Nel Dicembre del '70 ero allievo sottufficiale presso la caserma del 4° battaglione meccanizzato dei granatieri di Sardegna a Civitavecchia. Quel giorno fummo svegliati di buonora dall'allarme e ci fu ordinato di uscire coi carri e di bloccare alcuni incroci stradali. Credevamo fosse una delle tante esercitazioni, ma parecchio più strana del solito. Però il nostro colonnello, che non era l'ultimo degli sprovveduti, deve aver sentito puzza di marcio e ci fece rientrare poco dopo. Venni a sapere in seguito che il comandante di reggimento a Roma fu poi sospettato di un qualche coinvolgimento. Che ci fosse di mezzo Borghese però, mi pare di ricordare che se ne parlava quasi subito (ma sottovoce)
@mrwolf844 жыл бұрын
1970: è tutto pronto per il golpe, ma manca ancora la telefonata di Valerio Borghese che può confermare o ribaltare il risultato
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸 😸 😸 Hai vinto
@simone196554 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 in Italia non ci furono processi "alla Norimberga" perché il paese si era atteso prima, per la nostra posizione geografica di eventuale stato cuscinetto anti Russo.la nazione anche se povera non fu massicciamente bombardata confronto al Giappone e la Germania e la ripartenza risultò all indirizzo più facile.anche politicamente eravamo meno compromessi, anche se reduci da una dittatura ventennale si era più aperti a nuove forme di governo.
@simone196554 жыл бұрын
@@raulcesari4115 e allora perché lo consideri se non lo merita?
@mikyruna4 жыл бұрын
@@raulcesari4115 hehehe
@marco80324 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 se conoscessi la storia Borghese e la X Mas furono contattati in Friuli dagli inglesi e dal CLN ( esclusi i compagni) per arginare l'avanzata di Tito. Ma i compagni scoprirono il luogo dell'incontro e ammazzarono i soldati della X e i membri del CLN. Inoltre Borghese era visto male dai nazisti e dai fascisti perché era troppo tollerante con i partigiani.
@claudiobenzoni72652 жыл бұрын
Ricordo benissimo quel periodo perché stavo facendo servizio militare a Casale Monferrato ed allora eravamo tutti in stato dall’ erta e ci fu proibito la libera uscita, quando questa fu ripristinata ci fu dato l’ordine di non parlare con nessuno specialmente i giornalisti che picchettavano le caserme. P.S. Ma quanti segreti si è portato nella tomba Giulio Andreotti non lo sapremo mai.
@Tannhauser6664 жыл бұрын
Ricordo la prima volta che ne sentii parlare da mio padre e mio zio, entrambi forestali, in visita a Cittaducale, in compagnia di un Colonello del Corpo. Rimasi a bocca aperta, essendo molto giovane e assolutamente all'oscuro della cosa.
@monicabello1962 Жыл бұрын
Ricordarsi che la scritta DUX su monte Giano proprio sopra casa mia era stata realizzata dalla scuola allievi forestali di Cittàducale.
@orsociondolone12374 жыл бұрын
In Italia ci sono molte cose mai esistite: dalla mafia al golpe Borghese, che Paese fantastico.
@adriaticturnofevents4 жыл бұрын
Grazie!!! Avrei sempre voluto chiedere delle pillole sulla storia recente di Italia (erano anni assurdi!) ma credevo fosse fuori dal tuo range. Interessantissimo e utile, dato che sono periodi che tendenzialmente non si studiano a scuola e sarebbe bene divulgarli un po'di più.
@corradopani91804 жыл бұрын
Sono contento di aver scoperto questo canale. la più piacevole spiegazione da ascoltare.
@brunouda58597 ай бұрын
Sono un forestale che ha fatto il corso a Cittaducale. I forestali anziani mi dissero che li fecero salire armati su i loro pullman e, una volta arrivati di fronte alla sede della RAI, trovarono i carabinieri che li fecero scendere e li arrestarono
@stefano72146 ай бұрын
Chi ci capisce è bravo comunque... A volte sembrano lotte interne oppure messinscene per "eliminare" personaggi pericolosi per la stabilità della Repubblica
@AlbertoLiberatore4 жыл бұрын
Canali fuffa: mistero degli UFO, mistero di Atlantide, mistero dei cerchi sul grano, mistero delle scie chimiche. Heikudo: mistero del golpe Borghese. Grazie, sei un grande.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie!
@stefanolaz96034 жыл бұрын
Scie chimiche si
@monicacarnemolla12408 ай бұрын
Il golpe Borghese è storicamente provato!!! Ma naturalmente per molti è difficile da ammettere, nonostante le prove!!
@andreacividino3134 жыл бұрын
Nonostante abbia visto il video appena uscito non ho trovato il tempo per ringraziarti, spero molto che sia il primo di una serie sull "italietta" del dopoguerra. C e moltissimo da dire sui legami fra neofascisti, criminalità organizzata, cia, stragi di stato etc. Come molto sarebbe da dire sugli anni di piombo e le BR o le morti strane di Mattei, Calabresi.... Vogliamo i colonnelli lo vidi nel 2001 subito dopo il G8 di Genova perché anche li c' era qualcosa che mi ricordava un "golpe"... Risi per giorni alla scena in cui il colonnello Marras, irritato per essere arrivato dopo la fine delle trasmissioni, estrae la pistola e spara al monitor😂😂.. Bel film ma in quei giorni mi sembrò così amaro e con un finale tristissimo🥶 Parla ancora di questi temi! Un grande GRAZIE!
