#75 - SONOFF MINI R2: Modalità attivazione esterna EDGE MODE, PULSE MODE e FOLLOWING MODE (parte 2)

  Рет қаралды 10,142

Di tutto e di piu' - by Luigi

Di tutto e di piu' - by Luigi

Күн бұрын

Пікірлер: 58
@andreacolombo4859
@andreacolombo4859 2 жыл бұрын
Complimenti, è il video migliore è più completo sul Sonoff Mini che ho visto finora. Utilissimi e chiari anche gli schemi
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Grazie mille Andrea, mi fa piacere che ti sia piaciuto.
@AndreaTalerico
@AndreaTalerico 2 жыл бұрын
Bravo, finalmente un video chiaro e comprensibile per tutti- Grazie
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Grazie a te Andrea, molto gentile.
@saveriomarasco2789
@saveriomarasco2789 2 жыл бұрын
Chiaro semplice e una nota importate: molto professionale
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Saverio, grazie per le bellissime parole, mi fa piacere che il video sia stato di tuo interesse; grazie ancora e buona giornata.
@linagrace3127
@linagrace3127 3 жыл бұрын
Bravo, bravo, bravo 👏👏👏💕💞💕
@gigitosk
@gigitosk 6 ай бұрын
ottimo video, cercavo qualcosa di simile avendo sempre utilizzato i sonoff con interrutori e luci! Volevo chiedere SE al posto del sensori a contatto pulito utilizzassi delle fotocellule (tipo da cancello) ?? funzionerebbe uguale??
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 6 ай бұрын
Se la fotocellula ha un relè a contatto pulito puoi utilizzarla senza problemi; ci vuole per forza nei morsetti d'ingresso un contatto pulito perchè una tensione su quei morsetti brucerebbe il sonoff, qualsiasi sensore che ha un relè a contatto pulito lo puoi collegare.
@milorossi
@milorossi 2 жыл бұрын
Ciao Luigi, scusa il disturbo ma ho bisogno di una consulenza. Ho collegato il sonoff in modalità inseguimento, a valle di una centrale. Sto sfruttando i pin NO e COM del relè che pilota questa e uscita che ho programmato in modo che quando l'allarme scatta, NO si chiude chiude COM, il sonoff vede il cambio stato e mi manda la notifica. In pratica se scatta l'allarme ed io sono fuori, mi arriva la notifica. Funziona tutto ma ho un dubbio. Ai capi dei pin di insegnamento (S1 e S2) rilevo una tensione anche a vuoto che se non ricordo male è di 4V. Non può dare fastidio al relè della centrale?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Sui contatti S1, S2 è normale ci sia della tensione, se il relè della centrale è un normale relè a contatto pulito non da nessun problema.
@emanuelecossu1760
@emanuelecossu1760 Жыл бұрын
Ciao innanzitutto complimenti per il video. Volevo chiederti se è sempre necessario usare lo stesso neutro che va alla lampadina o se può essere anche preso da una scatola di derivazione sempre dalla linea luci.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Ciao Emanuele prima di tutto buongiorno e grazie per i complimenti, allora il neutro lo puoi derivare da dove vuoi, l'importante che sia dello stesso circuito luci, quindi che abbiano lo stesso interruttore automatico, sempre se l'impianto in casa sia distinto in vari circuiti, comunque per non sbagliare deve essere la stessa linea, poi puoi derivarlo da dove vuoi.
@salvatoreiodice5221
@salvatoreiodice5221 2 жыл бұрын
Bravissimo
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Buongiorno Salvatore, grazie mille davvero, mi fa piacere che il video ti sia piaciuto e spero anche ti sia stato di aiuto, grazie ancora e buona giornata.
