No video

987- Oppenheimer, un film folle, troppo lungo o semplicemente un capolavoro? [Pillole di Storia]

  Рет қаралды 26,691

La Biblioteca di Alessandria

La Biblioteca di Alessandria

Күн бұрын

Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su KZbin abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
Per approfondire gli argomenti della puntata:
La chiacchierata di stasera la troverete qui : www.youtube.co...
Le altre mie recensioni : • 102 - Barbarossa, ovve...
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
open.spotify.c...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : www.instagram....
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/...

Пікірлер: 347
@giacomobaccolini6453
@giacomobaccolini6453 Жыл бұрын
Film stupendo. È riuscito a confermare tutte le altissime aspettative. I dialoghi tra Oppenheimer ed Einstein da pelle d'oca. Dopo la visione sono rimasto imbambolato per una decina di minuti a pensare che razza di film avessi appena visto.
@kaifoxy_music
@kaifoxy_music Жыл бұрын
Idem
@fabioromagnoli9331
@fabioromagnoli9331 Жыл бұрын
Il mio dialogo preferito è quello con Truman: tanto breve quanto folgorante.
@leona25
@leona25 Жыл бұрын
A me le tre ore, non sono affatto pesate. Sono rimasta stupita e soddisfatta. Grande Nolan
@carlobix9100
@carlobix9100 Жыл бұрын
Film bellissimo, downey è straordinario e l'attesa dell'arrivo del boato dopo lo scoppio della bomba é psicologicamente e fisicamente doloroso.
@Barcia14
@Barcia14 Жыл бұрын
Io l'ho visto ieri e dopo la proiezione ho avuto così tante emozioni dentro di me da non riuscire a parlare per un po'. Un film veramente incredibile e che presenta questioni valide ancora oggi
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
Ho sempre pensato che lo scopo del Cinema sia raccontare trasmettendo emozioni, se ad un regista si dicesse che il suo film è riuscito ad emozionare e far riflettere (perché la storia è di quelle che fanno pensare....) credo ti direbbe che ha raggiunto il suo obiettivo ....😊
@cetto1015
@cetto1015 Жыл бұрын
La seconda parte mi ha annoiato anche a causa della mia difficoltà a ricordare nomi e associarne i volti ,film da rivedere più volte. Ho sentito commenti di critici dire che dopo questi incassi "il cinema non è morto" ;semplicemente credo che se fanno film belli la gente esce di casa e va' a vederli .
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Verissimo
@emanuelevivenzio5069
@emanuelevivenzio5069 Жыл бұрын
Film meraviglioso, poi il tempo dirà se davvero è un capolavoro. Di certo il migliore dell'anno
@oashi666
@oashi666 Жыл бұрын
Fallo almeno finire l’anno😂
@danieledondi9129
@danieledondi9129 Жыл бұрын
Quando c'è un soggetto buono, tanti attori bravi o bravissimi, che non litigano tra loro e col regista, allora si stimolano a vicenda a fare meglio, o ad arrivare ad esprimersi con i più famosi. Si migliorano.
@valval6468
@valval6468 Жыл бұрын
Visto ieri dopo che l'altro ieri avevo visto Barbie per la seconda volta-eggià- e l'ho davvero amato. Mi ha tenuto inchiodata, dialoghi, pretesto narrativo interesstante, un'eleganza incredibile che contribuisce insieme con gli avvenimenti narrati a dare un'aura di maestosità. Cibo per il cervello e per gli occhi.
@gabrielesalini2113
@gabrielesalini2113 Жыл бұрын
Per me è stato pazzesco come abbia saputo trasmettere la tensione nell'attesa del test trinità. Poi l'esplosione è quasi deludente. E come se ti facesse vivere quella depressione e horror vacui dopo aver finito un grosso progetto. E poi la vera esplosione arriva quando fa il discorso dopo il lancio sul giappone e si realizza la realtà pragmatica di tutto quel percroso. Pazzesco. Dopo questo apice, Da lì riuscire a riagganciarci con quello che diventa un legal movie è incredibile. Io sono entusiasta. Andate al cinema perché l'immersione in quello che vi ho accennato è totale.
@perry6162
@perry6162 Жыл бұрын
forse sarebbe stato troppo facile per un regista come Nolan soffermarsi sull'esplosione; considero perfetta la decisione di concentrare la tensione sul test Trinita
@s.d.d.6063
@s.d.d.6063 11 ай бұрын
Per me è un capolavoro. Un conto è sapere (Los Alamos, il Progetto Manhattan, i gruppi di lavoro compartimentati lo sgancio delle bombe, etc. etc.) un conto è vivere. Nolan con questo film ci fa vivere quegli eventi ed è una sensazione ad un tempo bellissima, opprimente ed a tratti semplicemente agghiacciante (due scene tra tutte: i due minuti di Truman, i due minuti del gabinetto di guerra). Che l'esperimento abbia avuto successo lo sai, ma mentre sei lì a viverlo durante il countdown ti viene veramente il dubbio che possa accadere quello che i calcoli limitano ad una probabilità bassissima (ma non zero. Non è spoiler, era nel tralier). E forse, come dall'ultimo dialogo tra Oppenheimer e Enstein accadrà lo stesso, sebbene in forma diversa. Uno dei 10 film più belli che abbia visto sinora in vita mia.
@claudialazzareschi3073
@claudialazzareschi3073 Жыл бұрын
Ho trovato il film" semplicemente complesso" ed esattamente come immaginavo è stata un'apnea di tre ore in una storia che conoscevo per averla letta ma che gli attori hanno magistralmente reso reale...vorrei citare la bravissima Emily Blunt che ha reso il personaggio di Kitti meravigliosamente bene, la scena dell'interrogatorio dove parte remissiva e poi cresce e vince la sfida con il suo interlocutore è incredibile e che completa nel suo continuo incitarlo a farsi valere il marito.....bel film, veramente bello....
@fabioderose
@fabioderose Жыл бұрын
Capolavoro assoluto: sceneggiatura,regia, attori, semplicemente perfetti per una storia avvincente che conoscevo fin da piccolo sui libri e le riviste ma sullo schermo è un'altra cosa. Per me 10 e lode.
@walterfano
@walterfano Жыл бұрын
Ottima analisi - a me però è piaciuta di più la seconda parte - unica piccola annotazione: si pronuncia "Kilian" non "Cilian" ;)
@lorenzogomezpaloma1868
@lorenzogomezpaloma1868 Жыл бұрын
Film tecnicamente ineccepibile: regia, montaggio, fotografia, utilizzo del suono, scenografia, costumi. Prove attoriali di altissimo livello: Murphy pronto per l'Oscar. E aggiungo anche Downey Jr per il miglior attore non protagonista. Il cameo di Oldman eccezionale. Detto ciò, a me il film non è piaciuto. Per un motivo fondamentale: sceneggiatura e, quindi, dialoghi. Un argomento tanto ricco di spunti, etici, morali, politici, che viene banalizzato con: 1. la mitizzazione di un uomo (si ripetono in continuazione frasi come "tu sei il più grande genio del XX secolo"; "Solo tu puoi riuscire in questa impresa", ecc o scene come quando decide di abbandonare l'uniforme militare e vestirsi con cappello iconico e pipa manco fossero il mantello di superman) a discapito della coralità che è stato il punto centrale del progetto Manhattan. Piccolo esempio di ciò è la marginalizzazione di figure come Enrico Fermi o Emilio Segrè (non lo dico per orgoglio nazionale di cui sono abbastanza privo, ma in quanto sono stati i primi a scoprire la fissione nucleare e hanno ricoperto un ruolo molto importante all'interno del progetto) o Richard Feynman al quale hanno relegato la parte di suonatore di bongo (vera passione del fisico per cui era anche noto). 2. L'arruolamento dei vari fisici nel mondo è stato trattato come la ricerca dei mutanti in Xmen - First Class. 3. Ogni dialogo ha una chiusura "ad effetto". Ogni personaggio ha la "sua" frase che ovviamente arriverà a ripetere ad un certo punto del film, così da strizzare l'occhio allo spettatore. 4. Si cade poi ovviamente nella tentazione di creare personaggi da odiare e personaggi con cui simpatizzare. A livello cinematografico è una scelta legittima, ma se l'intento del film è parlare della scala di grigi che inevitabilmente si riscontra in una storia come questa, allora qualcosa non torna. Potrei continuare all'infinito ma cadrei nell'ambito "spoiler". Ribadisco, il film è diretto magistralmente, ma l'ho trovato davvero fastidioso in molte scelte. In ogni caso, grazie per la recensione Gioele.
