LA BIBBIA SENZA CENSURA CON MAURO BIGLINO

  Рет қаралды 225,291

INCONTRI SENZA CENSURA

INCONTRI SENZA CENSURA

Күн бұрын

LA BIBBIA NON PARLA DI DIO. Dio, un nome inventato?
In anteprima assoluta, sul parterre di Incontri senza censura arriva Mauro Biglino, studioso da oltre 30 anni di testi sacri. Per le sue 17 traduzioni dell`Antico Testamento richieste da un importante editore ha studiato oltre a greco e latino anche la lingua biblica.
Conosciamo davvero com` è giunta a noi la Bibbia, così come la leggiamo oggi? Quante Bibbie esistono? E` possibile che le molteplici traduzioni teologiche giunte fino a noi fossero state tradotte con finalità ben precise?
Se facessimo “finta che” gli autori biblici nell`Antico Testamento avessero voluto dirci proprio quello che è scritto senza interpretazioni successive, allora la comparsa di (un) Gesù, la storia dell`uomo e la sua creazione potrebbero essere completamente diverse, potrebbe venire alla luce un racconto nuovo, “volutamente dimenticato o interpretato dai teologi, allo scopo di nasconderci i potenziali effetti dirompenti”.
Con Biglino scopriremo che la Bibbia non parla di Dio, né di alcunché di divino, ma una storia “fisica” che svela un`ipotesi dirompente sull`origine dell`essere umano sulla Terra. Un incontro spiazzante e clamoroso con un libero pensatore che in Italia e all`estero sta suscitando polemiche e minacce, scuotendo coscienze, aprendo orizzonti con la sua lettura alternativa dell`Antico Testamento, capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie. La Bibbia senza censura.

Пікірлер: 1 300
@marcoseti7422
@marcoseti7422 5 жыл бұрын
Mauro continua così. Abbiamo bisogno di gente come te, per far sì, che le persone si tolgano il prosciutto cotto e crudo dagli occhi e il cerume dalle orecchie.
@lucarossi2000
@lucarossi2000 5 жыл бұрын
Mi permetto di ricordare che già nel 1700 Voltaire, nel suo Dizionario Filosofico spiega che nella Bibbia, "Eloim" è plurale mentre dai cattolici è stato tradotto al singolare.
@giovannimarinisi7628
@giovannimarinisi7628 4 жыл бұрын
Prima di dire le cose sarebbe meglio conoscere e studiare, il plurale Eloim è seguito dal verbo al singolare, ciò denota che la persona è una. E come ai tempi dei nostri antenati quando si dava del Voi in senso di rispetto, così è nella Bibbia. Uno è libero poi di credere o meno ma non bisogna fare disinformazione come fa costui
@sandrasveva4203
@sandrasveva4203 4 жыл бұрын
@@giovannimarinisi7628 se tu avessi letto la bibbia sapresti che moltissime volte segue il verbo al plurale!
@giovannimarinisi7628
@giovannimarinisi7628 4 жыл бұрын
@@sandrasveva4203ho letto la Bibbia, e ho parlato anche con diverse persone non preti, seminaristi, evangelici o altro che ne sanno più di me per gli studi che hanno fatto. Spesso nella bibbia, specialmente il vecchio testamento , usa il verbo al plurale com e segno di riverenza, il papa usava il maiestatis fino a 40 anni fa, non significa che sono più di una persona. Lui cita spesso il passo in cui 2/3 individui, adesso non ricordo bene, vanno da Abramo e lui gli risponde lasciate che i miei signori rimangano qui. Per Biglino questo è il chiaro segnale che ci sono più dei, peccato che nel capitolo seguente quando gli stessi "Signori" si recano da suo fratello per radere al suolo la città dicano chiaramente che è stato il "Loro" Signore a mandarli, e non i nostri Signori. Dunque quegli individui sono stati mandati da uno solo, però questo Biglino non lo dice perché la sua teoria verrebbe smontata facilmente, come in realtà è.
@sandrasveva4203
@sandrasveva4203 4 жыл бұрын
@@giovannimarinisi7628 ma ti stai crontraddicendo tu ahahha prima dice che il verbo é seguito da singolare (prova dunque che dio è uno solo) e mo che ti dico che alcuni verbi sono al.plurale dici che é cosi
@giovannimarinisi7628
@giovannimarinisi7628 4 жыл бұрын
@@sandrasveva4203 parlando sempre con studiosi Veri, e non chi fa semplice critica, mi hanno riferito che: Su 2600 ricorrenze del termine elohim, solo circa un centinaio ha parole al plurale.
@enzobbass5306
@enzobbass5306 4 жыл бұрын
è molto ardua come verità,caro Mauro.La gente fa finta di nulla,e si inventa storielle che servono solo al business.E' molto difficile che la gente si ''scomodi'', dopo secoli di pianificazioni del sistema in cui viviamo, per iniziare ad osservare ciò che veramente li circonda.Non tutti hanno abbastanza compatibilità mentale per attivare il buon senso,dato che sono drogati da cellulari e quant'altro. Ho provato anch'io a sottolineare,nelle occasioni giuste,la chiarezza con cui parla quel libro,ma mi hanno aggredito verbalmente con le teorie che gli inculcano dalla nascita.Del resto si sa che il modo migliore per nascondere la verità è metterla davanti gli occhi.Per cui,non mi resta che continuare a pensare:'Chi ha orecchi per intendere,intenda'
@luiginitti6724
@luiginitti6724 5 жыл бұрын
Mauro Biglino sta pazientemente spiegando che 1 + 1 = 2, ma i creduloni si ostinano a dire 3....!!!!
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 5 жыл бұрын
Biglino sta pazientemente inventando la traduzione, ma tu credulone neanche te ne accorgi
@luiginitti6724
@luiginitti6724 5 жыл бұрын
@@nel_dubbio_mena Un altro bigotto indottrinato fin da bambino, che tristezza!
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 5 жыл бұрын
@@luiginitti6724 No, solo uno che conosce la traduzione corretta, che non è quella di biglino
@lentinienrico3889
@lentinienrico3889 5 жыл бұрын
@@nel_dubbio_mena io ho visti molti confronti di biglino con Rabini, teologhi ecc. ho visto sempre gli altri in difficoltà, poi se tu sei più bravo, chiedi un confronto con lui, sparare cazzate a casaccio son tutti buoni.
@marcoseti7422
@marcoseti7422 5 жыл бұрын
Biglino dice la Verità, il problema purtroppo sorge quando i cosiddetti credenti della dottrina (quelli della fede cieca dei dogmi, invenzioni teologiche e traduzioni false), si ostinano disperatamente, senza un minimo di pudore intellettivo, a cercare di contraddirlo col nulla, dato che, quel libro nella maniera più chiara e limpida, chiaramente parla di un racconto spietatissimo di.... 1) Guerre di conquista, 2) Sterminio, 3) Razzie, 4) pulizie etniche, 5) Canti di guerre, 6) Canti di morte 💀 💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀
@GionatanParisi
@GionatanParisi 4 жыл бұрын
La Bibbia viene davvero da Dio, ci dà informazioni che non possiamo trovare da nessun’altra parte. Non c’è nessun altro libro come la Bibbia. Tutte le sue parti sono in armonia, e le informazioni scientifiche o storiche che contiene sono sempre precise. Inoltre ci dà buoni consigli in tutti gli ambiti della vita e include molte profezie che si sono già avverate. 1 Tessalonicesi 2:13 fa capire che L’Autore della Bibbia è Dio Mente 2 Pietro 1:21 fa capire che Dio ha guidato degli uomini perché scrivessero i suoi pensieri.
@CORRADOCAMERONI
@CORRADOCAMERONI 3 ай бұрын
Prova a leggere anche qualcos'altro...e vedrai che ti sbagli...👍🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈☸️🕉️☯️🏯⛩️🇯🇵
@carmelochillemi813
@carmelochillemi813 5 жыл бұрын
Sig. Biglino dovrebbero dargli il premio Nobel. Per la sua grande perspiicacia nello smascherare il grande imbroglio della chiesa.
@lucavezzi9602
@lucavezzi9602 4 жыл бұрын
Il premio Nobel per l'ignoranza
@shagorcity
@shagorcity 6 жыл бұрын
Non voglio difendere o giustificare Biglino per nessun motivo, ma ciò che dice sta in piedi ragazzi. Se noi pensiamo che tutta la chiesa attuale si basa su delle false TRADUZIONI che hanno tutte una radice in comune: la Bibbia Ebraica versione masoretica che lui stesso afferma e documenta. Proverò a spiegarmi a parole mie e cercherò di essere il più esauriente possibile: Il Sig. Biglino identifica con chiarezza estrema alcuni dei versetti di quel libro giusto per far capire alle persone le traduzioni emesse dalla chiesa o meglio, dal Cristianesimo che, stando al reale dei fatti, l'antico testamento deriva proprio da quella Bibbia Ebraica. Quel libro, insieme alla chiesa, controlla MILIARDI di COSCIENZE nel mondo, inconsciamente. Proviamo insieme a ragionare un secondo: appena nasci ti battezzano subito, ovvero diventi subito "schedato" per la chiesa; da bambino ti mandano a catechismo, i genitori di obbligano ad andare a messa e, pian pianino, il tuo inconscio viene ingannato senza nemmeno aver il tempo di porsi troppe domande! Ovviamente "fregarsene" non è sufficiente perché riguarda tutti noi, mi spiego meglio: quei testi (modificati, violentati, stuprati, manipolati) hanno controllato GENERAZIONE dopo GENERAZIONE pur inventando praticamente tutto. Se ci pensiamo intensamente come cosa è inquietante..Provate a pensare quante famiglie, piccole città, piccoli e grandi imprenditori... quante persone sono in questa situazione nel mondo, ognuno di loro indottrinato secondo il paese in cui vive..? A quante persone da fastidio (da prendere persino molta rabbia) la bestemmia (che non significa niente in teoria)?? La chiesa, scusate davvero per le ripetizioni, ha sempre controllato perfino le NOSTRE RELAZIONI sentimentali!!! Il lavoro di Mauro dovrebbe essere apprezzato da molte persone perché sta facendo aprire gli occhi a tutti noi su molte cose…. Parliamo di rispetto, tutto qui...è anche bellissimo saper rispettare un pensiero altrui, non trovate (non sempre logicamente)? E Biglino ha, nelle sue parole, un grandissimo rispetto per le persone, anche per chi lo critica di continuo. Ripeto: non sto difendendo nessuno, sto solo dicendo ciò che ho potuto notare dopo oltre un anno di ascolto, di ricerca e di consultazione di varie fonti delle sue ipotesi. Consiglio di ascoltare questa persona, è molto intelligente e non dice cose insensate…….. Probabilmente di origine aliena anche lui😂
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 6 жыл бұрын
Tommy R. Le "traduzioni" di biglino sono del tutto slegate dal testo biblico. Lo sai o no?
@danielatrombin1740
@danielatrombin1740 6 жыл бұрын
Bravissimo sono perfettamente d'accordo con te. ....È volevo aggiungere se a qualcuno Biglino non piace ma fate a meno di ascoltarlo. .! C'è qualcuno che vi obbliga? ??
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 6 жыл бұрын
@@danielatrombin1740 Che vuol dire, anche a noi piace star trek e zelig
@ateoforever7434
@ateoforever7434 5 жыл бұрын
Tommy R. Ben detto ! sono d'accordo.
@costacongiu4985
@costacongiu4985 5 жыл бұрын
Dovera il vostro Dio quando hitler ammazava 6 migloni di ebrei . Era troppo stanco o troppo ocupato?
@edwinreyes3074
@edwinreyes3074 6 жыл бұрын
Habemos miles de personas que queremos ver Escuchar estos videos en español Sería muy bueno que lo pusieran en español o subtitulados al español se lo agradeceríamos mucho gracias por estos hermosos videos de la verdad
@barbaramelis6080
@barbaramelis6080 5 жыл бұрын
Io personalmente lessi la bibbia 20 anni fa. Già decisi, pur essendo ignorante, di metterla al fianco di libri del calibro di Edgar Allan Poe e Stephen King. Biglino ancora non aveva pubblicato nulla, ma compresi da sola che ciò di cui parlava la bibbia non era di un Dio d'amore.Per questo non riesco a capire tutti questi commenti anti Biglino. Basta davvero solo leggere. Non siamo stupidi. Se mi parli di sterminio , di timore, di rispetto dato da violenza, anziché dall'intelligenza. Non mi puoi dire che parli d'amore. Non posso avere fiducia in qualcuno che mi sproni ad uccidere, pena la mia stessa morte. Finale della storia. Biglino o non Biglino é abbastanza palese che la bibbia parli di conquista. Non vedo cosa ci sia ancora da discutere.
@PrincessMedina1
@PrincessMedina1 5 жыл бұрын
Forse, non deve essere una scusa per lasciarsi andare ai cattivi sentimenti, e perdere i giusti insegnamenti di Gesù. La conoscenza stessa è un bene se serve a migliorare la nostra vita, il nostro essere e il nostro sentire, ma può rappresentare un male, se non la si capisce appieno e si resta alla superficie, all'esteriorità, senza più voler pensare a nulla.
@filosofoitaliano2847
@filosofoitaliano2847 5 жыл бұрын
Voi giudicate Dio, ma lo conoscete? Parlate d' amore mentre questo mondo è privo, mi fa schifo veramente!
@carlacressatti5417
@carlacressatti5417 5 жыл бұрын
www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=www.edizionisegno.it/&ved=2ahUKEwj3_6DV4__fAhXKyaQKHZZtAN04ZBAWMAF6BAgAEAE&usg=AOVVAW0YEVEXKACNCQMEJBSGNN79,
@wacodolan5046
@wacodolan5046 5 жыл бұрын
Barbara Melis è biglino che dice "La Chiesa Cattolica,parla di un Dio di solo amore",non lo dice la Chiesa Cattolica,i cattolici attenti al catechismo,sanno bene che Dio non è solo amore,Papa Francesco ha detto "Dio è amore",non ha mai detto che Dio è solo amore. Quindi è biglino che manipola ogni cosa a suo vantaggio,a vantaggio dei suoi fumetti e libri,ma è evidente la sua falsità,infatti se la canta e se la suona da solo.inventa da solo le tesi su cui si scaglia ferocemente. Ammettetelo che siete plagiati,almeno,ammettete di non conoscere minimamente la Bibbia e la religione Cattolica.
@pilupiluccio4197
@pilupiluccio4197 5 жыл бұрын
condivido ....
@charlieridens2452
@charlieridens2452 5 жыл бұрын
Io non sono credente, ritengo certe credenze anche un po’ imbarazzanti. Il problema è che la fede è imposta, quindi a seconda di dove una persona nasce riceve una dottrina che corrisponde ad un carcere del pensiero.È umano la necessità di cercare una spiegazione della nostra esistenza, di trovare Un identità. È dura accettare il mistero, non avere una spiegazione ma è così. Solo la ricerca , la scienza può parlarci di cose meravigliose. Tutte queste credenze andranno scomparendo, si sta già manifestando.Penso sia positivo per la nostra evoluzione.
@EmilianoLonati
@EmilianoLonati 14 күн бұрын
Ai cristiani non viene imposto niente, ti confondi con l' Islam. Tu sei fortunato, non devi pregare 5 volte al giorno. Ps. E se non ami la chiesa che problemi hai.
@rocker4life318
@rocker4life318 5 жыл бұрын
Quest'uomo apre gli occhi e la mente.. troppo interessante
@adazaccaria
@adazaccaria 5 жыл бұрын
Mauro Biglino, IL "PROFESSORE" CHE NON E' PROFESSORE - Biglino ha cercato in ogni modo di COSTRUIRSI UN'IMMAGINE DI FACCIATA, proponendosi come un "professore" e un "rigoroso traduttore" ma con buona pace dei suoi fans, Biglino NON è laureato e NON è certo un professore. Biglino ha cercato di crearsi un personaggio, autocelebrandosi come il difensore del "SENSO LETTERALE" ma dalla letteralità si è sempre discostato enormemente, le sue traduzioni nemmeno possono chiamarsi interlineari, non mostrano alcun rigore. Biglino ha chiaramente MENTITO e FALSIFICATO la Parola scritta nei testi ebraici, questo non lo affermo certo io ma moltissimi traduttori e anche moltissimi ebrei madrelingua. Biglino INTERPRETA, DEDUCE, INVENTA, FANTASTICA... unicamente per condurre alle SUE DOTTRINE. Molte persone, sfoderando il loro asso, portano a difesa di Biglino una sola risposta stereotipata, sempre uguale: "Biglino ha tradotto per le Edizioni Paoline... DUNQUE DEVE esser competente." È una presa di posizione alquanto priva di argomenti veri e si basa in realtà solo su una sorta di sillogismo. Che LAVORO faceva Biglino per le Edizioni Paoline? Quale COMPETENZA é necessaria per questo lavoro? Ovviamente i difensori di Biglino non hanno MAI SFOGLIATO i contributi di questo autore per le Paoline. Trattasi di 2 contributi pubblicati in 2 volumi editi da P. Beretta, consistenti nelle traduzioni interlineari dei 12 Profeti Minori e dei 5 Megillot. E buona notte... www.marcovuyet.com/ALARMA%20FALSI%20PROFETI5.htm Il MASSONE MAURO BIGLINO è diventato rapidamente un punto di riferimento per tutti i NEW AGER, un vero e proprio IDOLO sopratutto per i giovanissimi, abituati ormai a bere ogni sorta di sciocchezza "alternativa". Ho capito chi è Biglino, lui è un massone (anche il Vaticano ne è ricolmo giacché Albino Luciani no ha potuto toglierli di mezzo) ed i massoni, una volta all'anno, rendono culto a Lucifero (come hanno testimoniato vari pentiti), l'ex arcangelo ribelle; e loro sono solo i pedoni, o gli alfieri, dei gradi alti della francmassoneria e degli Illuminati, i quali adorano a Bafometto. Chi è Bafometto o Baphomet? È l'Avversario di Dio! YHWH e Satana, in greco antico Σατανᾶς o in ebreo שָּׂטָן satan, "avversario". Più correttamente סְטִיָּה “Sotah” (desviazione), מסית "Masit" (estravio) quello che desvia alla persona dal cammino corretto ( es.wikipedia.org/wiki/Satanás ). Powerful Holy Spirit outpouring in ISRAEL! kzbin.info/www/bejne/bZ3afaGtpbB8arc E se devo sceglier fra lui ed il professore Joseph Ratzinger, non ho dubbi; ti consiglio leggere questi due suoi libri: "Il Dio della fede e il Dio dei filosofi" www.ibs.it/dio-della-fede-dio-dei-libro-benedetto-xvi-joseph-ratzinger/e/9788865122075 e "Dio s'è fatto uomo - Breve teologia del Natale (Meditazioni)" www.libreriadelsanto.it/libri/9788839914309/dio-se-fatto-uomo.html
@luigiruggini9244
@luigiruggini9244 4 жыл бұрын
Peccato che dice una sciocchezza dietro l'altra.
