Premetto che ti seguo con interesse e trovo i tuoi video molto interessanti. Quello che però vedo mancare in tanti video di questo tipo, fatti anche dai tuoi colleghi, è il suggerimento suoi prodotti. Si parla delle caratteristiche "da ricercare", ma difficilmente ci sono prodotti che riescono a raggrupparle. Quindi si perde un sacco di tempo a guardare, e confrontare vari prodotti per non riuscirne mai a venirne a capo e magari è proprio in questo caso che si finisce per buttare soldi.... Secondo me sarebbero molto utili dei video dove prendi come riferimento un certo scenario d'uso, e vai quinidi a suggerire/presentare 3-4 prodotti validi per tale necessità dicendo cosa magari differenzia uno dall'altro in modo che a quel punto una persona inesperta possa decidere in modo più semplice. Ciao!
@laramartinelli99178 ай бұрын
Ottimi consigli in cui mi trovo d'accordo pienamente. Il difficile forse è trovare lo zaino perfetto che ha tutte le caratteristiche elencate
@cinziamartella25658 ай бұрын
Ho uno zaino con tutte le caratteristiche che hai elencato....Osprey kete 36L super top, l'acquisto migliore che ho fatto!😍 Adesso credo che non lo facciano più!
@ogm998 ай бұрын
Ho un bel gregory da 28 litri per escursioni in giornata con la camelbag. Molto versatile e per la comodità della vescica non tornerei piu indietro
@robertobutini99538 ай бұрын
Ottimo consigli, specie l’ultimo. Non capisco però perché tutti i migliori trekker youtuber consiglino sempre la borraccia quando la sacca da idratazione permette di bere con estrema facilità e frequenza, mantenendo fra l’altro il peso centrale e bilanciato. Esistono inoltre snorkel applicabili alla borraccia per avere il tubo a portata di bocca (Decathlon).
@andrew__spear7 ай бұрын
Deuter Futura Pro 40, utilizzato la scorsa estate per il Giro del Confinale in Alta Valtellina. Zaino top, capiente e pratico per l’utilizzo su più giorni
@lucamenegotto11398 ай бұрын
Bella l'idea dei bastoncini!! Invece la tasca della borraccia... bella, niente da dire, ma io che tendo a dimenticare di bere mi trovo infinitamente meglio con un camelback. Non saprei più farne a meno. E il supporto al camelback ce l'hanno tutti, compreso il mio antico Deuter Futura di oltre 10 anni.
@danielec27528 ай бұрын
Caratteristiche molto interessanti, io trovo comode le tasche nella cintura, in mancanza usavo un marsupio con una piccola borraccia e qualche snack.
@aritorre918 ай бұрын
Ciao Riccardo... io principalmente faccio Cammini ed uso un osprey Eja 48 che purtroppo penso che sostituirò perché avendo lo schienale staccato...ultimamente diciamo che emette dei rumori un po' fastidiosi. Ho acquistato un altro eja ma questa volta da 38 litri perché, leggendo alcune recensioni, il modello che hanno fatto nel 2022/2023, avendo lo schienale regolabile...sembra che non abbia lo stesso "difetto". Staremo a vedere. Mentre per i trekking in alta quota, grazie ai tuoi consigli, ho deciso di acquistare un Ferrino Agile.
@marcomelissari46318 ай бұрын
Facendo solo trekking giornalieri, amando i passaggi tecnici, le salite impegnative ed essendo di corporatura minuta, ho puntato a leggerezza ed ergonomia, quindi modello da alpinismo: ferrino agile 25
@RiccardoBrotto8 ай бұрын
Agile un’ottimo compromesso
@maurodedonatis94127 ай бұрын
Ne ho avuti (e ne ho ancora) tanti di zaini, di tutte le dimensioni e scopi. Ne ho costruito addirittura 2 negli anni ‘80 quando andavano le intelaiature esterne in alluminio… per l’ultimo cammino di Santiago ho provato prima due zaino sul cammino del Duca: un Osprey 36 litri e un Forclaz MT900 ultralight. Non ho avuto dubbi: il Forclaz! … che ho dotato della tua “chicca” inserendo degli elastici a ganci simili a quelli dei portabastoncini in dotazione. Tutte le caratteristiche che hai elencato nel tuo video ad un prezzo ben più accessibile del blasonato Osprey che non ha neanche l’inserimento della borraccia facile come quello che hai mostrato, mentre il Forclaz si. Dopo 450 km è quello il mio zaino!
