Che dire dopo una catastrofica esperienza negli ospedali italiani mi sto godendo il fantastico servizio dell'ospedale in Svizzera. Una gentilezza e una professionalità che credo nn aver visto in Italia. Non si diventa ricchi in Svizzera ma si vive con la tranquillità e credo sia una cosa meravigliosa
@Nohshing Жыл бұрын
@@siroserra8053 Eh già, perché se io e la mia ragazza prendiamo più o meno 15000 insieme col 25% di tasse e detraendo le spese che elenchi arriviamo comunque a avere a disposizione più di seimila franchi al mese. Poi l'asilo nido per i bambini lo paghi qualche annetto eh, non bariamo.
@mlm8275 Жыл бұрын
@@Nohshing so paga sempre fior fiori di cassa malati anche per i bimbi..... appunto : non bariamo
@donatac.8348 Жыл бұрын
@@siroserra8053 la ringrazio, finalmente qualcuno che fa vedere il rovescio della medaglia. Finora solo mio fratello, laureato ci tengo a dire e con Master negli USA, mi ha riferito esattamente le stesse cose. Ma guai a dirle in un commento...ti assaltano. Deve essere tutto perfetto, meraviglioso ,, stupendo e guai se scrivi un minimo di contrario . Buona vita a Lei e a mio fratello che ora lavora con molta serenità' in tutt'altro posto dopo sei anni nella perfettissima Confederazione.
@robertopesenti1173 Жыл бұрын
@@siroserra8053Gli Svizzeri possono andare orgogliosi del loro benessere dovuto anche ai soldi rubati agli eredi delle vittime dell'Olocausto...
@pablogreco962 жыл бұрын
Ciao Dario! Io sono un Fisioterapista di 26 anni e il 7 luglio mi trasferirò in Svizzera (cantone Friburgo). 🤞🏻
@TheGriever662 жыл бұрын
Benvenuto collega! Fisio da 4 anni in Thurgau
@rostigraben-mi2 жыл бұрын
Ciao! Anch'io fisio Canton Neuchâtel da 6 anni 😬
@marcofrosinini85302 жыл бұрын
Benvenuto collega! Fisio in Vaud da un anno
@fabioferrari29952 жыл бұрын
Conosci le lingue?
@pablogreco962 жыл бұрын
@@fabioferrari2995 si sono circa b2 in francese, sto comunque facendo lezioni
@lelinguechepassione46982 жыл бұрын
Bravo Dario, un video stupendo, da trasmettere in tutte le scuole, oppure in televisione, in prima serata, a reti unificate ! Hai esposto la situazione con la tua solita pacatezza e morigeratezza, senza polemizzare, e senza insultare nessuno. Come ex titolare di partita IVA, non posso che confermare quanto hai affermato nel video: avere una partita IVA in Italia è pericolosissimo, ti crea un sacco di problemi col Fisco, soprattutto in termini delle famigerate "cartelle pazze".
@mattiagozzi53712 жыл бұрын
ciao dario, bello vederti e capire come vivi in Svizzera. un video nel quale descrivi come è la tipica settimana di chi vive in Svizzera, evidenziando le differenze rispetto al vivere in italia, soprattutto anche dal punto di vista umano, delle relazioni, di come si passa il tempo libero ?
@faustocalandri2 жыл бұрын
Ottimo video ....io gennaio 2002 gennaio 2022. 20 anni di P.I. un disastro....e pensare che sono nato a Zurigo ma rientrato in Italia da piccolo, Ti ammiro per le tue scelte.
@alganeshghirmazion70416 ай бұрын
Ciao Dario, è da poco che ti seguo, complimenti per il tuo video molto interessante, grazie
@Tele_Gattone Жыл бұрын
Ho avuto un incidente, investito da una macchina guidata da un ubriaco, mi hanno portato al pronto soccorso con l'ambulanza, mi hanno fatto una lastra al braccio, invece per la testa che ho picchiato sull'asfalto non hanno fatto assolutamente nulla e non mi hanno neppure disinfettato le escoriazioni!!! Con tono ironico, ho chiesto al dottore "ma scusi le ferite le medico io a casa mia???" Mi ha risposto si!!! e mi ha mandato via!!! In Italia non è mai successo che mi trattassero in questo modo nel pronto soccorso!!!
@King-bb9eu Жыл бұрын
Abito in Ticino e confermo quanto detto da Dario, è davvero bello vivere qui, ciò vuoldire che si lavora sodo e poi ci si diverte e si ha una qualità di vita elevata, se non si lavora la Svizzera ti fa sopravvivere comunque dignitosamente ma niente di più.
