L'infortunio che costrinse Casiraghi al ritiro fu terribile, ricordo una intervista al chirurgo che lo operò: diceva che il bisontino aveva subito un infortunio talmente tanto distruttivo che temeva di dovergli amputare la gamba.
@LorenzoDivus10 ай бұрын
Shearer che vince il campionato con il Blackburn (squadra ormai abbastanza decaduta) è stato qualcosa di romantico livello Leicester di Ranieri.
@ThanosAsura10 ай бұрын
Bhe si poteva anche aggiungere al: "forse questo nome non dirà niente" che Sherer detiene il record di gol fatti in Inghilterra. Quindi non proprio l'ultimo degli stronzi! E che tutti, e dico tutti, eravamo innamorati di quel giocatore e del suo amore viscerale per il Newcastle
@vvvxx233710 ай бұрын
@@ThanosAsura ricordo ancora un titolo di Tuttosport:" Juve,Sheare è tuo!" Che giornale del cazzo...
@matteospelat821410 ай бұрын
Ciao Gioele. Innanzitutto complimenti per le pillole di sport, non me ne perdo neanche una. Piccola curiosità videoludica: il videogioco ufficiale di Euro 96, fu il primo videogioco calcistico con la telecronaca integrata;) Fu anche la prima ed ultima iterazione videoludica sugli europei prodotta da una software house che non fosse EA o Konami (che produsse i DLC di Euro 2016 ed Euro 2020 per PES) in questo caso, l'inglese Gremlin Interactive.
@stevenVD8010 ай бұрын
Euro '96 non fu per niente una sorpresa, gli auspici erano Pessimi e quando il boss si impuntò a tutti i costi a di convocare i ragazzi che si dovevano adattare agli "schemi sopra il talento"... ero ancora abbastanza ragazzino e vidi tutto a casa dall' alto dei miei 15 anni (mio figlio ne sta per fare 15😂😢) ma il motivo principale per cui ricorderò quest'edizione degli europei sarà perché il nonno di un mio compagno di scuola dopo l'errore dal dischetto di Magic Box, mollerà un bestemmione da Guinnes che gli risulterà fatale, sul finire della vocale Oooooooooo... si accascerà a terra, il tempo di chiamare l'ambulanza era già duro come uno stoccafisso. Li per li dolore e lacrime, a distanza di anni ci ritrovammo a riderci sopra, spero che il signore possa perdonarci questa mancanza di rispetto.
@emanippo10 ай бұрын
Scena degna di un film neorealista
@mariateresafedericoni272610 ай бұрын
Del migliore Fellini😂
@greatmushman10 ай бұрын
Non so se è più assimilabile a un Fantozzi o a un film d'autore 😂. Comunque incredibile
@stevenVD8010 ай бұрын
@@greatmushmanMe lo ha imitato dozzine di volte e puntualmente ci ammazziamo di risate proprio perché sembra uno sketch preso direttamente da un film di Monicelli. Logicamente li per li è un lutto.
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Se fosse inglese sarebbe un perfetto ken loach
@bindaluca10 ай бұрын
Ciao, hai sbagliato riguardo alla questione Olanda/Scozia, perchè quella partita non fu vinta dall'Olanda ma finì in pareggio (come tu hai peraltro correttamente ricordato), per cui fu effettivamente decisivo quel gol di Kluivert per l'1-4 dell'Olanda. Ma la ricordo bene quella sera lì, con l'Olanda che segnò proprio quel gol decisivo per passare e la Scozia che non riuscì a fare il secondo.
@davidecorda73929 ай бұрын
L'Olanda infatti passò il turno non per la differenza reti (identica) ma per il maggior numero di reti realizzate, quindi il goal di Kluivert fu effettivamente decisivo. MA...sarebbe stato ininfluente se la Scozia avesse battuto la Svizzera ad esempio per 4-3 e non per 1-0 (stessa differenza reti finale, ma minor numero di reti fatte da parte dell'Olanda). L'Italia venne eliminata in virtù dello scontro diretto con la Rep. Ceca, pur avendo una migliore differenza reti. Lo stellone che salvò l'Italia di Sacchi da una clamorosa eliminazione al primo turno di USA '94 in quel caso non aveva funzionato.
@alex_tension10 ай бұрын
complimenti per tutti i vostri contenuti, sono fatti molto bene
@FrancescoRapalino10 ай бұрын
Se posso fare un appunto, il giocatore più rappresentativo della Svizzera non era Ciriaco Sforza, ma erano altri tre: il portiere Marco Pascolo (anche lui di origini italiane, seppur proveniente dal cantone Vallese), e gli attaccanti Kubilay Turkylmaz (di chiare origini turche) e Stephan Chapuisat, probabilmente il miglior giocatore svizzero di sempre. Gli elvetici avevano oltre dovuto rinunciare ad un altro giocatore simbolo di quella nazionale: Alain Sutter, protagonista a Usa 94
@mileenakahn72110 ай бұрын
Quell' Europeo è stato il funerale di Sacchi. Avrebbe dovuto esserlo il Mondiale precedente, ma Baggio lo aveva tenuto in vita.
@frankwells752010 ай бұрын
Sacchi divenne l'uomo più odiato d'Italia. A mio parere, l'allenatore più fortunato della storia. Ma online mi è capitato di imbattermi in personaggi che lo difendono a spada tratta.