@giorgiomezzabotta8 ай бұрын
Ho un ottimo Kestrel 48 del 2022. Per l acqua per me la migliore soluzione sono le borracce in acciaio. La sacca non mi piace per il fatto che cambia in peggio il sapore dell' acqua. Prendere le borracce dalle tasche laterali sul kestrel è complicato. Un idea potrebbe essere un tappo con tubo. Lo sto cercando.
@flueflug8 ай бұрын
L'alloggio per i bastoncini è una buona idea ma in quella posizione possono costituire un piccolo intralcio. Se devo riporli per fare passaggi difficili e pericolosi, preferisco avere bastoncini che si riducono molto corti e riporli dietro, per evitare ogni possibile minimo intralcio.
@kirkkanukieАй бұрын
ciao, ho un Deuter Aircontact Core 40+10 di cui sono molto soddisfatto, anche se, in alcuni casi, mi piacerebbe avere la versione 50+10... trovo molto funzionale la soluzione,della tasca per la borraccia, anche se la soluzione più pratica rimane il "camelback"; trovo invece poco funzionale, se non pericoloso trasportare i bastoncini sotto l'ascella...
@Yuski768 ай бұрын
Ciao Riccardo, dopo un anno di utilizzo dell'Osprey Atmos AG 50l, che ha tutte queste caratteristiche, sono molto soddisfatto ma ho riscontrato la scarsa idrorepellenza del tessuto: se quando piove non ti sbrighi a mettere su la rain cover, si inzuppa in un attimo. Volevo chiederti se, secondo te, si può intervenire con uno spray e, se sì, quale consigli. Grazie!
@claudiaefederico8 ай бұрын
Ciao ottimi consigli che rispecchiano le caratteristiche che cerco per un nuovo zaino più tecnico di quello che ho attualmente; finora non ho trovato tutte le caratteristiche in uno, il deuter futura pro 40L non ha apertura laterale, il finisterre ha una sola tasca lombare, il lowe-alpine ha lacci frontali invece della sacca ma in store si trova solo in lombardia. suggerimenti?
@ardorshalom8 ай бұрын
Questo del video rosso con i bastoncini a portata di mano che modello è?
@alessandrozahariev39078 ай бұрын
Ciao, lo zaino con il porta bastoncini laterale del video è il ferrino finisterre 38. Io l'ho comprato dopo la recensione di Riccardo. Delle 5 caratteristiche elencate possiede solo l'ultima appunto, ma per il mio utilizzo unito al prezzo a cui l'ho trovato in super offerta son contento!
8 ай бұрын
Lowe Alpine camino trek 40-50. Zaino fantastico che purtroppo non producono più. Più un Finisterre 28 per le uscite più brevi, preso da poco, con il quale mi sto trovando molto bene. Anche se non capisco perché abbiano messo la tasca solo da un lato nella fascia lombare. Per l'acqua assolutamente camelbak.
@patrizioboin64537 ай бұрын
Ciao,ottime recensioni, ma volevo sapere secondo te devo fare 2 trekking, il primo a giugno di 4 giorni , e il secondo a settembre di 8gg, vaude brenta 36+6, osprey stratos 36, ferrino finesterre, lowe alpine o altro cosa mi consiglieresti? grazie mille per la risposta
4 ай бұрын
Quali sono i Modelli (che hai fatto vedere nel video) che hanno la caratteristica di poter prendere la borraccia in modo semplice .... ci sono anche zaini intorno a 30 litri o poco più che presentano tale caratteristica ... se poi fossero anche molto traspiranti per me sarebbero il top ..... grazie mille ;)
@michelemilesi9178 ай бұрын
Cosa ne pensi del Deuter aircontact core 50+10 versione 2024... No ha alcune cose che hai elencato, tipo borraccia facilmente estraibile... È grave? L'avevo considerato buono per lo schienale ... Ne vale la pena? Grazie
@MegaAlessandrom8 ай бұрын
Ciao Riccardo mi potresti consigliare i modelli che abbiano soprattutto la possibilità di prendere l'acqua da soli,ma anche cmq lo schienale regolabile. con la borraccia estraibile in autonomia ho visto solo quello che hai recensito delle osprey 38 LT verde (non ricordo il modello) però forse pesa un po' troppo kg 1.920 Però diciamo che se non c'è altro,cmq a me quello piace . Aspetto tue notizie E ti faccio i complimenti per il tuo canale. Lo seguo molto,sei professionale,e poi semplice ed esaustivo nelle spiegazioni.
