Letti tutti quelli che hai citato Elsa Morante una scrittrice eccellente ricordiamoci La Storia !! Calvino dovrei rileggerlo x apprezzarlo meglio Grazie x il video e se ci sarà una terza ,quarta parte l ascolterò con piacere e interesse
@saverioscalise2 ай бұрын
Ciao. Ammetto di aver letto La storia moltissimi anni fa: dovrei rileggerlo ora per farmi un'idea più chiara e approfondita. Calvino è difficile da raccontare (e da leggere) perchè ha scritto tanto e in tanti modi diversi. Probabilmente un video sarà interessante, ma devo leggerlo tutto e devo costruire bene il video. Vorrei fare un video dei "5 classici del 900" all'anno, in estate generalmente. Terza, quarta parte ecc. Vedremo.
@gabriellasiciliano59212 ай бұрын
I classici sono la mia zona di conforto, per cui tutti quelli citati sono belli. Ma uno dei miei classici "della vita" è Il deserto dei tartari. Buzzati è un maestro nel descrivere l attesa, il tempo che fugge ,la solitudine della vita...Voglio assolutamente rileggerlo! P.S. Dopo aver visto un suo video in cui ne parlava, ho riletto Fontamara; che dire, mi è piaciuto ancora di più della prima volta.Grazie!
@saverioscalise2 ай бұрын
D'accordo con te. Di tanto in tanto, soprattutto quando le nuove uscite languono, mi rifugio nei classici per leggerli o rileggerli. Il deserto dei tartari capolavoro assoluto: d'accordo con te. Buzzati ha scritto tantissimo: nel complesso un ottimo scrittore, anche se alcuni libri secondo me sono meno riusciti. Anche Fontamara gran bel romanzo: più particolare e più di nicchia, ma bel romanzo. Grazie mille a te.
@annanariacuzzocrea72902 ай бұрын
Grazie per i consigli 😊L'isola di Arturo, appena finito di leggere, non lo rileggerei però, avevo forse troppe aspettative e sono un pochino delusa. Casualmente, senza sapere del suo video, mi accingo ad iniziare Lessico familiare 😅 🤞 Aspetto il video su Calvino, autore molto studiato negli anni ma mi piacerebbe conoscere il punto di vista del professore Scalise. Buona lettura 😊
@saverioscalise2 ай бұрын
Grazie a te per il dialogo. Ci può stare che un classico (in questo caso L'isola di Arturo) non convinca o non piaccia. Anzi: il bello dei libri sono le diverse esperienze di lettura e il confronto che poi si genera. Poi aspetto un feedback su Lessico famigliare. Per il video di Calvino ci vorrà del tempo. Intanto di volta in volta parlerò dei libri di Calvino che mi mancano. Grazie ancora.
@annalisafrosinini24192 ай бұрын
I miei classici italiani del Novecento preferiti, i primi a cui penso e che nel tempo ho riletto 📚🌹