Per me quasi tutti i Master rientrano in almeno due ''archetipi'' da te elencati,in maniera forse meno gravosa di una classificazione univoca. Io personalmente rientro un po' nel teatrale e un po' nel non rispetta le regole e faccio un po' fatica ad ambientarmi coi master piu' matematici. Grazie Samu di aver trattato quest'argomento piuttosto interessante.
@lucaantoniofiscarelli21848 ай бұрын
MELACCOLOPACO! Io ormai ho scoperto che la cosa importante in un master è che sappia coinvolgerti e farti divertire e personalmente io mi trovo in quello che ogni tanto fa fatica a ricordarsi le cose dei giocatori, ma fortunatamente ho vecchi messaggi e appunti che posso riguardarmi se serve. (Sono stato qualche giorno fa dal gentilorco, tutto buonissimo come al solito ormai è il mio posto felice)
@thefemtos77868 ай бұрын
Alla fine la cosa più importante per me è essere sulla stessa linea. La mia prima esperienza più struttura con D&D è stata direttamente da master con lo start set di quest' anno,visto che nel gruppo eravamo piu o meno novizi e io ero l'unico ad aver fatto una mini campagna. Ho decisamente cannato un sacco di dettagli sulle regole nonostante ciò mi sono reso conto che probabilmente è un ruolo che preferisco al giocatore. Però essendo tutti consapevoli delle condizioni comuni del gruppo ci siamo divertiti lo stesso
@rander18898 ай бұрын
Personalmente, ogni volta che preparo una nuova campagna, il mio timore più grande è: Riuscirò ad intrattenerli come l'ultima volta?
@20Facce8 ай бұрын
Onestoh: punta a migliorarsi sempre è un ottimo stimolo ma che non deve sfociare in fardello
@rander18898 ай бұрын
@@20Facce ah bhe, ne faccio parecchie anche per provare sistemi nuovi ( ultimo esempio ten candles che ho scoperto grazie a te) il mio fardello sta nella paura di deludere le aspettative dei giocatori che mi porto dietro da diversi anni, poi sono sempre contenti eh, però l'ansia rimane sempre.
@dariodimarco36318 ай бұрын
@@rander1889 prepari musiche, immagini, mappa, video dimostrativi, enigma del dungeon e poi pensi "mh... però forse manca qualcosa ancora..."
@rander18898 ай бұрын
@@dariodimarco3631 per l'ultima campagna ho persino disegnato una sigla animata hahaha , ma in cima a tutto quello che hai detto quello che mi richiede piu ginnastica mentale è riuscire a coinvolgere tutti nella narrazione.
@dariodimarco36318 ай бұрын
@@rander1889 si si, ma infatti è questo quello che intendevo con "mh.. manca ancora qualcosa" perché nonostante hai fatto di tutto per "non deludere" hai sempre quell'ansietta di mandare tutto a puffarbacco. PS: io ho creato un sito apposito per gestire le campagne (schede pg e png, mappe, playlists etc) e nell'ultima ho fatto una cover in-game di Welleman.
