Grazie molte. Finalmente ho un po‘ più chiara la situazione balcanica dell’Ottocento!
@kaa8384 жыл бұрын
Grazie per questo video che riassume magistralmente avvenimenti storici chiave per inquadrare correttamente i Balcani degli ultimi 130 anni.
@dariotaliero58344 жыл бұрын
Molto interessante! Buona capacità narrativa e chiarezza espositiva. Bravo! 👏👏
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie
@francescolopiccolo56094 жыл бұрын
Complimenti bel video, questo periodo storico mi piace molto
@DavideGiovanni4 жыл бұрын
Farai una pillola sugli Arditi, e quindi sulla nascita del concetto di "forze speciali" moderne per come le conosciamo oggi?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Ci può stare anche se dovrei trovare qualche informazione in più
@arghail82174 жыл бұрын
Non è per niente semplice spiegare questa fase della storia perché è estremamente aggrovigliata, ma Heikudo hai fatto un ottimo lavoro, hai reso molto bene la complessità della situazione. Da questi eventi dipende molta della storia che poi ha riguardato il XX secolo. Io continuo a rinnovarti l'invito a fare la serie sulla prima guerra mondiale una volta terminata questa sui Balcani e se vuoi ti offro la mia collaborazione. Complimenti 👍🏻
@AlbertoGirardi7474 жыл бұрын
Una serie sulla ww1 sarebbe molto bella. Poi quest'anno e tra gli argomenti che studierò a storia.
@tommasogaleazzi22644 жыл бұрын
@@Mikichan85 anche se fosse, hai scritto pure di non aver capito molto e lui ha semplicemente dimenticato un accento... Comunque per la prima volta si studia in 3 media alle elementari si interrompe con i romani
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Credo che con quel "non ho capito" si riferisse al video
@tommasogaleazzi22644 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria si lo so, ma è spiegato in modo semplice e chiaro e chiedere ad una persona se è di 5 elementare come se fosse lei a non poter capire nn mi sembra tanto coerente... Comunque bel video!
@tommasogaleazzi22644 жыл бұрын
@@Mikichan85 ciò non toglie che lui può capire benissimo anche se ha 10 anni. Se è appassionato di sicuro la capirà.
@Giorgios20024 жыл бұрын
Andiamo sempre bene nelle conferenze Internazionali
@davidelabarile16344 жыл бұрын
come dice mia nonna "l italia e il paese di pulcinella"........
@Giorgios20024 жыл бұрын
@@davidelabarile1634 almeno però questa volta il nostro delegato non si è messo a piangere
@davidelabarile16344 жыл бұрын
@@Giorgios2002 almeno quello.......
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸
@nicolatoneatto58744 жыл бұрын
La politica diplomatica di Casa Savoia è sempre stata infima e da puttana. Ogni Stato viene trattato come merita
@arkudaky4 жыл бұрын
chiarissimo, come sempre. grazie
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
Bella pillola, ero totalmente ignorante su questo pezzo di storia europea. Bel lavoro. Grazie
@davidemarsilio5524 жыл бұрын
Davvero belli i tuoi video... Complimenti... Anch'io amo la storia e ascoltare chi parla di qualsiasi argomento di questa disciplina per me è sempre un piacere. Grandioso! 💪💪💪
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie!
@riccardocavaricci86984 жыл бұрын
Il mondo va al contrario e lo si capisce dal momento che Angela da mondello in un giorno abbia più seguaci di quanti ne abbia dopo tanta fatica un divulgatore come te. Stima 🤟🏼
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸 Grazie
@pietrozorloni3814 жыл бұрын
Puoi fare una pillola sulla storia del Tibet?
@davidelabarile16344 жыл бұрын
#freetibet
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Volentieri un bel consiglio
@marioserraghini21194 жыл бұрын
Il bello è che il Congresso di Berlino era nato per stabilizzare l'area balcanica, tramite spartizioni talvolta, salvando anche l'Impero ottomano, e invece lo ha indebolito creando la cosiddetta "polveriera balcanica".
@nikolinmarku402013 күн бұрын
Le conseguenze di quelle decisioni le abbiamo pagate solo noi albanesi.
