Sostieni il mio progetto su Patreon: bit.ly/2Yh7zbU Instagram: bit.ly/2kcekn4 Pagina Facebook: bit.ly/2lrACXh Profilo Pokemon: bit.ly/2SyN2Zy Shop RedBubble: rdbl.co/2Iftw0r Deviantart: bit.ly/2erXSPa Vuoi contribuire alla crescita del canale? Puoi farlo qui: www.paypal.me/Zoosparkle oppure puoi regalarmi un libro dalla mia wishlist su Amazon: amzn.eu/ftzIakq O fare qualsiasi acquisto su Amazon accedendo da questo link da affiliato (non ti cambia assolutamente niente, ma così facendo percepisco una percentuale per gli acquisti fatti): amzn.to/2CXvgdM Link al libro consigliato (con affiliazione Amazon): - Vipere Italiane: amzn.to/2WAqR8B Altri Libri che vi consiglio: www.amazon.it/shop/zoosparkle Vuoi qualche maglietta ganza? Inserendo il codice "SPARKLE" su Pampling hai diritto al 20% di sconto! Clicca qui: goo.gl/kiXVqG Gruppo Facebook di identificazione Anfibi e Rettili: bit.ly/2XNhBhe Sigla realizzata da Lorenzo Badioli Instagram: bit.ly/2lx503C Canale Babù: bit.ly/2ly052x Musiche realizzate da Dase Canale KZbin: bit.ly/2lBFFFC Crediti foto utilizzate: Marco Colombio, Matteo Di Nicola, Grégoire Meyer, Andreas Meyer Grazie di cuore per il sostegno! :)
@marcomidena12145 жыл бұрын
Non vorrei fare pubblicità ma ti invito a seguire uno zoologo che secondo me ha bisogno di visibilità, è secondo il mio parere tra i migliori divulgatori scientifici di KZbin Italia. Sta ricaricando molto video, visto che il suo canale era stato cancellato per motivi di copyright: Il nome del canale è DAVIDE RUFFINO.
@Zoosparkle5 жыл бұрын
@@marcomidena1214 Lo conosco già Davide! :)
@marcomidena12145 жыл бұрын
@@Zoosparkle io vedrei bene una collaborazione;)
@ideamia20104 жыл бұрын
Posso avere delle foto di ogniuna delle 5 specie di vipere italiane? X conoscerle bene Grazie
@leonardoriva80934 жыл бұрын
00]Pippo i
@fabiolaponta26015 жыл бұрын
Ma vogliamo parlare della camicia pitonata??? Questo è stile 😎
@maurogiampieri68915 жыл бұрын
"viperata" sarebbe stata meglio...ma ci accontentiamo lo stesso 😂
@arceusunivers5 жыл бұрын
È una vita che la cerco, sapete dove trovarla?
@lorenzomanini10175 жыл бұрын
Quando ha tirato fuori il libro mi è andata insieme la vista. Per le zebre magari no, ma per willy vale sicuro la regola della mimetizzazione di gruppo per confondere i predatori
@mmgg16714 жыл бұрын
in tema con il video
@mpmppmpm58073 жыл бұрын
Minchia stavo pensando la stessa cosa
@eugenio57744 жыл бұрын
"ti tritano le ossa e ci fanno il pane" 10/10 per la citazione.
@Sipo7344 жыл бұрын
No quello lo fanno i giganti...
@eugenio57744 жыл бұрын
@@Sipo734 le vipere fanno cose peggiori... strizzano la gelatina dai vostri occhi... in effetti è squisita sui toast!
@yandelsantosflow82573 жыл бұрын
😂 Che cazzata
@faustoboglione64075 жыл бұрын
Da 2 o 3 anni, nei pressi di casa mia vive un bellissimo esemplare di vipera (non saprei di quale specie specifica), molte persone criticano il fatto che io non l'abbia mai allontanata, tantomeno ammazzata... tutte le volte che provo a spiegare che la sua presenza è praticamente innocua, è come se parlassi al vento. Che tristezza!
@odanobunaga30695 жыл бұрын
Io non riuscirei mai a stare tranquillo perché sono una persona sbadata e so già che le finirei addosso per sbaglio.
@vincenzomasci41195 жыл бұрын
Ti capisco io ho una campagna e vedo spesso questi affascinanti animali da ma si fanno anche toccare tranquillamente.ogni tanto
@Zoosparkle5 жыл бұрын
Innocue non direi, il pericolo (sebbene più che altro potenziale) esiste, è reale; certo, non sono i mostri che i media spesso dipingono :)
@faustoboglione64075 жыл бұрын
@@Zoosparkle non ho detto che è innocua lei, ma che è praticamente innocua la sua presenza. Basta non romperle le scatole cercando di toccarla o prenderla, la vipera sicuramente ha tutt'altro da fare che venire a far la gradassa con noi umani :)
@paolofanciulli20615 жыл бұрын
Nel mio condominio si creò il caos quando si venne a sapere che in casa ho un'elaphe.... Se non altro i vicini hanno smesso di essere invadenti! ^_^
@edodordo5 жыл бұрын
La citazione a Shrek mi ha preso di sorpresa, ho riso molto
@Galaxo_05 жыл бұрын
Cosa? Non me ne sono accorto.