@ganju68ange49
@ganju68ange49 Жыл бұрын
Ciao Luigi, ti faccio i complimenti per il video, adesso ho le idee più chiare, però ho un dubbio. Il sonoff deve essere sempre collegato al WiFi per funzionare. Se lo configuro in edge mode e poi lo scollego dal wifi, mantiene la funzione edge mode.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Buongiorno, prima di tutto grazie per i complimenti; allora se non ci sta internet puoi attivare il tutto solo manualmente dall'interruttore e dai deviatori, ovviamente non sarà gestibile da remoto o dallo smartphone, l'importante che il sonoff sia alimentato, come rileva nuovamente una connessione torna in linea o lo puoi gestire normalmente dall'app ewelink.
@user-il8nc5fe1u
@user-il8nc5fe1u Жыл бұрын
ciao luigi grazie per il video interessantissimo, avrei bisogno di sapere, ma in un impianto a pulsanti con un rele' commutatore come faccio a dividere le due linee?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Ciao Massimiliano, prima di tutto grazie per i complimenti; allora fammi capire meglio, tu vorresti mettere un sonoff in un circuito in cui ci sta un relè commutatore che ti gestisce diverse linee? ho capito bene?
@lorcap5606
@lorcap5606 11 ай бұрын
Ciao, molto bene. Se permetti ti faccio una domanda: in casa ho installato 6 sonoff mini. Tutti funzionanti, con modem TIM con fibra ottica. Ultimamente ho cambiato operatore, quindi è stato sostituito il modem sempre collegato con fibra. Problema, non riesco più ad effettuare l'accoppiamento dei sonoff. Cambiata pw. Inoltre ho due meross che sono accoppiati. Se per cortesia mi puoi dare un consiglio. Grazie
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 11 ай бұрын
Prova a mettere esattamente i dati della connessione che avevi prima, quindi SSID e Password identici a prima, li imposti anche sul nuovo modem stando attenti a minuscole e maiuscole e dovrebbero riconnettersi tutti vedendo gli stessi parametri di accesso di prima, prova e fammi sapere se hai risolto, in caso contrario vediamo come risolvere.
@lorcap5606
@lorcap5606 11 ай бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi grazie mille. Proverò
@andreap952
@andreap952 2 жыл бұрын
In pulse mode senza Inching l'uscita del sonoff resta energizzata fin che tengo il dito sul pulsante fisico o virtuale? Posso ad esempio dimmerare una lampada pilotando, attraverso il sonoff un dimmer che reagisce alla pressione prolungata del pulsante?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 жыл бұрын
Link Video Prima Parte: kzbin.info/www/bejne/aKaohYidd6h5d9k
@federicorosato5381
@federicorosato5381 Жыл бұрын
Ciao, io non ho capito una cosa però, in modalita EDGE, dove prendo la fase che metto in L in? dal deviatore che ha la fase sempre anche quando la luce è spenta? Grazie
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Ciao Federico, se tu hai dei deviatori e vuoi inserire nel circuito il sonoff, in questo caso i deviatori non daranno più la corrente ma serviranno soltanto come attivazione esterna, per alimentare il sonoff devi fare una linea dedicata, ipotizziamo di mettere il sonoff in unacassetta di derivazione dove è presente l'eventuale circuito luci di quella stanza, devi derivare da quella linea luci l'alimentazione per il sonoff, qundi fase e neutro li porti sui morsetti Nin ed Lin e quindi il sonoff sarà sempre alimentato, sarà lui a gestire l'accensione della lampadina, ovviamente come capisce che deve attivarla? portando ai morsetti S1 ed S2 le due estremità dei deviatori, che nel frattempo sono stati isolati dalla corrente, quindi non ci sarà più la fase sui deviatori ma saranno solo dei contatti puliti, però in questa devi essere a conoscenza che se si guasta il sonoff ovviamente non hai modo di accendere la luce, spero che mi sia fatto capire, se non è cosi chiedi nuovamente senza problemi, nel dubbio se reputi di non aver capito non mettere mani, con la corrente non si scherza, magari fatti aiutare da qualcuno.