@RiccardoBrotto8 ай бұрын
Qui ne trovi alcuni: kzbin.info/www/bejne/g6TVnoykbb95qassi=r6P64Km5njznbUmC
@joevandal8 ай бұрын
Cortesemente fai una recensione sulle nuova tenda Ferrino Piuma 2? Sono curioso di sapere come si comporta con la pioggia.
@RiccardoBrotto8 ай бұрын
Si certo, arriverà la recensione tra qualche mese
@DaniDenny293 ай бұрын
Voglio farti una domanda tu che hai più esperienza di me guardavo gli zaini da trekking in naylon che ne pensi?.. Sono rugbisti o si strappano passando da roghi e appagiandoli su sassi?
@imeram78708 ай бұрын
Ciao potresti consigliarmi uno zaino da 40 L con uno schienale comodo e traspirante e che abbia la parte inferiore separata dallo zaino per mettere un eventuale cambio, sacco a pelo ecc grazie
@quetzalcatalano26985 ай бұрын
ciao puoi indicare gli zaini che hanno le tasche oblique per riporre la borraccia?
@ilfuretto89328 ай бұрын
Avendo un ferrino da 38 di qualche anno fa… vorrei prendere un osprey da 44 L per avere piu litraggio per un trekking di una settimana per rifugi. Me lo consigli? O sono soldi buttati?
@teoasdasd8 ай бұрын
Lowe Alpine AirZone Active 22 (per le escursioni di 1 o 2 gg). Attacco bastoncini non comodissimo, ma alla fine nessuno ha voglia di ripiegarli continuamente! Soprattutto per chi come me ha quei MontBlanc sia con le clip che con l’espansore…😅
@patrizianapolitano14247 ай бұрын
Volevo chiederti quanto è importante che uno zaino da trekking sia impermeabile, dal momento che non lo citi tra le cinque caratteristiche principali. Grazie ciao
@andreasoggetti14396 ай бұрын
Ciao Riccardo buongiorno. Senti io ero interessato come zaino da 2/3 giorni al "Futura Pro 42 El" della Deuter. Le specifiche dicono che è fatto per persone alte,dai 185cm in su. Ed io sono giusto 185. Me lo consiglieresti..?
@salvatorecau18374 ай бұрын
Quanto è difficile scegliere uno zaino.. Chiedo, potresti indicare per un cammino uno zaino da 45 litri che non massacri le spalle con gli spallacci che “segano” la base del collo. Grazie..
@DaniDenny293 ай бұрын
Sono d'accordo sulla tasca a rete elettrica ma non è fragile nel senzo se rimango attaccato a qualche cespuglio o rogo non si strappano?
@andreapellegatta12328 ай бұрын
Bel video! Che zaino é quello rosso della parte finale del video?
@massimilianolococo45583 ай бұрын
Ferrino
@lorenit608 ай бұрын
Ciao, complimenti per il video, in effetti io rientro nella categoria che deve togliere lo zaino per bere e che finisce che non beve. Tra le soluzioni che hai fatto vedere mi è piaciuta molto quella della tasca esterna facilmente raggiungibile, su che zaini si trova?
@RiccardoBrotto8 ай бұрын
Per ora la trovi solo sul Gregory Baltoro
@lorenit608 ай бұрын
@@RiccardoBrotto grazie mille
@domenicorenna47708 ай бұрын
Che ne pensi dei Forclaz? Stavo valutando il MT900 SYMBIUM 50+10L.
@fabiorinaldo-u6e8 ай бұрын
Ciao devo prendere uno zaino x trekking di più giorni e mi sto orientando verso osprey 65 lt. Cosa ne pensi?
@RiccardoBrotto8 ай бұрын
che modello? osprey ha diversi zaini sui 65L
@giacomotregattini64367 ай бұрын
Ciao Riccardo io dopo aver visto decine di tuoi video ho trovato il Gregory Stout 45 che, nonostante tu non abbia recensito, rispettava molte delle caratteristiche che hai esposto nei video, e il prezzo era ottimo in sconto! Cosa ne pensi?
@RiccardoBrotto7 ай бұрын
lo proverò nei prossimi mesi il Gregory stout
@giacomotregattini64367 ай бұрын
@@RiccardoBrotto Ottimo!! Facci sapere con una recensione cosa ne pensi
@77ghidoАй бұрын
ciao, io 3 Deuter per alpinismo e trekking e uno per mtb . Deuter top .