@francescobalboni518910 ай бұрын
I 2 Baggio, perché oltre al divin codino ci fu anche il Dino nazionale, il Baggione , come si diceva all' epoca per distinguerlo dal più piccolo Roberto. I 2 Baggio insieme salvarono il culo a Sacchi in quel mondiale.
@Alberto-gz2hz3 ай бұрын
@@frankwells7520 Hai detto benissimo, fortunato! Con il Milan che gli era stato consegnato da Berlusconi anche io che frequentavo le scuole materne avrei potuto vincere. PS: sono un tifoso rossonero fino al midollo, ma di quel Milan non certo mi ricordo di Sacchi, ma dei tre olandesi e degli altri calciatori!
@arghail821710 ай бұрын
Anche per me quelli furono i primi europei di cui ho memoria, quanti ricordi, ma quelli che vissi con più tormento furono quelli successivi del 2000...mannaggia a Trezeguet!
@metalmikefreeman10 ай бұрын
Non convocare Baggio e soprattutto Vialli (Che in quegli anni era diventato il miglior attaccante italiano e quell' anno era in forma strepitosa) fu realmente il capolavoro inverso dell' Arrighesso, lui e la sua ossessione per lo schema, feticcio a cui sacrificare talento e classe... Arrighe....mavadaviaipé
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Aveva potenzialmente il tridente titolare della vincitrice della Champions. Un allenatore normale ci avrebbe costruito la squadra intorno
@metalmikefreeman10 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ma l' Arrighesso non è un allenatore normale, egli è Il superuomo dello schema, per esso il fuoriclasse non conta, importa solo il modulo di gioco... può funzionare col Parma o con le giovanili del Cesena, può funzionare se hai sotto il koohloh la panchina di una corazzata come il Milan degli olandesi...ma alla fine Van Basten ti manda a kahagareh e pure Franco Baresi non ti sopporta più
@Gianluca-xn7ri9 ай бұрын
Immagina se l'Italia di oggi avesse la possibilità di schierare 3 o 4 attaccanti fra R.BAGGIO, SIGNORI ( 3volte capocannoniere della serie A, che Sacchi voleva far giocare sulla fascia), CHIESA, ZOLA, VIALLI, MANCINI, DEL PIERO, RAVANELLI, CASIRAGHI, VIERI, F INZAGHI, MONTELLA.. C'erano anche Di Canio, Ganz, Branca, Simone.. Ganz e branca quell'anno erano la coppia titolare dell'Inter e fecero 35 gol in coppia, ma non sono mai stati presi in considerazione xche c'erano tanti migliori di loro, oggi sarebbero titolari fissi..
@gvisir10 ай бұрын
Se non lo ha già detto qualcuno, il passaggio dell’Olanda si deve al criterio numero 6 ( più alto numero di gol segnato in tutto il girone ) ma il gol di Kluivert fu determinante perché appaiò la Scozia al criterio numero 5 ( maggior differenza reti in tutto il girone ), qua si può dire al pari degli altri gol ma essendo avvenuto durante l’ultima del girone diciamo solo ha un altro sapore. È chiaro che a bocce ferme di può dire se avessero vinto 3a0 con la Svizzera poteva finire 0a4 ma insomma queste sono fisime matematiche
@francescocamplani13616 ай бұрын
Vedere questo video dopo gli Europei del 2024 fa riflettere
@davidenani755210 ай бұрын
Eravamo una grande squadra, la migliore del torneo e quella che giocava meglio. Il problema è che avevamo in panchina uno che pensava che i giocatori fossero meno importante degli schemi.... siamo usciti e abbiamo perso il torneo per colpa del'Arrigo
@metalmikefreeman10 ай бұрын
Concordo pienamente
@frankwells752010 ай бұрын
Avremmo vinto comodamente se "l'allenatore" non avesse fottuto la formazione nel secondo incontro. "Fottuto" in tutti i sensi.
@andreapagani869310 ай бұрын
Sempre fantastiche queste pillole sui tornei sportivi. E quando si arriva a raccontare quelli dei miei ricordi ecco che scatta la 😢. Ora ne mancano solo sei... Beh dopo queste puntate mancanti bisogna trovare qualche altro argomento... Olimpiadi 😅?
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Troppi sport alle olimpiadi
@metalmikefreeman10 ай бұрын
Sacchi è stato uno dei peggiori CT della storia azzurra. Il supposto Vate(r) di Fusignano e il suo ego ipertrofico e tronfio non seppe mai far esprimere un gioco decente agli Azzurri.
@hurricanemaude79510 ай бұрын
aveva le sue ideuzze e le sue tattiche, ma non direi che e' stato uno dei peggiori... con lui l'Italia e' arrivata in finale a USA'94 (tra l'altro, uno dei mondiali piu' belli per gioco e campioni!!!!).
@frankwells752010 ай бұрын
@@hurricanemaude795non so, io ricordo che l'Italia giocava da cani, poi incredibilmente Baggio riusciva a segnare e si passava il turno!
@massimoquattrini8698 ай бұрын
Abbiamo avuto tecnici peggiori.....Due però se ne sono andati e non voglio infierire. Il terzo è ventura
@frankwells752010 ай бұрын
Per me fu il 1982 lo spartiacque, avevo otto anni e iniziai a seguire il Milan e poi i mondiali, e poi di seguito la stagione 82/83 con l'orecchio attaccato alla radio insieme a mio nonno (Tutto il calcio minuto per minuto). L'europeo del 1980, avevo sette anni, non me lo ricordo per niente.