@angelodidiodiotiama745
@angelodidiodiotiama745 4 жыл бұрын
È un cieco che guida altri ciechi😂
@lucamarena536
@lucamarena536 2 ай бұрын
​@@angelodidiodiotiama745 meglio cechi che sordi...
@lucamarena536
@lucamarena536 2 ай бұрын
​@@luigiruggini9244 bravo, adesso vai a inginocchiarti in chiesa e prega il tuo idoletto 😂
@andreamarinelli9343
@andreamarinelli9343 5 жыл бұрын
Mauro sei un mostro di genio!
@roberthorvat2360
@roberthorvat2360 3 жыл бұрын
Grande sig. Mauro Biglino!!! Grande sapiente!!! Un saggio!!!
@MB-te9hl
@MB-te9hl 5 жыл бұрын
Il video inizia a 1:58
@micaeli9750
@micaeli9750 5 жыл бұрын
Vi faccio solo un esempio sulla struttura del lavoro BIBLICO..l'esempio classico .. KVD .. Secondo Biglino, il termine “Kavod” (la gloria di Dio in tutto i testi Cristiani pubblicati), rimanderebbe al concetto di “pesantezza” e quindi, concretamente, al “peso dell’ingombrante astronave aliena che avrebbe portato gli alieni sulla terra; ma Kavod, secondo gli Ebrei del forum, significherebbe tutt’altro: - Kavod : onore, gloria: “Col Hakavod” espressione usata per complimentarsi con qualcuno per il buon effetto e riuscita di una azione. Kaved: , pesante, non ha la “vav”, come non hanno la vav: Koved peso kaved: fegato sempre stessa radice di Kaved E’ chiaro che da una radice KVD si sviluppino differenti vocalizzazioni e quindi diversi significati. Questo è un fenomeno costante dell’ebraico. (…) Biglino fa disquisizioni erudite sull’acqua calda. Se già dice K’vod (kevod) e non kavod vuol dire che non si rende conto della forma costrutta che è la modifica vocalica che il sostantivo subisce quando precede un altro sostantivo di cui precisa qualcosa. “Kevod ****” la gloria di D-O, mentre il sostantivo in assoluto è “Kavod”. Troppo comodo parlare a platee digiune e scrivere solo in blog dove non lo si può contestare. Vedremo che qualità ha e come parla e risponde alle domande di ebraico e in ebraico. Noi non contestiamo le sue teorie su alieni, marziani, veicoli spaziali ecc. Tutte le idee sono legittime. Ma dica che sono sue idee e basta. Non pretenda di dire che Ruah è un veicolo e Elohim è una moltitudine di divinità. Questo o è in malafede e quindi strumentale e finalizzato all’editoria o è ignoranza crassa in lingua ebraica. sHALOM.
@micaeli9750
@micaeli9750 5 жыл бұрын
@silvio8460 quali rabbini ??? Sono professori dichiarati atei..i miei suggerimenti te li trovarai davanti al momento giusto. fai quello che ti pare. Segui Biglino ?? Io seguo Cristo. Shalom
@micaeli9750
@micaeli9750 5 жыл бұрын
@silvio8460 fai quel che ti pare. La scelta è tua.
@wacodolan5046
@wacodolan5046 5 жыл бұрын
@silvio8460 Ma chi sono questi rabbini che danno ragione a biglino? Rabbini docenti universitari,che danno ragione a biglino? Ma chi sono?Non esistono,nessun docente universitario,rabbino o non rabbino,ebreo o non ebreo,da ragione a biglino. Ma quante baggianate dici?
@wacodolan5046
@wacodolan5046 5 жыл бұрын
@silvio8460 In poche parole non lo sai chi sono,e non lo sai perche biglino non cita nessun rabbino docente universitario. I rabbini che cita biglino,sono o cabalisti ,che dai professori universitari,vengono considerati come biglino,ossia dei ciarlatani,come per esempio il rabbino cabalista arie ben nun,che viene considerato un ciarlatano un po da tutti,il quale dice che,i dinosauri sono stati creati su un'altro pianeta con una stella fredda,cioè ecco di chi stiamo parlando,oppure cita dei rabbini di una setta americana che predicano la superiorità del popolo ebraico che dovrà dominare su tutti il mondo e che sono emarginati da tutto il mondo ebraico e che sono quasi analfabeti in fatto di ebraico,ecco di chi stiamo parlando. Quindi nessun professore universitario,le tue sono invenzioni sulle invenzioni di biglino,ti inventi altri racconti sui racconti già assurdi di biglino. Tutto il mondo accademico ritiene che biglino sia un ciarlatano,gli studiosi ebrei,rabbini o non rabbini,di lingua madre,docenti universitari,lo considerano solo un ciarlatano. Quindi lascia stare San Tommaso,non sei proprio degno di nominarlo. Tu ti puoi paragonare a wanna marchi. www.academia.edu/30614022/Tra_paleoastronautica_secolarizzazione_individualizzazione_religiosa_e_quasi-religione._Il_fenomeno_Biglino_
@wacodolan5046
@wacodolan5046 5 жыл бұрын
@silvio8460 Puoi solo insultare,ma questo è ovvio,bugie,invenzioni,manipolazioni e insulti,solo questo può fare la banda biglino. Non avete nessuna conoscenza ne di Bibbia ne di ebraico e siete anche delle persone vuote,per questo biglino riesci facilmente a riempirvi di bugie e di odio. Più di citare biglino a pappagallo e insultare non potete fare.
@wacodolan7226
@wacodolan7226 5 жыл бұрын
Ne "Il dio alieno della bibbia" a pag. 45 Biglino dice che molti affermano che Elohim è il prlurale di Eloha, un vocabolo femminile. A pag. 46 dice invece che solo secondo alcuni Eloha è il singolare femminile da cui deriverebbe Elohim. Ma chi sarebbero questi molti o alcuni? Chi mai si sognerebbe di dire che Eloha è un femminile? Eloha è chiaramente un nome maschile: C.E.I.: Abacuc 3:3 Dio viene da Teman, il Santo dal monte Paràn. Pausa La sua maestà ricopre i cieli, delle sue lodi è piena la terra. אֱלוֹהַּ מִתֵּימָן יָבוֹא, וְקָדוֹשׁ מֵהַר-פָּארָן סֶלָה; כִּסָּה שָׁמַיִם הוֹדוֹ, וּתְהִלָּתוֹ מָלְאָה הָאָרֶץ Verbo e sostantivo coiugati al maschile. Nuova Riveduta: Giobbe 6:8 Shalom e mi desse Dio quel che spero! וְתִקְוָתִי, יִתֵּן אֱלוֹהַּ⁠ verbo al maschile.
@stellaceleste3697
@stellaceleste3697 5 жыл бұрын
Tutto quelli che l'umano chiama " dio , dei " non sono altro che esseri fuori della nostra portata , inseriti nel nostro mondo virtuale , ai bambini bisogno pur raccontare qualcosa , una umanità ancora in una infanzia che ha bisogno che le" verità " siano raccontate come favole o altro , tanto non capirebbe altrimenti . Non è perché abbiamo razzi e bombe che siamo Evoluti ……..l'evoluzione deve ancora cominciare ……...
@wacodolan7226
@wacodolan7226 5 жыл бұрын
Olam vuole anche dire "era" "olam haba" l'era a venire "olam haze" questa era quando si intende qualcosa di futuro indeterminato, è difficile fare la differenza sul concetto di eterno. se una cosa dura "per sempre" è praticamente eterna" nello shema israel si dice ""Baruch shem kevod malchutò LEOLAM vaed" Benedetto il Nome e l'onore del Suo regno per sempre" può ancora significare "mondo" o "universo", come nelle benedizioni: Baruch Atà Adonay melech ha-olam" Benedetto sei Tu Signore, sovrano dell'universo (o del mondo) La radice barà ha il significato di creare in senso molto maestoso. è vero, non presuppone il creare dal nulla. "Formare" è invece reso dal verbo "litzor". Barà è un verbo usato quasi esclusivamente per DIO. Il problema è che in italiano questi verbi possono essere resi solo con "creare", mentre in ebraico esistono vari verbi e per ogni verbo un differente binian (costruzione) L'accezione di aumentare va intesa con il rendere grandioso, maestoso. La Torah non fa riferimento al come fossero le cose prima. Se l'inizio è come è: ”bereshit barà Elohim et hashammaim veet haaretz" intende dire che tutto ciò che è, è stato creato da DIO e da nessun altro. In "Bereshit Rabbà” i saggi spiegano che il Creatore ha creato il mondo ma aveva "buoni ingredienti". Il significato di "Shadday" è non del tutto chiaro, anche nelle discussioni talmudiche. Modernamente lo si intende come "onnipotente" Vi è una posizione che legge separatamente "she" (che) e "Day" (provvede). Quindi: "Il Potente (El) che provvede a tutto" Un altra interpretazione legge "Shed-y". Shed inteso come "Spirito" in senso lato e "i" suffisso possessivo di prima persona singolare. Anche la radice "shad" può essere chiamata in causa nel senso di qualcosa che nutre. così va intesa "mammella", non in senso di una divinità femminile che non ha senso (come non ha senso una divinità maschile: si usa il maschile, per riferirsi a DIO, solo per convenzione).
@lab4470
@lab4470 5 жыл бұрын
Perchè non chiedi un confronto pubblico con lui? Qui puoi riempire pagine e pagine di codici e lettere indecifrabili, ma non ti può rispondere nessuno. Lui ci ha messo e ci mette la faccia (oltre che al lavoro)
@wacodolan7226
@wacodolan7226 5 жыл бұрын
@@lab4470 Io dimostro semplicemente che biglino,inventa le traduzioni e manipola i contenuti,se poi tu sei il padrone di youtube dillo subito. Perche biglino,invece di andare di fronte ad un pubblico di ignoranti,non porta le sue pseudo scoperte di fronte alla comunità scientifica e accademica?Tutto il mondo accademico lo ha già catalogato,come un'imbroglione e falsificatore. Quindi di che confronto parli?
@ilgrinch78
@ilgrinch78 5 жыл бұрын
@@wacodolan7226 voi no invece.......parli di manipolazioni....e la prima ad essere manipolata è la bibbia che tutti hanno in casa o quasi ....ma nessuno legge dimostralo con un confronto e poi ne riparliamo......
@wacodolan7226
@wacodolan7226 5 жыл бұрын
@@ilgrinch78 A me sembra che è biglino che vuole manipolare la Bibbia,se non lo vedi,con tutto che è chiarissimo,forse devi occuparti di altro.
@ilgrinch78
@ilgrinch78 5 жыл бұрын
@@wacodolan7226 ma quale padrone.....sei tu che hai un padrone...e non te ne rendi conto...svegliati che è meglio...non sei ll'unica persona che si informa e approfondisce....se ti fa sentire meglio ...recita un padre vostro....perche nostro vorrei sapere di chi...ma lo vedi il mondo come va? boh!!!! buona vita!!!
@mirkostrokes5982
@mirkostrokes5982 5 жыл бұрын
Scusate ma io davvero non capisco certi commenti da parte dei credenti. Non capisco perché si mostrino così aggressivi. Qui si sta parlando di filologia, di traduzione e di storia. Sorvolerei sulla questione alieni. Effettivamente, la domanda che mi pongo è: ma per quale motivo Dio avrebbe dovuto scegliere un modo così confuso per parlarci?
@michelemastroleo8773
@michelemastroleo8773 5 жыл бұрын
Dio è in grado di costruire l universo ma nn ha il potere della parola e della logica,la sua storia nn ha ne un inizio ne una fine ma è tutta una confusione colossale la più grande truffa del umanità...
@mirkostrokes5982
@mirkostrokes5982 5 жыл бұрын
@@michelemastroleo8773 Eh infatti è proprio questa grossa mancanza di logica che mi ha sempre insospettito. Sono pienamente d'accordo con te. Voglio dire, o Dio è un essere per sua natura assurdo oppure ha fatto confusione di proposito al fine di ingannare alcuni figli e salvarne altri. Ma se la seconda ipotesi fosse quella giusta, chi mai vorrebbe adorare un Dio così meschino?! E poi naturalmente c'è la terza ipotesi: che non esiste affatto. Eh in effetti se un giorno si dovesse scoprire con assoluta certezza che la religione è tutta una montatura, l'inferno bisognerà inventarlo e buttarci dentro preti, imam e rabbini.
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 5 жыл бұрын
@@mirkostrokes5982 Sai quale è il punto, hai mai pensato se una formica che osservasse il tuo comportamento lo giudicherebbe logico o meno?
@mirkostrokes5982
@mirkostrokes5982 5 жыл бұрын
Hermóðr - Naturalmente per una formica l'operato umano, o di qualsiasi altro essere vivente molto più grande ed imponente rispetto ad essa, non potrà che apparirle non solo illogico ma talvolta anche pericoloso e fatale. Di conseguenza, se il rapporto tra Dio e uomo fosse effettivamente strutturato secondo questo schema, non potrei che essere d'accordo con te. Purtroppo però questo ragionamento crolla dal momento che la divinità descritta dalle tre religioni monoteiste, in particolare dal cristianesimo, è sí immensa ma non fredda e distante. La terminologia che adopera la religione cristiana fa spesso riferimento all'ambito famigliare/amicale: abbiamo una divinità a cui non di rado vengono attribuiti sostantivi come "padre" (abbà), "salvatore", "amico" e via discorrendo. Si sottintende perciò un rapporto assai più profondo e viscerale di quello che può intercorrere tra un uomo e un insetto. Parole come "padre", "fratello", "amico" o "salvatore" creano inevitabilmente aspettative. Mi spiego? È a causa di tali aspettative che in molti perdono la fede. Quindi, per assurdo, il tentativo di rendere Dio più "vicino" all'uomo, alla fine ha contribuito ad allontanarlo da moltissimi. Cordialmente.
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 5 жыл бұрын
@@mirkostrokes5982 Veramente tutte le religioni definiscono, quale in un modo, quale in un altro, Dio, non intelligibile. L'aspetto di Dio Padre, sta nell'aspetto generante da Dio, non di Dio quale "paparino" che ti dà quel che vuoi. Questa è una visione fuorviante fatta per la gente comune. Ciò premesso, stante la non intelligibilita di Dio, è senza senso parlare di mancanza di logica nell'azione di Dio. Questo è un punto di vista umano, che non può capire la logica di Dio che implica una visione che va ben oltre le possibilità conoscitive umane. È come se Dio vedesse il mondo da un aeroplano, mentre tu lo vedi dal terreno, la sua visione è più ampia della tua e il tuo giudizio si mancanza di logica è per forza di cose limitato.
@tony60g.44
@tony60g.44 5 жыл бұрын
Per un mondo senza religioni
@stellaceleste3697
@stellaceleste3697 5 жыл бұрын
a Tony60 , dopo un mondo di religione , verra qualcosa d'altro , fino a che l'umano stesso non arriverà a auto -gestirsi da solo e sarà entrato nelle conoscenze ….è la grande Ignoranza che crea tutto questo casino e dominazione , perché l'essere come umano deve aggrapparsi a qualcuno . a qualcosa . dio , dei , santi , dominatori ecc.………..
@enki6578
@enki6578 5 жыл бұрын
Esatto! L'uomo senza "uno" sopra di lui è incapace di gestirsi...mah...che tristezza!!!
@stellaceleste3697
@stellaceleste3697 4 жыл бұрын
@@enki6578 direi che è dovuto , è un passaggio da traversare che fa parte dell'evoluzione , solo che siamo in un momento di lentezza , dove tutto è in gioco .
@enki6578
@enki6578 4 жыл бұрын
@@stellaceleste3697 allora speriamo che sto momento di lentezza passi alla svelta...
@stellaceleste3697
@stellaceleste3697 4 жыл бұрын
@@enki6578 A quello che mi risulta , ognuno si fa il suo tempo e si crea il sua spazio dove muoversi . Il tempo è movimento
@antonioiadevaia6808
@antonioiadevaia6808 5 жыл бұрын
molto interessante.
@rikosan8771
@rikosan8771 7 жыл бұрын
Mauro Biglino, tanti lo definiscono un massone , speculatore , mentecatto , ma io mi domando , se per anni ha lavorato per la chiesa come traduttore del testo masoretico per edizioni san paolo (edizioni paoline) traducendo 17 libri e nelle sue traduzioni ha detto alla chiesa guarda che traduco quello che c'e scritto , non quello che vuoi che tu dica (chiesa) , risultato ? lo hanno licenziato in tronco in un minuto!! e cosi è rimasto senza lavoro ne' stipendio, ora , io penso ci sarà pure un motivo no? quando uno diventa scomodo e traduce la verità lo silurano subito !!! Brava Chiesa continua cosi !!
@assolutamente147
@assolutamente147 7 жыл бұрын
E tu credi a queste idiozie? .. Studia, così potrai verificare da solo quanta falsità c'è nel tuo piccolo eroe pelato
@stefanodedalo8772
@stefanodedalo8772 6 жыл бұрын
Assolutamente e tu , esimio "Assolutamente "quali studi hai affrontato da poter esibire agli altri come monito a tacere ?
@asmroldthingsasmr2678
@asmroldthingsasmr2678 6 жыл бұрын
1) PERCHE BIGLINO NON DICE che esistono traduzioni in altre lingue fatte dagli ebrei stessi a partire dal 3º secolo a.C. (come la LXX greca) nella quale è lampante che ben MILLE anni PRIMA della fissazione vocalica da parte dei masoreti, il SIGNIFICATO del testo biblico ebraico era ben definito e PRATICAMENTE UGUALE A QUELLO ATTUALE EBRAICO VOCALIZZATO? 2) PERCHE' BIGLINO NON DICE che anche nel testo ebraico stesso di allora, esso aveva le parole CHIARAMENTE BEN SEPARATE, e quindi ben definite come SIGNIFICATO le une dalle altre? 3) PERCHE' BIGLINO NON DICE che è sbagliato dire cheè falso affermare che prima della VOCALIZZAZIONE masoretica del 700 o 800 d.C., il testo ebraico era scritto con "SCRIPTA CONTINUA", cioè senza distinzione tra parole e per cui si poteva separare le parole a piacimento e a scopo personale? 4) PERCHE' BIGLINO NON DICE INVECE CHE già da documenti di QUMRAN (3º sec. a.C.- 70 d.C., quindi compilati ben 1000 anni PRIMA della vocalizzione masoretica) essi risultano scritti con parole ben definite e SEPARATE le une dalle altre, proprio come avvine con il testo ebraico attuale?
