Vi lascio il link se volete acquistare lo stacca batterie Stacca batterie 12V 24V
@dario24792 жыл бұрын
Scusa la domanda fuori argomento.ho appena costruito il pacco batterie da 48V da 230Ah.per ora le ho messe tutte e 16 in parallelo per la prima ricarica e autobioanciamento.lifepo4.a quanti volt e ampere devo impostare l'alimentatore da banco 10A 30V?
@RECENSIONIETEST2 жыл бұрын
Ciao per la prima equalizzazione io li ho portati al massimo la prima volta a 3.65v però un consiglio portali massimo a 3.60v e già ottimo
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Ciao io la prima volta li ho portati a 3.65v però un consiglio che ti do e 3.60v va già più che bene!
@MarcoSoi2 жыл бұрын
Ciao. Hai il link di questo inverter verde? Quanti pannelli regge? Mi dici come li hai collegati?
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Ciao l'inverter è un edison v2 da 3kw 24v con pikki fino a 4kw di potenza! Puoi collegarti sul sito di solarenergypoint io un anno fa lo acquistato li! I pannelli regge tensioni fino a 500v e 4kw di pannelli max!! I pannelli miei sono 8 collegati in serie!!
@MarcoSoi2 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE su quel sito non c'è questo Edison V2. Su altri siti leggo però che regge un ingresso di 50 ah e 70 volt. Come fai a mettere tutti quei pannelli?
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Non sarà un mppt allora, sarà un pwm!! Il mio è edison v2 3kw 24v MPPT! Se cerchi bene vedi che è come ti dico io
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Ti lascio il link di ebay ebay.us/1vpUha Che poi li vende energiasolare100 ma come puoi vedere sono esauriti fino a 10 giorni fa erano disponibili!! Informati sulle caratteristiche se non ti fidi e poi mi darai ragione!!
@MarcoSoi2 жыл бұрын
Si, avevo capito male. Dove lo posso trovare ora? Ho già un fotovoltaico a casa da 3 kW con incentivo, pertanto seziono una parte e faccio un'isola e sto partendo acquistando, come prima cosa, l'inverter.
@mauriziomascagna2 жыл бұрын
E se da ottobre a marzo con il sole all'orizzonte sud, giornate nuvolose e poche ore di illuminazione diretta, cosa mi invento? Un'impianto fotovoltaico va bene per zone situate poco a sud o a nord dell'equatore, con 12 ore garantite di sole al giorno per tutto l'anno, non nelle nostre latitudini. Quei pochi mesi d'estate che abbiamo certo che accumuli energia, è d'inverno che ne servirebbe di più, d'estate se ne consuma di meno.
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Io ti posso dire che i mesi critici qui all'estremo sud della Sicilia sono 2 novembre dicembre ma avendo un buon accumulo si risparmia cmq in bolletta io non dico di staccarsi totalmente!! D'estate chi la detto che si consuma meno corrente da noi se non accendi i climatizzatori muori durante il giorno!!
@silviuturcu2 жыл бұрын
Vediamo chi si salva quando Draghi cambierà la pace con il razionamento!!
@mauriziomascagna2 жыл бұрын
@@silviuturcuPresto dovrebbe andare a Kiev, speriamo che qualche soldato lo faccia fuori.
@valerialatteri60502 жыл бұрын
VIVA I GENI )), detto questo io di elettricità non ne capisco nulla ma da profano vorrei chiederti se con un impianto del genere 2kw durante il giorno non so una lavatrice insieme al televisore , oppure la lavastoviglie in contemporanea con il televisore , potrebbe sostenere questo tipo di tenzione/consumo? . oppure uno deve organizzarsi e fare uan cosa alla volta sopra tutto con i grossi elettrodomestici, ah consideriamo il frigo che chiaramente è sempre in funzione ..scusa se ho chiesto cose poco intelligenti ma non ne capisco nulla di corrente , ecco perché faccio domande spicciole per un uso del quotidiano
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Ciao si certamente se dai un occhiata sul canale ho acceso condizionatore 12btu che consuma sui 800watt poi asciugatrice 650 700w circa frigo normalmente se è acceso e una TV 55 pollici era accesa!! Ovviamente a disposizione hai sempre 3kw mi pare ovvio evitare di accendere asciugacapelli di 2000w e magari lavatrice con acqua calda insieme onde evitare che si sovracarrichi l'inverter e dipende dell'impostazione passi alla rete enel xke non c'è la fa andrebbe in over load! Con la rete enel non si avverte xke abbiamo a disposizione 3.3kw e se si supera quella soglia per un po si stacca ma nel frattempo non ci accorgiamo che magari abbiamo sforato i 3kw e quella in più la paghiamo con tariffazione più alta!!