@pito31484 жыл бұрын
Pagina interessantissima della storia del dopo-guerra.
@angelogavazzoni93023 жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza e semplicità .
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie!
@vittoriocascone85284 жыл бұрын
La teoria della "esigenza triangolo" fu spiegata benissimo da un film "vogliamo i colonnelli".... Finalmente qualcuno che (oltre me che lo urlo al vento da 30anni) ci ha fatto caso. Tutta la mia stima.
@Sklandarkal3 жыл бұрын
Gioele, in Italia il rischio di golpe non ci fu mai; il semplice motivo è che la Democrazia Cristiana era un partito profondamente democratico, come lo era in fondo anche il Partito Comunista ed il resto delle forze. Erano partiti e persone che si ricordavano il fascismo come fosse ieri e contro di esso avevano lottato; erano movimenti in cui vi era una vita democratica interna ed un dibattito teorico e operativo oggi impensabile. I congressi dei partiti erano grandi eventi agonici in cui a volte in casi estremi ci si prendeva a botte. Il sistema delle preferenze che vigeva, pur coi suoi aspetti negativi, però rendeva le elezioni veramente combattute e ogni posizione era contendibile; la sola idea di leader politici a vita per diritto divino o per potere economico o mediatico, come accade oggi, era giudicata ridicola; il consenso dovevi sudartelo veramente facendoti il culo con gli elettori. Le frange microscopiche come quelle del Golpe Borghese potevano pure mettere qualche bomba qua e là, ma nei fatti contavano meno del due di picche; se solo avessero messo fuori il naso sarebbero stati semplicemente polverizzati da ogni possibile forza di polizia e militare. il resto è fuffa.
@stefano72146 ай бұрын
In pratica, potrebbe essere stato qualcosa di organizzato e controllato. Forse per individuare ed "eliminare" persone o gruppi di persone pericolose, per la tenuta della Repubblica, all'interno di istituzioni, forze armate e forze di polizia (?)
@cashau29654 жыл бұрын
...bella ricostruzione molto equilibrata...una rarità di questi tempi
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie
@michelecorbelli86774 жыл бұрын
Bellissima pillola, una pagina ancora misteriosa del dopo guerra italiano. Come sempre, Ottimo lavoro ;)
@jhv484 жыл бұрын
Ero militare ufficiale di complemento in quell'epoca, nel genio a Udine, mi ricordo di un allarme generale che avrebbe dovuto avere luogo a dicembre del 1970 che poi fu annullato. Capii dopo le motivazioni e dell'allarme che dell'annullamento successivo. Del resto la parte più retriva della DC con De Lorenzo e Segni ( che poi ebbe un ictus e mi pare fosse sostituito da Merzagora allora presidente del senato ) il golpe l'aveva già tentato anche nel 1964, subito dopo che erano nati i primi governi di csx, con la partecipazione del PSI.
@giovannipetrosillo82374 жыл бұрын
Su De Lorenzo si è molto sparato ma probabilmente non ne aveva alcuna intenzione. Mio zio era colonnello a roma dei Carabinieri all'epoca. Lui dice che i carabinieri non sapevano nulla.
@jhv484 жыл бұрын
In effetti il tentativo di colpo di stato fu solo una "intentona" (tentativo , dallo spagnolo generalmente riferito a golpe) infatti , "il tintinnar di sciabole" indusse a più miti consigli Nenni e e i socialisti. Da lì, come disse qualcuno, il piccolo rospo che il Psi all'inizio aveva dovuto ingoiare sul piatto di argento cominciò ad ingrossare sempre più mentre il piatto diventava sempre più piccolo.
@Rova17882 жыл бұрын
C’è qui su KZbin Vogliamo i colonnelli con i sottotitoli in spagnolo bellissimo grazie di avermelo fatto conoscere
@aldocolamartino29914 жыл бұрын
Bravo. Ottimo video su una pagina importante della nostra storia. Altro che rimpiangere gli anni '70...
@HumanisticValley4 жыл бұрын
Giulio Andreotti è il prezzemolo della Prima Repubblica.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Eh si, sbuca fuori dovunque
@renzozucchini68644 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ecco perché non ci capite un qazzo. Era ovunque. E meno male.
@stefanolaz96034 жыл бұрын
@@renzozucchini6864 zucchiniiiii
@renzozucchini68644 жыл бұрын
@@stefanolaz9603 ???
@r3dunt3r3 жыл бұрын
@@renzozucchini6864 i bos ringrazino
@hansentiment4 жыл бұрын
Be' allora parliamo di "classici"! Un pillola su Enrico Mattei? Complimenti per il canale!