@utenteinstabile13910 ай бұрын
E molto comico il fatto che se questi europei sono stati pessimi per l'Italia beh quello che verrà nella prossima puntata sarà invece una delle edizioni migliori fatte dalla nostra nazionale in questa competizione.
@malo337310 ай бұрын
Caro Gioele, anch'io ricordo quell'Europeo come il primo che mi sia goduto. Penso di essermi divorato quell'album Panini, statistiche incluse. Mi ricorderò sempre di tre figurine in particolare: una di un personaggio che hai citato (Rüstü) per via del volto accigliato, l'altra di due giocatori i cui nomi mi avevano impressionato (il portoghese Oceano e il portiere elvetico Marco Pascolo, che dopo il torneo finirà al Cagliari).
@darior208110 ай бұрын
Bellissima serie complimenti. Magari dopo ne fai una pure sulle Olimpiadi visto che siamo anche nell'anno dei giochi? 😊
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
No impossibile purtroppo. Troppi sport
@TizioFittizio10 ай бұрын
Da appassionato d'araldica e vessillologia gli anni '90 sono stati un delirio perché con la nascita di tutte quelle nuove nazioni creavano facili equivoci nelle produzioni editoriali dell'epoca. Vedasi Hagi 42:48 con la bandiera moldava. 🤣
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
😸😸😸
@starman63318 күн бұрын
Avevamo le due squadre più forti d’Europa nel girone (Germania e Rep. Ceca), che poi arrivarono entrambe in finale, questo é quanto.
@Visentin19705 ай бұрын
Dati i dovuti meriti a Shearer (5 reti), menzione d'onore appunto per Bierhoff, autore di 2 reti nella finale: niente male per uno che era partito come 4^punta dopo Klinsmann, Kuntz e Bobic.....
@davidepisoni32128 ай бұрын
Un'altra possibile sorpresa nelle qualificazioni avrebbe potuto essere la Francia. All'ultima giornata se l'Austria avesse vinto contro l'Irlanda del Nord nella classifica avulsa delle seconde sarebbe arrivata davanti alla Francia. La Francia sarebbe stata costretta a spareggiare con l'Olanda, a meno che la Turchia non avesse perso con la Svezia (in quel caso lo spareggio sarebbe stato Turchia-Olanda).
@Samvise889 ай бұрын
Sebbene questi siano stati i primi Europei di cui abbia memoria tangibile (nel 1988 ero un pupetto di pochi mesi e francamente non ricordo se l'edizione del 1992 fu effettivamente trasmessa dalla Rai per via della mancata qualificazione dell'Italia) l'unica cosa che riesco a ricordare è il senso di tristezza e delusione causato dal rigore sbagliato da Zola nella partita contro la Germania. Comunque sia, Sacchi ci ha messo del suo per farsi buttare fuori dalla fase a gironi con una rosa che, al netto delle assenze di campioni come Baggio e Signori, aveva tutte le carte in regola per arrivare almeno in semifinale.
@carmelomobilia581910 ай бұрын
Bel video, bravo!. Paradossalmente forse la miglior Italia di Sacchi, che paga la buona sorte avuta in America. Nel girone le due future finaliste è davvero sfiga. Casiraghi in grande forma. Peccato. Sacchi, cultore del gioco corale, ha pagato in entrambe le competizioni a causa della fase di gioco più singolare, ovvero i calci di rigore.
@benedettofatati157610 ай бұрын
Per me con l'Italia sacchi ha peccato troppo di presunzione, se fosse stato più umile e si sarebbe comportato bene con tutti i giocatori, parleremmo di un'avventura gloriosa perché c'era tutto per vincere sia il mondiale che l'europeo
@lucaabram591510 ай бұрын
Non ho quasi nessun ricordo di questi europeo. i primi ricordi sicuri che ho sono dei mondiali 98
@valeriovarchetta677310 ай бұрын
Bellissima pillola. Aspetto con ansia la prossima, quella su Euro 2004. Peccato che nel 2000 non si sia disputato alcun europeo
@massimilianolukacs763110 ай бұрын
ma non arrivammo in finale a Rotterdam contro la Francia nel 2000?
@valeriovarchetta677310 ай бұрын
@@massimilianolukacs7631 appunto...
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
😸😸😸😸😸
@fcbayern198510 ай бұрын
Parli di Thomas Strunz, ma nell'immagine c'è Mario Basler
@vvvxx233710 ай бұрын
Non può mettere una foto di Str*nz,gli strikano il canale...
@gabrielemenga198710 ай бұрын
Anche x me euro 96 è il primo ricordo legato a un torneo calcistico x nazionali...nella rep ceca se non sbaglio c'era anche smicer
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Si. Anche se riserva
@diegopettini61018 ай бұрын
Ti correggo Gioele: Scozia Paesi Bassi finì 0-0 e le due squadre avevano la stessa differenza reti di -1. Tuttavia l'Olanda aveva segnato 3 gol mentre la Scozia solo 1
@laBibliotecadiAlessandria8 ай бұрын
Si, ho messo la correzione sotto al video
@fabriziococolo904510 ай бұрын
Bisogna riconoscere che a livello singoli tra convocati non convocati eravamo molto forti ma ricordo bene il fastidio nel guardare le partite per me la nazionale di Sacchi fu' una pena continua e le aspettive erano molto basse si sperava sempre in un miracolo tipo spagna 82 che ovviamente non avvenne
@LuigiFalconio8510 ай бұрын
Io comprai anche il Subbuteo di quell'europeo e ce l'ho ancora 😁😁😁😁
@larrysworld339 ай бұрын
Olanda-Scozia del 10 giugno 1996 fini'0-0, quindi come scontro diretto al fine della determinazione della differenza reti,a far la differenza fu' il goal di Klujvert contro l'Inghilterra che,accoppiato alla vittoria della Scozia sulla Svizzera per 1-0 con goal di Allister Mc Coist al 36'del primo tempo,ma non basto' e l'Olanda passo' per un goal,grazie al goal di Klujvert, ripeto, peraltro,entrato nella ripresa contro l'Inghilterra,al 33' del secondo tempo, non ci sono altre ragioni( un goal in piu' segnalato dsll'Olanda;,rispetto alla Scozia). Lorenzo di Pordenone.