@eugeniocalzaferri54162 жыл бұрын
Ciao Grazie per le info, utili per un non esperto come ne. Oltre a gestire percentuale carico fino a 90% e scarico 10% quali accorgimenti consigli per preservare la batteria? Ma vale anche per le batterie al Litio?
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Vale fondamentalmente x le lifepo4!!
@tomaspino16842 жыл бұрын
Grazie👌
@valerialatteri60502 жыл бұрын
oops mi ero diementicato di chiederti in metri quadri quanto occupano i pannelli sul tetto ? circa
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Puoi fare semplicemente un conto 160x80 mi sembrano quelli che ho io!! Ne ho istallati 8! la tettoia come puoi vedere in altri video e circa un 100metri quadri poco più! Quindi non lho occupata ancora tutta ma quasi la metta 20pannelli andrebbero benissimo sulla mia tettoia con tanto di spazio attorno per poter camminare
@sgarraconsultingdisgarrama80372 жыл бұрын
Bel video e veramente utile
@studiosorrentino-amministr67542 жыл бұрын
Ciao buongiorno, posso chiederti come imposti i parametri dello schunt di carica e di scarica?
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Salve! I parametri dello shunt si impostano tramite la pressione di un tasto sul display, magari appena completato l'impianto con il nuovo pacco batterie farò un video dove farò vedere come resettare lo shunt e impostare i valori essendo he e aumentata la capacità di accumulo rispetto a prima! Cmq lui calcola la corrente che passa in entrata e in uscita così sai la percentuale rimanente del pacco batterie!
@marinocacciatore67452 жыл бұрын
Ciao perché dici che caricare le batterie al 90% e scaricarle fino al 10% hanno una vita più lunga le batterie?
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Xke le lifepo4 per farle durare di più meglio non usarle al 100% anche se cmq si può fare a differenza delle piombo, ma è per farle durare di più!
@dinocaleca2 жыл бұрын
Ciao... Scusa il disturbo, ma per un impianto così dal punto di vista gestore cosa bisogna fare? O con il commutatore non occorre nulla? Grazie
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Ciao si tratta di un inverter ibrido fa tutto lui in automatico cioè commuta da fotovoltaico ad enel quando occorre e non immetti nulla in rete!
@dinocaleca2 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE grazie per la risposta ma mi sto facendo 1000 problemi per la burocrazia... Mi tiro fuori 2 fili dal contatore (la faccio breve) mando all'ibrido parto da lì e son in regola giusto? Grazie del tuo tempo
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
La norma dice che si dovrebbe usare un impianto ad isola cioè non collegato alla rete però non saresti né il primo e ne l'ultimo a farlo collegando l'inverter ibrido alla rete, xke se dovremmo andare come normative ci vorrebbe una certificazione pure per cambiare una lampadina dentro casa e sinceramente non sono molto d'accordo! Poi ognuno be libero!!
@dinocaleca2 жыл бұрын
Io la penso proprio come te. Ma questi sono super forti con noi comuni mortali e deboli con i potenti... Valuterò ho come il tuo o un plugin ma qualcosa al più presto faccio grazie ancora e complimenti per il canale ed i video
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Figurati grazie a te!! Iscriviti se non sei iscritto e se puoi condividi
@mygoldrake2 жыл бұрын
Salve, potrei sfruttate il suo impianto fotovoltaico per alimentare un riscaldamento a pavimento elettrico di circa 150mq? Grazie.