@MV96_2 жыл бұрын
@@Galaxo_0 La parte all’inizio, “tritare le ossa per fare il pane”
@lucaalfredovernillo89345 жыл бұрын
Di la verità... seI stato pagato dai Rettiliani Bel video! Like subito
@Zoosparkle5 жыл бұрын
Grazie mille :) (esatto, gli è bastato farmi vedere una foto autentica di due stegosauri che si accoppiano per convinvermi)
@cormoranoimperatore84135 жыл бұрын
ZooSparkle oddio ho appena pensato alla scena lmao
@alessandrofantini8914 жыл бұрын
Il tuo migliore amico è soros , ormai lo sanno tutti.
@marcopassiatore33455 жыл бұрын
Bravissimo! Quasi nessuno parla del dry bite ed è una delle cose che ritengo più importanti per "curare" la fobia dei serpenti. Sarebbe ottimo che facessi un video sui serpenti in generale e sui miti sui serpenti... Sarebbe molto utile!
@Zoosparkle5 жыл бұрын
Marco Passiatore Ti ringrazio moltissimo :)
@christiantorri21415 жыл бұрын
Bisognerebbe fare, un video in generale sui falsi miti dei serpenti.
@Zoosparkle5 жыл бұрын
qui parlo di diversi miti anche su di loro
@christiantorri21415 жыл бұрын
@@Zoosparkle perfetto.
@samuele63794 жыл бұрын
Te lo faccio il il video..tu pensa agli animali che sono nei tuoi terreni.
@nathanbellic7675 жыл бұрын
Sono iscritto a questo canale da qualche anno. Era da due annetti (se non tre) che ti avevo un po' perso di vista, a riscoprirti adesso con questi nuovi video devo dire che ha avuto un'evoluzione incredibile complimenti !
@Zoosparkle5 жыл бұрын
mi fa piacerissimo! grazie :)
@giovanniantonini68065 жыл бұрын
Ciao Willy , sono uno studente dell'Università degli Studi della Tuscia (sede reatina ) , corso "scienze delle montagna" secondo anno ; devo dire che ho trovato davvero molto interessante questo tuo video , non troppe lezioni fa il prof di zootecnia montana ci ha parlato un po della vipera , animale che analogamente al lupo , soffre di una reputazione pessima e quindi spesso uccisa senza motivo da persone, che credono di aver fatto un'azione da eroe (eroi degli imbecilli ) quando non ha fatto altro che arrecare dannoall'ambiente . Comunque nella lezione ci parlò anche di questa famigerata azione di ri-popolamento tramite lanci da aerei ed elicotteri di vipere dentro casse con paracadute o meglio ancora dentro le buste GIALLE hahahaha ! Che poi restavano attaccate agli alberi lasciando cadere le vipere al suolo , cosa similare accadeva nei confronti dei lupi , stavolta però ogni lupo aveva il suo paracadute personale che poi come se lo riusciva a slacciare è un mistero , io mi immagino sempre queste povere bestie che tutt'oggi se ne vanno in giro a trascinare i paracaduti impigliandosi in ogni cosa possibile xD . Te la faccio breve adesso , il prof ci ha spiegato che tutto ciò deriva da una bufala di un giornale francese dei primi anni 2000 e piano piano queste voci son arrivate da noi in Italia . Vedrò ti mandare il link ai miei compagni di questo video , sono sicuro che apprezzeranno molto ;-) .
@Zoosparkle5 жыл бұрын
Giovanni antonini ahah! Assurdo, la cosa dei lupi l’ho sentita anche io 😂 Grazie mille davvero del commento, mi fa moltissimo piacere che tu abbia apprezzato :)
@filippop17515 жыл бұрын
No Giovanni. Ti assicuro che queste bufale erano già ben diffuse anche prima del 2000! Purtroppo.
@AlessandroBruzzi5 жыл бұрын
@@filippop1751 a me addirittura sta bufala me la raccontò la maestra delle elementari... e parlo quindi di 40 anni fa
@filippop17515 жыл бұрын
@@AlessandroBruzzi Ci credo. Purtroppo le sentiemo ribadire anche oggi.
@TheAugusto19775 жыл бұрын
Grazie per i tuoi bellissimi video. E'sempre un piacere starti ad ascoltare.