@federicoponzo7092
@federicoponzo7092 Жыл бұрын
Assolutamente d'accordo.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie a te della tua opinione
@CRIMINI-ITALIANI
@CRIMINI-ITALIANI Жыл бұрын
Quando siamo usciti dal cinema abbiamo fatto le tue stesse identiche riflessioni. Grazie mille Gioele.
@davidecatena3824
@davidecatena3824 Жыл бұрын
C'è chi aspettava Barbie, c'è chi aspettava Oppenheimer e c'è chi aspettava la recensione di Gioele riguardo Oppenheimer (nuovo meme, Gioeloppenheimer) 😂😂😂 comunque diciamolo: film bellissimo, un capolavoro!!
@marklevi77
@marklevi77 Жыл бұрын
Io aspettavo tutte e tre con piacere 😊😊
@mauroorso1963
@mauroorso1963 Жыл бұрын
Joeppenheimer.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸😸
@mariateresafedericoni2726
@mariateresafedericoni2726 Жыл бұрын
Io l'ho visto sabato e vorrei rivederlo... Le tre ore non mi sono affatto pesate. Mi ha turbato, ovviamente, ma non poteva essere altrimenti...
@GiuboTv
@GiuboTv Жыл бұрын
In sintesi tutti aspettavano di ascoltare Domitilla D'Amico, doppiatrice di Margot Robbie ed Emily Blunt
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 11 ай бұрын
Film molto ben fatto, giusto per accalappiare i gonzi. In realtà una palla spaventosa, una girandola di chiacchiere e primi piani del protagonista, il solito scontato legal drama all'americana (Pietà. Di nuovo la caccia alle streghe? di nuovo pietà), una vetta di ridicolaggine nella genesi sessual-erudita del famoso "Ora sono morte.." Non credevo ai miei occhi, almeno l'attrice avesse avuto un bel seno... Unica scena memorabile il feroce, vendicativo entusiasmo del personale alla notizia di Hiroshima. Caro Gioele, hai fatto una bella e giusta recensione, soprattutto l'analogia con la sinfonia, la differenza fra me e te è l'età: ho visto troppi film e oramai sono afflitto da un perenne stato di dejà-vu: mi annoiano quasi tutti. Anzi Nolan è autore di un paio, the prestige e un po' dunkirk, che insomma per me si distaccano dalla massa. Attori comunque tutti bravi, mi è piaciuto Damon, un Groves come mi aspettavo e Downey che invece non mi aspettavo.
@sertorio1040
@sertorio1040 2 ай бұрын
CONCORDO
@Chantallina18
@Chantallina18 Жыл бұрын
L'ho guardato ieri. Mi è piaciuto moltissimo. La sovrapposizione dei piani narrativi, la contrapposizione anche concettuale tra il bianco e nero e il colore, il cast stellare. Il finale. Il personaggio di Strauss.Le inquadrature. Cillian e la sua mimica facciale Avrei tagliato qualche scena, sopratutto alla fine del primo tempo con il fratello di Ben Affleck che non mi è proprio piaciuto. La mia parte preferita è stata la prova trinity, sembrava di essere lì in quel tempo, la parte del countdown da brividi, nonostante si sapesse come sarebbe finita.
@Principenero68
@Principenero68 Жыл бұрын
Mi aspettavo la notazione sulla citazione "la proprietà è un furto" di Proudhon, che viene riferita alla lettura de Il capitale di Marx. Qualcuno ha visto in questo un errore, salvo poi verificare se ne Il capitale ci fosse quella citazione come riferimento bibliografico
@mauroorso1963
@mauroorso1963 Жыл бұрын
Il capolavoro del Maestro Gioele "Per chi guarda solo Fast & Furious questo non è il suo genere di film". 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸
@passionenapoleonica
@passionenapoleonica Жыл бұрын
C'è chi aspettava Barbie, chi aspettava Oppenheimer... Io aspetto Napoleon.
@monicabello3527
@monicabello3527 Жыл бұрын
Concordo
@Edinsaonensis
@Edinsaonensis Жыл бұрын
Deh! Anche quello lo attendo.
@danieledondi9129
@danieledondi9129 Жыл бұрын
Ridley Scott infarcirà la storia di una bella serie di falsità storiche, non aspettatevi un film che segue correttamente la figura di Napoleone. Forse il mai realizzato Napoleone di Sergio Leone sarebbe stato il più grande.
@passionenapoleonica
@passionenapoleonica Жыл бұрын
@@danieledondi9129 Voglio essere fiducioso. Sarebbe stato un sogno vedere il Napoleone di Kubrick, purtroppo abbandonato dopo il flop di "Waterloo" (1970) di Bondarčuk che comunque è un capolavoro.
@AntonioBosi3D
@AntonioBosi3D 11 ай бұрын
Mia moglie è venuta a vederlo solo perchè gli faceva tristezza il pensiero che ero solo al cinema, ovviamente mi aveva avvisato che probabilmente avrebbe sonnecchiato durante le 3 ore. Come è andata? Non è neanche voluta andare a fare pipì per paura di perdere un minuto di film!! (l'abbiamo visto al cinema IMAX e li non ci sono pause). Capolavoro.
@vincenzosibilla6666
@vincenzosibilla6666 11 ай бұрын
Credo che l'equivoco che si è generato in tutti o quasi tutti quelli che hanno visto e commentato il film sia l'aspettativa di un film oggettivo, un film storico, un film scientifico, un film che evidenzia il comportamento dagli americani... Magari mi sbaglio anche io, ma è molto probabile che il film sia incentrato principalmente, se non esclusivamente, su come tutta la vicenda l'ha vissuta Oppenheimer. Crede di essere il nuovo Prometeo che ha donato qualcosa all'umanità e per tanto viene castigato dagli dei. Anche la stessa interpretazione del versetto della Bhagavad Gita è quanto di più deformato dallo scienziato. La stessa sostituzione della parola Tempo, con la parola Morte, mi ha fatto pensare che lo stesso Oppenheimer abbia dato un valore alla frase di Krishna completamente diversa da quello che effettivamente è. Oppenheimer è il padre della bomba atomica? No. I genitori della bomba sono stati tantissimi scienziati che hanno sviluppato e approfondito gli studi di Majorana e Fermi, compreso i loro errori. Oppenheimer è distruttore di mondi? No. In primo luogo perché non esiste il distruttore di mondi, ma esiste il Tempo che distrugge tutto, e non con malvagità. In secondo luogo perché lui è stato solo l'organizzatore, se pure al vertice, di un gruppo di scienziati che hanno prodotto/scoperto/sviluppato qualcosa, sta poi all'uomo scegliere cosa farne, come utilizzare questa conoscenza. Oppenheimer l'ho inteso come un film su un grande uomo ma con grandi manie di protagonismo e tantissimi sensi di colpa. Se questo era l'intento Nolan ha fatto benissimo, ottimo film.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 11 ай бұрын
Si, credo fosse proprio quello l'intento. Concentrarsi sul protagonista. Dopotutto da anche il titolo al film
@ilariaperuzzo2755
@ilariaperuzzo2755 Жыл бұрын
C'è un altro piccolo errore storico nelle ultime scene: quando viene mostrato Oppenheimer ricevere l'Enrico Fermi Award nel 1963, si vede, tra chi si congratula con lui, Ernest Lawrence che gli batte amichevolmente una spalla; Lawrence però era morto nel 1958. Licenza poetica, su cui nel contesto del finale si può anche chiudere un occhio. In ogni caso, film assolutamente splendido, ottima recensione!