@LoryBruno938 ай бұрын
Hai ragionissima. Sto scrivendo la mia campagna ma ho timore a iniziarla perchè non so se sarò abbastanza bravo e soprattutto versatile qundo si presenteranno dei cambiamenti non previsti
@TheRealSkg7 ай бұрын
Il mio primo master era molto bravo e preparato: seppure un po' carente nel creare avventure entusiasmanti, se la cavava bene. Preciso fin quando serviva, concentrato, sapeva tenere il tavolo a bada anche perchè eravamo 15enni esuberanti. Conosceva molto bene le regole, alcune avventure, e si ricordava bene tutte le cose fra le sessioni senza creare discrepanze. Tuttavia era punitivo, troppo punitivo. E non per questioni di comportamento da tavolo, ad esempio quello che si metteva al cellulare o a fare casino era giusto punirlo, ma per questioni di interpretazione del personaggio. Allineamento. E questo modo di fare lo trasferì anche a uno dei giocatori di partenza che poi diventò master e qui si va all'episodio peggiore. Fui punito molto gravemente per una frase non proprio buona per il mio allineamento da paladino, lootare i cadaveri per i soldi, e la reazione fu "eh no, così non va bene, malus stavolta!" con voce molto alterata. Secco, intransigente come se fosse una nota disciplinare a scuola. Mi presi un malus esperienza del 15% e non potei livellare assieme agli altri e non ci fu modo di far desistere il master, che se ne stette a confabulare con il suo mentore riguardo "ah sento il potere fra le mani", mentre io triste me ne stavo per conto mio a cercare di ignorare gli altri ragazzi tutti eccitati che scoprivano le nuove abilità da livellamento del pg. Una delle cose più belle per noi era livellare. Ci rimasi malissimo, dovevo affrontare la prossima sessione in defiicit di livello, svantaggiato contro i prossimi nemici di livello superiore, e non ci fu alcun supporto da nessuno: io avevo sbagliato sull'allineamento, io dovevo pagare. Lasciai dnd poco dopo, e ripresi molto tempo dopo. Per anni ho pensato "non sono adatto a dnd, non ho la capacità di concentrarmi adatta per un gioco così complesso!" Ora voglio diventare anche io master, ma non sarò mai in quel modo.
@massimomaci5298 ай бұрын
Io ho smesso di preoccuparmi quando ho interiorizzato il fatto che si gioca tutti insieme e quindi il divertimento di tutti dipende da me come dagli altri. Questo non fa di me un bravo master, probabilmente a rotazione sono stato (e sono tutt'ora) ognuno di questi terribili master 😂 ma perlomeno sono un master zero stress
@lorexmusic10677 ай бұрын
Sono d'accordo solo in parte con la questione divertimento. È assolutamente vero che il divertimento viene anche dai giocatori, ma il master deve proporre qualcosa di interessante, ed è sua responsabilità garantire che tutti si divertano.
@massimomaci5297 ай бұрын
Il master deve proporre qualcosa di interessante perché è il suo contrivuto al gioco, chiaramente, però non è sua responsabilità il divertimento di tutti. Il divertimento di tutti è responsabilità di tutti, almeno così la vedo io ^^ @@lorexmusic1067
@lorexmusic10677 ай бұрын
@@massimomaci529 Allora io sarei anche d'accordo con il tuo ragionamento, ma avere l'organizzazione centralizzata in una persona sola rende tutto più facile. Immagina che un giocatore su 7 al tavolo non si sta divertendo. Gli altri 6 (master compreso) cercheranno di organizzarsi per farlo divertire, ognuno a loro modo. Accadrebbe un disastro.
@overlordgames13948 ай бұрын
Non e' l'edizione migliore o peggiore con la quale si gioca a determinare se un DM e' bravo o meno ma la passione la creatiivita e l'amore che un Master ci mette a creare un mondo e una ambientazione intrigante, divertente e perche' no, anche piuttosto pericolosa. Le regole che uno usa sono poco rilevanti, non ne servono molte....a noi (parlo per me e il mio gruppo che giochiamo da un bel po' ormai...) e' sempre andata bene cosi. Ad oggi ci divertiamo ancora e nessuno ha mai scazzato con gli altri.
@pampuriodifinlainfondo97227 ай бұрын
sono partito consapevole di fare il master che non seguiva le regole, era un momento di necessità (anni 2020 e 2021) dove per combattere la noia abbiamo deciso di intraprendere una campagna ed ero quello con più esperienza nel gruppo. ho dichiarato che il manuale sarebbe stato una traccia ma che man mano avrei studiato il manuale assieme ai giocatori mentre si giocava e sessione per sessione ho applicato spunti di trama che andavano a giustificare l'applicazione delle regole (dove possibile). e vorrei evitare il n.1
@chiaracesaretti8068 ай бұрын
Tu sei il master di sesto tipo: Master Papà ❤, si impegna tanto ma ha il pupo che reclama le sue coccole.
@suxskunkvsc38848 ай бұрын
Io la vedo così, lo dico e lo dirò sempre, la cosa veramente importante dei giochi di ruoli così come i giochi da tavolo, è il divertimento, se tutti ci divertiamo chissene frega del resto 😅
@simonapaganini36778 ай бұрын
Il problema del divertimento é che si tratta di una cosa soggettiva, ció che piace a te può non piacere a me. Bisogna scavare un po' più a fondo.
