#55 - Guida sul modem TIM HUB PLUS: Illustrazione, potenzialità, configurazione, Pro e Contro (2021)

  Рет қаралды 89,455

Di tutto e di piu' - by Luigi

Di tutto e di piu' - by Luigi

Күн бұрын

Пікірлер: 421
@sparone2004
@sparone2004 8 ай бұрын
Ti giuro che una spiegazione del genere non l'ho mai vista, e devo farti i miei complimenti, per quanto riguarda questa linea e questo tipo di modem TIM lo proverò questo giovedì che mi attivano la 2,5 gb. PS Ti premetto che con fastweb tutti sti problemi non li ho mai avuti, premetto comunque che le linee fibra di fastweb costano molto di meno di Tim, ma come tu ben sai, avendo il monopolio, purtroppo FREGA TUTTI. Rimaniamo in contatto, anche per darci consigli. Grazie ancora
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 8 ай бұрын
Grazie a te di cuore per i complimenti, per quello che posso se hai problemi chiedi senza esitare, una buona giornata.
@carlovvr12
@carlovvr12 7 ай бұрын
​@@dituttoedipiubyLuigiscusami non ho capito bene come si fa ad abilitare lo smartphone per poter effettuare chiamate tramite l hub?
@DimitriFrondizi
@DimitriFrondizi 3 жыл бұрын
grazie per l'ottimo spiegazione. il menu di configuarazione del HUB+ prodotto da Technicolor ha una logica molto migliore di quello prodotto dalla ZTE che è arrivato a me da 2 giorni... oltre ad attendere un manuale completo non ancora disponibile, spero che vorranno anche fare degli aggiornamenti in seguito per renderlo più facile da configurare e con funzionalità più simili a questo: infatti ad esempio , una cosa banale, la programmazione della accensione/spegnimento rete wifi nello ZTE ha una unica regola, non c'è possibilità di metterne almeno un paio, si può scegliere solo se la fascia oraria scelta riguarda lo spegnimento o l'accensione. Inoltre le regole di apertura porte per applicazioni e servizi vari, se non sbaglio da quel che ho visto su dei video, in una versione di Hub più vecchio, c'erano regole già preimpostate per vari servizi noti (ad es. bittorrent ecc..)
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Buongiorno Dimitri, grazie a te per aver dato alcuni dettagli maggiori sull'altra versione del Tim HUB, ovvero lo ZTE, penso che il Technicolor abbia un software più aggiornato ed una interfaccia diversa; da come ho potuto capire; non so perchè Tim distribuisca più versioni e non si sofferma soltanto su una, magari potenziando quella già presente, perchè comunque anche la mia versione ha molte limitazioni software rispetto ad altri modem/router di altre aziende, tipo la possibilità di poter accedere da remoto ai dati della penna usb, sto provando a vedere se lo si può fare ma è un tantino complicato, infatti il prossimo video che uscirà tratterà proprio della gestione dei dati in rete locale.
@marcogreco9563
@marcogreco9563 2 жыл бұрын
Ciao Luigi grazie ma come devo procedere Per dividere e fare 2.4 e 5ghz..X favor. .grazie
@mauriziobartoli4946
@mauriziobartoli4946 Жыл бұрын
Ottimo video molto chiare. Grazie della tua pazienza
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Grazie a te Maurizio per i complimenti, una buona giornata.
@pasqualerizzo5549
@pasqualerizzo5549 2 жыл бұрын
Ciao Luigi, complimenti della tua guida video è molto utile, avevo il modem technicolor DGA4331 montato nel 2021 purtroppo si è guastato e la TIM mi ha dato il modello H388X, la scocca è uguale ma la gestione è molto limitata, tra le altre manca la gestione di SAMBA, per cui non è possibile condividere Hard Disk e chiavette. Ti volevo chiedere se sai se l'H388X è più vecchio del Techniclor. Grazie Pasquale Rizzo
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Pasquale prima di tutto grazie per i complimenti, ad essere sincero non so di preciso se sia uscito prima il modello H288X, io penso di si ma probabilmente di poco, poi successivamente sono stati distribuiti entrambi in contemporanea, sicuramente il modello H388X meglio detto ZTE è simile come design ma cambia totalmente l'hardware e il firmware e da come ho potuto notare anche da altri commenti che mi sono stati fatti ha notevoli limitazioni rispetto al technicolor, cosa che mi stati confermando anche tu, non so perchè tim faccia cosi e non distribuisca un solo modem, crea solo confusione e disagi ad alcuni clienti, forse devono smaltire le scorte di magazzino, altrimenti non si spiega, il problema è che non aggiornano il firmware sbloccando varie configurazioni, anche il technicolor è abbastanza limitato in tante cose, un vero peccato.
@LeoFire-gi3ks
@LeoFire-gi3ks 2 жыл бұрын
Ciao Luigi, grazie per il video. Ti vorrei chiedere se potresti elencarmi le opzioni presenti nel menu "DNS dydns" in modalità avanzata, grazie e buona serata.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Nel mio modem nella sezione Servizi WAN >DNS & DynDNS, aprendo le impostazioni avanzante c' stanno soltanto le impostazioni di abilitazione DynDNS IPV4 e DynDNS IPV6; in ognuna delle sezioni è presente la dicitura Stato, Abilitato, HTTPS, non si sta altro.
@massimoc2867
@massimoc2867 3 жыл бұрын
Niente niente lascia perdere,grazie comunque per la risposta e complimenti per il video.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Buongiorno Massimo, ma se devi chiedere qualcosa fallo senza problemi, se posso ti rispondo per quelle che sono le mie competenze; semplicemente nel commento precedente non avevo capito la domanda, tutto qui, e avevo chiesto per poterti rispondere; comunque se hai bisogno scrivi senza problemi, una buona giornata.
@karolparrello7471
@karolparrello7471 2 жыл бұрын
Salve e scusi l'orario, ma il band steering di default é attivato o disabilitato?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Karol scusa se rispondo adesso ma vedo sola ora il messaggio; si dovrebbe essere impostato di default.
@silvanos3
@silvanos3 3 жыл бұрын
Ho la connessione con questo modem e la fibra misto rame . Il video è stato molto utile e mi ha dato nuovi spunti ma, speravo di avere aiuto a risolvere il mio problema con i cordless che, con il vecchio router erano collegati e, adesso con questo non lo sono. Mi sono iscritto perché ho notata tanta precisione nella descrizione dei pro e contro
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Buongiorno Silvano, come ha visto dal video questo modem permette di collegare due apparecchi telefonici, nelle porte Tel1 e Tel2, presenti nella parte retrostante dello stesso, quindi il cordless lo può collegare ad una delle due porte con un normale connettore, senza la classica spina che ovviamente va tolta, in più deve ovviamente avere una presa di alimentazione li vicino per alimentare lo stesso, nel caso non sappia come fare chieda senza problemi che vedremo di risolvere in qualche modo, mi faccia sapere anche il suo modello di cordless cosi vedo meglio la situazione.
@silvanos3
@silvanos3 3 жыл бұрын
Due sono TIM di cui uno collegato con il cavetto telefonico e alimentatore, l'altro solo con alimentatore, mi furono inviati gratis quando decido il contratto. Inoltre, altri 3 Motorola collegati con solo l'alimentatore. Con il precedente router non ho mai avuto problemi e si erano collegati alla 1ª installazione, senza nessun intoppo.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
@@silvanos3Passando da una normale ADSL ad una fibra/rame (FTTC) si stravolge totalmente un eventuale impianto telefonico vecchia maniera; come ha visto nel video io ho dovuto apportare delle modifiche, ovvero ho dovuto fare dei prolungamenti per arrivare al modem, in quanto in modalità fibra la vecchia linea non funziona più, in questo caso è il modem a gestire la linea telefonica tradizionale, il problema però è che sono presenti soltanto due prese dedicate dietro al modem per due apparecchi telefonici (porta Tel1 e Tel2), quindi non si possono fare più i paralleli delle varie prese telefoniche, ma ogni apparecchio deve arrivare con un filo dedicato al modem; nel mio caso avendo solo due apparecchi mi è andata bene, ora bisogna capire lei quanti apparecchi vuole collegare; se sono maggiori di due è un problema, o meglio bisognerebbe provare una cosa che ho solo accennato nel video ma ancora non ho provato, ovvero poter utilizzare degli stoppiatori di porte rj11 per avere più possibilità di collegamenti di più apparecchi; per il momento le consiglio di scegliere tra i suoi cordless quelli migliori e collegarne soltanto due, almeno ha una copertura parziale del suo appartamento, devo provare se l'opzione che ho detto è fattibile, se cosi fosse si possono collegare più di due dispositivi e quindi si risolve il problema, ma devo vedere se ho qualche sdoppiatore per fare il test, magari se lo ha lei provi questa soluzione; mi faccia sapere.
@silvanos3
@silvanos3 3 жыл бұрын
Come dicevo nell'intervento precedente, ho 5 cordless, fla mia casa è su più piani. Ora dopo aver ripristinato le caratteristiche originali dei 3 Motorola, si sono collegati velocemente al router ma, i 2 TIM (stranissimo) non si collegano con il wifi. A questo punto uno l'ho collegato sullo slot 1, con prolunga, dietro il router ... penso che questa mia esperienza possa essere di aiuto ad altri che hanno gli stessi problemi, cmq grazie x la collaborazione :)
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
@@silvanos3 Salve quindi da quanto ho capito non erano dei normali cordless collegati a una singola presa in parallelo nell'impianto, ma cordless wi-fi che si connettevano al router..giusto? ecco perchè non capivo, allora tutto cambia in effetti, lei intendeva che non si connettevano al wi-fi del tim hub, quindi ripristinando i cordless motorola ha risolto, comunque può anche utilizzare lo smartphone ed associarlo alla sua rete fissa con l'App TIM Telefono, quindi può trasformare il suo smartphone come se fosse un cordless e ricevere e chiamare come se fosse in rete fissa.
@nicolomoro9587
@nicolomoro9587 2 жыл бұрын
Ciao Luigi scusa la domanda ma ho bisogno di aiuto, ultimamente la WiFi è molto instabile e mi rende quindi molto complicato l'utilizzo di numerose funzioni online, hai qualche suggerimento per risolvere il problema? Faccio un esempio la rete va bene per un minuto e mezzo e poi ha una caduta di 10 sec dove quasi si blocca totalmente per poi rimettersi in sesto, e fino ad ora da 3 mesi a questa parte non era mai successo, sono disperato
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Buongiorno Nicolò, allora preventivamente ti consiglierei di chiamare il 187 e dirgli se stanno effettuando dei lavori sulla rete, o se ci sono stati problemi ultimamente per capire se è un problema loro, probabilmente anche se è vero ti diranno che non dipende da loro, ma alla fine una chiamata non costa nulla; poi devi provare a vedere se la connessione è stabile via cavo, quindi collega un PC con un cavo ethernet e vedi se riscontri problemi, se tutto va bene il problema allora è nel WI-FI, se prima andava tutto bene ed adesso il WI-FI da problemi mi viene da pensare a qualche interferenza, per caso hai un forno a microonde? o qualche tuo vicino? forse qualche altro segnale disturba il tuo nelle vicinanze, quello che puoi fare è entrare nelle impostazioni e provare a cambiare il canale, fino a che non trovi quello che rende la connessione stabile, sicuramente ci sarà quel canale saturo e va in conflitto con altri connessioni nelle vicinanze, i disturbi potrebbero provenire da qualsiasi dispositivo che lavora sulle stesse frequenze, quindi gioca un pò sul cambiare i canali e le frequenze e vedi se risolvi, altrimenti dovresti scaricare sullo smartphone un'app che fa la scansione di ti tutti i canali nelle tue vicinanze e vedere com'è la situazione del canale e delle frequenze che hai impostato, comunque prova a cambiare il canale delle WI-Fi e vedi se risolvi qualcosa, fammi sapere.
@angelomercolino3880
@angelomercolino3880 Жыл бұрын
@laterrazzadelpiccante
@laterrazzadelpiccante 3 жыл бұрын
Luigi buon giorno volevo sapere questo modem e l’ultimo uscito della TIM?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Buongiorno Emanuele, si è l'ultimo, o almeno è quello che hanno portato a me, ho fatto il passaggio da una normale ADSL a una FTTC da più di un mese, quindi è molto recente.
@thomasmalicdem8016
@thomasmalicdem8016 2 жыл бұрын
Salve, bel video. Che tipo di cavo LAN dovrei usare per collegare la mia ps4 al modem? Dal modem fino alla ps4 ci non 70m, va bene comunque se prendo un cavo LAN da 75m?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Grazie per i complimenti, allora per quanto riguarda il cavo da utilizzare dipende ovviamente da tanti fattori, ovvero tipo di installazione del cavo, ovvero libero o in canaline magari con altri cavi dell'impianto elettrico, distanza del cavo, budget da spendere, ovviamente più la categoria è alta è più si hanno performance ottimali, il tuo problema sostanziale sta secondo me nella distanza che mi sembra davvero molta, soprattutto se devi comprare un cavo di alta qualità ti dissangui, ovviamente gli devi anche crimpare i connettori in quanto cavi di questa lunghezza già pronti non li trovi, comunque in linea di massima se usi il cavo esternamente e non in canaline almeno opterei per un cat 6 o cat 6e che sono più rigidi ma garantiscono buone prestazioni.
@luckyj6231
@luckyj6231 Жыл бұрын
Ciao! sul sito/indirizzo ip a me viene fuori una schermata completamente diversa dalla tua, più moderna dove tutto ciò che posso fare sono diagnostiche e controlli, come posso fare per averla come la tua? ho sempre fibra tim
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Probabilmente non è lo stesso modem, avrà probabilmente un firmware diverso, questo del video è un tim hub plus technicolor con attualmente il software 1.1.1, forse il tuo è uno ZTE o qualche versione più aggiornata.
@TheParpolino
@TheParpolino Жыл бұрын
ciao grazie per la tua spiegazione........volevo chiederti se è possibile espellere un dispositivo dalla rete wifi direttamente dal modem
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Puoi limitare l'accesso alla connessione mettendo il blocco del mac address, quindi creando una black list o white list nel modem, ho parlato di questo argomento nel video #81, dagli una guardatina e vedi se può esserti di aiuto.
@biagiograffagnino7964
@biagiograffagnino7964 3 жыл бұрын
Il mio PC avendo circa 10 anni si deve per forza collegare con la rete LAN lo posso usare tranquillamente senza wifi o devo cambiare il PC?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Buona sera Biagio, essendo un pc abbastanza datato sicuramente non puoi utilizzare la banda a 5 GHz perchè all'epoca non esisteva o comunque non veniva ancora installata per i pc, quindi per quanto riguarda il wi-fi la connettività dovrà essere soltanto in 2.4 GHz, salvo modifiche, ovvero prendere eventuali ricevitori esterni a 5 GHz da collegare ad una delle porte USB del pc, nel mio caso io ho avuto problemi ma non posso dirti con certezza che li avrai anche tu, magari da te andrà tutto bene, comunque riuscirai magari a connetterti con la 2.4 GHz come sono riuscito a fare con un altro pc ancora più vecchio, purtroppo dipende, non posso darti la certezza, per quando riguarda il segnale per un appartamento su unico piano, dipende dalla posizione del modem all'interno della casa e dallo spessore dei muri interni ed altri eventuali ostacoli, ma bene o male dovresti avere una copertura decente nell'appartamento; ovviamente non posso mettere la mano sul fuoco, dipende da caso a caso.
@cagliostro2010
@cagliostro2010 Жыл бұрын
(Non mi pare di averlo visto, magari lo hai detto.. ) ma lo posso alimentare POE? grazie mille
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Presumo che tu non abbia alimentazione elettrica nel punto in cuoi vorrai installare il modem, credo che di suo non abbia questa caratteristica di alimentazione, ma penso che con qualche splitter PoE e il suo alimentatore originale si riesca a fare qualcosa, sempre se la distanza non è esagerata, credo minore dei 100 metri.
@sandrodmr
@sandrodmr 2 жыл бұрын
ciao scusa hai provato a far funzionare una stampante ? sul tim hab presempio non funziona hanno provato anche i tecnici tim senza riuscire
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Sandro l'altro giorno giusto appunto volevo fare un video sulla condivisione della stampante, come ho un pò di tempo provo a vedere se funziona, se riesco a condividerla in rete e stampare ne farò sicuramente un video, per adesso ho solo fatto il video della condivisione in rete di un hard disk o pendrive.