@claudiocinti4266
@claudiocinti4266 Жыл бұрын
Vero. Film bellissimo. Altra licenza poetica - per dir così - sono i capelli sulla calva di Enrico Fermi 😉
@mauroorso1963
@mauroorso1963 Жыл бұрын
Che occhio su Lawrence, grazie per la dritta.
@brina9807
@brina9807 Жыл бұрын
Sto meditando di andare a rivederlo. Per il resto, concordo con il tuo giudizio. Grazie Gioele. Ma la scena che mi ha davvero emozionato è la sequenza, verso la fine, che svela il dialogo fra Oppenheimer e Einstein a Princeton.
@massimobuonavita7718
@massimobuonavita7718 Жыл бұрын
L'ho trovato privo di carica emotiva, un insieme vastissimo di nozioni difficili da digerire e raccontate troppo velocemente, in modo dispersivo, il tutto sbilanciato a favore della parte per così dire "giuridica" legata alle accuse di aver dato informazioni ai sovietici, e a svantaggio delle discussioni scientifiche ed etiche su temi agghiaccianti come la possibilità che si incendiasse l'atmosfera, o come l'identità stessa dell'atomica, strumento di autodistruzione o di pace forzata ? Tutti gli altri film di Nolan mi sono piaciuti non solo per l'accuratezza storica, ma anche per essere riusciti a trasmettere e condividere emozioni forti, significative. Qui ho come avuto l'impressione di ascoltare e vedere un audio-video libro troppo lungo e letto-proiettato in modo fastidiosamente frenetico
@clauscraut
@clauscraut Жыл бұрын
Concordo in pieno! Film noioso, troppi nomi , dialoghi frenetici, solita palla americana sul solito processone. Zero riflessioni sugli aspetti etici.... Boh. Non vedo proprio dove sta il bel film...
@massimobuonavita7718
@massimobuonavita7718 Жыл бұрын
@@clauscraut penso che la ricostruzione storica sia ottima, come anche la scelta degli attori, ma decisamente non basta
@robertocornelli1895
@robertocornelli1895 Жыл бұрын
La figura del grande Enrico Fermi ( che dai suoi colleghi era chiamato" il papa "!!!) è colpevolmente troppo trascurata..la costruzione della prima pila atomica sembra un particolare di poco conto mentre è stato un passo fondamentale per il progetto Manhattan. Quindi dal punto di vista storico è un grave errore.
@robertocornelli1895
@robertocornelli1895 Жыл бұрын
Altro errore riguarda Edward Teller..purtroppo camminava zoppicando vistosamente perché cadendo da un tram a Monaco aveva perso una gamba..
@vale6523
@vale6523 Жыл бұрын
hai fatto una bellissima analisi Gioele , personalmente ho trovato più bella la parte seconda includendo anche gli attimi in cui sperimentavano la bomba per la prima volta , con tutta la tensione, mi ha colpito Truman ( ammetto di non aver riconosciuto Oldman) per come si era approcciato e come aveva congedato il protagonista..
@AstroProductionsCartoon
@AstroProductionsCartoon Жыл бұрын
Il film è indubbiamente bello, dato che è piaciuto anche a me nonostante il mio odio profondo per i salti temporali avanti e indietro. La parte che mi è piaciuta di più è quando hanno il sospetto che dare il via ad una reazione a catena incontrollata potrebbe incendiare l'intera atmosfera, e lì si sente la tensione che ha il gruppo, tanto che hanno quasi il pensiero di avvisare i teseschi del rischio (della serie è un rischio talmente grosso che se è reale è il caso di avvisare tutti a prescindere da tutto).
@massimofantaccini5379
@massimofantaccini5379 Жыл бұрын
Visto in inglese dopo avere cercato di vedere Shark 2 (nel senso che era così assurdo che l'ho spento XD ). Oppenheimer ha il solito montaggio folle di Nolan, che qui non usa (come in Memento) un criterio cronologico e utilizza colori diversi per i diversi periodi storici che illustra. Nonostante le 3 ore il film l'ho visto di getto e l'ho trovato veramente intrigante e molto "veloce" come visione. Non cercate un protagonista manicheo perché Oppenheimer era un personaggio che dimostra come aveva ragione Pascal a dire che l'uomo è una canna al vento: uomo contraddittorio e folle che è in balia delle sue contraddizioni in modo quasi schizofrenico. Il cast è tutto bravissimo e l'attore protagonista rende benissimo un personaggio sempre in bilico tra genio e follia. Oldman dopo Churchill impersona anche Truman, grande prova, e questa volta aveva disposizione pochi secondi per tratteggiarlo.
@alessandrovaragnolo608
@alessandrovaragnolo608 6 ай бұрын
Come appassionato SIA di storia SIA di fisica, per me, "Oppenheimer" è stato una duplice goduria. Duplice goduria perché è un film BELLISSIMO che parla di Storia ma al tempo stesso anche di Fisica. E in più è girato divinamente con inquadrature perfette, tempi perfetti, attori perfetti, recitazione perfetta... Insomma: tutto assolutamente perfetto, ed è per questo che io, il 10, lo avrei dato a pieno. Chi non apprezza questo tipo di film, semplicemente, non lo merita, un film come questo. E spero sinceramente che agli Academy Awards si porterà a casa TUTTE le statuette cui è stato (doverosamente!!!) candidato. Riguardo l'errore della bandierina: francamente credo sia stato fatto "apposta" nel senso che hanno giocato sul numero, sia delle bandiere e bandierine, sia delle stelle su ognuna di esse. Nel 1945 erano 48 stelle, perfettamente allineate sia in verticale che in orizzontale. Dal 1950 sono 50 stelle, a file alternate. In verità, la differenza si vede (e si nota) SOLO se si conosce questo dettaglio: inoltre credo che Nolan, conoscendo la sua puntigliosità, abbia usato le bandiere moderne proprio perché s'è reso conto che la differenza tra le due bandiere è quasi impercettibile perfino mettendole una a fianco dell'altra, e che nessuno si sarebbe messo a contare 1 x 1 tutte le stelle su ogni singola bandiera o bandierina che dir si voglia. Si fosse trattato di 2 bandiere totalmente differenti tra loro, come quella del 1850 e quella del 1950, dove non solo il numero ma anche la disposizione delle stelle è del tutto differente (nel 1850 erano 13 stelle, non 50, e disposte a cerchio) sarebbe stato impossibile non vederlo. Tra le bandiere del 1945 e quella di oggi, è vero invece l'esatto contrario: è difficile notare perfino che vi sia una differenza.
@giannimorandini7925
@giannimorandini7925 Жыл бұрын
il film è veramente eccellente, raramente ricordo delle pellicole che mi hanno fatto uscire al cinema con queste sensazioni……… onestamente trovo molto interessante più di tutto le discussioni sulla corsa agli armamenti, ovvero che il sistema difensivo, basato sulla deterrenza, sia all'errore e alla follia umana. Il processo di annientamento, una volta innescato, è irreversibile. proprio per questo se posso paragonare parte di quel film ad un altro sarebbe con il dottor Stranamore, e solo in questo ultimo momento posso aver reso l’idea.