@laBibliotecadiAlessandria9 ай бұрын
Si. È corretto sotto, il bello è che lo avevo anche detto
@larrysworld339 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Nel racconto della semifinale contro la Germania, forse per brevita', hai dimenticsto il palo pieno colpito in pieno da Darren Anderton con un tiro a colpo sicuro.Korpke,sul rimbalzo,se ls ritrovo' in mano senza nemmeno sapere come. Sarebbe stato golden goal al primo minuto del primo tempo supplementare.
@PasqualeNaccari-n9x8 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandriail primo torneo di calcio che ho seguito è stato il mondiale 2006
@pasmos3966Ай бұрын
In realta il turn-over tra I e II era gia premeditato fin dall'inizio dell'euro, sbandierato come mossa vincente x la ns nazionale.
@vale652310 ай бұрын
Ci vorrebbero più giocatori come Bierhoof oggi , forte forte di testa , non ricordavo questa sua caratteristica, complimenti per la pillola 😊
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Oggi si usa pochissimo, anche perchè si fanno pochi cross. Al limite su calcio d'angolo
@vvvxx233710 ай бұрын
Era la caratteristica che più lo distingueva...
@giovannifontana156410 ай бұрын
Mi ricordo una grande repubblica ceca meritata forse di più
@stefanotrinco516610 ай бұрын
Arrigo Sacchi predicava tanto l'umiltè (cit. Crozza) ai calciatori forte dei successi raggiunti col Milan (ma con quei giocatori messi a disposizione, dopo di lui Capello senza esperienza in panchina continuò a trionfare...) ma ha solo dimostrato arroganza credendo che i suoi schemi volessero più del talento. Ricordo che auto celebrava il secondo posto del '94 come un successo pari alla vittoria anche se l'Italia rideva del suo cul de sac (cit. Gene Gnocchi). Tra l'altro Berlusconi fu ben felice di lasciarlo andare in nazionale perché a Milanello ne avevano piene le tasche di lui. Zola fu davvero sfortunato in nazionale. Dopo il fattaccio contro la Nigeria in Usa, quel rigore sbagliato... Dopo la partita era quasi il lacrime. Per fortuna a ricordarci come funziona in Italia ci pensò Matarrese che a domanda imbarazzata dei giornalisti se quella eliminazione comportava conseguenze anche per lui, rispose che il Presidente (della federcalcio) non tirava i rigori. Bierhoff fu davvero un buon giocatore ma fino a quando la sua carriera non iniziò a svoltare a Udine stava passando alla storia come un altro Pancev, forse perché era stato comprato dall'Inter e poi scaricato all'Ascoli.
@metalmikefreeman10 ай бұрын
Ciriaco Sforza non era un fuoriclasse, ma un onesto centrocampista... Purtroppo la caotica Inter di quegli anni Non era certo la squadra migliore in cui giocare
@vvvxx233710 ай бұрын
Aveva la 21 come Zizou alla Juve😂😂😂
@andreavigiani162010 ай бұрын
Ricordo bene quel europei. Innanzi tutto confermo che a parità valevano gli scontri diretti. Giustamente si critica Sacchi per l’eccessivo turn over contro i cechi. Ma io ricordo che furono anche i giornali a spingere in questo senso, sottovalutando la Rep Ceca dopo la netta sconfitta contro la Germania. Invece quella Rep Ceca era composta da buonissimi giocatori, anche se la sciagurata espulsione di Apolloni (doppio giallo a centrocampo!) ci condizionò enormemente. Ma quell’Italia era fortissima. Dominò il gioco con un uomo in meno nel secondo tempo contro i cechi e costrinse la Germania a un catenaccio di 90 minuti. Solo Sacchi, con quei giocatori a disposizione, non riuscì a vincere nulla!
@alessandrofarris414910 ай бұрын
Sacchi credeva in un solo modulo anche a costo di snaturare i giocatori. Il suo 4-4-2 era più rigido di una sbarra di ferro foderata di cemento armato. Oltre ad un modo di far giocare che portava a spremere i giocatore oltre ogni limite. Per Sacchi era il giocatore a dover correre e non la palla.
@gabrielefiliani422910 ай бұрын
Gli inglesi ricordano questo europeo più per l episodio di gascoine ad hong Kong snattuto in prima pagina sui tabloid che per andamento della competizione
@hurricanemaude79510 ай бұрын
Euro'96: la pagina piu' triste e umiliante vissuta dagli Italiani di Inghilterra... io ero lì...
@vvvxx233710 ай бұрын
Protti,unico capocannonie di una squadra retrocessa...