@andreacastaldi10492 жыл бұрын
Sempre il top 👏👏👏👏👏
@gianfrancomarchis4 жыл бұрын
Molto interessante. Questi approfondimenti sulla storia più recente sono delle perle. Anche perchè nelle scuole purtroppo non vengono trattati.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Purtroppo col programma spesso non ci si arriva
@massimobettinardi50744 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria diciamo che non ci si vuole arrivare perché c'è l'interesse a tenere nascoste molte verità storiche,visto che nonostante si arrivi a certi argomenti vedi annessione di venezia all'italia, vedi spedizione dei mille e distruzione del regno borbonico, non si approfondiscono i moventi ma si sorvola in nome di un regno d'Italia creato da ladri(savoia)e truffatori(la combriccola Cavour Mazzini e compani),altro che amore di patria. Penso che non esista una nazione e neppure un popolo. Dovremmo essere una confederazione di stati. E lo dimostra l'incapacità degli "italiani" di rivoltarsi a fronte di governi inetti. Penso che la prima guerra mondiale sia stata la prima epurazione di un popolo proprio per creare un "popolo" eliminando le generazioni per cui avrebbe voluto troppo tempo per addomesticarle al nuovo .
@nic74004 жыл бұрын
Pillola molto interessante e complimenti per i 20000 mila iscritti.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie!
@CamusFR79 күн бұрын
Molto, molto interessante, bel lavoro, ti faccio sinceri complimenti. Vicenda misconosciuta, spesso travisata. Giangiacomo Feltrinelli che negli anni precedenti aveva fondato una cellula armata dormiente che si sarebbe attivata in caso di golpe, i GAP (da non confondersi con i Gap della Resistenza). Cosa aveva saputo? C'è un film che racconta una storia vera, poco conosciuta a livello nazionale ma ben conosciuta da chi ha frequentato Pisa: "Pisa, giugno del 1970. Renzo Lulli e Fabio Gismondi si recano per un provino con la chitarra a casa di Pino Masi, cantautore ben inserito all'interno dell'ambiente della contestazione. Mentre i due studenti stanno eseguendo la "Ballata del Pinelli" arriva - segretissima - la notizia di un golpe. Masi ha le idee chiare: senza perdere un attimo di tempo, bisogna andarsene fuori città, forse raggiungere il confine, espatriare, perché quando il colpo di stato avrà luogo, i musicisti, gli scrittori e gli intellettuali saranno i primi della lista."
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
Insomma era "una notte buia e tempestosa". In tutti i sensi. Ottima pillola. Grazie per questo video, almeno questi ragazzotti che fanno i sostenuti,forse capiranno cosa vuol dire essere liberi.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Qualcuno disse, "la notte della Repubblica"
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Vero,mi pare di ricordare che ci fu un programma telrvisivo della r a i chiamato così.
@salvatorebertulu54664 жыл бұрын
Grazie per la pillola, ho scritto la mia tesi di laurea triennale in storia, relatore Aldo Giannuli, e hai seguito perfettamente tutte le citazioni che ho riportato
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie! Da un professionista i complimenti fanno ancora più piacere
@salvatorebertulu54664 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ma no, non sono mica un professionista 🤣
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Sei laureato in storia, tanto basta per esserlo ai miei occhi di laureato in medicina 😂😂😂
@salvatorebertulu54664 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria per le passioni non c'è bisogno di una laurea
@ilirdoci79044 жыл бұрын
Complimenti per queste bellissime pillole. Una pillola per Giorgio Castriota Scanderbeg. Sarebbe interessante
@alfiereimperiale76974 жыл бұрын
La politica italiana durante la Guerra Fredda è un pantano molto difficile in cui addentrarsi, pieno di zanzare e alligatori, ma molto interessante, e soprattutto degno di essere disvelato, perché è da lì che si è giunti al mondo di oggi.
@carlomarini42554 жыл бұрын
Video estremamente interessante, ben strutturato e argomentato chiaramente ed efficacemente. Avevo letto qualcosa a riguardo, ma il tuo video fa un ottimo riassunto. È una pagina molto interessante e allo stesso tempo oscura della nostra nazione. Sarei veramente lieto di ascoltare altre tue pillole sugli avvenimenti italiani del dopoguerra. Essendo toscano ti chiederei gentilmente se tu potessi fare una pillola sul mostro di Firenze. Un salutone, e complimenti ancora!
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie! Per il mostro di Firenze ci penserò
@lucamosso53094 жыл бұрын
Ricordo il periodo. Grandi tensioni politiche percepibili anche dei ragazzini dell’epoca, come il sottoscritto
@gianumberto38844 жыл бұрын
Complimenti solo tu parli di queste cose
@paolodimitri14804 жыл бұрын
Questa è proprio la pillola giusta e intrigante
@arghail82174 жыл бұрын
Bel video...io ho il DVD di "Vogliamo i colonnelli" confermo gran bel film del grande Monicelli, assolutamente da vedere...
@giuseppepirrone2044 жыл бұрын
Bravi sintetico e utile
@francescocum43514 жыл бұрын
Lo avevo sentito sul programma della Rai "La Storia Siamo Noi" quando ancora andava in onda, pillola interessante Fare una pillola pure sul Piano Solo? O su tutto periodo della strategia della tensione e i collegamenti alla Grecia dei colonnelli e alla Spagna
@cicciobastardo25644 жыл бұрын
Grazie. Il Bel Paese delle mezze verità...
