Signor Douglas Lei espone gli argomenti trattati sempre in modo esaustivo e chiaro, ma sopra tutto in modo elegante!! Un vero piacere ascoltarla.
@DouglasMortimer744 ай бұрын
Grazie di cuore! 🙏
@gianpietropiccini4733 ай бұрын
Si impara molto sia sulla eleganza che sulla cura personale. Grazie per i suoi video molto interessanti e ben dettagliati.
@Bolstreet3 ай бұрын
io che a 29 anni non ho un pelo in faccia se non due baffetti come le capre 😅 non so se preoccuparmi o vantarmi del fatto che quando entro in tabacchino mi chiedono documento. Ormai alle porte di 30 non mi nascerà nulla
@darxk58653 ай бұрын
Sono d'accordo
@manfredimanfredi57643 ай бұрын
@@Bolstreetvai di elettrico
@Fantaemergenza29 күн бұрын
Una piacevole oasi di eleganza e stile nel tritacarne scadente a livello comunicativo che è spesso KZbin. La ringrazio per gli ottimi consigli sulla rasatura.
@mirko71884 ай бұрын
Ahimè ho constatato che questi 6 errori li commetto tutti ma proprio tutti 😂 Grazie signor Douglas, è vero dovremmo prenderci un po più di tempo per noi stessi. Complimenti per l'accuratezza ed i contenuti particolari del video!
@JoHnWxNoW983 ай бұрын
Adoro il modo in cui espone gli argomenti, potrei passare ore a guard i suoi video, allo stesso modo adoro la rasatura, è un'attività che mi rilassa moltissimo.
@RobertoCaleffi-w7y3 ай бұрын
Lei è un personaggio che trasuda eleganza ed educazione, un piacere seguirla. In un mondo cosi squallido una perla rara, grazie per i Suoi consigli cosi meravigliosamente esposti, buonasera.
@SiSonoIoSi18 күн бұрын
Tiferai Tony effe a san remo?
@adrianobanuta258816 күн бұрын
@RobertoCaleffi-w7y Ciao Roberto condivido i tuo pensiero però in questo caso il termine "trasuda" può suonare un po' forte o inusuale. Al suo posto: emana, irradia, o esprime si adatterebbero meglio.
@dariodelgiudice3883 ай бұрын
Sono un amante della rasatura tradizionale e devo dire che questo video è eccellente. Chapeau Signor Mortimer.
@raffaeledellaglio322612 күн бұрын
Sig Duglas, complimenti per i suoi video,sia per la competenza che per l'esposizione. Mi permetto di farle notare che le soluzioni alcooliche purtroppo non disinfettano ferite o micro tagli,é una credenza di molti anni fa.. Molto meglio una lozione o una crema dopobarba rilassante per la pelle.
@Beppe-lw6xu18 күн бұрын
Sono molto contento di averla ascoltata 👏👏👍👍 anche perché ho avuto la conferma che il mio fu papà mi diede i giusti consigli!!😊 Grazie molte 😻
@marianofiorese84493 ай бұрын
Io rasatura SOLO dopo avermi fatto la doccia, schiuma da bomboletta di qualità, rasoio Gillette Mach3 trilama, pelo e contropelo, dopo barba Pino Silvestre... Ciao Douglas Grazie dei Tuoii consigli..👍👍👋👋
@costantinocontusi76194 ай бұрын
È un piacere ascoltarla. E poi, esposto in maniera così elegante, raddoppia lo stesso.
@LorisCastagnini4 ай бұрын
Il momento della rasatura per me è sacro. Quando devo partire presto per lavoro, la mattina, preferisco alzarmi mezz'ora prima (anche alle 4.30) pur di avere il tempo necessario per radermi a modo. Utilizzo il rasoio di sicurezza per cui il rituale è irrinunciabile: • acqua calda • pre barba • sapone • rasatura • sapone • contropelo A fine rasatura dopo il risciacquo un passaggio con la pietra di allume di rocca. Il tempo della rasatura è il tempo più prezioso e importante che dedico a me stesso. In quei momenti la mia mente corre libera e spesso mi regala le idee creative utili al mio lavoro. Non potrei mai rinunciare alla rasatura quotidiana.
@massimdibenedetto38183 ай бұрын
Segue tutte le tue procedure anch'io
@mondocalcio6943 ай бұрын
il risciacquo però con acqua fredda. Sia come lenitivo ed anche come modo per stringere i pori della pelle. Di solito si fa cosí ed io per lo meno mi trovo bene cosí
@LorisCastagnini3 ай бұрын
@@mondocalcio694 sì, acqua fredda è corretto. Grazie
@mondocalcio6943 ай бұрын
@@LorisCastagnini di nulla. Anzi io lo faccio per gradi il risciacquo. Prima la metto sul freddo la levetta del lavandino, per Interderci, ma non del tutto. Quindi prima utilizzo l'acqua fresca. E poi tutta fredda. O comunque piú di gran parte. E poi ovviamente, dopo che mi sono asciugato il viso, il dopo barba che essenziale.