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Durante le ore di sole si ma per le ore notturne o magari giornate nuvolose sarebbe opportuno aumentare le batterie anche il triplo delle mie e di conseguenza aggiungere altri 2 pannelli che male bon fa così da accumulare energia in eccesso durante il giorno oltre quella usata!!!
@silviuturcu2 жыл бұрын
Di inverno e dura riscaldarti con i panelli fotovoltaici, almeno che non ne hai una cinquantina.
@fabiocompagnone40562 жыл бұрын
mi potresti darmi informazioni per installare il programma per monitorare la produzione di corrente
@scarafaggio842 жыл бұрын
ciao e complimenti per il video ben esaustivo.. Vorrei fare anche io un impianto simile al tuo.. tu cosa mi consigli per un consumo annuo di 2500 kWh ?
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Ciao grazie!! Per quel consumo ti basterebbe già un impianto come il mio un 3kw di picco se li superi difficilmente
@scarafaggio842 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE gentilissimo, potresti indicarmi i componenti essenziali o qualche link di rifermento dove poter acquistare ? Grazie
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
In serata ti faccio avere qualcosa
@scarafaggio842 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE ti ringrazio
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Questo è il sito dove ho acquistato tutti i componenti inverter,pannelli ecc.. ultimamente c'è un po di carenza di materiale ma nel caso gli telefoni e ti sanno dire nello specifico!! Ti lascio il link del sito www.solarenergypoint.it/
@Alby-qe1dk2 жыл бұрын
Complimenti, nulla da dire
@giuseppemoscara60612 жыл бұрын
Ciao, complimenti, potresti fare un schema di tutto l'impianto elettrico
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Ciao grazie si ho fatto altri video tipo questo ti lascio il link kzbin.info/www/bejne/gqLdmKOOn5WYY5Y C'è lo schema su come ho fatto i collegamenti dell'impianto intero
@dario24792 жыл бұрын
Dimenticavo.tutte le batterie erano identiche .3,19V e IR 0,24
@dionisiosciascia14162 жыл бұрын
Buongiorno, dal titolo vedo che si fa confusione tra energia, che si misura in kWh e potenza che si misura in kW e rappresenta l'energia erogata in un determinato istante ed è variabile nel tempo. Il titolo andrebbe quindi cambiato sostituendo kW con kWh. I kWh, ossia l'energia prodotta e autoconsumata è ciò che fa risparmiare e determina il ritorno dell'investimento
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Il titolo intende 9kw prodotti nell'arco delle 24h tra pannelli e accumulo!
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
In molti argomenti dove si tratta l'energia c'è questa problematica di kw e kwh
@dionisiosciascia14162 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE non sono 9 kW prodotti in 24h, bensì 9 kWh prodotti in 24h. I 9 kWh possono essere prodotti generando ad esempio una potenza costante di 1 kW per 9h, oppure 2 kW per 4,5h oppure 3 kW per 3h, ecc. L'energia generata è sempre 9 kWh, non 9 kW. L'energia si misura in kWh. E la stessa analogia di velocità e distanza. La distanza si misura in km, e indica lo spazio percorso. La velocità si misura in km/h. Se percorro 9 km, posso farli in 1h ad una velocità di 9 km/h oppure in 2h ad una velocità di 4,5 km/h, ecc. Ciò che paghiamo ai fornitori di energia elettrica è il numero di kWh consumati. Spero questo chiarisca cosa intendo dire con il mio commento e che modifichiate il titolo
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
@@dionisiosciascia1416 grazie! Sarà fatto il prima possibile!! 👍 spiegazione molto dettagliata e corretta!!!
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
@@dionisiosciascia1416 e stato modificato 👍😊
@vivalatiano92512 жыл бұрын
bravo!
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Grazie a voi che fate crescere il canale👍
@aldodandrea74992 жыл бұрын
Molto bello ma chi non ha dimestichezza nel fai date' come può contattare istallatori in zona castelliromani? Aldo
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Cerca su internet installatori qualificati della tua provincia e vedi un po! Xke ovviamente parliamo di corrente eletrica se non si sa dove mettere le mani meglio far fare a chi è esperto nel settore!!