@suxskunkvsc38848 ай бұрын
@@simonapaganini3677 ma se tutti si divertono va bene, poi certo da Master pretendo molto da me stesso e cerco di fare sempre il meglio possibile ed essere credibile e coerente. Poi c'è sempre un problema nel fare il Master, il tempo, ho famiglia e quindi i tempi di preparazione sono lunghi.
@lorexmusic10678 ай бұрын
@@suxskunkvsc3884 Non ho capito questo ragionamento. Il punto è che appunto non tutti si divertono allo stesso modo, perché hai iniziato con "se tutti si divertono".
@suxskunkvsc38848 ай бұрын
@@lorexmusic1067 in realtà non ha senso quello che dici tu!!! Noi giochiamo sempre in 3 e si mastero a turno, e nonostante siamo 3 Master completamente diversi ci divertiamo sempre tanto indipendentemente da chi sia il Master, è la compagnia a farti divertire, condividere un'esperienza come D&D con ( nel mio caso ) 2 delle.persone più importanti della mia vita è già sublime di per sé!!!
@lorexmusic10678 ай бұрын
@@suxskunkvsc3884 Il punto è che il tuo purtroppo o fortunatamente è un caso specifico. Non è detto che tutti si divertano con lo stile di tre master diversi
@francescodallapiccola3928 ай бұрын
Dai, condiuvido la mia piccola esperienza: Prima partita in assoluto ad un GdR (GiRSA), mi son trovato a nel ruolo del... Master! Butato giù un paio di schemi, letto qualche descrizione della città da cui volevo far partire i miei amici e poi... Ho seguito il flusso, lasciando che png e pg interagiscano, cercando di dar vita alla città, e lasciando che i gfiocatori scelgano liberamente cosa guardare, con chi interagire, e come muoversi... Io avevo affidato loro nel BG (unico interveto sui loro pg) un compito... per il resto... totale gioco libero, reazioni alle azini dei giocatori. Ovviamente dovevo specificare chi dei png parlassa, perché non ero aconra avvesso a cercare di caratterizzare con voci, accenti o prop i png. Data: marzo 1996. Sedicenne pieno di amore per le ambientazioni. Infatti è il mio tratto, dar vita al mondo di gioco.
@alxs188 ай бұрын
Io sono al 100% il quarto master, le regole sono far divertire il party, le regole vengono dopo. Probabilmente la scampo perché il mio party è meno esperto di me, ma forse marcio un po troppo sull'invenzione di regole
@daddysidrak13308 ай бұрын
Forse non hai colto il punto: il difetto non è inventare le regole, quello in teoria ci sta se i giocatori lo sanno. Il problema è inventarsi le regole e modificarle nel corso della partita, cioè non dare consistenza alle regole spaesando i giocatori
@andreabocca96178 ай бұрын
Io e te litigheremmo a bomba... una volta che mi sono studiato il manuale se c'è scritto Y si deve fare Y, non X perché al master gira così... 🤣🤣🤣🤣🤣 Ma probabilmente dipende dal fatto che gioco dai lontani anni 80... 😅😅😅😅😅😅
@giordanagradara24358 ай бұрын
Io come te, avvantaggiata dal fatto mastero a pochi ragazzini inesperti e magari me ne approfitto. Ma il punto è sempre coinvolgerli e farli divertire, le regole sono più uno spunto di partenza da cui poi elaborare quello che per me funziona meglio sul gruppo. Ma almeno non le cambio sempre, una volta deciso di cambiare qualcosa rimane così (a meno che non ci si accorga che era un'idea sbagliata, lì iniziano i problemi).
@lorexmusic10678 ай бұрын
@@andreabocca9617 Mah io penso che si debba trovare una via di mezzo. Se si vede che un party giocherebbe meglio con una regola diversa se ne parla e si prova.