@ordo3k4os
@ordo3k4os 11 ай бұрын
Io le tre ore non le ho sentite ,narrazione ottima da parte di nolan. C'è un elemento storico che é stato tenuto fuori, forse perché Oppenheimer ne era coinvolto solo marginalmente: al tempo della guerra in korea ci fu un braccio di ferro tra la presidenza usa e i generali per l'uso delle bomba atomica . Braccio di ferro conclutosi con Mc Arthur rimosso da ogni in carico e congedato. Era in quel contesto che Teller ed Oppenheimer si scontravano circa la opportunità di sviluppare una bomba all'idrogeno e in cui Oppenheimer come consulente, proponeva i trattati START con decenni di anticipo.
@marcorossi8712
@marcorossi8712 Жыл бұрын
il marketing holliwoodiano ha colpito ancora. folle adoranti, compreso l'entusiasta recensonsore di questo video, a commentare il nulla che si confronta con un altro nulla(barbie), ma ormai questi sono i tempi. L'entusiasta recensore(e i commenti che leggo) arrivano a giudicare un film bellissimo che ritengo quasi una truffa cinematografica. Un coacervo confuso di argomenti che si sovrappongono, abbozzati con frasi tratte da un libro premio pulitzer e ridotte a semplice declamazioni perchè non supportate totalmente da una simmetrica azione, necessaria per qualunque narrazione cinematografica. Un Einstein interpretato come una macchietta malriuscita, un Matt Damon che pare una caricatura di John Wayne in Berretti Verdi, la fisica quantisca messa insieme all'impresa di costruire una bomba atomica, una vita privata abbozzata e farsesca stile soap opera, il maccartismo, la questione della scienza incastrata tra il male o il bene, questioni di coscienza a go go trattate come aforisma da biglietto di un qualunque Bacio Perugina. Questa audience rintronata dal marketing e dalla cattiva stampa si merita tutto il "barbenheimer", neologismo creato appositamente per descivere il nulla nel quale siamo precipitati
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Ognuno è libero di pensarla come vuole, il bello è questo. Ma ogni tanto accettare che se tutti ritengono un film bello e a noi non piace, questo non vuol dire che tutti sono stupidi
@the_8ight
@the_8ight Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Che kazzata, la storia dimostra il contrario e cioè tutti sono stupidi finchè non arriva la persona o il genio che con coraggio da quella svolta e che da quel momento cambia la vita a tutti. Credo che il senso del film tra le altre cose voglia dimostrare appunto questo.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
@the_8ight si considera un genio anche quello che, andando in autostrada, sente dire che c'è un pazzo che guida contromano. Ci pensa e impreca dicendo "uno solo? Ne avrò già incontrati 100"
@ginorossi8354
@ginorossi8354 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria il pazzi sono quelli che hanno costruito l'autostrada che nemmeno mantengono (vedi i Benetton 45 morti) e quelli che la usano per tornare velocemente a vedere il tuo video o altre kazzate come i film di Noland, pagando il pedaggio per passare su una parte di mondo che gìà gli appartiene. Ripeto parlare con un indottrinato che si crede chissà chi per aver studiato x 20 anni cose imposte da altri prima di lui è tempo perso.
@marcorossi8712
@marcorossi8712 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria non ho detto che tutti sono stupidi, non mi esprimerei mai in questo modo. Ho detto altro, e forse uno che che ha chiamato il suo canale ambiziosamente "la biblioteca di Alessandria" dovrebbe essere capace di argomentare e confutare le mie, legittime, critiche. Ma capisco che quando si considera il top il metodo "spottaro" del mondo di "barbenheimer", tutto si riduce al folle "se tutti ritengono un film bello". Ma dimmi: hai davvero sentito proprio tutti o sono solo tue intuizioni esoteriche? N.B. ora te lo dico in modo chiaro e greve, giusto per non avere più equivoci tra noi: Oppenheimer è una cagata pazzesca ai limiti della truffa cinematografica. Dici che sto guidando contromano? lo dicevano anche ai ragazzi della "Rosa Bianca" durante il nazismo. Non sai quante autostrade gratuite ha fatto costruire Adolf Hitler, voleva essere sicuro che tutti guidassero per il verso giusto
@marcop1587
@marcop1587 Жыл бұрын
Come in tutti i film di Nolan dialoghi eccessivamente legnosi e ridondanti come tutti i personaggi del film ad eccezione di Opp e Strauss, gli unici due che sono stati scritti ed approfonditi a dovere a differenza degli altri solite macchiette messe lì a sputare frasi ad effetto. Colonna sonora eccessiva e onnipresente, continui balzi temporali avanti e indietro...insomma il classico Nolan. Capolavoro? *NO* Tutto sommato un film molto interessante e ben interpretato specialmente dalla coppia Murphy/Downey. Personalmente avrei gradito che Nolan avesse trattato in maniera leggermente più approfondita l'aspetto più prettamente scientifico dietro la costruzione del "gadget" che per lo più è vagamente accennato o spiegato tramite paragoni o metafore. Fotografia di Van Hoytema sempre elegante e perfettamente funzionale alla narrativa di Nolan. Si riconferma un regista visionario, plateale, interessato a grandi temi come anche incapace di scrivere un dialogo credibile fra due esseri umani. PS per chi volesse approfondire gli aspetti scientifici, politici e morali della questione nucleare consiglio la visione di _Copenhagen,_ spettacolo teatrale di un'oretta e mezza sull'incontro nella città Danese occupata dai nazisti fra Niels Bohr e Werner Heisenberger nel '41, recuperabile su Rai Play.
@marcomarcolin4667
@marcomarcolin4667 Жыл бұрын
Confermo non sia un film per tutti. Paradossalmente Tenet (pur essendo il suo lavoro meno riuscito) lo è di più perchè estremamente bizzarro con buona dose di azione. Qui bisogna mettersi comodi e non distrarsi poichè perdere il filo è facile. Tanti nomi, tantissimi. Pur avendo letto la biografia scritta da Monk non mi sono trovato perfettamente a mio agio con l'esposizione. È pur vero però che eliminare qualcosa per accorciare sembra impossibile. L'unica soluzione era escludere completamente la questione del processo, chiudendo il film dopo il test Trinity. Ma sarebbe stato un torto a Oppenheimer e a quello che ha passato. In sala di gente che diceva di non averlo gradito o di aver dormito ne ho sentita. Effettivamente non è solo un film sul progetto Manhattan come forse molti invece si aspettavano. Tra le criticità mi sento di annotare un corsa un po' troppo rapida nelle fasi iniziali del progetto e un'insistenza davvero eccessiva nella questione Strauss. Avrei preferito (da appassionato di fisica e del progetto Manhattan) più tempo per la costruzione della bomba e i relativi problemi del suo uso. Il personaggio di Strauss l'ho trovato davvero troppo ingombrante. Non ho letto la biografia da cui è tratto il film quindi la motivazione potrebbe essere lì. Oppure semplicemente il film aveva bisogno della contrapposizione Oppenheimer-Strauss per mettere altra carne al fuoco. Non credo sia il film di Nolan migliore ma certamente il valore non si discute.
@gabry15a86
@gabry15a86 11 ай бұрын
Ho aspettato 3 settimane per vedere il video, per riuscire a vedere il film. Questo film sarebbe da 10 già per il solo fatto che dura 3 ore e sembrano non passare mai, in un panorama in cui anche i film d'azione ormai durano minimo 2 ore e sono infarciti di scene inutili e "riempitive", tanto per far vedere quanto budget si ha e quanto si è fighi. Cast stellare tutto a livelli di recitazione pazzeschi (ho avuto solo qualche dubbio sul doppiaggio dell'attore che interpreta Edward Teller).
@Edinsaonensis
@Edinsaonensis Жыл бұрын
Bazzecole. La corazzata Kotiomkin dura 18 bobine e va giù che è un piacere. L'occhio della madre, la carrozzella col bambino e quel montaggio analogico che ...
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸
@claudiasalustri-mg8nj
@claudiasalustri-mg8nj 11 ай бұрын
L'ho visto ieri sera ed in effetti ero curiosissima. Stupendo.