@Zoosparkle5 жыл бұрын
TheAugusto1977 grazie mille. :)
@remofaletti392 Жыл бұрын
Complimenti per la camicia egregiamente in sintonia con l'argomento discusso 😂
@LaVideotecaDiAle5 жыл бұрын
E se il mito delle viper sugli alberi e le vipere lanciate dagli elicotteri fosse collegato? 🤣😂
@Zoosparkle5 жыл бұрын
plot twist
@inkredibilearts45124 жыл бұрын
Comunque tra cacciatori era così diffusa la cosa che in quel periodo si cagavano parecchio ad andare in bosco 🤣
@ornellar.49335 жыл бұрын
Anche se non mi piacciono i serpenti ho trovato questo video molto interessante. Grazie, sei sempre simpatico e professionale.
@Zoosparkle5 жыл бұрын
Ornella R. Grazie mille :)
@Fede_995 жыл бұрын
Le vipere non sono ovipare, ma sono OVIPERE! scusate...
@AT-SOI5 жыл бұрын
ahahahaha ti ho messo il like per quel ''scusate...''
@robertorinaldi8825 жыл бұрын
Noo. Mhai fregato il commento
@stewee865 жыл бұрын
Non sono ovipare ma sono ovovivipare
@reddo17285 жыл бұрын
ORA L’HO CAPITO! Bello
@l3d3714 жыл бұрын
PeRcHè¿
@tigrebuffa5 жыл бұрын
Io comunque l'altro giorno l'ho vista una vipera che scippava una vecchia, ma poi in effetti a guardarla meglio era un serpente. Scherzi a parte, video molto interessante, grazie!
@BennyTrauma5 жыл бұрын
Mitico! Nel video sui ragni avevo scritto che tante cose che dicevi lì potevano valere anche in ambito vipere e serpenti velenosi in generale! Grande! Ho allevato serpenti per una decade anni fa (principalmente pitoni indoaustraliani a dire il vero. La detenzione di vipere è giustamente vietata in Italia) e con amici andavo in zona Domodossola a catturare vipere berus per "giocarci" un po e poi le rilasciavamo dove le avevamo trovate (cosa altamente sconsigliata da fare, col senno di poi, anche se prestavamo la massima cura a non ferirle o stressarle troppo). Bel video! E camicia super!
@giorgioscaggiantechannel5 жыл бұрын
grazie per le spiegazioni e per aver sdrammatizzato il "pericolo" delle vipere e dei serpenti in generale. Mi piacerebbe molto se tu facessi un video su uno dei grandi misteri della natura: come sono arrivate le scimmie in Sud America?
@mirkodisilverio60325 жыл бұрын
Questo video è uno dei migliori, tra divulgazione rigorosa e comicità sfrenata! Sei un fenomeno! Se fai il bravo ti regalo un altro libro dalla wish list ( patreon non mi funziona 🤷♂️) . Grazie per il video🐍
@Zoosparkle5 жыл бұрын
Troppo buono Mirko. Grazie di cuore, davvero.
@vanirouge72874 жыл бұрын
Finalmente un video esaustivo sulle vipere!!! Grazie mille, farò girare
@federicovangelista25745 жыл бұрын
Sempre una spiegazione chiarissima ed un approfondimento sull' argomento ineguagliabile
@alessandromedvescek67385 жыл бұрын
Cmq io sono del Friuli e pensavo che tutte le vipere avessero il corno. Felice di imparare sempre cose nuove.
@lorenzonanni76744 жыл бұрын
Hai un modo di parlare che è fantastico. È un mix di passione, competenza e leggerezza. È il secondo tuo video che vedo... questa quarantena penso proprio che mi porterà un grosso bagaglio culturale 😊 grande!
@Zoosparkle4 жыл бұрын
Lorenzo Nanni grazie di cuore :)
@carlovdasburgo20365 жыл бұрын
Io lo prendo come un episodio speciale di miti smitati
@TheHelevron4 жыл бұрын
Che bello aver trovato il tuo canale, bellissimi video, interessanti, sensibili e spiegati molto bene, complimenti!
@arcanumdiem18395 жыл бұрын
Per quanto riguarda l'immunità ai veleni, da quello che so dipende dal tipo di veleno. A certi tipi ci si può abituare, perchè il corpo sviluppa delle protezioni o si adatta. Altri tipi di veleno invece hanno l'effetto contrario, ad esempio alcune neurotossine rovinano la guaina dei neuroni, rendendo i neuroni più sensibili in futuro a quel veleno. Almeno così avevo letto tempo fa.
@Mr_Yod4 жыл бұрын
Altri veleni addirittura si accumulano, come l'arsenico, quindi se continui ad assumerne prima che il tuo organismo l'abbia smaltito del tutto arrivi alla dose tossica a rate.