@marcobianconero9396
@marcobianconero9396 6 жыл бұрын
perchè la chiesa cattolica non comprende la verità Biblica ,cambiano le dottrine a modo suo, la Bibbia va letta con occhi spirituali , Biglino non capisce niente
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 6 жыл бұрын
Riko San Ha collaborato a 3 testi scritti da altri per 3 mesi.. Tutta qua la collaborazione. Non diciamo fregnacciate
@ancasvnt1
@ancasvnt1 5 жыл бұрын
il Dio tanto acclamato dai credenti, si era già distratto nel suo primo intervento. I sette giorni della Creazione, Ebrei 11:1-3 e Genesi 1:1-2:3 1. il primo giorno Dio separò la luce dalle tenebre, creando giorno e notte (1,3-5); 2. il secondo giorno fu creato il cielo per separare le acque inferiori (gli oceani) dalle acque superiori (credute essere sopra il firmamento e all'origine della pioggia) (1,6-8); 3. il terzo giorno, dalle acque inferiori fu fatto emergere il terreno, e da questo fu fatta germogliare ogni pianta sì creata (1,9-13); 4. il quarto giorno Dio creò il Sole, la Luna e le stelle e pose il tutto nel firmamento, affinché illuminassero la terra e regolassero il tempo (1,14-19); 5. il quinto giorno vengono creati gli esseri marini e gli uccelli, e vengono benedetti perché possano moltiplicarsi (1,20-23); 6. il sesto giorno furono creati gli animali terrestri ("bestiame, rettili e bestie selvatiche"); fu poi creata l'Umanità a immagine e somiglianza di Dio affinché dominasse sugli animali, benedicendone la prosperità (1,24-31); 7. il settimo giorno Dio porta a compimento il lavoro che aveva fatto e cessa da ogni suo lavoro, poi benedice e consacra il settimo giorno (2,1-3 dice: Il PRIMO giorno creò>>> giorno e notte> sole e luna
@adazaccaria
@adazaccaria 5 жыл бұрын
Ma voi, non è che credete nellla falsa ipotesi del Big Bang? Ed allora quando Dio disse FIAT LUX (no, non è il primo modello prodotto da Gianni Agnelli), allora esplose la luce nell'universo intero, molto prima che fossero creati il sole e la luna; in qualsiasi pianeta che ruotava c'era il giorno e la notte, non credi?! Ma tu sei un'altro che crede nelle baggianate di Biglino -di Erich von Daniken- (...per fregare la gente che non sa usare il cervello...): L'uomo l'hanno creato gli estraterrestri. E gli estraterrestri chi li ha creati? Agli estraterrestri li hanno creati gli estra-estraterrestri. Ah!, sì, e agli estra-terrerestri chi li ha creati? Sicuramente agli estra-estraterrestri li hanno creati gli estra-estra-estraterrestri. Ecc... ecc... MA VUOI VEDERE CHE AGLI ESTRA-ESTRA-ESTRA-ESTRA-ESTRA-ESTRA-ESTRATERRESTRI LI AVEVA CREATI DIO?! Mi chiedo io... NON È PIÙ SEMPLICE CREDERE ALLA SACRA BIBBIA CHE DICE CHE DIO HA CREATO L'UOMO E LA DONNA!! "Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei, e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta." (Giovanni 1,1-3 Nuova Riveduta 2006) E ricordati... Lui ha lasciato il Cielo per salvarti e salvarmi; Lui ti Ama e mi Ama; Lui è morto per te e per me nella croce del Calvario, per pagare il prezzo dei tuoi ed i miei peccati e per darci la vita eterna; Lui è risuscitato e noi credenti risusciteremo con Lui... kzbin.info/www/bejne/enyZg6qHe7d8obc oppure kzbin.info/www/bejne/oH65nqppmJ6dpq8 (in italiano)
@annadagostino2255
@annadagostino2255 5 жыл бұрын
Valentino Cuccu te lo spiego io: tu devi sapere che Dio era molto ma molto avanti, siccome non vedeva niente e per paura di sbagliare la sua meravigliosa creazione, lui prima di tutto invento l’Enel. Così ti dico che la prima cosa che Dio inventò fu la luce elettrica... E luce fu!! Ti dico che anch’io ho notato questa incongruenza e molte altre, ma la gente o la maggior parte ha paura e non vuole guardare la realtà!! E cercano giustificazioni assurde!!
@adazaccaria
@adazaccaria 5 жыл бұрын
@@annadagostino2255 Voi che credete nellla falsa ipotesi del Big Bang, com'è che non credete che una esplosione abbia creato la luce prima che esistesse (che l'Arcangelo Lucifero accendesse) il Sole. Siete incongruenti e solamente criticate la Sacra Bibbia: Giovanni 1 Conferenza Episcopale Italiana (CEI) In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. 2 Egli era in principio presso Dio: 3 tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. 4 In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; 5 la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta. 6 Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni. 7 Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. 8 Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce. 9 Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. 10 Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe. 11 Venne fra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto. 12 A quanti però l'hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, 13 i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. 14 E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità. 15 Giovanni gli rende testimonianza e grida: «Ecco l'uomo di cui io dissi: Colui che viene dopo di me mi è passato avanti, perché era prima di me». 16 Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto e grazia su grazia. 17 Perché la legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo. 18 Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.
@annadagostino2255
@annadagostino2255 5 жыл бұрын
Ada Zacaria tutto quello che dici è molto bello, ma io da molto tempo ho lasciato di credere alle favole e ai bei racconti. So che non sei d’accordo, ma io credo a tutto ciò che si vede o a tutto quello che si dimostra a fatti e nonna parole. Se no dovrei credere a cappuccetto Rosso, A bianca neve e a quant’altra favola...!! Premetto che io non credo alla storia degli extraterrestri né a quella di un dio, ma alla domanda che tu fai spesso a quelli che credono alla storia degli extraterrestri, te la possono fare anche loro e cioè: A Dio chi l’ha creato? Un altro Dio?? E quell’altro dio?? E così via!! Se a te credere ti fa bene davvero con tutto il cuore sono contenta per te, E te lo dico sul serio credimi!! Però dobbiamo essere anche un po’ razionale ad ammettere che nella Bibbia ci sono molte incongruenze che non quadrano!! Comunque a me non mi piace prendere in giro a nessuno a me piace più delle volte ridere scherzare!!
@adazaccaria
@adazaccaria 5 жыл бұрын
@@annadagostino2255 Lo so, sta scritto nella Sacra Bibbia quello che ti dici, e stai credendo nelle favole: "Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole." (2 Timoteo 4,3-4 Conferenza Episcopale Italiana) Dio Padre e suo Figlio, non generato ma coesistente dall'eternità e per l'eternità, hanno creato 6000 anni fa l'uomo e la donna. Lo Spirito Santo: vedi questi 4 videoclip... Roma kzbin.info/www/bejne/bqXUi4WPi8x_o9U Gerusalemme kzbin.info/www/bejne/epuTYZ-GmtJ8gLs Isole Filippine kzbin.info/www/bejne/a5imZKtrZtpnj7c Powerful Holy Spirit outpouring in ISRAEL! kzbin.info/www/bejne/bZ3afaGtpbB8arc ..per farti un'idea di quello che significa ricevere lo Spirito Santo (ma anche vededoli vorrai razionalizzarli con la psicologia o la psichiatria ma non è così, perché sono soprannaturali). Amen! E ricordati... Lui ha lasciato il Cielo per salvarti e salvarmi; Lui ti Ama e mi Ama; Lui è morto per te e per me nella croce del Calvario, per pagare il prezzo dei tuoi ed i miei peccati e per darci la vita eterna; Lui è risuscitato e noi credenti risusciteremo con Lui... kzbin.info/www/bejne/enyZg6qHe7d8obc oppure kzbin.info/www/bejne/oH65nqppmJ6dpq8 (in italiano) SHALOM ALEJEM!
@nikko3905
@nikko3905 5 жыл бұрын
Molto interessante davvero.. mi piacerebbe approfondire a mente aperta senza dogmi e retaggi. È vero che gran parte di noi nn conosce minimamente la bibbia, io in primis.
@adazaccaria
@adazaccaria 5 жыл бұрын
Sì. non la conosci per questo credi alle "balle" che racconta Biglino. Mauro Biglino, IL "PROFESSORE" CHE NON E' PROFESSORE - Biglino ha cercato in ogni modo di COSTRUIRSI UN'IMMAGINE DI FACCIATA, proponendosi come un "professore" e un "rigoroso traduttore" ma con buona pace dei suoi fans, Biglino NON è laureato e NON è certo un professore. Biglino ha cercato di crearsi un personaggio, autocelebrandosi come il difensore del "SENSO LETTERALE" ma dalla letteralità si è sempre discostato enormemente, le sue traduzioni nemmeno possono chiamarsi interlineari, non mostrano alcun rigore. Biglino ha chiaramente MENTITO e FALSIFICATO la Parola scritta nei testi ebraici, questo non lo affermo certo io ma moltissimi traduttori e anche moltissimi ebrei madrelingua. Biglino INTERPRETA, DEDUCE, INVENTA, FANTASTICA... unicamente per condurre alle SUE DOTTRINE. Molte persone, sfoderando il loro asso, portano a difesa di Biglino una sola risposta stereotipata, sempre uguale: "Biglino ha tradotto per le Edizioni Paoline... DUNQUE DEVE esser competente." È una presa di posizione alquanto priva di argomenti veri e si basa in realtà solo su una sorta di sillogismo. Che LAVORO faceva Biglino per le Edizioni Paoline? Quale COMPETENZA é necessaria per questo lavoro? Ovviamente i difensori di Biglino non hanno MAI SFOGLIATO i contributi di questo autore per le Paoline. Trattasi di 2 contributi pubblicati in 2 volumi editi da P. Beretta, consistenti nelle traduzioni interlineari dei 12 Profeti Minori e dei 5 Megillot. E buona notte... www.marcovuyet.com/ALARMA%20FALSI%20PROFETI5.htm Il MASSONE MAURO BIGLINO è diventato rapidamente un punto di riferimento per tutti i NEW AGER, un vero e proprio IDOLO sopratutto per i giovanissimi, abituati ormai a bere ogni sorta di sciocchezza "alternativa". Ho capito chi è Biglino, lui è un massone (anche il Vaticano ne è ricolmo giacché Albino Luciani no ha potuto toglierli di mezzo) ed i massoni, una volta all'anno, rendono culto a Lucifero (come hanno testimoniato vari pentiti), l'ex arcangelo ribelle; e loro sono solo i pedoni, o gli alfieri, dei gradi alti della francmassoneria e degli Illuminati, i quali adorano a Bafometto. Chi è Bafometto o Baphomet? È l'Avversario di Dio! YHWH e Satana, in greco antico Σατανᾶς o in ebreo שָּׂטָן satan, "avversario". Più correttamente סְטִיָּה “Sotah” (desviazione), מסית "Masit" (estravio) quello che desvia alla persona dal cammino corretto ( es.wikipedia.org/wiki/Satanás ). Powerful Holy Spirit outpouring in ISRAEL! kzbin.info/www/bejne/bZ3afaGtpbB8arc E se devo sceglier fra lui ed il professore Joseph Ratzinger, non ho dubbi; ti consiglio leggere questi due suoi libri: "Il Dio della fede e il Dio dei filosofi" www.ibs.it/dio-della-fede-dio-dei-libro-benedetto-xvi-joseph-ratzinger/e/9788865122075 e "Dio s'è fatto uomo - Breve teologia del Natale (Meditazioni)" www.libreriadelsanto.it/libri/9788839914309/dio-se-fatto-uomo.html
@nikko3905
@nikko3905 5 жыл бұрын
@@adazaccaria l educazione per piacere, io nn ho attaccato nessuno ed esigo rispetto. Nn sono ne suo fratello ne sua madre ne sua padre, il suo commento poteva essere apprezzabile espresso diversamente, ma così non va, con me non va proprio bene. Le auguro una buona serata
@adazaccaria
@adazaccaria 5 жыл бұрын
@@nikko3905 L'educazione che non ha Biglino, ed offende a Dio ed a noi credenti, facendoci passare per stupidi, In realtà non ha niente da fare, sennò dire stupidaggini nella Web, perciò inventa storie tonte; invece di credere nella Parola di Dio, scritta dai suoi scrivani, nella Sacra Bibbia. Ma scritto sta... "Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole." (2 Timoteo 4,3-4 | traduzione nella Bibbia Nuova Riveduta 2006) www.biblegateway.com/passage/?search=2+Timoteo+4%3A3-4&version=NR2006 SHALOM! CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA - L'ultima prova della Chiesa 675 Prima della venuta di Cristo, la Chiesa deve passare attraverso una prova finale che scuoterà la fede di molti credenti [Cf ⇒ Lc 18,8; ⇒ Mt 24,12 ]. La persecuzione che accompagna il suo pellegrinaggio sulla terra [Cf ⇒ Lc 21,12; ⇒ Gv 15,19-20 ] svelerà il “Mistero di iniquità” sotto la forma di una impostura religiosa che offre agli uomini una soluzione apparente ai loro problemi, al prezzo dell'apostasia dalla verità. La massima impostura religiosa è quella dell'Anti-Cristo, cioè di uno pseudo-messianismo in cui l'uomo glorifica se stesso al posto di Dio e del suo Messia venuto nella carne [Cf ⇒ 2Ts 2,4-12; 675 ⇒ 1Ts 5,2-3; ⇒ 2Gv 1,7; ⇒ 1Gv 2,18; ⇒ 1Gv 2,22 ]. 676 Questa impostura anti-cristica si delinea già nel mondo ogniqualvolta si pretende di realizzare nella storia la speranza messianica che non può esser portata a compimento che al di là di essa, attraverso il giudizio escatologico; anche sotto la sua forma mitigata, la Chiesa ha rigettato questa falsificazione del Regno futuro sotto il nome di “millenarismo”, [Cf Congregazione per la Dottrina della Fede, Decreto del 19 luglio 1944, De Millenarismo: Denz. -Schönm. , 3839] soprattutto sotto la forma politica di un messianismo secolarizzato “intrinsecamente perverso” [Cf Pio XI, Lett. enc. Divini Redemptoris, che condanna il “falso misticismo” di questa “contraffazione della redenzione degli umili”; Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 20-21. [Cf ⇒ Ap 19,1-9 ] Cf ⇒ Ap 19, 1-9]. 677 La Chiesa non entrerà nella gloria del Regno che attraverso quest'ultima Pasqua, nella quale seguirà il suo Signore nella sua morte e Risurrezione [Cf ⇒ Ap 13,8 ]. Il Regno non si compirà dunque attraverso un trionfo storico della Chiesa [Cf ⇒ Ap 20,7-10 ] secondo un progresso ascendente, ma attraverso una vittoria di Dio sullo scatenarsi ultimo del male [Cf ⇒ Ap 21,2-4 ] che farà discendere dal cielo la sua Sposa [ Cf ⇒ Ap 20,12 ]. Il trionfo di Dio sulla rivolta del male prenderà la forma dell'ultimo Giudizio [Cf ⇒ 2Pt 3,12-13 ] dopo l'ultimo sommovimento cosmico di questo mondo che passa [Cf ⇒ Dn 7,10; ⇒ Gl 3-4; 677 ⇒ Ml 3,19 ]. www.vatican.va/archive/ITA0014/__P1U.HTM
@nikko3905
@nikko3905 5 жыл бұрын
Ada Zacaria ok la capisco e la comprendo, ma ripeto io nn sono biglino, se ha reclami contatti il diretto interessato e si confronti con lui. Io trovo solo interessante le varie chiavi di lettura di questi testi, anche la divina commedia e addirittura il Signore degli anelli hanno più chiavi di lettura, ripeto ragionare per dogmi non mi appartiene. Sono un uomo libero indipendente e curioso ed ho tutto il diritto di farmi una mia idea su tutto ciò che mi circonda, Chiesa e bibbia compreso. Le auguro una buona giornata.
@adazaccaria
@adazaccaria 5 жыл бұрын
@@nikko3905 Biglino è un massone luciferino o luciferiano, ossia satanista, e sa bene quel che fa (se lo comprenderebbe veramente non lo farebbe); portare le anime all'inferno. Quello che mi preoccupa è Lei, che ritiene interessanti le manzogne del diavolo. Dante Alighieri e Tolkien erano credenti e scrivevano allegorie poer convertire le anime alla salvazione e vita eterna. La chiave di lettura della Sacra Bibbia è con lo Spirito Santo, ossia Dio. Buon Giorno!
@leonardoab3324
@leonardoab3324 5 жыл бұрын
Da quello che dice boglino, capiamo che lui è al disopra di tutti in quanto a conoscenza, ma, non vi viene il dubbio che sia un po' tanto sicuro di sé stesso e fanatico. Per lui è tutto falso ciò che si dice nella bibbia. Quindi lui stesso si fa come un Dio. Ma fammi il piacere,
@KingCujoBlue
@KingCujoBlue 5 жыл бұрын
Ma che cazzo dici!? Ahahahah 😄
@maioranodavide5909
@maioranodavide5909 3 жыл бұрын
Jave e il nome di dio fate ricerche
@deamadre678
@deamadre678 4 жыл бұрын
Se ,dite che non è possibile comunicare con il regno di dio,è come sostenere che non esiste,ma se esiste allora non c è bisogno di nessun libro per comunicare con il regno di dio,dire che non sia possibile,sarebbe come ammettere che non vive
@VAFFANGOAL
@VAFFANGOAL 4 жыл бұрын
E aggiungo, complimenti a Mauro Biglino perché cerca di mettere più caos nella nostra vita, di una cosa sono convinto, l'amore è il più bel sentimento che si possa provare, ma vedo che in lui non c'è, ma c'è solo vanità.
@maurizioboselli797
@maurizioboselli797 4 жыл бұрын
Psicologo ??
@stefanog.8781
@stefanog.8781 4 жыл бұрын
Io sono laureato in psicologia, trovo la sua affermazione alquanto stupida. In realtà essere religiosi e sentirsi figli di un dio è il più grande atto di narcisismo che un essere umano possa fare.
@gianniderose5795
@gianniderose5795 3 күн бұрын
Il sig. Biglino spiega letteralmente cosa c'è scritto sulla Bibbia. Contraddire lui, significa contraddire la Bibbia. Lo condivido pienamente in quanto non ho mai creduto nei teologi che hanno inventato il dio, per soggiogare i creduloni e tenerli controllati, ed è per questo che sono ATEO.