@TheBoss-nc7fz4 жыл бұрын
I miei complimenti 👏🏻 uno storico imparziale che merita molto rispetto e va ascoltato con attenzione. La verità è che gli stati nascenti dei balcani conquistavano territori per ingrandirsi il più possibile alle spalle delle etnie autoctone ,cioè degli albanesi ,che abitavano nei territori che partivano dal sangiaccato al nord fino al Golfo di Arta nell'odierna Grecia. Per questa porcheria dobbiamo "ringraziare" le politiche della Russia e Germania che hanno spartito i territori dei balcani a loro piacimento.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Agli albanesi sarà dedicata una pillola riassuntiva quando arriveremo alla nascita della nazione
@TheBoss-nc7fz4 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Grazie infinite. Ha detto bene, le tensioni e i conflitti che ci sono oggi tra i paesi dei Balcani sono dovuti agli errori commessi dalle grandi potenze nel congresso di Berlino per raggiungere poi l'apice con il trattato di Londra nel 1913. Credo che l'Albania sia l'unico paese al mondo che oggi confina con le proprie terre.
@armusful4 жыл бұрын
Complimenti,sei davvero bravo!
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie
@lucamosso53094 жыл бұрын
Bella mini serie! Ottima 👍
@antonellaromano4 жыл бұрын
In questa pillola hai spiegato molto bene, secondo me, la situazione che poi portò al primo conflitto mondiale. Purtroppo i Balcani erano una vera e propria polveriera e l'atteggiamento delle potenze Europee non fu per niente d'aiuto.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Anzi, a tutti gli effetti peggiorò le cose
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
Poi ci viene raccontato che il mostro mangia uomini era Napoleone. Austriaci, Russi ed Inglesi(questi ultimi in particolar modo)ovunque abbiano posato i piedi, hanno creato solo caos e scompiglio. Oggi gli eredi della tradizione di portare scompiglio nel mondo, sono impersonato da una potenza al di là dell' Atlantico. Ovunque, essa, abbia posato i suoi stivali militari, ha creato solo danni(il tutto con la scusa di: esportare la democrazia) Lo so bene che la storia non si fa con i se. Se solo, Napoleone, fosse riuscito nel suo intento, da quanto tempo l'Europa, sarebbe stata unita(e quindi una vera superpotenza)e gli europei, quante guerre si sarebbero risparmiati. P.S: Senza polemica, e solo per capire: Cosa ci fanno ancora i Turchi a Costantinopoli? Durante la guerra Russo-Turca, i russi, arrivarono ad un passo dalla città, che comunque non aveva più difese. Gli Inglesi, li fermarono, perché, da meschini(che sono sempre stati)non volevano nessuna altra potenza nel mediterraneo orientale. Fossi stato nei panni inglesi, anche io avrei temuto la Russia a Costantinopoli. Il problema, però(a patto di avere una visione ampia della storia e non essere guidati da, meschini, biechi e gretti, interessi contingenti)si sarebbe potuto risolvere, consentendo alla Russia, di prendere la città a patto di restituirla agli unici, veri e leggittimi, padroni, cioè: I Greci. Ma come ho detto, per fare questo, bisogna avere una visione ampia della storia, cosa che gli inglesi(da isolani quali sono)non hanno mai avuto. Aveva ragione Napoleone quando definiva quel lembo di terra emersa, subito al Nord delle coste francesi "piccola isola di bottegai" Salve
@antonellaromano4 жыл бұрын
@@antoniopalumbo7326 Amico Antonio, su alcune cose concordo con te, (anche perché abbiamo praticamente lo stesso nome😁😁😁😁🖐)gli Inglesi sono quello che sono....però io Napoleone non lo considererei un salvatore d'Europa.... era anche lui un imperialista né più né meno che gli Inglesi.... l'Europa non avrebbe guadagnato granché. Il fatto è che tutte le grandi potenze, ieri come oggi, quando si riuniscono tendono a non capire niente di ciò che le circonda e vogliono solo riaffermare le loro aree di influenza geopolitica; fanno in pratica quello che fa il cane quando marca il territorio. Il congresso di Berlino, come tanti summit moderni, ha fatto in sostanza un buco nell'acqua...anzi...ha peggiorato la situazione.
