei primi 2 anni (e avrebbe tranquillamente meritato ciò, dato che era una console poco potente e senza caratteristiche nuove sul fronte gaming, e priva di giochi praticamente), non avrebbe ricevuto il supporto delle terze parti che l'hanno resa celebre, e al tempo stesso sony non avrebbe investito così tanto sui first e second party@@fabiorossi8
@fabiorossi8
@fabiorossi8 Жыл бұрын
@@MrAlwaystekken ROTFL
@dieghito2608
@dieghito2608 Жыл бұрын
Tra amici…noi…diciamo “facciamo una partita alla X???” Dal 2002 ad oggi…che volete ci piace essere diversi 😂 ma apprezzo la play!
@mine24290
@mine24290 Жыл бұрын
Be video, è sempre una gioia quando ricicci fuori 😂
@mine24290
@mine24290 Жыл бұрын
@@madhatter5475 l'ho finito infatti, grazie dell'interessamento
@Gilgamesh-pi7iv
@Gilgamesh-pi7iv Жыл бұрын
Grande Chry, io ci spero sempre che un giorno tornerai a fare video di frequente a parte il periodo estivo e che magari diventerai un canale con un certo seguito. Comunque sono contento di rivederti con questo video molto interessante dove secondo me hai centrato il punto, cioè che in origine è stata la pirateria che ha sdoganato PlayStation in pieno ricambio generazionale, anche se a livello di vendite Sony era già in vantaggio la moda PS è scoppiata con la pirateria. Ed è stata la pirateria con la conseguente diffusione della console di Sony a fare diventare iconiche le sue esclusive e non il contrario. Questo video rappresenta un gran bel pezzo di storia raccontato in 26 min. aspetto la parte 2.
@fabiorossi8
@fabiorossi8 Жыл бұрын
Questa è una ristretta e parziale visione che abbiamo noi italiani che piratavamo la qualsiasi. I soldi si fanno dai giochi se negli altri paesi non li avessero comprati nessuna software house avrebbe continuato a farli.
@Gilgamesh-pi7iv
@Gilgamesh-pi7iv Жыл бұрын
@@fabiorossi8 Si, infatti se non erro molte software house si lamentavano del fatto che Sony non facesse nulla o quasi per contrastare il fenomeno della pirateria, ma allo stesso tempo non potevano ignorare l'enorme base installata della console di Sony.
@fabiorossi8
@fabiorossi8 Жыл бұрын
@@Gilgamesh-pi7iv Vendevano comunque negli altri paesi che non hanno la nostra "cultura" pirata. Ci son giochi che son arrivati ai 10 milioni venduti, e ai tempi spendevi meno per farli i giochi e quindi guadagnavi bene
@francescaghidotti5212
@francescaghidotti5212 Жыл бұрын
Rivedo più volte il video ed ogni volta mi fa nascere svariate riflessioni, ancora complimenti 🥰 Secondo me c’è sempre una punta di imprevedibilità nelle varie epoche/generazioni di console ( e delle loro contemporanee generazioni di pc, anche loro influenzano l’evoluzione del mercato dei videogiochi )…… Chi l’avrebbe mai detto che lo tsunami dei casual gamer della metà degli anni novanta ( quasi tutti orientati sulla PlayStation di Sony ) avrebbe travolto i giocatori appassionati storici di Sega e Nintendo ( del Megadrive e Snes )? Adesso bisogna appunto vedere come la “terza suddivisione” dei videogiocatori ( tralasciando i sempre presenti ma poco influenti appassionati, gli altri due sono la minoranza rumorosa e la maggioranza silenziosa ) potrà o meno ancora una volta stravolgere il mercato dei videogiochi…….. su console…… E su PC? Non mi dirai che sono sempre rimasti gli stessi🤔 Un altra riflessione che mi faccio è che la qualità dei videogiochi non corrisponde al successo commerciale della console sulla quale girano. Vedi i giochi per la sfortunata dreamcast. O la qualità dei giochi Nintendo sulle meno fortunate N64, Gamecube o Wii u. Eppure anche qua……. Come ha fatto Nintendo a restare a galla? Come fa oggi a vendere milioni di copie in tutto il mondo di giochi tipo gli Zelda su Switch che sono tutto fuorché pensati per i casual gamer? Nintendo è sempre più misteriosa….. Sa restare giapponese fino al midollo con i suo gameplay cesellati artigianalmente eppure riesce comunque a fare successi commerciali in tutto il mondo…. Mah🤔💕 Mi piacerebbe che ne parlassi in futuri video, le tue riflessioni sono sempre spunti di crescita personale e riflessioni importanti per me. Grazie ancora😘
@boomerilgiovane3741
@boomerilgiovane3741 Жыл бұрын
E sempre molto utile fare un analisi storica di questo che è stato il percorso del videogioco, ti permette di mettere in chiaro quali sono le effettive cause che hanno portato all' oggi.E si questa volta Ms e stata davvero molto combattiva portando a una buona competitività e ha una situazione interessante, infatti spero che da questo Sony cominci a creare delle risposte convenienti per i giocatori.
@Staff-be5mo
@Staff-be5mo Жыл бұрын
Grandissimo video. Una panacea di storia. Ti stimo tantissimo hai una cultura che in pochi hanno ed è bellissimo vedere divulgati contenuti del genere.
@Symovik
@Symovik Жыл бұрын
Uno dei tuoi video migliori, complimenti!
@patriziotortoriello1279
@patriziotortoriello1279 Жыл бұрын
Involontariamente hai risvegliato in me un ricordo della mia infanzia, io ero effettivamente tra quelli che fecero partire sulla propria PlayStation quel gioco fiduciosi che dentro ci sarebbe stato pokemon
@brunoraise4637
@brunoraise4637 Жыл бұрын
Ottimo video, ricordo i negozi PlayStation Center (poi abbandonati a favore della G.D.O. ) ricordo un Natale con la fila fuori dal center vicino casa, sono stati bravi quelli di Sony a rendere un oggetto tecnologico da Nerd in un quasi elettrodomestico come un Walkman o un lettore DVD, azzeccato il paragone tra le Series e il Dreamcast (sarebbe bello che quelli di Microsoft acquistassero Sega), comunque la situazione attuale è molto strana, Nintendo che dopo un grande successo ha quasi sempre toppato e deve uscire con Switch 2, Sony che dal punto di vista innovazione la vedo male ed è diventata troppo avida
@Spettro1993
@Spettro1993 Жыл бұрын
Che dire video stupendo. Riassunto chiarissimo e racconto davvero molto interessante complimenti davvero sei un grande! Mi sono scense un po' di lacrime di nostalgia rivivendo quei magnifici anni di Dreamcast e PlayStation ero giovanissimo ai tempi,aspetto con ansia la seconda parte del video😊
@massimilianoagostinelli181
@massimilianoagostinelli181 Жыл бұрын
Complimenti per il video e per la tua professionalità, è da un po' che ti seguo ma è la prima volta che ti scrivo. Vorrei farti una domanda (alla quale probabilmente hai già risposto), come mai il dramcast in Italia non fu particolarmente pubblicizzato? Ho 40 anni ed andando indietro con la memoria non ricordo pubblicità, se non in qualche rivista specializzata o sulla maglia della Sampdoria 😅
@andrea97813
@andrea97813 Жыл бұрын
Bellissimo video Chry, fa riflettere, non solo in ambito console.