@federicorosato5381
@federicorosato5381 Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Ah ecco, grazie mille. E se invece non funziona il wifi? i deviatori funzionano lo stesso? Grazie mille
@federicorosato5381
@federicorosato5381 Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi Però a questo punto, potrei anche staccare la fase dal deviatore che la porta, connetterla al sonoff, connetterci il neutro, far passare un cavo di fase dalla lampadina al sonoff direttamente e collegare i due deviatori al S1 e S2 del sonoff. In questo caso mi evito di dover andare a recuperare i cavi dalla scatola di derivazione e lo inserisco nella 503, corretto? Grazie ancora
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
@@federicorosato5381 Si funziona lo stesso anche senza internet, per sicurezza ho provato con un pulsante e si attiva quindi i deviatori dovrebbero essere a stessa cosa, nel dubbio prima di installare il tutto fai una prova volante.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
@@federicorosato5381 Si certo, il mio era una esempio per farti capire, ma puoi fare perfettamente quello che hai detto tu, anzi sarebbe la cosa più semplice.
@pieropardossi1140
@pieropardossi1140 2 жыл бұрын
Ciao puoi aiutarmi Ho acquistato sonoff dual r3 ma con app welink collego con bluetooth e lo trova subito però non si collega in wifi ...trova li mia linea metto password ma non si collega . Dice che potrebbe essere troppo lontano dal modem (ma e a 3metri)troppi apparecchi collegati ( ma ce ne sono2) Ho un sonoff mini in mansarda e funziona . Che posso fare?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Se la rete viene vista e non si connette, le cose che mi vengono da pensare sono la password sbagliata, controllala meglio e vedi se qualche lettera è sbagliata, magari è minuscola o maiuscola, altra cosa che mi viene da pensare che il sonoff sia difettoso, perchè tu comunque vedi la rete quindi il wi-fi a 2,4 Ghz viene riconosciuto, se hai altri dispositivi vedi se si connettono, ma secondo me sbagli a mettere la password.
@pieropardossi1140
@pieropardossi1140 2 жыл бұрын
La password è giusta sono sicuro ho anche altro sonoff e provato a installarlo il problema e lo stesso mi dice .....che i vari problemi del collegamento non riusciti che ....o troppo lontano il modem ...ma impossibile e a 3metri .. Oppure troppi apparecchi attaccati wifi al modem ...ma ce ne sono solo 2/3
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@pieropardossi1140 Fai una prova, se hai sullo smartphone una connessione dati prova a fare un hotspot con lo smartphone e vedi se il sonoff si collega, se anche in questo modo non va il sonoff ha qualche problema, se invece si connette ci sta qualche impostazione nel tuo modem da settare, hai per caso impostato nel modem il filtro con mac address? magari va inserito il mac del sonoff nel tuo modem per farlo connettere, fai queste prove e fammi sapere.
@giack24
@giack24 2 жыл бұрын
Ciao ho dei sonoff mini r2 c'è un modo per collegarli tramite Apple homekit? grazie mille
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Non conosco il sistema della Apple HomeKit, però dando una guardatina veloce su google ho trovato questo articolo di un sito che ti linko di seguito, vedi se ti può essere di aiuto: marcotini.com/come-usare-il-sonoff-con-homekit
@milorossi
@milorossi 2 жыл бұрын
Ciao Luigi. Complimenti per il dettaglio tecnico. In modalità inseguimento, devo "attaccarmi" con S1 ed S2 ad un'uscita open collector che quando attivata va a massa. E qui casca l'asino: tra S1 ed S2 ci sono 3V....Hai qualche idea? Grazie in anticipo.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Milo, all'uscita open collector non puoi far gestire un relè e il contatto pulito del relè lo colleghi agli ingressi S1 ed S2 del sonoff? l'uscita open collector è un sensore, un transistor una porta logica?
@milorossi
@milorossi 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi è un npn
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@milorossi Fai gestire dal transistor un semplice relè (scegli il relè in base all'alimentazione) e il contatto pulito dello stesso lo usi per gestire i contatti S1,S2 del sonoff, in rete trovi tanti piccoli schemi di gestione di un relè da transistor, questa è la cosa più semplice da fare che mi è venuta in mente.