@doruradu55752 жыл бұрын
Ciao Dario e grazie per tutti i tuoi video che ci da spunto e coraggio e fare piu pazzie 😁..... Dopo quasi 20 anni in Italia (provincia di Viterbo come te😊) nel 2018 ho provato di andare in Svizzera ma senza successo per colpa della lingua tedesca che non sapevo nulla. Ma in compenso ho avuto un opportunità per la Germania e l'ho presa al volo. Adesso dopo 4 anni ho deciso e mi sono già trasferito in Svizzera, Kanton Luzern dove ho gia ricevuto un contratto fisso come autista sul bus. Magari un giorno cu conosciamo di persona e prendiamo un caffè insieme 👋👋👋👋👋! Grazie e VOLIAMOCI BENE
@vincenzocordova12 жыл бұрын
Ciao Dario ogni volta che vengo in Svizzera rimango colpito dal grado di civiltà e pulizia, amo la Svizzera
@salvatoreiovinella71772 жыл бұрын
Ciao Dario..ti seguo da tanto e i tuoi video sono sempre ben costruiti ed informativi..se puoi potresti aggiornaci sulla condizione di lavoro come Autista/camionista li in svizzera?e un buono spunto per fare magari anche più di un singolo video non ne parla nessuno..solo uno lo ha fatto ma non è tanto chiaro..spero in un video grazie e saluti Dario.
@dimitriimas92612 жыл бұрын
Sempre un piacere guardare i tuoi video, interessantissimi. Sarebbe bello se facessi qualche video incentrato sulla figura dell’infermiere, ad esempio anche qualcosina di più approfondito con differenze tra le varie procedure infermieristiche.( tempo fa parlasti della presenza e dell’utilizzo di unguenti e creme fatte dall’ospedale con le varie erbe presenti sul territorio era una novità che mi ha incuriosito che si discosta molto dall’Italia ) Grazie del lavoro :)
@danilocarno Жыл бұрын
...In sintesi Dario: dopo aver visto i 2 video che hai redatto, un video per i pro ed un video per i contro vorrei sapere qual'é la tua conclusione. Un saluto cordiale.
@AZZECCAGARBUGLI19702 жыл бұрын
Bravo Dario! video interessantissimo. Ci vorrebbe una agenzia seria che Disegnasse Piani di Espatrio in CH, One to One.🙏
@santino77602 жыл бұрын
Come sempre un bel video da seguire, in particolare questo che dimostra che l'Italia è il bel paese ma dei tantissimi furbi....
@stefanomormile2 жыл бұрын
bellissimo video.
@fogliaverde84622 жыл бұрын
Ciao Dario! Conosci delle ostetriche? Mi piacerebbe avere un confronto con delle colleghe italiane in Svizzera ... Grazie!!
@_missradiolina_2 жыл бұрын
Ciao, io ad aprile vado in vacanza in Svizzera finalmente sono troppo emozionata
@elenalena6632best2 жыл бұрын
Grazie Dario per questo video, mi hai fatto venire una idea. Vediamo se funzionerà. Grazie!!!! Ah sì," voletevi bene"🤗👌
@sandromorandi32312 жыл бұрын
Dario come sempre bel video, secondo me ci sono pro e contro dappertutto. Io ho sempre pensato così. Io ti vorrei chiesto se ti va, faresti un video, per esempio le mie 5 escursioni preferite. Mi piacerebbe sapere quali sono state per te le camminate più belle, che ne so via degli dei o altro sarebbe bello saperlo.
@loulylouly8631 Жыл бұрын
ciao Dario grazie mille per aver fatto questo video. io vivo da dieci anni a londra dove ho sempre lavorato come cameriera, tra una settimana ritorno in italia, ma sto pensando di trasferirmi in svizzera. hai dei consigli? stavo cercando come cameriera , ma richiedono tutti la lingua tedesca. grazie mille
@DarioNicolai Жыл бұрын
bhe dipende, ma tu vorresti essere servita da una cammeriera che non capisce la tua lingua, prova ad inviare qualche CV
@mokjcukj2 жыл бұрын
Olà Dario, sempre interessanti i tuoi video.. in Italia come nel resto d'Europa, ci dovrebbe essere il salario minimo, doveroso l'abbassamento del costo del lavoro ma soprattutto dovrebbero sparire i favoritismi, ci dovrebbe essere meritocrazia.. chimere!! il lavoro d'infermiere è parecchio impegnativo, massimo rispetto per chi lo è, anche se a volte alcuni sono un po' scorbutici, comprensibile perché lavoro impegnativo ma i pazienti ammalati non hanno colpe, solo la disgrazia di essere ricoverati.. tu per la persona che sei meriti di aver trovato un lavoro che ti soddisfi e che sia pagato equamente!! grazie per il video.. un caro abbraccio.. al prossimo video 💝
@salvatoreterrazzino66242 жыл бұрын
Ciao Dario , parlavi di partita iva in italia , puoi fare un paragone italia-svizzera approfondendo l'apertura di una partita iva li e qui ?