@LorisCastagnini3 ай бұрын
@@mondocalcio694 il dopobarba meriterebbe un altro capitolo a sé ☺ Io ne ho al momento 6 ma presto ne inserirò altri due di sicuro.
@alessandrodiegoli479729 күн бұрын
Un maestro di altri tempi!!!
@paolocarollo3452 ай бұрын
Non solo informazione ma tanta eleganza. In questo periodo ne abbiamo bisogno. Inoltre una barba ben rasata inspira sicurezza,ben volersi e fiducia...
@francescofurlan30983 ай бұрын
Grazie...e complimenti per lo splendido manifesto della Turandot, quanto mai opportuno visto l'anno. 😊
@Jazzrob8912 ай бұрын
Grazie , come sempre! Per me la rasatura è un rito, applico prima acqua calda sul viso, poi uso montare un buon sapone Cella all'olio di mandorla, rasoio Wilkinson usa e getta con lame flessibili e infine un ottimo dopo barba che cambio ad ogni stagione. Ora un balsamo al sandalo Officina Umbra e all'estate un gel alla menta e acido jaluronjco Officina umbra. Alterno ogni tanto con lozione alcoolica Cella oppure Eau savage Dior, entrambi molto freschi e raffinati. Guai a levarmi questo momento piacevole, cascasse il mondo
@paolocipriani16053 ай бұрын
Sono molto contento di aver visto questo video dopo quasi un anno di pratica ed informazione riguardo quest'arte di nicchia e di aver notato di non fare più tutti questi errori o quasi. Grazie ancora, Douglas, per avermi invogliato e convinto ad entrare in questo mondo, insieme ad una maggior attenzione all'eleganza classica machile ed alle buone maniere. 🪒✨
@duiliocolonna9992Ай бұрын
Mi permetto di aggiungere una cosa molto importante! Non si deve fare la rasatura dopo aver mangiato. Si deve fare a digiuno,lontano dai pasti. Questo mi diceva un vecchio barbiere di paese (classe 1929) che ora non c'è più. Poiché con la masticazione va più sangue al viso e si rischia di tagliarsi. La barba si fa dopo la doccia al mattino (prima della colazione) oppure prima di cenare.
@fabiotassone3733 ай бұрын
La devo ringraziare per questo video, fino ad oggi usavo solo la schiuma da barba e poi passavo il rasoio a mano libera in contro pelo. Ho da poco acquistato una crema da barba ma non sapendo che è solo una protezione per il viso... Appena posso acquisto il sapone e pennello sintetico di buona qualità, grazie ancora..
@MrAndrimoro3 ай бұрын
Grazie per i consigli,ora mi si apre il mondo della mano libera. Vedo che è un buon guaio di bibite e anche di musica ❤❤
@rovi848319 күн бұрын
Ma quanto sei bravo...e carino.😊
@billyrocka39724 ай бұрын
Grande Douglas, gradevole e chiaro come sempre. Grazie a questo canale ho scoperto la rasatura tradizionale ormai diversi anni fa (credo fosse il 2019). Ho imparato molto qui sulla rasatura classica e sull'abbigliamento, e oggi ricevo complimenti anche quando mi cospargo di colla e mi butto nell'armadio uscendone con qualunque cosa mi rimanga attaccata 😂 Per ora sono fermo al rasoio a doppio filo; magari un giorno proverò anche lo shavette o il rasoio a mano libera, chissà... 🤷🏻♂️ Personalmente preferisco i dopobarba in crema: quelli alcolici li trovo un po' aggressivi; quelli liquidi mi vanno a finire sulle mani, gli avambracci, a volte fino ai gomiti. Quelli in crema invece sono una cannonata perché sono molto più gestibili, estremamente delicati e più lenitivi. Grazie per aver aperto questo canale. È un piacere far parte di questa comunità di appassionati.
@brunozarone47573 ай бұрын
La classe che si percepisce è incredibile, mi sento già più colto 🍷
@giovannialoi55052 ай бұрын
Io solitamente seguo tutti i consigli che sono stati menzionati nel video. L’unica cosa che non so se è stata detta quando mi capita di avere qualche taglietto durante la rasatura applico subito la pietra di allume di rocca che blocca immediatamente il sangue e solo dopo applico il dopobarba. Comunque io sono un amante della rasatura tradizionale!
@massimilianosado5802 ай бұрын
Video utilissimo Poche cose, dette in modo chiro e semplice. Grazie 🎉
@danielriva54822 ай бұрын
Grande Mortimer,non sono un giovincello,ma commetto l'errore di avere poche accortezze verso la mia barba😢.ottimi consigli!come sempre classe da vendere😊. grazie
@MassimilianoAndreozzi3 ай бұрын
Bravo! Siamo nel 2024 e tutti amiamo gli animali, hai fatto benissimo a consigliare i pennelli sintetici!