@claudiosciambi4178
@claudiosciambi4178 4 ай бұрын
Buona sera luigi vorrei sapere se lo posso collegare con un altro modem uguale avendo 2 appartamenti vicino con una sola linea telefonica grazie
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 4 ай бұрын
Potresti metterlo in cascata come Access Point portando nel secondo appartamento solo un cavo ethernet configurarlo opportunamente e creare due distinte reti, il secondo modem tramite cavo di rete lo colleghi ad una delle porte rj45 del primo e dovrebbe funzionare senza problemi.
@fabiodeponti3209
@fabiodeponti3209 Жыл бұрын
Buonasera, vorrei sapere se c'e' modo di spegnere i led sul frontale. Ho cercato da pannello di controllo ma non ho trovato nulla di utile. Grazie
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
No purtroppo non è possibile, sicuramente ti daranno fastidio nella notte, soprattutto se il modem sta nella camera da letto, una cosa semplice e spartana che potresti fare è mettere una pellicola oscurante per ridurre la luminosità o semplicemente un pezzetto di nastro isolante nero se non ti intessa vedere i led per nulla, lo so è una soluzione alternativa ma non vedo altro modo.
@chickennuggets3207
@chickennuggets3207 3 жыл бұрын
Buongiorno, ho un problema da risolvere: ho installato il modem di tim da circa 4 mesi, e non ha mai dato problemi, se non qualche calo di connessione qualche volta ma niente di che. Da ieri invece, la connessione si è interrotta tutta d'un tratto. Se provo ad andare sui wi-fi a cui posso accedere, lo vedo ma non riesco a collegarmi, anche se inserisco la password. I led che sono accesi sono quello di spegnimento (credo, che è una specie di O con un trattino sopra che va verso l'alto) ma è rosso, è quello del Wi-Fi, che a volte inizia a lampeggiare. Spero di essere stato chiaro, che cosa dovrei fare?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Se il tasto Power, ovvero il primo da sinistra risulta essere rosso fisso bisogna chiamare il servizio clienti, sarà successo qualcosa al modem o alla linea, se lei guarda nel video nella parte in cui illustro i led con i vari simboli, se guarda nella sezione relativa al led Power potrà leggere che nel caso il led sia rosso fisso bisogna chiamare il servizio clienti, quindi sarà successo qualcosa, chiami per vedere la situazione della sua linea, mi faccia sapere cosa le dicono.
@diegocolombo1966
@diegocolombo1966 Жыл бұрын
Scusa, ma con la FTTH le prese RJ rimangono o vengono sostituite dalla borchia ottica ?; mi è venuto questo dubbio. Il Modem che mi danno è con ONT integrato, e ha solo due prese Tel. Mi interessava sapere se le borchie RJ11 rimangono e se ci posso attaccare il telefono.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Nel caso della FTTH non so come funzioni per quanto riguarda la normale comunicazione telefonica, io ho una FTTC e ancora posso collegare il telefono al modem che gestisce lui le chiamate, credo che con FTTH qualcosa cambi, forse per avere ancora la normale linea telefonica bisogna avere una linea parallela con doppino RJ11 e per internet il classico ONT, però non sono sicuro.
@mediacom
@mediacom Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi se sbaglio qualcuno mi corregga ma per quanto riguarda la telefonia tra fttc e ftth non cambia nulla, sempre di voip si parla, percui tutto passa dal modem.
@xzsneax
@xzsneax 2 жыл бұрын
ciao io ho collegato il cavo di alimentazione telefono di casa nel retro TEL 1 e fibra, però non si accendono tutte le luci come mai?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Probabilmente quelle che hai spente sono WiFi, WPS e LAN, giusto?
@PositivyPulse
@PositivyPulse 2 ай бұрын
Ciao mi sapresti dire di quante cifre è composto il seriale del modem perché dovrei restituirlo
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 ай бұрын
Dovrebbe essere del tipo TIM - 12345678
@cristinapoggioni257
@cristinapoggioni257 3 жыл бұрын
Luigi buonasera.Grazie per la tua spiegazione fatta in maniera egregia.Ieri mi e' stato installato il modem che tu spieghi, ma la linea wifi ,nonostante sia connesso regolarmente, mi dice che è impossibile accedere ad internet. che cosa può essere successo? Grazie
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Bungiorno Cristina scusa se ti risponde adesso, ma leggo solo ora il tuo commento, dammi un pochino di più informazioni cosi proverò ad aiutarti; dopo l'installazione del tecnico non sei mai riuscita a navigare su internet? il problema è solo wi-fi o anche via cavo? quali led sono accesi sul modem? Hai provato a riavviare il modem?
@Nemuneo
@Nemuneo 3 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Ciao Luigi mi accodo al messaggio di Cristina perchè ho un problema analogo. 2 Settimane fa mi hanno installato il modem e sto aspettando che entro qualche giorno avvenga la migrazione definitiva da Fastweb a Tim. Nel frattempo i tecnici mi hanno detto che in questo lasso di tempo avrei potuto usare il Wifi anche se in una versione limitata rispetto alla funzionalità piena dopo il passaggio e sul modem il led è acceso e funzionante. Il problema sorge nel momento in cui cerco la rete tra quelle disponibili e l'unico dispositivo che la trova è il mio smartphone. Niente da fare per Pc portatile o Ipad ! Sai come mai ? Consigli anche a me un riavvio del modem ? Grazie mille
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
@@Nemuneo Buongiorno, scusa anche a te se rispondo adesso, ma la sera non sono tanto sul canale; allora per quanto riguarda il problema di Cristina avevo chiesto maggiori informazioni per capire meglio, li diceva di essere connessa al wi-fi ma non navigava, quindi poteva mancare ad esempio la linea, oppure provare un riavvio del modem in modo tale che il dhcp si sarebbe aggiornato, e magari tutto poi sarebbe funzionato, magari era una cosa momentanea; invece nel tuo caso dovresti aspettare prima di tutto il totale passaggio a TIM, ma secondo me anche tu hai dispositivi non molto recenti e non tanto compatibili come me, se hai visto il video hai capito cosa ho dovuto combinare per far connettere il mio PC principale, quindi dovresti provare sdoppiare il segnale nelle due frequenze a 2.4 Ghz e a 5 Ghz e riprovare a vedere se i dispositivi che adesso non si connettono vedono la rete a 2.4 Ghz, poi cambia anche eventualmente il canale se fatto questo non risolvi.
@salvatorevigilante7077
@salvatorevigilante7077 Жыл бұрын
Scusami. Io ieri sono passato a tim e già ho i primi problemi con il Modem. In pratica ho la connessione FTTH a 1 giga e quando è arrivato il tecnico andava a 800. Dopo solo 1 ora la connessione andava a 100mb. Dopo 10’minuti a 700. Dopo 1 ora a 350. Insomma, instabile da far schifo. Ho chiamato la tim e dice che la linea è attaccata bene e il modem funziona che devo provare le impostazioni di porte e dovrei spendere 30 euro per parlare con un tecnico per provare varie impostazioni. (cosa che non sono disposto a fare ) poi se ne è uscita dicendo che ha riscontrato anche lei problemi con il Wi-Fi ma non posso cambiare modem se non contatto il tecnico. Come posso fare secondo la tua esperienza ?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Ciao Salvatore parto con il dirti che questo modem non è il massimo, però la connessione è molto variabile durante la giornata in funzione degli utenti connessi in quel momento, infatti la banda varia parecchio, la cosa che potresti provare è vedere se è stabile via cavo, se via cavo noti che non ci sono tanti discostamenti che noti magari con il Wi-Fi, bisogna approfondire la cosa, diciamo che io non uso il wi-fi del tim hub plus ma se hai visto il video ho messo in cascata il mio vecchio modem e il wi-fi me lo gestisce lui, diciamo che nel modem le cose da settare del wi-fi sono nel caso i canali, le frequenze, le due connessioni in 2.4 GHz o 5 GHz, poi il wi-fi cambia molto se ti connetti con la banda 5Ghz o 2.4 Ghz, la prima porta una banda maggiore ma soffre molto gli ostacoli la seconda viceversa è più penetrante nei muri ma ha meno banda, quindi se in una zona della casa becchi la 5 GHz vedi una connessione dati più elevata, comunque prima devi stabilire se la connessione è stabile via cavo con vari speed test, accertato questo devi provare a settare meglio il modem o metterlo in una zona della casa dove ci sono meno ostacoli e distanze uguali in tutta la casa a partire dal modem. Se noti instabilità anche via cavo per molti giorni ho fatto un video dove spiego come usare NEMESIS ovvero il software cetificato AGCOM per la connessione e chiedere eventualmente un reclamo a tim.
@SuSu-sm1mx
@SuSu-sm1mx 2 жыл бұрын
Buongiorno luigi, grazie il tuo video è stato molto chiaro. ma non sono stato capace a configurare la stampante alla porta usb mi puoi aiutare grazie.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Buongiorno, grazie e te per i complimenti, allora questa cosa mi era già stata richiesta tempo fa ed era un video che doveva uscire, stavo facendo le prove, poi ho avuto dei problemi con la stampante e purtroppo non sono riuscito a farlo uscire, diciamo che ci ero riuscito ma non era stato semplice, mi aveva fatto un pò penare, e pur riuscendoci avevo riscontrato dei problemi, comunque spero presto di poterlo farlo uscire se non ho altri problemi, almeno ci provo.
@alucartsword2587
@alucartsword2587 Ай бұрын
Ho cambiato gestore ma non volevo buttare questo modem e possibile utilizzarlo sulla nuova gestione che ho? se sì bisogna sbloccarlo? o lo è già?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Ай бұрын
Penso non sia utilizzabile per altri gestori, ma non ne sono sicuro, nel caso lo puoi mettere in cascata a quello nuovo e fare un access point
@biagiograffagnino7964
@biagiograffagnino7964 3 жыл бұрын
Salve in un appartamento unico piano funziona regolarmente tra i muri di casa ? Grazie
@lucapelagalli4678
@lucapelagalli4678 2 жыл бұрын
A me va malissimo sto attendendo assistenza
@lucapelagalli4678
@lucapelagalli4678 2 жыл бұрын
Ho anche la fibra fino all appartamento
@valeriovellucci8248
@valeriovellucci8248 8 ай бұрын
Ciao. Ho il tim hub plus con fibra a un gigabit. Vorrei passare alla 2.5 giga. Il modem rimane sempre il tim hub plus?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 8 ай бұрын
Si penso rimanga lo stesso modem, ma per sicurezza ti conviene sempre chiedere alla TIM.
@redfox50200
@redfox50200 2 жыл бұрын
Ottimo video Luigi. ho da poco lo stesso tuo modem, per i telefoni sparsi per casa ho fatto il "ribaltamento" dell'impianto. sembrano funzionare tranne le suonerie che fanno solo un breve trillo ad ogni impulso. Ho letto che anche altri hanno avuto questo problema dipendente dalla fibra che ha poca "potenza" sulle suonerie. Mi sai dire se si può fare qualcosa? magari nel menù interno del modem? Grazie.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao e grazie mille per i complimenti, allora io ho due telefoni collegati uno per ogni ingresso e sinceramente non ho riscontrato problemi con le suonerie, suonano normalmente, dal modem che io sappia non è presente nulla da settare, se non erro solo la possibilità di decidere se abilitare il POS su quelle linee, ma altre impostazioni inerenti alla potenza di segnale o suonerie non ne ho viste. Se hai dovuto effettuare delle modifiche per i nuovi telefoni devi controllare a questo punto i collegamenti, hai messo telefoni in parallelo? quanto è lungo il cavo di ogni telefono? fai una prova banale, prendi un telefono e collegalo con un doppino corto senza tagli direttamente dietro al modem uno alla volta, vedi se in questo modo chiamandoti tu stesso con il cellulare noti dei cambiamenti, se suona o meno, se inizi con uno solo suona bene, poi aggiungi un secondo telefono alla seconda porta e richiama e vedi se vedi cambiamenti o suonano tutti e due, se con questa semplice prova vanno bene significa che forse ci sta qualche problema nell'impianto, tu che configurazione hai fatto? quanti telefoni hai ?
@redfox50200
@redfox50200 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Grazie Luigi, ho 4 prese/telefoni al primo piano e due in taverna. Anche a me i telefoni collegati direttamente al modem funzionano. Quelli sparsi per casa credo siano collegati in serie, sono stati aggiunti col tempo da noi, prolungavamo i fili ad una nuova presa e stop, comunque funzionava tutto. La cosa che non capisco è perchè la suoneria da solo un trillo breve ad inizio di ogni impulso e non prosegue nel suono. Che tipo di guasto può esserci?? Penso anch'io che i settaggi modem non centrino. Se hai un suggerimento, in attesa di chiamare un tecnico.. Grazie ancora Luigi, buon fine settimana.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@redfox50200 Probabilmente il segnale non riesce ad attivare le suonerie dei telefoni più distanti, se i tuoi telefoni sono collegati in serie forse potrebbe essere questo il problema, prova a collegarli in parallelo e vedi se risolvi.
@redfox50200
@redfox50200 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Grazie Luigi, ho già trafficato abbastanza, aggiungerò un paio di cordless e chiudo il libro. Grazie della disponibilità.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@redfox50200 Prego figurati, per cosi poco.
@SamueleNido96
@SamueleNido96 2 жыл бұрын
ma è normale che i led Web, Lan e Wifi lampeggino in continuazione ? Ormai è una settimana che il tecnico ha messo il modem grazie in anticipo
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Samuele, si è normalissimo, questi led lampeggiano quando ci sta qualche dispositivo connesso e ci sta trasferimento di dati, quindi tranquillo è tutto normale.
@SamueleNido96
@SamueleNido96 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Perfetto grazie! Invece per disattivare il Wifi (specialmente la notte) posso utilizzare il tastino apposito presente sul modem, anziché programmare un orario specifico? (scusa l'ignoranza ma è completamente diverso dal mio vecchio modem😅)
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@SamueleNido96 Buongiorno, per disattivare del tutto il wi-fi devi premere il pulsante dedicato presente sul modem, con il tasto disattivi del tutto anche il segnale radio e poi quando lo vuoi nuovamente lo ripremi, impostando una programmazione ho notato che il segnale radio rimane lo stesso ma toglie solo la connessione, quindi per spegnerlo del tutto devi agire sul pulsante.
@orianapalmucci6983
@orianapalmucci6983 3 жыл бұрын
👏👏
@paolomaiorino5101
@paolomaiorino5101 Жыл бұрын
Ciao Luigi, ho un problema con Emule. Sono passato con telecom ed ho il router Tim Hub Plus. Ho disinstallato Emule, l'ho rimesso ma mi esce difficile sbendare Emule. Per piacere mi puoi aiutare?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Non uso più emule da tantissimi anni, quindi non sono più ferrato come una volta sull'argomento, però ti giro questo link dove ho trovato un video sempre qui su youtube che parla penso di quello che ti interessa, vedi se ti può essere di aiuto, vedi che il video i primi secondi si vede appannato ma poi si vede bene: www.google.com/search?q=sbendare+Emule&rlz=1C1OKWM_itIT986IT986&sourceid=chrome&ie=UTF-8#fpstate=ive&vld=cid:11bba904,vid:gTj3lk41ErE
@MrAntonello963
@MrAntonello963 2 жыл бұрын
Buongiorno, sono un nuovissimo iscritto al canale. Noto parecchia competenza in materia e per tale motivo vorrei porle una domanda. Sono in possesso del router-modem Technicolor bianco brandizzato TIM(quello piatto). Ho da poco sottoscritto l’abbonamento con la fibra FTTH di TIM. Chiedo: è possibile utilizzarlo con questa tecnologia o devo obbligatoriamente acquistare il TIM HUB + oppure il Fritz box che propongono sul sito? Può almeno il tecnico Istallatore utilizzarlo in sede di collaudo della linea? Grazie per l’eventuale risposta
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Antonello, prima di tutto grazie per esserti iscritto al canale e grazie per la fiducia, allora se il modem è quello nel link tra le parentesi ( www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/technicolor ) come dice il sito stesso di tim, il modem è compatibile con tecnologie ADSL, VDSL e anche fibra Ottica, quindi non dovresti trovare problemi nel poterlo usare, se tu all'attivazione della tua tariffa non hai richiesto il modem il tecnico dovrebbe utilizzare per la prima configurazione quello che hai, non penso ti dia problemi, essendo comunque sempre di TIM, ma magari il tecnico potrebbe anche darti dei problemi, su questo non sono sicuro, che sia compatibile con la linea in fibra ottica questo si, ma sul fatto che il tecnico possa utilizzarlo al collaudo della linea non ne ho la certezza, su questo dovresti chiamare per sicurezza il centro assistenza TIM sperando siano onesti nel darti delle informazioni giuste e non farti spendere magari soldi inutili dicendoti che serve un altro modem, male che va attendi il tecnico e vedi che fa e come si comporta, magari se ti va poi fammi sapere cosi da condividere con altri questa informazione.