@milorossi
@milorossi 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi grazie Luigi farò così. A presto
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@milorossi Fammi sapere se ci sei riuscito e se funziona tutto, altrimenti vediamo altre soluzioni, ciao Milo una buona giornata.
@michelebuonfiglio-on2gr
@michelebuonfiglio-on2gr Жыл бұрын
Fai un video dove colleghi il sonoff al cancelletto?…🙏🏽🙏🏽
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
Buongiorno Michele, non ho cancelli con elettroserrature da poter testare, ma se mi spieghi bene il tuo problema magari ti faccio uno schema e ti spiego in linea di massima cosa fare.
@michelebuonfiglio-on2gr
@michelebuonfiglio-on2gr Жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi a me vorrei collegare il sonoff mini al cancelletto di casa…ne ho altri per casa e volevo aggiungere anche questo…se si puó, senza fare modifiche particolari
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi Жыл бұрын
@@michelebuonfiglio-on2gr Si certo che si può fare, presumo che tu adesso apri il cancelletto di casa con un pulsante dedicato oppure con qualche citofono? in pratica quello che devi fare è semplicemente mettere in parallelo il sonoff al comando che utilizzi adesso per aprire il cancello in modo tale da poterlo aprire in vari modi, di solito le elttroserrature per cancelli si alimentano a 12 V ac/dc, spiegami un pò com'è fatto in linea di massima il tuo impianto, se hai spazio dove ci sta l'alimentatore e via dicendo, magari mi mandi qualche foto per capire la situazione.
@biagio953
@biagio953 2 жыл бұрын
Bravo, spiegazione esaustiva… Ma permettimi , troppo lungo, 32 minuti per un video di questo genere sono troppi.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Biagio, prima di tutto grazie per i complimenti, allora capisco che il video sia lungo, ne sono cosciente, ma come hai visto sono tanti collegamenti e poi provo a spiegare le cose in modo semplice ed esaustivo, cosciente di essere molte volte anche ripetitivo, ma voglio essere sicuro di essere stato chiaro e che nessuno si faccia male, si parla di collegamenti in cui è presente la 230 V e come dico sempre la corrente non perdona, quindi meglio essere ripetitivo ma chiaro che non superficiale e sbrigativo, non è il mio scopo dei video far vedere quanto sono bravo a fare i collegamenti, ma provare a trasmettere delle informazioni chiare ed esaustive, avrei potuto spezzare il video in tanti pezzetti, ma vedevo la cosa un pò inutile, alla fine ci sono i marcatori di capitolo ed uno cliccando può andare al punto desiderato, o può anche andare avanti, probabilmente non ho il dono della sintesi, come vedi sono stato lungo anche qui nel risponderti, sarà un mio difetto, però preferisco essere chiaro nei video il più possibile, tutto qui, comunque grazie ancora e buona serata.