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
@@antonellaromano Sul comportamento delle potenze, sono in assoluto accordo con lei. Napoleone, non era il salvatore dell'Europa e questo è ovvio. Però, se permette, ciò che contraddistingue le azioni di Napoleone da quelle inglesi, sono gli ideali. Napoleone, si muoveva allo scopo di unificare l'Europa(che fosse una cosa positiva o no, purtroppo non lo sapremo mai. Io tendo a pensare positivamente, una Europa unita, sotto l'impulso degli ideali della rivoluzione francese, poteva essere una cosa positiva) Gli inglesi(parlo di loro, perché li ritengo i maggiori e peggiori oppositori di una Europa unita, almeno fin quando le forze glielo hanno consentito)hanno sempre e solo agito per difesa di interessi particulari e senza nessun visione di ampio respiro. Infine e concludo, tutti quelli che etichettano Napoleone come guerrafondaio, non hanno presente che questi, si è trovato alla testa di una nazione(proprio in virtù delle nuove idee che esprimeva)già in guerra, subita e non dichiarata, con il resto d'Europa. Egli non fece altro che proseguire quella guerra ed ovviamente, lo fece a suo modo, cioè, stanco di aspettare gli attacchi nemici sul suolo francese, portò la guerra a casa di altri. Salve
@antonellaromano4 жыл бұрын
@@antoniopalumbo7326 Carissimo omonimo, dammi del tu....siamo parte della stessa community 😁😁😁😁in effetti non sono in disaccordo con te, c'è del vero nelle tue affermazioni, solo che.... secondo me non va mai bene auspicare che una potenza nazionale come la Francia (ma potrebbe trattarsi anche di un altro paese) egemonizzi l'Europa (ovviamente non è successo) perché, per come la vedo io, si verificherebbe proprio la condizione dei Balcani ... una lotta senza fine. Se hai notato, alla fine Napoleone è diventato il nemico di tutti...l'uomo da abbatere, proprio perché nella sua politica infondo scontentava gli interessi di tutti.
@a02m4 жыл бұрын
salve Haikudo, volevo chiederti se potevi dare una serie di pillole sulle guerre indo-pakistane?
@nazarioguerrieri48804 жыл бұрын
Bravo 👍👍👍🇮🇹
@fabriziopastorino37924 жыл бұрын
è sempre bello seguirti proprio adesso che sono bloccato a casa per intervento ortopedico
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Buona guarigione!
@fabriziopastorino37924 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria sarà lunga grazie
@Giunga21746 ай бұрын
Grazie Gioele per questa serie di pillole, davvero molto esplicativa!❤ P. S. Ma al minuto 14:03 volevi intendere l'affermazione della Russia nei Balcani? Infatti mi sembra che la Turchia stava perdendo territori nei Balcani o sbaglio?
@christiandalenz15 Жыл бұрын
Ciao, grazie per il video. Ti segnalo che a 16:19 dici che il Sangiaccato di Novibazar va agli ottomani ma in realtà va agli austriaci
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
No, in realtà rimase ottomano, gli austriaci la occuparono solo militarmente fino al 1908
@christiandalenz15 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ok però siccome la annunci come vittoria austriaca se permetti mi sono confuso. Comunque grazie ancora del video
@christiandalenz15 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Del resto anche il Barié la presenta come vittoria austriaca, almeno in quel momento.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Si certo, infatti lo era. Capitava spesso una situazione come questa. Proprietà formale ottomana, controllo europeo
@christiandalenz15 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Stessa cosa con la Bosnia in questo trattato...
@davidelabarile16344 жыл бұрын
sbaglio o bismarck assomiglia alla mascotte della moretti???? vabbu comunquo beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssssssssssssiiiiiiiiiiiiimmmmooooooooooo ma da vero video!!!
@Antonio-zs6bh4 жыл бұрын
Bismark è più sexy però!
@davidelabarile16344 жыл бұрын
@@Antonio-zs6bh giusto
@cosimoattanasio99374 жыл бұрын
hey porta rispetto per Orso Maria Guerrini a.k.a. baffo d'oro moretti!!! :-D
@gianpierogiurovich13787 ай бұрын
Posso chiedere il titolo di un testo sulla storia dei Balcani? Grazie mille
@laBibliotecadiAlessandria7 ай бұрын
Uno solo è impossibile mi spiace, a seconda dell'epoca ci sono testi diversi
@gianpierogiurovich13786 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria mi interessa il periodo dal 1700 ai giorni nostri se puoi. Grazie comunque
@gianpierogiurovich13786 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria grazie dell’attenzione, se fosse possibile qualche testo dal settecento in avanti. Grazie ancora
@il30esimocavalierediren23 жыл бұрын
Ma quindi qual'è l'ha la vera mappa etnica dei balcani? Comunque video bellissimo
@manliozaninotti96274 жыл бұрын
Gran bel video come sempre ma occhio ai "sostanzialmente" che ritornano a proliferare ;)
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸 😸
@manliozaninotti96274 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Eh, purtroppo quella con gli intercalare è una lotta senza fine, lo so anch'io...