@bagua762 ай бұрын
I suoi consigli sono comunque utili ed interessanti! Anche se li seguo solo in parte: mi sciacquo sempre con l'acqua calda, poi applico sapone di Aleppo (fatto di olio d'oliva e rosmarino), e poi passo il rasoio di sicurezza solo contropelo, niente dopobarba. Rasatura perfetta, niente arrossamento, tagli inesistenti, faccio così da sempre e mi trovo bene.
@valentinoproduction4 ай бұрын
anche per i veterani ci vuole il ripasso!! comunque video straordinario
@DouglasMortimer744 ай бұрын
Grazie mille! 🙏
@Biagio198413 ай бұрын
@@DouglasMortimer74in gamba , come sempre !
@maurodebenedettofabrizi64363 ай бұрын
Ascoltarla è sempre un privilegio. Complimenti. Mauro.
@danielevenga71914 ай бұрын
Per il rasoio a mano libera mi sento di consigliare lame molto taglienti, altrimenti, paradossalmente, ci si taglia di più. Io uso delle lame giapponesi, marca: Kai, mai visto lame tagliare di più, si possono usare anche per sei sette volte. Inoltre non si deve mai fare la barba a stomaco pieno, non so perché, ma ci si taglia sotto alla gola. Sono passato dal rasoio di sicurezza a quello a mano libera proprio per una questione igienica proprio come dice lei signor Douglas, però ne uso uno con le lame che si sostituiscono e uso appunto quelle di cui sopra, il mio inoltre si apre tutto completamente in modo tale che si possa lavare e quindi pulire completamente. Concordo pienamente con quanto riportato da lei e che è stato esposto in modo molto esaustivo, complimenti.
@davidecattani24893 ай бұрын
Verissimo, le lame da te menzionate sono le migliori in assoluto!
@lucaruffoni53453 ай бұрын
Cosa ne pensa di 1 dei prodotti più in uso lamette e schiuma gilette
@arturazz2933 ай бұрын
Credo che la pelle del viso sia più carica di sangue dopo i pasti a causa della masticazione, che porta un maggior afflusso di sangue alla zona mandibolare e al collo
@mattel__87743 күн бұрын
Ciao potresti dirmi la marca del tuo rasoio a mano libera?
@jjavalon3 ай бұрын
Mi piacerebbe un video sull’uso smodato e costante, da parte dei non gentiluomini, dello smartphone, anche in presenza di interlocutori. Purtroppo lavarsi il viso con acqua calda d’estate è improponibile. Grandi i video del signor Mortimer, sempre e comunque.
@civ76973 ай бұрын
Col passare degli anni la rasatura, più che un rito, diventa una gran rottura di coglioni.
@giampierorugiero10623 ай бұрын
Che facciamo alla scappa e fuggi 😁
@letteriogallico19313 ай бұрын
A volte si ! Dipende dal tempo a disposizione. 😂
@giorgiogatti34673 ай бұрын
Per quello si usa il termine “che barba” in situazioni noiose 😊
@civ76973 ай бұрын
@@giorgiogatti3467 vero 😄
@manfredimanfredi57643 ай бұрын
😂😂😂😂😂😂
@terenziostefani34053 ай бұрын
d'accordo su tutto, uso lametta quando la barba è scappata per rasoio elettrico e applico tutti i 6 consigli. 1° passata a pelo per tirare via il grosso, 2° passata pelo e contropelo lentissimo per risultato e piacere.
@klausder18883 ай бұрын
Ottimi Consigli. 👍 Grazie Douglas. Un Saluto.
@pietromantova78599 күн бұрын
Hai veramente una bellissima voce!
@domenicofurio57183 ай бұрын
Complimenti per la sua esposizione.
@ign.c.769325 күн бұрын
Dopo la rasatura, io uso l'allume di rocca perché sul collo spesso mi taglio. Dopo non metto altro perché non vedo l'ora di finire. Ciao Douglas
@maximaraldi81083 ай бұрын
Ottimo video e anche di ottima qualità bravo!
@franklife66664 ай бұрын
Grazie per il video,è sempre un piacere ascoltarla.
@bagua762 ай бұрын
mi devo ricredere, incuriosito ho provato un sapone da barba, proraso bianco, non so se sia di qualità, ma effettivamente mi sono trovato meglio che col sapone di aleppo, lascia la pelle più morbida, permane la schiuma e la rasatura è ancora più semplice. Grazie!
