Ottima spiegazione come sempre. Il tuo modo di parlare e spiegare ha una marcia in più 👍.
@ivanvenot3 жыл бұрын
Ottimo video informazioni preziose! Grazie!
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Grazie. Bel sound, complimenti!
@ivanvenot3 жыл бұрын
@@Fabio5Corde Grazie mille Fabio!
@MASSIMODARRIGO3 жыл бұрын
Con la citazione sulla Formula Uno ti sei guadagna la mia più totale stima 🤣👏👏👏 Sto guardando tutti i tuoi video 🙏
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Cerco di trovare le metafore migliori, ma ogni tanto le improvviso così.... :-)
@harlocktoei57243 жыл бұрын
Istruttivo, chiaro e piacevole da seguire come tutti i tuoi video. Grazie mille!
@TZIPERMUSIC3 жыл бұрын
Molto interessante, grazie!
@ozzyjohnsn62643 жыл бұрын
CAPOLAVORO DI VIDEO, grazie grazie
@vincenzofiordilinomancuso4413 жыл бұрын
Grazie per i tuoi video .Complimenti
@sebastianogiangrande86123 жыл бұрын
Ciao utilissimo video e molto dettagliato..ma nn ho capito se cmq sono in insert o mandate?...e cosa consigli su questo?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Di solito metti i riverberi in una mandata, per poter mandare più tracce allo stesso riverbero e per la praticità di contollarlo con un fader. Ma se usi un riverbero per caratterizzare una traccia, ad es. uno spring su una chitarra alla Tarantino, puoi metterlo in insert sulla traccia, addirittura prima dell'equalizzatore.
@dbmcofficial8003 жыл бұрын
Sempre qui 🖤
@GhostBro3 жыл бұрын
Grazie veramente istruttivo 💪💣
@Mitchblu773 жыл бұрын
Little Plate della Soundtoys per la voce... tutta la vita!!! 😉
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Un plugin con solo 3 controlli? Lo compro subito!
@Mitchblu773 жыл бұрын
Ciao!!! Io che tratto solo musica pop un po’ anni ‘80 e ‘90 questo plugin è fenomenale... ( Ho eliminato Lexicon, non mi soddisfaceva più)... 😉
@Velociraptarus3 жыл бұрын
Ciao, ma il Room, che immagino serva a dare profondità, va usato in quantità uguale su tutto il brano, su alcuni elementi o cosa? Grazie
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Lo usi su alcuni elementi che vuoi allontanare o arricchire di quel colore. Spiegherò tutto meglio nel video sulla "Tecnica dei 3 riverberi" (della scuola di Hokuto....) che spero di poter pubblicare entro febbraio, quindi continua a tenere d'occhio il mio canale!
@salvatorecrisafulli2523 жыл бұрын
@@Fabio5Corde attendo 😅
@sergiosdraule36962 жыл бұрын
grazie Fabio. forse te l'ho già detto... ma sto imparando da te, negli ultimi tempi, più di quello che ho imparato nel resto degli anni. peccato che ormai sono troppo vecchio per metterlo in pratica. vorrei avere a casa una bacheca formato armadio, con te dentro, e fuori un martelletto con la dicitura: in caso di bisogno, rompere il vetro... 😜
@Fabio5Corde2 жыл бұрын
Grazie, davvero. Vorrei avere più tempo ed energie per fare un sacco di video, ma è difficile. Se hai qualche domanda, scrivimi pure!
@sergiosdraule36962 жыл бұрын
@@Fabio5Corde In effetti avrei già un problema da sottoporti, sperando di non approfittare troppo della tua squisita disponibilità. Devo fare una breve premessa: realizzo pezzi miei coprendo l'intera filiera di lavoro. Come si dice, me le canto e me le suono... testi, musiche, voce, arrangiamenti ecc... tutto sul mio groppone (sigh!) Mi diverto per tutta la parte "artistica", poi arriva il momento del mix e mastering (che faccio contemporaneamente sul bus mix) e arrivano i dolori. La stanza non è trattata e i monitor sono modesti. Allora sono passato alle cuffie. Prima con le Beyerdynamic DT 880 pro poi con le Sennheiser hd560S. Adesso passo dall'una all'altra per controllare. (ma sono abbastanza differenti all'ascolto) Veniamo al problema: sbaglio continuamente le basse (dai 100hz in giù) e qualche volta eccedo con le alte. Le 2 cuffie rispondono in modo mooolto differente. Per esempio le Sennheiser mi danno delle medio alte che non credevo avessi messo nei pezzi mentre le Beyerdynamic no! Ma se ascolto un pezzo commerciale, anche se riconosco la differenza tra le due cuffie, il pezzo suona benissimo in entrambi gli ascolti. Non voglio ovviamente pensare di poter raggiungere un risultato professionale, lo so bene, sia per la competenza che per i mezzi a disposizione, ma, esiste un modo per ottenere, nel mio caso, un prodotto, per quanto amatoriale, in grado di poter essere ascoltato in macchina o a casa di qualche amico e non avere dei bassi che coprono tutto il resto o degli acuti che friggano i padiglioni auricolari? Chiunque possa essere in grado di risolvermi questo problema otterrà la mia gratitudine eterna! :-) E, se continuo a mixare in cuffia (non posso fare diversamente) è meglio che lo faccia SOLO con una delle 2 sopracitate cuffie, senza alternarle? E quale delle due, secondo te, tenendo conto che le HD560S sono aperte, mentre le DT 880 pro non lo sono? (lo so, è una lunga lettera, e se la ignorerai lo capirò davvero)
@Fabio5Corde2 жыл бұрын
@@sergiosdraule3696 se davvero vai dal rimbombo alla frittura di padiglioni, il problema è grave e non ha una sola soluzione. Qualche linea guida: Abituati ad un ascolto solo, scegli tu quale, e usa gli altri ascolti solo per controllo Secondo me è meglio mixare con i monitor, anche se brutti e a volume basso Prova qualche software di correzione delle tue cuffie, tipo Sonarworks Aiutati con indicatori visivi, basta un buon analizzatore di spettro, senza arrivare al tonal balance di iZotope Accetta "filosoficamente" che non sei oggettivo su basse e acute, e interrompi frequentemente la fase di mix, per recuperare oggettività. Se vuoi farmi sentire qualcosa: fabio (punto) cinquecorde (chiocciola) gmail (punto) com
@sergiosdraule36962 жыл бұрын
@@Fabio5Corde ciao Fabio. Grazie. ti ho inviato qualche ultimo pezzo su cui sto impazzendo... con WE TRANSFER
@marcoscortelazzo3 жыл бұрын
5:32 ahahah
@oganpablo3 жыл бұрын
RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANAAAAAAAAAAAAAAAAA
@samuelegrandi73903 жыл бұрын
ciao, prova a farti un giro su arturia 140, a me ha svoltato
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
In questo periodo sto provando Transatlantic Plates, mi sembra suoni molto bene, e consuma meno CPU dell'Arturia. (Sono sempre molto tirchio con la mia CPU, eh eh)
@musicicletta-64973 жыл бұрын
Ti regalerei un bel like .. Però adesso sto mangiando una banana