@davidesusini6230
@davidesusini6230 Жыл бұрын
Io penso che purtroppo, nel caso del saturn, sia stata la stessa sega a darsi la zappata sui piedi. Poi che abbia fatto un ottimo lavoro con il dreamcast più avanti è un dato di fatto. Forse, se avesse avuto più risorse e più tempo da impiegare sicuramente avrebbe potuto fare molto di piu.
@VALEDUB83
@VALEDUB83 Жыл бұрын
ciao Delvil, bell'analisi e bel documentario sui videogiochi..io avevo la Dreamcast ma la penso anche io come te...che ci sia di più rispetto ai giochi in esclusiva?..penso sia più una cosa del cuore come la lasagna della nonna,non sarà come quella di uno chef stellato ma è per noi comunque la migliore..aspetto la seconda parte del video..saluti
@deepsoundlab
@deepsoundlab Жыл бұрын
Al solito complimenti per questo video, ci sono poche garanzie su KZbin italia in ambito videoludico, e tu sei senza dubbio una di queste. Volevo, se posso, esprimere il mio punto di vista in merito, che forse è un po' controcorrente. Le giustissime cose che hai detto su dreamcast e gli appassionati di videogiochi sono senza dubbio vere, dal mio punto di vista e per i miei personalissimi gusti il problema del dreamcast era che aveva una lineup forse troppo orientale. Io presi il dreamcast nella speranza che grazie alla sua architettura mutuata in parte dal pc (sistema operativo e chip grafico confermano), avrei potuto avere un po' la stessa esperienza (in quanto al tipo di giochi) che avevo su pc (il mio pc si era invecchiato e cambiarlo costava tanto all'epoca). ma purtroppo per il periodo che dreamcast è vissuto non è stato così (almeno in parte, la bellissima e sbalorditiva conversione di quake4 arena lo dimostra). Non ho un piacevolissimo del periodo Dreamcast, a parte i soliti nomi, non l'ho potuto sfruttare come volevo. La scelta poi da affidare a Giochi Preziosi la distribuzione dei giochi è stata veramente "una mossa furba"... Per l'online poi, se in italia ci hanno potuto giocare in 10 è già tanto
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Il problema del multiplayer in Italia era il numero verde. Non te lo fornivano con la console e non ti dicevano come ottenerlo. Io ho inviato una mail a Sega Europe per farmelo mandare (mi pare eh, non ricordo proprio di preciso ma sfruttai qualche sorta di sezioni contatti interna a Dreamarena). Dopo che ho ottenuto il numero verde allora ho iniziato davvero a giocare online. Ricordo le partitone a F355 e Phantasy Star Online. Però chi non aveva il numero verde finiva con spendere milioni di bolletta telefonica.
@michelefalzone5861
@michelefalzone5861 Жыл бұрын
Sei un grande 👍 concordo su tutto, purtroppo noi “veri” videogiocatori siamo in pochi rispetto alla massa, per le mie esperienze personali attualmente chi compra PS ( e lo dicono i dati di vendita ufficiali ) non la compra perché ama i videogiochi ma perché ama il brand PS, amare i videogiochi in modo incondizionato è puro è un altra cosa….
@Spiroux-om1ju
@Spiroux-om1ju Жыл бұрын
Sempre una qualità molto alta ❤️dovrebbe avere i milioni su KZbin
@LavorLuc
@LavorLuc Жыл бұрын
il videogioco è un medium complesso, con tanti aspetti commerciali relativi a software e hardware. va da sè che il successo di una piattaforma è più legato alle circostanze nelle quali si trova a nascere ed evolvere, che a fattori esclusivamente legati ai suoi fruitori/consumatori. Alcune cose comunque restano ancora un mistero... io penso sempre che se dreamcast avesse avuto un pad diverso o una qualsiasi caratteristica esclusiva in un Fifa qualsiasi che l'avesse lanciata prepotentemente nel mercato magari oggi la storia sarebbe diversa
@pier94fly
@pier94fly Жыл бұрын
Sempre un piacere ascoltarti Chry, imparo ogni volta cose nuove, grazie. Un abbraccio.
@francodigianvincenzo5633
@francodigianvincenzo5633 Жыл бұрын
grande aspetto con ansia la seconda parte grazie ciao :)
@SuperCicciolo
@SuperCicciolo Жыл бұрын
Gran bel video, bravo!
@alessandromazzucchi6270
@alessandromazzucchi6270 Жыл бұрын
Io ricordo che all'epoca mi regalarono il game cube, e ricordo molto bene che mi rodeva da morire che nel giro di pochi anni sulla play uscirono roba tipo metal gear 2, gta 3, final fantasy x, silent hill 2, jax and dexter, ico, kindom herts, devil may cry. Quindi non direi che non aveva giochi di spessore. Infatti appena ho potuto gli ho recuperati tutti.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Sono tutti giochi usciti dopo il primo anno di vita della PlayStation 2. Nel video parlo dello scontro con il Dreamcast, che è durato un anno più o meno. Un anno nel quale su Ps2 non c'era l'ombra di un gioco davvero significativo.
@alessandromazzucchi6270
@alessandromazzucchi6270 Жыл бұрын
@@DevilChryGaming e si quelli che ho citato sono uscite tra il 2001 e il 2002, ma sulle riviste già giravano le prime foto e a vederle e immaginare quello che si sarebbe potuto fare ti faceva girare la testa. E tanto bastava per farci sognare a occhi aperti. Io lo avuta molti anni dopo e devo dire che per me è stata una bellissima cosa avere a disposizione un catalogo di giochi così vasto e di grande qualità.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
@@alessandromazzucchi6270 Sì, posso capirlo. Io ai tempi avevo tutte le console quindi ammetto di non essermi mai posto il problema. Avevo Dreamcast, Ps2, Cubo e Xbox, circostanze che mi hanno permesso di giocare sia a metal gear solid 2 che a shenmue, sia Wind waker che Halo. Chi però poteva avere solo una console, faceva bene a prendere una Ps2. Il supporto è stato assoluto e duraturo. Poi oh, alla fin fine dipende anche tanto dalle preferenze e le esigenze del singolo. Un amante dei giochi Nintendo magari poteva fare a meno delle esclusive Ps2. Il Gamecube aveva comunque dei capolavori totali :) . Non dimenticherò mai Metroid Prime, F-zero GX, Star fox adventures e MGS the twin snake
@tamerlanotrentasei
@tamerlanotrentasei Жыл бұрын
Su GameCube c'era roba come Metroid Prime, Zelda Wind Waker, Twilight Princess, Mario Sunshine, Pikmin, Path of Radiance e così via. Il discorso del video è corretto: c'è qualcosa che esula dalla qualità dei titoli che permette di avere successo commerciali. Io della PS2 ricordo quasi tutti i miei amici giocarci con giochi piratati, con tanto di album con praticamente tutto il parco giochi PS2 fino a quel momento, mentre io con un GC dovevo comprare i mini-dischi. Ricordo mio padre dirmi se non convenisse prendere la PS2, tanto o giochi erano "gratis". La differenza grossa è che Sony poteva tamponare la pirateria in quanto colosso del settore dell'elettronica di consumo, SEGA o Nintendo no.