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
Che birbante!!!! Prima annunci Memento e poi con una giravolta arriva Oppenheimer. 😂😂😂😂 Al di là della considerazione giocosa, avendo letto la biografia di Oppenheimer scritta da Kai Bird, consiglio di leggere prima di vedere il film, perché a volte capita di prendere per buone delle licenze poetiche degli autori e dei registi (in questo caso Nolan). Sicuramente lo vedrò. Grazie Gioele😊❤ mementa a tutti di mementare😂😂😂😂😂
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Ma nello short, alla fine, dicevo che oggi usciva Oppenheimer 😸😸😸
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
​​@@laBibliotecadiAlessandria È si vede che ero talmente convinta che il film era Memento... che non ho ascoltato i tuoi bisbigli finali😂😂😂😂😂Birbante lo stesso❤❤❤❤❤❤
@andreacividino313
@andreacividino313 Жыл бұрын
Questa è la tua miglior recensione in assoluto... hai saputo trasmettere un pathos incredibile! Sono felice di averla vista nonostante anche io non volessi vedere o sapere nulla circa il film, la tua recensione è un capolavoro, sei riuscito a trasmettere l entusiasmo che mi aspettavo dal film. Hai confermato ciò che speravo e mi aspetto... in fondo una recensione dovrebbe sempre essere emozionale perché il cinema vive di questo! I critici dovrebbero trasmettere la propria emozione sempre, perché l esperienza e la preparazione deve esserci perforza... 👏 👏 👏 👏
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie!
@giovannipetrosillo8237
@giovannipetrosillo8237 11 ай бұрын
Il maggior errore storico che ho trovato sono i vestiti del "pubblico ministero" del "processo" che gli fanno che sono palesemente sia per taglio, che per cuciture che per tessuti dei nostri giorni. Questa è una cosa che per uno con il pallino per l'eleganza classica dava davvero fastidio ahaha
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 11 ай бұрын
😸😸
@nasioattila3013
@nasioattila3013 Жыл бұрын
Ho visto il film, nulla da dire, veramente ben fatto. La scena del test della bomba poi è montata così ad arte che con quei giochi di musiche e silenzi trasmette una tensione incredibile, mi dispiace solo che Nolan abbia deciso di non usare la computer grafica per ricreare l'esplosione che sarebbe stata molto più spettacolare; a parte il bagliore iniziale, l'artigianalità dell'effetto speciale ha fatto sembrare l'esplosione più simile ad una bomba normale, togliendo un po' allo spettatore tutta "l'aspettativa di devastazione" che si era creata col momento di estrema tensione precedente all'esplosione.
@gugvib
@gugvib 11 ай бұрын
Assolutamente d'accordo
@generalghost7372
@generalghost7372 11 ай бұрын
Io ho trovato la prima parte del film fin troppo rapida e con troppe scene che semplificano all'osso eventi realmente accaduti e fondamentali per comprendere la storia della bomba atomica. Invece dallo scoppio della bomba in poi credo sia un film praticamente perfetto. Per approfondire e capire meglio cosa intendo vi invito a guardare il bel video che Roberto Mercadini ha fatto su questo film!
@ciopi
@ciopi 11 ай бұрын
Alla citazione di Paolo Botta è partita la ola. Ottima recensione e film stupendo
@emiliogiugiaro1890
@emiliogiugiaro1890 11 ай бұрын
Condivido il giudizio sul film: bellissimo ed intenso dall'inizio alla fine, perfino troppo per qualcuno, mia moglie ha detto "è angosciante! " Tuttavia ho trovato molte critiche agli errori storici ne elenco di seguito alcune, dimenticando altre, non cito fonti perché non ho preso nota e non ricordo: - incontro con Einstein non si sa se ci sia stato veramente e tantomeno cosa si siano detti ; ¬ presidente Truman compare pure somigliante ma all'epoca non era lui. -altre cosette come il numero di stelle della bandiera americana giusta ma piccolo particolare se non hai fermoimmagini (non per chi vede come noi il film in sala) non puoi materialmente notarla.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 11 ай бұрын
Perché non era Truman presidente? L'incontro c'è anche nel libro, peraltro
@carminepenna4970
@carminepenna4970 Жыл бұрын
Io il film non l'ho visto perché non guardo film in odore di propaganda Usa. Ma una domanda la vorrei porre : fu proprio Oppenheimer la persona che diede il contributo scientifico decisivo per lo sviluppo della bomba atomica ? Io penso proprio di no . Oppenheimer fu messo a capo di un progetto solo perché statunitense , ma chi veramente riuscí a portare decisive competenze scientifiche non fu di certo lui . Il contributo del nostro Fermi a tal proposito bisogna che venga maggiormente considerato . Fermi ed altri avevano già prodotto studi avanzati sull' argomento , che avevano dimostrato la possibilità concreta di sviluppare un nuovo ordigno dalla potenza devastante .
@veracanton9065
@veracanton9065 Жыл бұрын
sono d'accordo con te, impossibile parlare di bomba atomica senza fare il nome di enrico fermi.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Nel film è molto chiaro che lui sia solo uno tra tanti, in realtà. Anche se il film è incentrato su di lui
@carminepenna4970
@carminepenna4970 Жыл бұрын
Suggerisco alla biblioteca di Alessandria un approfondimento sul ruolo dei ragazzi di via panisperna riguardo la creazione dell'atomica .
@patrick1545
@patrick1545 Жыл бұрын
Questo è tutt'altro che un film in odore di propaganda USA
@sanddanglokta1739
@sanddanglokta1739 11 ай бұрын
Peccato che questo film condanni in toto gli Stati Uniti e prenda una posizione ferma anche sull'utilizzo delle bombe atomiche... Ma informarsi sui film prima di sparare scemenze, no?
@cochina-eu8ep
@cochina-eu8ep Жыл бұрын
Visto per la seconda volta ho provato delle emozioni fortissimi che avevo le lacrime agli occhi la musica ti prende
@riccardomoonk3364
@riccardomoonk3364 11 ай бұрын
Sarebbe interessante una pillola anche su The northman. Bel lavoro.
@gugvib
@gugvib 11 ай бұрын
Penso di aver trovato un piccolissimo errore storico, almeno spero di non essere smentito. L’errore potrebbe essere anche solo nella traduzione in italiano. Uno dei più rilevanti studi di Oppenheimer riguarda la possibilità che alcune tipologie di stelle a fine vita possano implodere a causa della enorme forza di gravità non più compensata dalle reazioni di fusione nu-cleari che caratterizzano proprio le stelle. Questo potrebbe essere l’origine dei buchi neri. Di questo se ne parla nel film, citando proprio il termine “buco nero”. Però tale termine fu coniato per la prima volta nel 1967 (fonte wikipedia), proprio l’anno in cui è mancato Oppenheimer. Comunque, gran bel film, me lo sono proprio goduto. E anche gran bella recensione!
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 11 ай бұрын
Possibilissimo. Credo fosse un modo per rendere comprensibile il tutto a chi ascolta
@AlessandroRuffini
@AlessandroRuffini Жыл бұрын
Visto ieri, stupendo un capolavoro come del resto ci si aspetta da Nolan , a parte Tenet.😊
@danieledondi9129
@danieledondi9129 Жыл бұрын
Dopo Tenet, mi sono ripromesso di non vedere più film di Nolan. L'idea di parlare di Oppenheimer, personaggio con i suoi dubbi, i problemi, le idee politiche, è buona. Sono le tre ore di film che mi sembrano troppe. Tutti gli appassionati di storia conoscono il racconto di come nacquero "Little boy" e "Fat man" .
@AlessandroRuffini
@AlessandroRuffini Жыл бұрын
@@danieledondi9129 anche io non amo i film lunghi oltre le 2 ore ,ma ieri non mi sono accorto del tempo che passava.