@maurizioagresti21832 ай бұрын
Quindi cosa consigli perché forse non esiste uno zaino con tutte queste caratteristiche
@angelodesantis27488 ай бұрын
Ho idea di acquistare il ferrino agile 45, cosa ne pensi di questo zaino.
@RiccardoBrotto8 ай бұрын
Qui trovi la recensione di quello da 35L: kzbin.info/www/bejne/a3mrYp6qm6x-qqssi=D245tOdBUk6-1u1c
@filippotoniolo47548 ай бұрын
Cosa ne pensi degli zaini destrutturati e il concetto dell ultra light?
@RiccardoBrotto8 ай бұрын
Dipende uno cosa ci deve fare.
@peppenavato85318 ай бұрын
Per me il top anche come qualità è il Nordkamm antares 30 0 40 lt.
@Live_In_Mountain_Channel8 ай бұрын
Cosa ne pensi degli zaini frameless. Oppure Hyperlite e simili. Stile americano.
@RiccardoBrotto8 ай бұрын
Non li ho mai provati, quindi non saprei dire
@alessandrobertolini12498 ай бұрын
Ciao bel video, per cortesia potresti indicare alcuni modelli con le caratteristiche che hai descritto? Devo aquistarne uno e non so cosa scegliere grazie mille saluti Alessandro 😊
@RiccardoBrotto8 ай бұрын
Qui ne trovi qualcuno: kzbin.info/www/bejne/g6TVnoykbb95qassi=se2UMaJPEbe4XwDQ
@alessandrobertolini12498 ай бұрын
Grazie mille gentilissimo continua così 😊
@darioberardo41648 ай бұрын
Osprey atmos ag 50 perfetto in tutto tranne forse il peso
@luigidavitti29948 ай бұрын
osprey stratos 50 litri .cosa ne pensi? grazie...
@RiccardoBrotto8 ай бұрын
Io ho provato la versione da 34L, trovi la recensione sul camale
@Andrezvino8 ай бұрын
Ciao io ho lo stratos da 36 che è praticamente identico a quello da 50 e mi trovo da dio, costa un po' ma la qualità è top
@ermannodebernardi29078 ай бұрын
Se fai una ferrata i bastoncini in avanti sono scomodissimi.
@RiccardoBrotto8 ай бұрын
Ma infatti si parla di zaini da trekking, non di zaini da ferrata
@ermannodebernardi29078 ай бұрын
@@RiccardoBrotto ma se poi ti viene voglia di fare una scala come nel video?
@unsafecode8 ай бұрын
Curiosità, ho visto passare nel video il Salewa Ultra Train, che per me è stato un esempio negativo di zaino “studiato”, ma mi mi interessa la tua opinione . Molto d’accordo su tutto il resto invece
@gianlucatemperelli41508 ай бұрын
Hai descritto l’Osprey Kestrel in pratica 😂
@giorgiomezzabotta8 ай бұрын
Ho anche io un kestrel , penultima versione. Posso chiederti quale misura hai preso? Io la taglia L. Sono 1,77, 49 cm la misura della schiena. Non so se fosse stata meglio la s/m
@gianlucatemperelli41508 ай бұрын
@@giorgiomezzabotta io ho l’ultima versione da 58 litri taglia S/M,sono 1,80 e mi ci trovò veramente bene. Credo sia lo zaino più completo sul mercato per quanto riguarda i trekking di più giorni ✌🏻
@marpanz8 ай бұрын
Ferrino finisterre, pur non avendo le caratteristiche
@borbyborby70108 ай бұрын
Ferrino Finisterre ... Il problema come dici sono le tasche per la borraccia.
@giuseppedonghia82318 ай бұрын
Si risolve acquistando la sacca idrica da 2 litri da decathlon
@borbyborby70108 ай бұрын
@@giuseppedonghia8231 è una soluzione funzionale
@borbyborby70108 ай бұрын
Ho un Finisterre 38 perché dopo aver indossato/provato sia un Osprey che un Deuter, il Ferrino era quello che per me, alla fine, è risultato più comodo una volta sulle spalle. Forse meno funzionale per alcuni versi, ma per me più comodo da portare.
@robertosignorile19278 ай бұрын
Ferrino ultimate 38
@RiccardoBrotto8 ай бұрын
Io ho provato la versione nuova: kzbin.info/www/bejne/oYHNmYlrmMxgjZIsi=MKEDGrj7zFR-uEWF