Mi piace la piccola lettura all'inizio. Ho l'opportunità di leggere insieme a te e praticare la pronuncia.
@Italianopertutti Жыл бұрын
Perfetto Raidiry, questa è proprio l'idea dei miei video! Un saluto e a presto.
@annB6892Ай бұрын
Grazie mille! Vorrei guardare anche le specifiche lezioni, non li ho trovato. Mi può scrivere i numeri o link ?
@ItalianopertuttiАй бұрын
Certamente: 389 - Pronomi relativi: kzbin.info/www/bejne/aaSQcqVonb2oebc 424 - Congiunzioni coordinanti: kzbin.info/www/bejne/onKlq4SEi7aapJY 430 - Congiunzioni subordinanti: kzbin.info/www/bejne/lWjVhHiFgtV8b8U Il video sugli esclamativi invece non è ancora stato registrato, ma uscirà nelle prossime settimane. A presto!
@annB6892Ай бұрын
❤grazie!!!
@aymanshehata-k7w11 ай бұрын
Ciao boss, quando devo usare questi ragazzi o quei ragazzi Chi sono quei ragazzi Chi sono questi ragazzi Grazie mille 🙏
@Italianopertutti11 ай бұрын
Ciao, possono andare bene tutti e due, dipende dalla situazione. "Questo/a/i/e" si riferisce a qualcosa che è vicino a chi parla, mentre "quello/a/i/e/quei" si riferisce a qualcosa che è lontano da chi parla. Quindi, se dici "questi ragazzi" stai parlando di ragazzi che si trovano lì vicino a te, oppure a ragazzi di cui si è appena parlato, mentre se dici "quei ragazzi" stai parlando di ragazzi che si trovano lontano da te. A presto!
@Kayser98337 ай бұрын
Scusate...potreste spiegarmi una cosa gentilmente. Sto uscendo fuori di testa. Quanto, quando è pronome e quando è avverbio interrogativo??? La frase quanto costa? oppure quanto guadagna? Quanto è pronome o avverbio???? Grazie
@Italianopertutti7 ай бұрын
Ciao Kayser, grazie per la domanda. Come hai visto nel video, "Quanto" può essere sia pronome che aggettivo che avverbio interrogativo. È pronome quando sostituisce un nome (questa è sempre la funzione dei pronomi): "Vuoi un po' d'acqua? Quanta?" = in questo caso "quanta" è pronome, perchè sostituisce il nome "acqua", che non vogliamo ripetere nella seconda frase (che sarebbe "Quanta acqua vuoi?"). Come pronome, ovviamente, "quanto" cambia a seconda del genere e del numero della parola che sostituisce, quindi può essere "quanto/quanta/quanti/quante". "Quante mele vuoi?" = in questo caso "quante" è un aggettivo interrogativo, perchè accompagna e definisce il sostantivo "mele". Gli aggettivi si accompagnano sempre a un sostantivo, questa è la loro funzione. Anche come aggettivo, "quanto" cambia a seconda del genere e del numero della parola che sostituisce, quindi può essere "quanto/quanta/quanti/quante". "Quanto costa quella borsa?" "Quanto guadagna tuo padre?" = in questi casi, "quanto" è un avverbio interrogativo, perchè non serve a sostituire un nome, e neanche a definire un nome, ma è piuttosto riferito al verbo "costare" e "guadagnare": serve infatti a far capire che sto chiedendo la "quantità" del costare o del guadagnare. Come avverbio, "quanto" è invariablie, e quindi esiste solo nella forma "quanto" e non "quanta/quanti/quante". Spero di avere fatto un po' di chiarezza.
@Kayser98337 ай бұрын
@@Italianopertutti non so davvero come ringraziarla. Con una laurea e tanti anni di lavoro alle spalle ho scoperto di avere diverse lacune. E me ne rammarico. Questa differenza con tanto di libro davanti facevo fatica a capirla. Ci ero vicino. Ma secondo me internet è fuorviante. Mi riportava quanto guadagna=pronome e quanto costa= avverbio. Quindi perdevo i riferimenti (pur essendoon sicuro che il primo esempio non fosse corretto. Internet non è il verbo). Adesso è tutto chiarissimo. Grazie mille. Se mi viene fuori questa domanda so come ragionare. Ps: il problema con dove non mi si poneva xke è solo avverbio. Dove abiti?? Altre domande che dovrebbero uscire sulle proposizioni. Spero di cavarmela lì!!!!!!!!!!!!!!!
@Italianopertutti7 ай бұрын
Grazie mille a te, Kayser, e comunque non preoccuparti, perchè è normale avere un po' di confusione in testa in questi casi di parole che possono avere diverse funzioni. Non sempre la loro funzione all'interno della frase è chiara. A presto!