@marinopoerio2392 ай бұрын
Video molto piacevole, complimenti. Mi permetto di aggiungere un consiglio, a quelli ottimi ascoltati, che ritengo fondamentale per chi fosse tentato dal rasoio a mano libera, che per me rappresenta l’unico vero antidoto alla noia di radersi, restituendo al gesto la sua carica simbolica e rituale, insomma trasformando un dovere in un vero e proprio piacere. Premetto che il rasoio a mano libera non presenta necessariamente le necessità di manutenzione dette, relative all’affilatura, poiché esiste anche per questo bellissimo oggetto la versione con lama intercambiabile, che è quella che personalmente uso. Vengo al consiglio: l’ovvia necessità di fermezza della mano, che dipende dalla mancanza di paura. Occorre pertanto un movimento sicuro è senza tremolii. Ci sono passato anche io, e so che le prime volte immagini di gole sgozzate e fiumi di sangue in stile Shining ci si presentano immancabilmente nel momento in cui appoggiamo sulla nostra gola una lama molto più tagliente di quella di un coltello affilato. E la sicurezza viene meno. Ma occorre farsi forza, in virtù di una consapevolezza cui credere come a un atto di Fede: il rasoio non taglia la nostra pelle se non cambiamo la direzione del gesto. Scegliamo quindi un percorso rigorosamente dritto, stabilendo una direzione sulla pelle, e da quella, cascasse il mondo non deviamo. Questo ovviamente vale per ogni singolo gesto: possiamo decidere di ripassare vicini al punto rasato seguendo una diversa traiettoria, ma anche quella dovrà necessariamente percorrere una linea dritta. E non andiamo contropelo: questo tipo di rasoio taglia più in profondità e non è necessario. Per di più, contropelo rischiamo che la lama si blocchi leggermente, e una pressione maggiore e mal gestita della lama libera di questo rasoio é ovviamente più rischiosa rispetto ad altri. Buona barba a tutti.
@echori3 ай бұрын
Grazie, molto interessante e utile. La barba per me è stata sempre una "barba" e trovare il piacere di farmela non succede di frequente. Questi consigli forse ne aumenteranno la frequenza. Grazie
@michaelschiava4 ай бұрын
questa mise è davvero bellissima!!!
@DouglasMortimer744 ай бұрын
Grazie! 🙏😊
@maxfioravanti47193 күн бұрын
Bravo !
@AlessandroJR083 ай бұрын
Ne ho comprati di saponi in questi anni dai più economi ai più lussuosi. Morale della favola: i saponi del supermercato vanno più che bene, dal cella rosso al proraso verde/rosso sono il top! Poi certo se si vuole avere la pelle vellutata dopo la rasatura bisogna comprare saponi da 30/40 euro. Ma potete avere lo stesso effetto con la proraso se dopo la rasatura mettete un filo di idratante 😉
@carlopoli90673 ай бұрын
Concordo, niente schiume o gel, ma pennello e sapone proraso verde e/o rosso tutta la vita (nonché rasoi, magari plurilama, dotati di striscia lubrificante, che però Douglas inspiegabilmente non cita). La dimostrazione, banalmente, si ottiene provando a radere là dove la pelle è più delicata, tipo torace o gambe, comparando fra loro le schiume e saponi, e i diversi tipi di rasoi "usa e getta"). Senza criticare nessuno, ma il rasoio a mano stile "liccasapuni" richiede un'abilità manuale che oggi dubito qualcuno possieda ancora (con l'eccezione dei barbieri, ovvio).
@AlessandroJR083 ай бұрын
@@carlopoli9067 io uso il rasoio di sicurezza rade più efficacemente e irrita di meno
@liviostocco17453 ай бұрын
concordo pienamente sulla validità del Proraso, non sono mai riuscito a capire, però, il motivo per cui è buono solo fino a circa metà barattolo, da lì in poi perde tantissimo in morbidezza e consistenza
@Oldboy210903 ай бұрын
@@liviostocco1745 Proprio per questo lo compro in tubetto(crema), perché in pasta solida dopo un po' perde in efficacia. Provaci e mi darai ragione
@liviostocco17453 ай бұрын
@@Oldboy21090 ottimo, grazie del consiglio
@marcomosso21213 ай бұрын
Ciao Douglas, io solitamente utilizzo l'allume di rocca ( o allume potassico ) come pre rasatura ( rasoio elettrico ). Poi un buon balsamo cone dopobarba.
@manfredimanfredi57643 ай бұрын
Ottimo
@francescoborga50503 ай бұрын
Grazie mille sig.Mortimer 🙏🙏🙏
@drugosilvestri7B483 ай бұрын
Mi faccio la barba 4/5 volte al mese perché sono molto pigro. Però, in quelle rare occasioni uso prodotti di gamma medio/alta, perché altrimenti mi ritrovo la faccia rossa. Un trucco che mi insegnò una signora che aveva una profumeria consiste nell’ usare, al posto del prebarba, un po’ di olio d’oliva. Questo serve a rendere la pelle meno irritabile prima di mettere il sapone (o crema di rasatura), anche la lama scorre più fluida. Sono 20 anni che lo faccio, mai più avuto un pelo incarnito. Finito di radermi vado in doccia, così tengo la pelle ancora rilassata.
@chrispax34793 ай бұрын
Tra l'olio d'oliva e il sapone ti risciacqui o applichi direttamente il sapone sopra l'olio? Io sono anni che ho difficoltà a radermi per via dei peli incarniti nonostante mi rado con 2 passate solo in un verso e mai contropelo
@giampierorugiero10623 ай бұрын
Devo dire che questa mattina ho seguito i consigli del sig.Douglas, di solito mi facevo la barba subito in contropelo, è il risultato è stato sensibilmente migliore.