@armandoperricci4232
@armandoperricci4232 4 жыл бұрын
La Fede autentica non teme la veriá...Anzi, ne riceve forza sempre maggiore!!!
@michaellongo2005
@michaellongo2005 4 жыл бұрын
Tapparsi gli occhi e rifiutarsi di riflettere sembra un po disperato non credi?
@armandoperricci4232
@armandoperricci4232 4 жыл бұрын
@@michaellongo2005, non ho assolutamente tappato i miei occhi, anzi gli ho aperti...Grazie a Biglino...Quindi sono tutt'altro che disperato!!!
@lucawarrior6005
@lucawarrior6005 5 жыл бұрын
40 minuti che sembran 40 secondi...bravo!!!
@micaeli9750
@micaeli9750 5 жыл бұрын
OLAM E' LA PERFEZIONE. NON HO ALTRO DA AGGIUNGERE. SHALOM.
@KingCujoBlue
@KingCujoBlue 5 жыл бұрын
@silvio8460 Biglino ha ragione a prescindere!
@peppetuccello1459
@peppetuccello1459 5 жыл бұрын
Ha ragione da vendere Biglio
@MatteoSacilotto
@MatteoSacilotto 6 жыл бұрын
Che nella Bibbia ci siano episodi di guerra brutale me lo avevano spiegato quando andavo al catechismo. Gli israeliti dovevano conquistare la Terra Promessa combattendo con i popoli che già ci vivevano (anche oggi Israele vuole eliminare i palestinesi in quanto invadono la Terra Promessa). Ogni cristiano di cultura media dovrebbe saperlo. Il concetto di Dio si evolve nella Bibbia e il Dio di amore e di pace è quello predicato da Gesù, non quello di Mose. Infatti fino a qualche decennio fa a messa di parlava dei "PERFIDI EBREI", espressione che è stata poi tolta.
@filosofoitaliano2847
@filosofoitaliano2847 5 жыл бұрын
Matteo Sacilotto però lo sai perché Dio ha voluto sterminare i canaanei? È vero che Dio è amore ma anche giusto. I canaanei facevano cose immorali e Dio non supporta, come nemmeno i giudici umani ,che ne pensi?
@gianfrancocimarosti897
@gianfrancocimarosti897 5 жыл бұрын
Bravissimo, eccezionale!
@wacodolan7226
@wacodolan7226 5 жыл бұрын
"eli eli lammà sabaktani" tradotto normalmente con: "Dio mio Dio mio perché mi hai abbandonato" Dice Biglino: "In realtà è falso" e aggiunge: "è strano che abbia detto una frase mettà ebraica e mettà aramaica " Risposta: Non è affatto strano, anzi ciò è alla base della lingua talmudica che contiene una lingua giudaica molto particolare proprio di questo genere misto. Biglino: "savà non è savà, ma è 'azhav" Risposta: voleva dire "savak", la radice di "savaktani" che, nel greco del NT in matteo 27:46 e in Marco 15:34 è "σαβαχθανι", che è la traslitterazione dell'aramaico: שבקתני (shevaktani). Ora Biglino si chiede: "perché hanno cambiato 'azhav con savak?" risposta: savak (שבק)è aramaico ed è l'esatto corrispondente dell'ebraico "'azhav"(אזב) Biglino: "azhav significa giustiziato", "cioè" - continua - "perché mi hai fatto uccidere" Risposta: azhav non significa mai giustiziato, ha due significati: abbandonare e aiutare. poi citando il salmo 22 sembra che dica: "asaftani" invece che "'azhavtani": "Non era accettato per la visione teologica e quindi asaftani è diventato sabaktani" Risposta: "asaftani" è diverso da "azhavtani", sono due verbi con significati totalmente diversi. Probabilmente Biglino ha letto qualcosa ed ha fatto confusione fra i due verbi. Biglino: "dopo che i cristiani hanno inserito questa frase, gli ebrei hanno compiuto una leggera trasformazione nel salmo 22, cioè era una sorta di rincorrersi" Questa frase è veramente misteriosa. Forse si confonde con il verso 16 (nelle traduzioni è 15) ed avrà letto qualcosa sul termine תשפתני credendo che inizialmente fosse scritto con tet: שפטני ? Non riesco a pensare ad altro. Comunque sia si vede che anche nell'ebraico semplice il Biglino si confonde, scambia termini l'uno con l'altro ignorando i significati dei termini più comuni.
@dm1546
@dm1546 5 жыл бұрын
Ma come sei logorroico!
@rosariocanaval8424
@rosariocanaval8424 5 жыл бұрын
waco dolan e un Salmo
@rosafloris9291
@rosafloris9291 5 жыл бұрын
Mi asterrò in seguito dal leggere i commenti di chiunque .... un accozzaglia di insulti !!! Ma come si fa dico io ad avere la certezza di poter dire il vero ??? Nessuno credo possa dire con certezza di sapere quale è la verità, la giusta interpretazione “ io ho studiato .. ma io più di te ... Io sono religioso ... tu non credi e non sai ... io conosco L’ ebraico e tu no ... io sono cattolico e tu non sei credente .... lui è competente e dice la verità è tu non sai nulla” .... ecc.. ecc.... ohhhhhhhhhhhhhhhhh ....... ma bastaaaaa ... ma non vi stancate ??? Ma studiate, ascoltate, fatevi delle idee , demolitele; esaltatele, studiate i testi antichi, la storia, l’archeologia, e qualunque altra fonte da ogni aspetto più disparato è possibile.... poi la vostra idea non state qui a difenderla o imporla o peggio ... ho letto più offese nei commenti dei video che altrove ... ma vi pare che uno studioso potrebbe star qui a litigare piuttosto che studiare e cercar di capire a fondo il più possibile e offendere chiunque .... ma cosa fate ?????
@giovannifiori3821
@giovannifiori3821 5 жыл бұрын
TROVO CHE LA SUA RISPOSTA SIA L'UNICA CON UN MINIMO DI LOGICA MIA CARA ROSA FLORIS..... Facciamo solo gli scassacazzi e rompicoglioni!!!!!! ECCO COSA SIAMO DIVENTATI!!!!! NON ABBIAMO PIU RISPETTO PER L'OPINIONE ALTRUI...IN SPECIAL MODO COLORO CHE ASSERISCONO DI ESSERE RELIGIOSI E CREDENTI!!!! NON SONO ALTRO CHE DEI LECCACULI OPPORTUNISTI CHE NON SANNO PORSI DELLE DOMANDE LOGICHE E CONCRETE E,SE NON TROVANO RISPOSTA NON E CHE LA CERCANO,ASCOLTANO DEI FURBACCHIONI CHE SPECULANO SOPRA QUESTO E QUELLO!!!!!! COMPLIMENTI NUOVAMENTE PER AVER DATO UNA SEMPLICE,MA CHIARA RISPOSTA A TUTTI NOI,GRAZIE.
@mariorossi9187
@mariorossi9187 5 жыл бұрын
facciamo finta che sia tutto vero quello che dice biglino , io credo che i giganti della terra lo avrebbero fatto gia sparire le verita sono altre e nessuno le sa ma se qualcuno si avvicinasse alla verità sparirebbe x ke la verità farebbe crollare tante cose dei potenti tipo come gli ufi gli alieni eccedera ci sono cose che e meglio non sapere e se li sai meglio tenerli x te
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 5 жыл бұрын
Il punto è che qui c'è qualcuno che pretende di tradurre violando le Regole grammaticali o addirittura inventandole.
@giovannifiori3821
@giovannifiori3821 5 жыл бұрын
@@nel_dubbio_mena a chi si riferisce in concreto? Perche,vede,anche i teologi pretendono cio che lei ha affermato. Sono piu di duemila anni che impongono le loro regole grammaticali,o addiritura inventandosele! Omettendo una importantissima cosa....Che chi legge da 1 sua personale interpretazione e si porge delle domande!
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 5 жыл бұрын
@@giovannifiori3821 La tua affermazione è quasi comica, visto che l'intera "teoria" di biglino é proprio basata sulla pedissequa violazione ed invenzione di Regole grammaticali dell'ebraico, per non parlare dell'etrapolazione di parti del testo alla bisogna, tralasciando tutto il resto.
@wacodolan7226
@wacodolan7226 5 жыл бұрын
Il credente ritiene che possano esistere verità che vadano al di là della possibilità di essere dimostrate oggettivamente. L’ateo invece, nega la razionalità dell’atto di fede e afferma con decisione l’inesistenza di Dio. Questa è una delle più evidenti contraddizioni dell’ateismo, sottolineata da tantissimi pensatori nella storia. Thomas Huxley, il cosiddetto “mastino di Darwin”, coniò ad esempio il termine “agnosticismo” riconoscendo proprio che esso fosse molto meno contraddittorio. Si è parlato di tutto questo in un interessante articolo apparso recentemente sul “The Washington Post”, intitolato: “Ateismo: non c’è nulla di simile“. L’articolista è partito dalla definizione di “ateo” che viene data dal dizionario: «chi nega l’esistenza di Dio». E su quali basi si può “negare l’esistenza di Dio”? Nessuna. Infatti, lo si ripete da secoli, la Sua esistenza o la Sua inesistenza non sono dimostrabili scientificamente. Si può “credere” che Egli esista o si può “credere” che Egli non esista. In entrambi i casi siamo davanti ad un atto di fede, più o meno razionale a seconda delle ragioni a sostegno (perché la fede parte sempre dalla realtà), ma l’ateo al contrario del “credente” nega la razionalità dell’atto di fede e dunque non può che trovarsi in una posizione contraddittoria. Messi alle strette tuttavia, gli atei si dimostrano “non particolarmente atei”. E’ accaduto durante il recente dibattito tra il filosofo cristiano William Lane Craig e il filosofo ateo Peter Slezak. Ad un certo punto, il prof. Slezak afferma sotto pressione: “non possiamo sapere con certezza se Dio esiste o no”. Nonostante la sua ammissione, tuttavia, il filosofo australiano intende ancora definirsi “ateo”, cioè, qualcuno che sostiene che Dio non esiste. Richard Dawkins è ancora meno ateo di quanto in realtà voglia far credere: nell’“Illusione di Dio” (Mondadori 2007, pag. 60), afferma infatti che Dio è «improbabile» (perché è inevitabilmente complesso, dice lui) e «che non si possa dimostrare l’inesistenza di Dio è un fatto riconosciuto». Eppure quante volte ha sostenuto che il suo ateismo si basa sulla ragione, sulla logica, sulle prove e sulla scienza? Margherita Hack nel suo ultimo libro, “Il mio infinito” (Dalai Editore 2011), parte dal presupposto che tanto il credente quanto il non credente non possono dimostrare scientificamente l’esistenza o la non esistenza di Dio e quindi: «scienza e fede possono benissimo convivere». Tuttavia anch’essa continua a definirsi “atea”. Tutto questo fa venire in mente i temibili paradossi di Blaise Pascal: «Preferirei sbagliarmi credendo in un Dio che non esiste, piuttosto che sbagliarmi non credendo a un Dio che esiste» perché «se non c’è nulla, dopo, ovviamente non lo saprò mai, sprofondando nell’annichilimento eterno; ma se c’è qualcosa, se c’è Qualcuno, dovrò rendere conto del mio rifiuto». E il card. Joseph Ratzinger, nel suo celeberrimo “Introduzione al cristianesimo”, sembrò completare la riflessione: «Chi pretende di sfuggire all’incertezza della fede dovrà fare i conti con l’incertezza dell’incredulità, la quale, dal canto suo, non potrà mai nemmeno dire con inoppugnabile certezza se la fede non sia realmente la verità. È proprio nel rifiuto che si rende visibile l’irrefutabilità della fede». Per evitare contraddizioni, lasciate perdere l’ateismo, fatevi per lo meno agnostici!
@fabriziodeirocini
@fabriziodeirocini 4 жыл бұрын
Svegliaaaaa ragazzi..... troppa importanza a sto tipo qui
@stefanog.8781
@stefanog.8781 4 жыл бұрын
Sparisci
@fabriziodeirocini
@fabriziodeirocini 4 жыл бұрын
@@stefanog.8781 cavolo pure in evidenza!!!! sono diventato importante
@diadforboxe8954
@diadforboxe8954 5 жыл бұрын
Grandissimo
@figliadigesu3209
@figliadigesu3209 5 жыл бұрын
Apocalisse 22,18-19 18 Dichiaro a chiunque ascolta le parole profetiche di questo libro: a chi vi aggiungerà qualche cosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro; 19 e chi toglierà qualche parola di questo libro profetico, Dio lo priverà dell'albero della vita e della città santa, descritti in questo libro.
@isidoromarcello1648
@isidoromarcello1648 4 жыл бұрын
Difatti si parla sempre di violenza, flagelli, guerre, vendette, apocalisse ...........ma dov'è il concetto d'amore !!!!?
@giovanniirilli8681
@giovanniirilli8681 5 жыл бұрын
qui signori nasce un dubbio grande ma cosa cavolo abbiamo studiato se la storia è da riscrivere
@wacodolan7226
@wacodolan7226 5 жыл бұрын
Il Monoteismo ebraico inizia da Abramo ed è noto a tutti che Abramo viveva in mezzo a idolatri, quindi perfettamente d'accordo che all'epoca vi fossero idoli e manifestazioni pagane dalle quali la discendenza di Abramo si staccò, salvo poi a cadere periodicamente nell'idolatria Biglino afferma Abramo ebbe l’intuizione,l’idea,monoteistica anche se non ha senso parlare di monoteismo in una lingua che non annovera nemmeno un termine che abbia il senso di dio inteso come oggetto di adorazione concetto greco. cosa intendi per "adorazione"? il "culto"? a prescindere dal fatto che "adorazione" non è un "concetto" ma una pratica e non è in alcun modo limitata al mondo greco ma È una costante universale di ogni religione. a parte che nell'AT è presente sia il termine per Dio che il culto di JHWH, esattamete come in ogni cultura del vicino oriente antico, a prescindere da tutto queste imprecisioni, il monoteismo non ha niente a che vedere con la il tipo di termini usati per indicare la divinità. il monoteismo esiste nella misura in cui la propria divinità viene considerata l'unica vera e reale, ovvero le divinità degli altri popoli vengono considerati falsi dèi. E questo "monoteismo esclusivo" e ovviamente presente nell'AT Non a caso il nostro termine "storia", non trova nella lingua ebraica altro termine equivalente che "toledoth" (generazioni). Nelle vicende umane delle toledoth e nei luoghi della rivelazione, è costante la presenza di Dio: è pertanto impossibile tracciare una storia laica del popolo d’Israele. Il termine ebreo (ha ivrì) compare per la prima volta accanto a quello di Abramo (Gen. cap. 14, 13) cioè "l’uomo che attraversò" il fiume Eufrate, ma potrebbe anche significare" l’uomo che stava dall’altra parte" in quanto fu il primo e il solo monoteista rispetto agli altri idolatri. Altri fanno riferimento all’antenato di Abramo Eber (Gen 11, 14-17). Se gli ebrei si ritengono discendenti di Abramo e se Abramo era monoteista e ha dato questa cultura a tutto il suo popolo , come fa a dire che gli ebrei non sono monoteisti? Vai a dire ad'un ebreo che è politeista e vedrai che ti prenderà a calci nel culo
@mitry8497
@mitry8497 5 жыл бұрын
Biglino si è dimenticato che la genesi fu scritta da Mosè nel deserto. Come faceva Mosè a sapere tutto ciò che era successo prima? Come faceva a sapere che un bambino doveva essere circonciso l'ottavo giorno, se noi abbiamo scoperto il motivo solo 50 anni fa? Senza tenere conto che veniva dall'Egitto dove si curavano con gli escrementi? Come faceva a sapere che non bisogna aiutare una donna a partorire se si è stato a contatto con un cadavere? A seppellire gli escrementi? A consumare gli avanzi del cibo entro un tot giorni? A mettere in quarantena chi aveva la lebbra per 40 giorni (esatti)? L'igiene? Le case costruite di terra cotta per evitare questa malattia? Sa perchè Biglino cita spesso il primo testamento? Perchè il secondo smaschera le sue menzogne. Le pergamene del mar morto furono trovate senza censure perchè posti nei luoghi dove non batteva il sole, datati tra il 150 a.c e il 70 d.c, il cattolicesimo nacque per mano di Costantino nel 325 d.c, qua non regge che la chiesa manipolò le sacre scritture. Gesù stesso citava le scritture del primo testamento e, grazie al censimento ai tempi dell'impero romano scopriamo che Gesù nacque nell'anno come attesta la bibbia, dopo anni e anni dalla profezia di Isaia. Non fatevi confondere dalle sue parole. Crede che più di 100.000 teologi, staccati da ogni influenza esterna, siano scemi?
@marcoseti7422
@marcoseti7422 5 жыл бұрын
Elohim Genesi 35,7: “Qui egli costruì un altare e chiamò quel luogo , perché la Dio gli si era rivelato, quando sfuggiva al fratello”. Qui chi parla è Giacobbe e ci dice che in quel luogo gli si era rivelato Dio...dal testo originale troviamo “e edificò la altare e chiamò il luogo El di Betel poiché la si erano fatti vedere a lui gli Elohim”
@wacodolan5046
@wacodolan5046 5 жыл бұрын
@@marcoseti7422 In genesi 35,7 Elohim è singolare e non plurale,quindi non dice che gli elohim si erano fatti vedere da lui,ma dice che Elohim apparve a lui in quel luogo.Quindi tu non hai affatto letto la Bibbia letteralmente,ma stai solo ripetendo biglino a pappagallo,tutto qui,dici agli altri di leggere,ma tu te ne guardi bene di farlo. Che Dio Possa manifestarsi con carne e sangue,lo dice dapprima l'Antico Testamento,ma i cristiani sono 2000 anni che lo dicono,Gesù è Dio venuto fra gli uomini da Uomo,nato da Donna. Quindi la verità che ti ha inculcato biglino è solo una sua manipolazione dei fatti e tu sei solo plagiato,tutto qui.
@peppetuccello1459
@peppetuccello1459 5 жыл бұрын
Il monoteismo non esiste.... Esistono gli Dei alieni guardate il canale di Omega Click......
@wacodolan5046
@wacodolan5046 5 жыл бұрын
@@peppetuccello1459 Io sono monoteista e ce ne sono qualche miliardo di monoteisti diglielo a omega click
@palmierisi
@palmierisi 7 жыл бұрын
Suggerisco ad alcuni commentatori di approfondire e studiare di più, per i credenti, bheee tempo perso
@orbisonte
@orbisonte 7 жыл бұрын
hahahaha siete tutti maestri
@brunovittorio174
@brunovittorio174 7 жыл бұрын
+orbisonte ma infatti...