@ishta24832 жыл бұрын
puoi fare un video sulle differenze tra l'infermiere italiano e quello svizzero? io sapevo che l'infermiere svizzero non è un professionista, e molte attività che l'infermiere italiano fa in autonomia, in Svizzera (come in Baviera) è una delega del medico.
@CorsidiCucinaVegan2 жыл бұрын
Noi abbiamo spostato l'attività dall'Italia alla Svizzera... Non c'è nemmeno paragone. Come tutto funziona è impressionante e non sei considerato un evasore 🤣
@DarioNicolai2 жыл бұрын
Bellissimi i tuoi video complimenti!!!
@CorsidiCucinaVegan2 жыл бұрын
@@DarioNicolai Grazie! Sto seguendo adesso i tuoi racconti "svizzeri", molto interessanti
@ivancaravona68832 жыл бұрын
Bel video! Da fotografo che vive in Italia che si vorrebbe trasferire in Svizzera sarebbe interessante vedere un video dove parli del mercato che c'è lì, sia come libero professionista che come dipendente fotografo (ho visto degli annunci di assunzione su linkedin nella Svizzera tedesca). Sarebbe utilissimo, grazie!
@lorenzopesentibucella47592 жыл бұрын
Ciao Dario farai mai un video paragonando il lavoro come infermiere in Italia e quello in Svizzera? Spulciando quelle differenze che ti sembrano più rilevanti!
@soniapenon43422 жыл бұрын
Ti sento molto soddisfatto della scelta che hai fatto di cercare lavoro in Svizzera e quindi che dire…ottima scelta e ti auguro di vivere la vita sempre con leggerezza e determinazione. Bravo Dario 😍
@LupoAfro2 жыл бұрын
Ciao video super interessante, fa proprio venire voglia di scappare subito dall'Italia 😅. Fra le cose da approfondire ti chiederei: come sono gli svizzeri, se sei riuscito a legare con loro o se sono un po' freddi. E poi che prospettive ci sono per la pensione dopo aver lavorato per un po' di tempo in Svizzera. Grazie ✨
@Qwerty10254 Жыл бұрын
Con gli svizzeri non ci legherai mai, ti vedranno sempre come un immigrato. Va un po' meglio se ti dedichi anima e corpo a impararti la loro lingua (tedesco o francese). Il Ticino non fa tanto testo visto che è ricolmo di italiani, sembra una specie di Lombardia che funziona meglio, non ti senti neanche all' estero.
@vittoriobresciani2 жыл бұрын
bravo!
@raffaeleb.39782 жыл бұрын
Ciao Dario un video approfondito selle assicurazioni malattie in Svizzera sarebbe molto interessante. Sono in zona confine lavoro in Italia mi sto iniziando a guardare intorno la cosa che più mi spaventa e la mancanza di futuro che c'è in questo paese come dici tu fai sacrifici per nulla... è credo andrà sempre peggio!
@francescocolucci87462 жыл бұрын
Hai espresso al meglio il discorso P. IVA in italia 👍
@giacomoflamini47792 жыл бұрын
Bellissimo video Dario ! Condivido a pieno le tue parole . Dopo 1 anno qui con la mia famiglia confermo tutto anche la medesima esperienza italiana da FUORILEGGE P.IVAto 😉🤦♂️😂🤣😂🤣 Saluti da Vicosoprano Dario .
@FandanGo662 жыл бұрын
Direi che nelle percentuali gli svizzeri ci stiano leggermente davanti😂🤣
@davidefalcioni89792 жыл бұрын
Ciao Dario Puoi parlare più nel dettaglio dell'assistenza infermieristica svizzera, delle differenze che hai avuto modo di riscontrare tra i vari cantoni ed eventualmente anche con l'Italia?
@enniopierangelo2 жыл бұрын
Confermo e sottoscrivo ogni cosa che hai detto! Fai ogni combinazione fra pubblico/privato, dipendente/libero professionista ed italia/estero :) In aggiunta alle tue info per chi legge: spesa sanitaria procapite in italia: circa 2.500 annue (dati ocse). Ora il rapporto costo sanitario italiano (pubblico) e svizzero (privato) con lo stipendio che si percipisce è ancora più interessante. E non stiamo considerando la qualità.
@fabianaperlatamanti4212 жыл бұрын
Ciao, sai se si lavora bene anche cone Terapista Occupazionale (Ergoterapista) negli ospedali? Non so come informarmi a riguardo.. Io lavoro a Roma e ho la partita iva ma vorrei andarmene perché le tasse mi soffocano
@DarioNicolai2 жыл бұрын
Ci sono, non so come lavorano, ma di sicuro non ha partita iva
@teresadinunzio79492 ай бұрын
Grazie
@giacomofuortes27032 жыл бұрын
finalmente un video dove si dice la verità. Troppi paragonano il costo della vita in svizzera avendo in mente lo stipendio italiano non capendo che quello che devi avere in mente è lo stipendio svizzero. paragonando il costo della vita allo stipendio che prendi la vita costa molto meno che in italia
@Alfakkin2 жыл бұрын
Dario parli bene il tedesco?