@pierfrancescofabbri26327 ай бұрын
Bravissimo❤
@maleventum2794 жыл бұрын
Bella interessante👍🏻..ora però ci vorrebbe una pillola su Licio Gelli e la p2 per integrare
@augusto82854 жыл бұрын
Sei molto chiaro complimenti.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie!
@GiuseppeArenaPhoto_Video4 жыл бұрын
Stavo giusto per commentarti "Vogliamo i Colonnelli" quando ne hai parlato tu....... Un film che merita certamente. Spesso su Sky o su Amazon Prime
@riccardocavaricci86984 жыл бұрын
Bellissimo video
@ispanico4108 ай бұрын
Tutto vero! Mio zio ai tempi era nella Forestale, e qualche anno dopo, raccontò che quella notte erano pronti e schierati in attesa alle porte di Roma. Poi arrivò la telefonata..
@alfiococo81174 жыл бұрын
Sono riuscito a trovare il film di Tognazzi ed è Bellissimo!! sicuramente non è andata come nel film e forse mai lo sapremo, però all'epoca per si e per no, hanno ridicolizzato e preso a ridere l'evento e con questo film ci sono riusciti... grande Tognazzi e grazie per la pillola.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Contento sia piaciuto il film ( e la pillola)
@claudiadanza53564 жыл бұрын
ciao, per caso l'hai trovato online?
@alfiococo81174 жыл бұрын
@@claudiadanza5356 si l'ho trovato su emule..scaricato in mezz'ora, film bellissimo, si muore dal ridere..ciao
@claudiadanza53564 жыл бұрын
@@alfiococo8117 grazie!
@alfiococo81174 жыл бұрын
@@claudiadanza5356 sei riuscita a scaricarlo?
@iddu6044 жыл бұрын
Molto molto bravo 👌
@barbasangue11814 жыл бұрын
In 3 mesi mi sono messo in paro di tutti i tuoi video, questo canale è una droga ormai! Complimenti a te ed al tuo staff!
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie!
@massimobianchin14434 жыл бұрын
Grazie x il video. Alleggerisci la quarantena...
@xhulioballa86063 жыл бұрын
È così affascinante la storia moderna italiana.
@pietroborelli1934 жыл бұрын
Oltre a Licio gelli e la loggia p2, mi piacerebbe sentirti parlare della trattativa stato-mafia
@manricolandi57403 жыл бұрын
La cosa risale alla seconda guerra mondiale, e poi è durata nel tempo in funzione anticomunista.
@PietoCosa7 ай бұрын
Salve, ma per fare questo video quali fonti hai usato ? Mi piacerebbe approfondire l'argomento
@laBibliotecadiAlessandria7 ай бұрын
Avevo usato un numero speciale di Storia Illustrata se non ricordo male, più altri articoli trovati in giro. Non avevo trovato libri, all'epoca, che mi ispirassero, difatti la puntata era abbastanza schematica
@PietoCosa7 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria grazie mille
@julianspazzi40654 жыл бұрын
Pillola superinteressante. Sarebbe bello sentirne una anche sul golpe bianco
@luigibellini8114 жыл бұрын
Ciao Heikudo, dato che hai parlato del golpe borghese, tratterai, magari anche in un solo video, del piano Solo e del Golpe di Velluto?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Prima o poi sicuramente
@chiarapedrinelli87362 жыл бұрын
Grazie
@viridisquo2 жыл бұрын
Nel brano "scusa Mary" di Rino Gaetano, vi è una strofa in cui si menziona proprio questo fatto, denominato "il colpo di stato dei forestali alla Rai." 😀
@andreadalcortivo7474 жыл бұрын
Purtroppo non ci siamo ancora lasciati alle spalle quegli anni.
@casteddu67404 жыл бұрын
Certo che la 4a ipotesi è interessante Sapevo ad esempio del concetto di golpe bianco cioè uno stratagemma di forze politiche capitaliste per espellere sia comunisti che fascisti dalla politica e in effetti è molto simile a questo Poi chissà se la decisione di borghese di annullare tutto, nonostante appaia più credibile che volesse semplicemente non cadere nel tranello per salvarsi la pelle, non fosse una "redenzione" poiché il piano era solo di togliere di mezzo la sinistra mentre il piano triangolo avrebbe soffocato varie libertà civili. Beh la prima repubblica dite quello che volete ma è un periodo della storia italiano davvero sottovalutato secondo me.
