Bellissima pillola a cui manca la ciliegina sulla torta, ovvero il Patto di Famiglia, il colpo di coda della sorella di Gian Gastone, Anna Maria Luisa. Con esso tutto l'immenso patrimonio artistico viene (per nostra fortuna) legato indissolubilmente alla città di Firenze. Hai ragione, la storia è più di una commedia, ci sarebbe tutta la parte in cui Gian Gastone va in Francia in cerca di Margherita e di quell'amore materno che gli mancava; c'è tutta la storia delle succulente orgie a Palazzo Pitti di Gian Gastone coi garzoni e i renai fiorentini trascritte dagli storiografi dell'epoca e grazie a loro a noi giunte. Gian Gastone, Margherita d'Orleans, Violante di Baviera, degne figure di un romanzo! L'Arco dei Lorena, nell'odierna Piazza della Repubblica, con cui si celebrò l'arrivo della coppia nuziale formata da Francesco di Lorena e Maria Theresia segna un importante e, tutto sommato, fortunato spartiacque nella storia fiorentina.
@alessiobaccetti22352 жыл бұрын
Manca la sorella di gastone : l'elettrice palatina che rimasta l'ultima dei medici fece garantire che la collezione d'arte rimarrà a Firenze per sempre.
@giannimorandini79252 жыл бұрын
esatto
@mondisudi2 жыл бұрын
Rimanesse
@giacomo.panichi2 жыл бұрын
A noi ci piace l'elettrice patatina
@annamaria71952 жыл бұрын
Grazie infinite per questa pillola. Mi s è aperta la mente collegando i personaggi che finora conoscevo solo per il loro posto sui troni, ma non come ci arrivarono. Grazie davvero. La storia ha così tante ramificazioni che diventa una passione incessante
@leonardelric40552 жыл бұрын
Ottima pillola! Consiglio a tutti di leggere il libro dei medici scritto da Marcello vannucci dove contiene anche l'albero genealogico della famiglia. Inoltre è presente a Firenze una statua dell'elettrice palatina vicino alla basilica di San Lorenzo fatta per onorare la sua memoria
@lucaabram59152 жыл бұрын
Sarebbe interessantissima una serie sulle grandi signorie italiane e sulle loro famiglie fra XV e XVI secolo. I Gonzaga (Mantova) gli Este (Ferrara) , gli Scaligeri (Verona), I Visconti/Sforza (Milano) i Malatesta di crimini i Montefeltro da Urbino ..
@vittoriomazza90612 жыл бұрын
Bellissima proposta.
@paolofranceschi8162 жыл бұрын
La signoria Scaligera ebbe termine nel 1387, quindi prima del XV secolo, quando Verona cadde per breve periodo in mano ai Visconti per poi divenire parte della Repubblica di Venezia.
@giamma21122 жыл бұрын
Mi hai anticipato sul tempo. Fantastica idea
@VCC13162 жыл бұрын
Ma anche familgie minori, come i Colleoni, che comunque sono semplicemente da romanzo (anche se nessuno scrittore, nessun regista, avra' mai la fantasia ...)
@giannimorandini79252 жыл бұрын
a questo giro ti faccio più complimenti del solito, sarà perché sono di Firenze ed è normale che sia comunque legato alla faccenda ma devo dire che è molto ben dettagliato e che in alcuni punti il video è riuscito a ricalcare l’atmosfera e quella rassegnazione che ci doveva essere in quegli ultimi anni. ci sarebbe stato tanto da dire ma ovviamente per ragioni di tempo mi rendo conto che sarebbe stato difficile.
@alvas58682 жыл бұрын
Fantastico! Una storia che ti incolla su youtube fino alla fine. Molto ben raccontata (come sempre).
@abassign2 жыл бұрын
Da fiorentino devo dire che è una storia semplicemente meravigliosa ❤️
@kanes552 жыл бұрын
da fiorentina conoscevo le vicende raccontate ma solo per sommi capi e ho trovato interessantissimo questo approfondimento - grazie!!!
