Galilei ebbe il grande merito di liberare la Scienza dall'impostura cattolico / oscurantista.
@giacomolavizzari65922 жыл бұрын
Ha liberato la scienza dalla filosofia non dalla religione, quello scientifico è l'unico metodo per trovare la verità , sillogismo e ipse dixit non hanno alcun valore. E per inciso anche il sistema Tolemaico era valido, molto complicato ma funzionava.
@duiliobruccoleri29202 жыл бұрын
@@giacomolavizzari6592 Sono abituato a rispettare le altrui convinzioni ma nel momento in cui Galilei confligge con Bellarmino (e per codesto specifico motivo rischia il rogo) non le sembra che entri in attrito con la religione? Come seconda considerazione: provi a scomporre il termine filosofia. Filo = amore. Sofia = conoscenza / scienza / sapienza. Talche' Scienza e filosofia sono molto piu' attigue di quanto si possa immaginare. Da ultimo la filosofia presocratica dei vari Talete e Anassimandro ( veri iniziatori della scienza degna di essere definita tale) nasce come un atto di ribellione verso la religio. Dato peraltro certo e dimostrabile. Post scriptum. Anassimandro scopre la Terra sospesa nello spazio e non solo! Ne da piena ed esaustiva spiegazione. Il primo uomo di Chiesa ad accettare codesta rivoluzione e' Sant'Agostino NOVE SECOLI DOPO e non senza dubbi e reticenze. Adesso provi a comparare lo spazio temporale che divide le due cose .... Una volta presane coscienza (ed accettato il sullodato Anassimandro come filosofo/scienziato) si dia una risposta da se' medesimo.
@giacomolavizzari65922 жыл бұрын
@@duiliobruccoleri2920 ti consiglio di leggere Popper, il conflitto fra Galileo e Chiesa è spiegato molto bene e l'eliocentrismo è assolutamente marginale così come lo è la religione. Quella che oggi viene chiamata filosofia in realtà è fobosofia e la vera e unica filosofia si chiama scienza
@giacomolavizzari65922 жыл бұрын
@@duiliobruccoleri2920Anassimandro non scopre nulla, se conosci il significato della parola scoprire e credeva che la terra fosse piatta. Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta ma l'orologio resta rotto. Sono curioso di sapere se sai che Achille prende la tartaruga e se hai capito gli errori errori fatti da Zenone.
@duiliobruccoleri29202 жыл бұрын
@@giacomolavizzari6592 Se lei pensa che Anassimandro non abbia scoperto un bel niente (oltre a palesare una convinzione univocamente pro-religio) e' male informato. Potrei spiegarglielo entrando nei minimi dettagli ma occorrerebbe una disamina abbastanza lunga (che anche a volerlo) non si potrebbe risolvere in breve. Comunque a chiarimento della Sua le ricordo che Anassimandro considerava la Terra cilindrica e non piatta. .... talche' Sant'Agostino era aduso ripetere: come fanno gli abitanti della parte inferiore a vivere testapenzoloni? ...... Evidentemente non si era sufficientemente addrottrinato circa la strabiliante scoperta del filosofo milese. Da ultimo (come tutti I credenti) e' sua prerogativa ignorare o bypassare le domande piu' sconvenienti, talche' le ripeto: se Galilei rischio' un "amorevolissimo" rogo dissuadente? Come pote' dirsi cooptabile ad una Chiesa oltremodo retriva e sanguinaria? Le vocazioni mortifere del Cardinale Bellarmino sono una mia invenzione?
@MrNoodles887 жыл бұрын
Se chiudo gli occhi mi sembra di sentire la voce di Bertinotti.