@andreabocca96178 ай бұрын
@@lorexmusic1067 posso capire il tuo punto di vista, ma io vedo le regole come una lingua universale che permette a tutti, in ogni parte dell'Italia e del mondo, scoglio linguistico permettendo 😅, di sedersi al tavolo e giocare parlando la stessa "lingua". 😉
@riccardobarbato89978 ай бұрын
14:00 fermo fermo fermo... Se dopo 6 o 7 gruppi in cui ti chiedono di smettere di fare il Master FORSE cosi portato non sei.
@scaligerohellas87348 ай бұрын
Propongo qualche consiglio. Master1: utilizzare avventure commerciali; Master2: Spendere 5 minuti a inizio sessione per il riassunto e tenere sotto mano e aggiornare le schede dei PG (se troppo gravoso, evitare di creare un party eccessivamente numeroso); Master3: iniziare una campagna solo dopo averne compreso tutta la trama; Master4: giocare con gli starter set (hanno molte meno regole da dover ricordare).
@tommasoprocopio5308 ай бұрын
Canale appena scoperto: quel "meaow" ti ha guadagnato una iscrizione È stato convincente 😊
@aguilar353l8 ай бұрын
L'incoerente sono io , mi è davvero difficile tenere un filo conduttore tra gli eventi di gioco
@Tanil898 ай бұрын
io sono un master che ritiene che le regole siano funzionali alla narrazione, se ritengo che in una situazione la regola vada piegata per migliorare l'esperienza di gioco, ben venga, ricordiamo che il master ha sempre l'ultima parola. Ovviamente questa è una cosa che con nuovi gruppi definisco subito e se decidono di giocare con me come master accettano. Vorrei dare un consiglio ai nuovi master, seguite il flow, non tutto è deciso da lanci di dado, il nemico è prono con 2 HP, non c'è sfida, chiudete lo scontro senza aspettare tutta la rotazione del turno. Se pensate che una prova è impossibile, negate semplicemente la prova o viceversa potete dare il successo automatico se pensate sia troppo semplice. Questo è previsto in ogni regolamento, i dadi servono solo nelle situazioni dubbie. Perdonate questo inciso ma è un errore che vedo spesso
@mifist927 ай бұрын
Vorrei mettere sul tavolo un master che ho avuto ovvero il “ o tutti o nessuno “ eravamo un gruppo di 5 persone e se uno mancava la sessione saltava perché “sennò si perde la trama” e finivamo per giocare una volta al mese massimo due e questa cosa anche un po’ gli altri giocatori ne approfittavano tipo “master devo fare una cosa arrivo più tardi” e si creavano situazioni in cui che ne so si iniziava alle 23 di giocare e si finiva alle 23.30 a nulla servivano i consigli del tipo “cavolo sei il master fatti un po’ rispettare” inutile dire che ho abbandonato il gruppo
@TheBlackFrog796 ай бұрын
Però è giusto, se i giocatori non hanno voglia di presentarsi mica possono obbligare il master ad inventarsi ogni volta scuse narrative per giustificare l'assenza del pg. Sinceramente ho smesso di giocare proprio a causa dei giocatori che creavano difficoltà con le loro assenze. Ed ora che i miei amici sono adulti da un bel pezzo sarebbe ancora più difficile organizzare...morale: ho un sacco di manuali e gdr ma non gioco da anni.
@Aliraldd9928 ай бұрын
Regole? Dove andiamo a giocare noi non servono le regole!
@erichulfsson8 ай бұрын
Il master che dimentica le regole e deve controllare sempre...Guilty Your Honor
@pampuriodifinlainfondo97227 ай бұрын
3, 2 , 1 che il party e master non abbandoni gradualmente l'avventura
@lunapansini39468 ай бұрын
Hai descritto il mio master da sempre in almeno 2 o 3 punti ma lo adoro ahaha
@manueldecarolis66518 ай бұрын
Io mi pongo sempre il problema di essere all'altezza di alcune mie vecchie campagne molto apprezzate, sono più grande ho più impegni e meno testa libera, e alle volte temo di non poter raggiungere i livelli che avevo in passato
@FallenHuman158 ай бұрын
Per quanto riguarda me sono decisamente il ribelle. Per mia fortuna sono sempre stata una persona alquanto creativa e brava in lettura/scrittura, tuttavia tendo sempre, in praticamente quasi tutti i gdr che hanno un tot di regole, a manipolare, cancellare e scegliere da me le regole da utilizzare.