@francescabicchierai4618
@francescabicchierai4618 4 ай бұрын
Io invece non sono riuscita ad apprezzarlo. Mi sono persa nei continui salti da un’epoca all’altra, non riuscivo a seguire la storia… Mi veniva voglia di smontarlo tutto e rimontarlo in ordine cronologico! 😂
@lucarossi7561
@lucarossi7561 3 ай бұрын
È un incrocio tra Jfk - un caso ancora aperto, indiziato di reato e i I magnifici sette 😀
@SINCE-qt4lw
@SINCE-qt4lw Жыл бұрын
Mi è sembrato ma non ne sono sicuro che solo in presenza di Strauss le scene diventano in bianco e nero... Comunque ho amato più la seconda parte in quanto mi eccitano di più i giochi di potere... La scena chei è piaciuta di più il primo incontro tra il generale e Oppenheimer semplicemente sublime.... 2 parole per Matt Damon? Merita per me il premio Miglior attore non protagonista alla pari di Downey
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Non saprei, forse è la voce del doppiaggio, ma io non riesco a farmi piacere Matt Damon. Non saprei
@niccolonardi5760
@niccolonardi5760 2 ай бұрын
Film eccessivamente lungo, due ore e mezzo di troppo. Personalmente devo ammettere che ero arrivato forse eccessivamente carico di aspettativa, per cui sono andato al cinema appena uscito nelle sale a Perugia. Credevo fosse più storico e meno di scavo psicologico sul personaggio. Mi è piaciuta molto la parte, che dura circa mezz'ora, dove si affronta il Trinity test. Mi ha ricordato per certi aspetti The First Man, altro pippone cosmico. Voto 3 a tutti e due. Probabilmente sono io, che sono più il tipo da "L' ora più buia", "Apollo 13"...
@elliottferris5929
@elliottferris5929 Жыл бұрын
Bel film ..visto sabato scorso in V.O. il sonoro te lo porti praticamente a casa tanto e' roboante..cast stellare..per la cronaca neanche io ho riconosciuto quel camaleonte di Oldman..😉
@silvazenati7387
@silvazenati7387 Жыл бұрын
Concordo e condivido la tua ammirazione per il film che e` assolutamente grandioso. Cio` che mi e` un po` spiaciuto dal punto di vista storico, e` la quasi totale per non dire totale comparsa di Enrico Fermi dalle scene. Il padre della bomba atomica e` Enrico Fermi, Oppenheimer e` il padre del progetto Manhattan. E` con Fermi che Oppenheimer si ferma a parlare fino alle cinque del mattino in un momento di particolare difficolta` ed e` sempre Fermi che, al momento dell'esplosione "prova" e` posizionato sulla collina piu` "vicina" se cosi` si puo` dire, all'esplosione mentre Oppenheimer e gli altri sono piu` indietro. Penso che, in questo, il film abbia un po` risentito dell'abitudine che hanno gli americani che quando pongono al centro se` stessi tendono a mettere in ombra ogni cosa o persona che possa rubar loro anche in minima parte la scena. Per chi volesse approfondire e completare la conoscenza dei particolari dell'iter della nascita e uso della bomba atomica aggiungendo a quello americano lo sguardo italiano che ha una grande importanza nella storia, consiglio il libro di Roberto Mercadini "Bomba atomica" edito da Rizzoli
@Colico_Jack
@Colico_Jack 11 ай бұрын
😂 le tre ore a me sono parse meno della metà, l'ho scoperto solo uscendo. L'unica nota che posso sollevare è l'aver fatto apparire Fermi tirato dentro per i capelli. A mon avis è un film molto emozionante
@monicabello3527
@monicabello3527 Жыл бұрын
Scusa ma a me sembrava di avere capito che il colore e b/n indicassero le due strade possibili, fissione e fusione, e di conseguenza le visioni di Oppenheimer e Strauss. Infatti all'inizio appaiono due scritte a breve distanza come fossero due capitoli, che poi risultano essere paralleli per tutto il film e non singloli episodi.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Però, ad esempio, la parte dell'audizione di Strauss avviene dopo la creazione della Bomba H. Mentre la discussione al tavolo è a colori
@gabrielesalini2113
@gabrielesalini2113 Жыл бұрын
Ragazzi come avete letto l'incontro con il presidente? Il discorso su chi aveva il sangue sulle mani? E solo qualcosa di successo davvero? Perché quella reazione di Truman? Un misto tra onore e responsabilità difficile da risolvere?
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
Io ho letto la biografia di Oppenheimer scritta da Kai Bird e mi risulta che l'incontro col presidente Truman ci sia stato (non ho ancora visto il film, e ad onor del vero, non credo che i colloqui con un capo di stato avvengano come ce li presentano nei film). È possibile che Oppenheimer abbia detto al presidente che si sentiva responsabile di quello che l'atomica era capace di provocare.... e che il presidente abbia risposto che la responsabilità fosse solo sua e non degli scienziati. Truman fece intendere che considerasse lo scrupolo di Oppenheimer eccessivo e lagnoso, ma dette dell'incontro versioni diverse😂. Comunque la scienza non è né buona né cattiva e concordo sul fatto che la responsabilità maggiore sia politica e non scientifica. Troppe generazioni in Giappone sono state afflitte dagli effetti di ordigni che anche Eisenhower non era propenso a sganciare....😔
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Esattamente quello
@MarcoFast1964
@MarcoFast1964 Жыл бұрын
Che dire? Totalmente d'accordo su tutto, che Cillian Murphy sia da Oscar lo dico a tutti da Mercoledì scorso!! Si fa fatica a fare capire a parole come Nolan sia riuscito a fare un "documentario" che ti tiene inchiodato alla poltrona per 3 ore in cui la maggior parte del tempo si vedono primi piani o si fanno discorsi! Comunque io Domenica prossima sono in sala Energia a Melzo per rivederlo in 70mm!!!😊😎 (non credo proprio che lo andrò a vedere al cinema...ma di sicuro quando arriverà su uno dei tanti servizi di streaming guarderò Barbie... Mi hai incuriosito.. bada che se poi non mi piace ti vengo a cercare eh!!!😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣)
@in.giro.con.frank.
@in.giro.con.frank. Жыл бұрын
Film bellissimo, quello che servirebbe è un approfondimento di tutti i personaggi secondari del team Manhattan, al riferimento all'incidente nonricordoilnome, all'interazione tra Oppi e Albert
@giorgioviserion440
@giorgioviserion440 Жыл бұрын
Ho aspettato di vedere il film prima di vedere la tua recensione/pillola e mi trovi d’accordo con tutto Gioele, le prime due ore sono ORO colato, una delizia per gli occhi e soprattutto per la mente. L’oscar spero proprio che lo ottenga Cillian Murphy perché è stato sensazionale.
@GcTouring
@GcTouring 11 ай бұрын
Non mi ritrovo per nulla in sta reazione a catena di entusiasmo... per me Nolan è riuscito a fare molto peggio di Tenet! E aveva in mano una storia lineare non un tesseratto. Questo film te lo puoi vedere solo inchiodato ad una poltrona di un cinema, a casa probabilmente avrei cambiato canale dopo sto tre ore di dialoghi frammentanti con trilioni di flash f e b tra decine di personaggi di cui si e no hai il tempo di associare nome-volto. Ormai sembra che se esci dalle sale frastornato allora il film è "geniale". Tre parti di film di cui la terza mamma mia una tortura!! Per le prime due parti per fortuna ho un minimo di background scientifico e di conoscenza storica che mi aiutato ad orientarmi, mi immagino invece chi ha visto il film e conosce solo einstein per fama. È stato sicuramente bellissimo vedere insieme così tante menti che hanno fatto la storia e secondo me anche molto accurata e semplice la parte scientifica. Però ragazzi... sono entrato in sala per vedere la corsa alla bomba atomica... non per vedere 30 min interessanti e tre ore di processo. Sono deluso, ovviamente è il mio parerelegato alle mie aspettative forse non settate correttamente.