@MrAntonello963
@MrAntonello963 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Grazie per le risposta anche in tempi celeri. Si, il modem è quello mostrato dal link. Al momento della sottoscrizione ho richiesto l’abbonamento alla Fibra 1000Mega, SENZA la fornitura del modem. Il 187 non ha mai comunque detto che avrei potuto utilizzare il modem in oggetto, ma io penso di provare a vedere come va la connessione. Se proprio dovesse andare lentamente (magari più di tanto con questo modem non riesce a esprimere…) allora vedrò di acquistare o il TIM HUB+ oppure il Fritz Box che propongono. In tal caso però, e lo dico a beneficio di quanti non lo sapessero, sfruttando la promozione TIM a tutti i clienti che volessero acquistare un modem e che in quel momento avessero a casa una linea TIM. In tal caso, SOLO chiamando il 187, si potrebbe procedere all’acquisto pagando il modem in 30 rate (e non 48) da 3€ (e non da 5€)… A tal proposito, se posso permettermi una domanda ancora, tra i due quale mi consigleresti? Grazie ancora per la gentile collaborazione 😌
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@MrAntonello963 Grazie per le ulteriori informazioni che hai fornito, sicuramente serviranno a qualcuno, sinceramente se io dovessi acquistare un modem opterei per il fritz box, secondo me di qualità migliore e con meno restrizioni firmware, almeno si spera non sia stato limitato da TIM, quello che ho io che hai visto nel video ha un pò di limitazioni.
@florobagnato8447
@florobagnato8447 3 жыл бұрын
Si puo' abbassare l'intensità dei led del modem ??
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Non credo sia possibile, come mai vorresti abbassare l'intensità? forse hai il modem in camera da letto a la notte danno un pò fastidio? Potresti fare una cosa banalissima per ridurre l'intensità, vedi se trovi una pellicola trasparente opaca, la ritagli e banalmente la fissi sui led con un pochino di nastro trasparente, lo so è una cosa alternativa, ma dovresti risolvere, perchè dal punto di vista hardware/software non si può fare.
@jumpfly5140
@jumpfly5140 Жыл бұрын
Grazie 1000 Luigi, per il tuo lungo e dettagliato tutorial, purtroppo l'ho visto troppo tardi e quindi ci ho sbattuto la testa pure io per capire come associare tutti i miei dispositivi ma non intendevo sborsare € 30,00 per il supporto tecnico online !!!! (Non lo trovo molto corretto da parte loro, almeno per la prima volta mi pare il minimo sindacale avere un supporto !!!) Cmq. un'altra cosa molto utile che ho visto è la possibilità di fare una foto/salvataggio iniziale di tutte le impostazioni in modo da poter ritornare velocemente al punto di partenza se uno si perde nelle impostazioni o meglio salvarsi configurazioni a doc pronte all'uso :) Io ho dovuto disabilitare i 5 ghz, perché diversi dispositivi (es. lavatrice) non si vogliono associare con il 5 ghz o la doppia frequenza.. L'unico dispositivo che non sono ancora riuscito a configurare e l'unità di controllo BeSMART della caldaia, e grazie al tuo video illuminante proverò prima a usare i diversi canali ed infine se non risolvo userò il vecchio modem come "access point wifi". Ultima chicca che ho visto, la possibilità di associare alle periferiche in uso anche delle icone descrittive.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Prima di tutto buongiorno e grazie per i complimenti, purtroppo lo fanno appositamente per fare in modo che si richieda assistenza, sul loro sito ci sta il minimo sindacale e molte volte non basta, poi questo modem è molto limitato nel firmware, tante cose sono impossibili o molto difficili da fare e più aggiornamenti fanno e più noto peggioramenti nelle impostazioni.
@sparone2004
@sparone2004 8 ай бұрын
Diciamo che lo fanno anche apposta, proprio per farti pagare, a differenza di fastweb
@paolobegato
@paolobegato 8 ай бұрын
Hai ragione, prima ero fastweb e questi problemi non c'erano, purtroppo non riuscivano a darmi la fibra e sono stato costretto a cambiare.
@HanonHymous
@HanonHymous Жыл бұрын
Non è possibile configurare una VPN su questo modem giusto? non ho visto quella opzione nel menu. Grazie in anticipo.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
No purtroppo non è possibile configurare nessuna VPN, questi modem/router sono molto limitati a livello software.
@mcfabrizio
@mcfabrizio 2 жыл бұрын
Ciao mettendo la fibra potrei scegliere se avere il timhub+ o un frizbox. Qualè mi consigliate per avere un Wi-Fi più potente? Grazie ci sono grosse differenze di modem?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Fabrizio, diciamo che nel momento in cui io ho fatto la richiesta della mia FTTC non ricordo se avessi potuto optare per un altro modem, però so che ad alcuni a cui hanno installato la FTTH hanno messo soltanto l'ONT lasciando a loro la scelta su cosa utilizzare, dovresti informarti meglio quando richiedi la fibra, se puoi evita questo modem ed opta per il fritzbox che puoi gestire nella sua totalità, questo tim hub plus ha molte limitazioni e blocchi software, quindi se possibile evitalo, chiedi all'operatore cosa ti verrà installato se solo l'ONT o sei costretto a prendere il loro modem, io non ho la certezza. Vedi che ti dicono e si fa piacere condividilo qui in modo tale da poter essere utile per altri utenti.
@mediacom
@mediacom Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi 2 giorni fa mi ha appunto chiamato la tim per propormi il passaggio alla ftth dalla precedente fttc, avendo cablato il mio quartiere con la linea aerea. L'operarice mi ha chiesto che modem avessi e pertanto ha specificato che esso non era più idoneo. Mi ha proposto il tim hub plus ma che ero anche libero di acquistare qualsiasi dispositivo purchè sopportasse i 1000 mega. Infatti io sono indeciso se acquistare a rate il tim hub +, il fritz! 7590 tim edition (se disponibile) oppure andare in un negozio per prendere sempre un fritz!, stesso modello ma risparmiando , oppure un modello superiore sempre dell'azienda tedesca, ovviamente dovrei configurarlo manualmente.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
@@mediacom Io opterei per il fritz il tim hub plus ha molte limitazioni
@mediacom
@mediacom Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigila penso così anche io, appena la tim mi richiama sento se è disponibile soprattuo chiedo se il tecnico mi installerà l'ont esterno
@massimosottile8786
@massimosottile8786 3 күн бұрын
Ciao ma posso disabilitare erhernet di notte non solo il wifi??
@antoniorocco2693
@antoniorocco2693 Жыл бұрын
CIAO scusa ho perso la pwr del modem tim ub 6 sai come poter entrare nel modem e cambiare la pwr
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Se la password era diversa da quella dell'etichetta presente dietro al modem, l'unica cosa da fare è resettare il modem con il pulsante presente sul modem, cosi ritornerà ai dati di fabbrica e potrai rientrare nel modem con i parametri presenti sul modem e poi sostituire nuovamente la password a tuo piacimento.
@luigilugnani7456
@luigilugnani7456 8 ай бұрын
Nello schema visibile durante il tutorial non vedo il filtro ADSL interconnesso sul secondo telefono che è necessario per un corretto funzionamento come sul telefono primario.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 8 ай бұрын
A dire il vero con questo modem non c'è più bisogno di nessun filtro, i due telefoni vanno collegati direttamente dietro ai due ingressi del modem, non è più una connessione analogica ma il telefono viene gestito in VOIP, infatti se il modem è spento i telefoni non funzionano più, per questo motivo lo devo lasciare sempre acceso, io prima il modem di notte lo spegnevo.
@Guiscardi
@Guiscardi 2 жыл бұрын
ciao, io ho una domanda avendo il tuo stesso modem, da oggi, prima mi ha dato un problema ossia che non andava più il wifi, e mi ha staccato internet, ed ho riavviato ed ho risolto, quindi non capisco quale sia il problema, ho visto al minuto 59:02 come noti c'è scritto "scadenza entro" non capisco se e quello il problema, che quando scade mi leva internet.. non lo so mi potresti spiegare a cosa serve? grazie mille
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Antonio, ma tu usi l'impostazione band steering ? cioè vedi soltanto una rete wi-fi? perchè questa impostazione non fa altro che cambiare in automatico le frequenze a 2.4 GHz e a 5 GHz in funzione della potenza del segnale in un determinato punto della casa, se ad esempio il tuo dispositivo non è compatibile con la frequenza 5 GHz, magari ti sei spostato in casa e il modem passa alla 5 GHz potresti perdere la connessione perchè il tuo dispositivo magari non la rileva, con questa impostazione tu non ti accorgi con quale frequenza sei connesso, potresti provare a sdoppiarele frequenze e provare a connetterti con una delle due, e valutare se la connessione è stabile. Sicuramente con la rete a 2.4Ghz avrai meno problemi d connessione perchè ha una portata più ampia rispetto alla 5 Ghz, quest'ultima risente molto degli ostacoli e dei muri. Prova a stoppiare le frequenze come primo passo, se non risolvi poi vediamo cosa cambiare.
@Guiscardi
@Guiscardi 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi ciao, grazie per la risposta allora si è attivo e vedo 2 reti la 2.4 è la 5 tipo oggi mentre andava non è più andato ne con il Wi-Fi ne al computer, al punto da non rilevarmi neanche nella lista dei wifi quando lo cercavo, per questo mi chiedevo come mai questa interruzione improvvisa pensavo fossero quelli orari che dopo le 5 ore mi staccava la rete
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@Guiscardi Quindi tu ti colleghi con entrambe?
@Guiscardi
@Guiscardi 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi si, perciò molte cose che possiedo non supportano il 5 Ghz
@diegocolombo1966
@diegocolombo1966 Жыл бұрын
Con FTTH il mio PC fisso lo collego via cavo Ethernet al TIM HUB; la stampante laser ora collegata al PC fisso via cavo USB continuerà a funzionare? o devo fare qualche modifica?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Si certo, sono due cose distinte, la stampante funziona anche senza internet, se ha i suoi driver installati sul PC ed è collegata allo stesso PC via USB non hai problemi nell'usare la stampante.
@diegocolombo1966
@diegocolombo1966 Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Grazie mille.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
@@diegocolombo1966 Prego figurati, una buona serata.
@gennaroscardicchio9540
@gennaroscardicchio9540 Жыл бұрын
Ciao Luigi, mi dici come fare per ottenere l'ID di emule alto? Il mio modem è un TIM HUB + H388X.Grazie.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
CIao, io ormai non uso emule da tantissimi anni, anzi pensavo che il software forse ormai morto, ma ho visto che ancora risulta essere attivo o meglio qualche vecchio fan affezionato lo ha risuscitato, non usandolo ormai da tanto tempo non so più i trucchetti per aumentare l'ID, ma sotto ti metto il link di una guida del buon Salvatore Aranzulla trovata googlando un pò, non so se sia valida anche adesso nel 2022: www.aranzulla.it/come-avere-un-id-alto-con-emule-14334.html
@gennaroscardicchio9540
@gennaroscardicchio9540 Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Grazie.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
@@gennaroscardicchio9540 prego figurati
@ChriS_O.o_
@ChriS_O.o_ 3 жыл бұрын
Ciao mi hanno messo da poco questo modem con fibra 1000 mb ho riscontrato problemi con il wifi video che si bloccano che partono di bassa qualità, una velocità di connessione imbarazzante con il wifi.. ad esempio facendo lo speed test da telefono o ps4 risulta cn 4 o 5 mb che é assurdo considerando che é una 1000 mb, anche con il cavo mi da problemi facendo vari test a volte mi va a 500 altre a 80 .. Ho chiamato ma secondo loro è tutto normale. hai dei consigli su cosa fare? graziee
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Ciao Kris, allora partiamo con il presupposto che la banda è molto variabile durante la giornata, pur essendo una fibra a 1 Giga dipende da quanti utenti sono connessi nella tua stessa zona, perchè la banda è ripartita per tutti i nodi connessi su quella linea, se ci sono molti utenti con la tua stessa connessione, magari tanti che giocano online, la banda si riduce di molto, magari ci sono momenti che è più libera e quindi facendo uno speed test rilevi una buona connessione, non so che cavo usi per connetterti via cavo, e che percorso faccia il cavo (esempio dentro una canalina con cavi elettrici) se il percorso non è tantissimo potresti migliorare comprando un cavo ethernet di qualità, un Cat 8 ad alta velocità e soprattutto schermato, qualcosa dovresti migliorare, ma non è detto che sia risolta la cosa, invece la perplessità sta più nel wi-fi, se la connessione è quella che mi dici è davvero imbarazzante, come hai configurato il wi-fi? ti connetti con il band steering o hai diviso le connessioni? se va cosi lenta potresti provare a cambiare il canale, magari cis ta qualche interferenza con modem dei vicini, potresti vedere con una semplice app quanto siano intasati i canali wi-fi nella tua zona e provare a scegliere in canale diverso, ci sono tante app per fare la scansione, io ad esempio ho scaricato WiFi Monitor per controllare i segnali nelle mie vicinanze, gioca un pò sui canali e rifai gli speed test.
@outofahat9363
@outofahat9363 2 жыл бұрын
Puoi comprarti un ripetitore di WiFi e lo attacchi vicino a dove si trova la PS4. Cmq per gioco online ethernet è altamente consigliato se puoi mettere un cavo lungo lo farei
@fabry2548
@fabry2548 3 жыл бұрын
BEL VIDEO COMPLETO unico su youtube.. ciaoo
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Grazie mille, ho provato a fare una panoramica generale, evidenziando i problemi che purtroppo ho riscontrato io sperando possano servire a qualcuno.
@matteodelligatti1502
@matteodelligatti1502 2 жыл бұрын
a me ogni va luce rossa su power come posso fare? c'è si spegne tutto del tutto solo rosso su power
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Se lo fa ogni tanto sarà un problema di alimentazione probabilmente, per caso ti succede quando ci sono temporali? perchè basta un attimo che va via la corrente e si spegne, oppure prova a cambiare presa per vedere se ti fa lo stesso problema, potresti provare a metterlo sotto un UPS per vedere se risolvi, magari te lo fai prestare da qualcuno per qualche giorno prima di comprarlo, se sotto UPS fa lo stesso problema il modem non va bene e devi chiamare l'assistenza, anche a me ogni tanto lo fa ma soprattutto quando ci sono temporali o cali di tensione sulla rete elettrica.
@TheTure92
@TheTure92 3 жыл бұрын
ciao .... perdonami la domanda. Io ho da poco ricevuto lo stesso modem di Tim Hub Plus, ma entrando nel mio Router/modem l'interfaccia e diversa, come mai? in quella tua e MOLTO piu dettagliata. poi se posso, come faccio a fare come hai detto tu a dividere il wifi in Privati e Ospiti? anche perchè visto che la mia interfaccia e diversa ho fatto fattica a capire qualche cosa... comunque Complimenti e Grande Mi hai aiutato veramente tanto a farmi capire questo nuovo Modem .... Bel video complimenti
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Ciao Ture, prima di tutto grazie dei complimenti, molto gentile; allora l'interfaccia probabilmente è diversa perchè non sarà il TIM HUB + della technicolor ma il ZTE, leggermente diverso dal punto di vista hardware e software, la differenza la si capisce dal fatto che il modem ZTE non ha tasti laterali ma bensì tutti nella parte posteriore, se cosi è nel tuo caso non è lo stesso modem del video; comunque anche se fosse bene o male sono gli stessi e le configurazioni più o meno sono le stesse; Allora quando entri nelle impostazioni per mezzo di un browser dovresti trovare la sezione Wireless, ci clicchi ed entri nelle impostazioni, per sdoppiare le due frequenze devi disabilitare l'opzione BAND STEERING, dovresti trovarla da qualche parte nella sezione relativa al 2.4 Ghz, guarda bene nelle impostazioni fino in fondo e clicca per disabilitarla, in questo modo potrai settare separatamente le due frequenze, quindi potrai mettere nomi e password differenti avendo due reti distinte, se non ti servono ricorda di disabilitare le reti ospiti, prova a vedere se ci riesci e fammi sapere, se non riesci vedrò come aiutarti.