@theRock157 ай бұрын
In maniera molto ridotta, sono senza dubbio il master teatrale e anche quello che non segue le regole. Ho una buona teatralità (in mia difesa: ai miei giocatori piace questo mio lato), a volte però sento di non riuscire a coinvolgere a pieno, soprattutto coi moduli avventura ufficiali. Per quanto riguarda le regole, capita di sbrogliare un inghippo inventando uno stratagemma lì per lì, ma non essendo un master professionista, chiedo ai miei giocatori se va bene e chiedo loro di proporre una soluzione da trovare insieme; si perdono al max 10 minuti e siamo tutti contenti. Ciao capitano.
@marcoscompa78768 ай бұрын
Ciao Samu, una volta ho trovato il Master dei Master, quello che vuole e deve fare tutto lui. Una volta ha fatto entrare un PNG nel gruppo e quello decideva dove andare e cosa fare. Noi eravamo in balia degli eventi. Ora una domanda offtopic. Un giocatore comincia ina campagna con un gruppo poi si unisce ad un altro gruppo per portare avanti un'altra campagna. Usa sempre lo stesso peraonaggio facendolo salire di livello mentre i membri dei 2 gruppi salgono molto più lentamente di livello. Mi spiego. Con il gruppo 1 avanza al 2 livello. Con il 2 gruppo avanza fino al 5 livello. Poi torna con il 1 gruppo: lui livello 5, gli altri livello 2. Secondo te è corretta sta cosa o è da reprimere sul nascere? Grazie in anticipo se vorrai rispondere, maledetto disgustoso.
@Nox_cat12347 ай бұрын
Sono le due 2:40 in sto periodo so preparando gli esami, quindi non ho avuto tempo per preparare la sessione........che inizia domani ale 8:30😢 Ma almeno ci sei tu a farmi compagnia ❤
@matteoferraro3628 ай бұрын
È strano che in quanto master alle primissime armi, mi sono riconosciuto in tutti i lati negativi di ogni tipo di master? Probabilmente sono un disastro su ogni fronte ahahah
@ChristianKame8 ай бұрын
MELACCOLLOPACO !!! Perché i miao che fanno perdere il filo fanno da parte comica che stempera la tensione 😜
@alessiofalco73228 ай бұрын
In qualità di Master, l'eventualità che la campagna/one shot non incontri il gusto dei giocatori😢
@a_mika_design10305 ай бұрын
7:57 cioè come le tipiche avventure ufficiali?😅
@Meientar8 ай бұрын
Mi rivedo in TUTTI quei Master!
@antoninopetrelli98258 ай бұрын
La gente ha paura di iniziare a fare il master e poi ci sono io che ho iniziato da master 😂
@giorgiomaltinti75926 ай бұрын
Grande 🎉
@lorexmusic10678 ай бұрын
4:53 Ormai sarà la terza volta che lo dico: non tutti conoscono 100 persone che giocano di ruolo. Spesso non ci si può permettere di mandare via gente, altrimenti non si gioca, e sono sicuro che ci siano centinaia di giocatori nella stessa situazione. 6:31 Non vedo perché qualcuno dovrebbe allontanarsi da un sistema quando basta semplicemente segnarsi su un quadernino molto schematicamente le cose che serve segnarsi. Sul terzo master nulla da dire, oltretutto non hai detto un modo con cui si può risolvere questa cosa (o magari lo hai detto ma non me ne sono accorto, possibilissimo) Il quarto basta che faccia un discorso sulle house rules e se le segni (Me lo aspettavo che avresti messo questo master, con il tuo odio verso le house rules) Per il quinto è un discorso già fatto, non tutti conoscono abbastanza giocatori per "scegliersi il gruppo".