@fffabius3 ай бұрын
Tutto giusto, tranne una cosa. "L'alcol disinfetta la pelle (VERO) e aiuta a chiudere i pori (FALSO)". L'alcol è un vaso dilatatore, infatti dopo l'applicazione di un after alcolico eventuali red point o micro tagli iniziano a sanguinare più copiosamente. Ciò che ha un effetto astringente sulla pelle sono: - Acqua fredda; - Allume di Rocca; - Tonico astringente non alcolico a base di Hamamelis.
@huskywr2403 ай бұрын
Ottimo, ho avuto diverse conferme di aver acquisito nel tempo le modalita' corrette, anche se a prezzo di errori, sarebbe servito questo video all'inizio. Unica cosa non uso dopobarba con alcol, ho la barba dura ma la pelle delicata e la irriterei ulteriormente, quindi uso dopobarba cremosi che non bruciano ma al contrario proteggono la pelle
@EM-lq8vv3 ай бұрын
Qualcosa sul "servomuto" d'epoca, appendiabiti per uomo? Complimenti per la trasmissione
@omoice83845 күн бұрын
Grazie Mortimer, forse con i tuoi consigli riuscirò a non sgozzarmi ogni mattina.
@AlexanderVadimovich3 ай бұрын
Video interessante. Fortunatamente per me, visto il mio tipo di pelle e la poca barba che mi cresce - bomboletta e rasoio usa e getta ed e' fatta; Mai avuto arrossamenti o altri problemi.
@micheleciotola15033 ай бұрын
È vero. La troppa fretta, mi porta ad eseguire una rasatura veloce e di conseguenza, arrossamenti e sanguinamento. Per me. Uso rasoio sicuro,abbondante acqua calda,pre rasatura e via. E anche dopo fatta colazione faccio la barba ma nessuna irritazione
@francescorenna3 ай бұрын
Innanzitutto complimenti per la professionalità. Sarò sincero, non uso quasi nessuno di questi accorgimenti e mi trovo benissimo. Essendo calvo taglio i capelli e faccio la barba sotto la doccia. Per i capelli uso un rasoio elettrico impermeabile, mentre per la barba una comunissima Mach 3 che riesco a far durare anche 1 anno, perché dopo ogni rasatura la "affilo" su una pezza di jeans. Per radermi guance e collo uso il bagnoschiuma o la saponetta. A ogni fine rasatura passo l'allume di rocca. Ho trovato la mia dimensione e non mi irrito mai.
@prof.bizzarro3 ай бұрын
Complimenti a te, se è vero che riesci a far durare un Mach 3 per un anno sei un mostro! Mai avrei pensato che si potesse affilare, e per di più con una tecnica così artigianale... neanch'io che sono un riciclatore folle. Comunque è vero, molta della fortuna delle multinazionali (e della sfortuna del nostro povero ambiente) si basa sulla pigrizia delle persone, ammaliate dai prodotti usa e getta.
@francescorenna3 ай бұрын
@@prof.bizzarro esattamente! L'unica cosa che con il tempo sparisce è la striscia di gel che dà più comfort, ma ti assicuro che funziona :)
@manfredimanfredi57643 ай бұрын
Se ti passi la lametta sui jeans e anche quelle usa e getta le fai durare una cifra e ci sono anche degli affilatori che vendono sia in negozio che on line.
@m.t.98373 ай бұрын
Io ho abbandonato la rasatura tradizionale perchè purtroppo ho la barba durissima e la pelle delicatissima...! Con un rasoio tradizionale mi affettavo inevitabilmente...
@giorgiorossi5303 ай бұрын
Questo perché non usavi un rasoio adeguato, e/o non preparavi la pelle. Poi ovviamente devi affinare la mano: seguire la direzione del pelo, non calcare eccessivamente, ecc... Secondo me non c'è assolutamente paragone con i pessimi multilama.
@christianpavan34463 ай бұрын
Siamo in due ,io per accorciare la barba quando quando è molto folta devo usare prima una forbicina perché la macchinetta “ braun” non c’è la fa poi uso la macchinetta e per rifinire i punti più difficili rasoio gilette con testina snodata e doppie lame e strisce lubrificanti
@fenomenu75853 ай бұрын
Sempre professionale ed elegante in ogni suo video! E sempre un piacere guardarla
@RosariaDipasquale3 ай бұрын
Video super bello ed interessante ❤
@lorenzodebenedictis46342 ай бұрын
😉Ti fai... La barba?
@RosariaDipasquale2 ай бұрын
@lorenzodebenedictis4634 no. Ma sono interessata a questi argomenti
@fiorenzobellani5353 ай бұрын
Grazie Mille Sempre un piacere guardare i Suoi video sempre molto chiari e Temi di gra Classe , fatti con una eleganza che si trova poco in giro Buona serata 🙏💙
@Actormichele4 ай бұрын
Buonasera Sig. Douglas molto interessante 🔥🔥😜
@francescociao80023 ай бұрын
Buongiorno Sig Douglas, prima del dopobarba uso la pietra di allume come disinfettante Grazie per i suoi consigli
@AchilleSacchetti20 күн бұрын
Grazie mille
@gimmipiccinelli50734 ай бұрын
Ottimo video. Ho molto da migliorare 😅
@riccardocherubini233 ай бұрын
Grandissimo 👍.