@capitanomerluzzo91862 жыл бұрын
Come lo vedi il rapporto tra stipendi e costo delle case pensi che un giorno riuscirai a comprarne una?
@superdino722 жыл бұрын
Salve, ma come fotografo ci sono opportunità lavorative?
@LoneWolfSecCH2 жыл бұрын
aggiungo che l'assicurazione di base copre anche l'assistenza domiciliare, io sono disabile e qui viene un azienda specializzata in assistenza a domicilio ad assistermi , coperto dall'assicurazione di base .
@_missradiolina_2 жыл бұрын
Ciao! Io sono ossessionata con Svizzera, il mio sogno è diventare una politica lì infatti dopo il 5 liceo (a settembre sarò al 3 e ultimo anno della scuola triennale) vorrei fare l'università in Svizzera. Spero tantissimo di vivere in Svizzera un domani
@lucaroberto12 жыл бұрын
Ciao Dario, sicuramente il discorso della sanità e di come la vivi da professionista e da paziente in un ospedale privato è interessante! Un saluto ✌️
@simonetonioli7742 жыл бұрын
Ciao Dario, sempre interessante. Ma alla fine con la pensione, visto il tuo trascorso altalenante, come farai ? tornerai in italia o resterai in swizzera dopo il pensionamento?
@DarioNicolai2 жыл бұрын
si certo, per ora, per come penso e per la vita che faccio, a 65 anni lascio la svizzera, con 25 anni di contributi non ci potrei vivere con la pensione che mi danno, in altre nazioni anche in italia pero si e anche bene
@marcecamario40452 жыл бұрын
Ciao Dario ho una domanda ,,,io sono stato in svizzera 46 anni ,,adesso sono in pensione ,abito a Palermo ,,la domanda è questa :::IO avevo la patente svizzera dal 1966,al 2008 mai scadenza ,e nel 2008 ho dovuto convertire con la patente italiana,,con scadenza di ogni 3 anni , tu invece hai convertito patente italiana a quella svizzera ,la patente svizzera ha pure una scadenza ??? GRAZIE !
@DarioNicolai2 жыл бұрын
No non ha scadenza
@marcecamario40452 жыл бұрын
@@DarioNicolai Grazie Dario ,, buono per te ,
@dani-tx8cl2 жыл бұрын
ciao dario la qualita della vita a lugano e locarno e paragonabile a quella di dove vivi tu?
@DarioNicolai2 жыл бұрын
Non so
@mattia12052 жыл бұрын
Qualita' molto alta... Servizi impeccabili. In alcuni ambiti si sente la pressione dei frontalieri che causano un ribasso degli stipendi.
@dani-tx8cl2 жыл бұрын
@@mattia1205 tu dove vivi?
@mattia12052 жыл бұрын
@@dani-tx8cl Lugano
@danieledemattia7702 Жыл бұрын
Vorrei venire a lavorare. Come fare?
@lorettapiemonti19272 жыл бұрын
Dario ti seguo da molto. Posso permettermi di dirti di personalizzare casa tua, bastano anche delle foto dei posti superlativi che visiti. Perdonami chiaramente fai quello che vuoi. Sei simpatico e ti seguo volentieri. Ciao a presto ❤️🤗😘
@DarioNicolai2 жыл бұрын
cavolo ma si che puoi dirmi quello che pensi, forse lo faccio, ma i quadri o foto mi annoiano velocemente, ho anche visto delle opere belle che mi piacciono, ma costano troppo. insomma ci vuole tempo, qualcosa faccio anche io, ma per il resto mano a mano che trovo qualcosa di particolare lo compro. cmq grazio per il consiglio
@lorettapiemonti19272 жыл бұрын
Probabilmente deformazione professionale. Ho lavorato nell'antiquariato, abitavo a Laveno Mombello, ho fatto ingrandimenti di foto del Lago Maggiore, fantastiche. Incorniciate solo con vetro. Provaci ❤️
@mlm82752 жыл бұрын
Sarebbe ulteriormente interessante se in un futuro si mettono a confronto la sanità svizzera con quella italiana. Ho l'impressione che qui in Svizzera essendoci una sanità privata, si tende a non affrontare subito ed in modo mirato i problemi di salute.... è un continuo rimpallo(tra una visita e l'altra) prima di giungere ad una diagnosi certa o cmq che consenta di evitare così tanti "giri" da uno specialista all'altro ... Sarà forse perché in questo modo passando da una parte all'altra il "sistema cassa malati" ne trae benefici economici?! A parte le eccellenze sanitarie se si va nelle zone rinomate(es:Zurigo..🤑) tutto il resto lascia un po' a desiderare.... Preciso che questo commento è a solo scopo di confronto e non polemica... Grazie ancora per i tuoi video.