@alessandromazzucchi6270
@alessandromazzucchi6270 Жыл бұрын
@@tamerlanotrentasei è indubbio che per qualunque piattaforma siano usciti giochi bellissimi e importanti . Ma io parlo di giochi che mostravano una vera rivoluzione videoludia e che avrebbe alzato di tantissimo il livello futuro, la sequenza iniziale di final fantsy x sembrava roba che neanche i blockbuster più costosi erano in grado di realizzare, le infinite possibilità e l'interattività ambientale unita a una AI che anche oggi molti giochi si sognano che mostrava metal gear 2, è qualcosa che all'epoca ti faceva volare altissimo. L assoluta libertà che prometteva gta3 ti faceva girare la testa che cyberpunk spostati prorio. Cito questi 3 giochi perché sono quelli che all'epoca mi colpirono di più e mi sono rimasti più impressi, Naturalmente non sto negando che anche sul cubo siano usciti capolavori basti pensare a Resident Evil 4. Quello che volevo dire era che fra il 2001 e 2003 su ps2 erano già usciti giochi che ancora oggi vengono costantemente riproposti. Poi parlare dei benefici della pirateria sull'industria mi sembra un discorso opinabile. Sarebbe come se dicessi che da quando ho iniziato la chemioterapia per sconfiggere il cancro ho preso un sacco di chili.
@giaaaaaan89
@giaaaaaan89 Жыл бұрын
Video meraviglioso. Non sapevo che dreamcast inserisse anche un lettore DVD all’uscita di PS2. Io penso che siamo ad un punto di nuovo cruciale così come fu nella console war tra Saturn e PSX. Chi vince questa gen può dettare leggere per la prossima gen. A mio avviso MS con Xbox ha appena finito le fondamenta del cantiere che ci sarà dall’anno prossimo in poi. Con activision-blizzard la squadra è completa e l’obiettivo di MS è vendere il game pass grazie ai titoli delle sue nuove software House. Per me dall’anno prossimo ci sarà davvero da divertirsi con la piena maturazione nella prossima gen. Ad oggi vedo PS ancora avanti nelle sue esclusive, ma sembra tornata ai tempi arroganti dell’esordio di PS3 e ne pagó le conseguenze grazie anche alle ottime scelte fatte da MS con 360. Basta vedere il rincaro bello alto dei suoi abbonamenti senza che i servizi effettivamente siano migliorati, una slim che non ha nemmeno la base inclusa, dualsense PRO venduto a prezzo altissimo e inferiore all’EDGE di MS, una PlayStation portatile che non si sa se si collegherà fuori casa vendita a prezzo di switch (50€ più, 50€ meno). Questo ci fa solo bene e non vedo l’ora che si spacchino a suon di esclusive e funzionalità. Passando a Dreamcast penso che ad oggi sia ancora la console più innovativa di tutti i tempi rispetto al periodo d’uscita, ma purtroppo è andata com’è andata. Penso comunque che Xbox, almeno la prima, sia la sua eredità. Unico appunto Devil, secondo me TR IV non era proprio il massimo su dreamcast, sicuramente meglio di PSX, ma si poteva fare molto di più.
@giaaaaaan89
@giaaaaaan89 Жыл бұрын
Ah e aggiungo che Phil Spencer è tanta roba nel mondo videoludico, da quando è stato nominato capo della divisione Xbox non ha sbagliato un colpo.
@mr.unknown84
@mr.unknown84 Жыл бұрын
Premessa apprezzo la tua dialettica e i contenuti che porti e si denota la tua sincera passione per questo meraviglioso mondo del gaming. Fare il "fanboy" di una console o di qualunque altra cosa è (mio parere) totalmente sbagliato. Fomentare le console war serve solo alle multinazionali di far soldi. Anni addietro la vera innovazione erano i videogiochi la cultura di sperimentare e osare cosa che da 10/15 anni buoni a questa parte è sepolta sotto 3 metri di terra salvo rarissime eccezioni casi rispetto alla totalità dell'industria. Il problema è che alla massa (casual/pro/hardcore) e chi più ne ha ne metta dei "gamer" siamo responsabili della mediocrità attuale dello status dei videogiochi. Sò che il mio pensiero/ragionamento non è pertinente al tuo video racconto ma per come la vedo io bisogna e si deve martellare sullo stato attuale del piattume mediocre sempre più in declino.
@MrVillico
@MrVillico 10 ай бұрын
90 minuti di applausi 👏 Purtroppo il "problema" di video come questi è che sono dannatamente veri reali e concreti e l utenza che popola You tube e talmente giovane e condizionata da Sony che non può comprendere un video cosi profondo e strutturato come questo. Detto ciò io me lo godo alla grande e condivido ogni parola grande !
@tareamirta-oc9es
@tareamirta-oc9es Жыл бұрын
Bellissimo
@takaxsasuke9617
@takaxsasuke9617 Жыл бұрын
1:58 vabbè un po’ come oggi 😂
@Twin_Pixel
@Twin_Pixel Жыл бұрын
Bellissimo video, aspetto la seconda parte. E' un argomento davvero interessante, riesci a mettere il link ad altri contributi utili ad approfondire? THX
@CiccioCarella
@CiccioCarella Жыл бұрын
Bello questo video. Complimenti
@francescaghidotti5212
@francescaghidotti5212 Жыл бұрын
Non cancellare il video si perderebbero tante informazioni preziose😻 Sono abbastanza vecchia da ricordarmi l’intellivision della Mattel e la “partenogensei” dell’activision fuoriuscita dall’atari , il primo Nintendone quello di Jovanotti, il master system, il 386, i primi pentium, le schede audio…… Ovviamente mi interessano più i videogiochi in sé che le questioni economiche e societarie. Le une si intrecciano alle altre e sono inscindibili; ovviamente all’epoca anche se leggevo zap e the game machine non è che ci facessi caso. Una volta esistevano praticamente quasi esclusivamente ( o perlomeno in maggioranza ) studi indipendenti che producevano multipiattaforma o magari in esclusiva per un dato produttore ma erano liberi di fare quello che volevano ( parlo dell’epoca di psygnosi, namco, rare e via dicendo ). L’accentramento di vari studi come proprietà diretta di un dato produttore ( mica solo Microsoft eh, Sony ha fatto man bassa di acquisizione nel corso del tempo anche se meno roboanti di quella di Microsoft ) non può limitare la libertà ( qualunque essa sia, sia concettuale che contrattuale ) degli studi di sviluppo? Vorrei concentrami sulla questione della libertà creativa. Immaginiamoci se negli anni 80 la capcom la square la namco fossero stati acquisiti da sega…… Esiste un “pericolo” di omologazione ancora più accentuata se più studi ( grandi o piccoli, famosi o meno ) vengono acquisiti da un grosso produttore? La parte creativa ( che alla fine è quella che dovrebbe interessare ai videogiocatori ) non ne risentirebbe in senso negativo? Non parlo di qualità grafica o imponenza delle produzioni, parlo proprio di originalità e voglia di sperimentare. Un grande proprietario come Sony o Microsoft sicuramente può dare supporto sia in termine monetario che di risorse di programmazione maggiori ad uno studio proprietario, ma d’altra parte vuole rischiare meno proprio in virtù delle risorse ( di denaro e tempo/energie ) spese. L’indipendenza e un “universo” più variegato e libero ( non acquisiti ) di sviluppatori non dovrebbe garantire la tanto desiderata voglia di innovazione o sperimentazione che spesso noi videogiocatori ( speso di vecchia data ) desideriamo? Una cosa in questa vicenda che ho osservato e’ che mentre Sony e Microsoft, pur con le dovute differenze, hanno un piano d’azione molto simile ( nella questione dell’acquisizione degli studi ), Nintendo ancora una volta viaggia da sola…… perché? Eppure mi pare che qualche soldino per acquisire qualche studio c’è l’abbia…… Che è scema e resta a guardare gli altri che fanno man bassa? Mi piacerebbe molto che nella seconda parte del video ( o in un altro ) tu ne parlassi in maniera approfondita. Per me tu sei un po’ guru, nel senso che sai dare una visione fuori dall’ ordinario delle cose. Grazie un bacione😘
@Misaiwin83
@Misaiwin83 Жыл бұрын
Perchè questo canale non ha almeno un milione di iscritti ? 😢
@toptv2610
@toptv2610 Жыл бұрын
Che gran bel video lascialo perché cancellarlo
@stephanoconner6020
@stephanoconner6020 Жыл бұрын
Finalmente uno obiettivo è che dice la verità sul successo della prima PlayStation la pirateria....