@alessandroscorsone10159 ай бұрын
Djorkaeff comunque non era una punta vera e propria. Nel modulo di Jacquet giocava assieme a Zidane alle spalle dell'unica punta centrale che era Dugarry. Segnava anche di più di Zidane. Il problema in attacco della Francia era rappresentato dalle prime punte non certo da Djorkaeff.
@metalmikefreeman10 ай бұрын
Youri Djorkaeff è stato un simbolo della sfortunata beneamata degli anni 90. Memorabile un suo gol in rovesciata contro la Roma nel gennaio 1997, una rete che è indubbiamente una delle più belle mai segnate da un giocatore con la maglia nerazzurra
@alessandrofarris414910 ай бұрын
Rovesciata da WWF. Così la definì la Gazzetta dello Sport.
@vvvxx233710 ай бұрын
L'anno dopo la misero sugli abbonamenti,mi pare...
@gianfrancoperticone737310 ай бұрын
Ricordo quel 5 maggio come quello della poesia su Napoleone, grande Poborsky!
@mercenario089610 ай бұрын
La repubblica ceka in finale se ne questa na sorpresa che vale l intero torneo
@mercenario089610 ай бұрын
Comunque la biblioteca di Alessandro è top
@mercenario089610 ай бұрын
Olanda e scozia fini in pareggio quindi lo scontro diretto era pari. Di conseguenza A pari punti contava la differenza reti . L olanda col 4-0 stava a -2 mentre la scozia a -1 con il goal di kluivert andarono entrambe a -1 a quel punto si guardava chi ha fatto piu goal . Quindi passo l olanda con 3 goal fatti contro 1 solo degli scozzesi.
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Si, ho corretto sotto, grazie!
@LM-cy5wt10 ай бұрын
Scozia-Olanda era stata un pareggio, no? Quindi se lo scontro diretto fu un pareggio, deve essere stato decisivo il gol di Kluivert
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Si esatto, errore mio
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando10 ай бұрын
Prepariamo le bestemmie per euro 2000 😑😑
@matters7710 ай бұрын
gliel'ho preparate oggi 😆
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando10 ай бұрын
@@matters77 hahah fai bene 😂, per fortuna che sono un 2001, e dovevo ancora nascere sennò ancora oggi avrei gli incubi
@matters7710 ай бұрын
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando non hai idea di quanto quella sconfitta (per i modi) mi abbia segnato per almeno sei anni. Per fortuna Berlino ha guarito tutto ma fu uno shock.
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando10 ай бұрын
Immagino
@lorenzobelli831110 ай бұрын
Io il prossimo video lo guardo sino alla sonda sparata in orbita da Stam
@pasmos3966Ай бұрын
Altra inesattezza: Sacchi si dimise non x la sconfitta in amichevole vs la Bosnia ma solo xke fu richiamato dal Milan, cioe se gosse stato chiamato da un'altra squadra avrebbe continuato
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
Credo di aver detto dopo quella sconfitta, no?
@pasmos3966Ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Un po diplomatico xò: 'verrà fatto dimettere ben sapendo che verrà richiamato dal Milan' La partita vs la Bosnia c fu a Novembre, Sacchi si dimise dalla sera alla mattina di un giorno di Dicembre in seguito di una telefonata del Milan. Tra parentesi prima notizia in tutti i TG, me lo ricordo cone fosse oggi, alla faccia di guerre e altri fatti dell'epoca. X altro favorendo la scelta di Maldini, che senz'altro meritava, ma visti i tempi relativamente stretti prina della partita vs l'Inghilterra la scelta cadde, pressoché scontata, su un tecnico federale.
@pasmos3966Ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Un po diplomatico xò e x cone lo dice sembra in relazione a quella sconfitta che in realtà si ebbe i primi di Novembre mentre lui si annunciò le dimissioni il I° Dicembre, dalla sera alla mattina, in seguiti a una telefonata con i dirigenti del Milan. Tra parentesi favorì la nomina di C Maldini, che senz'altro meritava, ma visti i tempi brevi in vista della trasferta in Inghilterra spinse la FICG a ripescare tra i tecnici federali.