@Nohshing Жыл бұрын
Ma va, in svizzera il medico di base è un medico internista a tutto titolo spesso con altre specializzazioni e ti fa direttamente esami, diagnosi e trattamenti lui. In Italia il medico di base ti manda all'ASL a fare il prelievo, poi lista d'attesa per lo specialista, poi ci vai in privato, poi altri esami con lista d'attesa, ... storie infinite.
@mlm8275 Жыл бұрын
@@Nohshing guarda sto accumulando più storie infinite qui rispetto a quando vivevo in Italia. Lasciamo stare........
@Mariuss4542 жыл бұрын
Ciao Dario. Ti seguo da un po' in realtà ma avrei una domanda. Secondo te qual è il livello minimo che rende il trasferimento conveniente considerando il costo della vita per chi, in Italia, ha una RAL da 50K?
@DarioNicolai2 жыл бұрын
50 k lordi sono 39 netti, ci si vive, pero cme dice Paolo, dipende dalle spese che hai
@Mariuss4542 жыл бұрын
@@DarioNicolai La mia domanda era "ipotizzando una RAL da 50K in Italia, quale sarebbe l'equivalente in Svizzera" ? magari più precisamente in Ticino
@giuliajuuu92672 жыл бұрын
Io sono un medico e sarebbe interessante sentire anche il lato della campana di un medico in svizzera, se è più soddisfatto a lavorare con questo metodo? Non so, magari puoi fare una intervista come quelle che fai tu che sono stra belle! Ciao
@DarioNicolai2 жыл бұрын
Intanto ti consiglio il canale un medico in svizzera, Stefano: kzbin.info/door/3RS3zXa8CjFlPhwh70QPQQabout Poi fare delle domande direttamente a lui è bravissimo
@monikamentemonicacapobianc26262 жыл бұрын
Ciao Dario sto iniziando a studiare il tedesco sono una collega Infermiera come te forse ci vediamo in Svizzera
@newgeneralchannel64862 жыл бұрын
Ciao Dario! Ti seguo da poco e i tuoi video sono interessantissimi. Mi piacerebbe vivere in svizzera e portarci la mia famiglia ma stavo pensando: come funziona la pensione per chi ha dato i contributi in italia?
@phoenixsfriend2 жыл бұрын
Questo fatto della burocrazia al minimo indispensabile l'ho vissuta nel canton Vaud anni fa. Mi serviva Internet in casa, mi ero trasferito da poco, e sono andato dal fornitore cittadino. L'impiegato mi ha ricevuto in pausa pranzo, mi ha fatto leggere una griglia con le loro offerte dalla quale ne ho scelta una, mi ha chiesto la carta d'identità e di confermare dati come indirizzo e numero di telefono. Poi mi ha consegnato una borsa di carta con il router, dicendomi che se il mio appartamento non fosse stato idoneo al loro collegamento, mi avrebbero mandato un tecnico nel giro di una decina di giorni. Sono uscito, ho attraversato la strada e dopo pochi passi sul marciapiede mi è arrivato un SMS: "Gentile cliente, il suo servizio Internet è stato attivato al suo domicilio. Buona navigazione." Non è tutto oro, in Svizzera: di imbecilli sono piene le cancellerie e gli sportelli. Ma non hai la sensazione che lo Stato sia tuo nemico e che faccia di tutto per diventarlo.
@GianlucaGinocchio2 жыл бұрын
Ciao,vorrei chiederti se la barriera della lingua è vincolante per un lavoro in Svizzera,io sono una guardia giurata ed in casa siamo stufi di questo Paese maledetto 👍🙏..grazie ancora
@DarioNicolai2 жыл бұрын
In svizzera tedesca o francese di sicuro
@breakingstroms39012 жыл бұрын
Ma in Svizzera esiste il test di ammissione per quanto riguarda il corso universitario di infermiere? Oppure ti iscrivi direttamente?
@massimomanfredi71822 жыл бұрын
eh ... pensa che adesso è tutto ancor più caro di quando te ne sei andato ... e sta aumentando ancora, ma ... stipendi sempre uguali e gli stessi di tanti anni prima ...
@axel95462 жыл бұрын
Ma devi spostare la residenza in svizzera dopo tot tempo? O puoi lasciarla in italia?
@DarioNicolai2 жыл бұрын
Si sposta subito se vuoi vivere qui
@jessicagarganese609811 күн бұрын
Argomento: è vero che gli svizzeri danno la precedenza ai residenti, a parità di merito, se vogliono assumere nel pubblico impiego? Per esempio nella scuola …
@maccavi75692 жыл бұрын
Video molto utile, mi stai convincendo sempre di più a venire il Svizzera. Quello che mi "preoccupa" è il fattore lingua, perché so che l'italiano si parla solo in ticino. Potresti spiegare meglio questo fattore?