@aleandrei58412 жыл бұрын
Ciao, storia davvero interessante. Sapevo che i Medici si erano estinti in quel periodo, ma non i dettagli. E i dettagli sono particolari. Estinti, sì perché casata vecchia e degenerata, ma allo stesso tempo continuando la loro tradizione di mecenati ed uomini di cultura. Ci fossero ancora personalità di questo tipo. Oggi, invece, si butta la purea sui quadri. Per essere innovatori, oggi, bisogna guardare al passato. Bello!!
@ottorehhagel81902 жыл бұрын
Grandissimo!!! Ben fatta!!! Hai sintetizzato benissimo. Solo un piccolo appunto: in giovane età Gian Gastone non era affatto brutto, anzi, era noto come uno dei principi più graziosi e raffinati d'Europa. Era snello e piacente. Si devastò durante il soggiorno boemo (periodo nel quale iniziò la frequentazione con ragazzi nei peggiori ambienti di Praga e dintorni). Quella brutta, grassa, sgradevole era la moglie Anna Maria Francesca di Sassonia-Lauemburg, trovatagli da sua sorella (era sua cognata, vedova, ed aveva avuto due figlie - ergo - era fertile...).
@mattiaroccaro35442 жыл бұрын
Hai proprio ragione, bisognerebbe fare una commedia intitolata “Il Granduca di Toscana” stile Marchese del Grillo o Amadeus.
@GiustoSantificato-np5zb5 ай бұрын
Molto bella e contemporaneamente triste. Come sempre, ben raccontata é sempre un piacere ascoltarti.
@massimoarnaboldi31772 жыл бұрын
Ciao Gioele, sempre molto bravo nell'esposizione. Conoscevo già questa storia...🔝🔝🔝
@matteopistillo30992 жыл бұрын
Caro Gioele, compimenti per la ormai solita ottima e coinvolgente narrazione. In meno di sei mesi ho scoperto questo canale e me ne sono appassionato, guardando tutte le pillole e le aperistorie, ad eccezione dell'ucronia sull'Impero Romano, che proprio non solletica la mia curiosità. A parte questo, volevo chiederti una cosa: gli errori, le pronunce inesatte, qualche imperfezione qui e là tutto sommato danno sapore ad una narrazione che sa di diretta, come viene viene. Però la parte finale proprio non riesco a digerirla: nessuno scrittore e nessun regista potrà mai mettere nelle PROPRIE opere, non LORO. Magari sbaglio io, ma a me suona brutalmente sgrammaticato. Ad ogni modo, continua così, stai facendo un ottimo lavoro. Grazie
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Lo è, ma l'ho sbagliato la prima volta ( quando la improvvisai ) e da allora è rimasta come frase finale
@riccardo.pratesi2 жыл бұрын
Come Fiorentino mi sono sempre cosa sarebbe successo se ci fosse stata la sorella al suo posto, basta vedere come lei ha amato Firenze, perfino nei suoi lasciti si e dmostrata una donna di grande spessore impedendo che i tesori della citta e dei Medici venissro dispersi.
@vincenzorisi17082 жыл бұрын
Bellissima pillola, una parte della nostra storia riscoperta. Sapevo di Gian Gastone ma non in modo cosí approfondito.
@mastro05j612 жыл бұрын
Non avevo fatto gli auguri a te, buon compleanno e spero che tu possa continuare a fare questi bei video che sono sempre interessanti
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Grazie!
@mastro05j612 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria prego non c'è di che ❤️👍
@vecchiagio54962 жыл бұрын
Davvero interessante e ben spiegato, grazie e complementi! 👏😊
@simonaghiddi29732 жыл бұрын
Ciao, buon pomeriggio da Fiorentina posso solo ringraziarti...
@niccolò_fontana2 жыл бұрын
Bellissima pillola, complimenti
@Nighthawk7992 жыл бұрын
Bellissimo video! Bravissimo !