@idropuliziaurbancleanlecco7309
@idropuliziaurbancleanlecco7309 3 жыл бұрын
Ciao luigi sai spiegarmi come mai da un giorno all'altro non riesco più a collegare la TV tramite wps e inoltre non mi dà più l opzione la possibilità di collegare tramite password manuale..sul modem tutte le luci sono verdi non capisco quale possa essere il problema..
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
L'altro giorno per alcune cose che dovevo fare sono entrato nelle impostazioni del mio modem tramite browser e mi sono accorto che alcune cose sono cambiate, è cambiata leggermente l'interfaccia con voci nuove che prima non ci stavano, ti dico questo perchè non vorrei che ci sia stato un aggiornamento software e qualcosa di default è impostata diversamente, prova ad entrare nelle impostazioni e vai nella sezione wireless e prova a vedere nella sezione WPS se è attivata, sia in 2,4 che in 5 GHz, se è tutto attivo, prova banalmente a riavviare il modem anche da dentro le impostazioni, se non si attiva prova a spegnerlo togliendo alimentazione e lascialo spento per un pò (per far scaricare tutti i condensatori interni) se dopo anche questo non hai risolto prova a fare un reset del model dal pulsante dedicato, ovviamente perderai tutte le impostazioni che avevi fatto, ma prima di chiamare il servizio clienti penso sia il caso di provare. Questi modem mi sa che non sono il massimo, molti si lamentano di strani difetti; comunque fai queste prove se non risolvi vedi che ti dicono al servizio clienti; fammi sapere se hai risolto.
@idropuliziaurbancleanlecco7309
@idropuliziaurbancleanlecco7309 3 жыл бұрын
Ok grazie mille Luigi proverò il tutto e ti farò sapere speriamo di risolvere..grazie ancora per la disponibilità e per la tua risposta celere e molto esaustiva..buona giornata
@Gh0st4835
@Gh0st4835 7 ай бұрын
ciao a me il simbolo del wifi lampeggia e ogni circa 10 ore si disconnette,come si puo rimediare?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 7 ай бұрын
Prova a vedere se ci sta qualche programmazione del Wifi all'interno del modem, ad esempio per togliere internet ad una determinata ora.
@Tony250792
@Tony250792 2 жыл бұрын
Ciao luigi buongiorno, volevo chiederti essendo possessore di questo modem volevo chiederti come suddividere le due frequenze perché ho continue disconnessioni e i dispositivi a 5ghz spesso passano alla frequenza a 2,4 Ghz sto uscendo pazzo
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Antonio buongiorno, dovresti dirmi la tua versione del firmware del modem, lo trovi semplicemente entrando nelle impostazioni dal browser, il primo riquadro in alto a sinistra dove ci sta la foto del modem, ti chiedo questo perchè dal video che vedi mi si è aggiornato ed è cambiata qualcosa, in pratica dovresti disattivare il band steering con un semplice clic, cosi riuscirai a suddividere le frequenze, però nella nuova versione del firmware che ho adesso non si chiama più band steering ma la voce da attivare è SPLIT, cmq fammi sapere che poi di dico di preciso il percorso da fare per suddividerle.
@Tony250792
@Tony250792 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi allora la versione del firmware è H388X AGZHP_1.2.0 credo sia questa non so se è lo stesso modello che usi , mi appare ancora da me band steering
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@Tony250792 Con molta probabilità il tuo modem è lo ZTE ed è differente, comunque se hai individuato la voce band steering basta semplicemente disabilitarla ed otterrai due reti distinte, o meglio le reti a 2.4 GHz e quelle a 5 GHz configurabili separatamente, volendo puoi disattivare del tutto una delle due reti.
@Tony250792
@Tony250792 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi e posso naturalmente chiamarla in modo differente per riconoscerle fra i vari dispositivi, inoltre il wi fi 6 funziona lo stesso oppure no?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@Tony250792 Si sono due reti distinte, però il wifi 6 è solo per le reti a 5 GHz ovvero lo standard 802.11 ax, la rete a 2.4 GHz andrà ovviamente più lenta
@MARRAZZO1976
@MARRAZZO1976 2 жыл бұрын
ciao complimenti per la spiegazione come mai il segnale wifi mi viaggia a più di 500 mega mentre alle prese ethernet delle camera va a 90?ho la ftth
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Ivano, grazie per i complimenti; allora probabilmente i cavi di rete non sono di ottima qualità o magari sono infilati assieme a cavi di corrente e questo provoca molti disturbi, se cosi non fosse devi vedere le prestazioni dello switch che hai, prova a fare una cosa semplice, mettiti vicino al modem se riesci e collegati direttamente ad una porta dietro al modem con un cavetto ethernet di buona qualità ed effettua i test, se non riscontri problemi probabilmente ci sarà qualcosa che non va nel tuo impianto cablato o nei cavi, o nelle prese o nello switch, la differenza è davvero molto elevata, qualcosa sicuro non va, sospetto che i cavi non siano di qualità e non abbiano dei corrugati dedicati, prova a vedere.
@MARRAZZO1976
@MARRAZZO1976 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi grazie mille farò queste prove e ti farò sapere
@dj_dvd3578
@dj_dvd3578 5 ай бұрын
Ciao Luigi io ho il tim hub plus e sto riscontrando un problema sulle porte. Ho la scheda madre del mio fisso che arriva massimo a 100mbs però con una scheda di rete esterna da 1 gb dovrei andare a 1gb ma vado cmq a 100. Ho provato anche l'adattatore 3.0 ad ethernet nulla. Ho provato il cavo cat6/cat6a niente nemmeno li. Nonostante le porte siano da 1gb mi esce sempre 100mbs. Ho provato dal dal full duplex a cambiare da 100 a 1gb e me lo fa fare ma rimane cmq come velocità a 100. Hai suggerimenti?????
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 5 ай бұрын
Che scheda di rete hai? mi metti il modello? probabilmente anche la scheda di rete esterna è limitata ad una banda massima di 100 Mbps e quindi ti blocca.
@dj_dvd3578
@dj_dvd3578 5 ай бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi B365M PRO-VH. Cmq la. Scheda di rete esterna è ad un gigabit. Cmq oggi ho cambiato cavo e caso ha voluto che ora va. Tutto per um cavo ed io che stavo sbattendo 😂
@dj_dvd3578
@dj_dvd3578 5 ай бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi grazie cmq
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 5 ай бұрын
@@dj_dvd3578 Il cavo è importantissimo, sembrerà strano ma è cosi, comunque l'importante che hai risolto, una buona serata.
@lucaspadotto9976
@lucaspadotto9976 Жыл бұрын
Gran del video... molto esaustivo, per chi è ferrato in materia ovviamente... io l'ho appena ricevuto il modem HUB con fibra in misto rame (credo si dica così) ma, neanche mi ci provo a cambiare impostazioni 😅!!! sò solo che, rispetto all'adsl che avevo prima e che era assai instabile, anche con il nuovo modem e la fibra, non è che le cose siano migliorate... boh.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Se alla fine non ci sono problemi rilevanti non ha senso mettere le mani nelle impostazioni.
@lucaspadotto9976
@lucaspadotto9976 Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi ho notato che ho il canale wireless in AUTO e, comunque, la connessione non è poi così stabile come avrei pensato
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
@@lucaspadotto9976 Ma tu una rete unica? oppure rilevi la rete 2.4 Ghz e la 5 Ghz, presumo unica rete se non hai mai messo mani, noti instabilità perchè magari passa in automatico in casa da una rete all'altra e questo ti fa notare rallentamenti, perchè lui cambia rete in funzione del segnale migliore, magari in una stanza più vicina al modem ti va più veloce perchè in rete 5 Ghz se ti sposti noti cali perchè va in 2.GHz.
@lucaspadotto9976
@lucaspadotto9976 Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi non saprei cosa dirle, dato che non ci ho mai messo le mani... ho chiamato diverse volte la TIM, quindi, non so se loro hanno cambiato qualcosa (se possono)... l'unica cosa che so per certo, a parte alcune disconessioni, che l'ultima volta che sono intervenuti, hanno cambiato le "puntine"... così mi hanno detto
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
@@lucaspadotto9976 Comunque in questi giorni ci sono problemi in tutta italia sulla rete Tim, sia mobile che adsl. quindi se li sta ricontando adesso è normale, ci è stato un attacco hacker in tutto il mondo a vari server, tra cui quelli di tim, quindi ancora per giorni potrebbero esserci dei problemi, non dovuti al modem.
@ademsami27
@ademsami27 2 жыл бұрын
Un saluto profumato a te, ... Ho una domanda Ho questo dispositivo a cui ho fatto riferimento da zte stesso .. la mia domanda è Internet funziona su di esso tramite altre società di telecomunicazioni ... e se lo porto fuori dall'Italia a Dubai, funziona semplicemente facendo qualche modifica, oppure è crittografato e funziona solo in Italia? Per favore rispondi.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao, per farlo funzionare con altri operatori va fatta la procedura di sblocco, che ti permetterà di accedere ad altre impostazioni, per quanto riguarda portarlo all'estero e in particolare a Dubai, non so dirti se effettivamente possa funzionare.
@ademsami27
@ademsami27 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Grazie per la risposta e l'interesse È possibile rimuovere il blocco in modo che funzioni su altre reti?
@ademsami27
@ademsami27 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Ti ho scritto su Telegram
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@ademsami27 Premetto che io non ho provato a sbloccarlo, ma se non erro è possibile farlo sovrascrivendo il firmware in qualche modo, ma non so dirti di preciso; io eviterei di farlo comunque. Sul vecchio modem tim hub era presente sul sito la procedura di sblocco ufficiale di tim, su questi nuovi modem tim non ha inserito nulla e ci sono davvero pochissime informazioni in rete su come poterla fare; nel forum stesso di tim alcuni propongono la seguente procedura che ti linko di seguito: community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/tim-hub-tasto-sblocco-e-configurazione-estesa/m-p/146811 leggiti le risposte che trovi qui e vedi se riesci a risolvere, invece la procedura del vecchio modem la trovi a questo link : www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-timhub#944004 se vai in basso tovi il file pdf cliccando su Sblocco Tim Hub; vedi se queste informazioni posso aiutarti, di più non posso fare. Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali problemi, il mio consiglio è di non fare nulla..!!!
@angelaferranti3061
@angelaferranti3061 3 жыл бұрын
Ciao si può fare samba con uno disp. mobile? C'è chi lavora con i doc sui cellulari. Grazie in anticipo!
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Buongiorno Angela, dallo smartphone ad essere sincero non ho provato, pomeriggio provo a vedere se ci riesco e ti faccio sapere, dammi un pò di tempo, comunque ti farò sapere a prescindere qualcosa.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Allora da quanto ho capito bisogna installare un'App sullo smartphone, ho provato l'App TIM Modem, vedo la pennetta vado ad accedere e mi da errore, poi ho provato un'altra App denominata Network Browser, ci puoi accedere dal link nelle parentesi;(play.google.com/store/apps/details?id=com.ape.apps.networkbrowser&hl=it&gl=US ); ho provato a installarla a smanettarci un pò e sono riuscito ad accedere alla pennetta collegata al Tim Hub sulla porta usb 2, mi fa vedere le cartelle, scaricare i file, caricare i file da smartphone a pennetta; provala e vedi se va, nel caso hai dei dubbi su come configurarla fammi sapere che ti dico come ho fatto io dopo un pò di prove e sembra funzionare.
@angelaferranti3061
@angelaferranti3061 3 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Ti ringrazio. Non è per me, Io uso il computer; la consiglierò a colei che dovrebbe usarla.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
@@angelaferranti3061Se hai bisogno chiedi pure senza problemi, una buona giornata.
@Bernard_Horner
@Bernard_Horner 2 жыл бұрын
Ciao ma se a me non interessa attaccare un telefono al modem e tenere solo la connessione fibra, sto benedetto modem posso spegnerlo la notte o si incasina anche la connessione fibra spegnendolo?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Nel mio caso io non lo posso spegnere proprio per i telefoni che ho, ma se tu non hai da collegare nessun telefono lo puoi spegnere tranquillamente, quando lo riaccenderai ci vorrà qualche minuto per la sincronizzazione e poi sarà tutto normale, senza problemi.
@Bernard_Horner
@Bernard_Horner 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Ok ti ringrazio dei suggerimenti molto utili.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@Bernard_Horner Prego figurati, una buona giornata.
@mattia..damiani
@mattia..damiani 3 жыл бұрын
Che cambia tra il TIM Hub + technicolor e il TIM Hub + ZTE ?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Ciao Mattia, allora dal punto di vista delle funzioni sembrano apparentemente uguali, nel senso che guardando i manuali hanno le stesse funzioni, la cosa che cambia è un pò l'hardware in se, nel senso che nello ZTE i tasti non sono laterali ma nella parte posteriore, in più credo che il menù interno di configurazione sia un pò diverso, ma comunque permette di settare le stesse cose, magari cambia un pò l'interfaccia; da quello che ho potuto capire quindi sembrano uguali più o meno, ma non so dirti come va in quanto io non ho avuto la possibilità di testarlo, a me hanno portato questo che vedi nel video e penso che sia l'ultima versione aggiornata usata da TIM, per eventuali problemi del ZTE dovremmo avere delle informazioni magari da chi lo ha potuto testare, se riesco ad avere altre informazioni ti faccio sapere, spero comunque di esserti stato utile in qualche modo.
@sandropregevole9327
@sandropregevole9327 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi buonasera scusa l’intrusione sono entrambi una ciofeca; avevo un tp-link con funzione voip che purtroppo è venuto meno a seguito di un temporale, e ai tim hub in questione non se li vedeva proprio. Il Wi-Fi viene meno spesso e volentieri, mio figlio gioca con una PS quattro che lagga di continuo nonostante le porte aperte Sul mio tim hub cosa che non succedeva col tp-link che ho citato prima.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@sandropregevole9327 Si lo so che fanno pietà, infatti io per il wi-fi uso come access point il mio vecchio tp-link perchè ho avuto dei problemi, però tra i due lo ZTE è peggio.
@Cristi.Portocala
@Cristi.Portocala 2 жыл бұрын
Meglio il technicolor o zte?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Non ho avuto modo di avere tra le mani uno ZTE ma dalle domande che mi sono state poste in questi mesi penso sia un pochino meglio il technicolor, credo abbia meno limitazioni software rispetto allo ZTE. ma anche il technicolor ha molte limitazioni ma tra i due escluderei lo ZTE, salvo eventuali ultimi aggiornamenti dello stesso che non so.
@mediacom
@mediacom Жыл бұрын
Buongiorno video molto interessante sopratutto perchè tra alcuni giorni passerò dalla attuale linea fttc a quella ftth. Per la precisione però al minuto 37 quando parli dei contro solo l'ultimo è ascrivibile al modem in esame. Gli altri contro sono dovuti alla rete fibra che non prevede più l'utilizzo dei telefoni in modo classico ma solo in voip.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Ciao, prima di tutto grazie, comunque si è un problema indiretto dovuto all'installazione della fibra, ma penso di averlo detto se non mi ricordo male, purtroppo questo mi ha comportato delle piccole modifiche all'impianto e soprattutto il dover tenere il modem sempre acceso anche di notte per mantenere la linea telefonica, cosa che a me da un pò fastidio, ma pazienza purtroppo per avere la linea telefonica svincolata dal modem dovrei fare una seconda linea dedicata. Diciamo che i problemi sostanziali del modem sono l'incompatibilità con vecchie periferiche e il firmware, molte cose non è possibile farle, ma pazienza.
@mediacom
@mediacom Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Grazie della risposta, non è da tutti interagire anche su video meno recenti. Buon Anno Nuovo
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
@@mediacom Ma figurati per cosi poco, comunque grazie ancora e buon anno anche te.
@francescobuonaiuto1073
@francescobuonaiuto1073 3 жыл бұрын
...ma se voglio collegarmi alla pennetta USB collegata all'HUB non in rete ma da remoto (per esempio dall'ufficio) come faccio ?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Ciao Francesco, la cosa non è per nulla semplice, soprattutto con questo modem della TIM, sto cercando una eventuale soluzione, ma non è cosi semplice, se riesco a trovare qualcosa di funzionante ne farò un video dedicato, era previsto un video su come accedere da smartphone e non dal PC ma sempre connesso in rete locale; spero di riuscire a risolvere la cosa anche perchè mi sarebbe utile pure a me.