@AT-SOI5 жыл бұрын
Grande Willy, futuro ministro dell'ambiente (spero). Con questo argomento mi hai riportato indietro di qualche anno. Sapevo già della pupilla come uno dei migliori segni di identificazione, ma già mi faceva ridere il solo pensare alle persone che si avvicinano al serpente per guardare bene la sua pupilla! :D Nelle mie prime escursioni sull'Etna mi ero procurato in farmacia del siero antiveleno. Lo tenevo in frigo e quando lo portavo con me dovevo metterlo in un contenitore insieme al ghiaccio secco. Questo prima di sapere che sull'Etna è più facile venire investito da un auto che incontrare una Vipera aspis hugyi.
@lasigna02125 жыл бұрын
Io la hugyi l'ho vista il mese scorso a Martina Franca, provincia di Taranto! Le ho fatto anche una foto, dove si vede molto bene il loro disegno ad anelli sul dorso.
@storiedituttiigiorni47364 жыл бұрын
Bravo! Servonogiovani come te che si impegnano per insegnare alla gente che in natura nulla è pericoloso se vissuto e affrontato con intelligenza e rispetto.
@gianluturbo869 ай бұрын
Ma la chicca della camicia in "pelle di vipera" l'ho notata solo io? Ne voglio una subito! Complimenti willy, sei il migliore
@gianlucaiovino3415 жыл бұрын
Sempre interressante e vivace! A quando un video sulla evoluzione dei cetacei?? 😃
@MrMarrocs5 жыл бұрын
A Otranto, secondo la leggenda, un serpente ha bevuto l'olio del faro... chissà, sarà stato vegano 🤣
@Ganjamarco854 жыл бұрын
Grazie per questo video, vivendo in montagna, dentro un parco regionale, mi è davvero utile avere queste informazioni
@marcellopratesi72125 жыл бұрын
Complimenti per le spiegazioni davvero interessanti e per come le hai spiegate.
@luigi14884 жыл бұрын
Guardo i tuoi video da quando avevo 14 anni, sei anni fai ed ho sempre pensato che tu sia un mito, continua sempre così 💪🏻
@ideamia20104 жыл бұрын
Grazie Simpaticissimo IO vorrei trovare delle foto delle 5 specie di vipere x comprenderne le differenze.
@andreavanni705 жыл бұрын
bravo Willy, un altro bellissimo video, grazie! e devo dire che le tue capacità di poeta mi meravigliano sempre: "vi tritano le ossa e ci fanno il pane" (LOL) ma ti vengono spontanee ho hai qualche testo di riferimento?
@Zoosparkle5 жыл бұрын
Beh quella è una citazione di shrek! Grazie mille :)
@andreavanni705 жыл бұрын
@@Zoosparkle ops! scusa l'ignoranza... però riferito alle vipere diventa ancora più esilarante ;) (che se ne faranno le vipere del pane?)
@giuliacrespi84255 жыл бұрын
Mitico, grazie! Questo video merita di diventare VI(per)RALE.
@Zoosparkle5 жыл бұрын
Giulia Crespi ahah! Grazie mille, speriamo!
@miriamnavarra56935 жыл бұрын
Grande! Utilissimo, ho apprezzato moltissimo la parte legata alle credenze popolari.
@alessius424 жыл бұрын
21:40 quanto è pacioccoso il serpente con la pupilla tonda 😍🤣
@pantaleonieddu36794 жыл бұрын
Bravissimo : ha spiegato molto bene l'argomento sulle vipere. Molto preparato... Mi è piaciuto molto il commento...
@saraeidos75955 жыл бұрын
Non ho potuto seguire la diretta ma mi sono goduta il video comunque, sempre ottimamente esaustivo :)
@eneamarchesi46963 жыл бұрын
È il primo video del tuo canale che guardo ma già ti adoro!tutto molto interessante e oltretutto mi fai pure sganasciare di brutto.ho avuto un un'incontro molto ravvicinato con una vipera,si parla di quasi 20 anni fa...adesso ne ho 33 quindi ero poco più di un bambinetto,incosciente per arrivare prima a un passo di montagna usci dal sentiero e nell'appoggiare la mano vicino ad un arbusto mi ritrovai praticamente faccia a faccia con questo esemplare bellissimo,fortunatamente c'era li vicino un'amico di mio padre che mi disse di stare fermo e tranquillo...e infatti dopo pochi secondi se ne andò per la sua strada.
@michelegiannotti5 жыл бұрын
QUESTO È UN VIDEO UTILISSIMO GRAZIE
@giuliomarchesi9784 жыл бұрын
Grazie delle spiegazioni accurate su questo bellissimo rettile ,da ragazzo sono finito casualmente in un nido di vipere ,ero alla ricerca di chiocciole (lumache ) dopo un temporale ,la cosa mi ha impaurito inizialmente vedendo questo groviglio di rettili ,poi lentamente sono indietreggiato per osservare meglio l'assembramento ... a momenti pesto la madre...... Azz....sempre piu' lentamente mi sono ritirato e ho messo le ali..... Ho capito l'importanza del rettile nel mondo naturale e ...di quanto è utile per un ragazzo saper correre...