@antonellaromano2 жыл бұрын
Per chi volesse approfondire la conoscenza della storia della famiglia de Medici, consiglio il libro scritto da Franco Cesati che si intitola: I Medici, storia di una dinastia europea.
@brunosantambrogio50782 жыл бұрын
Bravo! Argomento interessante e ben spiegato, spero di vederne altri simili in futuro😅
@PC-cq9fk2 жыл бұрын
Argomento interessante! Potrebbe diventare una rubrica "la fine delle dinastie d'Italia" oppure "la fine degli stati"
@murasakishikibu6704 Жыл бұрын
La fine degli stati... in Italia ne abbiamo avuti parecchi, e in effetti a scuola non abbiamo tempo per parlarne. Anche se, in effetti, il tempo necessario per dire " della fine del marchesato di Saluzzo e del ducato d'Este non so un bel niente" è davvero poco 😊
@Marval-ku3cm6 ай бұрын
Bravissimo come sempre
@andreavarolo3612 жыл бұрын
Interessante!! Potresti farne anche di altre dinastie? Sei un grande 💪
@claudiosartoretto69462 жыл бұрын
Pillola veramente interessante. Complimenti. Ho scoperto il motivo che ha portato i Lorena alla guida del granducato. Grazie.
@giuseppezagheni94792 жыл бұрын
Tutto molto interessante soprattutto purché non si conosce molto dopo la morte di Lorenzo il Magnifico. Finalmente si conosce qualcosa .Bella storia.
@yuripalazzo35122 жыл бұрын
Ciao Gioele, video super interessante come al solito. Mi è venuta in mente una cosa guardando questo video, è un'impressione mia o quando si parla della storia d'Italia 9 volte su 10 si parla della storia dell'italia del nord? Se sei d'accordo, secondo te perché? Se invece non sei d'accordo argomenta pure. Continua così, uno dei più bei canali di divulgazione storica in italia
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
In realtà dipende dai periodi. Ma il centro nord, essendo stati per secoli molto spezzettati e più instabili del sud, ha una storia forse più complessa e con più avvenimenti. Il che non è una fortuna 😸😸
@claudiamaracaglia62702 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria a me piacerebbe Parlaste di Gubbio...
@grazianapierobon15172 жыл бұрын
Una storia con risvolti sorprendenti e questo erede che non arriva da nessuna parte 😞🙈! Grazie 👍Gioele
@claudiolunghi53652 жыл бұрын
Il gran problema dell'Italia Rinascimentale é un po' come quello della Grecia Ellenistica: la frammentazione in Cittá (se si esclude il macroscopico stato di Napoli). Purtroppo la fine di molte Signorie fu simile, agonizzante. A Mantova idem, i Gonzaga succedettero con una serie di rami cadetti appoggiati o dai francesi (i Gonzaga-Nevers, con tanto di domini in Francia, a Charleville) o dall'Impero Austriaco. La successione fu causa anche di guerre. Per fortuna di Firenze, ma non di Mantova, non vennero vendute parti di collezioni d'arte di cui si erano circondati nei tempi d'oro per pagare i debiti. La collezione mantovana si è purtroppo dispersa in mezza europa, a Firenze rimase saldamente nelle gallerie. Ambo le storie mi interessano perché sono mezzo-mezzo fra Mantova e Firenze di famiglia.
@lucapesci58002 жыл бұрын
Spiegazione meravigliosa come sempre.sei un grande.anche l argomento mi ha tolto varie curiosità che svevo(ma che sono troppo pigro per sciogliere da me😅).👍
@giovannispinelli80502 жыл бұрын
Una pillola stupenda, cimplimenti, chissà poi farai una pillola sulla parabola dell' Esarcato di Ravenna, un argonento poco trattato.
@francescobattistin17342 жыл бұрын
Complimenti , ❤❤
@mattiabianchi2 жыл бұрын
Per fortuna c'è questo canale
@fabiofiori62202 жыл бұрын
Una storia incredibile...peccato che molte di queste storie non vengano raccontate anche a scuola...
