Gli straccioni di Valmy `e un piccolo documentario davvero eccellente! Grazie mille per condividere!
@domenicosorrentino44415 жыл бұрын
Napoleone era stato fin dall'inizio un ufficiale di artiglieria ; ecco perché ne uso tanta e bene . Grazie per la pillola .
@colostefano96036 жыл бұрын
Non conoscevo questa battaglia ed hai ragione la rivoluzione si studia in pezzi tralasciando sempre la parte militare fino a Napoleone, nessuno parla del fatto che la francia si fosse già espansa parecchio a nord. Comunque questa pillola mi ha ricordato la crociata dei pezzenti.
@giulioleone85926 жыл бұрын
Ah la Vandea, uno degli eventi più torbidi della Rivoluzione Francese. È incredibile come i Francesi siano riusciti a capovolgere le sorti della rivoluzione in pochi anni e a conquistare l'Europa
@elia91886 жыл бұрын
Poi sono arrivati gli Inglesi a rompere le scatole 🤣🤣🤣
@antoniopalumbo73265 жыл бұрын
L'inghilterra(la minuscola è voluta) è stata sempre il più grande ostacolo alla formazione di una Europa vere mente unità. P.S: per Europa unità intendo una cosa totalmente diversa dalla barzelletta che i burocrati e la finanza hanno messo in piedi oggi. Spero che quest'accozzaglia informe di simil-unione europea oggi esistente, si disgrechi al più presto
@lorenzotoselli18574 жыл бұрын
La vandea fu un autentico sfacelo dal punto di vista della crudeltà delle rappresaglie,delle perdite umane e della ferocia delle misure repressive: invece che inviare la due idioti come Carrier,Turreau e il generale Westermann in aggiunta avrebbero dovuto mandare Collot d'Herbois affinché radendo al suolo i castelli,le magioni degli aristocratici,le sedi vescovili dei clericali reazionari come a Lione,stanasse depositi di armi destinate alla rivolta filo monarchica ecc.
@davidelabarile16343 жыл бұрын
"ride la folla ed urla al sangue che colora il collo dei soldati fedeli alla corona e sopra hanno baciato il giglio dell onore che col sorriso hanno gettato di sfida il guanto ancora siamo di francia ladri e cavalieri e nella notte andiamo l oro che noi rubiamo con onore nell nostri risplende ancora come il bell simbolo d amor che al trono ci lego!" (cit. mo....no ancora si confondon con l altun...vabbu faccim chis per chi l azzeca...li offro nu cafe vabbu??)
@paolofranceschi8165 жыл бұрын
Kellermann era nato nel 1735, aveva partecipato a numerose campagne sotto la monarchia e nel 1792 era già piuttosto anziano. Dopo la battaglia (sarebbe più corretto definirlo come un semplice cannoneggiamento) di Valmy, non partecipò più a fatti d'arme. Nonostante ciò fu nominato Maresciallo dell'Impero nel 1804, divenendo quindi il più vecchio di quanti furono insigniti del grado, a quasi settant'anni. Probabilmente Napoleone lo nominò nel quadro della riconciliazione tra i militari rivoluzionari e quelli dell'Antico Regime. (Cfr. "I Marescialli di Napoleone" di Chandler). Fu tra l'altro uno dei cosiddetti "Marescialli Massoni", in quanto appartenente a quest'organizzazione. La sua nomina a Maresciallo meraviglio' molto i contemporanei, sia in Francia che all'estero.
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Grazie delle aggiunte
@paolofranceschi8165 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria de nada.
@andreamazza63802 жыл бұрын
Nell'ambito delle guerre napoleoniche fu molto più importante (per Napoleone) il figlio, François Étienne Kellermann, generale di cavalleria che rivestì ruoli chiave in diverse battaglie!
@alfredoomarlessi6340 Жыл бұрын
Bravo
@stefanobouaabid7532 Жыл бұрын
Interessante
@EdoardoVolpiKellermann3 жыл бұрын
Salve, grazie di questa ricostruzione da parte di un discendente del generale Kellermann, da parte di madre
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Complimenti allora!