@wolfantonio12 жыл бұрын
Ottima spiegazione, anche l'impianto sembra fatto bene il problema è che rimane sulla bolletta quota fissa, oneri, trasporto,iva
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Graziee!! Eh di purtroppo finché vuoi una sicurezza e non ti stacchi definitivamente e così!!
@giuseppepipitone68392 жыл бұрын
Ciao carissimo, complimenti per il tuo impianto, ma quanti pannelli solari hai e di quanti Watt, mi sto organizzando per realizzare un mio impianto e quindi attingo notizie da tutte le fonti. Grazie e buona giornata.
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Buongiorno allora per il momento sono 8 pannelli 24v da 280w policristallini ma pian piano ne aggiungerò altri!!
@giuseppepipitone68392 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE grazie Marco, se non ti dispiace, potresti darmi un elenco dettagliato di quello che serve per un impianto completo? Ti ringrazio e ti disturberò se avrò ancora bisogno, ciao e complimenti.
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
A disposizione 😊 Allora servono ovviamente i pannelli dipende in budget di spesa puoi optare per pannelli più performanti o policristallini o monocristallini più superfice puoi coprire con i pannelli meglio e! Poi se fai un impianto per una casa tipo la mia dove ho attaccato tutto allora vai con inverter 24v o 48 meglio ancora può supportare potenze ancora più elevate rispetto al 24v! In base allinverter devi acquistare i pannelli per un 24v o un 48! Linverter tipo il mio di origine voltronic e un ibrido con regolatore di carica delle batterie già incorporato e può lavorare anche senza batterie e si possono aggiungere anche in secondo tempo, ma x un impianto più performante meglio aggiungerle! Le batterie non spendere soldi inutili con le piombo come all'inizio o fatto io e tanti altri ma prendi le lipefo4 o tipo le mie da assemblare o già quelle fatte ma io preferisco quelle da assemblare risparmi pure! Le batterie dipende sempre quanti vuoi spendere c'è ne di diversi amperaggi ovviamente, 8 celle servono x un impianto a 24v e 16 celle per un 48v dipende dall'impianto che vuoi realizzare! Poi serve un bms che controlla lo stato delle batterie o se ci sono avarie nelle celle stacca la corrente per evitare danni alle stesse! Poi un equalizzatore attivo per bilanciare le celle cioè il voltaggio preleva corrente dalle Poi cariche e lo cede alle più scariche in modo da mantenerle sempre bilanciate!! E poi ti servono fusibili per pannelli, scaricatori sempre per le stringhe dei pannelli e interruttore per disattivare la corrente in discesa dai pannelli! E un fusibile tipo il mio è da 150ah all'uscita delle batterie per evitare corticorcuiri ecc.. sempre meglio metterlo e uno stacca batterie tipo il classico stacca batterie da barca esempio nel video si vede!! E basta e poi assemblare il tutto occhio sempre xke si tratta fi corrente elettrica cmq!!
@giuseppepipitone68392 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE Sei stato fantastico!! Farò tesoro dei tuoi suggerimenti. Forse siamo corregionali, io abito in provincia di Trapani,e tu? Grazie
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Si si!! Io in provincia di siracusa 😊 Se non sei iscritto iscriviti al canale condividi il canale se puoi in modo da dare un sostegno per farlo crescere in modo da poter fare altri video e dare un aiuto divulgando l'energia rinnovabile e risparmiare in bolletta 😊👍
@xlnikoxlniko93312 жыл бұрын
Bel lavoro, complimenti! Una curiosità: come ti sei collegato all’impianto di casa? Mi spiego meglio: fai tutto il lavoro e poi? Una presa dedicata che va al quadro? A valle del contatore e a monte del salvavita de quadro generale? Dopo il salvavita del quadro generale e a sua volta un salvavita a parte? Grazie!
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Ho tirato 2 fili paralleli a quelli esistenti che vengono dal contatore enel! E all'uscita dell'inverter ce un magnetotermico
@xlnikoxlniko93312 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE grazie!
@salvatorescarso36532 жыл бұрын
Molto interessante, complimenti. Io vorrei realizzare lo stesso impianto però ho a disposizione circa 12 mq sul tetto. La domanda è: posso utilizzare un pannello più potente in modo da ottenere la stessa potenza in meno spazio? E se si, quali caratteristiche deve avere il pannello? Grazie per le eventuali risposte e complimenti per l'impianto.