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Sono due eventi concomitanti che si sono influenzati a vicenda. Va detto che Psx aveva comunque già vinto contro le sue rivali. Nel '97 il mercato era già suo. Tuttavia ciò che l'ha resa uno status symbol è ANCHE l'abbattimento della barriera di ingresso economica dovuto alla possibilità di reperire software pirata. La pirateria ha quindi avuto senza dubbio un impatto positivo per la diffusione di Psx e la sua consacrazione sociale, sebbene tale impatto non sia stato eguale in tutti i mercati. In Giappone per esempio era molto meno diffusa rispetto all'Italia.
@ilpulcino
@ilpulcino Жыл бұрын
Veramente la pirateria riguardo la PS oltre Russia e paesi latini non esisteva da nessuna parte. Marketing, quello si.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
@@ilpulcino C'era anche negli altri mercati, compreso quello americano. La differenza sta nell'impatto che ha avuto. Non in tutti i mercati la pirateria ha avuto la stessa diffusione, in Giappone era quasi assente per esempio, mentre in Italia praticamente tutte le psx avevano la modifica (esclusa la mia XD ).
@ilpulcino
@ilpulcino Жыл бұрын
@@DevilChryGaming Sono abbastanza certo che negli States non ci fosse, escludendo l'America del sud. Si, in Italia e Spagna era diffusa, ma quanto spostava nelle vendite rispetto Francia-Germania-UK? Poco.
@78sdj
@78sdj Жыл бұрын
il DREAMCAST con la prima serie di XBOX sono ancora oggi i migliori hardware di quegli anni....
@STAMOMALEDAVERO
@STAMOMALEDAVERO Жыл бұрын
Dreamcast sempre nel cuore ❤
@SckaGaming
@SckaGaming Жыл бұрын
Assolutamente d’accordo con te, noi appassionati siamo una piccolissima nicchia, ma il mondo video ludico è molto più vasto e sono principalmente loro che definiscono l’evoluzione del medium.
@pietro583
@pietro583 Жыл бұрын
Assolutamente d'accordo senza contare lo spostamento economico che questo mercato attua nei vari paesi, parliamo di miliardi annuali, l'Italia ancora non si rende conto dell'importanza che ha sull'economia e il problema dei doppiaggi ne è un esempio, la dove Germania, Francia o Spagna impongono il doppiaggio nelle lingue madri da noi non se ne importa nessuno, già è tanto se ci sono i sottotitoli
@blaster5800
@blaster5800 Жыл бұрын
Dai che forse, dopo un video del genere, i fanboy estremisti PlayStation capiranno che Xbox è un BENE per l'industria, e anche per loro stessi. Nah, scherzavo, non lo capiranno lo stesso, sono peggio di una setta ormai.
@sirdrake7729
@sirdrake7729 Жыл бұрын
Ciao DevilChryGaming ti faccio i complimenti, sei il numero uno a spiegare in modo comprensibile le questioni tecniche, vorrei una tua opinione sul fatto che a suo tempo Sony investi una montagna di soldi sullo sviluppo del processore Cell, invece oggi la grande M sembra investire per avere sempre piu' case di sviluppo, da un certo punto di vista è logico la grande M ha sempre campato facendo software, ma a questo punto che senso ha x-box ? Fai i giochi per pc, hai il tuo bel portale di giochi, e amen... naturalmente te lo domando da profano, una cosa di cui sono convinto invece è che la consolle war sia anacronistica ad esempio a me piaceva il nuovo Zelda ma non avevo switch, ne ho comprata una al gamestop, senza rincoglionirmi con emulatori e sbattimenti vari, Zelda mi durera un bel po' e va bene cosi :-)
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Penso che allo stato attuale, tolto il fatto che comunque il mercato dell'hardware muove grossi capitali anche per Microsoft, le sue console siano di fatto il cavallo di troia per la diffusione dei suoi servizi. La sua strategia è tentacolare e copre una serie di dispositivi, ma al centro c'è sempre la volontà di promuovere l'abbonamento.
@federicovesentini3719
@federicovesentini3719 Жыл бұрын
Video interessantissimo! Grazie :)
@alexgallardo6257
@alexgallardo6257 Жыл бұрын
bella Dev, al secondo episodio
@Nickvalmont
@Nickvalmont Жыл бұрын
Questo video è un capolavoro di storia del videogame però ora come utente Sony mi sento un deficiente.... Come è possibile appunto che un capolavoro come il Dreamcast superiore in tutto e per tutto sia stato battuto da PS2 cioè siamo davvero tutti rincoglioniti mi chiedo allora 😂
@gianvyten
@gianvyten Жыл бұрын
Il fatto è che dal 1995 ad oggi playstation non ha avuto nessun rivale. E poi c'è sempre stata quella mentalità di pensare "il mio amico si è comprato la playstation ? me la compro pure io".
@StenThaBear
@StenThaBear Жыл бұрын
Sad but true. Piccola confessione, all’epoca non potevo saperlo, ero troppo ignorante, ma ora mi vergogno di aver preso PlayStation, perché ho dato comunque il mio piccolo contributo a mettere in difficoltà due case, SEGA e Nintendo, infinitamente migliori di Sony. Ora son passato a gente che di giochi se Nintende, spero di espiare col tempo.
