In questo canale si trovano delle persone straordinarie, come quelli che lo hanno creato. Complimenti a tutti Non vedo l’ora che venga lunedì pomeriggio maremma magnetica
@ago128422 жыл бұрын
Bella ragazzi. Anni addietro lavoravano come Dio comanda, anche per progetti semplici usavano materiali di ottima qualità, rifiniti meglio e assemblati ottimamente. È un piacere ascoltarvi e vedere oggetti simili. Grazie, un caro saluto
@davamig2 жыл бұрын
Mio nonno acquisito, che era un perito navale specializzato in elettrotecnica, partecipò alla costruzione del Conte di Savoia a Monfalcone, la nave aveva dei giroscopi che stabilizzavano la navigazione in mare…
@jackspinetta45802 жыл бұрын
Anche la Raffaello e Michelangelo avevano i giroscopi enormi sullo scafo contro rollio e beccheggio
@paolorovelli59232 жыл бұрын
Sperry Gyrocompass was founded in 1910 by American Elmer Ambrose Sperry to manufacture his inventions of navigation equipment. Headquartered in the United Kingdom, Sperry Marine is since 2001 part of Northrop Grumman Corporation
@amedeo42832 жыл бұрын
Bellissimo video. Come sempre. Uscendo un pò fuori tema, vi chiedo: potreste fare un video dove spiegate come eliminare definitivamente la muffa dai muri interni delle case? Tale richiesta la faccio perchè mai come quest'anno la mia è sotto "assedio" della Cladosporium e sono certo che la vostra esperienza anche nel campo della chimica potrebbe dare un aiuto a chi come me, in questo periodo, è vittima di questo tedioso ospite che va via temporaneamente solo con candeggina mixata con acqua. Lo so, è deleterio per la propria salute, ma è l'unico rimedio ad oggi che riesco per tenere a bada la muffa dei muri (soluzioni con aceto, bicarbonato o limone hanno reso vano ogni mio sforzo). Ci sono dei metodi alternativi molto più semplici e non così aggressivi come l'uso per l'appunto della candeggina? Grazie 👋👋
@ago128422 жыл бұрын
Ottimo spunto, sarebbe interessante anche per me. Nel web ne dicono di ogni. Vorrei proprio sentire Kaos a proposito...
@zolatanaffa872 жыл бұрын
Tieni presente che la candeggina soprattutto decolora la muffa quindi le spore rimangono e rifioriscono non appena il cloro evapora. Purtroppo anche io ho questo problema che è aumentato da quando ho montato serramenti più isolanti. La soluzione migliore sarebbe una bella cappa aspirante sopra il fornello che però fosse collegata all'esterno da un tubo, non come quelle elettriche che solitamente si trovano installate che in realtà sono dei ricircolatori filtranti. Probabilmente avresti più freddo in cucina ma tutto il vapore prodotto dalle cotture varie andrebbe all'esterno e non rimarrebbe in casa.
@amedeo42832 жыл бұрын
@@zolatanaffa87 Carissimo, sembrerà strano a leggerlo, ma la cucina è ESENTE di muffa, grazie anche all'utilizzo di cappa aspirante collegata direttamente all'esterno tramite condotto dedicato che fa uscire ogni tipo di vapore direttamente fuori l'abitazione con un "comignolo". Il problema serio si presenta nelle altre stanze e la cosa strana è che quest'anno il riscaldamento è acceso solo per le ore più fredde della giornata, parliamo quindi di circa 3 ore al giorno. La muffa, se dovessi dare un valore in percentuale, è presente a macchie di leopardo per il 40% della copertura totale. Ecco quindi perchè ho chiesto aiuto agli amici di Kaos, sono certo che potranno esserci di grande aiuto. Grazie comunque per il tuo contributo.
@zolatanaffa872 жыл бұрын
@@amedeo4283 sono contento di sapere che il mio consiglio sulla cappa non era sbagliato. Altre fonti di vapore o umidità sono la stiratura a vapore e la asciugatura dei panni se fatta in casa e li è davvero difficile combattere queste fonti, oltre al l'umidità che emettiamo respirando (non si può certo girare per casa con la maschera da sub per convogliare il fiato in un disidratatore😉). Ciao
@herik632 жыл бұрын
@@amedeo4283 mi sa che per un caso così complicato l'unica è una VMC, forse in alternativa un cappotto interno che evita la condensa sulle parti fredde della parete, aspettiamo pareri più preparati del mio, comunque.
