#9 Scappati in Norvegia 2021 - 8 agosto - Trondheim

Scapà da cà

domenica 8 agosto
Decidiamo di dormire 😴 senza oscurare le finestre così da svegliarci con la luce del sole. Appena apriamo gli occhi 👀 quello che vediamo è il mitico Storseisund.
Dopo colazione proseguiamo il nostro viaggio sulla Strada Atlantica direzione Trondheim.
Prima capitale della Norvegia Trondheim è una delle città più fotogenica e un motivo c’è!!
Appena arrivati, intorno alle 16.30, parcheggiamo il camper a due passi dalla piazza principale e dalla famosa cattedrale e ci dirigiamo verso l’antico ponte pedonale che si affaccia sulle caratteristiche casette colorate della “old town”. Tappa d'obbligo e foto di rito alle casette e ai loro riflessi colorati sull’acqua.
Ci perdiamo camminando tra i vicoletti della città vecchia e ammiriamo le bellissime casette di legno, ci imbattiamo in un delizioso ristorantino il Baklandet Skydsstation un tempo locanda di sosta del XVIII secolo, ora è uno dei luoghi di ritrovo più apprezzati di Trondheim.
Qui deliziamo i nostri palati con alcuni piatti tradizionali della cucina norvegese: zuppa di pesce, salmone alla griglia con insalata verde, patate al forno e carote . Concludiamo con una fetta di torta 🍰 e due caffè.
Poco lontano dal ristorante dove abbiamo cenato c’è il primo “skilift” per bici 🚲 al mondo. Non possiamo non andare a vederlo 👀!
Torniamo al camper, ma prima ammiriamo e fotografiamo in tutta la sua imponenza la cattedrale di Nidaros gioiello gotico di Trondheim.
Eretta sopra la tomba di Sant’Olav, è la chiesa più grande di tutta la Norvegia. È stata per secoli un’importante meta di pellegrinaggio nell’Europa settentrionale e lo è ancora.
Oltre un migliaio di persone percorrono ancora oggi il cammino verso la cattedrale di Nidaros.
Usciamo da Trondheim per cercare un posticino per la notte ed avvicinarci alla tappa di domani.
Percorriamo la E6 direzione Mo i Rana, abbandoniamo la regione dei fiordi e ci dirigiamo verso nord nel Trondelag il punto in cui la Norvegia inizia ad assottigliarsi e a protendersi verso il nord artico.
Chilometri percorsi 279

5 Pieces by Hans Zimmer \\ Iconic Soundtracks \\ Relaxing Piano [20min]
Norway: Top 10 Places and Sights to Visit | 4K Travel Guide
EpicExplorationsTV
Top 10 Places To Visit in Trondheim | Norway (4K)