@francescofioravanti1622 жыл бұрын
Sono pienamente d'accordo con te. A me è piaciuta tanto anche la serie TV sui Medici che hanno fatto qualche anno fa su RaiUno ( sebbene abbiamo romanzato alcuni avvenimenti ma secondo me in un telefilm se fatto bene ci sta altrimenti se uno volesse vedere le cose precise alla realtà vedrebbe un documentario e non un telefilm). Peccato che si siano fermati alla terza stagione con la morte di Lorenzo de Medici. Io avrei continuato fino al settecento ( sarebbe stata bella una stagione per esempio su Caterina de Medici o sui papi Medici, ma anche su Cosimo I e sugli ultimi granduchi Medici del settecento appunto)
@fabiofiori62202 жыл бұрын
@@francescofioravanti162 bravo mi ero scordato di questo telefilm che era romanzato ma comunque piacevole.....peccato che si siano fermati alla morte di Lorenzo...
@biba42572 жыл бұрын
Firenze è molto legata all’Elettrice Palatina: il nostro patrimonio è rimasto qui grazie a lei, come qualcuno a già sottolineato. Dei tre figli era probabilmente la più dotata. “ Il patto” stipulato prima della sua morte ha legato la favolosa collezione dei Medici e delle loro mogli alla città. È grazie a Maria Luisa che Firenze è visitata ogni hanno da turisti di tutto il mondo.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
È uscita oggi una minipillola aggiuntiva proprio su questo
@biba4257 Жыл бұрын
Ho scritto “a” senz’acca…. Mi succede ogni tanto dai tempi dell’elementari 😝 sono terribile👋🏻
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Pazienza 😸😸
@lorenzolama95632 жыл бұрын
Sull'argomento consiglio a tutti i video delle lezioni del professor Cipriani, disponibili su KZbin
@giovannispinelli80502 жыл бұрын
Una pillola stupenda, complimenti, chissà poi farai una pillola sulla parabola dell' Esarcato di Ravenna, un argonento poco trattato.
@lorenzogalluzzidub2 жыл бұрын
finalmente qualcuno che ne parla
@davidefelli73712 жыл бұрын
Bellissimo video , la storia mi ha appasionato.
@Niesus2 жыл бұрын
Per me l'ultimo dei Medici era l'allievo di Galileo nel 1600. Questa storia dei Medici del 1700 mi era sconosciuta, sapevo del Duca di Lorena tramite le vecchie case/casolari agricoli dette Leopoldine nella provincia di Arezzo, questa parte della famiglia non la conoscevo affatto. Sentendo la pillola ho avuto l'impressione di ascoltare una commedia degna di Goldoni o Moliere per alcuni tratti. Poco conosciuta è la figura di Piero De Medici succeduto al morte de Magnifico.
@Chiavaccio2 жыл бұрын
Grande!!👏👏👏👏👏
@leonardobarboni34532 жыл бұрын
Speravo dedicassi una pillola alla fine della dinastia Medici, ottimo lavoro! Anch'io mi auguro che farai altre pillole sulle vicende che portarono all'estinzione le altre grandi casate italiane, specie Este e Farnese.
@lucaabram59152 жыл бұрын
Mi ha ricordato la narrazione delle vicende famigliari dei re di Francia della pillola su come scoppiò la guerra dei 100 anni . Beautiful .Anche se in questo caso non c'è nessuna maledizione templare ma solo un vecchio che non sapeva organizzare matrimoni. Una commedia tragicomica è pur sempre meglio di 116 anni di guerra . E poi interessante vedere come la famiglia medici, diventata potente e nobile con occupazioni Borghesi abbia finito per lavorare contro gli stessi borghesi ormai accecata dall'orgoglio nobiliare assumendo tratti che Lorenzo difficilmente avrebbe approvato.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Vero!
@monicabello19622 жыл бұрын
Bella bella questa vicenda di successioni mancate. Comunque mi ha fatto pensare che pure allora c'erano ingerenze straniere sui vari paesi, e oggi non è cambiato proprio nulla.