@francescobuonaiuto1073
@francescobuonaiuto1073 3 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi grazie e attendo con ansia...sarà utilissima
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
@@francescobuonaiuto1073 Si infatti sarà molto utile, spero di farcela.
@francescobuonaiuto1073
@francescobuonaiuto1073 3 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi sicuramente ci riuscirai ........
@IMSasaTheBaron
@IMSasaTheBaron 2 жыл бұрын
Ciao Luigi ,ho appena visto il tuo video e mi e’ piaciuto tanto…ho da farti questa domanda ….avendo io un TIMHUB non come il tuo ma la versione precedente se faccio il reset di fabbrica il TIMHUB ritorna alle configurazioni iniziali cioè la rete Wi-Fi avrà il nome iniziale la password sarà quella lunghissima etc etc….il mio dubbio è la mia paura è’ questa: Io ho tantissimi dispositivi domotici collegati mediante wifi 2.4 ghz ,facendo il reset logicamente si disconnetteranno….se io rivado a mettere lo stesso ssdi e la stessa password che avevo prima del reset si connetteranno in automatico??? Ti dico questo perché sto avendo un sacco di problemi ma circa un mese con il TIMHUB …sopratutto con il Wi-Fi e con L app dedicata che e’ TIM MODEM….nello smanettare forse ho cambiato anche qualche parametro sopratutto per ciò che riguarda il DynDns che ho attivato ma che adesso non mi fa disattivare infatti mi da il pallino rosso 🔴 con la scritta errore. Se te mi dici che dopo il reset riconfigurando la rete Wi-Fi con le stesse credenziali i miei dispositivi riconnettono in automatico io procedo subito con il reset …anche perché se così non fosse mi ci vorrebbe tantissimo tempo nell associarli nuovamente(ho 43 dispositivi domotici collegati)uscirei pazzo…. Spero che mi aiuterai e da calabrese come lo sono anche io penso proprio di sì. Grazie
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Sasà, allora non avendo tu la stessa versione non so se hai lo stesso menù di configurazione; comunque bene o male le impostazioni sono quelle; prima di resettare il tutto ti consiglio di fare una cosa, sempre se è possibile farla dal tuo modem; per sicurezza potresti fare una copia della tua totale configurazione del modem in modo tale da averla da parte e poterla nel caso ricaricare senza perdere tempo, perchè facendo il reset porti ai dati di fabbrica il modem, come se fosse al primo accesso, quindi tutte le password di default. Per fare una copia di configurazione dal mio modem si fa cosi: Entra nelle impostazioni, poi nel sotto menù Gateway, dovresti trovare tre voci. scegli configurazione, da qui dovresti trovare la voce esporta configurazione, ci clicchi e ti dovrebbe far salvare un file dal nome config.bin, che può essere importato successivamente, tutto questo per sicurezza. Se a questo punto sceglierai di fare un reset e successivamente reimpostare manualmente i parametri del wi-fi come prima, tutti i dispostivi dovrebbero riconnettersi senza problemi, perchè vedranno la stessa connessione. Questo modem è un pò problematico come tutte le sue app che molte volte non funzionano o lo fanno male, per la disattivazione del DynDns hai provato entrando con un browser e non dall'app? Nel menù di solito alcune voci non sono subito visibili ma devi espandere il menu da una voce dedicata che dice mostra impostazioni avanzate, se ci clicchi si evidenziano altre voci e forse quella che ti manca per disabilitarlo, capisco il tuo problema, riconfigurare tutti questo dispositivi è da uscire pazzi..!!! Comunque se resetti e rimetti i dati di prima dovrebbero poi riconnettersi senza problemi. (salvo imprevisti che spero non avvengano)
@IMSasaTheBaron
@IMSasaTheBaron 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Grazie mille per la risposta tempestiva ….però quello che io vorrei fare e’ portare il modem alle impostazioni di fabbrica …così magari i parametri ritorneranno come quelli iniziali…ed in quel caso se vado ad agire solo sul nome ssdi e password del wifi i dispositivi andranno a riconettersi…. giusto?altre modifiche non ne ho fatto sul modem…ho solo cambiato il dhcp per gli IP STATICI dando dei parametri che vanno dal 2 al 99 …mentre dal 100 al 254 li ho lasciati liberi così che il modem li vada a dare ad altri dispositivi. Ti premetto che faccio tutto ciò dal browser di safari tramite il mio iPhone 12 promax …perché ho sia il computer fisso che il tablet fuori uso …sono in assistenza …
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@IMSasaTheBaron Si allora premi sul tasto di reset e poi manualmente metti i parametri wi-fi di prima e dovresti non avere problemi.
@IMSasaTheBaron
@IMSasaTheBaron 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi perché alla fine questo procedimento e’ lo stesso di quando vai a cambiare modem/router o provider internet!giusto?
@IMSasaTheBaron
@IMSasaTheBaron 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi scusa Luigi un altra cosa il Wi-Fi 2.4 Ghz lo lascio a 802.11 b/g/n o lo cambio a 802.11b/g? Il canale e’ su auto e L ampiezza canale L ho impostata a 20 Mhz…va bene ?
@over-the-topax6133
@over-the-topax6133 2 жыл бұрын
Ciao io ho il nuovo tim hub wi 6 gioco con ps4 con cavo vuolevo chiederti qualche consigli e poi come si aggiorna da solo modem se io lo spengo ogni tanto cosa mi consigli
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Buongiorno; allora non so se ho capito bene, in pratica tu giochi alla ps4 collegandoti con il TIM HUB, e vorresti sapere se spegnendo il modem ogni tanto si resettano tutte le impostazioni? se è questa la tua domanda posso dirti che puoi spegnerlo quando vuoi, alla sua riaccensione dopo qualche minuto di caricamento sarà tutto come prima, le informazioni rimangono memorizzate nel modem, fin quando non decidi di mettere mani nelle impostazioni o fare un totale reset dello stesso, quindi se lo spegni non perdi le impostazioni messe prima, spero di averti risposto e di aver capito il tuo problema, se cosi non fosse spiegami meglio la situazione che proverò a darti una soluzione; fammi sapere.
@over-the-topax6133
@over-the-topax6133 2 жыл бұрын
Si quello che hai spiegato lo sapevo volevo sapere se il modem si aggiorna anche da solo ho e poi se fa bene ogni tanto che so ogni tre giorni spegnerlo e riaccenderlo senza fare reset e se hai qualche configurazioni per inpostare bene ps4 per giocare online
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@over-the-topax6133 Allora dovrebbe aggiornarsi da solo, ma comunque per vedere se il tuo modem è aggiornato lo puoi fare benissimo dall'App modem TIM, li viene monitorato il modem e ci sono tante informazioni, tra cui l'eventuale aggiornamento, se il modem è aggiornato è presente un pallino verde, queste diciture le trovi nell'app nella sezione info modem cliccando sull'immagine; per quanto riguarda riavviare il modem ogni tanto male non gli fa, magari se proprio vuoi farlo, fallo una volta a settimana che basta ed avanza, ovviamente intendo un normale riavvio non il reset; se tu per collegare la ps4 usi il cavo penso che l'unica cosa che posso dirti è di utilizzare un cavo di qualità per avere performance elevate e pochi disturbi, quindi una qualità del segnale ottimale, altra cosa che potresti provare è fare degli speed test sia con il cavo e sia con il wi-fi e valutare quale sia migliore, se la tua ps4 ha il wi-fi a 5 GHz (non credo) potresti connetterla in wi-fi con la rete 5 GHz del modem e provare a vedere se migliori la velocità, ovviamente già lo speed test ti dirà se ne vale la pena, ma penso che la ps4 abbia solo il 2.4 GHz come wi-fi quindi la migliore connessione è in cavo, per altre eventuali configurazioni interne alla ps4 per migliorare la connessione non posso aiutarti in quanto io non ho la PS e non ho mai avuto modo di approfondire l'argomento.
@michelerossi9399
@michelerossi9399 Жыл бұрын
ciao, è possibile in qualche maniera di farlo funzionare tramite una sim? grazie
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Non so a cosa possa servire fare una cosa del genere, comunque di base lui non ha uno slot predisposto per l'inserimento di una sim, una cosa che potrebbe funzionare (NON SONO SICURO) è utilizzare la porta WAN, in pratica compri un router con slot sim ed uscita ethernet e quest'ultima la colleghi alla porta WAN del tim hub plus, teoricamente dovrebbe funzionare, ma alla fine non ha senso fare una cosa del genere, prendi direttamente un modem predisposto per questa cosa, ma se proprio vuoi provare prova a prendere un router come quello che ti linko per fare la prova: www.amazon.it/Tenda-4G07-Router-Wi-Fi-AC1200/dp/B09F98XL4L/ref=sr_1_1_sspa?crid=2WFXKBI3WPILD&keywords=router+4g+5g+con+sim+e+porta+ethernet&qid=1666457063&qu=eyJxc2MiOiI0LjMyIiwicXNhIjoiMy4zNyIsInFzcCI6IjIuMzIifQ%3D%3D&sprefix=router+sim+ethernet%2Caps%2C159&sr=8-1-spons&psc=1
@michelerossi9399
@michelerossi9399 Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi ho già un modem con sim delle huawei
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
@@michelerossi9399 Allora puoi fare la prova senza spendere dei soldi.
@emanuelefarago1249
@emanuelefarago1249 2 жыл бұрын
Ciao,non so cosa ho toccato nel modem ma adesso non mi fa più fare il condividi schermo con la connessione che uso,perché?Prima andava poi non so cosa ho toccato e adesso non va più
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Emanuele, potresti darmi più informazioni? non ho capito bene cosa facevi prima, puoi entrare più nei dettagli? cosi da capire se dipende dal modem o da qualche software che magari usavi prima, tu hai messo mani al modem e poi questa opzione che usi non ha più funzionato? dammi più info per poterti aiutare, nel dubbio potresti banalmente fare un reset del modem per tagliare la testa toro, ma ovviamente perderai tutte le impostazioni fatte in precedenza.
@emanuelefarago1249
@emanuelefarago1249 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi ciao,grazie per la risposta ma ho scoperto che era per la rete 5Ghz non supportata dal tv,ho risolto 👍👍
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@emanuelefarago1249 Ciao Emanuele mi fa piacere che hai risolto, una buona giornata.
@linagrace3127
@linagrace3127 3 жыл бұрын
👏👏👏👏❣️
@cristinapoggioni257
@cristinapoggioni257 3 жыл бұрын
grazie abbiamo risolto.buona serata
@crimpompari
@crimpompari Жыл бұрын
Bellissimo Video Tutorial..!! Complimenti..! ma visto che ci sono volevo chiedere se sapevi darmi un consiglio su come far connettere la mia Stampante Pantium molto recente (ha circa 1 anno e mezzo...) e il Modem Tim Hub Plus.. in pratica la vede, la riconosce, ho configurato la connessione ed è collegata, ma purtroppo non la vede "On Line" e non mi stampa senza darmi alcun messaggio di errore... La stessa cosa mi succede con un' antenna ripetitore di segnale che ho nel corridoio... è connessa, configurata, la vede anche dagli accessi tramite Tim Hub ma non si formano scambi di Dati... quindi questi 2 dispositivi in realtà non mi comunicano purtroppo. La cosa anomala è che 2 mesi fa mi funzionavano tranquillamente con il vecchio Modem.. e addirittura se lo ricollego e lo ripristino al PC vanno tra loro in connessione... Ovviamente il Wi Fi su Tim Hub è in funzione perchè sia la Smart TV che il cellulare restano collegati e navigano senza problemi. Ho provato leggendo vari Forum a modificare qualche impostazione interna al Modem Tim ma nulla va a cambiare..... sono disperato !!
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Ciao, prima di tutto grazie; comunque su come configurare la stampante sul tim hub plus ho fatto un video dedicato in particolare il numero 137, vedi se ti può essere di aiuto, nel caso in cui vedendo il video non risovi allora poi fammi sapere che vedo se trovo qualche soluzione.
@crimpompari
@crimpompari Жыл бұрын
​@@dituttoedipiubyLuigi ho risolto stanotte : in pratica ho deciso di usare il cavo USB diretto alla mia Stampante come avevo deciso di fare dopo 10 gg che avevo acquistato Tim Hub Plus e fatto installare. Come dicevo il problema era nato appena messo il nuovo Modem e, invece di disinstallare i vecchi driver (cosa che ancora non ho fatto forse perchè non del tutto necessaria) sono andato a reinstallare direttamente la nuova configurazione tenendo collegato come da prassi la Stampante alla nuova Rete. Da qui si è creata la prima anomalia ovvero si è creata (lanciando il dischetto di installazione) una Icona Aggiuntiva nominata Pantum M6500NW mentre il mio modello effettivo è M6600NW .. Ho lasciato le 2 icone (quella vecchia associata alla prima installazione di 1 anno e mezzo fa con il vecchio Modem Netgear) e la seconda pensando che era quella buona visto che era stata appena generata.. (ho sottovalutato il fatto che aveva nome non del tutto corrispondente al mio modello e forse qui ho toppato) Il problema che non si collega mai (si collega ma non passano Dati) al Tim Hub c'era da subito e ancora quello è rimasto.. ma speravo che avrei bypassato il problema usando questo cavo diretto di 10 mt USB.. La cosa strana è che mi Stampava perfettamente ma, appena tentavo di avviare lo scanner clikkando sulla nuova Icona M6500 questa mi informava che lo Scanner non era collegato..!! e da qui si è aperto un altro mondo.. facendo decine e decine di prove hardware e software per farla attivare questa nuova Icona funzionava "solo se collegavo via cavo il vecchio Modem" ripetendo la prima volta tutta l'installazione.. Stanotte ho provato a clikkare sulla vecchia Icona M6600 e subito mi ha attivato lo Scanner.. e ovviamente la stampa... Che il Modem Tim Hub Plus abbia dei problemi è palese... anche perchè i dati non mi stanno passando nemmeno sulla piccola antenna Repeater che ho in corridoio.. configurata anche essa perfettamente.. nel senso che: se ci collego in Wi Fi un cellulare o un PC portatile si collega alla rete ma mi dice; Internet Non Disponibile... Magari ho un Conflitto di IP... questo ancora lo devo verificare.. in quanto il Repeater ha come indirizzo di numero finale un 2 .. e potrebbe essere già stato associato a qualche altro apparecchio... Verifico questo poi faccio festa 😅 Devo pure chiamare la Tim per annullare la richiamata dal loro tecnico.. che non ho capito ad un caso se dovrò pagare io oppure no.. e se la cifra di 30 euro è a forfet o chiedono un rimborso orario... 🙈 GRAZIE PER TUTTO IL SUPPORTO CHE CI DAI !!! 🙏🙏🙏
@ScrocchiarelloCLIPS
@ScrocchiarelloCLIPS 2 жыл бұрын
grazie del video. Io devo usare per forza la struttura ont per cui devo sacrificare la 4 porta ethernet per collegare il cavo. In questo modo ho perso la possibilità di collegare un dispositivo via ethernet di una quarta stanza e sono costretto ad andare in wifi. Ma non potevano togliere una di quelle inutili porte usb per una funzionalità che nessuno usa veramente e mettere 4 porte ethernet più una per collegare poi la fibra in struttura ont? O mi sto perdendo qualcosa? Come faccio se ho 4 stanze con 4 dispositivi collegati via ethernet a far funzionare tutto via cavo e non in wifi?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Compra uno switch e lo colleghi ad una porta del tim hub plus cosi aumenti le tue porte, lo trovi a pochi euro, con una porta ethenet ne fai altre per per mezzo di un semplice switch.
@ScrocchiarelloCLIPS
@ScrocchiarelloCLIPS 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi interessante! Ma immagino che questo sacrifichi la qualità dell'erogazione dei dati o cmq la pulizia generale o ormai sono dispositivi affidabili?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@ScrocchiarelloCLIPS Basta prendere uno switch veloce e non si ha nessuna perdita di qualità, con una ventina di euro prendi un 5 porte di discreta qualità, lo colleghi con un piccolo cavo ethernet dietro al tim hub plus e non è nemmeno tanto ingombrante sono piccoli dispositivi che ti permettono di espandere le porte.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Un esempio è questo che trovi al link di seguito: www.amazon.it/TP-Link-TL-SG105-Configurazione-Richiesta-Struttura/dp/B00A128S24/ref=asc_df_B00A128S24/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90735713100&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=6811170558923206980&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=21233&hvtargid=pla-124640721915&psc=1
@ScrocchiarelloCLIPS
@ScrocchiarelloCLIPS 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi tante grazie!