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Grazie! Si certo infatti il sole eroga 1000w circa al metro quadrato ma nessun pannello la sfrutta al massimo! Quindi se tu hai poco spazio puoi prendere dei monocristallini più potenti in watt ovviamente e un pannello grande rispetto a quelli miei! Però se hai meno spazio e l'unica opzione!!
@salvatorescarso36532 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE ok, quindi l'importante è che siano 24 volt giusto?
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
@@salvatorescarso3653 se devi fare un impianto a 24 si
@A.MouseRacing6962 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE perchè i pannelli xforza a 24? Per un impianto a 24V si possono mettere pannelli anche da 40V, poi ci pensa l'inverter ibrido a trasformare
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Li puoi mettere pure 12v però siccome il regolatore ha bisogno di una certa tensione minima di lavoro nel mio caso almeno 120v i 24 volt ce ne voglio 6 per poter fare funzionare un mppt
@bellofiore8942 жыл бұрын
il Voltronic ha l'MPPT imcorporato? Che tipo di batterie hai e che marca? Grazie
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Diciamo che questi tipi di inverter ibridi sono tutti voltronic anche se il mio modello è un edison v2! Ha il regolatore di carica incorporato MPPT! le batterie sono LIPEFO4 24v 105ah la marca del produttore e liitokala su aliexpress!
@bellofiore8942 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE Si avevo visto l’altro video Ti ringrazio Tanti Saluti 👍🙋♂️
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
@@bellofiore894 se non ti sei ancora iscritto al canale iscriviti e magari condividi così da dare un aiuto 👍 grazie e buon fine settimana
@bellofiore8942 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE Ciao, sono già iscritto !!Saluti
@pietrofabiani99342 жыл бұрын
Quindi ci vogliono almeno tre anni per andare a pari poi si dovrebbe risparmiare ma qui faccio una domanda dopo 5/6 anni si puo guastare qualcosa ? Le batterie durano? Se cortesemnete risponde che sto cercando di capire , grazie
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Per i prezzi che ha la luce in questo momento te lo ripaghi anche prima c'è una bella differenza tra una bolletta di 250€? E una di 81€ come è arrivata ieri a me compreso canone RAI! Le batterie se tenute bene durano pure 10 anni l'unica cosa che si può guastare è l'inverter ma dipende mica dopo un anno cmq!! I pannelli sono garantiti pure 20 anni
@pietrofabiani99342 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE ti spiego , credo che sicuramente metteranno delle tasse nn puo che diciamo gratis ti ricarichi una auto o batterie per esempio tagliaerba ecc. , pensavo di metterli su una casetta attrezzi vicino casa ......che pensi
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Per adesso non c'è nessuna tassa anzi hanno allentato un po la cinghia per il fotovoltaico, adesso è come possedere un elettrodomestico a casa l'importante è non immettere senza una comunicazione all'ente!! Io ti consiglierei di pensare al presente di farti limpiantino a casa e intanto risparmi già il futuro poi si vedrà tanto se vogliono ci faranno pagare pure l'aria che respiriamo😊
@alessandroviaggi8502 жыл бұрын
Autoprodursi energia per circa 100 euro a bolletta (suppongo 6 all anno, bimestrali) con un impianto che ne costa 2.200 non é ancora conveniente visto che le batterie vanno ciclicamente cambiate dopo pochi anni e che anche gli inverter non durano in eterno.
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Le batterie mica sono al piombo allora e come dici tu 1 2 anni e vanno cambiate ma le lifepo4 no se trattate bene durano più di 6000 cicli
@capitandrake32152 жыл бұрын
Inverter durano in media 10 anni, alcuni più alcuni meno perciò...dipende devi farti i conti
@antoniofrancese25222 жыл бұрын
Marco ciao sto pensando di fare un impiantino ,ad isole,da sfruttare sino a sei Kv. ma vorrei partire da tre Kv,e poi se sono soddisfatto aggiungerei altri pannelli,la cosa può.ovvio comprando un essere fattibile? Ovvio comprando un in verter adatto per i sei Kv. con un regolatore di carica adeguato. cos a ne pensi?