@darioluzi
@darioluzi 7 жыл бұрын
°°°Da quando hanno lo stream°°°
@milanesemilanese5789
@milanesemilanese5789 7 жыл бұрын
Simona Palmieri scusami ma sto cercando di capire. Tu che approfondimenti hai usato ? Hai la certezza che blignino dice la verità ? Ti dico così come aiuto a capire certe cose .sia ben chiaro non è una critica.
@palmierisi
@palmierisi 7 жыл бұрын
Vengo ahime da un infanzia religiosa la quale mi ha tentato di plagiare la mente conosco la bibbia ho passato 18 anni della mia vita leggendo la bibbia e posso ora affermare con certezza che Biglino NON MENTE nelle sue traduzioni le quali sono avvalorate da molti esegeti, guarda conf avuta 1 anno fa con altissimi esponenti cattolico, ortodosso, valdese e scoprirai che la sua traduzione mi ripeto NON MENTE
@fernandofassi6307
@fernandofassi6307 3 жыл бұрын
Mi piacciono tutti sti intelligentoni che si credono "risvegliati" e credono a tutte le mezze verità unite ad arte... da sto cazzaro MASSONE.... . 2 righe interpretate a proprio piacimento contro un milione che dimostrano il contrario . Complimenti siete dei saccenti.
@massimilianoarnone3057
@massimilianoarnone3057 Жыл бұрын
E tu sei solo una merdina che non vale un cazzo!
@wacodolan7226
@wacodolan7226 5 жыл бұрын
Il termine Elohim può essere tutte e due le cose, sia plurale, che singolare, dipende dai verbi e dal contesto in cui è inserito: se il verbo e il resto della struttura grammaticale sono al singolare allora il termine è il superlativo di Eloha e pertanto singolare; se invece la struttura è plurale allora il termine è il plurale di Eloha. Forse potrà aiutare questo esempio a capire questo concetto: in Italiano i termini astratti Verità e realtà e sim. sono singolari e plurali, ma solo se inseriti in una frase si può identificarne il numero, esempio: "La verità è una sola" (verbo e articolo al singolare = "verità" è un singolare) "Le verità sono tante" (verbo e articolo al plurale= "verità" è un plurale" -------------------------------------------------------------------------------- L'uso della terza persona va contro la regola grammaticale che dice che il narratore non può usare il plurale maiestatico (vedi Genesi 1:1) , tutte le traduzioni in lingua moderna (tranne l’edizione della MARIETTI - 1954, che non traduce, ma si limita a riportare il termine ebraico), traducono al singolare. In altre parole, si ostinano nel sostenere che ט un PLURALE DI MAESTA' ma lo omettono nella traduzione, che riporta sempre e comunque il termine al SINGOLARE. -------------------------------------------------------------------------------- Il fatto che le traduzioni italiane traducono al singolare il motivo non è solo perchè identificano il termine come un plurale maiestatico, ma anche è soprattutto a motivo dei verbi usati. Esempio: Il testo di Gen 1:1 dice "Bereshit barà Elohim" e non "Bereshit barù haElohim". Il testo riporta Barà= creò (al singolare), non barù(al plurale) e il termine Elohim senza l'articolo determinativo. Se fosse un plurale cambierebbe tutta la struttura della frase. La grammatica è grammatica. Il superlativo indefinito è un SINGOLARE. -------------------------------------------------------------------------------- Qual è il significato del termine ELOHIM? -------------------------------------------------------------------------------- Elohim è: o il plurale di Eloha o il suo superlativo. Eloha viene dalla radice alah(~giuramento) e significa Giudice. Tradurre letteralmente il suo superlativo indefinito in italiano è impossibile perchè in italiano non esiste questa forma. Per rendere un pensiero simile a quello espresso in ebraico diremo in italiano: Giudice Supremo . Quando invece è un plurale significa semplicemente: Giudici, legislatori, governatori. -------------------------------------------------------------------------------- Puoi portare qualche esempio del PLURALE con desinenza "IM" usato come SUPERLATIVO? (esempi che provengano esclusivamente dal SEPHER BERESHIT o dalla TORAH). -------------------------------------------------------------------------------- Tamim(integro, perfetto, Genesi 6:9) che è superlativo indefinito di tam(Genesi 25:27). Poi fanno parte della stessa specie i seguenti termini: haiim panim zhekunim sanverim zhenunim rahhamim shammaim maim iamim damim e sono tutti presenti nel sefer Bereshit. Solo per precisare: Che il termine Elohim sia un singolare non ha bisogno di dimostrazioni come queste perchè, come detto prima sono i verbi e il resto della struttura grammaticale a renderlo noto senza dubbio alcuno. Il superlativo assoluto in ebraico è composto di un termine singolare seguito da un termine plurale: es. hevel havalim(vanitosissimo), kodesh kodashim(santissimo) fai caso pure a questa forma:Elohe haElohim, questo è il superlativo assoluto del superlativo indefinito. In Deuteronomio 10:17 trovi, oltre a quella anche quest'altra: Adone haAdonim. Se poi leggi bene l'intera frase allora potrai notare l'uso degli altri termini come El(singolare) e Elohechem(forma composta dal superlativo indefinito singolare Elohim e vostro). Anzi la riporto tutta(gli asterischi sono il tetragramma): ki ** Elohechem, hu(=Lui, singolare) Elohe haElohim vaAdone haAdonim, haEl(El=Dio,singolare lett.Colui che detiene le forze, di radice ul=forza) haGadol,haGhibbor,vehaNorah (tutti e tre aggettivi al singolare) asher lo issà panim velo ikach shochad(in grasetto i verbi tutti al singolare). Poi per quanto riguarda un'altra forma ebraica simile al plurale maiestatico il "ribbui shel ribbonut" vedi in Malachi 1:6 : dove dice: ben ichabed av, veEved Adonav= il figlio onorerà il padre e il servo il suo padrone, anche qui si può pensare che è un plurale perchè "adonav" significa anche "suoi padroni", ma invece è un singolare(suo padrone). Vedi infatti come continua poi la frase nella seconda parte: veim Adonim Ani= ..e se Io sono Signore... Usa la forma plurale (Adonim) di Adon=Signore che in questo caso prende il nome di: ribbui shel ribbonut. Come vedi, in Ebraico, questa forma, simile al plurale maiestatico ha il plurale, sia nella parte da narratore sia in prima persona. Se questa forma, della parte da narratore, è stata interpretata come plurale maiestatico, allora bisogna ammettere che in ebraico il plurale maiestatico non sta solo nella prima persona, ma anche nella terza. Il termine Elohim però non centra col "ribbui shel ribbonut", ne col plurale maiestatico è invece un "ribbui shel haflagà", il suffisso del superlativo e dunque: un SINGOLARE. Un superlativo indefinito che esprime concetti indefinibili come Dio, sono analogamente concetti indefinibili: il cielo, ebr. Shammaim, maim(acqua), haiim(vita), tamim(perfetto) etc.
@Thebasicmaker
@Thebasicmaker 5 жыл бұрын
Guardati il video in cui lui e' messo a confronto con i rappresentanti religiosi....fa una strage! :)
@wacodolan7226
@wacodolan7226 5 жыл бұрын
@@Thebasicmaker No è il pubblico che fa una strage. Si l'ho visto ed è il contrario è biglino che viene asfaltato,ma voi vedete ciò che volete vedere e ascoltate ciò che volete ascoltare,i fatti integrali,non entrano nella vostra mente,prima passano al vaglio del vostro plagio,quindi in realtà,non lo sai nemmeno ciò che hai visto.
@Marjoiog
@Marjoiog 5 жыл бұрын
Ma è risaputo che le chiese usano l'ipocrisia; se no come avrebbero fatto a convincere tanta gente.
@wacodolan7226
@wacodolan7226 5 жыл бұрын
A pag. 132 de "il dio alieno della bibbia". Qui, Biglino, raccontando la sua favola, afferma stranamente che ci sarebbe un elohim "che sta sopra" ('Ellion), il capo di tutti per intenderci, che avrebbe assegnato territorio a tutti gli altri elohim, fra questi colui che porta il tetragramma. Per sostenere una tale assurda interpretazione cita Deut. 32: 8-12 ז זְכֹר יְמוֹת עוֹלָם, בִּינוּ שְׁנוֹת דֹּר-וָדֹר; {ס} שְׁאַל אָבִיךָ וְיַגֵּדְךָ, זְקֵנֶיךָ וְיֹאמְרוּ לָךְ. {ר} ח בְּהַנְחֵל עֶלְיוֹן גּוֹיִם, {ס} בְּהַפְרִידוֹ בְּנֵי אָדָם; {ר} יַצֵּב גְּבֻלֹת עַמִּים, {ס} לְמִסְפַּר בְּנֵי יִשְׂרָאֵל. {ר} ט כִּי חֵלֶק יְהוָה, עַמּוֹ: {ס} יַעֲקֹב, חֶבֶל נַחֲלָתוֹ. {ר} י יִמְצָאֵהוּ בְּאֶרֶץ מִדְבָּר, {ס} וּבְתֹהוּ יְלֵל יְשִׁמֹן; {ר} יְסֹבְבֶנְהוּ, יְבוֹנְנֵהוּ-- {ס} יִצְּרֶנְהוּ, כְּאִישׁוֹן עֵינוֹ. {ר} יא כְּנֶשֶׁר יָעִיר קִנּוֹ, עַל-גּוֹזָלָיו יְרַחֵף; {ס} יִפְרֹשׂ כְּנָפָיו יִקָּחֵהוּ, יִשָּׂאֵהוּ עַל-אֶבְרָתוֹ. {ר} יב יְהוָה, בָּדָד יַנְחֶנּוּ; {ס} וְאֵין עִמּוֹ, אֵל נֵכָר. {ר} Traduzione la riveduta 7 Ricordati de' giorni antichi, considera gli anni delle età passate, interroga tuo padre, ed egli te lo farà conoscere, i tuoi vecchi, ed essi te lo diranno. 8 Quando l'Altissimo diede alle nazioni la loro eredità, quando separò i figliuoli degli uomini, egli fissò i confini dei popoli, tenendo conto del numero de' figliuoli d'Israele. 9 Poiché la parte dell'Eterno è il suo popolo, Giacobbe è la porzione della sua eredità. 10 Egli lo trovò in una terra deserta, in una solitudine piena d'urli e di desolazione. Egli lo circondò, ne prese cura, lo custodì come la pupilla dell'occhio suo. 11 Pari all'aquila che desta la sua nidiata, si libra a volo sopra i suoi piccini, spiega le sue ali, li prende e li porta sulle penne, 12 l'Eterno solo l'ha condotto, e nessun dio straniero era con lui. Non mi pare ci vogliano sofisticate spiegazioni. Come potete notare, il contesto è ben diverso da quello attribbuito da Biglino. il verbo "hanchel" è un causativo attivo, che non da spazio ad altre spiegazione. In Gen 14:22 è scritto chiaramente che è chi porta il tetragramma "Colui che sta sopra" ed EGLI è il possessore del cielo e della terra.Chi porta il tetragramma è YHWH Yahweh Riportiamo dalla Riveduta: Genesi 14:22 Ma Abramo rispose al re di Sodoma: 'Ho alzato la mia mano all'Eterno, l'Iddio altissimo, padrone dei cieli e della terra, Eterno è al posto del tetragramma. l'Iddio altissimo al posto di El 'Ellion Dunque, abbiamo visto che l'El 'Ellion, "Colui che sta sopra" (per usare le parole del Biglino), non si distingue dal Colui che porta il tetragramma. Ma citiamo questo dalla C.E.I.: Deuteronomio 4:19 perché, alzando gli occhi al cielo e vedendo il sole, la luna, le stelle, tutto l'esercito del cielo, tu non sia trascinato a prostrarti davanti a quelle cose e a servirle; cose che il Signore tuo Dio ha abbandonato in sorte a tutti i popoli che sono sotto tutti i cieli. "Il Signore" nella CEI sta al posto del tetreagramma. abbandonato in sorte L'ebraico ha il verbo "חלק" (chalak= divise, distribuì, da chelek= parte). Chiaro che Chi distribuisce è Colui che porta il tetragramma, che è la causa di tutto ciò che avviene sotto il cielo. Ma vediamo un altro uso del termine "elohim". Nello stesso capitolo: 28 Là servirete a dèi fatti da mano d'uomo, dèi di legno e di pietra, i quali non vedono, non mangiano, non odorano. 29 Ma di là cercherai il Signore tuo Dio e lo troverai, se lo cercherai con tutto il cuore e con tutta l'anima. 30 Con angoscia, quando tutte queste cose ti saranno avvenute, negli ultimi giorni, tornerai al Signore tuo Dio e ascolterai la sua voce, 31 poiché il Signore Dio tuo è un Dio misericordioso; non ti abbandonerà e non ti distruggerà, non dimenticherà l'alleanza che ha giurata ai tuoi padri. "Dei" sta per "elohim". Leggete bene tutto il capitolo, mai estrapolare parole dal loro contesto.
@ugolagazzi4246
@ugolagazzi4246 5 жыл бұрын
Hai capito Biglino? Gli "Elohim" sono Dei Pagani,non extraterrestri....leggila bene tu la Bibbia,deficiente!
@luigiruggini9244
@luigiruggini9244 4 жыл бұрын
Spiegazione ineccepibile. Biglino dice sciocchezze.
@jeemale7664
@jeemale7664 4 жыл бұрын
Sono un po' tutte favole, no!? Biglino non ha il coraggio di dire quello che appare chiaro e trova/prova una formulazione intermedia: esseri non divini né umani, extraterrestri. Quando invece è appunto chiarissimo, anche nei brani sopra riportati, che si tratta di uomini che, paternalisticamente, vogliono prendere il posto dei precedenti idoli, così da diventare loro gli intermediari, con evidenti vantaggi personali in potere, prestigio ed economici.
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 6 жыл бұрын
Se provassimo ad usare il “metodo Biglino” (che si è ormai garantito un posto nella storia della letteratura di questo genere) a tutto il testo ebraico, vediamo che il suo stesso metodo crolla. Dire che l’Antico Testamento va inteso così per come lo leggiamo, e sostenere che il Nuovo Testamento è stato redatto in codice in modo che potessero capirlo solo quelle persone a cui erano indirizzati quei messaggi, sono affermazioni un po’ forzate che effettivamente da un lato fanno quadrare le sue ipotesi ma dall’altro le fanno crollare,Se per un attimo “facciamo finta che” tutto l’Antico Testamento voglia parlarci di fatti realmente accaduti (provo a “fare finta” per constatare se il metodo funziona) allora dovremmo considerare straordinari questi passaggi: “Facciamo finta che” l’asina di Balaam abbia realmente parlato con voce umana e che ha visto quel Malàk (messaggero) che a Balaam gli era invisibile agli occhi; “Facciamo finta che” le visioni apocalittiche del Profeta Daniele siano vere, e che egli abbia visto realmente delle bestie feroci mostruose anziché dei potentissimi regni raffigurati in forma simbolica; “Facciamo finta che” Yahwéh sia realmente il creatore dei cieli e della terra dato che nell’Antico Testamento anche il salmista (102:25) afferma: “nel passato tu hai creato la terra, e i cieli sono opera delle tue mani”; “Facciamo finta che” il bastone di Aaronne si sia realmente trasformato in un serpente e che abbia divorato i bastoni dei maghi e incantatori del Faraone anch’essi trasformati prodigiosamente in serpenti.
@landroide7975
@landroide7975 7 жыл бұрын
Non sono teorie è la bibbia letta in modo corretto. senza allegorie come dicono quelli che vogliono coprire le frasi piu pericolose x il cristianesimo,ma è tutto scritto solo che hanno tradotto quello che volevano loro. Veramente io nn so come faTE ancora a credere in gesu.
@brunovittorio174
@brunovittorio174 7 жыл бұрын
metti il fatto che non sono cristiano, mi accorgo che giá da ore il cristianesimo è a puttane, non c'entra Bigly, poi ti dico che anche tra gli studiosi della Bibbia e tra LE PERSONE SERIE c'è il detto "Torah is not methaphoric", quindi per favore Biglino NELLA MAGGIOR PARTE delle cose che dice sbaglia, le sue sono teorie, smentite prima che sorgano, sul serio, non so se mi spiego
@marcobianconero9396
@marcobianconero9396 6 жыл бұрын
Gesù opera nella mia vita ,e in milioni di altre vite, Egli stesso disse parlo in parabole ai figli del diavolo per non farli capire, ma chi legge con il cuore accettevole e non per trovare errori che non vi sono , comprende , la fede è l energia fondamentale per capire quello che la vostra mente carnale ingannata dai media e dalla favole di questi falsi maestri del niente ,non potrà mai capire, verrà il giorno in cui ogni occhio vedrà, ma sarà tardi per chiedere perdono
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 6 жыл бұрын
iL Depotenziato Perché vedere gli extraterrestri nella bibbia non è allegoria?
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 6 жыл бұрын
JovyX76 Ma ti si è incantato il caps lock?
@marcobianconero9396
@marcobianconero9396 6 жыл бұрын
ognuno è libero di scegliere a cosa credere in base alle proprie esperienze personali e di prove avute , si è liberi di scrivere e di porsi in modo civile e d educato ,si è liberi di credere ad un sistema mondiale che governa questo mondo e impartisce direttive filosofiche e scientifiche nelle scuole pur sapendo che c è una parte della scienza che si definisce creazionista , che produce una iniquità nel mondo e ingiustizie e malvagità una dopo l altra,una falsa libertà di filosofie di concetti di amore per se stessi e per le proprie capacità che prende spunto in modo subdolo dalla teorie di Darwin sulla selezione naturale ,falsa propaganda dell amore universale di diritti di dare bambini in adozione ai gay, ma un neonato non ha diritto di vivere e viene ucciso con l aborto ,perchè si concede il diritto egoistico alla donna ,ecco la stoltezza dell uomo e delle sue filosofie basate sulla propria di libertà di scelta e sulla sua pochezza spirituale corrotta dal dio di questo sistema che rende lecito manco a dirlo tutto ciò che è abominevole agli di Dio,mentre rende insopportabile ciò che è casto e giusto, ma gli uomini drogati da questo sistema mediatico e filosofico e dalla falsa propaganda che abboccate come pesci all amo pensando di essere liberi e furbi mentre siete solo vittime poichè non conoscete in modo profondo la relazione con Dio e non ne potete comprendere il messaggio ,leggendo ciò che piace ai vostri occhi ,ciò che giustifica la vostra condizione peccaminosa, e chiudete gli occhi alle evidenze del mondo ,alla luce che riflette chi testimonia dell opera del Signore Gesù , non perderò altro tempo con le persone maleducate e ingannate, poichè gli è stato dato l opportunità di capire e ricevere verità , e non risponderò altre inutili ,sciocche e volgari provocazioni,ognuno raccoglie ciò che semina ,se hai ragione tu ( al 100 x cento dato le mie prove di vita cosa impossibile) moriremo e saremo nella stessa condizione polvere, se ho ragione io come è punto e basta e non saranno le tue inutili offese di chi è non è in grado di mantenere una conversazione educata ,a farmi cambiare idea o mettere dubbi , io sarò con Dio nel Suo Regno e te ? dove sarai ? ci hai mai pensato genio ??
