Grazie per la chiarezza e la semplicità con cui spieghi
@iRaXty10 ай бұрын
Sto seguendo calculus 1 e avendo alcune lacune in matematica mi hai salvato, video utilissimo
@ortognivalentino9168 ай бұрын
ma nel quinto esempio il numeratore non si può semplificare con un trinomio particolare?
@MateSemplice8 ай бұрын
Si può scomporre anche come trinomio particolare, ma è semplicemente più lento. Il risultato ti verrebbe (x-1)(x-1), che altro non è che (x-1)². Quindi scomponendolo come quadrato di binomio è più veloce. Il risultato comunque alla fine è lo stesso. In generale, quando ti trovi a dover scomporre un trinomio di secondo grado, prova prima il metodo del quadrato di binomio e poi, se questo non funziona, vai con il trinomio particolare.
@starwars88899 ай бұрын
Quindi scomporre prima di fare lo studio del segno serve a fare in modo da avere polinomi più semplici dopo nello studio del segno?
@MateSemplice9 ай бұрын
Sì, esatto. Così non dovrai risolvere disequazioni di secondo grado nello studio del segno, visto che sono più lente da risolvere!
@salvotech17239 ай бұрын
È sbagliato se risolvo le x quadro con la formula?
@MateSemplice9 ай бұрын
Intendi con questa formula della scomposizione del trinomio di secondo grado? a (x-x1) (x-x2) O intendi risolvendotela come disequazione di secondo grado? In entrambi i casi va sempre comunque bene. Io le ho solo risolte con il metodo che ritengo essere più veloce, cioè con le scomposizioni classiche :)