@lorenzoghinelli70182 жыл бұрын
Bella ragazzi! Io la girobussola ce l’ho sull’aereo. Funziona esattamente come avete detto voi e il giroscopio in questione acquisisce il moto tramite un flusso d’aria che investe delle palette disposte radialmente alla massa rotante. Infatti quando l’aereo è spento la girobussola non funziona e di fatto rimane ferma insieme alla scala sull’ultima direzione che aveva prima di spengere il motore e se si sposta l’aereo a motore spento la bussola e la scala si muovono con lui. Se invece ciò avviene a motore acceso allora la bussola rimarrà sempre ferma nella direzione del nord fisico e la scala intorno ad essa si muoverà insieme all’aereo indicando i gradi della prua.
@togheo1002 жыл бұрын
Ciao che aereo ha?
@lorenzoghinelli70182 жыл бұрын
@@togheo100 Trinidad TB20 della Socata. È un mono motore a pistoni aspirato con carrello retrattile e elica a passo variabile.
@togheo1002 жыл бұрын
@@lorenzoghinelli7018 conosco bene , ora sto lavorando su un moranne rally della socata , stiamo restaurando.
@lorenzoghinelli70182 жыл бұрын
@@togheo100 Mitico il Morane! Sono riuscito a volarci una sola volta e devo dire che ha delle doti di portanza pazzesche! Riesce a volare lentissimo e atterra e decolla in un fazzoletto! Di che anno è quello su cui state lavorando?
@togheo1002 жыл бұрын
@@lorenzoghinelli7018 ha 51 anni. Ormai ha messo famiglia
@consolinielectronicsguitar47842 жыл бұрын
Interessante, non conoscevo questo sistema di segnare il nord!
@emmepiemme2 жыл бұрын
A quando la puntata con lo smontaggio della girobussola vera e propria ? 😀 Quando ero milotare ne avevamo una di costruzione italiana anni 30 della MICROTECNICA Torino, pareva un bidone con una calotta sopra ed era posta a centro nave e sull'asse di rollio. Il rotore era contenuto in una sfera di ebanite che galleggiava in una soluzione a base di acqua e glicerina dentro una seconda sfera più grande di pochi millimetri. Sulla superficie della sfera rotore erano riportate placche e piste dorate per il contatto elettrico, come pure sulla sfera contenitore. Ogni contatto del rotore ne "vedeva" due sul contenitore, paralleli e vicinissimi, la tensione di questi rilevata tramite "amplidine" differenziali (tutto elettromeccanico !) dava il segnale-errore per l'allineamento del barilotto, per i quadranti ripetitori e per la visualizzazione "a nord vero" degli schermi radar. Il medium viscoso-resistivo di sospensione serviva, oltre che per dare opportuna libertà al vincolo, anche per trasmettere una piccola quota di coppia perturbante senza la quale non ci sarebbe stato alcun allineamento giroscopico. Per le caratteristiche proprie della soluzione viscosa la trasmissione della coppia era tanto più efficiente quanto più bassa era l'accellerazione dello stimolo disturbante. E qual'era lo stimolo disturbante più lento e costante ? ... Esatto: La ROTAZIONE TERRESTRE. E' proprio grazie alla reazione a questa coppia che l'asse giroscopio si inchioda parallelo all'asse terrestre e ci fa da riferimento ! - La girobussola andava accesa (da procedura) 24ore prima di salpare, ma era possibile "preorientarla" in condizioni di urgenza, al costo di un piccolo errore nelle prime ore di funzionamento.
@giuseppemarredda79982 жыл бұрын
Bella Ragazzi, semplicemente GRANDI!!!!!
@micromymario232 жыл бұрын
Secondo me oltre la lampada è strana perché aveva anche il compito di tenerlo caldo ed evitare l'appannamento senza però scaldare troppo quindi non una comune lampadina.
@andreaburrasca35092 жыл бұрын
Grazie Maestro Stefano per le sue condivisioni, non sapevo si fosse imbarcato come elettricista, è possibile risalire alla data di produzione della girobussola?
@ramingo.craftsman Жыл бұрын
Fantastici! Grazie!