@slavianalbanovich9025
@slavianalbanovich9025 5 ай бұрын
Il film e Murphy hanno vinto l'Oscar 2024😃
@Nico-oh8qf
@Nico-oh8qf Жыл бұрын
Penso che è da quando è stata annunciata l'uscita del film che aspettavamo questo video
@NINOGIANLUCA
@NINOGIANLUCA 11 ай бұрын
Ho appena finito di vedere il film e adesso sono pronto per la recensione di Gioele
@rodomontegonzaga
@rodomontegonzaga 11 ай бұрын
Recensione stupenda, ti ringrazio per avermi fatto capire che non è un film per me. Non tutti sono adatti a certi tipi di film.
@kruaxiilferengi
@kruaxiilferengi Жыл бұрын
Sono fazioso, lo so, perché conosco bene Oppenheimer da sempre, tanto da avere una sua foto appesa alle pareti di casa da 25 anni... quindi mi limito a dire: stupendo.
@milocapponi2989
@milocapponi2989 11 ай бұрын
Premesso che concordo con il 99% delle opinioni espresse in questo video mi permetto di sottolineare un paio di presunti errori del film. Dico presunti perché mi resta qualche piccolo dubbio a riguardo, che vorrei sanare anche tramite questo commento con il tuo aiuto e quello di qualche altro utente. Se non ricordo male: - la reazione a catena fu teorizzata da Lusa Meitner a migliaia di km di distanza e di mesi rispetto a quanto accennato nel film. Sarà stata una scelta di carattere registico. - Little Boy e Fat Man non lasciarono Los Alamos nello stesso giorno ma a distanza di 2 settimane circa. Ho interpretato male io la scena del film in cui si vedono entrambe le "le palle" dentro due casse caricate su altrettanti camion?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 11 ай бұрын
La seconda cosa ammetto di non averla proprio notata. La prima credo servisse solo per creare una scena più interessante
@GENS_Italia
@GENS_Italia Жыл бұрын
Io nel finale ho avuto i brividi e mezza lacrima
@vale7736batman
@vale7736batman 11 ай бұрын
Io sono riuscito a vederlo solo ieri ma comunque la sala era pienissima! Merita veramente, mi è piaciuto davvero molto e le 3 ore sono volate, l'unica cosa che non mi ha fatto impazzire è la poca emotività, cioè io ovviamente Oppenheimer non l'ho conosciuto quindi magari è in linea con la persona, ma è stato veramente così determinato a fare la bomba senza pensare neanche un secondo all'effetto distruttivo che avrebbe avuto finché non è stata sganciata? Magari lui era veramente così, ma in generale ho visto solo 2 timide battute di qualcuno che parlava dei famosi scrupoli che sono venuti fuori alla fine, tutto qui. Per il resto filmone!
@silviacuni2256
@silviacuni2256 Жыл бұрын
Io e il mio compagno andremo a vederlo già domani spero. Un film storico sul quale siamo d'accordo! Volevo proporlo ma avevo paura di sentirmi dare della "pesantona" perché amo alla follia i film storici, invece no anche lui vorrebbe vederlo... Ogni tanto una botta di fattore "c" 😅!
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸 ogni tanto anche noi uomini ci civilizziamo
@silviacuni2256
@silviacuni2256 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ma no dai! Ogni tanto i gusti convergono! Anche sulla Carbonara la pensiamo alla stessa maniera, guanciale solo quello di Amatrice!
@百合フランチェスコ
@百合フランチェスコ Жыл бұрын
Un tema assolutamente fantastico, e un modo di fare cinema che non posso assolutamente lasciar passare inosservato... Lo devo vedere assolutamente. Grazie Gioele, per la splendida recensione ❤❤❤😊👍
@fabiofiori6220
@fabiofiori6220 Жыл бұрын
Andro a vederlo...gia ne ero rimasto impressionato nel trailer...dopo la tua recensione la voglia e aumentata
@stefanorei
@stefanorei 11 ай бұрын
come una sinfonia che cresce... questa parte è molto efficace e giusta. ma tutto il tuo tono mi è piaciuto piace specialmente dopo aver visto dei recensori che se la ridevano e sghignazzavano con aria di superiorità... come moscerini che attaccano un elefante. Oppenheimer può non piacere ma come minimo merita grande rispetto. Io personalmente me lo sono stra-goduto per le prime due ore, un po' meno per la terza, che sembra un altro film e mi ha convinto molto meno.
@bombuzal1
@bombuzal1 Жыл бұрын
È un film non per tutti, per me è stato estremamente noioso, troppo lungo, troppi dialoghi, troppe cose da seguire. 3 ore di dialoghi da seguire mi hanno ucciso.
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
I film come Oppenheimer richiedono "preparazione" almeno la lettura di una biografia, altrimenti ci si "perde".
@LuigiFalconio85
@LuigiFalconio85 Жыл бұрын
Uno dei 5 film più grandi di sempre 🤩🤩🤩
@giuseppegungui
@giuseppegungui Жыл бұрын
Addirittura. Vabbè; mettemoli n' fila: 1- C'era una volta il West (Sergio Leone) 2- Full Metal Jacket (Stanley Kubrick) 3- Intrigo internazionale (Alfred Hitchcock) 4- Alien (Ridley Scott) ...e già stamo a quattro. 5 - Taxi driver (Martin Scorsese) [n.b.] ogni singolo regista dell'elenco qua sopra - da solo - ha sicuramente realizzato almeno cinque capolavori da classifica di tutti i tempi, che a Nolan con tutto il rispetto se lo portano in giro appeso come 'na giacchetta e lo corcano de mazzate quanno c'hanno tempo.
@matteopoloni_LO
@matteopoloni_LO Жыл бұрын
Penso sia il miglior film di Nolan. 3 ore di tensione con un cast azzeccato in tutti i ruoli, una tensione che rende l'aria talmente densa da prenderti sia psicologicamente che fisicamente. Sono riusciti a catturare il dubbio morale, le crisi interiori e il clima maccartista. A me questo film spinge la necessità di approfondire ulteriormente ogni aspetto, davvero tante abnormi connessioni e questioni.
@alessiofe
@alessiofe 11 ай бұрын
Come fai a provare tensione per qualcosa di noto perché storia? Non credo fosse nemmeno nelle intenzioni del regista, ci ha messo un po' di suspense per non far addormentare gli americani.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 11 ай бұрын
È la bravura del regista riuscire a creare tensione su qualcosa di già noto Tu non hai provato tensione vedendo il film?
@alessiofe
@alessiofe 11 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria se è un fatto noto no, anzi sarebbe preoccupante
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 11 ай бұрын
La tensione filmica non si crea solo dal non sapere cosa succederà. Quello è il livello più semplice di tensione, chi è veramente abile può creare un crescendo di sensazioni nello spettatore lo stesso
@matteopoloni_LO
@matteopoloni_LO 11 ай бұрын
@@alessiofe Nolan ti fa vivere lo stesso stato d'animo di Oppenheimer, questo è quello che intendo dire. La storia possiamo impararla tutti, ma conoscerla immedesimando anche il sentimento è un'altra. È un'esperienza umana integrata
@MaurizioFS
@MaurizioFS 4 ай бұрын
Un capolavoro Se non amate i film lunghi non li guardate😊
@LorenzoDivus
@LorenzoDivus Жыл бұрын
Io le tre ore le sentite tutte, soprattutto nell'ultima mezz'ora che mi è pesata abbastanza. La qualità altissima ma dopo lo scoppio della bomba avrei tolto almeno un quarto d'ora.