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
Veramente, servia a colpire la sinistra, non i fascisti. Infatti si era all'inizio della"Strategia della tensione " dove i patridioti fascisti massacrarono centinaia di cittadini Italiani inermi con la complicità di apparati"deviati" dello stato. P S. Apparati deviati,ovvero servizi segreti
@casteddu67404 жыл бұрын
@@giuseppezagheni9479 infatti ho detto che è simile non la stessa cosa
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
@@casteddu6740 ok
@casteddu67404 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 no Almeno non era consapevole del "complotto" che il centro destra faceva alle sue spalle (sé e vera la 4a teoria esposta da Heikudo) e un volta scoperto che stava venendo usato da altri ha deciso di mollare tutto Almeno questo è ciò che ho capito dal video
@casteddu67404 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 aspetta Adesso non vorrei che tu mi stia dando del fascista Non sto dicendo che borghese fosse un bravo ragazzo (anche se bisogna riconoscere il merito militare della XMas) stavo solo commentando la pillola di Heikudo
@claudiograssi10374 жыл бұрын
Io ho vissuto quei tempi, dalla parte della sinistra extraparlamentare. Indubbiamente tutto quello che cita il video è successo e con il senno del durante eravamo preoccupati. Con il senno del poi però credo che realisticamente non c'erano le possibilità, nel senso che per fare un golpe non bastavano i forestali ma occorrevano le divisioni corazzate e non credo che l'esercito potesse essere strumentalizzato per questo. E, per ultimo, un omaggio al grande Ugo Tognazzi e al suo "Vogliamo i colonnelli".
@zarroncello14 жыл бұрын
incredibile come, in italia, i servizi segreti abbiano sempre compiuto le peggio schifezze contro lo stato stesso...
@nicolatoneatto58744 жыл бұрын
In Italia? Perché, pensi che gli altri servizi siano più onesti coi loro cittadini? La CIA docet.
@zarroncello14 жыл бұрын
@@nicolatoneatto5874 assolutamente, io non ho mica detto questo. lo stai dicendo tu. io ho detto che in italia i servizi segreti hanno sempre cercato di destabilizzare lo stato. è un dato di fatto. poi, della cia e degli altri servizi segreti è un altro discorso su cui potrei essere d'accordo tranquillamente. ma non mi sono espresso in merito nel mio commento.
@atarumoroboshi19674 жыл бұрын
Vogliamo i colonelli ... " la famosa lotta greco-romana ..." :))))))) Grande Tugnass !!!!! Più che un film un documento storico .
@giuseppedanieli78784 жыл бұрын
Grande Citazione! Alla fine quando tenta di vendere i piani del golpe è profetico...
@atarumoroboshi19674 жыл бұрын
@@giuseppedanieli7878 "avete una centrale telefonica ? allora telefoneremo il comunicato a tutti gli abbonati ..."
@dawsiful4 жыл бұрын
Ma dove si trova questo film? Cioè, dove lo si può trovare?
@atarumoroboshi19674 жыл бұрын
@@dawsiful anni fà si trovava con emule, e addirittura su youtube versione integrale, adesso DVD a parte non saprei
@dawsiful4 жыл бұрын
@@atarumoroboshi1967 ah! Buon vecchio eMule..😔
@damosedafa1243 жыл бұрын
Molto interessante
@Giubizza3 жыл бұрын
"C'è un grande passato nel nostro futuro". Cit.
@DanieleGuardione3 жыл бұрын
Grande! Ed il golpe, sfumato, di Edgardo Sogno?
@paoloalessandrini45142 жыл бұрын
Complimenti per la ricostruzione. Storia incredibile in chiave anticomunista.
@STIFLER89aaa4 жыл бұрын
Ho pensato al film di Tognazzi dall'inizio alla fine della pillola anche di questa storia né sapevo poco,sarebbe bello trovare i documenti con la verità sul perché sia stato bloccato tutto sul nascere.magari tra qualche decennio verranno fuori altri documenti. Bel lavoro DOc
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Chissà se esiste ancora qualcosa
@fukutu0074 жыл бұрын
Scusate il commento che potrebbe sembrare inopportuno visto la serietà dell’argomento, ma “Vogliamo i colonnelli” è uno dei film più divertenti che abbia mai visto
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Tutt'altro che inopportuno
@augustopesce34284 жыл бұрын
Lo ammetto, anche io all' epoca dicevo: "Sarà Gat o sarà can"
@vincenzorisi17084 жыл бұрын
Potresti cominciare una serie di video sugli anni di piombo come hai fatto con la questione palestinese, in particolare su gladio e la teoria degli opposti estremisti.
@alfredoaffini94954 жыл бұрын
Non è che per lo stato Il Golpe Borghese non fosse mai esistito, è che a torto o a ragione, venne giudicato giuridicamente irrilevante
@giorgioschiavolena88784 жыл бұрын
Sentenza della corte di Cassazione del 1976: Borghese assolto per non aver commesso fatto e perché il fatto non sussisteva. Borghese, morto in esilio in Spagna due anni prima
@eMago0024 жыл бұрын
Infatti non è mai esistito. Quello che fa parte della strategia della tensione è il "parlare del Golpe", anche se il gople in se non c'è mai stato.
@graziellagranata57764 жыл бұрын
Su Licio Gelli ci sarebbe da fare un intero blister di pillole
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
E chissà quante su quello che non sappiamo
@simofigo20104 жыл бұрын
s è mai fatto mancare nulla in Italia. C abbiamo storie, misteri ecc.. ☣️🖖P.s altre pillole che non fanno male a nessuno.