@sandokanfg67
@sandokanfg67 2 жыл бұрын
Ho cambiato il modem mettendo il Tim hub, non mi funziona la linea telefonica. La Tim mi chiede 29 euro per effettuare la configurazione da remoto. Potresti spiegare con un video i parametri da inserire nel modem per fare funzionare la linea tim
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Questa configurazione la deve fare TIM io non posso aiutarti, anche se riuscissi a trovare i parametri andrebbe sbloccato il modem in quanto non fa inserire nulla nei parametri della linea. Vedi nel forum di Tim se trovi qualcosa a riguardo.
@lordaspire83
@lordaspire83 Жыл бұрын
Supporto alla connessione VPN?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Su questo modem non ci sta nessuna impostazione per connessioni VPN.
@Pingukiller95Official
@Pingukiller95Official 9 ай бұрын
Scusate io ho problemi di bufferbloat con una linea tim fibra 2.5gb.. qualcuno sa come risolvere questo problema? Sto diventando pazzo😢
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 9 ай бұрын
Questo problema di solito lo si ha se si dispone di un dispositivo o di più dispositivi come Google Chromecast, Amazon Fire TV Stick o smart TV, il contenuto viene precaricato in un buffer per mostrare il film o il programma TV senza interruzioni. Tutti questi dispositivi si aggiungono e consumano un po' della tua larghezza di banda complessiva fino a quando le cose non iniziano a rallentare. Si dovrebbe impostare all'interno del modem la priorità ad esempio per applicazioni VoiP o gaming online, il problema che fare questo con il modem Tim Hub Plus sia impossibile perchè è molto limitato, se trovo qualche soluzione ti faccio sapere, ma ne dubito.
@PaoloCalandrelli1990
@PaoloCalandrelli1990 2 жыл бұрын
Salve Mi è arrivato questo modem perché ho montato la fibra , come faccio ad attaccare il filo della fibra direttamente al modem ? Perché il tecnico mi ha montato il "secondo dispositivo" .... Poi come faccio ad impostare le priorità di connessione (Qos, si dovrebbe chiamare) Grazie per tutto
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Buongiorno Paolo, se hai il mio stesso modem ovvero il technicolor, nella parte retrostante al modem in basso a destra dovresti trovare un piccolo sportellino estraibile dove di solito si allaccia direttamente il cavo fibra nel caso non ci sia un ONT, per quanto riguarda l'attivazione del Qos in questo modem non è attivabile, almeno con il firmware originale.
@PaoloCalandrelli1990
@PaoloCalandrelli1990 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Peccato che non ci sia QoS che mi sarebbe servito non capisco perché dare un modem oggi che ne e sprovvisto . Si sapevo dello sportello , ma già avevo visto che non riesco a collegarlo... Manca "ont" cosa sarebbe e dove posso prendere ?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@PaoloCalandrelli1990 Purtroppo questo modem ha moltissime limitazioni, magari per maggiore sicurezza prova a contattare l'assistenza TIM per sapere se sia effettivamente come ti ho detto, da quanto ne so io con il firmware originale non è attivo; per quanto riguarda la connessione della fibra, se ti arriva direttamente in casa il filo di fibra ottica la predisposizione è quella che ti ho detto, dietro al modem, l'ONT ti viene fornito da tim di solito quando non arriva direttamente la linea in fibra dentro casa ma magari all'interno del palazzo, successivamente devi poi collegare un cavo ethernet dall'ONT fino alla porta wan dietro il modem per sfruttare la massima connessione, ma il tecnico quando è venuto non lo ha installato lui? non lo ha configurato? cmq nel video ne parlo di cosa sia l'ONT.
@PaoloCalandrelli1990
@PaoloCalandrelli1990 2 жыл бұрын
Sono arrivati 2 tecnici e solo uno dei 2 mi ha detto che si poteva tranquillamente togliere ..... Poi ho visto anche il tuo video che confermava che c'è possibilità di togliere il secondo modem (inutile)
@TheEccoeo
@TheEccoeo 2 жыл бұрын
Ciao gran bel video! Sei stato fantastico! Posso chiederti una cosa, un mese fa hanno portato la fibra nel mio comune, ieri me l’ hanno portata in casa quelli della tim con la nuova offerta pero mi hanno lasciato il modem bianco vecchio che avevo e mi hanno installato l’ ont, allora io ho comprato su amazon il tim hub plus domani mi arriva, quindi deduco dal video che posso connettere il cavo fibra verde che mi esce dal muro direttamente al tim hub plus e togliere sto benedetto ont esterno, perche mi sta danto problemi l’ ont a livello di corrente, perche dalla spina del muro ho attaccato un presa a muro tripla in cui ho attaccato l’ alimentatore del modem, l’ alimentatore dell ont e il tp link powerline per portare internet in camera mia che ho un computer fisso senza wifi collegato con il ripetitore attaccato alla corrente con cavo ethernet al computer, solo che prima avendo la 100mega (senza ont) col ripetitore mi arrivavano 85mega sempre con ethernet dal ripetitore di camera mia , adesso invece con 600 mega che percepisco provando a collegare un portatile vis ethernet al modem, in camera mia col tp link ripetitore sempre via cavo ne prendo a malapena 110 e penso sia perche l’ ont essendo a corrente anche lui indebolisce i tp link powerline attaccato al modem visto che consigliano di attaccarli su prese con meno ingombro possibile, dici che è questo il problema o è solo il modem bianco vecchio poco potente
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Prima di tutto grazie per i complimenti, partiamo dall'ONT, se hai il cavo fibra all'interno della casa puoi collegarlo direttamente al Tim Hub Plus nel vano retrostante eliminando cosi lo stesso ONT, per quanto riguarda la Powerline ti consiglio di utilizzare la presa più vicina al modem per la connessione al PC senza wi-fi, mettere multiprese o adattaori degrada molto il segnale e quindi la connessione, per alimentare il Tim Hub plus che dovrai installare vedi se hai un'altra presa nelle vicinanze magari porta l'alimentazione con una piccola prolunga se possibile, anche al pc nella tua stanza al secondo terminale powerline non collegare multiprese, anche per lui presa dedicata, purtroppo la tecnologia powerline risente molto della qualità dell'impianto elettrico, se i due dispositivi stanno sotto la stessa linea prese o ci sono differenziali, fai questi piccoli accorgimenti e vedi se noti miglioramenti.
@TheEccoeo
@TheEccoeo 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi grazie per la risposta, eh lo so infatti in camera mia il ripetitore è attaccato da solo ma è in sala il problema che per forza devo mettere la multipla perche non ho altre prese libere seno dovrei attaccarlo ad una ma è un po lontana e dovrei comprare un cavo ethernet per attaccarlo al modem lungo e ingombrante piu che altro
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@TheEccoeo E lo so, per me la powerline è una bellissima tecnologia soprattutto in questi casi, però non è molto efficiente, dipende molto dalle circostanze, però se già ti arrivano 100 mega alla fine male male non è, ci vuole un piccolo compromesso.
@TheEccoeo
@TheEccoeo 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi ciao contro tutti i tempi, è arrivato oggi il modem, pero devo chiederti un ulteriore cosa hahhaa io pensavo che indotaZione ci fosse il mini ont per collecare il cavo verde fibra che esce dal muro allo scompartimento che ha a lato il modem, invece non c’ è, e si vde insomma che l’ entrata del modem è piu grossa di un ethernet invece il cavo fibra ottica che esce dal muro è fino, esistono dei convertitori adattatori? E poi dove posso acquistarli?
@TheEccoeo
@TheEccoeo 2 жыл бұрын
Modulo fsp penso si chiami
@fabiof.6141
@fabiof.6141 2 жыл бұрын
Ciao. Bel video. A me sono sorte alcune domande. Mi sono venuti a mettere la FTTH fino dentro in casa. Borchia al muro, cavetto arancio che esce dalla scatolina con la terminazione di colore verde, che è inserita all'ONT. Ma allora..non mi hanno installato la FTTH fino dentro casa?. Perchè se così fosse, perchè non mi hanno messo direttamente il cavo uscente dalla borchia al muro nel vano posteriore Fibra del Tim Hub Plus? Me l'hanno messo nell'ONT, poi cavo LAN e poi dentro il modem...boh..
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Fabio, sinceramente non so quando scelgono o meno di mettere l'ONT e quando andare con il cavo diretto, comunque sei sempre in FTTH con le sue potenzialità, ovviamente avendo un ONT si ha la noia ci comprare credo un cavo ethernet di qualità elevata da collegare alla porta wan del modem, ma alla fine l'ONT non è altro che un modem, potresti provare a fare il collegamento diretto se il tim hub plus è vicino all'ONT, per risparmiarti eventualmente un cavo ethernet, però per sicurezza fai una chiamata a TIM per vedere se lo puoi fare, io purtroppo non ti posso aiutare in quanto non ho una FTTH ma una FTTC quindi classico doppino in rame.
@fabiof.6141
@fabiof.6141 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi ciao, grazie per la risposta. Si si sono vicinissimi, 50 cm :-). Infatti mi sto facendo la stessa domanda..come mai metterlo nell'ONT esterno per poi usare un' altro cavo per andare al modem??. Guarda..li chiamerò domani per sapere se posso collegare direttamente la fibra nel modem. Ti terrò aggiornato, e grazie e davvero gentile.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@fabiof.6141 Prego figurati per cosi poco, comunque si, se mi fai sapere mi fa piacere cosi da poter rispondere eventualmente a qualcuno se me lo chiederà in futuro, grazie e buona serata.
@marcogreco9563
@marcogreco9563 2 жыл бұрын
Se magari potreste farmelo tu direttamente con controllo remote ti sarei grato
@valeriovellucci8248
@valeriovellucci8248 10 ай бұрын
Ciao. Sai se posso cambiare i dns su questo modem della tim?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 10 ай бұрын
Ma tu vuoi mettere dei DNS dinamici? se vuoi fare questo devi andare nella sezione "Servizi WAN" poi nella scheda "DNS & DynDNS" clicchi su abilita e metti i dati del tuo DNS dinamico dove ti sei registrato, poi salva e aggiorna e nella schermata principale dovresti vedere DynDSN IPV4 abilitato. Se invece intendi altro non saprei dirti.
@valeriovellucci8248
@valeriovellucci8248 10 ай бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi vorrei cambiare i dns del modem e vorrei mettere al posto di quelli di tim quello di cloudflare. In modo che quando mi connetto con i miei dispositivi tipo playstation 5 la play si connette con i dns di cloudflare
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 10 ай бұрын
@@valeriovellucci8248 No penso non si possa fare, non puoi impostare DNS diversi, se usi il tim hub plus ti fa utilizzare i sui DNS, forse ti conviene impostare il DNS di CloudFlare sui singoli dispositivi che si connettono alla rete, lo so che ci vuole un pò di tempo ma penso sia l'unico modo.
@valeriovellucci8248
@valeriovellucci8248 10 ай бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi si potrei impostare direttamente i dns di cloudflare sulla play lo so…ma sono scettico sul fatto che poi la play si connetta con quei dns e non con quelli del modem dove e’ collegata…
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 10 ай бұрын
@@valeriovellucci8248 Purtroppo su questo modem non ho trovato dove impostarli, quindi probabilmente non lo si può fare, questo modem ha tante limitazioni purtroppo e questa penso sia una di quelle, l'unico modo è provare a farlo sul singolo dispositivo e vedere se migliori un pò le prestazioni.
@davidecosta9083
@davidecosta9083 6 ай бұрын
Ho appena comprato questo modem e come ho sempre fatto ho collegato un hard disk per vedere tramite rete film in tutti i televisori della casa. A differenza di prima, con questo non vedo le cartelle, ho tutti i file insieme. Qualcuno mi sa dire come risolvere?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 6 ай бұрын
Guarda il video N.70 e vedi se ti può essere di aiuto.
@davidecosta9083
@davidecosta9083 6 ай бұрын
Grazie
@Lukazzo1983
@Lukazzo1983 2 жыл бұрын
Ciao. Ho un problema con questo modem. L’ho dovuto spostare e ora ricollegandolo da luce arancione lampeggiante sul power e non funziona. Ho provato con il reset dal tastino dietro ma sembra che non lo resetta neanche, continua solo a lampeggiare e ogni tanto diventa verde per poi tornare a lampeggiare. Prima di scollegarlo andava perfettamente. Che può essere? Ho provato anche il reset ma sembra non riesca nemmeno a farlo. Grazie
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ma lo hai collegato alla stesso posto dove stava prima o lo hai spostato proprio di posto? il led power lampeggiante significa Avvio modem in corso, lo stato degli latri led è verde o non caricano mai?
@Lukazzo1983
@Lukazzo1983 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi giusto spostato di 30cm più in alto. Gli altri led rimangono spenti. Si accende dopo un po che lampeggia power il led di voice poi per un attimo power verde, poi power arancione fisso e dopo un po’ ricomincia a lampeggiare
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@Lukazzo1983 Hai verificato che il connettore dell'alimentatore sia bene inserito all'ingresso del modem? hai la possibilità di provare una presa differente? come se non gli arrivasse tensione nel modo corretto.
@Lukazzo1983
@Lukazzo1983 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi ho provato a cambiare presa ma niente. Dovrei provare un altro alimentatore ma non so se ne ho uno compatibile. Dici puo essere quello? Strano perché 5 minuti prima andava tutto
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@Lukazzo1983 Si è molto strano, hai per caso un piccolo tester in casa per provare a misurare la tensione dell'alimentatore e vedere se corrisponde ai dati di targa, vedi anche se lo hai inserito dietro al modem interamente, è una cavolata ma certe volte sai sono le cose banali che uno non va a fare e rompono le scatole, sembra che non riesca ad avviarsi.
@lavynardon7222
@lavynardon7222 3 жыл бұрын
La wifi è collegata internet funziona sui telefoni iphone e su ipad ma non su macbook air aiutatemi vi prego se non mi connetto non posso fare agevolmente gli esami
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Ma la rete la vedi?
@claudiobattista2091
@claudiobattista2091 2 жыл бұрын
Le porte LAN sono tarate solo a 1 giga ? Grazie
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Si sono porte da 1 Gigabit
@lucaboscolopalo7613
@lucaboscolopalo7613 2 жыл бұрын
ciao, cosa vorrebbe dire che sono tarate a 1 giga? grazie
@michelemelone769
@michelemelone769 11 ай бұрын
Salve io vorrei sostituire la password del modem ma nn so come fare
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 11 ай бұрын
Ciao Michele, se non ricordo male nel video l'ho detto come fare, comunque per cambiare la password dopo che sei entrato nella schermata principale devi andare in altro a destra cliccare sul pulsante dove dice admin e clicca su impostazioni profilo, ti appare la procedura per cambiare la password, se hai problemi fammi sapere.
@fabioalfonso9060
@fabioalfonso9060 Жыл бұрын
Salve,volevo attaccarlo al muro con l'apposita staffa ma non riesco a smontare la base da appoggio...sembra tutto un pezzo,possibile? Qualcuno l'ha smontata? Grazie.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Ciao Fabio, sinceramente non l'ho mai visto fare a nessuno, non ci ho fatto caso se è possibile smontare la base, provo a vedere e ti faccio sapere, ma male che va metti una piccola mensola al muro e ti togli il pensiero.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Ho appena visto il mio modem, ci sono due viti esagonali da svitare e la base dovrebbe venire senza problemi, non ho provato a svitarle ma penso siano solo quelle due viti a tenerla.
@fabioalfonso9060
@fabioalfonso9060 Жыл бұрын
Le viti che dici tu le ho già viste e smontate,ma comunque la base non viene via...sembra tutto un pezzo...al punto che mi sfugge l'utilità di quelle viti...mah...