@elleeffe9867
@elleeffe9867 Жыл бұрын
film da vedere 2 o tre volte come la maggior parte dei film di Nolan, esci dal cinema con il desiderio ardente di immergerti di nuovo dentro la storia
@kaifoxy_music
@kaifoxy_music Жыл бұрын
Appena finito di guardare il film coi miei amici: mi sono divertito e ho subito pensato a te e a questo video ❤
@stefanomartini6842
@stefanomartini6842 7 ай бұрын
Mi è piaciuta la post credit dove si sente il ruggito di Godzilla
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 7 ай бұрын
😸😸😸
@ArenaGiuseppe8
@ArenaGiuseppe8 11 ай бұрын
Per far capire le scelte di Oppenheimer dopo Trinity, puoi fare una pillola su tutti i test americani nel primo dopo guerra?
@zoso9243
@zoso9243 Жыл бұрын
Piccolo appunto, Cillian è un nome irlandese, si legge Killian 😃
@giannimorandini7925
@giannimorandini7925 Жыл бұрын
aspettavo proprio che lo pubblicassi….
@giomos1426
@giomos1426 Жыл бұрын
A proposito...il momento più bello del film è stato quando si è svelato ciò che in effetti si dissero anni prima Hoppenheimer e Einstein...
@Boney1992
@Boney1992 Жыл бұрын
A me il film è piaciuto molto. L'unica pecca a mio avviso è che a volte va un po' troppo veloce ed è facile perdere la traccia sui nomi dei personaggi.
@nicknickbon22
@nicknickbon22 Жыл бұрын
Il post ha fatto un articolo apposta, dove elenca tutti i personaggi principali con una moto breve biografia. Io lo tenevo sottomano durante il film perché sennò in effetti è facile perdere il filo 😅
@samueleporfiri9889
@samueleporfiri9889 11 ай бұрын
Visto ieri sera al cinema, molto interessante.
@denistonicello1360
@denistonicello1360 Жыл бұрын
I dialoghi hanno la musica alta per coprire il rumore delle cineprese IMAX 😊
@commercialecommerciale3907
@commercialecommerciale3907 Жыл бұрын
Ciao Gioele come al solito tanti complimenti. Solo una cosa ho il dubbio di aver capito bene, l’ amica che muore lo fa per propria scelta e la mano che si vede durante l’ annegamento rappresenta i sensi di colpa di Oppenheimer oppure si getta il dubbio di un omicidio?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
No no, dal punto di vista storico il suo ruolo è stato anche ampliato. Non c'è nessun dubbio su Oppenheimer
@fabiolandi1745
@fabiolandi1745 11 ай бұрын
Qualche anno fa é uscita una Serie TV sullo sviluppo della bomba atomica che non é male, si chiama Manhattan.
@robertosavini9507
@robertosavini9507 Жыл бұрын
viene da tutti considerato un capolavoro
@bertassellodavide1297
@bertassellodavide1297 10 ай бұрын
Grazie Gioele ❤
@robertosavini9507
@robertosavini9507 Жыл бұрын
Eccoci su Alfa Centauri! qui sette anni terrestri valgono un' ora... guarderemo le tre ore di Oppenheimer qui :P questa è da intenditori
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸😸
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын
3:07 ogni citazione a titani è puramente casuale
@manuel-jl6lb
@manuel-jl6lb Жыл бұрын
Non è troppo lungo né un capolavoro. E a proposito di quest'ultimo, sarebbe da farci una puntata a parte sull'abuso di questo termine. Usato per lo più come rafforzativo per due click in più.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Eppure è un termine molto usato per questo film. E io francamente non lo vedo così abusato
@titobattistella5072
@titobattistella5072 Жыл бұрын
Carisissimo, per me sei un mito, ma ahimè, probabilmente è colpa del mio scarso intelletto, tuttavia seguendo le tue indicazioni sono andato a vedere Barbie e quelle sottigliezze da inside out (film che ho apprezzato tantissimo) non ne ho colte. Ho visto Oppenheimer e, pur riconoscendo un notevole lavoro del registra, sinceramente non lo ritengo affatto un capolavoro, anzi molte omissioni. La cosa che ho apprezzato di più del film in realtà è stata la figura della moglie, davvero figura notevole Soprattutto vedo una meravigliosa analogia fra il tradimento e il suicidio dell'amante dello scienziato e la moglie che gli dice di non chiedere assoluzioni1 Esattamente come la bomba: l'hai fatta e non chiedere agli altri di assolverti!!! Solo per questo merita la sufficienza. Però, ripeto, per me non è assolutamente un capolavoro. ma forse sono troppo vecchio.....
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Ma no, figurati. È giusto che ognuno abbia i suoi gusti e ogni film possa piacere a qualcuno e ad altri no. Non ti è piaciuta la recitazione di Cillian Murphy o di Robert Dawney J?
@titobattistella5072
@titobattistella5072 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria grazie per la comprensione. No assolutamente secondo me Cillian Murphy è stato davvero all'altezza del compito (per nulla facile) e mi è anche piaciuta l'analogia che ha fatto il registra tra la relazione extraconiugale di Oppenheimer e l'atomica! Quando la moglie gli dice 'non aspettarti di essere assolto, l'hai fatto". Probabilmente la mia delusione deriva da una grande aspettativa e francamente mi sono un po' perso. Mi spiego, normalmente quando un film mi prende sono incolato fino alla fine, quì a tratti mi distraevo e per me questo è un indice di non soddisfazione. Ripeto probabilmente è un problema mio. Mi aspettavo tantissimo e questo forse mi ha fregato. Grazie ancora per tutto.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
@titobattistella5072 grazie a te
@uptrand
@uptrand Жыл бұрын
TI PREGO! Fai la recensione di Creators The past, ho un amico che è stato tra i finanziatori di questo film e io insieme ad altri ci divertiamo a vedere con lui le "esilaranti" recensioni di questo film che sono le uniche cose buone da vedere. Il film in sé ha la stessa lucidità del vecchio cartone animato, da te recensito, "C'era una volta...Pollon"...e con questo dico tutto. Credo veramente che tutti si piegherebbero dal ridere a sentire una tua recensione su questo film, perché ne diresti di ogni sorta. XD
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Non saprei manco cosa sia 😸😸
@uptrand
@uptrand Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria in teoria doveva essere il primo colossal sci-fi italiano. Ha avuto anche attori importanti come William Shatner e Gérard Depardieu.
@alessandraguidone7492
@alessandraguidone7492 11 ай бұрын
L'ho visto ieri:non è per tutti,ma Murphy dà un'eccellente prova attoriale;anche Downey junior merita...
1039- Napoleon di Ridley Scott, il film che aspettavamo o temevamo? [Pillole di Storia]
35:01
OPPENHEIMER - Tanto BELLO quanto PESANTE
34:56
Caleel
Рет қаралды 153 М.
What will he say ? 😱 #smarthome #cleaning #homecleaning #gadgets
01:00
The Joker kisses Harley Quinn underwater!#Harley Quinn #joker
00:49
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 6 МЛН
Вы чего бл….🤣🤣🙏🏽🙏🏽🙏🏽
00:18
WHO CAN RUN FASTER?
00:23
Zhong
Рет қаралды 45 МЛН
Ho visto "OPPENHEIMER" (3 volte)
45:43
Roberto Mercadini
Рет қаралды 205 М.
768- Salvate il Soldato Ryan, un film ancora imperdibile [Pillole di Storia]
27:26
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 18 М.
La scienza di OPPENHEIMER (senza spoiler)
15:45
Amedeo Balbi
Рет қаралды 127 М.
Napoleon di Ridley Scott è solo "propaganda femminista" e pro-inglese come dice qualcuno?
19:55
Giulio Peruzzi ricorda la figura di Oppenheimer
42:06
Aula Rostagni UniPadova DFA
Рет қаралды 19 М.
OPPENHEIMER: oltre la Bomba Atomica
20:26
Rick DuFer
Рет қаралды 73 М.
What will he say ? 😱 #smarthome #cleaning #homecleaning #gadgets
01:00