Nell'ottica di diversificazione secondo te quale potrebbe essere in percentuale del patrimonio la fetta di immobile da avere? considerando appunto un patrimonio intorno al milione di euro e una propensione al rischio tra obbligazioni e azionario uguale al 50 e 50%. Te lo chiedo perche secondo me urge un bilanciamento patrimoniale di moltissimi nostri concirttadini nettamente sbilanciati sull'immobiliare.
@Tibari943 күн бұрын
Vivo a 30 km dalla città , non pago affitto , e stavo pensando di fare mutuo prima casa in città per renderlo a studenti, ottima mossa? Contando che non ci vivrò quindi poco e niente di ristrutturazione
@aganpe6797Күн бұрын
Come si fa a non concordare con la sua analisi?
@metamax26086 күн бұрын
Grazie Davide. Penso che per investire in immobili serva in primis avere un bel gran capitale. Quindi (s-fortunatamente) non mi appartiene 😅😅 Ciò detto, se avessi tali capitali personalmente per l'esperienza finanziaria diretta e indiretta che ho non investirei mai in immobili, al netto di farlo come lavoro (cosa diversa). L'acquisto della prima casa ovviamente non è un investimento, ma sappiamo che la prima casa è un cosiddetto "bene durevole" Di nuovo grazie per i tuoi contenuti.
@DavideRavera6 күн бұрын
Ciao Max! Comprendo quanto dici 😊 tu non investiresti perché il rendimento pensi non sia soddisfacente o per il tempo necessario per gestire?
@metamax26086 күн бұрын
@DavideRavera in primis il tempo. Penso che investire in immobili debba diventare un lavoro con alta professionalità. In seconda analisi, nella valutazione costi/tempo impiegato/rendimento, penso che, tranne in particolari aree dove l'immobile si svaluta molto raramente, il gioco non vale la candela.
@ViBeOld5 күн бұрын
Con possibilità di mutui all'80% non é corretto dire che serva chissà quale capitale per investire in immobili. Il punto però, secondo me, é un altro: Investire in immobili era un ottimo affare sino al 2021 con tassi sui mutui allo 0 virgola. Purtroppo dopo il rialzo dei tassi degli ultimi 3 anni non ha piú senso accendere un mutuo per acquistare e mettere a rendita. A questo aggiungiamo che con il rapido aumento dell'inflazione sono lievitati anche i prezzi degli immobili (nella mia città un bilocale che nel 2021 costava 70k oggi costa 100k) e ciliegina sulla torta l'aumento spropositato della manodopera, grazie al superbonus 110 che ha dopato il mercato, manodopera che é necessaria per manutenere la casa (es. Sostituzione caldaia ecc.). Concludendo, oggi per me investire in un immobile per metterlo a rendita, non ha piú una serie di vantaggi che c'erano fino a 3 anni fa. Per lo meno nella mia zona.
@ViaggioFinanziario5 күн бұрын
Mi hai piacevolmente stupito sul fatto che consideri la prima casa anch'esso un investimento 🎉❤
@andreaandry98704 күн бұрын
Immobiliare non è un investimento nel lungo periodo, considerando le spese di mantenimento dello stesso. Meglio il trading immobiliare se è programmato secondo un progetto di business, per il rsto l'immobiliare è destinato a morire per questione di democrafia.
@gianluca_paci3 күн бұрын
Il trading immobiliare non è un investimento ma una vera e propria attività imprenditoriale
@andreaandry98703 күн бұрын
@gianluca_paci concordo.. ma parlavo per chi occasionalmente vuole fare un operazione di trading fatta secondo logica.
@MyInvestingLab5 күн бұрын
Io per l’immobiliare provai il Crowdfunding, con ottimi risultati!
@marca1256 күн бұрын
Manco un palazzo un piazza s.marco a Venezia è un investimento....
@Matte_olo6 күн бұрын
Analisi troppo superficiale. Con un modellino di Excel evoluto posso dimostrare tranquillamente che conviene investire in immobili soprattutto per diversificare la volatilità in portafoglio
@fabiomonticelli39876 күн бұрын
Secondo me dipende molto dagli immobili. Un ridere nelle colline di macerata per esempio non è un bilocale in zona bocconi 😂
@Elbowpass6 күн бұрын
E facci vedere sto modellino😂 su dai😂
@Daniele_Irish6 күн бұрын
Lo dice anche lui come 3 motivo😊
@DavideRavera6 күн бұрын
Non credo che un modellino Excel possa rappresentare adeguatamente la questione, dato che il risultato dipende moltissimo dall’immobile specifico. Nel video ho sottolineato proprio la diversificazione come uno dei punti a favore, e questo lo vediamo già dalle serie storiche, senza bisogno di nessun modellino, senza però ignorare i punti negativi che il possesso di un immobile comporta. Tra l’altro, possiedo io stesso un immobile e ne ho parlato apertamente, quindi non è una novità che un immobile possa in alcuni casi essere una buona idea, non serve un Excel per dimostrarlo. Mi sembra però strano che si generi così tanta polemica su argomenti che dovrebbero stimolare il confronto, non lo scontro. 😊
@ProgressiveDestination6 күн бұрын
@@DavideRaveraBravo ..sempre pacato ed educato a dare le tue motivazioni