@antoninomanzati66734 жыл бұрын
Interessante e istruttivo. Grazie.
@matteoriccardodinicola98675 жыл бұрын
Complimenti per il video (e grazie per avere messo il link al mio gruppo di identificazione anfibi e rettili ! ) Matteo :)
@Zoosparkle5 жыл бұрын
Matteo Di Nicola complimenti a te per la tua attività, Matteo. Sapere che questo video è piaciuto a te per me è una bella soddisfazione, dico davvero. Complimentissimi anche per la tua nuova guida, che recupererò appena potrò! :)
@justinjustice60384 жыл бұрын
Bel video e bella camicia, assolutamente a tema! :)
@AlcorMoog5 жыл бұрын
Ora, dimmi tu, come cavolo potrò più rispondere "sei una vipera!", alla mia donna quando mi fa incazzare, dopo questo tuo bel racconto istruttivo?
@rorschachd.wolfwood81395 жыл бұрын
0:18 si beh, in verità quello lo fa un gigante! (cit.)
@fabriziolupo12624 жыл бұрын
Complimenti! Sei davvero ben preparato!
@maurogiampieri68915 жыл бұрын
Per quanto riguarda il rispetto delle vipere vorrei anche far notare che non è così comune trovarle a fare shopping in centro città, di solito se ne stanno belle tranquille in ambiente montano e il meno frequentato possibile da grossi animali come gli uomini che potrebbero anche inavvertitamente calpestarle. Quindi quando le incontriamo siamo più che altro noi ad essere ospiti nel loro ambiente naturale e non loro a trovarsi in luoghi che non gli spetterebbero.
@scolopaxful4 жыл бұрын
Bel video, ho allevato serpenti in passato, non vipere ovviamente. Coplimenti, un video da far vedere a più persone possibili, semplice e senza tecnicismi, di facile comprensione e alla portata di tutti, in sostanza quello che serve per arrivare a far capire le cose.
@michele.schirru5 жыл бұрын
Le vipere: alcuni fra le tipologie di serpenti che preferisco e questo video, come gli altri, mi è sembrato molto interessante ed informativo!😊 Ricordiamoci che il buon vecchio Nigel Marven si è recato, per un programma di Animal Planet, proprio in Abruzzo per incontrare la Vipera di Orsini!
@ElectroTower85 жыл бұрын
Frequento spesso montagne e boschi per trekking ed escursioni varie e già da tempo cerco sempre di documentarmi su sicurezza, prevenzione e primo soccorso per quanto riguarda quello che può succederti in montagna: tra queste cose c'è sicuramente la conoscenza della vipera. Il suo riconoscimento, comportamento, rischio reale o meno, cosa fare in caso di morso, cosa fare in caso di incontro, ecc, ecc. Sono conoscenze (almeno quelle basilari) che secondo me qualsiasi persona dovrebbe avere quando si avventura in monti e boschi. Ovviamente le vipere non sono gli unici animali da cui guardarsi in caso di pericolo, però fanno parte del panorama montanaro e boscoso che abbiamo in Italia (ma anche in altre parti d'Europa). Grazie mille per le spiegazioni e le varie delucidazioni su questo argomento. Molto chiaro e conciso. Ottimo! ;)
@bernardinobianchini33874 жыл бұрын
Interessantissimo Grazie per le informazioni che potrebbero essere più A conoscenza di tutti GRAZIE BERNA.
@elisacastellani48565 жыл бұрын
Sempre video interessanti, complimenti per quello che fai, per la passione che ci metti e per le tue sempre bellissime camicie 😁
@Zoosparkle5 жыл бұрын
Elisa Castellani grazie mille!! :)
@marcomiotto59724 жыл бұрын
Complimenti ti ho scoperto nel 2020. Questo canale è molto molto interessante, sopratutto per uno che è cresciuto a pane e Superquark.
@nyna84195 жыл бұрын
*commento diversamente intelligente* La camicia pitonata per parlare di serpenti è un tocco di classe.
@AoAViVe5 жыл бұрын
Negli anni 90 mio padre comprò il siero antivipera per le nostre escursioni alpine, fortunatamente non è mai servito. 😂🤣😅
@lunaaster88535 жыл бұрын
Grazie, gran bel video! Se continui così mi ritroverò a comprare libri sugli animali, io, che non me ne sono mai interessata! Due domande: ma Cleopatra da quanti aspidi si fece mordere per morire? È forse più probabile che prese un altro tipo di veleno, secondo me, più efficace. E poi, quanto è etico usare il veleno della vipera nei cosmetici antirughe? Forse servirebbe una collaborazione con la Mautino...
@yukilaserpe77002 жыл бұрын
Uno storico tedesco ha scritto un saggio ove afferma che più che per un serpente Cleopatra avesse usato un intruglio di minerali ed erbe tra cui inserisce l'acconito che è pure poetica come cosa.