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
certo che puo essere fattibile se istalli in inverter 24v MPPT ricordati che lavorano con una tensione dai pannelli di almeno 120v quindi per funzionare devi almeno mettere sei pannelli da 24v
@fulviosangalli92802 жыл бұрын
Scusa una curiosità: le batterie quanto amperaggio hannno in totale?
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
105ah
@silviuturcu2 жыл бұрын
Bravo. Ogni giorno che passa farai più kw visto che andiamo verso estate. E visto che ne hai spazio metti un altra riga di pannelli che arriva tempi duri.
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Sicuramente 👍
@vincenzo41152 жыл бұрын
grazie
@Videoxon2 жыл бұрын
Molto interessante, in descrizione i componenti totali dell'impianto a video , grazie
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Semplice quelli che vedi 8 pannelli policristallini, inverter, batterie lipefo4, bms, equalizzatore attivo, e poi cavetteria interruttori e fusibili
@danieledugo9172 жыл бұрын
Veramente un bell'impianto complimenti, visto la situazione di oggi con la crisi energetica che incombe su tutti noi questo tipo di impianto ha un senso, purtroppo io vivo in un condominio e il tetto e parte comune e non sò se è possibile installare un impianto fotovoltaico.
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Grazie! Per i condomini da quello che so ogni condomino a la sua particella di tetto cioè una porzione se ovviamente sono tutti d'accordo i condomini magari x il fattore passaggio cavi ecc... altrimenti fanno un impianto comune nei condomini però solo per sopperire i consumi di ascensore luci scale giardini ecc.. in un condominio che conosco stanno facendo questa cosa!!
@A.MouseRacing6962 жыл бұрын
Ma uno chema dell' impianto!!? Ci sarebbe molto utile
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Se guardi nei video c'è lo schema come creare un impianto
@A.MouseRacing6962 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE ho visto tutti i tuoi video, non ho trovato nessun schema
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
C'è il video schema come collegare il fotovoltaico alla rete senza immissione li trovi il disegno
@luciofire7512 жыл бұрын
Facendo un impianto del genere posso essere autosufficiente, senza essere legato a nessun operatore?
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Diciamo ancora non del tutto ma se aggiungo un altro pacco batteria e qualche altro pannello sicuramente si specie d'estate!! X l'inverno ci vorrebbe un accumulo maggiore e più pannelli!!
@trombettaio2 жыл бұрын
Ciao! vedo questo video e scopro il tuo canale per la prima volta. Stavo proprio cercando informazioni riguardo un impianto da 2 kWh come hai fatto tu Per caso hai degli scemi da condividere o magari posso contattarti in privato per alcune informazioni?
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Qualche schema e sul mio blog e sul canale trovi l'email per contattarmi!!
@trombettaio2 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE dove trovo l'indirizzo del blog? Grazie caro
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
@@trombettaio faidateenergiafree.blogspot.com/?m=1 questo è il link
@bellofiore8942 жыл бұрын
ho gia' visto il video precedente Tutto OK Grazie!
@fabiocompagnone40562 жыл бұрын
le batterie che possiedi sono due batterie da 100watt collegate in serie?
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Sono batterie lipefo4 sono 8 celle da 3.2v ciascuna e crei i 24 volt
@fabiocompagnone40562 жыл бұрын
io ho messo due batterie da 100ah ma non riesco a fare 7ore di autonomia, dove sbaglio
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
@@fabiocompagnone4056 di che batterie si tratta?
@fabiocompagnone40562 жыл бұрын
@@FAIDATEENERGIAFREE agm 12v 100ah, collegate in serie, 5pannelli di cui 3da 320watt e due da 345watt tutti collegati in parallelo, con inverter ibrido onda pura da 3kw max 1500wp
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Magari hai dei consumi sostanziosi la sera senza sole! E poi cmq con le agm non hai mai tutta la resa delle lifepo4 ma solo il 50%
@concetto67652 жыл бұрын
Complimenti
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Grazie concetto!!