@annamariapaoloni9598
@annamariapaoloni9598 5 жыл бұрын
ammiro Mauro Biglino che ho conosciuto grazie a un altro scrittore che amo Marco Pizzuti perché quando stimo uno scrittore tengo e voglio conoscere le sue indicazioni e. lei ho fatto e ora conosco Mauro Biglino e ringrazio Marco Pizzuti !
@eliabellucci3479
@eliabellucci3479 Жыл бұрын
Io ho conosciuto Pizzuti tramite Biglino. Posso dire che leggendo "Scoperte archeologiche non autorizzate" appare lampante che il Pizzuti ha capito Biglino a livello grezzo e superficiale. P.S. Nel tempo mi sono redento, comprendendo che a livello scientifico è spazzatura.
@Maggiolino45cv
@Maggiolino45cv 5 жыл бұрын
tecnologia pre-romana di migliaia di anni fa? Interessante ed intrigante.......mi lascia perplesso,ma ascolto con interesse come è giusto e tutto cambia!
@andreariva3092
@andreariva3092 4 жыл бұрын
A parer mio, come dice lui, è solo un'altra interpretazione di questo libro che in migliaia di anni ne ha ricevute innumerevoli.
@wacodolan7226
@wacodolan7226 5 жыл бұрын
Una cosa che desta non poca meraviglia che un professore di ebraico non sappia distinguere un semplice plurale da un plurale di astrazione, che è un singolare a tutti gli effetti. I verbi ad esso collegati sono infatti singolari ed “Elohim” non ha l’articolo determinativo ed è quindi un nome proprio essendo i nomi propri autodeterminati. Il singolare è “Eloha” di radice “alah”=comporre norme giuridiche. Quindi significa “Legislatore” che con il plurale di astrazione (“Elohim) diviene: Legislatore Supremo. Il termine “shemim” di cui parla biglino. non esiste, il termine rimane “shammaim” anch’esso plurale di astrazione, che significa “Cielo”. Il termine “רקיע” è di radice “רקע” da cui deriva anche il termine “קרקע” che significa “suolo”. Biglino dice che le sue deduzioni provengono dalla Bibbia, ma a me pare che sono solo frutto della sua fantasia o qualcos’altro. Prima di dire che il termine elohìm non significhi “dio” - tema principale delle analisi seguenti - occorre prima chiarire cosa significa “dio” nella nostra lingua italiana.Prima di capire quindi qual è il significato di una parola ebraica o come andrebbe tradotta, sarebbe più corretto e utile capire in primis cosa significa quel termine nella nostra lingua. Se, dunque, si pensa che il termine “elohìm” non significa né si traduce “dio” è giusto affrontare l’argomento prima secondo il nostro vocabolario occidentale.Il nostro italiano “Dio” viene tranquillamente tradotto in tutte le lingue del mondo, ad esempio con il tedesco “Gott” o l’inglese “god”, ma “dio” ha un’etimologia del tutto diversa da quella che si ha nella lingua iglese e tedesca (come del resto in tutte le altre lingue del mondo). Tuttavia, in tutte e tre le lingue significano e si riferiscono alla stessa cosa.Quindi, occorrono delle precisazioni: quando si vogliono trattare degli argomenti di carattere religioso non occorre soltanto la conoscenza della lingua in sé - che non è la “chiave” della conoscenza ma una semplice marcia in più per capire meglio determinate cose - ma parimenti la conoscenza delle categorie religiose di cui si parla e dei termini corrispondenti in altre lingue.Ora, sul fatto che YHWH sia la divinità dell’Antica Alleanza penso siamo tutti d’accordo (qualcuno lo sarà un po’ meno). Ma allora, prima di dire con facilità che un termine X non significhi “dio” occorre affrontare due cose fondamentali: 1 La definizione del termine di paragone, cioè il termine “dio”; 2 Cosa vuol dire che un termine X (elohìm) significhi o non significhi il termine Y di un’altra lingua, “dio” nel nostro caso. Nella storia delle religioni si identifica con il termine dio quell’essere immortale, oggetto di culto, che presiede al funzionamento di varie parti del mondo, della natura o della società umana (con la D maiuscola si indica invece il Creatore unico delle religioni monoteiste). Questo in linea generale. Stesso discorso vale per la parola “dio” in tutte le lingue del mondo.Se analizziamo invece l’etimologia vediamo che “dio” deriva dal latino deus a sua volta derivato dall’indoeuropeo djew col significato di «splendere», da cui derivano i significati di «giorno» e “cielo”. Usando un pò di logica, tutto questo può avere qualcosa a che vedere col significato del termine “dio”? Certamente no. Il termine germanico “Gott”, ad esempio, deriva invece dal participio ghuto, «invocato». Anche questo influisce in qualche modo sul significato di “Gott” o “god”? Certamente no.Parimenti le diverse etimologie non impediscono la traduzione di “Gott” con “dio”. Si dice piuttosto che l’etimologia ha importanza perché fornisce informazioni di base su come venisse concettualizzata la divinità da queste popolazioni. Niente di più, niente di meno.Siccome con elohìm si indicano senza ombra di dubbio le o la divinità, valea dire sia YHWH che gli déi stranieri (Milkom, Molek, Astoreth, Baal, etc.), la traduzione “dio” è assolutamente legittima. è quindi giusto dire che elohìm significa “dio” così come lo significa anche “God”. La corrispondenza, e quindi la traduzione, si basa su ciò che indicano i termini. Se per fare una traduzione si dovesse scegliere quei termini che hanno la stessa etimologia, o etimologie comparabili, non si potrebbe tradurre nulla, se non in modo incomprensibile.Secondo le affermazioni di Mauro Biglino in ebraico non esiste il vocabolo “dio”. Tuttavia, il termine “dio” è del tutto slegato da particolari concetti della divinità. È generico ed è anche adattabile a tutte le divinità del mondo. Si può infatti dire “un dio romano”, “un dio greco”, “un dio sumero”, “il dio dei musulmani”, “il dio degli ebrei” e “il dio dei cristiani”. Solo negli ultimi tre casi si può specificare l’unicità di Dio in quelle tre religioni scrivendo “Dio” con la D maiuscola di cui si è detto in precedenza. In ognuna di queste religioni il concetto di “dio” o di “Dio” o in generale della divinità, è diverso, ma tuttavia si usa sempre il termine “dio” (oppure “Dio”). Insomma, nemmeno i diversi concetti della divinità nelle diverse culture impediscono di usare “dio” in riferimento a quelle divinità (God, Gott, Dieu, Dios, etc.).Chi afferma che il termine ebraico elohìm non significa “Dio/dio/ déi” (a loro dire nessuno conoscerebbe il suo vero significato originale) cade in una ridicola se non comica contraddizione, perché se da un lato si afferma che nessuno conosce il significato di questa parola, da un altro lato si vuole (o vorrebbe) dimostrare con vari salti mortali etimologici e filologici di sapere cosa non significa.Mi chiedo: se davvero nessuno al mondo conosce il significato di questo termine, come si può affermare con estrema convinzione cosa non significa? Mi spiego meglio; se qualcuno non conosce il significato di una parola non può (o non dovrebbe) affermare di sapere invece cosa non significa. Da qui si ha una chiara dimostrazione di un’attività speculativa. Questo è un atteggiamento/approccio tutt’altro che scientifico perché predilige l’analisi di una lingua solo e soltanto verso la negazione di ciò che è evidente. Come per dire, pur sapendo che l’olio è bollente ci metto le dita dentro pur di dimostrare che non è bollente anche se mi scotto!I “traduttori” come Mauro Biglino dicono: «Nessuno conosce il significato della parola Elohìm, però possiamo stare certi che almeno non significa Dio». Se non significa “Dio”, cosa significa allora? Ribadisco, queste sono solo speculazioni basate sulla negazione.Per cui, speculazioni a parte, Biglino si avvale della facoltà di tradurre elohìm in diversi modi nonostante nessuno sappia (a sua detta) cosa significhi. Riporto di seguito quanto egli dice: Mauro-biglino«Il termine Elohim, viene infatti variamente ricondotto alle radici più diverse che rimandano in sintesi ai seguenti significati: “quelli dell’alto”, “splendenti”, “potenti”, “legislatori”, “governatori”, “giudici”, “ministri”. Come si vede chiaramente, nessuno di essi postula il termine Dio, che non è neppure preso in considerazione nelle ipotesi formulate dalla filologia accademica, marcando in ciò una netta differenza rispetto alla forzatura teologica, che lo utilizza nelle traduzioni, senza alcun fondamento linguistico.Biglino cita la filologia accademica ma non si prende la cura di citare almeno un testo ufficiale che ne parli, tanto meno si preoccupa di citare riferimenti ai nomi appartenenti al gruppo di questi filologi. Tutti i vari epiteti come “splendenti”, “potenti, etc., tra l’altro, non rappresentano il “significato” della parola Elohìm, ma denotano ciò che effettivamente è Elohìm: Elohìm è effettivamente «quello dell’alto» perché viene identificato più volte dalle Scritture come el elyòn in Ebraico e ὑψίστου, ypsistou in Greco: «l’Altissimo»; Elohìm è effettivamente «lo splendente» perché viene identificato in 1Gv 1:5 come «Dio è luce»; Elohìm è effettivamente «potente» perché viene identificato come el ha-gibbor, «Dio potente» (Ne 9:32); Elohìm è effettivamente un «legislatore» perché è stato Lui a redigere i Dieci Comandamenti (cfr. Esd 7:21); Elohìm è effettivamente un «giudice» perché la Scrittura lo identifica come «giudice tra di noi» (Gn 31:53) e il significato del nome del Profeta Daniele, Dani-El (che mi vanto di possedere), denota questa Sua caratteristica: «giudice mio (è) El». Tutti questi aggettivi, quindi, non denotano il significato in sé del termine Elohìm, ma identificano i titoli d’appartenenza di Elohìm. - Afferma Biglino quanto segue: “Ma tutte le parole che circondano elohim sono al plurale”. Caro Biglino, qui è il caso di precisare numericamente che: Su 2600 ricorrenze del termine elohim, solo circa un centinaio ha parole al plurale. Finora ho sperato che Biglino potesse essere in buonafede, ma a questo punto riesce davvero difficile credere che non sia in Malafede.
@pv5129227m
@pv5129227m 5 жыл бұрын
mah ! Lei contrappone con degli argomenti, ma insulta. Che bisogno ha di insultare è invidioso o non è sicuro di quello che afferma ?
@dordelucas431
@dordelucas431 4 жыл бұрын
Mi domando 2020: il popolo non dorme più di notte , grazie
@magoadam951
@magoadam951 5 жыл бұрын
Si pero nella bibbia e scritto anche che abramo faceva le offerte al signore e il signore gli disse di non farle piu perche gia tutto era suo e che lui non gli poteva dare niete che esso non avesse gia perche tutto era gia suo perche mauro non e parla di questo paragrafo ?
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 5 жыл бұрын
Perché non è funzionale alle sue cazzate e allora non lo considera neanche. Biglino funziona così: prende quei brani che gli servono, ne stravolge il significato e tralascia tutto il resto che lo smerda.
@labibbiace
@labibbiace 5 жыл бұрын
La risposta alle teorie di Mauro Biglino kzbin.info/www/bejne/hZzVqZ-kjM-Cl7s
@rosemariecatenazzi7638
@rosemariecatenazzi7638 7 жыл бұрын
Scusatemi ma sia vera o no io credo in Dio e in suo figlio.... importante é comportarsi bene e non fare del male a nessuno avere un cuore buono ed amare tutti "la Bibbia é trscritta dall'uomo"
@lucioarcuri2564
@lucioarcuri2564 7 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo!
@antoniosgambelluri35
@antoniosgambelluri35 6 жыл бұрын
Rosemarie..davvero basta solo quello?
@marcobianconero9396
@marcobianconero9396 6 жыл бұрын
La Bibbia è la parola di Dio e ha profezie avverate senza se e senza ma, documentate, e anche oggi per chi le conosce le vediamo adempiersi, poi la Bibbia stessa ci avvisa che sarebbero sorti ogni sorte di filosofia umana e anticristo da sviare la maggioranza
@antoniosgambelluri35
@antoniosgambelluri35 6 жыл бұрын
se basta cosi poco perche siamo allo sfascio?
@marcobianconero9396
@marcobianconero9396 6 жыл бұрын
perchè l uomo rigetta la fede in Dio e non segue i Suoi comandamenti,rifletti come sarebbe il mondo se si seguissero i comandamenti e si avesse fede,la fede vera smuove le montagne ,poi ovvio che deve essere in armonia con la volontà di Dio, ma la Bibbia ci dice che l unico mediatore è Gesù unico Salvatore,chi crede in Lui e ha amore e segue i Suoi comandamenti ,riconoscendo che cmq è e resta un peccatore è salvato, e ci dice che il nemico ha seminato la sua stirpe sulla terra , che non viene tolta solo per dare il tempo di conversione a chi si deve salvare e a chi deve dare dimostrazione di fedeltà, e sopratutto per toccare i buoni,le sofferenze sono minime paragonate al premio che sarà il Paradiso eterno
@fabriziodeirocini
@fabriziodeirocini 4 жыл бұрын
Sei come come un fanatico religioso, uguale uguale.... esistiamo grazie all’evoluzione
@maurodiliddo9746
@maurodiliddo9746 7 жыл бұрын
La differenza terminologica vergine e ragazza non fa testo nell'originale, in quanto la profezia è inerente il segno. Il “segno” qui profetizzato è il “figlio” partorito, non il suo miracoloso concepimento (che, del resto, non poteva essere documentato, vanificando così il segno). Se il punto centrale fosse stato il concepimento verginale da parte della madre, Isaia lo avrebbe messo maggiormente in rilievo con una espressione simile a questa: ‘la vergine, senza aver conosciuto uomo, concepirà un figlio’. INERENTE ALLA DIFFERENZA VA ANCHE FATTO NOTARE CHE ISAIA PARLA GUARDANDO AL FUTURO, IN TAL SENSO PARLARE DI FUTURO PRESENTE NON è AFFATTO UN ERRORE Una domanda: se la nuova riveduta è uscita sol 2 mesi fa, come faceva biglino nel 2016 a dire che tale termine sarebbe scomparso ? Il termine OLAM ha il significato di atemporalità e se riferito ad HASHEM acquisisce il significato di eterno Va anche ricordato come il tempo e lo spazio sono dimensioni umane, per cui non sono ascrivibili a entità che vivono al di fuori di esse Olam vuole anche dire "era" "olam haba" l'era a venire "olam haze" questa era quando si intende qualcosa di futuro indeterminato, è difficile fare la differenza sul concetto di eterno. Se una cosa dura "per sempre" è praticamente eterna" Nello shema israel si dice ""Baruch shem kevod malchutò LEOLAM vaed" Benedetto il Nome e l'onore del Suo regno per sempre" Ma Abramo rispose al re di Sodoma: "Ho alzato la mia mano all'Eterno, l'Iddio altissimo, padrone dei cieli e della terra Genesi 14:22 Ellion non è un nome come sostiene biglino ma un aggettivo Nel verso in questione ellion è preceduto dal Nome Sacro: Hashem el Elion Ti cito in proposito la definizione Beit ha mishpat haelion che significa Corte suprema Il termine Elohim può essere tutte e due le cose, sia plurale, che singolare, dipende dai verbi e dal contesto in cui è inserito: se il verbo e il resto della struttura grammaticale sono al singolare allora il termine è il superlativo di Eloha e pertanto singolare; se invece la struttura è plurale allora il termine è il plurale di Eloha. In Italiano i termini astratti Verità e realtà e sim. sono singolari e plurali, ma solo se inseriti in una frase si può identificarne il numero La verità è una sola" verbo e articolo al singolare = "verità" è un singolare "Le verità sono tante" verbo e articolo al plurale= "verità" è un plurale" Non ci sono salmi solo inneggianti alla guerra, ma anche salmi che parlano di pace universale leggete il salmo 87 per esempio
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 6 жыл бұрын
mauro di liddo Inutile che tenti di spiegarlo.. Sta gente è come i fanatici musulmani, l'unico effetto di sbattergli la verità in faccia è di farti insultare.
@jmeliasshanelle4303
@jmeliasshanelle4303 6 жыл бұрын
mauro di liddo magari se molti Italiani acetasero a documentarsi cosi non vengono inganati da le Massoni come biglinio. la Bibbia va di pari passo con la stroria e la bibbia no sbaglia mae. quindi se uno voglie finire al inferno che segua bilignio perche nelle profezie cidice che ariverà momento di essere inganati da farsi profezia. e per kapire che la Bibbia e libro molto potente, la chiesa Romana non avrebe nascosto libri Apocyripha perche le profezie quasi tutti parno di loro.
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 6 жыл бұрын
jmelias shanelle Gli aprocrifi parlano di che? Mi sa che tu non li hai mai letti
@jmeliasshanelle4303
@jmeliasshanelle4303 6 жыл бұрын
Overdrive Godot poi leggerli anke tu cosi kapisci se vuoi perche no tiposo spegare piu di tanto ma tiposo dire poke cose come. Gesù che adorate nella chiesa katolika non e quelo verro.
@danielatrombin1740
@danielatrombin1740 6 жыл бұрын
@@jmeliasshanelle4303 perché avete sempre da contestare ciò che dice il prof. Biglino? Non vi è simpatico? FATE A MENO DI ASCOLTARLO.....FATE A MENO DI ASCOLTARLO.....LASCIATE A CHI FA PIACERE IL PIACERE DI ASCOLTARE E DI ANDARE ALL' INFERNO....COME DITE VOI......attaccate Biglino ma quanti appartenenti a tutte le religioni dicono un sacco di idiozie ma nessuno li attacca MAI????INIZIANDO DAL PAPA? ??????