@davidefelli73712 жыл бұрын
Puoi fare un video sul Conte di Saint-Germain, si sà poco di lui e spesso leggenda e realta si confondono. In rete ho ttrovato che ha scritto anche un libro di alchimia e che era cresciuto sotto la protezione di Gastone De Medici. grazie
@pietrobosi91002 жыл бұрын
Molto interessante. Che ne diresti di fare una pillola anche su Alessandro e Lorenzino de' Medici?
@nunziopisanelli4723 Жыл бұрын
La biblioteca di Alessandria, come sempre video molto interessanti. Ho una domanda: ma i discendenti dei Medici viventi ancora oggi, che lavoro fanno?
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Non saprei 😸
@emanuelechelini51632 жыл бұрын
In tutto ciò quel capolavoro della "gloria dei Medici" di Luca Giordano (min. 19:20) sul soffitto della galleria degli specchi di Palazzo Medici Riccardi... Cosimo III, il fratello cardinale Francesco Maria e i figli Ferdinando e Gian Gastone ritratti come dei dell'Olimpo... altro che "gloria", "decadenza" 😅
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
😸😸😸
@orsociondolone12372 жыл бұрын
Pillola splendida della quale conoscevo almeno i passi salienti, peccato che si sia parlato poco di Anna Maria Luisa de' Medici ovvero l'elettrice Palatina che aveva senza dubbio testa e cuore volti alla città dei suoi avi e che si spese per mantenere integro il patrimonio artistico della città come si legge in molto commenti. Visto che sono fiorentinissimo credo che la miglior chiusura del commento non possa essere che Viva Fiorenza.
@darkmaskSt2 жыл бұрын
CHAPEAU
@claudiocassardo4376 Жыл бұрын
Bella pillola. A proposito di Medici: Ferdinando II de’ Medici. Un Granduca non molto noto nella storia, ma molto appassionato di scienze. E a lui si fa risalire la prima “rete meteorologica” italiana, con diverse stazioni dotate dei famosi termometri medicei, tutti uguali tra loro (mi pare che almeno uno sia sopravvissuto), e una raccolta centralizzata dei dati. Peccato che, dopo la sua morte, il successore non mantenne la rete.
@MarcoFariello2 жыл бұрын
Sic transit gloria mundi!
@DarkDragonJustice2 жыл бұрын
che storia incredibile.
@flavioelioadriano2 жыл бұрын
Interessante.
@AlbertoLiberatore2 жыл бұрын
Bella pillola, Giangastone è un personaggio storico che mi piace. Peccato che venga sempre trattato superficialmente in maniera didascalica e citato solo in quanto ultimo De' Medici regnante.
@francescogiardino56522 жыл бұрын
Sarebbe interessante intervistare qualche discendente dei Medici e degli Asburgo
@MatteoCarniani-td9ln Жыл бұрын
Comunque il tesoro artistico fiorentino rimase a Firenze grazie a un trattato di Caterina dei medici che sono tutti i beni dei medici alla città di Firenze così che ne i Lorena ne nessuno potesse portarli via
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Ne ho parlato in una puntata apposita, la trovi in descrizione al video
@nikchiocc73292 жыл бұрын
Questa pillola merita una continuazione, cioè la successione polacca e la storia di Lecinsky (non so come si scriva esattamente)
@stefanodadamo68092 жыл бұрын
Leszczynski credo
@Florence-kn3dq2 жыл бұрын
L’anima migliore è l’Elettrice Palatina, Maria Luisa De Medici, sorella di Giangastone. Consegnò il regno ai Lorena a patto che le collezioni d’arte rimanessero a Firenze. Gli Uffizi, la Galleria Palatina esistono grazie a lei per esempio. Grave lacuna in questo avvincente racconto.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
C'è una pillola apposita per lei, l'aperistoria uscita 4 giorni dopo, ho preferito staccare le due cose
@albertoguidi9812 Жыл бұрын
Margherita Luisa è la protagonista del bellissimo romanzo di Anna Banti, La camicia bruciata, vivissimo ritratto di quel mondo
@nike80nike6 ай бұрын
Anch'io concordo che a questa esauriente esposizione manca il ruolo avuto dall'Elettrice Palatina. Fu lei appunto a consegnare a Firenze le collezioni medici e ad impedirne la dispersione. Anche se questo non impedì ai nuovi padroni di impossessarsi di ciò che non fosse vincolato e fosse, per così dire. lontano dai riflettori. Una dolorosa pedita fu, ad esempio, òa dismissione del guardaroba mediceo, cioè la distruzione di tutti i vestiti di gala dei sovrani; anche la corona granducale fece una brutta fine e di essa resta solo l'immagine in alcuni dipinti.