@lucaabram591510 ай бұрын
30 minuti solo per arrivare alla prima partita mitico
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
😸😸
@pasmos3966Ай бұрын
Non in tutte le partite giocò Maldini centrale: vs la Reo Ceca Apolloni centrale con Costacurta almeno fino all'espulsione
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
Sono formazioni standard, do le modifiche solo se importanti
@francescocesare745710 ай бұрын
La punturina del 5 Maggio non potevi dimenticarla vecchio gobbo storico 😂. 🖤💙
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
😸😸😸 è sempre un bel ricordo
@francescocesare745710 ай бұрын
Youry Dyorkaeff però non era un attaccante era un giocatore offensivo ma non attaccante, da noi in neroazzurro faceva coppia con Branca, Zamorano, Ronaldo ma sempre come appoggio o seconda punta anche se dovresti ricordare che nel 98 vi segnó al Meazza
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Nella Francia giocava come tale però, anche perchè al fianco aveva Dugarry che, se possibile, era ancora meno prolifico di lui
@facecoolone979810 ай бұрын
Ti devo smentire caro@@laBibliotecadiAlessandriain quanto Djorkaeff di cui possedevo la maglia originale da trasferta bianca numero 6 dell'Inter pur giocando da mezzapunta in carriera fù capocannoniere della Ligue 1 con la maglia del Monaco con 20 reti, nell'inter al primo anno segnò 14 reti in campionato 1 in più del partner "segna semper lù' Ganz, tanta roba per quegli anni in Italia soprattutto se si considera che era l'anno del suo esordio ed in Nazionale vado a memoria segnò 28 reti che qnd si ritirò gli valevano il 3-4 post all time trà i marcatori nella storia dei transalpini. In carriera segnò circa 250 reti, ripeto da seconda punta quindi prolifico lo era. Su Biehoff volevo aggiungere che nel 1997-98 segnò 27 reti in serie A risultando capocannoniere davanti ad un certo Ronaldo che era nel suo prime. Per me essendo il secondo europeo che vedevo con occhi da appassionato delle statistiche, dei nomi di quasi tutte le rose posso aggiungere senza fare il saccente che Klinsmann con la fascia da capitano fù una furia nel torneo con gol incredibili soprattutto nella prima fase, ricordo come te il gran gol di Suker con dribbling con suola su Kopke, penso a Sammer che arrivò all'inter nel 1992-93 per sostituire Matthaus nel ruolo di centrocampista centrale e nel 1996 ne prese al posto da libero nella Germania, e come dicevi tu Ale non partì titolare ma l'infortunio di Kohler ne aprì la strada verso la conquista da titolate e protagonista dell'Europeo prima,del pallone d'oro e della Champions nel '97 con il Dortmund. L'Olanda era una bella squadra giovane e forte ma venne logorata dalla divisione nello spogliatoio trà la fazione bianca e quella nera non per motivi strettamente razzisti. Ultime 2 parole sull'Inghilterra il vero campione era Shearer che oltre ad essere capocannoniere di euro '96 è a tutt'oggi il miglior marcatore nella storia della Premier League. Gascoigne tirato a lucido fece un grande europeo con il picco del meraviglioso gol alla Scozia con sombrero sul mitico Colin Hendry ed esultanza del paziente dal dentista che era un modo che usavano gli i gelesi per ubriacarsi che consisteva nel sdraiarsi nella sedia aprire la bocca e farsi sparare dentro più alcool possibile.Esultanza anche polemica perchè richiamava una foto dei tabloid inglesi scattata ad Hong Kong sede delle amichevoli pre europeo degli Inglesi che erano stati accusati,giustamente, di essersi spaccati di alcool in quelle nottate asiatiche. Caro Ale scusa se mi sono dilungato a dismisura ma qnd si parla di calcio metà anni '90 fino al 2010 circa sono comeun archivio umano.Se hai bisogno di informazioni per i prossimi europei scrivimi che, se non sono impegnato a bere con la seduta dal dentista,ti aiuterei volentieri. Big up Ale🍻🍻🍻🍻🍻🍺🍺🍺🍺🍺🍺🥃🥃🥃🍾🍾🍾
@francesco.di.sguise8 ай бұрын
Ho spento a Desailly mrdiano
@laBibliotecadiAlessandria8 ай бұрын
Se te lo aspettavi difensore, nella Francia e in questo periodo, giocava come centrocampista
@francesco.di.sguise8 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria era un difensore ed ha fatto il mediano solo al Milan.
@laBibliotecadiAlessandria8 ай бұрын
In quella Francia se guardi i campetti giocava spesso a centrocampo insieme a Deshamps o davanti alla difesa
@francesco.di.sguise8 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria io ricordo un centrocampo a rombo con Deschamps vertice basso, Zidane vertice alto e due interni (spesso Karembeu). Pero' magari mi sbaglio.
@laBibliotecadiAlessandria8 ай бұрын
Ho trovato formazioni più articolate, con 3 fissi dietro e un desailly che agiva davanti alla difesa interfacciandosi con deshamps e talvolta venendo lui avanti. Forse più che mediano era corretto dire una specie di libero davanti alla difesa? Un difensore più moderno libero di impostare?
@loresomma421310 ай бұрын
Mio papà è di Salerno, ha ancora il biglietto di quell'Italia Estonia
@alessandroscorsone10159 ай бұрын
No, aspetta un attimo: La Scozia e l'Olanda pareggiarono il loro incontro e batterono entrambe la Svizzera. In realtà è corretta la tesi secondo cui in caso di pari punti passava chi vinceva lo scontro diretto. Nel caso dell"Italia fu eliminata perchè aveva perso contro la Rep. Ceca pur con miglior differenza reti. L'Olanda passò per aver segnato piu reti della Scozia a parità di punti, scontro diretto e differenza reti.
@laBibliotecadiAlessandria9 ай бұрын
Si, ho corretto sotto
@LuigiFalconio8510 ай бұрын
La maglia di Sforza 🤣🤣🤣
@silviamanfredi457010 ай бұрын
ciriaco
@lorenzobelli831110 ай бұрын
Bejbl, Kadlec, Kuka e Smicer. Gran squadra quella Ceca ❤ non a livello dei suoi eredi del 2004 con Rosicky, Jankulovski, Ujfalusi con davanti il gigante Koller
@MrThepresident200910 ай бұрын
Ti sei dimenticato Nedved, in tutte e due le versioni
@vvvxx233710 ай бұрын
@@MrThepresident2009Raga... Poborsky?