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
@@fabioalfonso9060 Vedi se la base non debba slittare verso un lato dopo la rimozione delle viti, come se fosse su una slitta, se ci sono ci sarà un motivo.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Allora non volevo provare a farlo io in quanto dovevo staccare fili e cose varie e non mi andava, ma poi la cosa mi è sembrata troppo strana ed ho deciso di provare, in effetti hai ragione tu, è un pezzo unico e non si smonta la base, le viti probabilmente servono per tenere ferma qualche scheda elettronica interna, forse quella delle porte ethernet ma non ha utilità sulla base, la vedo in effetti una cosa molto stupida, bene a sapersi.
@carlovvr12
@carlovvr12 7 ай бұрын
Non ho capito bene come hai fatto a collegare lo smartphone per fare le chiamate.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 7 ай бұрын
Prima si poteva configurare lo smartphone come cordless all'interno della casa tramite rete WI-FI, quindi potevi ricevere le chiamate del telefono di casa sullo smartphone ed effettuare anche chiamate dallo smartphone come se fosse la linea di casa, bastava installare un'App che ora purtroppo da luglio 2023 è stata dismessa, quindi il servizio non funziona più, se ci sono altre alternative attualmente non lo so.
@carlovvr12
@carlovvr12 7 ай бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi ok, grazie. E la porta USB dietro l hub, sostanzialmente a che cosa serve, non capisco che utilità può avere,...
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 7 ай бұрын
@@carlovvr12 Sei hai tempo e voglia guarda i video 70 e 137 per vedere a cosa potrebbero servire le porte usb.
@marinofacheris
@marinofacheris 2 жыл бұрын
ciao luigi ho un problema grave. stasera stavo impostando il reboot pianificato per un orario preciso e non so come si è impostato 1/1/1970 00:00 ed ora non mi fa più programmare un orario diverso ed il reboot non avverrà mai dato che è una data del passato. come posso risolvere per eliminare questo riavvio programmato?? mi da come orario in alto in giallo cosi : A Reboot has been scheduled on 0001-01-01T00:00:00Z complimenti per il canale
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Marino, allora io non avevo ancora mai impostato questa opzione pur vedendola, per questo sono entrato nel mio modem per provarla, in effetti dopo averla impostata non te la fa più cancellare, ovvero deve procedere e forse poi la si può togliere, nel tuo caso ovviamente non avverrà mai visto la data antecedente a quella attuale, quindi il riavvio non avverrà mai e credo non dia problemi, ma se tu vuoi impostare questa opzione ti consiglio di fare un reset del modem ai dati di fabbrica, o dal browser o dal tasto fisico, ovviamente poi devi impostare tutto nuovamente, ma non vedo modo per risolvere visto che non fa togliere nulla, questo modem fa davvero pietà.
@marinofacheris
@marinofacheris 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi ah.. anche perchè avevo selezionato come data di riavvio programmato il giorno di oggi e un orario completamente diverso a quello che mi ha messo lui. fra l'altro non si puo nemmeno cambiare dal pannello del router nè orario nè data quindi per dire non posso nemmeno fargli credere per sbaglio sia il 1 gennaio 1970. Ma se resetto poi mi auto-imposta da solo i parametri?Perchè quando venne il tecnico a portarmelo 1 anno e mezzo fa, non fece niente, lo attacco alla presa elettrica e via, funziono subito. Non vorrei che resettandolo per questo incappi nel blocco della connessione e poi devo chiamare un tecnico per farmelo cambiare, e quindi rimarrei pure giorni senza connessione Ho anche notato che questo technicolor, non è venduto su amazon, c'è solo la zte, quindi volendomelo ricomprare senza toccare quello che ho non saprei nemmeno nè come fare, nè dove trovarlo Tu cosa pensi? ti ringrazio molto
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@marinofacheris Buongiorno Marino, allora se fai il reset torna tutto ai dati di fabbrica, se tu non hai mai cambiato nulla, tipo password wi-fi e impostazioni varie ovviamente tornerà tutto come lo ha installato all'inizio il tecnico, si può fare comunque una cosa, puoi salvare la configurazione attuale del modem sul PC potendola poi nel caso importare, Se fai esporta configurazione ti creerà un file che potrai salvare sul PC e nel caso ricaricare dopo aver fatto il reset. Comunque lo ZTE fa più schifo di questo.
@marinofacheris
@marinofacheris 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi ma come mai è tutto bloccato, non si può cambiare nè l'orario nè credo aprire porte udp tcp , poi non so se è vero ma ho letto che i router fibra brandizzati tim boicottano gli apparecchi di sky tipo sky q e sky q fibra, per ripicca, è vero?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@marinofacheris Diciamo che TIM spinge ovviamente per dare i propri modem per farsi pagare il canone mensile pari a un valore totale non consono al valore reale del modem, poi sono molto limitati dal firmware, tante cose non le fanno perchè bloccate, diciamo che non è il massimo, eppure non è un modem cosi schifoso non so perchè non fare un firmware migliore e risolvere tanti problemi, forse perchè spingono anche nel fare assistenza tecnica che costa 30 euro alla volta, ormai ovunque è tutto un mangia mangia come si dice dalle mie parti, no ci sta più serietà , ormai non siamo clienti ma bensì mucche da spremere, comunque si può usare anche un modem personale, prima li bloccava tim ora sono costretti da qualche anno a dare i parametri di configurazione, io ad esempio non lo sfrutto al massimo questo modem, infatti il wi-fi lo gestisco con il mio vecchio modem che ho messo in cascata a questo come acces point.
@angelogeraci1983
@angelogeraci1983 Жыл бұрын
H388X è questo l'ultimo o quello che fai il video ti ringrazio
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Ciao Angelo, che io sappia lo ZTE ovvero quello che dici tu lo hanno distribuito prima di quello che vedi nel video, quindi teoricamente questo del video è l'ultima versione, ma non so se sinceramente adesso li danno entrambi o cosa stanno distribuendo al momento.
@angelogeraci1983
@angelogeraci1983 Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi tu ai la 2,5gb di tim o la 1
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
@@angelogeraci1983 Io ho una FTTC di Tim e non FTTH
@rosyanselmo8895
@rosyanselmo8895 2 жыл бұрын
Salve, gentilmente vorrei sapere da dove posso scegliere io chi fare entrare e chi no, cioè confermare o abilitare chi entra nel modem... Grazie anticipatamente
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Rosy se intendi come modificare i parametri di accesso, quelli di default che trovi dietro al modem è molto semplice, accedi al modem, dalla pagina principale in alto a destra clicca su Admin e poi su impostazione profilo, segui la procedura e cosi puoi cambiare i parametri di accesso, ma se vuoi evitare che qualcuno della famiglia entri nel modem devi sapere che questa procedura è facilmente bypassabile, in quanto basta fare un reset dal tasto del modem e torna tutto come prima, se non era questo quello che chiedevi fammi sapere che vedrò come aiutarti.
@rosyanselmo8895
@rosyanselmo8895 2 жыл бұрын
Grazie mille per avermi risposto, il problema è che non riesco a capire dove e come settare per dare il consenso a chi dico io che entri nella connessione del modem... In poche parole do la password ed dopo vorrei confermare la possibilità di connettersi come facevo con il vecchio modem, che c'erano due sicurezze, la prima la password e la seconda io dovevo entrare dentro il modem e dare il consenso.... Scusami se sono poco chiara ed ignorante... Grazie infinitamente Luigi
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@rosyanselmo8895 Buongiorno Rosy, forse tu ti riferisci all'autenticazione con MAC Address, allora se non mi sbaglio questa modalità di conferma la puoi attuare solo tramite le connessioni wi-fi Guest, se entri nelle impostazioni delle wi-fi Guest dovresti trovare la modalità ACL ovvero Access Control List, se non la trovi subito in alto a destra clicca su impostazioni avanzate per vedere tutte le voci, se l'attivi e dal suo menù selezioni whitelist dovresti poter confermare chi prova ad accedere alla tua rete wi-fi Guest dopo aver messo la password, fin quando non confermi non gli assegna l'indirizzo IP e quindi non può navigare, spero sia quello che intendi tu e spero tu riesca a farla funzionare, comunque l'impostazione la trovi li, fammi sapere se hai risolto.
@rosyanselmo8895
@rosyanselmo8895 2 жыл бұрын
Grazie mille Luigi per la gentilezza e indicazione, ho fatto come mi hai detto ma non ci siamo riusciti, un tecnico mi ha detto che in questi modem non c'è questa opzione perché essendo wap2 è difficile che buchino la rete... Vedremo... Grazie per la tua pasienza
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@rosyanselmo8895 Ciao Rosy, allora non so perchè tu prima utilizzavi questa opzione, alla fine serve per una maggiore sicurezza, perchè dici al modem che può entrare soltanto quel determinato dispositivo che ha un codice univoco (MAC Address) in tutto il mondo, quindi mettendo quell'ulteriore opzione aumenti ovviamente la sicurezza, ma è difficile che qualcuno si soffermi e faccia attacchi hacker alla tua rete wifi senza un valido motivo, perchè comunque non è una cosa semplice, ci vuole del tempo essendo la wpa2 una crittografia abbastanza sicura, quindi se temi che qualcuno entri nella tua rete non ti preoccupare, ti consiglio soltanto di mettere una password lunga con caratteri alfanumerici caratteri maiuscoli e minuscoli, caratteri speciali, cioè una bella password dura da decriptare, per il fatto che non si possa fare questa cosa non credo sia vera, forse il tecnico è stato molto superficiale e sbrigativo, magari in futuro se riesco a farlo ci faccio un video, questa mattina ci ho provato ma praticamente avevo dei problemi; comunque non ti preoccupare basta una buona password e vai tranquilla.
@jeanethgordillo3836
@jeanethgordillo3836 2 жыл бұрын
Io ho provato ad accedere con la password che c'è dietro l'apparecchio pet modificare l'accesso al modem ma non mi permette mi esce un messaggio con errore nome utente e password... Non so cosa altro devo fare... Aiuto
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Hai notato bene che non ci sia qualche lettera maiuscola? è successa la stessa cosa anche a me la prima volta che sono andato ad accedervi, guarda bene le lettere e stai attento a capire se ci sta qualche lettera maiuscola ad esempio la "K" e riprova.
@jeanethgordillo3836
@jeanethgordillo3836 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi sono riuscita ad accedere al router. M volevo chiederti come faccio a fare funzionare la mia stampante con la tim hub +
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@jeanethgordillo3836 Quale era il problema dell'accesso? comunque quello che mi chiedi è un qualcosa che mi chiedono in tanti, è un video in programma da un bel pò, stavo facendo delle prove come riesco a farlo ne faccio un video, ma avevo riscontrato un pò di problemi, spero di farlo presto.
@marcogreco9563
@marcogreco9563 2 жыл бұрын
Ciao e complimenti X la tua professionalità ..posso chiederti un aiuto? Ho 2 telecamere web wi-fi sono sempre andate bene con app su telefonino Note gala i 3 ma avevo capito nstallato app quando avevo vecchio modem ..ora mi hanno messo quello che spieghi tu e non riesco più a X connettere le telecamere con wi-fi..e mi dice che probabilmente non supporta i 5ghz..come devo fare X risolvere il problema come faccio a portare su 2,4 ghz..spero possa aiutarmi
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Marco, buongiorno e grazie per i complimenti, allora si è vero con molta probabilità le telecamere adesso non funzionano perchè non supportano la frequenza 5 GHz e quindi non riescono a connettersi, allora per far funzionare le telecamere si potrebbero fare due cose: La prima, potresti dividere le frequenze del tim hub plus dividendo le connessioni a 5GHz e 2.4 GHz, ovviamente avrai due reti distinte che potrai rinominare a piacimento dando anche password differenti, alla frequenza di 2.4 GHz magari ci connetti le telecamere e tutti quei dispositivi non compatibili con la frequenza 5 GHz, un'altra cosa che potresti fare e che ho fatto anche io nel video, è quello di utilizzare il vecchio modem come un access point collegando tutte le periferiche con quest'ultimo e collegare solo quelle che a noi interessano, nel tuo caso le telecamere, ovviamente facendo così avrai una ulteriore sotto rete, questa cosa è meno invasiva perchè non vai a toccare i parametri del tim hub plus ma aggiungi in cascata il vecchio modem che creerà un'altra rete, ovviamente il vecchio modem adrà configurato come access point con piccoli passaggi, purtroppo in entrambi i casi c'è da smanettare un pò ma credo che in un modo o nell'altro si risove il problema di incompatibilità di vecchie periferiche con il tim hub plus e la sua frequenza a 5 GHz.
@marcogreco9563
@marcogreco9563 2 жыл бұрын
Ciao e grazie ma come devo procedere x divider nel route di tim..
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@marcogreco9563 Quasi alla fine del video dove parlo della configurazione spiego un pò questo problema, vedi se riesci a farlo seguendo il video, altrimenti fammi sapere che ti spiego meglio come fare.
@marcogreco9563
@marcogreco9563 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi ciao Luigi ,,ho provato ma e un casino anche xche accesso al route tim non e come il tuo da video e diverso,,non so come fare
@marcogreco9563
@marcogreco9563 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi FUNZIONAVA TUTTO CON APP CHE AVEVO SU TELEFONINO SAMSUNG POI SIU E ROTTO E HO CAMBIATO CELL HO INSTALLATO APP MA NIENTE NE HO BISOGNO X VEDERE E PARLARE CON MIA MOGLIE QUANDO SONO FUORI X LAVORO XCHE E MALATA
@1982kikkovr
@1982kikkovr Жыл бұрын
ma non possono fare un firmware per abbassare la luce dei led,sono veramente fastidiosi la notte e in fin dei conti inutili...
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Basta mettere un pò di pellicola scura o dello scotch scuro per ridurre la luminosità, è un metodo grezzo ma efficace..!!!
@Rosamaria-ux8fg
@Rosamaria-ux8fg 2 жыл бұрын
ciao sto vedendo il tuo video. da luglio sono con tim. La mia linea è FTTC, sino alla cabina è fibra e di li a me per 500 m circa rame abito in campagna. dopo tre anni di pena mi hanno portato la linea. Contentissima........ pero adesso le telecamere non si collegano, che si collegavano con la linea linkem, sono una principiante mi aiuteresti a risolvere il mio problema? sto ancora ad aspettare il ticket aperto dalla tim. che tristezza!!!
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Rosamaria, quindi il tuo problema è quello di collegare le tue telecamere con la nuova connessione della TIM giusto? se è cosi però dovresti darmi più informazioni relative alle tue telecamere per capire come poterti aiutare, credo sia solo una questione di nuovi parametri da inserire nelle telecamere, ovvero la nuova rete, sai dirmi il modello di telecamere cosi provo ad aiutarti?
@Rosamaria-ux8fg
@Rosamaria-ux8fg 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi ciao , grazie d'aver risposto. Le telecamere si chiamano Isnatch. Ho inserito il nuovo indirizzo e la relativa Password. Riesco a collegarle con cavo ethernet , ma in wifi non non si collegano. Purtroppo ho necessita do collegarle in wifi. Spero tu possa aiutarmi!
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@Rosamaria-ux8fg Allora se è la telecamera che ho capito io, per farla connettere via wi-fi basta andare dalla sua app di gestione, quella che usi di solito per vedere le immagini e per gestire il tutto dal tuo smartphone, andare nelle impostazioni della telecamera, dovrebbe essere una icona con la lettera "i" ci clicchi e trovi la dicitura dove dice wi-fi, li dovresti vedere tutte le reti wi-fi rilevate, scegli la tua, ci clicchi e metti i nuovi parametri di accesso e dovrebbe poi funzionare anche via wi-fi, fammi sapere se ci sei riuscita altrimenti vediamo come fare.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@Rosamaria-ux8fg Una cosa mi ero dimenticato di dirti, che probabilmente la telecamera potrebbe non essere compatibile con la frequenza 5 GHz e non riconoscere il wi-fi, quindi dovresti sdoppiare le frequenze del tim hub e farla collegare con la banda a 2.4 Ghz
@Rosamaria-ux8fg
@Rosamaria-ux8fg 2 жыл бұрын
ho dimenticato di dirti che le telecamere precedentemente erano collegate alla Linkem, abitando fuori paese era l' unico sistema che potevo adottare, tra l'altro linea molto precaria, solo cattivo sangue per le disconnessioni continue durante il collegamento con la scuola. Grazie al covid la tim dopo tante richieste andate ko ha avuto compassione, i miei figli studiavano da casa. Le telecamere sono state resettate.
