4 euro. 12 ore di lavoro. Senza contratto. I tanti Satman Singh italiani. Se questa non è schiavitù

  Рет қаралды 306

Stefano Corradino

Stefano Corradino

19 күн бұрын

Renzo Lovato, padre di Antonello Lovato e datore di lavoro di Satman Singh, è indagato da cinque anni per caporalato. A riportarlo, in un'esclusiva del TgLa7, è Enrico Mentana. Il giornalista ne aveva dato già notizia sul suo profilo Facebook, anticipando i contenuti del documento di cui è entrato in possesso.
Ora si attendono i risultati dell'autopsia sul corpo di Satnam. Dagli esami si dovrebbe riuscir a capire se l'uomo poteva salvarsi. La vittima è deceduta mercoledì all'ospedale San Camillo di Roma, dopo che era stato ritrovato in fin di vita, con il braccio amputato e le gambe lacerate da un macchinario. Dopo l'incidente il 31enne è stato abbandonato sanguinante davanti casa, con l'arto depositato in una cassetta della frutta. I funerali, e il lutto cittadino annunciato dalla sindaca di Latina, si svolgeranno quando la Procura della Repubblica del capoluogo pontino, dissequestrerà la salma. Per l'indagato si prospetta l' ipotesi di reato di omicidio colposo ed omissione di soccorso.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha duramente condannato come "gravi" gli "episodi e comportamenti come quello registrato tre giorni addietro, quando un giovane lavoratore immigrato Satman Singh è morto, vedendosi rifiutare soccorso e assistenza, dopo l'ennesimo tragico incidente sul lavoro". Un episodio, ha aggiunto Mattarella, che mostra "una forma di lavoro che si manifesta con caratteri disumani e che rientra in un fenomeno - che affiora non di rado - di sfruttamento del lavoro dei più deboli e indifesi, con modalità e condizioni illegali e crudeli". Si tratta di un fenomeno, ha concluso, "che, con rigore e fermezza, va ovunque contrastato, eliminato totalmente e sanzionato, evitando di fornire l'erronea e inaccettabile impressione che venga tollerato ignorandolo”.
#satman #satmansingh #renzolovato #antonellolovato #sergiomattarella #Latina #mortisullavoro #bracciante #enricomentana

Пікірлер: 1
@Giancarlo-xk6cc
@Giancarlo-xk6cc 17 күн бұрын
È successo e risuccedera'. Perché conviene allo schiavista,(chissà forse era uno di quelli che protestava a fe bbraio,scorso) conviene alla grande distribuzione , conviene al consumatore, conviene per le tasse allo Stato. Continueremo a voltarci dall'altra parte, ogni volta che li vedremo a decine lavorare a temperature impossibili, ringraziando la sorte di non stare al posto loro
L'Ultima Intervista Storica di Carl Gustav Jung (1959) | Ora in Italiano
17:34
Spiritualità Moderna
Рет қаралды 121 М.
Colloqui di lavoro tra giovani 'choosy' e impreparati
7:43
La7 Attualità
Рет қаралды 3,3 МЛН
I CAN’T BELIEVE I LOST 😱
00:46
Topper Guild
Рет қаралды 103 МЛН
Fisco senza vergogna: la rabbia dei commercianti
7:25
La7 Attualità
Рет қаралды 475 М.
Cassiera, una vita da incubo
6:25
Fanpage.it
Рет қаралды 277 М.
Sei milioni e mezzo di ucraini hanno firmato per la pace, ma il governo non ci ascolta
15:02
LA FESTA E' FINITA, GLI IMMIGRATI SE NE VANNO
6:08
La7 Attualità
Рет қаралды 227 М.
L’imprenditore del nordest: 'O pago le tasse o chiudo l’azienda'
8:09
L'UOMO che VIVE ISOLATO nel BOSCO da 23 anni
19:17
Natalino Stasi
Рет қаралды 106 М.
SALMO 91 | La preghiera più potente per spezzare i legami - YouTube
20:08
fra Stefano CLIPS
Рет қаралды 468 М.
Edizione delle ore 20.00 del 10/06/2024
34:03
TG La7
Рет қаралды 29 М.
I CAN’T BELIEVE I LOST 😱
00:46
Topper Guild
Рет қаралды 103 МЛН