@m.schweiz2 жыл бұрын
Con tutto il rispetto, a meno che non conosci qualcuno in Ticino che ti possa assumere, non ti consiglio di venire in Svizzera senza sapere anche il tedesco almeno B1 (o il francese nella svizzera romanda), le possibilità di trovare lavoro solo con l'italiano sono minime, e ti scontreresti con gente che mediamente ne parla almeno 2 o 3. Oltre al dover mettere in conto almeno 3000 chf al mese solo per vivere finche non trovi.
@maccavi75692 жыл бұрын
@@m.schweiz sisi, ma infatti vorrei fare un corso di tedesco prima di venire
@m.schweiz2 жыл бұрын
@@maccavi7569 ottima idea. Tutto quello che avrai pagato ti sarà moltiplicato 👍
@maccavi75692 жыл бұрын
@@m.schweiz beh, lo spero
@romanonardelli-drummerforfun2 жыл бұрын
Senza il tedesco in Svizzera è praticamente impossibile. Per il resto non mi schiodo da questo paese, troppo bello.
@chiarar72642 жыл бұрын
come te capiscooooooo, brinderei anche io se chiudessi la partita iva...... paragoni tra Italia e Svizzera credo siano quasi impossibile.... Alcuni clienti svizzere che han figlie che studiano da infermiere fanno non solo esami ma devono proprio lavorare, mica come in italia.. Non parliamo dello stipendio poi... so' che pero' il costo della vita in Svizzera e' caruccia, con l'assicurazione che non e' poca, poi ci sono tasse varie..Ci sono pro e contro.
@slivermro2 жыл бұрын
Ma in che cantone stai?
@DarioNicolai2 жыл бұрын
Grigioni
@gbbyron20072 жыл бұрын
Per chi vive in Svizzera, una gita in ambulanza al pronto soccorso in Italia Centrale è psicologicamente traumatica. Anche quando tutto si svolge quasi correttamente
@amedeocaporrimo87052 жыл бұрын
Idem, non aprirò mai più una, partita IVA in Italia in realtà, sono tornato in Italia da 5 mesi per prendermermi una lunga vacanza, ma ho conosciuto la mia tipa e mi sono trasferito al confine, dopo aver vissuto in Olanda, non riesco neanche a pensare di lavorare od avere a che fare con l'Italia. Beh l'Italia è un paese assurdo ed hai detto bene, criminalizza il cittadino e la p.i Spero di trovare lavoro in Svizzera od andrò in Islanda stavolta. L'Italia è un paese finito. Poi non parliamo degli stipendi, quando sento che prendevi 1700 a me gela il sangue, in Olanda ne guadagnavo 3000 e vivevo benissimo. Sarebbe interessante sapere come fare il fotografo in Svizzera, io sono un fotografo.
@Meme-dw8bq2 жыл бұрын
Dario ti prego dammi una mano te per trovare lavoro li, io voglio scappa dall’Italia, lì in sanità non cercano uno che parte da zero? Contattami in privato per favore grazie
@sproberto2 жыл бұрын
Dario, ma quando ci fai una bella mangiata "live" visto che le tue analisi sono ottime ?
@DarioNicolai2 жыл бұрын
Hai avuto modo di vedere le mie analisi? 😁 grazie per avermele lette
@michelacasule47142 жыл бұрын
👍👍👍
@epinoderma2 жыл бұрын
Bravo Dario.ci spiace solo che non sei salito al nord prima. Qui in Brianza i concorsi si vincono senza trucchi dal 1999. E poi il confine svizzero è vicinissimo. Anche fare il frontaliere era una ipotesi da valutare. Dajeeeee Dario. Io ti aspetto x un trekking sui monti di Como 😅
@elenalena6632best2 жыл бұрын
Insomma, ho visto dei concorsi fasulli anche in Brianza, nelle case di riposo. Ospedali non lo so.
@epinoderma2 жыл бұрын
@@elenalena6632best io parlavo di ospedali regionali (ma come sempre si parla a titolo personale, non sono onnisciente) di certo con la mobilità si vedono arrivate personaggi pittoreschi da altre regioni 😅😂
@Nohshing Жыл бұрын
scherzi la sanità lombarda è un disastro assoluto truccatissimo (almeno qui a varese)
@matbaggio2 жыл бұрын
conosci psicologi o fisioterapisti? per chiedere come vanno questi 2 lavori in svizzera. Sono fisioterapista e sto convalidando il titolo, mentre penso di potermi iscrivere a psicologia a lugano
@fabertravel36912 жыл бұрын
Confermo le 5 cose, e ne aggiungerei altre...
@riccardoloconte14932 жыл бұрын
Sarei molto interessato al lavoro che svolgi le diagnosi infermieristiche qui sono un leggenda scritta sui libri 🤣
@oscarbettoni36522 жыл бұрын
💪😎👍
@marcellotorello26712 жыл бұрын
La bureaucratie existe aussi en suisse pour les suisses, si pour un italien c’est peu pour un suisse c’est beaucoup.