@xboxroom5976
@xboxroom5976 Жыл бұрын
Bella Chry, sempre alla grande🙂. Capire dove vuoi arrivare mi viene quasi naturale, ma...restano comunque delle cose che mi sfuggono. Ho sempre sostenuto che sony con la mossa dei giochi pirata abbia ucciso il mercato e contemporaneamente soggiocato mentalmente la grande massa, attirandola a se con il concetto del " con 5000 lire mi compro un gioco", tanto che a un certo punto erano quasi esclusivamente piu' i giochi che ogni persona possedeva che quelli che in realta' finiva. Magari molti comprati solo per sfizio, attirati dal prezzo ridicolo e MAI neanche provati. E sul giusto o sbagliato di questa pantomima sorvolerei, tanto la pensiamo allo stesso (scontato) modo. Quello che sta facendo Microsoft oggi, potrebbe essere una mossa alla sony anni 90, ovvero (regalare in alcuni casi) permettere di giocare a TUTTO con pochissimissimi euro. Pero' sostanzialmente ritengo ci siano un paio di fattori importantissimi, e cioe': Il primo e' che sony sia diventata nelle grandi masse il concetto stesso di videogioco, per cui le persone come primo pensiero associano Playstation al videogame, attribuendogli qualita' e quantita'. Il secondo invece e' che per quanto si parli di un mercato spinto verso l'only digital, in realta' sono ancora maggiori le persone che prediligono il supporto fisico, per tutta una serie di ovvi motivi: prezzo mutevole al ribasso fin da poco dopo l'uscita, possibilita' di acquistare usato, rivendibilita', scambio...parliamoci chiaro, fisico batte digital 10 a 0, e chi sostiene il contrario ha una nocciolona al posto del cervello. Ovviamente tutto questo se parliamo di giocatori di un certo tipo, mentre per un casual paradossalmente la scelta del digitale ci potrebbe anche stare. E' un po' quello che sta succedendo nel mondo delle auto, dove per spingere il mercato in una precisa direzione snocciolano numeri a caso (a loro favore) e non entrano mai nel dettaglio di certo aspetti. Il problema pero' credo che nasca proprio da quest'ultimo punto, ovvero che l'addove per 5000 lire ti portavi a casa un gioco (e' vero pirata,ma spesso con tanto di copertina e custodia rigida) oggi con 15€ al mese ne puoi giocare un infinita' ma...non puoi toccarli, non puoi possederli, non sono tuoi. E molta gente, sopratutto quella legata al fantastico mondo dell'oggettistica preferisce possedere un cd che sia "solamente" una chiave d'accesso (anche se non e' cosi' che funziona) piuttosto che sottoscrivere un abbonamento. Analizziamo al volo la frase di poco sopra, cercando di fare chiarezza nella mente di alcuni... E' vero che oggi i giochi su disco alcune volte possano essere solo delle chiavi d'eccesso e poi il contenuto viene scaricato e installato in fase di download (non tutti ma alcuni) ma non dobbiamo dimenticare un MA grosso quanto una casa, ovvero: Un gioco digitale nel momento in cui la SH decide di chiudere i server non lo si puo' piu' ne acquistare, ne ampliare con i contenuti aggiuntivi e ne in certi casi proprio giocare, perdendolo definitivamente. Al contrario, possedendo la copia fisica, anche nel caso la SH decidesse di chiudere, il titolo resterebbe giocabile. E questo non e' poco, anzi, direi che sia un aspetto FONDAMENTALE, piu' degli altri esposti sopra. E' innegabile che stiamo vivendo un cambio generazionale ideologicamente spinto verso il digitale, con storielle e numeri per abbindolare i piu' "ingenui" e purtoppo questa cosa nel lungo periodo otterra' l'effetto desiderato. Pensate al meraviglioso mondo dei collezionisti...semplicemente sparira'. Magaro non domani o tra 5 anni, ma di certo tra 10/15 la situazione sara' ben differente rispetto ad oggi. Ma torniamo al focus... Microsoft potenzialmente avrebbe tutti i mezzi per diventare leader incontrastata del settore, ma a quale prezzo? Giochi quasi esclusivamente in formato digitale, oppure tramite abbonamento, e di qualita' inferiore alla controparte sony, perche si' e' fastidioso ammetterlo ma il piu delle volte le ip o se prefite tripla A sony sono almeno visivamente migliori di quelle Microsoft. Basta guardare l'ultimo Forza affiancandolo a gt7 (tra l'altro uscito gia' da tempo) oppure che so'...uno Spiderman 2 con Starfield ( che so benissimo essere 2 generi diversi e bla bla bla...ma non ci sono giochi recenti xbox per poter fare un confronto, se preferite metteteci Redfall😂) Siamo nel 2023, Microsoft produce la console piu' potente di sempre, e' leader nel settore informatico e non riesce a contrastare un azienda che produce tv e frullatori. E tutto questo per me e' assurdo. Io da boxaro ma con nessun pregiudizio non sono molto sicuro che l'operato xbox/microsoft faccia bene al mercato, rischiamo di ritrovarci di punto in bianco con il mondo che ben conoscevamo e amavavo completamente trasformato, e non in meglio.
@alex_V389
@alex_V389 2 ай бұрын
che bello leggere tutte queste castronerie quando il tetto tecnico è grafico è un gioco proprio di Xbox ossia Hellblade 2, ora puoi anche toglierti l'immagine da falso boxaro. 😢
@ivanbaggio7726
@ivanbaggio7726 9 ай бұрын
Grande video complimenti, ex purtroppo possessore Dreamcast..😢
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming 9 ай бұрын
Grande console! Una delle mie preferite.
@giovannisighinolfi6579
@giovannisighinolfi6579 Жыл бұрын
Zelda su Wii u è uscito a fine ciclo vitale in concomitanza con switch e Mario 3d world(titolo che io adoro) ha deluso parecchi fan che preferivano un Mario 3d stile Mario 64 piuttosto che un simil 3d Land.
@Adenay1492
@Adenay1492 Жыл бұрын
Due parole: Capolavoro eccelso.
@marcobertotti5796
@marcobertotti5796 Жыл бұрын
Secondo me per analizzare la situazione attuale converrebbe tenere presente anche il pc, che è un po' come se fosse una "console di steam", con un catalogo infinito. Comunque, che trauma fu essere possessore del Saturn e vedere TUTTI (chiunque, anche i più insospettabili) appassionarsi al gaming ma con la PlayStation con la modifica per giocare a vagonate di titoli masterizzati a poche lire. Sono passati 25 anni ma ancora ora la vivo con un misto di rabbia, risentimento e frustrazione, specialmente da noi fu una bella porcata.
@francescaghidotti5212
@francescaghidotti5212 Жыл бұрын
Io tutti i giochi per qualsiasi console li ho solo originali ( nuovi o usati eh ) in edizione fisica….. La pirateria la odio d sempre. Se non puoi permetterti una cosa….. non comprarla! Se una cosa non è di tuo gusto o la ritieni sbagliata….. idem! Perché dobbiamo derogare il nostro diritto/dovere di scelta, indebolendo il nostro potere nel compiere scelte e fare decisioni, per la comodità o l’avidità?
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
In Italia sì. Non c'era PlayStation senza modifica, tranne la mia XD . Mi chiesero decine di volte se la volevo modificare per 50 mila lire, ho sempre rifiutato.
@francescaghidotti5212
@francescaghidotti5212 Жыл бұрын
@@DevilChryGaming anche le mie sono tutte originali…….. tranne una psone ( quella bianca giocattolosa, la versione slim della ps1 ) che ho fatto modificare appena pressa nuova per giocare ai giochi usa ( tipo quelli della squaresoft che non venivano pubblicati da noi ); la ps2 invece per giocarci i titoli usa l’ho presa originale usa ( all’epoca in tutta Italia c’erano una marea di negozi che vendevano giochi import, giapponesi o americani, adesso tutta la distribuzione fisica ed ovviamente quella digitale è accentrata nelle mani di pochi catene di negozi o presso gli store digitali delle case proprietarie….. per me il mercato si è allargato nel fatturato/nei numeri ma si è ristretto come bacino…… sarebbe un bellissimo spunto per un altro bellissimo video?😘 )
@performancedh5328
@performancedh5328 Жыл бұрын
Dreamcast migliore console mai concepita dalla mente umana.....