@claudiolunghi53654 жыл бұрын
Pagina oscura e inquietante della storia della Prima Repubblica. Comunque la figura del principe Borghese è interessante storicamente. Paradossalmente a partire dalla sua adesione ma non appartenenza alla stessa vicenda della Repubblica di Saló. La Xima Mas era praticamente un ente a parte non inglobato nella RSI. Questo era il paradosso. Borghese dopo i fatti dell'8 settembre decise per una sua visione personale di onore a rimanere a fianco dell'ex alleato tedesco. Non si integró mai alle istituzioni repubblichine, la Xima Mas non fu mai parte della Marina Repubblichina, probabilmente perché era rimasto monarchico. Se uno nota mentre la marina repubblichina indossava la camicia nera, la decima mantenne come segno distintivo il grigio verde del Regio Esercito. Ci furono persino tensioni fra le due fazioni, con il piano dell'RSI di decapitare le gerarchie della Xima per inglobarla nella Marina. Praticamente con un colpo di mano prese in ostaggio lo stesso Borghese e mando contemporaneamente mando degli ufficiali della marina fascista a rilevare il reparto. Gli ufficiali furono a sua volta sequestrati dai maró che li liberarono solo dopo il rilascio dello stesso Borghese. Storia poco conosciuta su quella farsa che fu lo Stato Fantoccio dei tedeschi del Nord Italia
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
C'è da dire che la X con la marina dell'rsi aveva ben poco a che fare. Fece azioni anti partigiane per quasi tutto il conflitto dopo il 44
@claudiolunghi53654 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria esattamente, ma appunto non è un caso. Essere un "esterno" in casa, non aiutava al suo utilizzo da parte dell'RSI ne rendeva facile una coordinazione, ma neppure la stessa marina Repubblicana ebbe un grande impiego bellico. Era una sorta di stato nello stato (anche l'approvvigionamento fu molto particolare, ad esempio per i mitra MAB fu un autentica rapina a un convoglio ferroviario diretto in Germania). Nei rari casi di utilizzo contro militari convenzionali nemici, tipo Anzio e Nettuno con il Batt. Barbarico, non sfiguró comunque, ma fu nelle azioni antipartigiane il principale impiego, in cui furono particolarmente zelanti e ricambiati in ció dai partigiani. Seppure non credo che lo stesso Borghese fosse un fascista, indubbiamente odiava il comunismo e il socialismo di sinistra, probabilmente era anche un antidemocratico, essenzialmente un monarchico (nonostante si schierò a favore dei tedeschi e de facto contro il suo re).
@mrex02564 жыл бұрын
Borghese: commander the time has come,execute order 66
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸😸
@mrex02564 жыл бұрын
A proposito volevo chiederti,dato che hai accennato al supporto che la mafia diede al golpe borghese,potresti parlare anche dei moti di Reggio del 1970 visto che da quello che ho letto alcuni di coloro che li incitarono erano gli stessi che appoggiarono borghese? Grazie e ottimo lavoro come sempre.
@MrYorke824 жыл бұрын
Vogliamo i Colonnelli è una genialata
@graffignae4 жыл бұрын
Consiglio il libro "Il piano solo" scritto da Mimmo Franzinelli, parla di un altro tentativo di golpe precedente, forse ancora più interessante e subdolo. Complimenti come sempre video interessanti.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie! Dedicherò una pillola anche al piano solo!
@houssaadel7514 жыл бұрын
Classico all’italiana, non viene punito nessuno
@silviofranco48364 жыл бұрын
Sempre stupendo. Grazie
@michelemartinelli52694 жыл бұрын
Fatto ottimamente questo tuo intervento, però all'inizio del video avevi preannunciato di "rivelare" chi del mondo industriale aveva appoggiato il golpe.
@davidecardin89354 жыл бұрын
Potresti fare una pillola sulla trattativa Stato-mafia perché anche quell'argomento è molto interessante secondo la mia opinione
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
È un argomento un po' ampio, ma ci penserò
@luciostufano47194 жыл бұрын
Bellissimo video ne avevo sentito parlare del golpe ma non spiegato bene. Complimenti! Un altra “leggenda” che ho sentito il tv che nel dopo guerra gli USA volevano annettere la Sicilia
@irmalatina5337 Жыл бұрын
Grazie anche per l'indicazione cinematografica! Sorvolando sull'insabbiamento giudiziario ( ci pensa la storia a recuperare le verita' sepolte), resta il mistero del contrordine. Tra le ipotesi non c'e' quella del papa Paolo 6* per i tramiti Sindona-Gelli? A quanto sapevo io solo Saragat doveva essere sacrificato ( ucciso). Perché? Solo come simbolo di un potere da...rovesciare o solo da riaggiustare?!?! O anche per il ruolo determinante che aveva avuto nel fallimento del PIANO SOLO di qualche anno prima? I due fatti non possono considerarsi scollegati anche se il golpe Borghese al confronto diede l'idea di un'esercitazione goliardica. No: quei pochi fanatici avevano ormai acquisito la sicurezza ( ed era vero) che la loro politica di infiltrazione nelle istituzioni aveva raggiunto il top, per cui poteva bastare una mobilitazione simbolica. Gia' negli anni '60 le istituzioni erano tutte infiltrate.
