Grandeeeee, meno due giorni al mio esame di economia politica, speriamo bene. Indipendentemente da come andrà ti ringrazio per tutto ciò che fai e che farai. Ti continuerò a seguire ugualmente, mi sono appassionato a questa materia.
@IlFarodellEconomia4 жыл бұрын
Ciao Carmelo, grazie mille e in bocca al lupo! Saluti!
@Karmee4 жыл бұрын
@@IlFarodellEconomia 28 prof ⚡⚡⚡⚡
@andreabaraldi82087 ай бұрын
Eccellente presentazione. Complimenti
@massimilianodigiambattista4 ай бұрын
Eccellente. 👏
@lauraquattrocchi6162 жыл бұрын
Grandioso !!!
@francescocarta-hh4kv2 ай бұрын
L' aumento repentino del costo dell' energia, durante gli shock petroliferi degli anni 70, fece aumentare sia i prezzi di beni e servizi e , nello stesso tempo, causò il fallimento di tante imprese con conseguente disoccupazione e quindi calo della domanda aggregata. In definitiva stagnazione più inflazione. Gli strumenti keynesiani in questo caso non potevano ovviamente funzionare. Comunque ritengo Keynes il più grande economista di sempre.
@Panzerkunst25 Жыл бұрын
umilmente vorrei far notare che in questa playlist ''storia del pensiero economico'', cronologicamente dal primo a questo decimo video, non si parla di moneta e del meccanismo monetario che tu definisci ''discrezionale'' ( posti come entimemi improvvisamente rielaborati e protagonisti dalla ''scuola monetarista'' come tu introduci nel video ). Ci sono per caso qui nel tuo canale altri video o playlist che integrano questo ? cordialmente, video ben realizzati e utili.
@ugiove93522 жыл бұрын
Pardon! dove posso trovare le slide di questo meraviglioso video? Grazie
@IlFarodellEconomia2 жыл бұрын
Salve, le slide sono state elaborate appositamente per il canale e non sono disponibili altrove. Saluti!
@cristiancapuano30812 жыл бұрын
Mi chiedo, se non si agisce sulla crescita del pil e si espande o ristringe moneta in base alla velocità di circolazione, ma nello stesso tempo, chi è al di sotto di un reddito ritenuto insufficiente dallo Stato, che interviene ad appannaggio di chi è appena sopra la soglia di sopravvivenza, non si rischia comunque una strozzatura economica?
@IlFarodellEconomia2 жыл бұрын
Può spiegarsi meglio? grazie
@cristiancapuano30812 жыл бұрын
@@IlFarodellEconomia che se ci si abbandona all’economia monetaria non c’è prospettiva di reale crescita, magari può far riferimento al pil, mentre l’economia politica, e faccio per personale debolezza riferimento a keynes, fa leva sul pil facendo intervenire lo Stato. Se non ho capito male, l’espansione o viceversa monetaria, dovrebbe essere una costante addizionale annua. Correggetemi se erro ovviamente, con una soglia decisa che al di sotto di essa dovrebbe intervenire lo Stato. Ma se quest’ultimo lo fa ad appannaggio di chi è sopra quella soglia, creerebbe una restrizione fiscale, nonché un calo di domanda verso beni e servizi.
@clarapizzo13394 жыл бұрын
Nei video ci sono troppi annunci pubblicitari.
@IlFarodellEconomia4 жыл бұрын
Ciao Clara, puoi provare a saltarli, non devi obbligatoriamente vederli! Cercherò di capire come vengono posizionati da KZbin per provare a modificare qualche impostazione. Saluti!