@lunaaster88532 жыл бұрын
@@yukilaserpe7700 grazie!
@jakestone76524 жыл бұрын
Le leggende in merito alla predilezione del latte da parte dei serpenti rivelano più che altro un contesto simbolico legato al sesso e alla procreazione e quindi lontane dal reale comportamento degli animali.
@haloreatc5 жыл бұрын
Io sono riuscito a far "amicizia" con un saettone occhi rossi. Quasi ogni giorno lo vedo che che prende il sole, sbadiglia e va a caccia.
@enricostella51233 жыл бұрын
Grazie. Ho imparato molte cose oggi, grazie a te.
@giulianobianchi12912 жыл бұрын
molto competente, molto convincente
@l3d3714 жыл бұрын
Voi non avete idea quanto è stata bella la reazione di mia madre dopo che io ad otto anni gli ho portato una vipera in casa(so con certezza che era una vipera)
@RunningWormProd5 жыл бұрын
Complimenti per i contenuti del canale e i video interessanti e ben spiegati, mi permetto un piccolo consiglio da videomaker, lo spazio in alto sopra la testa a livello di composizione è inutile se non giustificato con qualcosa di veramente importante (che so tipo un luccio gigante imbalsamato), per cui io incastrerei la testa davanti al punto vuoto dello sfondo a sinistra spostando la telecamera piu a destra, magari decentrando un pochino lasciando spazio a destra per gli oggetti sulla scrivania e i quadri..comunque complimenti ancora!
@Zoosparkle5 жыл бұрын
Running Worm Productions grazie mille del feedback, davvero! :) E grazie anche per aver apprezzato il video
@enrico47765 жыл бұрын
Complimenti come sempre. Facci scoprire sempre nuove cose.
@Zoosparkle5 жыл бұрын
Grazie mille!
@evaevi85454 жыл бұрын
L'idea che i serpenti bevono latte viene dall'iconografia cristiana. Nel medioevo e nel rinascimento una donna a seno nudo che nutriva dei serpenti era simbolo della lussuria.
@LaVerdesirena5 жыл бұрын
Sarò ripetitiva, ma quella camicia è stupenda (ho un trench uguale)! Sui serpenti in generale purtroppo c'è molta disinformazione, grazie per questo video!
@animeareformen86584 жыл бұрын
Grazie mille per il video, mi servirà molto a spiegare a mia nonna di non spaventarsi troppo quando ne vede una, e che deve lasciarle stare li(Al massimo se è pericolosa la aiuta qualcuno li da lei tipo mio zio).
@riccardobon63002 жыл бұрын
Che poi la maggior parte delle persone viene morsa proprio perché ha tentato di ucciderla. Se venissero lasciate in pace ci sarebbero molto meno incidenti con questi animali! 🤷
@robertobettarelli81104 жыл бұрын
Sei sta chiarissimo grazie
@vocerigiacomo40625 жыл бұрын
Stavo aspettando che ti dimenticassi la Walser per fare il saputello e invece niente, sei troppo bravo
@gaetanosuriano3014 жыл бұрын
Mi dispiace dirti che salgono anche su alberi, una vipera era su un albero di albicocca.
@LaZanzaraAlbopictus5 жыл бұрын
Bel video come sempre, 20 minuti che scorrono molto veloci. Ma a 8:26 "pubblicato su Pubmed" è un errore da matita rossa
@laguidanera57325 жыл бұрын
grazie anche per questo video :) - La Guida Nera
@giolupo33554 жыл бұрын
dalle mie parti ho visto una vipera che faceva parapendio. bella la camicia viperata. a parte gli scherzi , bellissimo canale , complimenti.
@simonapulici28665 жыл бұрын
Video molto interessante ed efficace, grazie!
@francodeiaco5 жыл бұрын
Lo stesso problema si ha con i funghi. Troppa gente conosce soltanto due o tre specie e distruggono le altre che non conoscono, forse ritenendole velenose. Se si vede un qualsiasi animale selvatico questo va rispettato e non disturbato.
@patriziaorlandini4495 жыл бұрын
Esaustivo e molto preparato. Grazie, ti ho ascoltato con piacere, hai anche un modo molto piacevole di comunicare tutte le tue nozioni. Purtroppo resto terrorizzata dalle vipere perché in montagna d estate ce ne sono parecchie e i miei cani passeggiano liberi fra i monti...cercherò di fare sempre più attenzione comunque.
@Zoosparkle5 жыл бұрын
Patrizia Orlandini grazie mille davvero!
@adrianobanuta25885 жыл бұрын
Wow, ti ho appena scoperto. Complimenti, ora ho molti tuoi video da gustarmi. Vorrei iniziare con le zecche, ne hai gia uno?