@alessiofilippelli2233
@alessiofilippelli2233 Жыл бұрын
L'ho visto stamani il video. Nelle parti dove sei triste io sono felice
@Kamikazzo
@Kamikazzo Жыл бұрын
Mai sentito pokemon su playstation. Playstation 1 erano le demo. Tombi, Hercules, kula world, Pandemonium, Die hard Trilogy, Toca touring e soprattuto Demolition Derby. Playstation aveva bei effetti visivi e toglieva il piattume dei vecchi giochi (calcolando che il top dei videogiochi a quei tempi era Mortal Kombat....poi chi adorava giocare andava in sala giochi e dopo Tekken cambiò tutto....dalla filla su SFII alla fila perenne su Tekken oppure Time Crisis. Tomb raider lo conoscevano tutti perchè era in tante demo e comunque non ce lo aveva quasi nessuno perchè 50.000 Lire per un GIOCO col cavolo che te li davano. Microsoft ha creato Xbox perchè aveva visto che c'erano i soldi di mezzo e basta ed ha avuto fortuna perchè dietro ai primi giochi per xbox c'era passione e cavolo se si vedeva. Il primo Halo è l'unico motivo per cui xbox non è morta altrimenti ora parlando di xbox parleremmo del più grande flop di microsoft. Adesso si vede dove sta andando microsoft....
@dariuskri3514
@dariuskri3514 9 ай бұрын
Già solo perché indossi la maglietta col logo Dreamcast hai vinto! Ti seguivo tempo fa ma poi ti ho perso. Contento di aver "riscoperto" il tuo canale e contento di vedere finalmente contenuti "veri": che analizzano veramente la situazione passata e odierna del mondo videoludico e, senza peli sulla lingua, recrimina tutti quei fenomeni negativi che sono la vera piaga di questo hobby. Se ce ne fossero altri 100 come te, persino la stampa italiana e forse anche straniera dovrebbe cambiare tiro. Ma purtroppo siete davvero in pochi su youtube. Ma sappi, che nel nostro piccolo, io e tanti giocatori cerchiamo di arginare ogni giorno sui social quelle mandrie di disinformatori ed hater che inquinano qualsiasi notizia, influenzando negativamente altra gente poco informata. Insomma, un circolo vizioso infernale che ha dato e da mangiare da 20 anni ad un marchio, facendolo campare quasi di rendita.
@faustopioli
@faustopioli Жыл бұрын
Il video mi è piaciuto e mi ha intrigato, solo che a me non torna che Tomb Raider uscì con addirittura un anno di anticipo rispetto a ps1; comunque, a mio avviso il boom di vendite di ps1 fu dovuto prevalentemente all’avvento dei “quattro cavalieri dell’apocalisse “: Grand Theft Auto, Final Fantasy VII, Metal Gear Solid e Gran Turismo, tutti best seller, perché non ricordare anche questa coincidenza?
@SdeathIII
@SdeathIII Жыл бұрын
Complimenti vivissimi per il video ma una stirata alla maglia potevi anche darla
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Hai ragione, l'ho ripescata dal cassetto giusto per registrare XD . Lol...
@matteodigallo561
@matteodigallo561 Жыл бұрын
Video spettacolare ma ho un'obiezione: tu paragoni la series x al dreamcast ma il dreamcast morì prematuramente per colpa dei debiti di cui sega era oberata sin dal genesis. Invece xbox, pur coi suoi problemi è, dai dato rilasciati da microsoft, in crescita e profittevole.
@78sdj
@78sdj Жыл бұрын
il vero gamer aveva il dream e non ps2....SHENMUE❤
@MrDamasquinos
@MrDamasquinos Жыл бұрын
Ben fatto.
@Wouzi95
@Wouzi95 Жыл бұрын
Io durante l'era Playstation 2 nonostante tutti i miei amici avessero PS2 e io ero l'unico con la prima Xbox, ma per fortuna non mi prendevano in giro quando dicevo di averla. Poi quando a molti di loro gli feci provare Jet Set Radio Future gli piacevano, senza prendermi per il culo inutilmente perche' non avevo il titolo x di moda che invece loro avevano coff Need For Speed coff.
@federicovesentini3719
@federicovesentini3719 Жыл бұрын
Beh, ma i N4S c'erano tutti anche su Xbox e tra l'altro erano qualitativamente superiori alla controparte PS2 ... soprattutto Most Wanted, che aveva davvero poco da invidiare alla versione Xbox 360 e PC.
@Wouzi95
@Wouzi95 Жыл бұрын
@@federicovesentini3719 Lo so che c'erano anche su Xbox e PC, ma molti miei amici lo giocavano solo su PS2 (perché conoscevano solo quella console) e solo due amici miei lo giocavano su PC.
@IlPandax
@IlPandax Жыл бұрын
Playstation: io c'ero. Ci sono due giochi che hanno decretato, secondo me, la vittoria Sony. Uno era Final Fantasy VII. L'altro era Winning Eleven/PES. Con uno attiravi i fan dei jrpg che si sono spostati da Nintendo a Sony. Con l'altro attiravi i ragazzi che correvano a prendere il gioco perchè ce lo avevano tutti in classe e ne parlavano tutti. Gran Turismo, Resident Evil 1/2, Soul Blade, Tekken 3 e Metal Gear Solid (sono solo alcuni eh, non c'erano solo quelli) si prendevano tutto il resto. Questo per dire che sono d'accordo con quello che dici, ma attenzione a dire che i giochi non sono fondamentali. ;)
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Yep, in quegli anni i JRPG erano un genere di punta, forse IL genere di punta almeno sul mercato orientale e in buona parte europeo. Soffiare FFVII a Sega e Nintendo è stata una strategia vincente per Sony. Per il discorso sull'importanza dei giochi, ne parlo nella parte 2, che andrà a spiegare diversi punto espressi in questa prima parte che rappresenta solo una super riassuntone storico, per altro romanzato ai fini del video :) .
@alessandromazzucchi6270
@alessandromazzucchi6270 Жыл бұрын
​@@DevilChryGamingperò da quello che ho visto im giro, sony stava sviluppando una console con lettore ottico per nintendo, ma poi l'accordo è saltato e squerenix è passata a sviluppare per sony anche perché i CD offrivano molte più possibilità di fare giochi grossi rispetto alle cartucce del nintendo. Quindi diciamo che ci ha visto un vantaggio anche a livello creativo non solo economico.. Almeno questo è quello è che ho visto da altri video su you tube su le console tipo il tuo
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
@@alessandromazzucchi6270 Sì, è storia ben conosciuta. Nintendo si è in parte fregata da sola con Squaresoft, discorso diverso Sega. Il Saturn aveva i CD.
@IlPandax
@IlPandax Жыл бұрын
@@DevilChryGaming daje, non vedo l'ora di vederlo allora!
@michelecoletta7470
@michelecoletta7470 Жыл бұрын
Ho avuto tutte le playstation mai una x box di fatto sono un sonaro , credo sia arrivato il momento per me di prendere una xbox
@itsmeantonioo
@itsmeantonioo Жыл бұрын
Un elemento che nessuno analizza e' la politica della distribuzione usa nei grandi negozi. Fin dal mega drive sega ha avuto il reso di milioni e milioni di euro di console invendute. Queste per contratto restarono in pancia a sega. Sega era obbligata a mettere a terra roba che non vendeva. Poi con saturn e dreamcast ancora peggio. Una valanga di resi che sicuramente ha inciso nel tempo
@extreme5596
@extreme5596 8 ай бұрын
Hai dimenticato una cosa importante che fece recuperare PS3 a discapito di Xbox 360, l’online a pagamento su Xbox 360 che costava 50 euro all’anno, mentre su PS3 era gratis se volevi giocare online. E ricordo che quello era il periodo dove iniziarono ad uscire tantissimi giochi che ti permettevano di giocare online con altri utenti. Gli FPS “ sparatutto “ in prima linea.