@laBibliotecadiAlessandria6 ай бұрын
C'è una puntata apposita su di lei, la trova in descrizione o cercando il nome dell'elettrice sul canale
@nike80nike6 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Grazie
@Landinaro802 жыл бұрын
Ma una miniserie inerente le casate Italiane??? Magari per l'anno nuovo..... 🥳🥳🥳
@giovannifrancescofustinoni18948 ай бұрын
Mi sa .....che non è neanche questa la pillola che mi chiarirà su Caterina!!!....però Vedremo !!!!👍🙋♂️
@laBibliotecadiAlessandria8 ай бұрын
Su Caterina c'è un'aperistoria apposita, questa parla di altro
@rossanogiannini8852 жыл бұрын
Ad onore degli ultimi Medici bisognerebbe forse aggiungere che essi riuscirono ad ottenere dai Lorena l'impegno a trasformare la Toscana in una "secondogenitura", a fissare cioè il principio che essa non potesse mai diventare una provincia dei domini asburgici, ma che sarebbe andata al figlio secondogenito il quale non avrebbe potuto che governarla direttamente. Così, quando il nuovo granduca (e imperatore), Francesco Stefano di Lorena, morì, nel 1765, non divenne granduca al suo posto il primogenito e nuovo imperatore Giuseppe, ma il figlio secondogenito Pietro Leopoldo, del cui regno venticinquennale i toscani continuano ancor oggi ad andare fieri. E quando alla morte (senza lasciare figli) di Giuseppe, Pietro Leopoldo fu elevato al vertice dei domini degli Asburgo (e divenne a sua volta imperatore), la Toscana rimase indipendente sotto la guida del figlio secondogenito Ferdinando. E che cosa indusse Cosimo, Giangastone e l'Elettrice Palatina ad impegnarsi tanto per garantire la sopravvivenza di una Toscana indipendente, fino a ipotizzare addirittura il ripristino della repubblica? A me non vengono in mente motivazioni di ordine personale, l'interesse particolare dell'uno o dell'altro, ma solamente, mi si perdonino i paroloni, l'amore per la loro patria.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Probabilmente si, come la difesa strenua delle opere d'arte
@didonegiuliano35472 жыл бұрын
Molto ben fatto se non per la parte in cui gli Asburgo avrebbero fatto leva su un loro presunto diritto feudale: il regno d’Italia nell’Impero era venuto meno con Westfalia nel 1648, quindi formalmente la Toscana non era più un territorio imperiale.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
La cosa non pareva importare all'imperatore, che venne in Italia e reclamó comunque
@a.s.8842 Жыл бұрын
Ci si ferma perché finisce l'anno scolastico, Gioele... O solo nel mio liceo l'ultimo quarto dei libri di qualunque disciplina si faceva nelle ultime due settimane con l'estate in agguato? 😉
@maurizioboccucci99372 жыл бұрын
È vero a scuola i Medici finiscono con Lorenzo il magnifico
@giovannif-cc6xd Жыл бұрын
Gastone de Medici non discendeva da Lorenzo il Magnifico per linea femminile ma bensì dal ramo Popolano risalente a Giovanni de Bicci ,padre di Cosimo il vecchio e bisnonno del Magnifico.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Anche dal ramo femminile di quello principale, tramite la madre di Cosimo I de Medici, come dico nel video, che era nipote del Magnifico sempre tramite la figlia
@gloriagalarza4915 Жыл бұрын
Mi dispiace, ma se l'uomo e finito cosi grasso che non poteva neanche muoversi, non era cosi intelligente come lui lo vuole fare apparire, ma grazie mile per tutta la informazione.