@disconnectedfromtheuniverse5 жыл бұрын
Quando hai parlato di farsi mordere apposta per ottenere immunità mi hai fatto venire in mente Tim Friede, quello si fa mordere dal peggio del peggio (black mamba, taipan, crotali vari).
@vincenzolmao26525 жыл бұрын
Yeeee pane con farina d'ossa
@pietrocarta64254 жыл бұрын
Bellissimo video molto preciso
@RyojiKaji855 жыл бұрын
Ciao, bel video, occhio però a citare PubMed come luogo di pubblicazione. Meglio citare l'articolo in sé, altrimenti Bressanini si arrabbia...
@lorenzhowmen5 жыл бұрын
A me è capitato, in riva ad un canale, mentre mi apprestavo a pescare, di udire un sibilo sempre più acuto e con la coda dell'occhio, con immenso orrore, ho visto un rettile COMPLETAMENTE eretto, solo un mezzo giro della coda appoggiato al suolo, con la testa tutta indietro, chiaramente sul punto di attaccare, ho eclamato, oh Dio una vipera mi son girato di scatto e ho fatto una fuga alla Mennea, non avrei MAI creduto che un rettile potesse ergersi praticamente completamente in quella maniera, ripeto, neanche un giro completo della sua cortissima coda, era anche molto tozzo
@riccardobon63002 жыл бұрын
Probabilmente era una grossa biscia dal collare. Ce ne sono di belle grosse!
@daphne-principizza5 жыл бұрын
Io avevo una gatta che cacciava i serpenti e ce li portava per farci vedere quanto era brava. Li pigliavamo e li riportavamo nel bosco. Mia mamma ci ha sempre insegnato il rispetto per tutte le bestie, per fortuna. Una volta abbiamo beccato una vipera (riconosciuta dalla coda, avevamo i libretti del WWF), e questa si fingeva morta perché aveva capito che la gatta era più forte di lei. Non provava nemmeno ad attaccare, poverina! Mia nonna la sotterrò credendola morta, e questa invece uscì dalla buca dopo un minuto o due, poverina. Che spavento però! (Poi l'hanno caricata in un secchio con un badile e l'hanno portata nel bosco)
@ambralavezzi29124 жыл бұрын
idem!vivo in mezzo al bosco e con 2 gatte in casa ho salvato ogni tipo di animale dalle loro grinfie,vipere comprese.
@andreabonacci85444 жыл бұрын
@@ambralavezzi2912 perché? La natura funziona così, pure io vivo nella natura con molti gatti ma è impossibile fermare i loro istinti da predatori, soprattutto se sono randagi.
@ambralavezzi29124 жыл бұрын
@@andreabonacci8544 giustissimo,ma il problema e' che me li portano ancora vivi dentro casa !
@andreabonacci85444 жыл бұрын
@@ambralavezzi2912 a quello è un'altro discorso!😂 anche i miei a volte lo fanno, allora in quei casi anch'io allontano il gatto e libero nella terra la sua preda. Ma solo se non sono topi, questo può sembrare una selezione ingiustificata, ma essendo che ho delle piante coltivate e NON faccio uso di alcun pesticida o veleno, i gatti (come nel medioevo) sono una delle migliori armi contro i topi!
@ambralavezzi29124 жыл бұрын
@@andreabonacci8544 ieri sera mi hanno portato un povero ghiro,volevano farmi un regalo!per fortuna le ho distratte abbastanza a lungo da dare il tempo alla povera bestiola di scappare. con i gatti ci sono sempre delle sorprese!
@ricc.g65844 жыл бұрын
la copertina di questo video mi fa tornare speranza nell'umanità
@ButWhyMeIDontUndestand5 жыл бұрын
Grazie mille per il video, mi hai fatto ricredere su un animale che consideravo "il diavolo" 👍🏻
@Zoosparkle5 жыл бұрын
mi fa moltissimo piacere sentirtelo dire.
@mirkot854 жыл бұрын
Mi piacciono i tuoi video molto interessanti. Vorrei facessi un video su un pesce velenoso, in particolare la tracina. Molto diffusa tra le coste italiane. 2 anni fa d'estate stavo pescando su di una scogliera in provincia di Taranto, e come al solito prendo la solita tracina sui 5-7 cm volevo rilasciarla e quindi dovevo slamarla quando ad un certo punto si agita e una delle spine del dorso o quelle laterali mi pungono al pollice, immediatamente sento un dolore fortissimo. All'inizio pensavo che mi ero punto con l'amo che essendo molto affilati sono abbastanza pericolosi, ma dopo 2 minuti il dolore era troppo forte e quindi avevo capito che dovevo andare al pronto soccorso. Arrivai dopo 20 minuti dalla puntura e avevo battiti accelerati e mi sentivo dolori a tutte e due le braccia e non riuscivo a respirare e a deglutire bene. Panico insomma. Li non mi diedero nulla solo mi misero la mano punta in una bacinella di acqua e poi a casa. Stavo meglio dopo il panico ma vi giuro che quella bestiolina mi ha lasciato il dolore al dito per 2 mesi e intorpidimento alla mano. Brutta esperienza
@Sunnyside00115 жыл бұрын
Non conoscevo tutti questi falsi miti 😮 moooolto interessante!