@simociab3456
@simociab3456 Жыл бұрын
Ma cosa vuol dire appassionati di videogames? Chi ci gioca da 20 anni? Come e quanto ci gioca? Chi conosce più videogiochi rispetto ad un altro?
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
La passione ha dei sintomi. In genere si innesca a partire da un interesse sincero verso l'oggetto in questione, poi si sviluppa attraverso una costante raccolta di informazioni in modo attivo (non passivo). La raccolta di informazioni costruisce un bagaglio culturale. Il bagaglio culturale sviluppa l'identità dell'appassionato in base anche ai suoi gusti e le sue preferenze. Vale in tutti i settori. Un'appassionato d'arte conosce l'arte, un appassionato di cinema conosce il cinema ecc ecc. Uso me stesso per farti capire. Io guardo molti film ma non sono appassionato di cinema. Sono informato poco, conosco pochi registi, guardo anche qualche film d'autore ogni tanto (mi piace molto Ritchie) ma il punto è che non ho mai scavato oltre la superficie. Non mi interessa farlo. Non sono abbastanza interessato al medium da investire il tempo necessario all'approfondimento. Perché lo studio implica impegno, implica "sofferenza". Passione deriva proprio dal latino "passio", che vuole dire appunto "sofferenza". A me basta che un film mi intrattenga. E' un hobby, un passatempo, va bene così e non sta scritto da nessuna parte che io debba appassionarmi per apprezzare il cinema... ma non sono appassionato di cinema.
@francescosaveriocassano9940
@francescosaveriocassano9940 Жыл бұрын
Non so perchè ma ho sempre creduto che Tomb Raider fosse uscito prima su Juaguar ed andando a controllare in realtà non usci mai
@monikaguerra
@monikaguerra Жыл бұрын
A sega in quei anni mancavano i jrpg (che erano i giochi più venduti) certo stava skies of arcadia gran gioco ma 0 marketing dietro...solo phantasy star online infatti é sopravissuto di quell' era! Poi la PS2 stava vedendo solo per la forza del brand un po' come oggi la ps5 che ha solo FF 6 mesi d'esclusiva e non ha un vero senso di stare nella casa di molti (io ormai oggi gioco solo da PC )
@ricln5464
@ricln5464 Жыл бұрын
Ciao Devil, ottimo video come sempre Ho una domanda un po' strana ma sono sicuro che tu mi saprai rispondere Ho un po' l'ansia che Xbox abbandoni in parte il mercato italiano se la situazione non migliora, mi spiego: Loro puntano al gamepass, e da noi non credo ci siano tantissimi abbonati. Aggiungi a questo il fatto che con l'IVA loro prendono meno del solito da ogni abbonato, e ho paura che Xbox, perdendoci, faccia la stessa fine dei vari paesi "secondari" per Xbox. Ovvero, si PC gamepass, NO Xbox console e Xbox Gamepass. Mi preoccupa la totale mancanza di marketing, qui in Italia. Addirittura il direttore marketing non sapeva di Lucca comics. Stanno cominciando pure a non doppiare più i giochi firts party in italiano. Grazie mille in anticipo per la risposta, purtroppo ho un'ansia patologica e mi viene ansia a pensare che forse sto buttando tempo e soldi in Xbox che magari si allontana (so che è stupida come ansia, aimé non è colpa mia._.)
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
L'Italia è la patria di PlayStation fin dal 1998. Dispiace anche a me vedere che molti titoli prima doppiati ora siano solo sottotitolati e non vale solo per Microsoft. Penso comunque sia dovuto ai risultati generali nel nostro paese. Ho scoperto di recente che i giochi da noi piazzano davvero pochissime copie, anche titoli molto importanti. Numeri da qualche misero migliaio di copie eh. Proprio briciole. Tolti ovviamente Fifa, CoD e GTA. Quelli vanno fortissimo. Ma per il resto, anche giochi che sembrano molto famosi, tipo gli assassin's creed, in realtà da noi fanno solo poco più di qualche centinaio di migliaio di copie vendute. Tuttavia l'esclusione in toto del nostro mercato non la vedo plausibile, soprattutto per Microsoft che comunque vende anche Hardware e servizi.
@ricln5464
@ricln5464 Жыл бұрын
Grazie Devil, sei sempre chiarissimo! Neanche io credo in una uscita in toto, la mia paura è la possibilità di una parziale. Cioè rendere Xbox in Italia al pari degli altri paesi considerati ""minori"" da Xbox. Ovvero solo PC gamepass, senza console e console Gamepass. Anche se probabilmente è difficile pure questa possibilità
@roscianmantegazza120
@roscianmantegazza120 Жыл бұрын
Io vengo dal periodo storico Snes vs Mega drive, non ho mai avuto belle parole ne per Sony ne per i suoi discepoli, perché questo é. In tutte le generazioni dove Sony ha "vinto" abbiamo in realtà errori titanici della concorrenza, e per i fanboy stendo un velo pietoso. Ora che abbiamo una concorrenza spietata con una Nintendo concreta e una Microsoft agguerrita, abbiamo Sony che mostra la sua vera natura.
@luigiderango3177
@luigiderango3177 Жыл бұрын
È vero all'epoca non sapevo nulla sul mercato PlayStation, sapevo solamente che si poteva modificare 😂👍.
@78sdj
@78sdj Жыл бұрын
la maglietta del Dreamcast e da 11
@mircoandrei89
@mircoandrei89 Жыл бұрын
Playstation è storia, e continua a farla!
@alex_V389
@alex_V389 2 ай бұрын
beh l'acquisizione di ABK doveva esserci per forza, Sony in realtà ha sempre fatto passare giochi suoi progetti di altri, infatti ora si ritrova con un pugno di mosche in mano.
@Rubik43
@Rubik43 Жыл бұрын
Se facessero uscire console da 500 e 800 euro cosa pensi che succederebbe? al mercato PC? secondo me muore e sgraverebbero gli sviluppatori, tanto già ora la stanno trascurando.
@redcrown5070
@redcrown5070 Жыл бұрын
Che tanto ci pensa Nvidia a rovinare il mercato pc. Purtroppo anche i prezzi (e soprattutto i giochi) delle console sono destinate a salire sempre di più e presto il falso mito che con la console risparmi sarà ancora più ridicolo
@Rubik43
@Rubik43 Жыл бұрын
@@redcrown5070 se giocassero tutti sulle console no, frammentare le forze porta a questo.
@prigionierodeltubo
@prigionierodeltubo Жыл бұрын
Io ho vissuto sempre sulle montagne russe, anni in cui avevo soldi, anni in cui facevo un pasto alla settimana o la strada era casa mia e nessuno mi tendeva una mano. Ora io mi chiedo, faccio parte della parte rumorosa; silenziosa o mi arrogo il diritto di essere un appassionato? O sono un semplice casual core gamer?
@redcrown5070
@redcrown5070 Жыл бұрын
Se te lo stai chiedendo non è un buon segnale
@prigionierodeltubo
@prigionierodeltubo Жыл бұрын
@@redcrown5070 eeee, dimmi perché non è un buon segnale.