@Roby005 Жыл бұрын
Sempre appassionanti i vostri video,un giorno farete un video di cosa usa il vostro cameraman che è molto bravo nelle inquadrature e del sistema audio che è perfetto e chiaro⭐⭐⭐⭐⭐
@ryohunter2000 Жыл бұрын
Bella ragazzi! Complimenti per questo video così particolare ed istruttivo. Mai avrei immaginato che ci fosse tutta quella roba in una girobussola. Avrei una richiesta. Verso la fine, accennate ad una tecnica per “riportare” i denti saltati. Io ho un paio di strumenti che presentano proprio questo tipo di problema (uno - piccolissimo - di ottone ed uno di ghisa) e mi interesserebbe saperne di più.
@salvo80632 жыл бұрын
Come si fa a capire se è cadmiato o zincato? Grazie
@brunodalessio4622 Жыл бұрын
Come già altri hanno scritto nei commenti, direi che questo motore sembra essere un Ricevitore Synchros, collegato tramite i cavi col Trasmettitore Synchros installato nell'alto blocco del sistema. Ho studiato questi dispositivi nel lontano 1981 in quanto facevano parte del programma di Elettronica Industriale al quinto anno dell'ITIS. I miei ricordi però sono molto offuscati, anche perché non mi pareva che i Synchros fossero molto diffusi nella vita reale, sia a quei tempi che successivamente, al punto che all'epoca mi domandavo perché ci facessero studiare dei dispositivi le cui applicazioni mi sembravano piuttosto astratte. Vedere questo video a quei tempi avrebbe costituito una risposta esauriente alla mia domanda
@gfr20232 жыл бұрын
ciao, a tutti permettetemi di aggiungere che: la girobussola non punta necessariamente il nord ma una direzione fissata a piacere. E' un tipo di navigazione inerziale, venne prima passato agli aerei ed in seguito anche le navette del programma Apollo usavano un sistema simile per orientarsi (non potendo contare sul nord magnetico nello spazio) puntavano delle stelle o dei punti a terra e questi erano i punti di riferimento. questa sembra solo un indicatore, i giroscopi erano da un altra parte ?
@RiccardoBella9952 жыл бұрын
Bellissimo video della giro bussola veramente spettacolare Complimenti ragazzi grandi kaos la leggenda e ciao da Riccardo Bella 995
@malkoitrek2 жыл бұрын
Ho lavorato in una galvanica con cadmiatura, forse il reparto peggiore dove si potesse stare. Però effettivamente super resistente
@DanieleVetrucci2 жыл бұрын
Bello, il motore è trifase o una sorta di passo passo? Il rotore è a riluttanza variabile come quello di alcuni moderni sincroni.
@sparviere47092 жыл бұрын
Ma le bussole con giroscopio...in caso di mancanza di elettricità non funzionano .giusto ? E se per caso tornavano in funzione si dovevano aggiornare
@francorapisarda90005 ай бұрын
Chiedo venia, le navi per calibrare sia la girobussola principale che i vari ripetitori che si trovano a bordo, si ancora ad una boa apposita per questo genere di operazioni, ed usandola come centro di rotazione, effettua, girandovi attorno tutta la serie di test per la calibrazione. Questa opzione viene chiamata, giri di boa.
@luca-cx6qt2 жыл бұрын
Kaos ci starebbe un video di restauro 💪💪
@sassarini12 жыл бұрын
Vorrei raccomandare attenzione nello smontare bussole vecchie, soprattutto per uso navale, perché il quadrante era spesso verniciato con abbondante e pericolosa vernice al radio
@caffesenza5836 Жыл бұрын
Quale sarebbe stato lo scopo? Renderlo luminoso al buio?
@sassarini1 Жыл бұрын
@@caffesenza5836 si esattamente.
@marcellomg.giovannini41192 жыл бұрын
Secondo me non è un motore ma un syncro. Può darsi?