@ccluiscc4 жыл бұрын
Quando ero un bambino una vipera aveva quasi morso mia nonna perché era passata, probabilmente troppo vicino, ad un muro a secco dove sostava il serpente. Mio nonno aveva messo un bottiglione con dentro del latte perché "alle vipere piace il latte". Alla fine non c'è finita la vipera ma una biscia, era un bambino molto piccolo quindi ho sempre creduto a questa cosa.
@retrogiochisecondome20945 жыл бұрын
Io abito in un paese Montano, in 45 anni di vita mi sono imbattuto In pochissime vipere, però 4 anni fa mio fratello maggiore è stato frustato da una serpe ( serpe non vipera)che era in un cespuglio con i rami molto fitti. La serpe era molto grande e lunga. Mio fratello passava di lì e non l'aveva neanche vista, probabilmente si è sentita minacciata alla sua presenza. Non c'era mai capitato una cosa del genere, ma quanto pare non è solo una leggenda metropolitana
@carlomarini42554 жыл бұрын
Hai mai sentito parlare della leggenda toscana del Serpente Regolo ??? Potresti fare un video a riguardo? Grazie, ciao.
@l3d3714 жыл бұрын
Persone:triggerano la vipera La vipera:OMAEOUA MOUN SINDEYOU Persone:NANI?!?!
@MV96_2 жыл бұрын
*omae mo wo shinderu
@l3d3712 жыл бұрын
@@MV96_ per correggermi su un commento vecchio più di un anno ne devi avere di dedizione XD
@piergiuseppeperini35144 жыл бұрын
Io ho sempre adorato i serpenti, per come cacciano e si difendono. Mitici. Peccato che sono l'unico ad averli tra la top 3 animali preferiti😅
@yandelsantosflow82573 жыл бұрын
Io lo adoro perché adoro gli animali predatori ed è il simbolo della mia INTER🖤💙
@riccardobon63002 жыл бұрын
Ecco altre scemenze sulle vipere che ho letto in giro, ovviamente facilmente smentibili: L'alito della vipera è talmente velenoso che se un cane lo fiuta muore. La vipera caccia le rane per usarle per covare le sue uova. Per partorire, la vipera si squarcia il ventre su una pietra aguzza. La vipera quando beve avvelena tutta l'acqua del torrente. Per vedere se è avvelenata bisogna posarci due fuscelli a croce: se restano uniti, l'acqua è sicura. La vipera prima di bere depone le sue ghiandole velenose sulla riva. La punta della coda della vipera è velenosa. L'ultimo figlio della vipera è talmente velenoso che uccide un uomo nel tempo che questo impiega a fare sette passi. La presenza della vipera è comunicata dal ramarro (come non lo so). Per non essere assaliti dalle vipere basta avere con sé un rametto di frassino o di nocciolo, o una pietra di S. Giuliano. Le vipere ipnotizzano gli uccelli con la lingua rendendoli incapaci di volare. Per fuggire dalla vipera bisogna correre a zig-zag. Se ti addormenti nel bosco con la bocca aperta, le vipere ci strisciano dentro. I funghi diventano velenosi quando una vipera li morde o ci striscia sopra. La vipera si ricarica di veleno mangiando rospi e salamandre. Se si tiene una vipera per la coda perde il veleno. Le vipere mangiano bacche di gigaro. Se tagli a metà una vipera nascono due vipere. La testa amputata di una vipera resta viva fino al tramonto. Ogni tot anni appare una vipera lunga da due a sette metri dal corpo gelido. In alcune zone montane vivono vipere pelose o baffute. Le vipere sputano il veleno. La vipera ti rincorre formando una ruota prendendosi la coda in bocca. Le vipere bruciano l'erba dove passano. 🤯🤯🤯🤯🤯🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦 Willy, hai materiale per almeno altri tre video! 🤣🤣🤣🤣
@IlariaTVK3 жыл бұрын
Grazie di avermi insegnato tante cose
@shotgunner37804 жыл бұрын
Quando mia nonna vede un serpente entrare nella baracca dove teniamo anche le galline, apre il recinto e dice "Signore e signori, benvenuti alla 75esima edizione degli Hunger Games!"
@yandelsantosflow82573 жыл бұрын
😂😂😂😂😂😂 La Vipera imitatrice o Vipera di fuoco 😂😂😂
@olly33813 ай бұрын
davvero interessantissimo, grazie
@Zoosparkle3 ай бұрын
grazie a te!
@giuseppemancini67945 жыл бұрын
Un video nuovo di zoosparkle? Mi piace assicurato.