MATERIALE UTILE⬇⬇⬇ EBOOK DEL CORSO DI STATISTICA (+TRACCE SVOLTE in omaggio) ripetizionistatistica.it/b/ebook TRACCE D'ESAME SVOLTE ripetizionistatistica.it/b/traccesvolte SLIDE e FORMULARIO ripetizionistatistica.it/b/slide Se ti piace il mio canale e non lo hai ancora fatto, clicca su ISCRIVITI sotto il mio video.
@blackyblack65402 жыл бұрын
Ciao. Il coefficiente di determinazione dell'esempio, penso sia piuttosto 0.69 invece di 0.61. Grazie mille per le tue spiegazioni.
@GiuliettaJuss6 жыл бұрын
grazie mille per questo video!
@federico87bo5 жыл бұрын
Ciao! non ho ben capito che cosa è la y^
@usemamejri1709 Жыл бұрын
Qual é la formula della codevianza al numeratore nella formula semplificata?
@Ripetizionistatistica Жыл бұрын
Quella che vedi nel video 🤣 È complicata da scrivere ma è molto comoda e rapida da applicare.
@vittoriopolazzo4078 Жыл бұрын
Come faccio a capire qual'è il modello più adeguato da usare in base alla r quadra che trovo ?
@Ripetizionistatistica Жыл бұрын
In base al valore più grande.
@ShokuAndroid3 жыл бұрын
sei grande
@vale72356 жыл бұрын
Ciao, ma quando devo calcolare la Dev di regressione faccio y^ - Y medio... medio dei teorici o medio degli osservati? Grazie mille😊
@Ripetizionistatistica6 жыл бұрын
Valeria Maramotti degli osservati :)
@vale72356 жыл бұрын
Ripetizioni statistica Grazie ancora! I tuoi video insegnano molto di più del mio prof universitario!!
@Ripetizionistatistica6 жыл бұрын
Valeria Maramotti Ne sono molto contento :)
@heschris74165 жыл бұрын
Ma nel caso di CODEV(x,y)^2, il risultato è uguale a quello di CODEV(x,y) ma elevato alla seconda, quindi moltiplicato per sè stesso?
@Ripetizionistatistica5 жыл бұрын
Esatto
@FFF-ir8sc2 жыл бұрын
scusa ma che cifra deve avere un R2 per essere considerato un indice di determinazione Buono ?
@giovannitullo029 ай бұрын
prossimo all'1
@atrelius63356 жыл бұрын
Ma nel caso in cui si vuole verificare se si può ipotizzare un relazione Lineare, Si usa sempre il metodo di calcolare R? E nel caso in cui non si potesse ipotizzare non vanno quindi stimati i parametri?
@Ripetizionistatistica6 жыл бұрын
U Menefreghist si usa R quadro. Per i parametri dipende cosa ti chiede l'esercizio. Non ha comunque molto senso in genere rappresentare un fenomeno con una retta se presenta una relazione non lineare.
@atrelius63356 жыл бұрын
Ripetizioni statistica appunto,il testo mi chiedeva prima di verificare se si potesse ipotizzare un'andamento lineare(Come faccio questa verifica)?E in caso affermativo calcolare i gli stimatori A e B.. Inoltre R o R^2 sono la stessa cosa?
@Ripetizionistatistica6 жыл бұрын
Usando R^2. Non sono la stessa cosa. R è il coefficiente di correlazione.
@atrelius63356 жыл бұрын
Scusami non capisco ,su internet(Wikipedia) leggo che il coefficiente di correlazione (R) tra due variabili statistiche è un indice che esprime un'eventuale relazione di linearità tra esse..Quindi per verificare se posso ipotizzare un relazione lineare dovrei calcolare "R" No?
@Ripetizionistatistica6 жыл бұрын
U Menefreghist Dunque R^2 non è altro che R elevato al quadrato. Puoi tranquillamente usare R che però ci indicherà una buona relazione lineare da valori che vanno da 0.7 in su o da -0.7 in giù, che con R^2 corrisponde a valori da 0.49 in su. In realtà ci sono vari modi per verificare se si può ipotizzare linearità, per cui dico sempre di fare riferimento al vostro testo. I miei video servono solo per rompere il ghiaccio con la materia e aiutarvi a capire meglio i vostri testi di riferimento.
@vincenzobarba12207 жыл бұрын
Ciao puoi farmi la dimostrazione che quando r2 è uguale a zero la devianza di regressione è nulla ?
@Ripetizionistatistica7 жыл бұрын
Non c'è molto da dimostrare. Essendo R2= Dev(R)/Dev(y) può essere uguale a 0 solo se il numeratore è uguale a 0, cioè Dev(R) :)
@vincenzobarba12207 жыл бұрын
TheDimo87 la dimostrazione te la chiedo perché il mio professore me l’ha chiesta e la vuole sapere Altrimenti mi boccia 😔
@mikpes5 жыл бұрын
ciao e grazie mille, non capisco perchè la mia prof nelle esercitazioni piuttosto che parlare di devianze parli di varianze, ad esempio una traccia recita "Determinare la retta di regressione, la varianza totale, quella di regressione e quella dell’errore. " sono due cose diverse ? o anche "Calcolare il coefficiente di correlazione usando la covarianza e le varianze. " basta semplicemente a fine esercizio dividere la codevianza oppure la devianza di regressione per il numero dei termini ?
@Ripetizionistatistica5 жыл бұрын
Esatto. Basta fare quello :)
@mikpes5 жыл бұрын
@@Ripetizionistatistica grazie mille ancora, sei il top
@mikpes5 жыл бұрын
@@Ripetizionistatistica perdona il disturbo, volevo chiederti cosa si intende per varianza (o devianza) di errore, sempre nell'ambito di devianze totali e di regressione
@Ripetizionistatistica5 жыл бұрын
@@mikpes si tratta di tutta quella variabilità del fenomeno y che non è stata catturata dalla dipendenza che c'è con il fenomeno x. Cioè noi studiamo come varia y a seconda di come vari x. Ma y varia anche in base ad altri fattori che non conosciamo e probabilmente non potremmo mai conoscerli tutti, motivo per cui i punti non si posizionano tutti sulla retta di regressione, perché se invece fosse così, l'errore sarebbe 0 e y dipenderebbe solo ed esclusivamente da x.