@Meme-dw8bq2 жыл бұрын
Fai un video su come cercare lavoro di la visto che qui non è facile
@DarioNicolai2 жыл бұрын
Ne ho già fatto molti di video dove ne parlo, prova a cercarli
@tunonpuoipassare2 жыл бұрын
Scrivo solo per vedere il badge abbonato :)
@DarioNicolai2 жыл бұрын
Ahahah sei il meglio!!!
@mokjcukj2 жыл бұрын
troppo simpatico 😁😁😁!!
@tunonpuoipassare2 жыл бұрын
@@DarioNicolai I'm back!
@LUISA-rj8oe2 жыл бұрын
Io avrei bisogno di indicazioni per il figlio di una mia cugina ( 22 anni ), che vorrebbe venire in Svizzera, senz' altro come frontaliere, almeno per cominciare, penso dovrebbe andare a Mendrisio e rivolgersi a qualche agenzia. A lei bisogno di informazioni specifiche....... Grazie !
@DarioNicolai2 жыл бұрын
non saprei dove potersi informare
@antoniocosta22122 жыл бұрын
Magari sarebbe bella una trasmissione , che parli , come è la gente Svizzera, soprattutto nei cantoni tedeschi e anche dalla parte francese (Ginevra) sono persone fredde , poco empatiche, vivendo in un ambiente così preciso , ( per niente e la patria degli orologi)
@santex99172 жыл бұрын
non capisco perche' in Italia ci si lamenta tanto del livello di tassazione. A livello di tassazione l'Italia e' in linea con molti altri paesi europei quali Francia e Germania. Inoltre in Italia ci sono diversi vantaggi fiscali che la maggior parte delle persone non sa o non sfrutta. Il problema dell'Italia e' il lordo che e' molto piu basso rispetto alla media europe (va considerato il minor costo della vita, immobiliare rispetto ai paesi nordici). uno dei fattori che contribuisce al minor lordo e' la concezione del posto fisso che si ha in Italia e il fatto che, anche nei giovani, si preferisce rimanere nello stesso posto lavoratirvo per anni senza avere un aumento di stipendio. Il turnover all'estero e' molto piu alto che in Italia e cio' contribuisce significativamente ad aumenti salariali.
@santex99172 жыл бұрын
@Paolo Caldini non mi pare di avere menzionato la Svizzera, la quale dal punto di vista della tassazione sull'income e' difficilmente paragonabile a qualsiasi altro paese europeo. che la Svizzera sia un "paradiso fiscale" sia dal punto di visto Corporate che personal Income e' cosa ben risaputa.
@santex99172 жыл бұрын
@Paolo Caldini ha mai provato la strada da Mulhouse a Strasbourg? Charleroi - Bruxelles? per non parlare del fatto che da 2 anni vi siano lavori sull'autostrada da Lugano fin verso Zurigo. Quale correlazione dovrebbe esserci tra numero di abitanti e imposte societarie dovrebbe esserci? quindi da suo ragionamento paesi con un basso numero di abitanti dovrebbero avere una tassazione societaria alta? ben lungi da me dire che l'Italia sia un paese dove si possa vivere facilmente ma neanche dire che non c'e nulla di buono.
@micheleciaramicoli71392 жыл бұрын
Ti segnalo solo che ora in Italia trovare lavoro da infermiere è molto facile, ho amici appena usciti dalla triennale che hanno contratto indeterminato in ottimi ospedali
@DarioNicolai2 жыл бұрын
senza concorso pubblico restano precari per anni, che vita costruirsi?
@DarioNicolai2 жыл бұрын
2000 euro forse ma non tutti e dipende dal reparto e dalla regione, in italia un infermiere non guadagna 2500. uno stipendio da infermiere è di 1800 euro (in ospedale)
@micheleciaramicoli71392 жыл бұрын
1800 indeterminato non mi sembra un mal vivere, ma chiaramente in Svizzera si ha più potere d'acquisto...
