ERRATA CORRIGE: sullo schema ho messo il negativo dell'alimentazione a massa, ma è errato. Se qualcuno intendesse replicare il progetto NON mettetelo a massa. Ringrazio l'utente Salvio Morina per avermelo fatto notare.
@Luca-ll6lv4 күн бұрын
Tanto di cappello a un ragazzo così giovane e competente che si destreggia con le valvole!
@Alberto_Travagin4 күн бұрын
@@Luca-ll6lv grazie mille!!
@LAB-828 ай бұрын
Grande! Bellissimo recupero di oggetti che altri butterebbero via! 🔝
@Alberto_Travagin8 ай бұрын
Grazie!
@jonni27348 ай бұрын
Che meraviglia, davvero grandissimo!!!!!!!! 😍😍😍
@Alberto_Travagin8 ай бұрын
Grazie!
@walteravvento13202 күн бұрын
Complimenti per il tuo canale sei un grande! Ho notato che nello schema c'e' una piccola incongruenza, il potenziometro e il condensatore in ingresso sono ben collegati ma sarebbe bene invertire la loro disposizione mettere cioe il centrale del trimmer direttamente sulla griglia del triodo senza condensatore e mettere il condensatore invece tra l'entrata e il terminale superiore del potenziometro, inoltre la resistenza dal catodo del triodo a massa da 47k e' un po troppo alta, prova a mettere una resistenza da 1,5 o 2,2 kilo ohm, sarebbe poi bene isolare l'entrata con un trasformatore per evitare di prendere la scossa sul telaio dalle apparecchiature collegate all'amplificator, se proprio vuoi evitare il trasformatore, potresti provare con una massa virtuale isolando la massa dal telaio e poi colegare tramite un condensatore da 1micro farad da almeno 400volt di lavoro sul telaio, ciao 👋
@storieefoto8 ай бұрын
bravo...voglio farne uno da anni anche io....e poi metterlo su una belle base in legno...
@Alberto_Travagin8 ай бұрын
Grazie mille, sì anch'io ne voglio costruire uno bello da tenere in camera
@SalvoMorina8 ай бұрын
Un commento che ne vale due, visto che sei giovanissimo ma anche un pò imprudente... hai notato dallo schema che hai previsto un capo della rete a massa ? Questo lo si faceva negli anni 50 e 60 per risparmiare sul rame, alcune fonovaligie (=giradischi) ma anche alcune radio e persino dei televisori erano fatti così, si risparmiava il costo del trasformatore, ma si adottavano dettagli costruttivi che evitavano di friggere gli ignari utilizzatori. Non ti pare un pò pericoloso per te ma anche (forse sopratutto) per quanti ti seguono e gridano al miracolo, e magari ci provano a replicarlo? Complimenti per lo spirito che metti nell'usare il saldatore, ma occhio : la sicurezza viene per prima !
@Alberto_Travagin8 ай бұрын
Giusto, hai ragione, bisogna che metta un errata corrige. Devi sapere che questo schema ha subito varie modifiche e all'inizio avevo in mente di chiuderlo dentro una scatola di plexiglass trasparente per fare vedere i componenti. Dopo ho rimosso sta idea ma la massa è rimasta. Grazie mille che te ne sei accorto!
@paolo35948 ай бұрын
Bellissimo...
@miouno8 ай бұрын
Bravo bravo bravo
@Alberto_Travagin8 ай бұрын
Grazie!
@spark_10988 ай бұрын
Bel lavoro, altro che chiacchiere,prova a mettere un box a tre vie, la musica classica non è male💪
@Alberto_Travagin8 ай бұрын
Grazie mille, proverò di sicuro nel futuro, visto e considerato che ho in mente di fare un amplificatore push-pull da 15 w a valvole, ho quasi tutti i pezzi tranne il trasformatore di uscita e lo voglio fare bello e gradevole alla vista, mica come questa porcheria
@spark_10988 ай бұрын
@@Alberto_Travagin intanto tu ci sei arrivato, io sto ancora a sfogliare vecchi libri di elettronica e a guardare video del genere. Non si tratta di porcherie, si incomincia dal basso per raggiungere buoni risultati, quindi sono pronto a sostenerti.
@niccolo998 ай бұрын
top
@emmepiemme8 ай бұрын
Buongiorno Alberto, complimenti per la realizzazione. (L'idea di usare una fetta di canale come chassis la copierò per i miei montaggi da banco) - A titolo di curiosità: Sai che erano state pro dotte anche valvole con triodo e pentodo dentro lo stesso bulbo.? Queste permettevano di realizzare lo stadio audio di un televisore o di una piccola radio con una valvola sola,.
@Alberto_Travagin8 ай бұрын
Grazie mille, si lo so, valvole come la pcl82, pcl86, pcl85, pcl84 (ne ho tipo 5-6 nel Lab) integrano triodo+ pentodo. Avevo pensato di fare un amplificatore usando una di ste valvole, però mio fratello, anche lui appassionato di elettronica, ne aveva costruito uno (basandosi sul video di Pier Aisa). E volevo evitare di essere chiamato un copione e quindi me ne sono progettato uno tutto diverso 😂.