@dorianapetrone4148
@dorianapetrone4148 2 жыл бұрын
e proprio la porta che interessava a me cioè l'ultima non ha spiegazione
@giuseppegiuseppe2893
@giuseppegiuseppe2893 Жыл бұрын
Salve michiamo Giuseppe questi problemi celo anche io che noriesco a conettere i miei disositi
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Lo so che non sono il solo ad avere questi problemi, per questo all'epoca ho fatto il video, come vedi ho dovuto risolvere mettendo in cascata il vecchio modem.
@francescoiannone5214
@francescoiannone5214 Жыл бұрын
io ho internet telecom da circa 3 anni e mezzo e non e mai andato bene come a tutto ora dicono molte scemenze di inpostazione ma non va niente x bene ho fatto tanti reclami ma senza riscorso a giorni cambio gestore cosi risolvo chiedono solo soldi niente assistenza gratuita solo a pagamento .
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Ciao Francesco, si tendono a non dire mai nulla per spingerti poi all'assistenza a pagamento e molte volte non risolvono le cose nemmeno pagando, per questo ho fatto questo video per dare qualche info in più per quella che è la mia esperienza, se hai modo di cambiare fallo tranquillamente. Una buona giornata.
@francescoiannone5214
@francescoiannone5214 Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi si ho detto questo sono venuti 3 tecnici nemmeno anno risolto cambiare gestore capiranno a non perdere udenti poi che fibra e se navigo a 30 o 40 poi cade la linea anno sempre ragione loro ok ciao
@patt211
@patt211 2 жыл бұрын
salve, complimenti per il video, molto chiaro ...... io ho un problema: da quando sono passato a TIM con questo modem ho problemi con il collegamento Modem-SmartTV, nel senso che devo creare la connessione ogni volta che riaccendo il TV e per collegarlo (uso il tasto segnale WPS) devo fare vari tentativi; con il modem che avevo prima (Vodafone) ho fatto il collegamento una sola volta , all'inizio, e poi non ho più dovuto rifarlo ...
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Prova a non usare il WPS ma metti i parametri di accesso in modo manuale dento la smartTV, fammi sapere se cosi risolvi altrimenti vediamo altre soluzioni.
@patt211
@patt211 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi , cavolo! sei stao velocissimo! grazie, ascolta ... dove trovo i parametri di accesso?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@patt211 Se non li hai mai modificati li trovi dietro al modem, dove ci sta l'etichetta; nel caso fossero stati modificati da qualcuno devi entrare nelle impostazioni del modem, accedendo tramite un browser all'indirizzo 192.168.1.1 e mettere i parametri di accesso.
@patt211
@patt211 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi , la password lunghissima a dx del QR non funziona, non ho mai cambiato la password, i dispositivi attualmente collegati (pc e smartphone) sono stati collegati con WPS
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@patt211 Devi mettere quella sotto al QR code nella dicitura Password, non quella che dice chiave
@andreavercelli9955
@andreavercelli9955 Жыл бұрын
Anni fa, quando c'era ancora l'adsl, feci istallare una sorta di centralina che permetteva di avere un filtro unico per tutti i telefoni ci casa, su due piani. Col passaggio all'FTTC il tecnico collegò l'uscita TEL 1 del modem a questa centralina, che, poi distribuiva il segnale telefonico a tutti i telefoni di casa. L'altro giorno faccio il passaggio all'FTTH, con modem nuovo, ma il tecnico TIM non è riuscito a comprendere questa configurazione (!) andandosene coi telefoni NON funzionanti (guasti secondo lui). Ho risolto io, da solo, ripetendo esattamente i collegamento del vecchio modem.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Praticamente il tecnico se n'è fregato in pratica, questo denota poca competenza secondo me, come si fa a lasciare un utente senza telefono? comunque bravo Andrea che hai risolto da solo ed hai fatto bene a condividere la tua esperienza, magari può essere utile a qualcuno leggendo tra i commenti..!!
@andreavercelli9955
@andreavercelli9955 Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Mi ha mollato al telefono col 187 perché secondo lui il telefono era muto per via del trasferimento chiamata...ma che c'entra. Il trasferimento serve per le chiamate che arrivano...non quelle che escono. Poi, non so se sia normale, ma mi ha connesso il cavo fibra direttamente al modem, senza la borchia, a sui dire non prevista. Bello ma se devo spostare il modem?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
@@andreavercelli9955 L'importante che hai risolto, sicuramente ha visto che non riusciva e ti ha detto di chiamare l'assistenza, ovviamente a pagamento..!! Per quanto riguarda la connessione della fibra, non sempre connettono a muro l'ONT ma se possibile arrivano direttamente al modem con cavo in fibra, se in effetti devi spostare il modem fisicamente è un problema, forse devi poi richiedere l'installazione dell'ONT per poi arrivare con un cavo ethernet alla nuova postazione del modem, e penso si paghi questa cosa, ma non sono sicuro, altrimenti dovresti risolvere tu diversamente, ma questo nel caso dovresti chiedere.
@jacopoborsetti2687
@jacopoborsetti2687 3 жыл бұрын
miglior canale 2.4 ghz?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Se non hai problematiche di incompatibilità di vecchi dispositivi puoi lasciare l'impostazione band steering e sarà lui a cambiare la frequenza in funzione della qualità del segnale, senza che tu te ne accorga, quindi con questa impostazione saranno attive entrambe le frequenze, la 2.4 Ghz è migliore nei casi in cui in casa ci siano molti ostacoli o muri spessi, perchè è più penetrante, ma ha una banda minore in termini di trasmissione di dati, caso contrario è la 5 Ghz, poi la 2.4 Ghz la devi mettere per forza quando hai vecchi dispositivi con la sola tecnologia wi-fi 802.11 b/g/n; quindi potrai ben capire che dipende dai casi.
@motorichepassione9114
@motorichepassione9114 Жыл бұрын
se ascoltate bene a un certo punto del video dice "praticamente" ma fate attenzione che praticamente non è facile sentirlo
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Ciao, hai ragione, molte volte in questo video, come in altri, dico parole in modo ripetitivo, ma se tu noti è un video abbastanza lungo, che ho fatto tutto una tirata senza fermarmi, quindi ci sono pochissimi tagli, mentre sto parlando e spiegando le cose purtroppo molte volte nemmeno me ne accorgo, perchè sono concentrato a provare a spiegare le cose in modo semplice e più chiaro possibile, io penso che la cosa importante sia farsi capire e trasmettere qualche informazione utile a chi vede il video (GRATIS), poi c'è chi si basa sulla forma e non sulla sostanza come te, ma questo purtroppo non ci posso fare nulla, posso solo dirti che proverò a migliorare come sto provando a fare nel tempo, anche grazie a commenti come il tuo un pò sarcastici, ma ci sta, quando nella vita ci si mette in gioco è cosi, detto questo grazie per il tuo commento e scusami tanto se ho urtato la tua sensibilità, proverò a fare meglio, una buona serata.
@motorichepassione9114
@motorichepassione9114 Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi stavo scherzando comunque era x fare una battuta
@mirkorossi2856
@mirkorossi2856 2 жыл бұрын
complimenti per la tanta pazienza..solo non capisco perchè rimarcare che non puoi spegnere il modem la notte e poi utilizzare come access point un vecchio router quando basta acquistare da amazon un semplice dongle dual band..io da anni ne utilizzo uno realtek pagato 15 euro e non si è mai disconnesso..dotato di 2 antennine rotabili ha una sensibilità assai migliore di una qualsiasi scheda di rete antiquata..In tal modo il consumo è solo mentre utilizzi il vecchio PC. Comunque il consumo del hub + risulta essere irrisorio e anche sempre acceso può durare cosi tante ore, giorni, mesi ed anni da far in tempo ad invecchiare (noi purtroppo)...😂..
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Mirko, io di notte ho sempre spento il Wi-Fi perchè durante il sonno non voglio ulteriori onde elettromagnetiche gratuite, infatti prima utilizzavo un timer dedicato, essendo poi io un forte sostenitore del risparmio energetico e del riciclo in generale, non amo buttare le cose e sprecare energia anche se si tratta di un solo watt, non è questione di essere tirchi ma un modo di pensare, immagina un watt risparmiato per un milione di persone che la pensano come me, come vedi è un gran risparmio di energia, tante gocce che formano un mare; poi tenere accesi i dispositivi elettronici continuamente porta ad una usura e ad avvicinarsi alla già prevista obsolescenza programmata dei dispositivi, ci sono studi e progettazioni fatte appositamente per far rompere le cose subito dopo la garanzia; come ho detto nel video questo modem purtroppo non lo posso spegnere per il fatto del telefono fisso, quindi deve stare sempre acceso; ho utilizzato il mio vecchio modem come acces point, prima per poter riutilizzare lo stesso e non buttarlo, e sia per avere un unico segnale wi-fi, avrei potuto tenere sia quello del tim hub per le altre periferiche e quello del vecchio modem, ma non aveva senso avere tante connessioni, quindi il tutto me lo gestisce il vecchio modem senza acquistare eventuali periferiche usb per il pc che potrebbero non andare bene, il modem so che funziona e in più lo posso spegnere con il timer di prima lasciando acceso solo il tim hub per la rete di casa, il tim hub avrei dovuto spegnerlo ogni sera manualmente e sarebbe stata una scocciatura, perchè programmando lo spegnimento automatico del wi-fi al tim hub ho notato che le onde radio sono ancora presenti, non ti fa solo navigare e per motivi detti prima non mi sta bene, io nel video ovviamente ho dato pro e contro dal mio punto di vista ovviamente, che potrebbero non essere i problemi di altre persone, era giusto una panoramica generale di cosa ho riscontrato; perdonami se sono stato lungo ma spero tu abbia capito le mie motivazioni e il perchè di alcune scelte fatte oltre ad aver capito come sono fatto..!! Ciao Mirko una buona giornata...
@mirkorossi2856
@mirkorossi2856 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Innazitutto grazie della risposta..Lungi da me neanche pensare che tu lo spenga per tirchieria e in verità noi appassionati di tecnologia spesso spendiamo soldi anche per oggetti che dopo poco accantoniamo e amen..Da parte mia, anche per motivi di sicurezza, ogni device è dotato di una minipresa dotata di interruttore luminoso e la sera stacco tutto..Molti non sanno che tutti gli apparati anche da spenti consumano corrente in minima parte e nel mio caso sommandone una quindicina......Da pochi giorni anche io ho attivato, dopo l'attesa di una vita, la FTTH di TIM (tramite Postepay fibra ultraveloce) e in comodato d'uso ho lo stesso tuo modem solo che è brand ZTE....Essendo molto vicino alla mia abituale postazione e avendolo principalmente collegato tramite LAN, ho disattivato la wifi 5 GHZ (più pericolosa) e ridotto la potenza della 2,4 al 60% in quanto abito in un appartamento medio e va tutto bene cosi...Però ho notato un piccolo bug che non so se presente anche sul tuo technicolor..Se provo a disattivare completamente il wifi tramite il tastino del modem, qualdo lo riattivo mi riattiva anche la wifi 5 GHZ, cosa che non fa se spengo il modem e poi lo riaccendo..Continuo a seguire la tua passione che è anche la mia..un saluto..👍
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@mirkorossi2856 Ciao Mirko, da quando mi è stato portato questo modem ho subito disattivato il suo wi-fi e sinceramente non so se anche il mio abbia lo stesso problema, sinceramente questi modem hanno tante limitazioni software che non permettono di fare nulla e sicuramente qualche bug ci sta, ad esempio vedo una cosa stupida programmare la disattivazione automatica del wi-fi e in realtà non spegnere le onde radio ma togliendo soltanto la connessione, per me è una cosa senza senso, infatti l'ho tolto del tutto il wi-fi del tim hub e me lo gestisce il vecchio modem che va benissimo, poi sto provando ad accedere da remoto a questo benedetto modem per prelevare i dati sulla penna usb non solo in rete locale, ma non ci sono santi che tengono, non ci si riesce direttamente con il modem in nessun modo, almeno per adesso non ho trovato la soluzione che se trovo vorrei portare sul canale, sinceramente sul mercato c'è di meglio...!!! Comunque mi fa molto piacere che anche tu hai a cuore il risparmio energetico, dovremmo un pò tutti avere un minimo di rispetto per l'ambiente..!! un saluto...Luigi..!!!
@mirkorossi2856
@mirkorossi2856 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Ok Luigi, a me come estetica piace molto e quello di Postepay è di colore bianco invece che nero ma è identico nell'hardware e software, bloccatissimo al massino..Puoi mutare solo i parametri che tu hai indicato molto bene in questo video ma è la politica dei gestori con i modem proprietari..Per la condivisione USB da device esterno avevo letto della possibilità di poterlo fare solo tramite APP di tim, ma non posso provarla anche se vado interamente su rete ottica TIM ma come detto tramite wholesale PosteMobile..Invece mi incuriosisci e non ho ben capito cosa intendi per wifi che nonostante venga disabilitato resti ancora in portante e visto che sparisce sui device come tu abbia fatto a capirlo...In ultimo, intendi disabilitato dal tastino dietro al modem oppure come immagino tramite la GUI, visto che poi hai utilizzato il vecchio modem in cascata..Non si finisce mai di condividere esperienze e questo è il bello del web..
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@mirkorossi2856 Buongiorno Mirko, praticamente se io disattivo dal tastino presente sul modem il wi-fi viene spento nella sua totalità, se invece faccio una programmazione di autospegnimento/accensione automatica del wi-fi ho notato che rilevo la rete, quindi il SSID, ma non mi fa navigare, quindi il segnale radio è presente ed attivo, solo dal tasto fisico spengo il tutto e come ti ho già detto, io non volendo il segnale wi-fi di notte sarei dovuto andare li ogni sera a spegnerlo fisicamente e la mattina riaccenderlo, invece mettendo il mio vecchio modem in cascata al tim hub configurato come access point lo spengo senza problemi con il vecchio timer, per quanto riguarda l'accesso alla usb del modem da remoto TIM dice che lo si può fare con la sua app, che ho scaricato, vedo la chiavetta ma poi mi da errore, quindi non mi fa fare nulla e sto cercando una soluzione per farlo diversamente, ma essendo totalmente bloccato via software mi sta venendo molto complicato, credo non sia possibile, stavo provando una soluzione via ftp o vpn ma non le gestisce autonomamente queste cose il modem, quindi nella rete ci vorrebbe un altro dispositivo sempre connesso, una specie di server che mi faccia accedere indirettamente al modem e quindi alla sua usb, ma cosi non ha senso, spero di trovare una soluzione...
@sbirulinoize
@sbirulinoize 2 жыл бұрын
il collegamento diretto del cavo ftth riscalda tantissimo meglio friz box con ont
@ippolitovincenzo
@ippolitovincenzo 2 жыл бұрын
Ricordatevi... praticamente.
TIM HUB+ recensione e panoramica del router della TIM
17:17
Francesco Renzo
Рет қаралды 49 М.
Best Toilet Gadgets and #Hacks you must try!!💩💩
00:49
Poly Holy Yow
Рет қаралды 19 МЛН
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
00:27
Паша Осадчий
Рет қаралды 10 МЛН
Gym belt !! 😂😂  @kauermtt
00:10
Tibo InShape
Рет қаралды 17 МЛН
#61 - Come convertire un Modem/Router in un Access Point per estendere la rete WI-FI di casa.
23:34
Come installare e configurare Modem ADSL/FIBRA
11:55
Tenoreinformatico
Рет қаралды 160 М.
Cosa fa il tecnico quando installa la fibra FTTH a casa?
8:41
Seby Torrisi
Рет қаралды 141 М.
Come trasformare un vecchio MODEM in ACCESS POINT
6:58
Giuseppe Gravante |Tech
Рет қаралды 123 М.
TIM HUB DGA4132 • Installation Configuration Test
8:41
Trafegon
Рет қаралды 284 М.
🟢La fibra ottica in casa (FTTH)
10:05
Francesco Renzo
Рет қаралды 291 М.
Rate This Smartphone Cooler Set-up ⭐
0:10
Shakeuptech
Рет қаралды 5 МЛН
Это - iPhone 16 и вот что надо знать...
17:20
Overtake lab
Рет қаралды 138 М.
Запрещенный Гаджет для Авто с aliexpress 2
0:50
Тимур Сидельников
Рет қаралды 814 М.
Look, this is the 97th generation of the phone?
0:13
Edcers
Рет қаралды 7 МЛН
S24 Ultra and IPhone 14 Pro Max telephoto shooting comparison #shorts
0:15
Photographer Army
Рет қаралды 10 МЛН