@fabriziofaccini962811 күн бұрын
Sempre preziosi i suoi suggerimenti di stile e signorilità, grazie! Ho una curiosità e mi scuso se risulto un po' invadente: Douglas Mortimer è ispirato al personaggio di Sergio Leone ottimamente interpretato da Lee Van Cleef o si tratta di un vero nome?
@sig.nessuno174 ай бұрын
Consiglio anche di passare un cubetto di ghiaccio sul volto, dopo la rasatura. Come prebarba uso spesso un balsamo dopobarba, lo trovo protettivo e scorrevole per la lama.
@andreabonaccorso69103 ай бұрын
A me piace definirla una "coccola" che facciamo nei nostri confronti, come anche tutti gli altri aspetti che curano la nostra persona (come il vestirsi bene)
@Francesco_interloude3 ай бұрын
Come sempre il migliore!profumi, barba, buon bere …. Top
@danieleconti79313 ай бұрын
Io, ( visto il costo delle lamette per il rasoio di sicurezza), uso una lametta per pelo e contropelo, e poi la cambio. Mi trovo benissimo con la rasatura tradizionale....e ho ritrovato un po' di tempo per me....per curare il mio aspetto. Grazie Douglas....sempre molto interessante e utile.
@giangra923 ай бұрын
Anche io cambio lametta ad ogni rasatura, consiglio il set da 100 delle astra verdi, costano pochissimo e sono fenomenali, per me alla pari delle più blasonate KAI etc...
@danieleconti79313 ай бұрын
@@giangra92 infatti di solito uso il set di Astra verdi
@MT-li3hb17 күн бұрын
E poi ci sono io : niente schiuma, niente preparazione, faccio la doccia dopo per togliere bene tutti i peli, la lametta usa e getta mi dura almeno 3 mesi, taglio come viene viene, in meno di 5 minuti. Grazie Doc !
@maurotoni46333 күн бұрын
😂😂😂😂😂
@ceciliaarcari10744 ай бұрын
Buonasera,passo subito il video a mio marito che lamenta una barbaccia dura in perenne crescita😂...grazie mille!!!
@muzic673 ай бұрын
Io invece uso da anni i rasoi a 5 lame della Gillette o Wilkinson, sono delicati e tagliano bene la barba (una passata al verso e l'altra a contropelo) e con una lametta ci faccio 3 mesi, uso una buona schiuma da barba e la pelle e' liscia e non arrossata. Mi sono sempre trovato male con tutti gli altri tipi di rasoi, saponi e le creme da barba (pelle secca tagli e arrossamenti).
@lucagatta18693 ай бұрын
per quanto riguarda la durata della lama usa e getta e la lama a parlare , quando senti che tende un po a strappare e senti che non e piu fluido ecco che e il momento di buttarla ce un altro errore poco conosciuto , i rasoi a 4 5 lame ( quelli costosi anche belli per carita ben pubblicizzati con testina grande ) NON sono idonei per i baffi perche lasciano scoperto il punto appena sotto il naso a causa della testina troppo grande , serve la testina piccola quindi un classico 2 lame altrimenti non si riesce a radere bene quel punto per me la cosa migliore e l'epilazione definitiva per un viso bello liscio andrebbe fatto pero a 20 anni meglio
@melektaus18021 күн бұрын
Grazie per i consigli . Da neofita ho intenzione di comprare un rasoio di sicurezza , consigli sul modello o sul sito dove acquistarli?
@LEONARDOBIAGINIGORIMARTINI4 ай бұрын
Ciao Douglas, scusa una domanda ma per un 16enne con non moltissima barba può essere esagerato un rasoio di sicurezza?
@DouglasMortimer744 ай бұрын
Certo che no, anzi lo reputo più delicato di un comune multilama.
@antbal93673 ай бұрын
La rasatura completa del viso è parte integrante del mio modo di essere e quindi la prima parte delle mie abitudini quotidiane per prepararmi ad uscire . Prediligo i saponi inglesi come dr Harris e Taylor da usare con pennello , poi un dopobarba dei loro e via con il resto per iniziare la giornata . Non ho mai capito come abbia fatto mio padre ad usare per tutta la vita il rasoio elettrico , che ho provato da giovane e subito scartato .
@reverendofrank3 ай бұрын
4:52 "è pieno, pieno....è pieno di prodotti scadenti eh; ma è pieno anche di prodotti validi" AHAHAHAHAHAHAH
@carlopoli90673 ай бұрын
Video interessante. Mi rado da quasi 40 anni, ma evidentemente resta un'arte, un rito che non conosco ancora pienamente.1 domandina: in tanti hanno accennato al freddo post-rasatura, dall'acqua ai cubetti di ghiaccio. E' plausibile, perchè dà sollievo alla pelle, e ha l'effetto di chiudere i pori del viso, molto dilatati per il calore dell'acqua e/o irritazione della lama del rasoio. A totale vantaggio dell'aspetto estetico del viso, con la pelle che appare più levigata. Ma, se non ricordo male, i barbieri di 30 anni fa dopo la rasatura ricoprivano il viso del cliente con un panno caldo e umido. Mi sbaglio? Qual'è il trattamento migliore post-rasatura? Grazie in anticipo per la risposta.