@danielevalente7300
@danielevalente7300 2 жыл бұрын
ciao puoi dirmi dove hai preso quei contatti magnetici, se hai un link grazie
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Ciao Daniele scusami se ti rispondo adesso ma non so perchè non mi è arrivata la tua notifica del commento o forse mi è sfuggita tra le tante e casualmente mi sono accorto del commento; io il contatto l'ho preso un pò di anni fa ma lo trovi benissimo facendo una semplice ricerca su google, comunque ora cerco qualcosa io e ti metto qui dei link.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
Questo è un esempio di contatto a due fili con contatto normalmente chiuso: www.ebay.it/itm/143569951355?hash=item216d6f9a7b:g:gnoAAOSw2jBehMtg
@davidevalente2660
@davidevalente2660 2 жыл бұрын
@@dituttoedipiubyLuigi grazie a me serve che quando apro la porta dello sgabuzzino si accende la luce, va bene questo?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@davidevalente2660 Per la 230V diretta non va bene questo, perchè è per antifurti, questo regge massimo 30 V e 500 mA di corrente.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 2 жыл бұрын
@@davidevalente2660 A te serve qualcosa tipo questo: www.ebay.it/itm/293556087993?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20201210111314%26meid%3D83320761ad8445e9b020a86793080525%26pid%3D101195%26rk%3D3%26rkt%3D12%26sd%3D292603604052%26itm%3D293556087993%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2047675%26algv%3DSimplAMLv9PairwiseWebMskuAspectsV202110NoVariantSeed&_trksid=p2047675.c101195.m1851&amdata=cksum%3A29355608799383320761ad8445e9b020a86793080525%7Cenc%3AAQAGAAACICEfRUZWW1NQjQamkEY5iZmpbht3OAavUs43OtReSygdIvERzPBsWEh8RhkYJ%252Blubsu2CkKNBnj0Q9HgQyVn9AQbvPzANht0E%252BWYA50yXWoqoEIhRzOBf47xKRbDdCKpBoXDCoP%252FXbVcfcNbQgpxxyd8fsjsiuKGKgavOOaw6Svn%252B8a8bRPBP%252BW3L51fUvxRGiJ5t%252BwZV3KBSQ6Uzvbru0yKOC1rpa28jsFJeGYrwjRDE0Lv28ye4CPTwcycxw0%252BRQ%252FhgBIGiMBisJUBtVlg2P8oAq05DajoOK1ek9vmbSfkBGUi%252BLk2eN7IyPeaN%252Ft008a4capr56jYz%252Bl81Cn%252FLdtSnSbe5saVyXxIDhtrU5fq%252Bkm4wFlCoY%252Bg%252F8FfrS7B2U4l2CAAGMyszX5fXMJe6ZeIDReL3d2W6C4oLuDqBZ%252BOJ1SUR2xRiSaWuWvrJwppR3TWvgWlLJCRfzxF%252BslRarH8y999aRcdahrqcPSG2ptu7kNSht%252BFNTwCSArH2ZSS%252FxY%252Fl4Y60KvmfjKajHuGZ9bEkh8%252Bf1juD11XXLLhD6Osik%252BrIR9CmpRCwTPVp0RJ62ekEHabrV9BFCjTmK%252FkcuDBrQVANbAWm0aKFr%252FblColHNLd0LWhr3Z9zyH1JQbhATTtdz%252BTTVeY5OfYgN3GSMdQdmDKCYzx1qG0AVgiS1aB%252FVRKBPOfDw6qKu%252FG9gjZ3F5YGscFK63JXfS9DRTa16E%253D%7Campid%3APL_CLK%7Cclp%3A2047675
[DOMOTICA] - Ricevere notifica quando suonano il citofono con sonoff
39:18
Sistemista Italiano
Рет қаралды 27 М.
Magic or …? 😱 reveal video on profile 🫢
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 82 МЛН
Как подписать? 😂 #shorts
00:10
Денис Кукояка
Рет қаралды 4,6 МЛН
ПРИКОЛЫ НАД БРАТОМ #shorts
00:23
Паша Осадчий
Рет қаралды 5 МЛН
这三姐弟太会藏了!#小丑#天使#路飞#家庭#搞笑
00:24
家庭搞笑日记
Рет қаралды 124 МЛН
From Battery-powered to USB Christmas Lights!
9:38
Giovanni Aggiustatutto
Рет қаралды 44 М.
Elite power measurement! Sonoff POW Elite
10:18
NotEnoughTECH
Рет қаралды 34 М.
È ESPLOSO IL SONOFF
18:18
Niki Luciano
Рет қаралды 14 М.
Sonoff MINI R2 - подключаем, изучаем!
11:03
Беспроводные устройства QiStore.ru
Рет қаралды 69 М.
NEW REVISION OF TOX3 and TOX3 LITE TV BOXES. LOOK BEFORE YOU BUY
18:26
Centralized shutters TUTORIAL Sonoff Dual R3 TX physical control
9:50
Magic or …? 😱 reveal video on profile 🫢
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 82 МЛН