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Purtroppo si. Con quello e con le costruzioni verbali piemontesi. Per non parlare delle vocali
@antoniomariamacri75004 жыл бұрын
10:10 tutte queste guerre per un vasetti di frutta
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
È un gioco di parole sul termine Macedonia 😸😸😸
@aloasiotti32054 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria video bellissimo e ben fatto come sempre. Scusa se approfitto di questo video ma volevo segnalarti un film interessantissimo che potrebbe essere fonte di una recensione, si chiama: " la scelta del re" e parla dei 6 giorni nell'aprile del 1940 che portarono all'invasione della Norvegia da parte del Terzo Reich e hanno come protagonista re Haakon VII di Norvegia. La si può trovare su Rai Play e personalmente l'ho trovato molto bello e accurato storicamente ...contando che parla di un episodio non tanto celebre della seconda guerra mondiale. Se potesse servirti 😉😉😉
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Me lo segno
@kresko714 жыл бұрын
Come comunicavano?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Intendi in che lingua? All'epoca si usava ancora il francese, se non sbaglio, come lingua diplomatica
@pasangelo14 жыл бұрын
Ma l Italia lo prende sempre nel c.....o nelle questioni diplomatiche
@daniele53493 жыл бұрын
Eravamo una nazioncina l italia non è mai stata una nazione temuta al massimo si è tenuto potesse diventarlo ma mai presa seriamente
@giorgioruggieri39714 жыл бұрын
Qualcosa mi sfugge, ma Bismarck non aveva nessuna pretesa per il suo impero? Perché fece questo congresso a Berlino? Solo per fare capire che ci teneva tanto alla pace in Europa?
@fralencemelograno4 жыл бұрын
La Germania si era appena unificata, era un occasione di far vedere a tutti che era in grado di mediare e che era una delle grandi potenze.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Esatto
@fralencemelograno4 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria aspetto ora un video su quella crisi Bosniaca che quasi faveva scoppiare una grande guerra pochi anni prima del '14 ...
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Prima c'è ancora un evento
@fralencemelograno4 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria buongiorno da Atene 😀
@nic74004 жыл бұрын
Puoi fare una pillola sulla terza Roma.
@davidelabarile16344 жыл бұрын
la russia??
@nic74004 жыл бұрын
@@davidelabarile1634 si
@luigiapessato66174 жыл бұрын
Si, il fatto che divenne di fede ortodossa, proseguendo il credo di Bisanzio
@davidelabarile16344 жыл бұрын
@@luigiapessato6617 gia e anche quello (mo mi sa che mi inimico qualche polacco...)di protettore di tutti i popoli slavi
@Antonio-zs6bh4 жыл бұрын
Una pillola sul perchè Mosca venne chiamata Terza Roma?
@gabrielebarbieri89284 жыл бұрын
Io vorrei la guerra italo-turca mese per mese come hai fatto con la seconda guerra mondiale...
@adammadam97224 жыл бұрын
il termine “Balcani” è rifiutato dai popoli che li abitano. Esso deriva dalla lingua turca.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Potrà a che essere rifiutato, ma in italiano si dice così.
@fralencemelograno4 жыл бұрын
Nessun popolo balcanico crede davvero di appartenere del tutto ai "Balcani", ma almeno in Grecia il termine non e' rifiutato. Ottime queste pillole, aspettero le prossime con interesse.
@Maksi-kit4 жыл бұрын
Comunque il conflitto tra Serbia e Bulgaria esiste dal medioevo
@nikolinmarku402013 күн бұрын
Mi dispiace che si usi il termine popolazione musulmana per il sangiaccato. Erano albanesi, così come i çam della Grecia di oggi.
@laBibliotecadiAlessandria13 күн бұрын
Non solo, non è che tutti i musulmani fossero albanesi
@nikolinmarku402013 күн бұрын
@laBibliotecadiAlessandria nel Sangiaccato sì. Infatti i Vilayet (province) di Scutari, Manastir (Bitola di oggi), Giannina e Kosovo sono state abitate da albanesi. Non avere timore di dire che la popolazione albanese è stata cacciata dalle proprie case. Città come Pazari Ri (Novi Pazar) Scopje, Bitola, Giannina, Follorina, Tivat, Dulcigno furono devastate. Gli albanesi musulmani furono cacciati gli altri invece scapparono dove potevano o venivano assimilati.
@albybickers65584 жыл бұрын
Però è da sottolineare qualcosa, che i territori ottomani sono territori albanesi abitate da albanesi nei secoli dei secoli ricordiamo che gli albanesi sono gli illiri l'unico popolo autoctono nei Balcani. Ricordiamo che gli slavi non c'erano nei Balcani quindi i territori ottomani che dici tu in verità erano albanesi abitate dagli albanesi da sempre
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Non esistono popoli autoctoni sulla Terra, ad eccezione di alcuni abitanti dell'Africa Orientale