@silvacore2 жыл бұрын
Fantastico! Per i dentini rotti ci vogliono delle protesi! 🤣🤣
@jackspinetta45802 жыл бұрын
Riporti di cianoacriilica e bicarbonato poi vai di limetta triangolare
@ghiujas Жыл бұрын
Argomento interessante, per essere più precisi la bussola magnetica è influenzata da due fattori. La Variazione Magnetica che è data dal campo magnetico generato dal nucleo fluido terrestre che è in maggior parte ferroso, questo genere un asse magnetico che non coincide con l'asse terrestre ma è spostato di X gradi dal Nord Geografico, per cui la bussola indica il Nord Magnetico, questo cambia nel corso degli anni. Secondo fattore di disturbo della Bussola Magnetica è la Deviazione Magnetica che su una nave e generata dalla presenza di ferro dolce come Motore o campi elettromagnetici generati da apparati radio elettrici di bordo, GPS, Radio, Generatori. La Deviazione è diversa a second della direzione ( rotta) che una nave segue. Per la correzione di quest'ultima si fa una compensazione con ulteriori magneti a contrastare la Deviazione, la Deviazione residua viene catalogata nel documento redatto dal compensatore, si chiama tabella della deviazione che è propria di ogni nave e della sua bussola. la Vs bussola è perturbata esattamente da questi due fattori. Complimenti per i vostri video sempre molto interessanti
@cipofly2 жыл бұрын
😪😥 peccato mi sarebbe piaciuto vederlo acceso anche perché se non erro deve fare un numero di giri moolto alto . una piccola curiosita sulle le navi che usavano la girobussola avevamo un locale dedicato esclusivamente a loro . (I marittimi Genovesi avranno sicuramente sentito parlare della compagnia SIDERMAN dove mio padre ha navigato una vita con loro) .
@giuseppebizzarro19712 жыл бұрын
R1 R2 i due fili per la tersione di riferimento a 115V e S1 S2 S3 le tre fasi , molto probabilmente a 400hz ed è un servo ricevitore , non è un semplice motorino !
@antoniopersano4802 жыл бұрын
Mitica girobussola Sperry l'ho condotta e manutenuta per 5 anni prima di passare all'italiana Polaris MB20 della Microtecnica
@lugerlupin78322 жыл бұрын
Tecnologia di 50 anni fa affascinante
@marcellogarofalo38202 жыл бұрын
per un attimo quando hai aperto la scatola degli attrezzi pensavo dicessi "cacciaviti di merdaa" 😁😁
@lucainvernizzi43542 жыл бұрын
Io ho pensato subito allo scatolone fabbricone dell'albero azzurro😂😂
@miciogiallo9402 жыл бұрын
Audio forse da migliorare?
@gianfrancobergagna4024 Жыл бұрын
Bella ragazzi
@rscgln2 жыл бұрын
Si, però c'è un fatto... la girobussola "precessa", in quanto indica sempre lo stesso punto nello spazio, ma visto che la Terra gira di 15 gradi ogni ora (360/24), la girobussola non indica sempre il nord ma bisogna a tenere conto della precessione e riallinearla con una bussola magnetica e le apposite tabelle della declinazione magnetica del luogo. E' un po' come il discorso pendolo di Galileo che, appunto, oscilla nello spazio e, quindi, evidenzia la rotazione della Terra.
@Vincenzo_F2 жыл бұрын
Perdona la precisazione il pendolo a cui ti riferisci è quello di Foucault, Galileo intuì la legge dell'isocronismo del pendolo.
@rscgln2 жыл бұрын
@@Vincenzo_F Beh, più che un'imprecisione, è un errore vergognoso. E pensare che ero convinto del contrario fin dai tempi della scuola! Evidentemente l'ho sempre associato al famoso "eppur si muove!" che, tra l'altro, penso si riferisse alla rivoluzione e non alla rotazione.
@valentinotera32442 жыл бұрын
La girobussola è interessante perché tra le altre cosa dimostra la rotazione terrestre.
@zolatanaffa872 жыл бұрын
Praticamente il blocco di magnesio ha la stessa funzione della metallizzazione del vetro nelle vecchie valvole termoioniche: mi è capitato di romperne qualcuna e la parte metallizzata è diventata subìto bianca combinandosi con l'umidità ambientale
@jackspinetta45802 жыл бұрын
Con l' ossigeno diventa bianco
@zolatanaffa872 жыл бұрын
@@jackspinetta4580 si, esattamente come il blocco dentro la girobussola
@caffesenza5836 Жыл бұрын
Il “getter”! Il cui funzionamento è interessantissimo, chissà se Kaos vorrà spiegarcelo!
@jackspinetta4580 Жыл бұрын
@@caffesenza5836 serve a catturare i gas aggressivi dentro un ambiente chiuso. To get gases
@marcoc67932 жыл бұрын
“Una firma” è il timbro del RIna
@marcosalvati2171 Жыл бұрын
Ma io quando sento parlare questa mente ne sono totalmente rapito.
@francorapisarda90005 ай бұрын
Questo è un ripetitore di girobussola.
@Kaoslaleggenda5 ай бұрын
Si
@littlebighorn20082 жыл бұрын
Non mi risulta che la Sperry sia mai stata tedesca.