@emmepiemme8 ай бұрын
@@Alberto_Travagin Il progetto è tuo: Complimenti doppi ! Lo schema è elegante e funzionale, privo di pippe audiofile. Una curiosità: L'assenza del trasformatore di alimentazione non dà problemi di "scossa" toccando la massa o altre parti dell'ampli ?
@Alberto_Travagin8 ай бұрын
@@emmepiemme grazie mille per i complimenti! No, non sento scosse perché la circuiteria non tocca mai lo chassis.
@audioradiostereo82148 ай бұрын
Attenzione, la differenza di potenziale tra terra e circuito, sia sul positivo che sul negativo, e' maggiore di 100 volt. Prova a misurare se non sei convinto. Peraltro e' un bellissimo progetto.
@Alberto_Travagin8 ай бұрын
@@audioradiostereo8214 sì lo so
@maurizioancillotti946417 күн бұрын
Ciao. Manca la resistenza verso massa della griglia ecc82 e un collegamento a massa sul secondario del t.u.
@edoardoberardocco8 ай бұрын
Ciao scusa se non c'entra con l'elettronica ma volevo farti una domanda. A me piacerebbe fare video come te o come NileRed, però c'è il problema della legalità, come hai detto nel video del solforico dal CuSO4 il limite è 15%, tu lo hai al 94-96%, concentrazione per cui servirebbe da quel che so un permesso speciale per tenere certe sostanze, ecco volevo sapere, te come fai con la legalità? cioè ci hai mai pensato: e se mi arrivano a casa i poteri forti e mi chiedono come tengo acido solforico concentrato senza permesso? grazie
@Alberto_Travagin8 ай бұрын
Allora che io sappia la semplice detenzione di acido solforico è legale, quello di cui non sono sicuro è la fabbricazione. No, non ho permessi particolari. Sì, ho paura che vengano e sequestrino tutto, per questo le quantità che maneggio per volta sono minime.
@edoardoberardocco8 ай бұрын
grazie@@Alberto_Travagin
@massimomalesci3526 ай бұрын
L'ultimo trasformatore che alimenta l'anodo del pentodo da quanto è?
@Alberto_Travagin6 ай бұрын
L'anodo è alimentato solo dalla 230 rettificata e livellata. Il trasformatore serve solo per adattare l'impedenza delle valvole a quella dell'altoparlante.
@alessandrofranchi42418 ай бұрын
Ottimo lavoro. La tensione anodica la ottieni raddrizzando direttamente la 230V di rete? Stai attento, è un po pericoloso
@Alberto_Travagin8 ай бұрын
Grazie! Sì l'anodica è fornita dalla rettificazione della 230 di rete. È un po' pericoloso. In caso uso il mio trasformatore di isolamento.
@alessandrofranchi42418 ай бұрын
Ok. Stai attento perché se colleghi all' ingresso un apparecchio con la massa collegata a terra fai un corto. Stesso problema se fai delle misure con un oscilloscopio che ha il telaio (e la sonda) collegata a terra
@francocrosta36828 ай бұрын
Diciamo che hai usato l'alimentatore da banco per i filamenti delle valvole, non per comodità, ma per evitare ronzii di alternata........
@Alberto_Travagin8 ай бұрын
Io l'ho usato solo per non aver da costruire un altro circuito apposito.
@lupo57045 ай бұрын
La massa te l' hanno già detto, separa se no salta il differenziale, poi la griglia della ecc82 vorrebbe a massa tramite un resistore
@manliogianquinto974211 күн бұрын
LEI "bella ecc" *DEVE RIVEDERE E SENTIRSI QUANDO PARLA E RIPRENDE. LO SCHEMA RIPRESO "PERPENDICOLARE E FERMO X ALMENO 4sec'..". PIÙ LENTO VERBALMENTE CSI SI PUÒ SEGUIRE CIO CHE VUOLE DIRE! Grazie
@salvatorerosariosciuto19218 ай бұрын
Ottimo lavoro ma... "Bella ragazzi"... l'ho già sentita...
@Alberto_Travagin8 ай бұрын
Ehh chissà da chi😉
@you2ber2524 ай бұрын
Questo è un oggetto pericolosissimo! Se tocchi la calza dell'ingresso, resti folgorato. In un altro video ti ho visto cuccarti raggi x come se niente fosse. Ma ci tieni a campare? No, sul serio, TI PREGO: STAI ATTENTO, non si scherza con queste cose. Anche se sai quello che stai facendo... un secondo di distrazione può esserti fatale!
@Alberto_Travagin4 ай бұрын
No, non vengo folgorato in quanto sono sotto trasformatore di isolamento.
@andreamolinari71058 ай бұрын
Bravo, cone suona?
@Alberto_Travagin8 ай бұрын
Bene dai
@Marco.p-765 ай бұрын
si suonano molto bene e costano poco ,nulla da invidiare con valvole piu costose e americane! .