@lauramilani6048 Жыл бұрын
ma metti tutte le spese che ci sono , targhe assicurazione sulla casa , se non ce l' hai non trovi casa in affitto, , il canone televisivo carissimo,e poi non sto a elencare tutte le spese, e il conguaglio tu non lo paghi ?L'unica cosa positiva sulla sanità eè che veramente sei trattato molto bene se sei in un ospedale, ma paghi anche l' aria che respiri, io sono in avs, e ti dico che essendo mio Svizzero da non so quante generazioni, non si vuol muovere, io me ne sarei andata o in spagna , o in portogallo,
@gianlucagullotta1152 жыл бұрын
aspettiamo il video sulle 5 cose che odi della svizzera altrimenti non vale
@DarioNicolai2 жыл бұрын
è gia sul canale
@giuseppeantoniorusso35552 жыл бұрын
Ciao Dario, volevo precisare si è vero che si guadagna di più, un operaio al mese prende 4500 franchi ma l'affitto in Svizzera e alto come fa una famiglia con uno stipendio solo. Io ho provato a cercare lavoro a Zurigo ma credimi come operaio e difficile, tocca conoscere qualcuno se no non ti prende nessuno a lavorare, tranne se veramente come te parla tedesco e abbia un qualifica come te. Io eto artivato con un A2 di tedesco e un po' d'inglese, trovato lavoro con agenzia per un mese come Metallbauer, finito il lavoro sono rimadto senza. Un po sfruttano anche in Svizzera il padrone era turco non ha pagato neanche i sabati di straordinario. Scusa se ho precisato tutyo questo dalla mia esperienza. Chi ha dei titoli importanti e conosce la lingua è più facile.
@DarioNicolai2 жыл бұрын
Grazie al cavolo.
@giuseppeantoniorusso35552 жыл бұрын
Ho precisato per far capire alle persone come hai precisato tu che ci vogliono i titoli se no meglio rimanere in Italia.
@giuseppeantoniorusso35552 жыл бұрын
Perché tanti credono che sia facile tocca precisare che non è così. Pensa ho lasciato 30 Lebenslauf non mi ha risposto nessuno.
@DarioNicolai2 жыл бұрын
@@giuseppeantoniorusso3555 dalle interviste che ho fatto si capisce che senza titoli è più difficile, non impossibile ma bisogna farsi il culo.
@giuseppeantoniorusso35552 жыл бұрын
E vero!!!
@raoulf89822 жыл бұрын
big Dario
@andreacappelletti90092 жыл бұрын
il Frigor, il miglior cioccolato al mondo.......
@lauramilani6048 Жыл бұрын
Ma che cavoli dici? anche con la franchigia a 300 franchi devi pagare il 10 per cento , su medicine visite analisi e intervento, altro che non paghi niente, io ho la franchigia a 300 franchi, e quest'anno ho avuto un' intervento alla schiena e oltre i 6oo franchi che pago ogni mese ho avuto un salasso di percentuali, di come stanno le cose, io e mio marito in due 1200 fr tutti i mesi, di come stanno veramente le cose , lavori anche qui come in Italia per pagare
@capitanomerluzzo91862 жыл бұрын
Assurdo che un infermiere debba aprirsi una partita iva quando è palese che faccia un lavoro da dipendente
@biancacastellini19262 жыл бұрын
Della svizzera amo niente Se ne stiano a casa loro
@mauriziopezzotta13502 жыл бұрын
Caro Dario sei passato dall'inferno al PARADISO! Nessun tipo di confronto tra i due paesi!!!
@Agoger142 жыл бұрын
Ma allora sai parlare tedesco o puoi parlare italiano ?
@stephaniebrenta7679 Жыл бұрын
Mi po ok un
@simonenardi50092 жыл бұрын
Sono molto gli infermieri ed i medici italiani che lavorano in Svizzera. Apprezzano la formazione professionale italiana? Forse in Svizzera la formazione è un po' meno di qualità?
@DarioNicolai2 жыл бұрын
qui si lavora molto diversamente, si hanno molti piu strumenti e possibilità, non sono formati di meno, anzi
@roccoscarfone60202 жыл бұрын
bel commento abbassa la franchigia
@Alfakkin2 жыл бұрын
Concorsi...😂...che vergogna
@claritabernasconi72517 ай бұрын
Sapessi io da Svizzera in Italia .. Sposa con un Italiano altro ke 5 cose x favore ha rotto con le sue critiche ritorni al suo paesello tutto carissimo stipendi da fame
@DarioNicolai7 ай бұрын
Ahahaha 😘
@enricomemmoli7596 Жыл бұрын
parlaci dei rapporti umani,della socialità,mi sembri molto solo.
@Hyons794 ай бұрын
Te ne parlo io dell’umanità e l’amore fraterno, ho fatto il frontaliere per 12 anni, poi ho avuto la malsana idea di aprire una partita iva in Italia. Me ne pento da quando me ne sono andato dalla Svizzera. Una fattura su due devi chiamare l’avvocato perché non ti pagano, ma intanto paghi le tasse per la fattura non pagata… Disorganizzazione, maleducazione, voglia di fregare sempre il prossimo… gente che senza ritegno vuole comandare sulle tue cose o a casa tua! Sto valutando di ritornare in svizzera, ma no da frontaliero questa volta, ma per viverci… Non c’è assolutamente paragone. Per lavoro ho visitato ogni angolo della Svizzera… ci sono anche lì alcuni elementi discutibili, ma la maggior parte delle persone sono rispettose, educate, gentili con un fortissimo senso civico, parola sconosciuta in Italia… Piaccia o no la qualità di vita in svizzera è nettamente superiore a quella che c’è in Italia!