@giuseppeparisi7697
@giuseppeparisi7697 9 ай бұрын
La play station 2 non credo che avesse pochi giochi e sopratutto di grafica scadente basta vedere metal Gear solid 2.Nel 2001 avevo 11 anni e comprai la 2 principalmente per metal gear solid 2. Ancora oggi reputo la più bella serie di videogiochi mai fatta.Poi per quanto riguarda la play station uno, ne avevo sette, e la comprai per i giochi ea sports,principalmente i FIFA. Poi per fortuna scoprii metal gear😅
@performancedh5328
@performancedh5328 Жыл бұрын
Perché secondo me cod fifa e fortnite vengono associati a playstation dai casual gamer.....ma dico secondo me
@kartabbestia7639
@kartabbestia7639 Жыл бұрын
Anche la storia di ff7,è tirata x i capelli eh. Saturn forse è stato considerato alla fine,ma dopo 6 capitoli su console nintendo,ed una tech demo su hardware simil n64,è universalmente riconosciuto che la saga sia stata strappata alla casa di kyoto. Capisco il fatto di essere fan sega,ma distorcere la realtà anche no.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Nessuna realtà distorta. La storia tra Sony e Nintendo è ben conosciuta, la storia di FFVII è ben conosciuta. In quel segmento di video si parla del Saturn, motivo per cui ho citato FFVII solo ed esclusivamente in relazione a Sega e al suo tentativo di portarlo su Saturn. Tentativo finito male.
@mayamax3d
@mayamax3d Жыл бұрын
Ogni tanto fai delle.giornate per prendere un caffè con i tuoi iscritti? Io verrei volentieri.
@djwiiu8030
@djwiiu8030 Жыл бұрын
Si ma chi sono la minoranza rumorosa e la maggioranza silenziosa?
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Parte 2, spiego tutto :) .
@djwiiu8030
@djwiiu8030 Жыл бұрын
@@DevilChryGaming ok allora aspetto
@gianlucafesta4540
@gianlucafesta4540 Жыл бұрын
Per quanto mi riguarda sta succedendo la stessa cosa Sony sega, oggi con Xbox e Sony che cerca di andare avanti coi giochi. Purtroppo o per fortuna Xbox ha capito di avere i soldini e ha finalmente iniziato a usarli. Sony farà per forza la fine di sega. Certo, ci vorranno anni, Sony vive ancora di gloria. E poi magari nel frattempo il gaming si evolverà e migliorerà o peggiorerà, per adeguarsi al Cloud, ai giochi inclusi nell abbonamento, ma a prescindere da come si evolverà, Sony PlayStation andrà scemando sempre dk più fino a fare la fine di sega, fidati.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Il mercato di oggi è molto diverso, questa prima parte serve solo a introdurre la seconda che si si baserà solo su alcuni punti tutt'ora attuali. Tra questi elementi ancora attuali c'è la forza del marchio PlayStation costruita proprio in quegli anni.
@francescopepefra90leon
@francescopepefra90leon Жыл бұрын
Si, credici, però cerca di esserne davvero convinto altrimenti non si avvera
@gianlucafesta4540
@gianlucafesta4540 Жыл бұрын
@@francescopepefra90leon ma per carità mi auguro di no. Però ricordando l'epoca iniziale di play station e sega, sembrano esserci dei punti in comune Oggi
@gianlucafesta4540
@gianlucafesta4540 Жыл бұрын
@@DevilChryGaming si l'ho capito, ma ho solo espresso una mia idea. Io sono convinto per come vanno i tempi ed anche e forse soprattutto per le scelte di Sony tra cui puntare ai gameadservice che secondo il compianto Ryan sono più validi della acquisto di Activision (per me no), ho questa convinzione. A meno che Sony corre ai ripari e prima o poi si inventa qualcosa. Io ripeto il concetto, acquisizioni a parte, i tempi sono diversi ma forse ancora più a ragione di questo, il gamepass Microsoft è talmente op che non c'è concorrenza che tenga. Sono io stesso passato a Xbox ma ho comunque PS 5 e vado fiero dei giochi belli che ho giocato fino ad oggi, ma appunto usandole entrambe, il plus mi sta per scadere e non rinnovo dato che ho un anno di pass, e la lineup di sole terze parti sul pass da qui ai prossimi mesi è imbarazzante da quanto è ricca. Cosa dovrebbe servire il plus che ha offerto quest'anno solamente Tchia al Day One, versus un pass che nel mio caso mi ha offerto Starfield e Lies of P, Jusant(indie) a breve, Cocoon molto bello, Like a dragon Ishin il 17 ottobre, persona 5 Tact e persona 3 remake l'anno prossimo a febbraio, e nel frattempo ci saranno novità sicuramente per Activision Blizzard? Dove sarebbe la concorrenza capace di offrire una varietà e arricchimento al giocatore e ai videogiochi? Che poi alla fine, se anche ci fosse un degno plus che ti offre spiderman 2 al Day One, sarebbe solo questa la varietà, First di Sony versus First Xbox più una valanga di terze parti, solo perché la divisione Xbox ha scoperto dopo 20 anni che poteva pesantemente investire i suoi soldi? Va benissimo, ma a me sembra palese che Sony in quanto competitor principale non riuscirà a tenere testa a questa moderna offerta Microsoft, e a meno che' non venga ridimensionata Sony stessa e si renda più variegata l'offerta che al momento è solo VR e Console portatile streaming, probabilmente nella prossima gen andrà scemando e per questo mi ricorda la fine che ha fatto sega. Per carità, chi vivrà vedrà. C'è sempre tempo per migliorare le cose, ma nel frattempo la mia idea resta questa. Attendo vivamente la second parte del video Cris. Grazie per la risposta 😜
@francescopepefra90leon
@francescopepefra90leon Жыл бұрын
@@gianlucafesta4540 Sony non potrà mai fallire, è entrata nelle case di tutti, anche di chi non ne capisce nulla di videogiochi, ha un nome commerciale, se a un anziano di 80 anni che non ha mai visto un giocatore gli chiedessi cosa si usa per videogiocare ti risponderebbe una PlayStation. A parte che Sony ha le palle quadrate e sa fare alla grande il suo lavoro, quando si tratta di fare giochi seri è inarrivabile, ma anche se non dovesse fare esclusive per i prossimi 30 anni sarà sempre la console che tutti cercheranno. È come confrontare un PC Linux con un PC Windows, anche se Linux è 10 volte meglio sarà sempre meno venduto di un sistema Windows, poi ci dobbiamo aggiungere che Microsoft sono 20 anni che insegue Sony e che nonostante le provi tutte rimane sempre dietro. Quindi per chi aspetta la fine di Sony deve prenotarsi una seconda vita dopo di questa perché penso che non avverrà mai. Sony ha sia il marchio dalla sua parte e soprattutto la qualità, sarebbe stato già difficile se Sony fosse stata inferiore rispetto a Microsoft ma dato che è anche più capace di fare i giochi non vedo come Microsoft potrà far fallire Sony
120Hz su Ps5 e Xbox: Truffa del marketing? Oppure sono utili?
21:22
“Don’t stop the chances.”
00:44
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 26 МЛН
coco在求救? #小丑 #天使 #shorts
00:29
好人小丑
Рет қаралды 99 МЛН
Правильный подход к детям
00:18
Beatrise
Рет қаралды 9 МЛН
La Playstation fête ces 30 ans !!!
22:34
Fouhad La Panther
Рет қаралды 190
The History of Video Games in America: The Failed Industry
49:51
DEVASTANTE ATTACCO RUSSO IN UCRAINA
16:25
Matteo Rubboli
Рет қаралды 10 М.
The Invisible Walls of Dark Souls 2
1:42:05
illusory wall
Рет қаралды 8 М.
I giocatori PlayStation sono IGNORANTI e superficiali? PARTE 1
14:03
“Don’t stop the chances.”
00:44
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 26 МЛН