@danielecanino
@danielecanino 5 жыл бұрын
Quale libro presenta in questo video? Conoscete il titolo? Grazie
@enki6578
@enki6578 5 жыл бұрын
Credo sia la Bibbia non parla di Dio...
@emanueledimo8620
@emanueledimo8620 6 жыл бұрын
Immenso Mauro, grazie....
@asmroldthingsasmr2678
@asmroldthingsasmr2678 6 жыл бұрын
Si'? 1) PERCHE BIGLINO NON DICE che esistono traduzioni in altre lingue fatte dagli ebrei stessi a partire dal 3º secolo a.C. (come la LXX greca) nella quale è lampante che ben MILLE anni PRIMA della fissazione vocalica da parte dei masoreti, il SIGNIFICATO del testo biblico ebraico era ben definito e PRATICAMENTE UGUALE A QUELLO ATTUALE EBRAICO VOCALIZZATO? 2) PERCHE' BIGLINO NON DICE che anche nel testo ebraico stesso di allora, esso aveva le parole CHIARAMENTE BEN SEPARATE, e quindi ben definite come SIGNIFICATO le une dalle altre? 3) PERCHE' BIGLINO NON DICE che è sbagliato dire cheè falso affermare che prima della VOCALIZZAZIONE masoretica del 700 o 800 d.C., il testo ebraico era scritto con "SCRIPTA CONTINUA", cioè senza distinzione tra parole e per cui si poteva separare le parole a piacimento e a scopo personale? 4) PERCHE' BIGLINO NON DICE INVECE CHE già da documenti di QUMRAN (3º sec. a.C.- 70 d.C., quindi compilati ben 1000 anni PRIMA della vocalizzione masoretica) essi risultano scritti con parole ben definite e SEPARATE le une dalle altre, proprio come avvine con il testo ebraico attuale?
@gaetanochinnici2680
@gaetanochinnici2680 5 жыл бұрын
@@asmroldthingsasmr2678 ma biglino lo dice,lo ha sempre detto e preventivato, nei suoi dibattiti utilizza una chiave di traduzione meno pesante e scardinata 3motivi : 1è la stessa ke veniva utilizzata dal vaticano per la traduzione dei testi sacri 2: è molto piu semplice da riportare negli esempi pratici durante le sue conferenze e 3 : si è sempre curato di utilizzare sia la forma ke i contenuti giusti...e quindi sia che ri rifaccia a traduzioni espresse mille anni prima di quelle ke utilizza adesso ke il metodo da lui abdicato odierno ...non ga alcuna differenza dal momento in cui il suo unico obbiettivo e quello di dire "alt sei un credente? Ok libero di farlo, ti affidi ad un dio creatore ed onnipotente? Ci mancherebbe fai pure...ma non venirmi a dire ke hai maturato tale sentimento mediante i racconti della bibbia perche proprio onnipotente ,creatore ,misericordioso ecc...nemmeno sono presenti nella tua tanto amata bibbia)...e questo lo trovi pure se lo traduci con una forma grammaticale di 276 triliardi di anni fa
@enki6578
@enki6578 5 жыл бұрын
@@gaetanochinnici2680 bravo! Bella risposta 👏
@luigiruggini9244
@luigiruggini9244 4 жыл бұрын
@@gaetanochinnici2680 guardi che quello che scrive non è corretto. Il Vaticano, o meglio, la Chiesa Cattolica non usa affatto tradurre letteralmente come fa Biglino, ma tiene conto delle regole esegetiche e linguistiche accettate e studiate dalla comunità accademica, tenendo conto della tradizione ebraica e delle versioni più antiche della Bibbia. State attenti, Biglino vi imbroglia, manipola i significati e vi fa credere cose che non esistono.
@gaetanochinnici2680
@gaetanochinnici2680 4 жыл бұрын
@@luigiruggini9244 mi spiace farle presente che la sua risposta genuina per quanto possa sembrare sia non corretta, il vaticano si serve della medesima traduzione che biglino riporta nelle sue conferenze, poi vi è una fase successiva dove alcune parole possono rimanere perche non compromettenti per il vaticano stesso ed altre che devono "sparire" e quindi cestinate, a tal proposito avrei piacere qualora lei non ne fosse informato che desse un occhiata al cantico (preghiera) dell AVE MARIA, revisionata da alquni paesi europei nella forma corretta ed originale, questo a testimonianza che gli stessi esogeti ebr. Pressino affinche la "loro" religione venga praticata in occidente in maniera corretta... Senza il famoso gioco delle parabole intetpretative... E delle traduzioni truccate
@ppr2876
@ppr2876 3 жыл бұрын
Biglino ha ragione perché la bibbia è un libro di storia punto vorrei però che con la sua intelligenza arrivasse al vero Dio l'essere indefinibile poiché senza forma ma solo energia e vibrazione senza inizio e senza fine
@Uma.D
@Uma.D 6 жыл бұрын
Hai ragione Mauro..basta leggerla..ma molti pur leggendola non capiscono..ci sono enormi incongruenze..ma a molti da' sicurezza credere nelle favole..favole raccontate da altri. Spero che nel futuro le menti si aprano e cessino di essere addomesticate.
@ateoforever7434
@ateoforever7434 5 жыл бұрын
Franca Bonini Pinocchio e` piu` credibile......
@Uma.D
@Uma.D 5 жыл бұрын
@@ateoforever7434 tu leggiti Pinocchio.
@lafamosavalentina
@lafamosavalentina 5 жыл бұрын
Anche Biglino è un affabulatore
@Uma.D
@Uma.D 5 жыл бұрын
@@lafamosavalentina Direi di no.
@ateoforever7434
@ateoforever7434 5 жыл бұрын
@@Uma.D Be`,dai....in fin dei conti Pinocchio e` finito nella balena...proprio come quello nella bibbia ( non mi ricordo il nome )..3 giorni in pancia, e` si...proprio una bella storiella per bimbi....
@Olimpia83-q23
@Olimpia83-q23 3 жыл бұрын
Avete mai letto il libro "Uomini che odiano le donne", poi fecero anche il film? . Il serialkiller era un fanatico della lettura della bibbia ed era atroce tutto il film horror, tutti gli omicidi che il killer compiva verso le vittime. Delinquenza e fanatismo possono portare anche delinquenti(fanatici o mafiosi) ad avvicinarsi alla lettura della bibbia.
@wacodolan7226
@wacodolan7226 5 жыл бұрын
La Bibbia non è solo per il popolo di israele,ma tutto il contrario. Isaia 49,5-6 5 Ora disse il Signore che mi ha plasmato suo servo dal seno materno per ricondurre a lui Giacobbe e a lui riunire Israele, - poiché ero stato stimato dal Signore e Dio era stato la mia forza - 6 mi disse: «È troppo poco che tu sia mio servo per restaurare le tribù di Giacobbe e ricondurre i superstiti di Israele. Ma io ti renderò luce delle nazioni perché porti la mia salvezza fino all'estremità della terra». Biglino Mente Spudoratamente.
@wacodolan5046
@wacodolan5046 5 жыл бұрын
@silvio8460 E allora vedi qui,versetto 5 e poi basta che clicchi e passi a sei biblehub.com/interlinear/isaiah/49-5.htm E adesso cortesemente,vai a fare il bambino plagiato e dispettoso da un'altra parte. Vai in pace.
@enzomalerba842
@enzomalerba842 Ай бұрын
🤭🙄Vaglioooo!!!!????? ma come devo fare per poterti spiegare ciò che leggi???? 😂
@elviranella5009
@elviranella5009 5 жыл бұрын
Mi scusi ma per me essere incinta non vuol dire ho partorito ma aspetto un bambino
@manuelaandriotto3891
@manuelaandriotto3891 5 жыл бұрын
Ma se gli dei sono i nostri peggiori nemici, noi dovremmo combatterli? La bibbia preannuncia una guerra tra uomini e Jehovah in Apocalisse.. Ma forse ne usciremo con le ossa rotte?
@giorgiomalu3143
@giorgiomalu3143 5 жыл бұрын
anche concepito non vuol dire partorito
@Bartali33
@Bartali33 5 жыл бұрын
Dove posso trovare questo pezzetto? 19:15 - 19:40? È molto agghiacciante.
@SimoPN94
@SimoPN94 5 жыл бұрын
Numeri 31:14-24 14 E Mosè si adirò contro i comandanti dell’esercito, capi di migliaia e capi di centinaia, che tornavano da quella spedizione di guerra. 15 Mosè disse loro: "Avete lasciato la vita a tutte le bambine? 16 Ecco, sono esse che, a suggestione di Balaam, trascinarono i figliuoli d’Israele alla infedeltà verso l’Eterno, nel fatto di Peor, onde la piaga scoppiò nella raunanza dell’Eterno. 17 Or dunque uccidete ogni maschio tra i fanciulli, e uccidete ogni donna che ha avuto relazioni carnali con un uomo; 18 ma tutte le fanciulle che non hanno avuto relazioni carnali con uomini, serbatele in vita per voi.
@enki6578
@enki6578 5 жыл бұрын
@@SimoPN94 un'orrore🤤 e questo sarebbe l'ordine di un Dio cosìdetto d'amore....mah... mi sa che qui non abbiamo la stessa idea della definizione dell'amore😦
@angelocabizza
@angelocabizza 5 жыл бұрын
Cio biglino, e auguri per la tua salute
@kokkovoid8642
@kokkovoid8642 7 жыл бұрын
ma continua? c'e' una puntata seguente?
@lafamosavalentina
@lafamosavalentina 6 жыл бұрын
ECCO BIGLINO NON È TRADUTTORE. PER LA SAN PAOLO FACEVA IL CORRETTORE DI BOZZE kzbin.info/www/bejne/jpq9goCVnJZ2f7s
@danielatrombin1740
@danielatrombin1740 5 жыл бұрын
...E perché mai allora lo avrebbero licenziato dalla in giorno all'altro?
@GiulioM267
@GiulioM267 5 жыл бұрын
Certo! Correggeva le bozze senza conoscere quello che c'era scritto. Grazie! Adesso è tutto logico!
@claudiogressi1054
@claudiogressi1054 5 жыл бұрын
Biglino quando scriverà la sua bibbia?
@KingCujoBlue
@KingCujoBlue 5 жыл бұрын
Che commento babbo!
@wacodolan7226
@wacodolan7226 5 жыл бұрын
La Chiesa Cattolica ha sempre incoraggiato le anime pie e devote alla lettura ed alla meditazione del Vangelo e della Bibbia ma ha sempre sospettato che la lettura delle Sacre Scritture fosse poco utile agli spiriti increduli, superstiziosi, ignoranti o instabili (Matteo 7,6 ; Tito 3,10-11; 2 Pietro 3,16). Ciò che la Chiesa ha con forza affermato nel passato è che la lettura della Bibbia non è strettamente necessaria per tutti né è sempre conveniente per le persone impreparate o caratterialmente volubili, visto che queste persone sono più facilmente esposte al rischio di fraintendere le Scritture, travisandone il significato e scivolando nel dubbio o nell'eresia. Nessuna madre amorevole vieterebbe un cibo salutare ai propri figli, a meno che i figli non ne abusassero e ne facessero scempio. È pertanto comprensibile come in tempi di ignoranza, di eresie e di scismi la Chiesa possa aver limitato, controllato e vietato la lettura di bibbie sospette, senza note, senza approvazione ufficiale, edite da stamperie anonime, in lingua volgare o in dialetto. In tempi di grave apostasia o di preoccupante superstizione può essere stato anche salutare controllare la diffusione delle Sacre Scritture, visto l'uso perverso che ne veniva fatto dagli eretici, dagli indovini e dai nemici della Chiesa [1]. Nel Medioevo più volte la Chiesa operò controlli sulla lettura delle Bibbie in lingua volgare (spesso poco affidabili perché tradotte da persone prive di una adeguata preparazione), sulla indiscriminata diffusione delle versioni dialettali e sull'utilizzo delle Sacre Scritture da parte degli eretici. In realtà, fino al 1500, per circa 15 secoli, i cristiani hanno sempre e comunque avuto modo di leggere la Bibbia, gli scritti dei Padri, quelli dei religiosi, quelli dei laici, dei profani, dei cristiani, dei non cristiani, dei classici greci e latini e dei pensatori arabi ed ebrei. Fu soprattutto grazie alla lungimiranza ed alla cultura della Chiesa che, nel Medioevo, gli amanuensi ed i monaci ricopiarono e salvarono da distruzione un immenso patrimonio di libri classici, religiosi, filosofici, scientifici spesso ereditati dalla cultura pagana, giudaica ed islamica. Vietati furono solo quei libri contrari alla fede ed alla salute spirituale e materiale dei fedeli. Il Sinodo di Tolosa (1299) proibì, nel Sud della Francia, la lettura personale della Bibbia in lingua volgare per limitare la diffusione delle eresie catara, gnostica e valdese. Il divieto dell'uso di versioni non autorizzate venne poi formalmente sancito, per tutti i cattolici, quando Papa Paolo IV, terrorizzato dall’avanzata del protestantesimo in Europa, istituì l'Indice dei libri proibiti (1559), nel quale erano vietate ben 45 versioni della Bibbia in lingua volgare, tradotte da autori sospetti, non cattolici o anonimi, nonché la traduzione in italiano del veneziano Francesco Brucioli (alla quale nel 1540 i protestanti italiani avevano peraltro aggiunto un commento estremamente polemico contro la chiesa cattolica). La lettura di bibbie in lingua volgare fu quindi permessa solo su licenza del Sant'Uffizio e su autorizzazione del Vescovo locale, mentre la lettura della Vulgata non fu mai vietata. Di fatto, la Chiesa non si oppose mai alla diffusione di traduzioni bibliche in lingue moderne, ma combatté solo quelle versioni che, a suo giudizio, potevano diffondere tra il popolo errori ed eresie. Tra le principali bibbie e traduzioni volgari la cui lettura fu sempre permessa ai cattolici è il caso di ricordare: · in latino la Vulgata di San Gerolamo;· in italiano, la Bibbia del Malermi (1471);· in italiano, la Bibbia del Martini (1778); · in spagnolo, la Bibbia Alfonsina (1280); · in tedesco, la Bibbia di Rellach (1450); · in francese, la Bibbia di Jacques Lefèvre d'Étaples (1528); · in inglese, la Bibbia di Douai-Reims (1609).· in formato interlineare, la Poliglotta Complutense (1437-1517). Anche la diffusione di traduzioni dai testi originali fu merito soprattutto della chiesa cattolica. Nel 1520 Papa Leone X approvò infatti la cosiddetta Poliglotta Complutense, fatta stampare dal Cardinale Primate di Spagna Francisco Ximenes de Cisneros (1437-1517) e contenente il testo greco del Nuovo Testamento e ben quattro volumi dell'Antico Testamento in latino, greco, aramaico ed ebraico. ....la condanna al rogo di William Tyndale (1494-1536), autore di una autorevole traduzione inglese del Nuovo Testamento, viene di solito falsamente attribuita alla Chiesa Cattolica, nemica dei lumi e del libero pensiero. Tyndale fu però fatto imprigionare ad Anversa da Enrico VIII nel 1534, quando il re di Inghilterra aveva già apostatato dal cattolicesimo: il suo successivo assassinio (venne bruciato al rogo già morto) ricade pertanto tra i crimini più orrendi del sovrano inglese (nel 1531 Enrico VIII si fece riconoscere capo supremo della Chiesa di Inghilterra, nel 1533 divorziò da Caterina d'Aragona e sposò Anna Bolena, nel 1534 venne confermato dal Parlamento inglese come capo assoluto della chiesa anglicana, nel 1535 fece uccidere Tommaso Moro che rifiutava di rinnegare la fede cattolica e nel 1536 si occupò personalmente dell'eliminazione fisica di William Tyndale e di Anna Bolena). Anche un famoso documento, da secoli citato contro la chiesa dai liberi pensatori, dagli acattolici e da alcune frange del protestantesimo più duro e reazionario, è sicuramente apocrifo. Si tratta del cosiddetto "Consilium quorundam episcoporum Bononiae congregatorum quod de ratione stabilendae Romane ecclesiae", meglio noto come "Avvisi sopra i mezzi più opportuni a sostenere la Chiesa romana", pubblicato nel 1553 e tuttora conservato presso la Biblioteca Nazionale di Parigi. Secondo la moderna critica storica e testuale (e secondo la stessa Biblioteca Nazionale), il testo sarebbe un falso storico inventato, prodotto e spacciato da Paolo Pietro Vergario (1498-1565), vescovo di Mondrusch e di Capodistria, apostata dalla fede cattolica nel 1549 per adesione alla riforma protestante. Il documento, con toni volgari e tracotanti, mette in scena tre incogniti cardinali cattolici che, nel 1550, avrebbero consigliato Papa Giulio III di vietare quasi totalmente la Bibbia al popolo, al fine di sbarrare il passo al libero esame delle scritture, di tenere i fedeli nell'ignoranza e di ristabilire l'autorità della chiesa. Dopo il Concilio di Trento[3] (1545-63) maggiori controlli vennero sicuramente introdotti, nei paesi cattolici, sulle Sacre Scritture, sulle versioni in lingua volgare e sulla diffusione di Bibbie tradotte da ignoti o stampate da anonimi editori[4]. Il Textus Receptus, cui facevano costante riferimento le bibbie protestanti, risultava poi meno sicuro della Vulgata in quanto ricostruito da Erasmo da Rotterdam utilizzando alcuni manoscritti poco affidabili [5]. Tutte le versioni nelle lingue nazionali furono tratte dalla Vulgata (considerata, a quei tempi, la versione più attendibile), inclusero i libri deuterocanonici (definitivamente accettati come ispirati dopo il Concilio di Trento) e vennero liberamente lette dal popolo cristiano. Le autorità ecclesiastiche proibirono, invece, la lettura delle versioni protestanti in quanto spesso ricavate da manoscritti scarsamente attendibili[6], talora segnate da stili polemici ed anticattolici e sempre prive di note esplicative (indubbiamente utili in presenza di bassissimi livelli di cultura). I timori legati alla diffusione della Bibbia in volgare si fondavano anche sul grave precedente di Lutero che, traducendo, facendo stampare e diffondendo la Bibbia in tedesco, aveva utilizzato la Bibbia come strumento per portare a termine il distacco della Germania dalla comunione con la Chiesa Cattolica. Dopo un iniziale diffidenza verso le traduzioni nelle varie lingue nazionali (innescata soprattutto dal timore del protestantesimo), la Bibbia venne integralmente tradotta in lingua inglese verso il 1610 (celebre è la versione Douay-Rheims) ed in lingua italiana verso il 1780 (famosissima è la traduzione in lingua italiana della Vulgata curata dall'arcivescovo di Firenze Antonio Martini che peraltro ebbe grande diffusione fino al XX secolo). Tutto il protestantesimo continuò però ad accusare la Chiesa cattolica di attaccamento superstizioso e bigotto alla Vulgata e di immotivato rifiuto delle traduzioni dai testi originali In Inghilterra, il re protestante Giacomo I diffuse, nel 1611, la famosa Authorized Version (meglio nota come King James Bible), facendo ampio ricorso alla traduzione cattolica di Douay-Rheims, iniziata nel 1568 ed ultimata nel 1610, ed al Nuovo Testamento tradotto da William Tyndale nel 1534. Anche qui, nonostante il gran parlare di riforma, di libero esame e di libero accesso ai testi originali, tutte le bibbie diverse dalla King James divennero "versioni non autorizzate" e la persecuzione infuriò contro i cattolici ed i puritani. La Riforma protestante rigettò senza esitazione e con fragili motivazioni l’autorevole Vulgata Clementina, adottando per almeno tre secoli nelle cosiddette traduzioni dai testi originali il discutibile e lacunoso Textus Receptus. I libri deuterocanonici furono gradualmente sradicati dalle Sacre Scritture perché conservati solo nella Versione greca dei Settanta, perché non accettati dagli ebrei e perché favorevoli ad alcuni insegnamenti cattolici (opere buone, elemosine, digiuno, preghiera per i defunti, …), non compatibili con i dogmi protestanti della “predestinazione” e della "salvezza per sola fede". La Bibbia tedesca di Lutero (1522), pur riconoscendone l’utilità ed il carattere edificante,li pose in appendice.