@montecristoED19754 жыл бұрын
Racconto molto bello. Mi hai fatto vivere davanti agli occhi la scena di Kellermann attaccando coi suoi alla baionetta. Bravo
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Grazie!
@lorenzotoselli18574 жыл бұрын
Direttorio?No, Convenzione!
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Giusto, correggo! Grazie
@antoniocorrenti11512 ай бұрын
Ma quale direttorio il direttorio dopo il terrore 😂🎉😊
@mauceri19513 жыл бұрын
Il Direttorio non esisteva ai tempi di Valmy. Tedeschi? È vero che i prussiani erano esausti e che l'artiglieria di Kellermann fu molto efficace, rispetto ad un esercito nemico assai poco flessibile.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Hai ragione, correggo con convenzione
@massimilianobernardini46554 жыл бұрын
Se fossi al governo ti oscurerei mi sputtani la scuola pubblica, grande grazie mille ciaooooo!!
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸😸😸
@Sklandarkal2 жыл бұрын
Tra italiani e francesi esistono note antipatie. Se la nazionale francese di calcio perde qui si festeggia. Tuttavia tuttora noi italiani parteggiamo per Napoleone, non come fanno inglesi e tedeschi
@eddy01-y1z2 жыл бұрын
Napoleone era di origine italiana
@ivanpavani44715 жыл бұрын
beh è bello essere intrattenuti da un fatto sorico
@wallynov665 жыл бұрын
Proprio male armate non esattamente, certo vi era un problera di scarsità - già il regno a suo tempo poteva fabbricare solo 250 pezzi di artiglieria e 25000 fucili all'anno ma l'artiglieria era la migliore per qualità come dici giustamente e anche il fucile mod 1777 era eccellente. I problemi dei francesi risiedevano nella qualità degli ufficiali (molti nobili erano espatriati) e nelle esitazioni degli alti comandi rispetto alle direttive della Convenzione. Dumouriez per esempio cullava l'idea di conquistare Belgio e Paesi bassi per poi diventarne in qualche modo governante. Per qualche dettaglio in piú "F.Furet e Denis Richet La Rivoluzione Francese"
@mauriziopeveraro77005 жыл бұрын
Io sapevo che i francesi hanno pagato i loro nemici per questa vittoria, ma queste sono cose che non ci sono nei libri . . .
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Più che altro perché difficilmente sono vere in questo caso
@davidelabarile16343 жыл бұрын
aaaaah quant ie bell lascia commenti nei vecchi video...so l unico??? vabbu comunquo sai fa strano vederti in maglietta e senza u green screen...(no da ve..so veramint quasi 3 anni che non fai video con na maglietta...e pensa che na volta le cambiavi ad ogni video qindi...) a e (a distanza di tre anni ma...fec nud) l esercito rivoluzionario francese quand napoleone fece la campagna d italia nel 1795 contava giaaaaa....1.500.000 uomini...sin sin e mo mi chiedari ma ma com???..questo perche grazie alla leva di massa li francesi arroularon di tutto e pur di piu...e fai conto che eran talmint tanti ed eran talmint disperati che molti soldati non avevan ne le scarpe ne li davan li pantaloni che se li portavan da casa...no da ve e...poi arrivo napoleone che mise tutt appust ma..
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Beh non proprio tutto a posto Ma in effetti fece il suo
@davidelabarile16343 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria beh.. devi fa conto che napoleone e riuscito a fa passa la francia da nu paese in pieno caos rivoluzionario (che veramint tra u calendario sfasato,gente che veniva ghigliottinata per qualnque tipo di reato in pratica,soldati strappatti via dalle campagne ed in giro a piedi nudi...a pit nud...,con la bretagna e la vandea in preda a rivolte e banditismo ecc...)ad na superpotenza militare capace di poter conquistare l intera europa.... mi pare n ottimo risultato no??(si pu ier quasi sempre in guerra ma...che ce voi fa??..)