@giuliocaserta56148 ай бұрын
Che gli altri giocatori (master o player) non siano ingaggiati come te, se vogliamo infatuati della storia
@dmita8 ай бұрын
Inserisco fermandomi a 0:07. Quella che hanno in pochi ma dovrebbero avere tutti è di arrivare all'orario definito di comune accordo, per tutti i sargassi. Edit a fine video La mia risposta sui vari tipi (posto che l'individuo cerchi di migliorarsi e non sia tossico) di lamentela sarebbe: toh, fai tu, ecco le redini. 😁 Battuta: come t'accorgi che stia invecchiando? perché non ti va più bene niente 🤣 ps: nel doppia-d c'è la regola 0, quindi il 4° tipo non esiste 😅
@SimiusLudens8 ай бұрын
Bel trucco questo video, ma non sono proprio del tutto d'accordo. Se non sai le regole leggile. Se non sai mantenere coerente la narrazione, prendi appunti e fai cose più semplici, e poi imparerai con calma a tenere traccia di situazioni più complesse. Se non hai qualità attoriali puoi lavorare sulla capacità di descrivere, e viceversa, una strada per essere comunicativi si può sempre trovare. Bisogna sempre migliorarsi, mai soccombere alla mediocrità, o peggio ancora spacciarla ad altri per normalità. Certo che tutti possiamo fare i master, ma se non abbiamo il tempo, la voglia, la testa di almeno cercare di farlo come si deve, chi ce lo fa fare? Siamo noi i primi a non divertirci - e a fingere che vada tutto bene. "Tutto mi è possibile, ma non tutto mi giova."
@gabrielesalonne6508 ай бұрын
Totalmente d'accordo
@nika054568 ай бұрын
Credo che il concetto sia anche di seguire ciò in cui si è portati, se sei il master ribelle giochi spire che ha 3 regole in croce non L5A che se non sai le meccaniche non lo stai giocando, così come un master preciso aggiustando un poco il tiro sulla narrazione sarebbe perfetto per la leggenda
@SimiusLudens8 ай бұрын
@@nika05456 l'errore di fondo è secondo me proprio al contrario pensare/accettare di far parte di una certa categoria, invece di riconoscere di aver qualcosa da sistemare, che minaccia il nostro divertimento e quello altrui. Fatto questo passo poi abbassare l'asticella è un atto saggio e opportuno, ma pensare "io sono quel tipo di master" porta solo ad indulgere nell'errore, e peggio ancora farlo fare ad altri. Io eviterei proprio di usarle queste "categorie"; sono solo un artificio comunicativo del video, in realtà non c'è alcuna correlazione fra il sapere bene applicare le regole e il saper narrare ad esempio. Si può benissimo essere cani o bravi in entrambe le cose.
@TheMazzuolatore8 ай бұрын
Non hai citato i master boomer. Il mio quando gli ho detto che volevo fare un drow rogue- paladino mi voleva uccidere 😅😅
@yanis798 ай бұрын
Secondo me è non essere bravi o pronti. O non ricordarsi le regole (e quindi dover andare a guardare il manuale interrompendo il gioco. Paura del: e se devo improvvisare? Riuscirò? Questa almeno è la mia Ovviamente ho imbrogliato mettendo in pausa 😁 3 secondi non mi bastavano
@andreabocca96178 ай бұрын
Il quarto non lo vorrei mai mai mai incontrare... 😅
@yaledioma8 ай бұрын
Il master che ti toglie permanentemente i punti ferita, cosi ... perchè mi piacciono i Souls...
@francesco17728 ай бұрын
Beh potrebbe essere un modo geniale per una mini campagna horror: un morbo letale ha infestato il vostro villaggio a causa di un esperimento necromantico di uno stregone cialtrone e vi toglie tot PF a round. Siete stati "scelti" per entrare nella sua dimora/torre e trovare un rimedio, altrimenti voi e i vostri cari morirete a breve. One shot con pochi fight ma qualche puzzle che blocca i PG e fa perdere tempo. Obiettivo interrompere il rituale "sbagliato" nell'ultima stanza.
@yaledioma8 ай бұрын
@@francesco1772 non male... Come one-shot...
@rokko94308 ай бұрын
La più grande paura nel gdr è Meientar come master… Ehm, volevo dire ruolare o masterare in modo noioso o banale, secondo me
@fabiocrocco9528 ай бұрын
#Giuseppedidnothingwrong
@howells30078 ай бұрын
Se un master è preciso non fa quegli errori. Al massimo è un "master che non sa narrare".