@freeman52572 жыл бұрын
Ottimo ma io non lo só assemblare dovrei avere uno schema preciso spiegato bene
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Sul web si trovano gli schemi dei collegamenti!
@pieronet462 жыл бұрын
Bel video ti posso contattare
@capitandrake32152 жыл бұрын
Bravo! Quindi prelevi solo di notte?
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Esatto per adesso si
@antoniofrancese25222 жыл бұрын
Dimenticavo mi sono iscritto .Il materiale lo hai acquistato dalla cina o sul luogo?
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Alcune cose qui in Italia è altri in Cina xke qui in Italia introvabili
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Iscrivetevi al canale! 👍 sito web : faidateenergiafree.altervista.org
@Simo-mm5ny2 жыл бұрын
Interessante
@parakito672 жыл бұрын
un consiglio , visto le correnti in gioco , ti sconsiglio di tenere tutto montato su panelli di legno .
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Si ovviamente grazie del consiglio! Ma per adesso diciamo che è tutto provvisorio per un periodo, ma ho intenzione di acquistare altre 8 o 16 celle per espandere l'accumulo!
@dario24792 жыл бұрын
Allora.solo di batterie.16 batterie CALEB.230 Ah con trasporto e tutto ho speso 1700 euro.vedi un po' tu tutto il resto.alla fine solo di materiale mi sono partiti 5.700 euro.e ho 4000w di pannelli
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Ciao Dario ovvio ci credo tu stai parlando di 16 celle da 230ah ovvio che i costi raddoppiano!! Poi non so quando hai esuguito l'acquisto perché da un anno a questa parte sono aumentati tutti i componenti per creare l'impianto!!
@dario24792 жыл бұрын
Si ciao.le batterie e più o meno tutto il resto l'ho acquistato nell'ultimo mese.solo l'inverter toroidale da 6000w mi é costato 921 eu.e poi i 4000 w di P.V. altri 1300 euro.spero con questa spesa però di riuscire ad essere totalmente indipendente dalla rete nazionale e anzi averne anche in più da dirottare in uno scaldabagni
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
@@dario2479 sicuramente! Cmq un bel impianto complimenti!!
@dario24792 жыл бұрын
Speriamo vada bene.visto che mi é costato un rene.ero partito con un preventivo stimato sui 3500 e ora mi ritrovo a sfiorare i 6000.cmq te lo so dire appena l'ho finito.cmq il fatto rimane.i materiali anche se cinesi costano un botto
@tonibaretta69862 жыл бұрын
@@dario2479 beh non hai speso troppo,non hai un impiantino del cavolo,sono due appartamenti. una mia cliente in Sardegna per un impianto simile si supera i 10.000 euro con inverter e batterie di buona marca.
@domenicodeponzio20952 жыл бұрын
Senti ma per contattarti??
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Trovi l'email sul canale!!
@lucianodedonato85992 жыл бұрын
Quindi in meno di due anni più o meno ammortizzi la spesa dell'impianto ? Bene. Complimenti.
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Con i prezzi dell'energia che ci sono si
@Mibrio2 жыл бұрын
1900 watt , 1,9 kw
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Esatto
@Pagliaccibuonisti2 жыл бұрын
Perché non vendi questi impianti? Io sarei un nuovo cliente.
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Ciao di che zona sei? Non li vendo perché non ho un negozio 🤣
@fabiocompagnone40562 жыл бұрын
il tuo inverter e un 3 kW max 1500 watt
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Ciao Fabio l'inverter e un 3kw costanti e 4kw di picco per pochi secondi li tiene benissimo!! Per poterlo monitorare e un po un problema diciamo o tramite raspberry ci sono alcuni video in rete di chi lo ha fatto, oppure vendono un antennino wifi da collegare alla porta seriale dell'inverter e con lapp appropriata si collega per il monitoraggio! Però occhio ad acquistare l'antennino esatto compatibile con il modello dell'inverter che si possiede altrimenti non funziona!!
@fabiocompagnone40562 жыл бұрын
Grazie, come faccio a sapere quale l'antenna esatta?
@FAIDATEENERGIAFREE2 жыл бұрын
Dal modello del tuo inverter e chiedi magari a quelli di solarenergypoint che li vendono