@lazanna77772 жыл бұрын
Novella 1700... ma divertente!
@glistraparlantiegerminale35732 жыл бұрын
Visto il nome Giangastone probabilmente Cosimo non gli ha dato neppure un nome
@graziamisano40102 жыл бұрын
La scuola deve essere cambiata davvero tanto in peggio se è vero quello che dice Lei 😇🤣🥰
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Beh io ammetto di non aver mai sentito nominare Giangastone de Medici a scuola. Peraltro giustamente, già non si ha tempo per le cose importanti
@dantejuan02 Жыл бұрын
L'Olonese fu uno dei più feroci pirati.
@giovannifrancescofustinoni18948 ай бұрын
Dimenticavo appunto chi dice che è nato in Italia chi in Francia....Germania e addirittura stata la più reggente anche in Russia....mi sto Dannando 😢😢 ciao ciao
@laBibliotecadiAlessandria8 ай бұрын
Chi?
@Giubizza2 жыл бұрын
Il bunga bunga affonda le sue radici in epoche remote...
@alabardiere12 жыл бұрын
Il bunga bunga non c'entra veramente niente.
@Giubizza2 жыл бұрын
@@alabardiere1 si è parlato di "festini"...
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Una pillola sull'origine del termine, se volete, c'è già kzbin.info/www/bejne/aou5YYqZbayhf5o
@Giubizza2 жыл бұрын
Ma io non mi riferivo al termine.
@Anpi-xx6my2 жыл бұрын
I bunga bunga erano "festini erotici" ETEROsessuali e non omosessuali (come nel caso di Gian Gastone de' Medici con i suoi "Ruspanti").
@giovannifrancescofustinoni18948 ай бұрын
Sono curioso di risentire te!......,xche sono sincero...tra voi storici dei più Importanti....ci sono Congruenze....x me assurde.....che davvero mi fan pensare che c'è ne siano 2 di caterina de medici con storie totalmente diverse ma dal posto di nascita e tutto il resto...non Capisco.....Scusami!!!
@laBibliotecadiAlessandria8 ай бұрын
Non si occupa di Caterina questa pillola però
@Caneprocionetanuki2 жыл бұрын
Natale al Gran Ducato praticamente
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
😸😸😸
@-Historica_Italiae-3 ай бұрын
Anche io sono un manucci ahah
@marialupica25287 ай бұрын
Come mai non contaggio la moglie?
@laBibliotecadiAlessandria7 ай бұрын
Di cosa?
@marialupica25287 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria di sifilide. è altamente contaggiosa e si trasmette per via sessuale
@jeandeville8072 жыл бұрын
Nella sua Storia d'Italia, scritta con Roberto Gervaso, Indro Montanelli compose un interessante ritratto di questi ultimi Medici.
@andrearonchetti98372 жыл бұрын
Forse si poteva tentare un passaggio a un membro maschile di un ramo secondario della famiglia
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Troppo lontani per avere alcun diritto, Carlo di Borbone era curiosamente più vicino
@Dariuz822 жыл бұрын
Insomma ma erano tutti brutti?!? Che diamine.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
😸😸
@emanuelepozzi51382 жыл бұрын
ciao, bella la pillola, ma perché non hai nemmeno citato il famoso "Patto di famiglia"? Viene ancora oggi a Firenze ricordata nel gjono della morta Anna Maria Luisa de'Medici. con seminari e approfondimenti a Palazzo Vecchio.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
C'è una puntata apposita a riguardo, uscita 3 giorni dopo
@emanuelepozzi51382 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria grazie, non avevo visto. scusa