@lorenzobelli831110 ай бұрын
@@MrThepresident2009 si, si ho citato solo quelli che non erano stato nominati. Nedved e Poborsky se non sbaglio gli unici che erano titolari nel 1996 e anche nel 2004. Curioso che invece non si qualificarono né a Francia 1998 che al mondiale coreano
@danieleliaci10 ай бұрын
Gioele non mi sminuire Luis Enrique perchè era un giocatore fortissimo, una specie di Thomas Müller più tecnico!
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Dai non esageriamo. Muller è il re degli spazi
@paolodelunardi10 ай бұрын
... quasi delitto di "lesa maestà" criticando il vate Sacchi... 😂 Comunque concordo...
@metalmikefreeman10 ай бұрын
Sacchi è un augusto e insopportabile esempio di prosopopea ed egocentrismo, non per nulla è l' allenatore che meno sopporto dopo l' inarrivabile maestro della Fuffa Bielsa e l' innominabile viareggino col sigaro
@raffaelefederico542710 ай бұрын
Nedved professionale esemplare??? Scherzi!!!??? O almeno dipende da cosa intendiamo per professionista, nella mia definizione non ci rientrerà mai! È campione del mondo ad onorem di simulazioni e scorrettezze varie!! Il caso della partita del cuore che hai citato direi che lo descrive alla perfezione. Come giocatore fortissimo, poco da dire, ce ne sono stati pochi come lui in quel periodo, ma come persona... un uomo infimo come pochi!!
@vvvxx233710 ай бұрын
Nedved era un mio idolo,trovo però che dopo la vittoria del pallone d'oro sia diventato piuttosto arrogante...
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Professionista come sportivo in senso di allenamenti. Come ho detto subito dopo la sportività non era il suo forte
@raffaelefederico542710 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria esattamente! È che la correttezza in campo per me rientra pienamente nella definizione di professionista esemplare applicata a un calciatore. Se simuli 20 volte a partita per me professionista esemplare non lo sei di certo! Al limite professionale (come in fondo dovrebbero essere sempre tutti) negli allenamenti, ma tutto qui.
@facecoolone979810 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandriail cantante che fece tunnel a Nedved era Moreno rapper e freestyler vincitore di Amici.
@dariodonsanto517410 ай бұрын
Ricordo come se fosse ora il rigore sbagliato di Zola
@EnnioRome7 ай бұрын
Se nn ricordo male tutti i match di 4 finale di quella edizione nn finirono entro i 90 min
@pasmos3966Ай бұрын
Scozia Olanda 0 a 0 quindi si va alla diff reti fra le 2: non vedo dove sia il dubbio
@laBibliotecadiAlessandriaАй бұрын
È corretto sotto al video
@LuigiDoti10 ай бұрын
Prisinec ki si pronuncia però
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Io l'ho sempre sentito pronunciare con la o
@gpciceri10 ай бұрын
anche nedved, certo. #ahseceranedved 🤣🤣🤣
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Credo sarebbe cambiato poco in effetti, la Juve giocò una finale pessima
@danieledondi912910 ай бұрын
Mi dispiace non condivido alcune affermazioni, sull'arbitro Parietto, tecnicamente bravo, ma palesemente filo Juve in ogni partita che dirigeva. In tanti arbitri"pilotavano" le partite con tante piccole decisioni..... che unite..... Pavel Nedved grandissimo giocatore ma tremendamente antisportivo. Ricordo un Juve-Bologna sullo 0-0 quando Zambrotta volo' in aerea senza esser stato toccato (immagini docet) e, mentre si stava per rialzare, Nedved lo ricacciò a terra dicendogli palesemente di rimanere giù. Si capiva anche dal labiale.😂 Indovina col rigore chi vinse la partita.
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Ma per favore. Sono scemenze gli arbitri a favore di una e dell'altra squadra. Fanno il loro lavoro e stop
@raffaelefederico542710 ай бұрын
Sacchi è uno degli allenatori più sopravvalutati della storia!! Ha avuto solo un'annata molto positiva col Milan dei grandi campioni e ci ha campato di rendita per tutta la vita! Ho sempre avuto un'opinione molto bassa di lui. E giuro che questa figuraccia di questo europeo, ma soprattutto, più di tutto e prima di tutto, la tristezza infinita dei mondiali del 94 non gliela perdonerò mai!! A maggior ragione che ancora oggi quando ne parla è spocchioso e presuntuoso e si ostina ancora ora a non voler ammettere i suoi madornali errori, anche se si vede lontano un miglio che non ci crede nemmeno più lui stesso a quello che dice quando nega, cioè sa bene di aver fatto sfracelli e avere la coscienza sporca ma non lo ammette. E il massimo della beffa è che ora si è pure reciclato come santone e profeta del pallone oltre che maestro di vita che fa le paternali a tutti, che poi forse è uno dei motivi per cui ancora si ostina a mentire, per non perdere la sua aura di grande saggio che gli hanno assurdamente cucito addosso. Ma per favoreee!!! Inqualificabile!
@metalmikefreeman10 ай бұрын
Concordo pienamente e con me anche molti milanisti che conosco
@salvatore19810 ай бұрын
Cioe mi stai dicendo che ho trent'anni piu di te!
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Possibile
@antoniofasanaro972610 ай бұрын
Se Zola segna va il rigore con la Germania avremo vinto l’Europeo
@alessandrofarris414910 ай бұрын
Al Chievo Bieroff chiuse la carriera in Italia.
