Salve! Virgilio e Properzio: quale coincidenza. Amo l'arcigna città del Grifo, che fu sentinella nel Tular Rasnal, sempre forte e vigile anche se isolata, sospesa nella sua altura impervia e sconnessa. Quando il mondo antico fu sospinto nel regno dei tempi che furono e, nella nostra regione, ruggiva un evo che era o Cristo o sangue (qualche volta entrambi) nella palude che fu' il Lacus umber la mia località, contesa tra Perugia e Assisi, le oppose fiera resistenza ma ella, l'arcigna Perugia, tutto travolse e come un turbine giunse a spazzare le vie ed i vicoli della città serafica. Grazie per avermi permesso questa intrusione campanilistica, un cordiale saluto!
@pietrosanti80444 жыл бұрын
Si sta mostrando, fin dal principio, una bellissima serie
@grazianairno59414 жыл бұрын
Era da tempo che aspettavo un approfondimento sul divino augusto , thank you 😘🇮🇹
@simonebattaglin75954 жыл бұрын
Molto bella questa nuova serie!
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
Pur essendo, io, inequivocabilmente dalla parte dei cesariani, non si può non dire che anche i cesaricidi, Bruto e Cassio, meritano stima e rispetto. Bei personaggi della storia dell'uomo anche loro.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Di sicuro
@meryp.60562 жыл бұрын
Ho l'esame di storia romana e come approfondimento ho scelto di portare la donna romana. Sto portando le vite di Lucrezia,Livia ma anche Fulvia. Nella parte di Fulvia è narrata anche la guerra di Perugia. Purtroppo sul libro la vicenda (che vede anche Fulvia protagonista) è abbastanza intricata,a mio parere. Ed eccomi qui🤗❤️Bel video.
@antonellaromano4 жыл бұрын
È bellissimo questo racconto sulla terribile resa dei conti contro i cesaricidi. "Ci rivedremo a Filippi" fa dire Shakespeare al fantasma di Cesare....Bruto risponde "Ci rivedremo".....a Filippi ciò che lo aspetta, non sarà Cesare ma ....Nemesi.
@mattiamorandin30804 жыл бұрын
Bella questa puntata di Orbis😂😂😂😂
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸
@AstroProductionsCartoon4 жыл бұрын
Dovresti pubblicare un video spiegando solo il susseguirsi delle linee di sangue, matrimoni e intrecci amorosi, iniziando il video con la sigla di beautiful XD sarebbe epico
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸😸😸😸😸
@leonardostodaro65344 жыл бұрын
Non l'ho mai notato, ma raccontata così la storia di Ottaviano mi ricorda tantissimo ASOIAF
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Vero! Anche se la fonte è più la guerra delle Due Rose
@fabiofiori62204 жыл бұрын
Complimenti x il video accurato che hai fatto...non deve esser stato semplice...ma ti vorrei porre una domanda...secondo te senza Augusto, Marco antonio sarebbe riuscito a prendere il controllo di tutta la repubblica?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Difficile a dirsi. Più che altro difficile a dirsi se sarebbe riuscito a creare un sistema che reggesse o, semplicemente, dopo la sua morte tutto sarebbe tornato come prima
@fabiofiori62204 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandriaquindi ritieni improbabile che riuscisse a diventare anche solo dittatore.anch io ritengo improbabile anche xche ho sempre ritenuto Marcoantonio un buon generale ma un pessimo politico.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
E con troppi nemici
@fabiofiori62204 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria vero...grazie x la chiacchierata.buona serata e buon natale
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Buon Natale!
@marcotuzzato624 жыл бұрын
20:56 sicuramente era un uomo di "classe"
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
👍👏👏
@simonebaruzzi1564 жыл бұрын
Posso suggerirti una serie di libri su Roma ? ( il periodo è l' età repubblicana dal 2 secolo ac fino alla fine di cesare ) l'autrice è Coleen Mc Culloch . Serie I signori di Roma I giorni del potere (The First Man in Rome, 1990) (Rizzoli, 1990) I giorni della gloria (The Grass Crown, 1991) (Rizzoli, 1991) I favoriti della fortuna (Fortune's Favorites, 1993) (Rizzoli, 1994) Le donne di Cesare (Caesar's Women, 1995) (Rizzoli, 1996) Cesare: il genio e la passione (Caesar, 1997) (Rizzoli, 1998) Le idi di marzo (The October Horse: A Novel of Caesar and Cleopatra, 2002) (Rizzoli, 2003) Cleopatra (Antony and Cleopatra, 2007) (Rizzoli, 2007) ti assicuro che la adoreresti , lei è bravissima a scrivere .
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Li metto in lista!
@alessandrofantini8914 жыл бұрын
Come facevano le legioni di fazioni opposte a riconoscersi e a evitare il fuoco amico.?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Gli stendardi o, più semplicemente, quelli che ti stavano davanti erano i nemici
@gamename004 жыл бұрын
Ma le pillole sui balcani?!?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Ne ho poi recuperate due insieme
@gamename004 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria viste Belle come sempre
@axelcamelli3414 жыл бұрын
Racconti la storia di quando Giulio Cesare fu rapito da pirati nell'odierna Turchia per un riscatto e quando lo liberarono torno con una flocca e li fece crocifiggere?
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
Che strano. ...Ho sempre pensato che fossero Illirici. Chissà perché.
@Niesus4 жыл бұрын
A Roma ci si sposava solo per interesse che per amore. Ottaviano non aveva grandi doti militari, fu più un politico che un militare. La seconda stagione di Rome stravolge tutta la storia ufficiale. Come nella serie Lepido è un personaggio inutile.
@mattiamorandin30804 жыл бұрын
Fatemi indovinare...Augusto sposa Sesto Pompeo che muore di muore di parto
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
No, viene poi rapito da un alieno
@claudiocamporesi16594 жыл бұрын
Collega , sono diventato pillole dipendente
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Ne sono lieto!
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
Ed in tutto questo vortice di, appassionanti, avvenimenti, la gente, si rimbambisce con stron...stupidaggini come "Il trono di spade". Grande lavoro Heikudo.
@donataferrari43994 жыл бұрын
E da questo si capisce quale utopia sia :nella vita e nella morte -x un matrimonio 😂😂😂😂😂
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸
@mikosc934 жыл бұрын
Io sono di perugia
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
I tuoi antenati se la saranno vista brutta
@mikosc934 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Beh , ho letto che quando i romani conquistarono Perugia durante la loro espansione sul suolo italico massacrarono circa duecento persone quindi non devono essersela passata tanto bene, in compenso sotto la sfera d'influenza romana la città ha prosperato , specialmente in età imperiale inoltre l'imperatore Vibio Treboniano Gallo era di Perugia.
@davidelabarile16344 жыл бұрын
che brutta fine che ha fatto bruto......... vabbu comunquo bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeellllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo video!!!!