@samuelepoli72448 ай бұрын
Samueleeee ma perché i video iniziano a 2:50😂😂 mannaggia a te
@20Facce8 ай бұрын
Mi piace creare la giusta atmosfera 😂
@lollo39307 ай бұрын
@@20Facce si ma non ti mangiare le parole, ti prego! Scandisci. Ti parli addosso
@roberto77848 ай бұрын
Non vi preoccupate se volete fare il master. Basta ricordare, come dice il buon 20facce, le 3 regole d'oro: 1- Il master ha sempre ragione 2- il master ha sempre ragione anche se il manuale dice di no 3- il master ha sempre ragione anche quando contraddice se stesso P. S. 20facce potrebbe non dire proprio proprio questo, diciamo che é una libera interpretazione 😂😂😂😇 P. P s. Questa è la punizione per chi interrompe il vero boss del canale mentre ci intrattiene: Paco.
@jackendurorock77524 ай бұрын
penso che sia una paura più che plausibile e tangibile, un master può essere preparato più di chiunque ma se questo non sa parlare, non sa affascinare, non improvvisare, non è brillante, è noioso, mica lo può sapere.
@20Facce4 ай бұрын
La domanda a questo punto sarebbe: ed è un problema? Mica tutti i giocatori sono stimolanti e brillanti no? Se poi c’è un intento di (ad esempio) teatralità dell’esperienza e il master stesso non riesce a trasmetterla, allora il discorso cambia (come cambierebbe se uno chiunque dei giocatori non la tenesse però). Ma se siamo solo un gruppo di amici che vuole giocare e divertirsi dire che grandi pretese non ci sono 🤷♂️
@jackendurorock77524 ай бұрын
@@20Facce se siamo il famoso "gruppo di amici" la cosa cambia un pochino. Il problema diventa un problema se il gruppo non si conosce ed il master non è capace a raccontare, a narrare, tira via le disattenzioni. Se c'è un giocatore scazzone alla fine chissene.
@lollo39307 ай бұрын
Un video che trovo "insano". Ti spiego perchè. Primo; hai generalizzato definendo 5 archetipi che non esistono, se non nell'ottica di sfumature che si compenetrano con altre sfumature. Ogni master è un "universo" unico ed attinge al suo bagaglio di vita, quando si siede al tavolo. Già definire "SBAGLIATO" un modo di masterare non ha senso. Inoltre, di solito, ogni master è un insieme dei 5 "mondi" di cui hai parlato tu e di molti altri "mondi", in una miscela con percentuali sempre diverse. Inoltre è tutto soggettivo: cosa fa di una storia una bella storia? Cosa fa di una voce una bella voce? Per alcuni Naruto ha una bella storia, per altri è una favoletta banale e mal raccontata per bambini. Parliamo piuttosto di cosa sia un giocatore SBAGLIATO. Ricorda che un master fa SEMPRE un regalo ai giocatori, Gli regala il suo tempo, il suo impegno, la sua creatività. Spesso i giocatori pretendono, e non giocano con gli strumenti che il master gli da. Ricorda che una storia al tavolo del gdr vive di una continua interazione tra "" alzata e schiacciata"". Ti dico questo: Il segreto di una buona sessione/campagna sono i giocatori, il loro amore per il gioco e la loro buona disposizione. Se il master sbaglia il carro va avanti cmq, se i giocatori si mettono di traverso o se non "clicckano", il gioco muore. Ps: sarei curioso di leggere una tua storia, insomma un tuo plot. ce lo linkeresti? Cosi' ti dico se per me è un buon Plot
@lucam25418 ай бұрын
I master sono come i vini a oguno piace il suo
@anco_95882 ай бұрын
Che i giocatori non si divertano
@eingelo-e3i5 ай бұрын
io ho in contrato il master che le regole sele inventa
@20Facce5 ай бұрын
Un grande professionista 👌
@rokko94308 ай бұрын
#Nonmeloaccollopaco perchè non si toccano i manga, mannaggia!