@monicabello1962 Жыл бұрын
Ma quali forestali, quelli di Cittàducale che hanno fatto la scritta DUX su monte Giano ad Antrodoco?
@angelocuffari74888 ай бұрын
Che è sta roba? mai sentita andrò a vedere
@jnossess5804 жыл бұрын
Ciao grande.... ma una pillola sulla battaglia di Praga a fine guerra?sene sa poco sarebbe interessante da approfondire
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Ne ho parlato nella serie sulla seconda guerra mondiale mese per mese
@jnossess5804 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria mmmmh si ma poco o hai fatto un pillola apposta?
@riparbelligiorgio81884 жыл бұрын
Stefano delle Chiaie non fu presente alla Giornata di Valle Giulia, chi sa chi passa le notizie. La Giornata di Valle Giulia fu quella del 1o marzo 1968 nei pressi della facolta' di Architettura (in Via Gramsci, non a caso. Roma) occupata dagli studenti e dalla spinta propulsiva della sinistra studentesca. La facolta era occupata dagli studenti, e con tematiche molto chiare, scuola di classe, meritocrazia di classe, selezione di classe; isolamento culturale dai fermenti vivi della societa' come le fabbriche e le periferie degradate delle metropoli; La polizia aveva piu' volte sgomberato (lo fui anche io, che pero' venivo da Fisica; ma le assemblee studentesce erano universali e chi parlava si rivolgeva ai "compagni" della lotta. La notte prima di V.Glia ad Architettura i piu' attivi di noi (comunisti senza partito, ammiratori della via cinese di Mao, iscritti al PCI, vi posso ancor fare i nomi) prepararono la manifestazione del giorno dopo. Che per il suo svolgimento (c'e' la canzone del compagno Paolo Pietrangeli che ve la racconta)ed esito fu un trampolino e un simbolo che caaratterizzo a sinistra e per il marxismo tutti gli anni a venire per almeno 10 anni. Ci fu una piccola frangia di neoascisti di Caravella o di Primula (il mov. di Pacciardi) ma fu isolato controllato silenziato. Quando gli studenti urlavano " NO alla scuola dei padroni", uno di loro provo' " NO alla scuola dei Ladroni", al che gli fu spigato in modo ultimativo: guarda, la scuola dei padroni e' la scuola condizionata dagli sfruttatori della forza lavoro. I Ladroni? Un ladrone potresti essere anche tu, quindi non c'entra con la presente manifestazione. Zitto e mosca. Ecco qusto storico di Alessandria farebbe bene a documentarsi altrimenti difonde un'idea di storia creata per sentito dire e gravemente inquinante. Anche politicamente.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Molti testi storici riportano la cosa, ovviamente non ero presente, ma non vedo su che base potrei contraddirli . Tra l'altro pensare che lo dica per motivi politici vuol dire darmi del fascista che, oltre che essere un insulto, fa assolutamente ridere 😂 😂
@giovannipetrosillo82374 жыл бұрын
Appena arrivó il fascicolo alla procura molti ammiraglia della marina e generali dell'aeronautica furono destituiti
@flanker0ne4 жыл бұрын
Dal tuo video ho scoperto che la Basilica di Massenzio (foto di M-48 che sfilano ai fori imperiali), nell'anno di quella foto era molto più integra di quanto lo sia adesso :(
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Credo fosse in parte ricoperta per scenografia
@alexfaro31084 жыл бұрын
I carri in questione non sono degli M/48,che l'Italia a differenza della Bundeswer,e di altri eserciti sia NATO che non,hanno avuto in dotazione,ma bensì degli M/60-A1 Patton che prestarono servizio sin dai primi anni '60 al 2000 circa in numero di circa 320 nell'esercito Italiano,poi radiati in concomitanza con il trattato CSFE . un saluto Alexfaro
@akasspyna4 жыл бұрын
Molto interessante, grazie mille
@lupoKmel3 жыл бұрын
Golpe simile ci fu in Spagna il 23 febbraio 1981 (23F).
@dariolampa52814 жыл бұрын
grandissimo immenso film di Monicellii che' ha secondo me immortalato come in una foto la realta' Tognazzi.... Che te lo dico a fare
@marcomarcelli3424 жыл бұрын
ottimo come al solito, ma che c'entra (min. 12,30) la foto della cacciata di Lama dall'università di Roma del 77? Poi, hai tralasciato il piccolo particolare che i forestali del col. Berti NON andarono a via Teulada, ma a via del Babuino, sbagliando fra la sede RAI-TV e la sede RAI Radio....scusa l'appunto. Una pillola sul 1° marzo a Valle Giulia, con destri e sinistri per l'unica volta coalizzaticome la vedresti?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Era solo per rappresentare il clima di scontri. Non trovavo immagini del 68 che non fossero chiaramente di quel periodo
@marcomarcelli3424 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria la mia non era una critica, anzi
@antoniocappetta89444 жыл бұрын
A me piacerebbe una puntata dedicata al personaggio di Celeste di Porto, ebrea delatrice dei suoi correligionari durante la seconda guerra mondiale. Se ne sa ancora poco.