@Bl4kRobbie533 ай бұрын
Bellissimo video complimenti. Uso da anni il rasoio elettrico ma vorrei passare alla lametta, solo che ho sempre una paura di tagliarmi e per questo continuo con quello elettrico, qualche consiglio per rompere il ghiaccio con la lametta? 😅
@Iperione1003 ай бұрын
Tenere presente che, se anche commetterai tutti gli errori possibili e ti taglierai molteplici volte, saranno taglietti minuscoli che forse nemmeno bruceranno, e smetteranno di sanguinare quasi subito! Questo il PEGGIORE degli scenari. Poi, già dalla seconda volta, ci farai la mano. Esistono numerosi tutorial per quasi tutto lo scibile umano: la rasatura non fa eccezione. Guarda video come questi, poi prova, senza paura ✌
@vvlfg3 ай бұрын
E per quanto riguarda il rasojo elettrico?
@federico9403 ай бұрын
Personalmente detesto la barba con tutto me stesso, per non stressare troppo la pelle uso un rasoio elettrico un giorno si e no, alcune volte anche a due giorni di distanza, ed alcune volte va liscissimo, altre post rasatura mi ritrovo con pelle irritata e bolle, qualche consiglio?
@riccardoemanuele9844Ай бұрын
Io una volta mi alzavo molto presto la mattina per avere la pelle rilassata e potermi fare la barba senza tagliarmi. Ma poi utilizzando un'ottima crema idratante come pre barba, riesco a radermi anche dopo mangiato con schiuma e multilama, e non mi taglio mai, anche usando per tre mesi la stessa lametta, facendo la barba due volte a settimana. Prima o poi però imparerò a usare sapone e pennello..come dice il mitico Douglas che saluto, bisogna sapersi prendere il proprio tempo, anche nel mondo frenetico di oggi, in compenso utilizzo a rotazione molti dopobarba storici che presenta e descrive accuratamente, buone sbarbate a tutti 😊
@mauro34373 ай бұрын
Cosa pensa dell'allume di rocca?
@Vinci91113 ай бұрын
L' allume di rocca fa male alla pelle, blocca la normale traspirazione del viso specie se utilizzato costantemente, meglio un dopobarba in lozione alcolico!
@fffabius3 ай бұрын
È un sale, meglio di no. Meglio mettere un tonico astringente all'amamelide.
@fabiomammana2044 ай бұрын
Potrei chiedere se gli stessi consigli sono validi anche per la rasatura in testa?Io mi rado la testa con lamette usa e getta,ho il rasoio di sicurezza ma lo uso solo per la barba
@MrDanilop4517 күн бұрын
Sulla pelle della testa consiglio prima di tutto l’uso di uno shampoo antiforfora prima dell’insaponatura con un gel apposito. Dopo una crema lenitiva e nutriente (non dopo barba), per mantenere la pelle morbida ed elastica.
@spartansau60395 күн бұрын
Poteva citare anche il rasoio di sicurezza ❤, ormai lo uso da anni e non lo cambierei epr niente al mondo
@ivanlorusso50733 ай бұрын
Ciao Douglas, per quanto riguarda le schiume da barba, quelle della Proraso sono ottime, le altre invece un po meno, come dici tu. A parte questo, grazie per il video, molto esaustivo.
@matteosoana11283 ай бұрын
Ciao. Se non la conosci, prova la schiuma Noxzema al cocco, bomboletta gialla... secondo me superiore! Sapone da barba tradizionale, o più moderni emollienti al gel, idratano la pelle più di qualsiasi schiuma comunque, per la diversa natura del contatto con la pelle.
@riccargonauta68363 ай бұрын
@@matteosoana1128 cocco? 🤔 "cocoa butter" è burro di cacao ... anche Proraso ne fa una uguale sempre nella bomboletta gialla 👋
@gabry15a863 ай бұрын
La fretta è il peggior nemico della rasatura, vedo spesso gente che per sbrigarsi salta la rasatura mattutina post doccia per poi farla la sera, senza farsi doccia o preparazione con acqua calda, per sbrigarsi e andando cosi con una pelle del viso tesa e contratta (specie la sera, dopo un'intera giornata di stress a lavoro senza essere ben rigenerati da una notte di riposo).
@cristiandonarini1593 ай бұрын
Già poteva fermarsi al non si fanno la doccia alla sera 😅
@manfredimanfredi57643 ай бұрын
Ti dico che anche la sera la rasatura se ben fatta viene perfetta
@Enzolone536 күн бұрын
Bel video, ma poi c’è la ristretta vita reale dove il tempo è poco e la fretta tanta, io uso rasoio elettrico, ma quando posso amo fare la rasatura tradizionale, ottimi consigli…….me ne dia un altro, quale sapone da barba posso prendere? Grazie
@alessandroz22033 ай бұрын
Che consiglio può dare nel caso in cui qualcuno avesse peli che vanno in direzioni diverse?