@lollotos197110 ай бұрын
Mai avuto invidia e mai voluto imitare il 51esimo stato USA
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Il distretto di Columbia o Portorico? Non sarebbe male la temperatura del secondo
@lollotos197110 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria per la temperatura ho già provveduto a comprare casa RIGOROSAMENTE non in territorio nazi-yankee..... Poi se non ti va bene la posizione 51 puoi mettere i GB anche in posizione 53.......ma la sostanza l'hai compresa bene.......oppure no🤣🤣🤣🤣
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Do sempre la possibilità di ritrattare su ciò che considero una scemenza, ma amen
@lollotos197110 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria hai fatto molto bene a rispondere in questa maniera..... Purtroppo è già la seconda volta che ti atteggi a professore universitario, depositario di verità assolute al punto che io non posso né criticare né ironizzare, su nazioni con dei credo politici e sociali CHE NON CONDIVIDO, perché, appunto, esprimo solo SCEMENZE...... D'altronde io povero operaio autista e tu medico e divulgatore storico è una guerra persa...... Mi ero iscritto nuovamente al tuo canale ma, evidentemente, ti sei fatto molto forte del tuo aumento di iscritti al punto di considerare i pareri che non condividi (tra l'altro senza aver scritto nessuna volgarità) come SCEMENZE..... Auguri per le tue prossime opere che non mi avranno come tuo spettatore......ma tanto hai migliaia di discepoli......
@MirkoFabbriviking10 ай бұрын
Iron Maiden... Nel cuore... Up the irons
@lollotos197110 ай бұрын
Peccato, iniziasti male..... Iniziai anch'io a 10 anni.......ma Spagna 1982
@fabiocapato10 ай бұрын
Io iniziai lo stesso a vedere il primo grande torneo a 11 anni e fu spagna 82 ancora adesso i mondiali sono l evento top che non mi perdo mai in nessun modo
@dzjispot10 ай бұрын
Ziege invece di 'Ziegler' 🙂
@facecoolone979810 ай бұрын
Alexander "Zic Zac" Ziegler era un attaccante di scorta del Bayer Munchen di quegli anni. Ziege era invece il terzino sinistro che giocò anche nel Milan, velocissimo ma molto deludente nella sua esperienza italiana.
@dzjispot9 ай бұрын
@@facecoolone9798 Verissimo, da milanista me lo ricordo bene Ziege. Un pacco colossale che però ha segnato due gol importanti nella stagione 98/99, se non mi sbaglio. Ziegler l’attaccante non me lo ricordo, solo Reto Ziegler, che giocava terzino sinistro, ma è svizzero.
@facecoolone97989 ай бұрын
@@dzjispot hai ragione sono andato a vedere si chiamava Zickler l'attaccante di cui parlavo bravo te ad aver nominato il buon Reto che è stato oggetto del cambio" confusionale "di cognome.
@metalmikefreeman10 ай бұрын
Ah...seccccieranedved
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Non ricordo, voi quella champions dove vi fermaste? 😸😸😸
Anche lo sport è parte della storia. Ed è anch'esso cultura
@carminepenna497010 ай бұрын
Se è così, si dia spazio a tutti gli sport , in genere molto meno avvolti dai fumi dell' imbroglio .
@novusordoseclorummcmlxxvi10 ай бұрын
@@carminepenna4970lo fa già, si spulci i video del canale. Scorsa settimana video su Binda
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Si esatto, se apre la playlist ci troverà almeno una decina di sport diversi. E l'imbroglio sta dovunque, come dovunque sta la sportività.
@stevenVD8010 ай бұрын
@@carminepenna4970Zio ma la rubrica sportiva è concreta e reale e ha un ampio ventaglio di copertura, dal pugilato, alle olimpiadi, allo sci, ai motori... fa un piacere cancella tutto e ritira quello che hai scritto perché la figura fatta è parecchio pessima.
@tyrvii04710 ай бұрын
Si gioco la piu bella semifinale di sempre dei europei Inghilterra -germania altroché noiosi 😊😊
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Su 7 partite della fase finale, 4 ai rigori e 3 dopo degli 0 a 0 scialbi
@tyrvii04710 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Germania -croazia 2-1 ,Germania -inghiltera 1-1,Italia rep.ceca 1-2, Inghilterra -olanda 4-1,Germania -russia 3-0 la stessa Italia -russia 2-1 tutte partite spettacolari per non parlare del mitico gol di Gascoigne . piuttosto era un europeo umpo timido ma non noioso pure Italia non fecce brutta figura solo umpo sfortunata dal rigore sbagliato e dalla rimonta della rep.ceca di due gol di svantaggio contro la Russia
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
@tyrvii047 molte di queste partite furono tutt'altro che interessanti, secondo me. Ma giusto ognuno abbia i suoi gusti
@tyrvii04710 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ok dai,io avevo 12 anni al epoca e lo guardavo dalla TV albanese anche dalla rai ,me lo ricordo bene il clima delle polemiche che si accese dopo l'eliminazione non meritata ,secondo me è per questo che lo hai vissuto così , giustamente da bambino italiano . Quell' europeo me la ricordo bene per la grande delusione del opinione pubblica e mi impressionato tanto ,anche se non lo capivo del tutto la lingua italiana
@giovannibarone970710 ай бұрын
Io mi ricordo benissimo il mondiale del 94 ma leuropeo del 96 no . Poi dal 97 con la sconfitta aime brutta per me da interista con la sconfitta del Inter i. Finale ai rigori nn ho più smesso di seguire il calcio e lo sport tutto .