@costcad54544 жыл бұрын
Potresti fare un video sul Piano Solo, è un argomento di cui non parla mai nessuno, su KZbin sull'argomento c'è solo un video montato male, sarebbe interessante vedere una tua pillola 😉
@百合フランチェスコ Жыл бұрын
Applauso Gioele... Grazie ❤️❤️❤️ comunque a me Borghese sta pure, a pelle, antipatico...
@francomengon48694 жыл бұрын
io allora allievo guardia forestale a Cittaducale (Rieti) fui con cooro che sceseo con i pullmann a Roma, all'EUR, pioveva a dirotto...restammo sui pullmann ed alle due del mattino andammo a dormire a Cittaducale.
@fabiofiori62204 жыл бұрын
Incredibile che sto fatto sia successo ma che nessuno lo abbia mai scritto nei libri di storia...meglio dimenticare che affrontare la verita...
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Beh no, questo è ampiamente noto
@fabiofiori62204 жыл бұрын
A scuola non ne hanno mai parlato...e mi sembra che non sia.un fatto da poco....me lo ha raccontato mio papà perche se lo ricorda in quanto lo ha sentito hai tg...
@gianfytrain4 жыл бұрын
molto interessante chissa se un domani un nuovo golpe potrebbe di nuovo accadere? ma questo lo deciderà il tempo...
@graffignae4 жыл бұрын
Interessante e completo. Purtroppo alcuni personaggi che potevano dire qualcosa sono morti di vecchiaia recentemente.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Purtroppo, si
@marione1087 ай бұрын
Visto come siamo finiti, c'è da chiedersi se non sarebbe stata una via migliore di quella che abbiamo avuto. Io quei tempi l'ho vissuti, il solo non esser di sinistra, sia pure per massimale disinteresse della politica, ti portava ad esser visto come fascista, e portare a casa la propria incolumità ogni giorno era già un gran risultato, detto che il principale slogan di certe canaglie era "uccidere un fascista non è reato". Negli anni subito seguenti ai fatti raccontati, ci furono omicidi efferati di cui parla anche wikipedia che non è certo di destra, ma di cui non si possono qui scrivere né nomi né link perché vengono subito censurati, ed un motivo ci sarà pure..... È anche da dire che canaglie di quei tempi oggi occupano posti di rilievo; anche tutto ciò è recuperabile sul web, ma guai a dirlo qui, questa piattaforma di cacca non permette certe divulgazioni.
@laBibliotecadiAlessandria7 ай бұрын
Quindi meglio tornare in mano alla feccia fascista, di cui Borghese aveva fatto parte, che non solo aveva condotto l'Italia in guerra, non solo rastrellava italiani per mandarli nei campi di concentramento, ma ammazzava italiani insieme ai nazisti
@marione1087 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria forse per la tua MOLTO giovane età..... ma non sembra che tu abbia vissuto in Italia.....non sembra che tu abbia conosciuto neanche le brigate rosse e compagnia bella....ma ti capisco, per sopravvivere......l'hanno fatto già tanti prima di te..... guarda i cantanti in tempo di covid.... Ai nostri tempi ce la indicavano come prostituzione morale.....ai vostri tempi, come necessità di sopravvivenza oppure come verità assoluta....!!!
@laBibliotecadiAlessandria7 ай бұрын
@marione108 guardi che in Italia le stragi le hanno fatte i fascisti anche negli anni di piombo. La stazione di Bologna, l'Italicus, Piazza Fontana. Quello fa schifo
@marione1087 ай бұрын
Mi ha fatto piacere conoscerti, e ritengo inutile il tuo lavoro che solamente ricalca i libri di storia di quando noi studiavamo, ove venivano negate persino le foibe. Al contempo, questo discorso di feltri indica chiaramente come si raccontano certi fatti nel nostro paese. Studiaci e fatti furbo kzbin.info/www/bejne/fKXKZ6OqgpKpoMUsi=uhfkDCNHtS6sPqh1 Perder tempo con te è inutile: gente tuo pari, quando noi si andava a scuola, ci raccontava che la nostra peggior disgrazia era di esser noi finiti, dopo l'ultima guerra, nel patto atlantico anziché con i russi i cui contadini avevano perfino l'aereo pagato dallo stato per andare a vendere i loro prodotti nelle città. Ciò detto non avrai altre risposte: avendo già conosciuto il saitta ed il camera/fabietti, noi che gli anni 70 li abbiamo vissuti e non sentiti raccontare, sappiamo MOLTO bene come trattar gente tuo pari.
@laBibliotecadiAlessandria7 ай бұрын
Quindi appena si nominano le stragi fasciste subito si corre alle foibe, a cui su questo canale è dedicato un video peraltro. Evidentemente i fascisti sono sempre gli stessi, gradassi a parole, ma poi appena messi in difficoltà corrono a nascondersi nelle fogne
@niccolostevanin8263 жыл бұрын
Che brutto che questa parte della storia non viene nemmeno toccata a scuola
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Di solito si arriva con l'acqua alla gola alla seconda guerra mondiale, immagino
@lunatic77004 жыл бұрын
il film "Vogliamo i Colonnelli" qui su youtube...divertentissimo!