@Dannymart_88445Ай бұрын
Prima radi tutto in giù, poi per il contropelo devi capire in che direzione crescono i peli e andare all'incontrario. Anche a me crescono alla cazzo di cane, però dopo un po memorizzi il senso della crescita
@matteocaverzasio82233 ай бұрын
Che modello di macchina da scrivere si tratta?
@MicheleBaldari3 ай бұрын
Buonasera, volevo fare una domanda. È normale che un balsamo dopobarba scada abbastanza in fretta? Mi è già capitato due volte (balsami dopobarba proraso) e assumono degli odori totalmente diversi, direi proprio sgradevoli. Perché ciò non accade con le lozioni?
@manfredimanfredi57643 ай бұрын
Perché le lozioni contengono alcool che le conserva in maniera diversa rispetto al balsamo
@gaetanoapicella39033 ай бұрын
grande Douglas
@officina4.0303 ай бұрын
Praticamente ho scoperto di spaere tutte queste cose senza averle imparate da nessuno. Ora però sto usando un rasoio eketrico perché viaggio tanto e in hotel e avunque, preferisco cosi per fare la barba ogni giorno. Effettivamente l'unico mio errore quando ho fatto male la barba, è stata proprio e solo la fretta. Grazie
@paolofortini52633 ай бұрын
Direi che esiste un quarto tipo di rasoio che io uso da anni con grande soddisfazione e che è il rasoio multilama con testina intercambiabile. E' vero che io non ho una barba particolarmente difficile nè una pelle particolarmente delicata ma lo trovo globalmente migliore dei rasoi con lametta .... ovviamente, anche in questo caso, non si deve guardare al prezzo.
@carlogarneri78733 ай бұрын
Per quanto possa sembrare assurdo nei casi di pelli sensibili sarebbe meglio imparare ad usare bene i mano libera. Si parla chiaramente di rasoi mantenuti in condizioni ottimali (che non strappano) però con un signor mano libera passi due volte , pelo e contropelo, il multilama usa e getta taglia talmente bene che è consuetudine dare 4 o 5 colpettini. Moltiplicateli per il numero delle lame ed è presto spiegato perché il mano libera è meglio
@williamcarone8693 ай бұрын
Salve, volevo porgere una domanda sulla metodologia di rasatura: oltre al viso, eseguo rasatura anche alla testa, applicando dovuta e simile attenzione come sul viso, faccio bene o devo applicare più accortezza? Grazie.
@donsulej16143 ай бұрын
Grazie!
@donsulej16143 ай бұрын
Dopo la rasatura per me il dopobarba é imperativo! Altrimenti ecco arrivare il rossore, talvolta dei brufoletti... soprattutto nella zona del collo, dove per via delle asperità del pomo d'Adamo la lametta usa getta risulta poco efficace e richiede quindi più passaggi. Mi raso dalle due alle tre volte a settimana: dedico particolare cura alla rasatura nel fine settimana (per via delle uscite) mentre me ne occupo meno nei giorni in cui lavoro, essendo operaio; concedo riposo alla pelle, tralasciando quei peli difficili da raggiungere, risparmiando alla pelle ulteriori danni oltre la polvere, le scheggie etc. Concordo, la fretta é l'acerrimo nemico della rasatura: tagli, peli reduci che si rimpiangono quando scoperti troppo tardi fuori di casa😂 e lo stress. Peccato trasformare un momento di cura personale (e anche piacevole) in un brutto momentaccio stressante e peraltro inefficace. Io ho una barba molto folta e dura, che sale fino agli zigomi, l'ho avuta precocemente: i primi baffetti verso gli undici anni mentre la barba attuale già ai quattordici, a volte penso che forse non sarebbe stato così male non avercela proprio! 😄 Domanda di un mio amico a notte tarda... "é meglio farsi la barba tutti i giorni o avere il ciclo una volta al mese?". E niente, ciao alla prossima!
@manfredimanfredi57643 ай бұрын
@@donsulej1614filosofo da meditazione 🧘♂️
@timberino87783 ай бұрын
Salve, io, al posto dei vari dopobarba, uso l'allume di rocca.
@wally45323 ай бұрын
È vero che il momento migliore x farsi la barba è al mattino appena alzati quando la pelle è ben riposata?
@fffabius3 ай бұрын
Generalmente si
@massimoraponi98253 ай бұрын
Io se la faccio di mattina mi dissanguo. La faccio sempre la sera dopo la doccia
@antoniotiberio12783 ай бұрын
Secondo me è comunque bene radersi PRIMA di qualsiasi azione di masticazione perche masticando si attivano i muscoli della faccia , circola sangue sotto il tessuto e quindi non avendo i muscoli facciali in riposo siamo più soggetti a tagliuzzi sanguinosi .