@horsewithnoname8795
@horsewithnoname8795 5 жыл бұрын
waco dolan Palle! La Chiesa Cattolica vietava la lettura della Bibbia perché sapeva che leggendola la gente si sarebbe resa conto delle eresie che raccontavano LORO! Infatti, molti hanno lasciato la Chiesa Cattolica proprio per quello, perché i conti non tornano. Senza parlare poi di tutti i crimini e porcherie che hanno combinato i clerici cattolici nei secoli. Ciò non significa però che Dio non esista, Dio e suo Figlio Gesù Cristo vivono, Dio e' il nostro Padre Eterno e suo Figlio Gesù Cristo il nostro Salvatore, ma la Chiesa Cattolica e' falsa come una moneta di tre dollari. Cercate la vera Chiesa di Gesù Christi, pregate per essere guidati ad essa.
@wacodolan7226
@wacodolan7226 5 жыл бұрын
@@horsewithnoname8795 Come ho già spiegato,ma tu ovviamente non hai letto,la Chiesa Cattolica,non ha mai vietato la lettura della Bibbia,ma ha vietato la lettura delle Bibbie tradotte da non si sa chi,con aggiunte e omissioni a piacere. Per il resto neanche ti rispondo,sei talmente plagiato dai tuoi guru che non hai possibilità di tirartene fuori,per ora,ma se ti impegni cercando l'armonia invece che l'odio,riuscirai ad'uscirne.
@VAFFANGOAL
@VAFFANGOAL 4 жыл бұрын
Semplicemente lo definirei; uno del mondo.
@maurizioboselli797
@maurizioboselli797 4 жыл бұрын
e il ; che c'entra ?!?
@musicofilonapoletano
@musicofilonapoletano 5 жыл бұрын
Esodo 15:2 "Mia forza e mio canto è il Signore, egli mi ha salvato. È il mio Dio e lo voglio lodare, è il Dio di mio padre e lo voglio esaltare!" Dove sarebbe definito "uomo di guerra"?
@enki6578
@enki6578 5 жыл бұрын
Ci sono altri versi che descrivono dei massacri di donne e bambini. Chi cerca trova.. ..
@musicofilonapoletano
@musicofilonapoletano 5 жыл бұрын
@@enki6578 "Il dio è giorno e notte, inverno ed estate, guerra e pace, sazietà e fame, e muta come il fuoco, quando si mescola ai profumi e prende nome dall'aroma di ognuno di essi." ( Eraclito) Anche il Dio cristiano è al di là del bene e del male. La storia di Giobbe ne è un esempio chiarissimo. La creatura umana non può giudicare quelle che sembrano le contraddizioni divine. Del resto il termine " Sacro" vuol dire " separato". L'uomo ha sempre temuto il non razionale, la follia che ci abita, la follia da cui è venuta la nostra parte razionale.
@lucavezzi9602
@lucavezzi9602 4 жыл бұрын
Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
@giuseppemangiafico7173
@giuseppemangiafico7173 4 жыл бұрын
@@enki6578Una volta mio figlio, mi disse: Papà tutto quello che commetto io; è colpa tua, perché tu mi ai fatto così(!?) (Se ne andò, è non vive più con me) Questa risposta è un calcio…………….all'intelletto, ma come si possono fare certi atti vili, infami, corrotti, omicidi, ed incolpare ad altri. Uno che ragiona così, è un uomo vero , o è una specie di animale? Tutti i fiumi di sangue che hanno bagnato la terra, di chi è la colpa? Negli albori della creazione Dio creò il primo uomo è la prima donna, diede loro un parco dove vi era ogni ben di Dio, li benedisse. come ringraziarono il loro Creatore? Per tutta risposta le girarono le spalle, lo tradirono (disubbidendo al suo comando di non toccare l'albero)
@giuseppemangiafico7173
@giuseppemangiafico7173 4 жыл бұрын
@@musicofilonapoletano Ognuno fa una zuppa di filosofie, raccattate qua e là e compone un vangelo SECONDO ME ! 2° PIETRO 2:5-10 e non si trattenne dal punire il mondo antico, ma conservò Noè, predicatore di giustizia, con sette altri quando portò il diluvio su un mondo di empi; 6 e riducendo le città di Sodoma e Gomorra in cenere le condannò, ponendo per gli empi un modello di cose avvenire; 7 e liberò il giusto Lot, che era grandemente afflitto dalla condotta dissoluta delle persone che sfidavano la legge - 8 poiché quel giusto, a causa di ciò che vedeva e udiva mentre dimorava fra loro, si tormentava di giorno in giorno l’anima giusta a causa delle loro opere illegali - 9 Geova sa liberare le persone di santa devozione dalla prova, ma riservare gli ingiusti al giorno del giudizio perché siano stroncati, 10 specialmente, comunque, quelli che vanno dietro alla carne col desiderio di contaminar[la] JW:ORG
@antonellazella8439
@antonellazella8439 5 жыл бұрын
possono cambiare tutto cio che vuoi e tutto cio che vogliono i tedeschi ma la fede e un dono per pochi
@luigiventurini2781
@luigiventurini2781 5 жыл бұрын
La fede è una convinzione personale non discutibile dagli altri , a patto che rimanga personale e non interferisca con l'altrui vita . Qualunque fede ,di qualsivoglia genere che si impone nella vita altrui , va combattuta con forza Le cose giuste , non per forza sono le cose che ci piacciono Sento su Biglino tantissime critiche Quasi sempre sono critiche alle idee espresse che non vanno al nocciolo della situazione ! Se ci è chi può dimostrare che le sue traduzioni sono sbagliate lo dimostri ! Non lo si può avversare perché le sue traduzioni non piacciono ! Se le edizioni paoline anno publicato 17 libri da lui tradotti, può solo dire che il lavoro svolto era ritenuto buono. Se le sue ultime fatiche di traduzione di ulteriori 2 libri , sono state accettate e non publicate ,ci sarà una motivazione . Quindi noi dobbiamo comprendere solo se il suo operato di traduttore è corretto tutto il resto è inutile nebbia .
@pietranuda813
@pietranuda813 5 жыл бұрын
se Biglino avesse ragione oggi potremmo vedere gli elohim ,con tutta la stirpe ,le sue fandonie superano cmq la la curiosità umana...
@pietranuda813
@pietranuda813 5 жыл бұрын
@silvio8460 che problema hai ? Risolvilo la vita è bella....
@pietranuda813
@pietranuda813 5 жыл бұрын
@silvio8460 anche la bibbia ne a Parla ma non essere sciocco parlavo di altro tipo di visione
@pietranuda813
@pietranuda813 5 жыл бұрын
@silvio8460 appunto bisogna documentarsi prima di giungere a conclusione....ne parla la bibbia ..motivo? Darsi una risposta a queste domande sarebbe ottimo
@pietranuda813
@pietranuda813 5 жыл бұрын
@silvio8460 Ammesso e non concesso che la Bibbia non è solo un libro di storia ma è la storia della vita e dell'esistenza dell'essere umano dall'inizio alla sua fine quando sarà D'altra parte non è concesso a tutti di comprendere la Bibbia Perché non tutti hanno lo stesso metodo metodica di di studiare la Bibbia di leggerla quindi per te può essere un libro di storia per altri un libro di profezie
@pietranuda813
@pietranuda813 5 жыл бұрын
@silvio8460 non ci sono punti e virgole perché ho scritto con il parlato
@pietroottaviani1397
@pietroottaviani1397 6 жыл бұрын
il grasso che ricopre le viscere? la pacetta!! a matriciana o a carbonara che gradivano?
@wacodolan5046
@wacodolan5046 6 жыл бұрын
Ovviamente se fatta a mestiere,la carbonara. hahahaahahah
@gabogrande
@gabogrande 6 жыл бұрын
attento a spararle grosse.... siamo capaci mi spendere 8 euro per un caffè fatto con le noccioline cagate del culo di una scimmietta..... quindi non mettere limiti al ridicolo.
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 6 жыл бұрын
@@gabogrande Bravo, ora che sei ritornato nel tuo elemento, ossia quello di merda, culi e noccioline cagate, cominci a dire cose con un minimo di senso. Chiama mamma che ti deve cambiare il pannolino.
@gabogrande
@gabogrande 6 жыл бұрын
bah, vedo che usi toni combattivi coloriti per continuare a non saper spiegare quello che non hai mai capito. Comunque noto l'eleganza lessicale che hai nello spiegare le teologiche questioni. Grazie per avermi dato della merda, per un credente e un caritatevole osservatore come te è un atteggiamento esemplare.
@MaurizioLancia1
@MaurizioLancia1 5 жыл бұрын
BESTEMMIATORE!!! Nella matriciana e nella carbonara ci va il guanciale, non la pancetta!!!
@edoardo_roncelli
@edoardo_roncelli 4 жыл бұрын
"Olam" con il senso di "eterno" è l'unico significato possibile perciò è giustamente tradotto con "eterno". Per le (false) bibbie che cambiano il significato delle parole ce ne sono sempre state e non hanno mai impedito alla vera Bibbia di esistere e proliferare. Per quanto riguarda "la vergine che ha concepito" a dire il falso è Biglino perchè "almah" non può avera altro significato di "vergine" in quanto una "almah" al tempo dell'AT non poteva altro che essere vergine implicitamente, altrimenti era una "prostituta". Per quanto riguarda gli "alieni" date un'occhiata all'ultimo video del dr Michael Heiser, il debunker di Sitchin (e indirettamente di Biglino): kzbin.info/www/bejne/l6SVXoRndsShhdE
@guidosebastiani859
@guidosebastiani859 7 жыл бұрын
👍
@ugopagano1574
@ugopagano1574 5 жыл бұрын
Gli occhi ci fanno ammirare le meraviglie del creato, la mente ci permette di immaginarne la grandezza, ma la purezza del cuore ci permette di sentire il Creatore.... Ricordiamoci pero' che l'universo e' solo un immenso teatro e la terra e' il nostro palcoscenico. Tutto questo esiste per un solo scopo: Essere Degni di Meritare e percepire la Meravigliosa ed Eterna Sensazione di Sentirsi Amati da Dio.
@dm1546
@dm1546 5 жыл бұрын
ma quanti luoghi comuni! ma li hai trovati nei baci perugina?
@ugopagano1574
@ugopagano1574 5 жыл бұрын
@@dm1546...Luoghi comuni?
@dm1546
@dm1546 5 жыл бұрын
@@ugopagano1574 E tanta tanta retorica che puzza di falsità! Ma non hai altro linguaggio per esprimerti?
@ugopagano1574
@ugopagano1574 5 жыл бұрын
@@dm1546 Quello che ho scritto prima, sono parole di Speranza per chi ha Fede. Per chi invece e' ateo come sicuramente lo sei tu, sono affermazioni che danno "fastidio" e per te sono da contrastare, da ridicolizzare e da dichiarare false. Tu ora sei libero di pensarla come vuoi, ma tra cento anni, capirai di aver sbagliato tutto...Perche'?.. Semplice tu hai solo le tue convinzioni, io ho le mie Certezze, e ovviamente sei liberissimo di non credermi............. Parlo per "Esperienze vissute" che di seguito sintetizzerò. Per oltre 35 anni non ne ho fatto cenno con nessuno, ritenendole Esperienze strettamente personali che ho tenuto segregate nel cuore, ma mi decisi di condividerle quando lessi, alcuni anni fa, un messaggio che la Madonna lascio' a Medjugorje: Chi ha conosciuto mio Figlio sia apostolo del Suo Amore……Sono stato "INDEGNAMENTE" oggetto di Attenzioni Divine con tre Grazie, all'età di 16, 25 e 63 anni. La prima Grazia a 16 anni, (cinquantadue anni fa) la ottenni a seguito di un’incidente stradale, ero sulla mia Vespa 50 e mentre frenavo a un semaforo che era rosso, arrivò un’auto una 1100 R di colore nero a velocità molto sostenuta che mi tamponò senza nemmeno frenare e trascinò la Vespa 50 con me sopra per oltre trenta metri. Non persi mai i sensi, fui sempre cosciente e per qualche secondo, anche se ero consapevole del rischio che stavo correndo, ( potevo finire maciullato dalle ruote dell’auto che sentivo vicinissime ), pensai che ormai stava per fermarsi e me la sarei cavata così senza farmi niente. Ricordo che mi ripetevo: ora si ferma, ora si ferma, ora si ferma, e invece sentivo solo un continuo e terribile stridio di lamiere: Era la mia Vespa 50 che strusciava sull'asfalto. Fu così che Invocai Chi sono stato sempre devoto fin da bambino: MADONNA MIA AIUTAMI! Fu a seguito dell’invocazione che avvertii la Sua Presenza e subito, un potente vortice d’aria mi avvolse iniziando dai piedi, mi alzò verticalmente sopra la Vespa 70/80 cm. e mi catapultò letteralmente a un lato della strada indenne. Una signora che era stata testimone dell’incidente si avvicinò " tutta allarmata” e mi disse in dialetto locale: Guagliò ho visto tutto, a te qualche Santo ti ha aiutato. Vai a Pompei a ringraziare la Madonna perché mentre eri davanti all’auto, hai fatto un salto che è umanamente IMPOSSIBILE.……….. All’età di 25 anni e per un periodo “STRAORDINARIAMENTE” lungo (diversi mesi) venni ” CONTATTATO” e con Visioni, Voci , Conferme ecc., iniziò così quel preannunciatomi: AVREMO UN LUNGO DISCORSO. Inizialmente non capendo cosa stava succedendo, un po mi spaventai, ma subito la Madre Celeste mi tranquillizzò con la Sua Voce preparandomi giorno per giorno a prendere coscienza di una Grazia che riguardava la salvezza della mia anima compromessa da una strana malattia causata da una demoniaca conoscenza che ignaro stavo frequentando, quantunque ricevevo segnali affinche' capissi con chi avevo a che fare. Si tratta di una sorta di contagio/corruzione mentale che permette a pensieri peccaminosi di attraversarti la mente indipendentemente dalla tua volontà, e che avrebbero avuto purtroppo una ricaduta sul destino Spirituale della mia anima. Grazie all'Intercessione della Mamma Celeste, Gesù mi salvò l'anima ritenendomi penso (non più Giudicabile ) e divise così la mia vita in due periodi: Il primo periodo e' stato fermato all’età di 25 anni con una morte “virtuale” e sottoposto ( ancora vivente) al Suo Giudizio, mentre il secondo periodo, che ancora vivo, ne è Esonerato. La Vergine Santa, mi confermò con la propria voce la Grazia della Salvezza della mia anima che mi era stata concessa: PER PIETA’ CELESTE AMEN, che come un Dono, lo sentii scendere e riporlo direttamente nel mio cuore, avvertendo una sensazione Meravigliosa….. In seguito Gesù rispose a una mia preoccupazione: (Ero cosciente della salvezza della mia anima, ma intimamente mi domandavo quale sarebbe stato il suo destino), e con un ulteriore atto di Misericordia mi diede un'altra Certezza e chiamò a Se la mia anima per qualche minuto. Quella breve presenza alla Casa del Padre mi permise di conoscere l’anima e le sue possibilità e descrivero' cio' che ho Visto, percepito e capito. L' ANIMA E' STRAORDINARIA, e' la continuità Esistenziale in forma Spirituale della nostra personale singolarita'. E' simile a un'ombra chiara ben definita con vesti e ci somiglia nei tratti somatici. Ci da la possibilità di attraversare spazi e dimensioni temporali enormi in una frazione del nostro secondo, senza mezzi di trasporto e senza ali da battere, basta solo (volerlo) che ti trovi già a destinazione. Non e' assolutamente paragonabile ai limiti del nostro corpo ed e' in una dimensione Spirituale ed Eterna. Si alimenta della Grazia e dell'Amore di Dio ( Meravigliosa e Stupenda Sensazione) che l'anima avverte al livello del cuore percepita costantemente anche a distanza e aumenta di intensita' quando si Avvicina alla Sua Presenza. Dio è Luce e quando mi è stato concesso di Vederlo, non ero ne in stato comatoso e nemmeno anestetizzato, ma ero alla guida della mia auto di sera e stavo facendo ritorno a casa...........Circa tre anni fa ero appena salito su un'impalcatura in un cantiere alta circa tre metri. Per evitare una tavola che sporgeva, indietreggiai perdendo l'equilibrio. Stavo precipitando all'indietro e a testa in giù su una terrazza al primo piano. Feci inutilmente un tentativo di afferrare un appiglio, e avvenne tutto in un attimo. Ricordo che con una strana calma, stavo accettando quel tremendo impatto. Ero a circa un metro e mezzo da terra quando avvertii nelle caviglie una forte scarica di energia che mi fece fare con un colpo di reni una incredibile capriola che mi permise di "atterrare" anziché con la testa, con i piedi, senza farmi niente. Ricordo che avvertii solo il contraccolpo dell'impatto col suolo, che come un' onda mi attraversò tutto il corpo scaricandosi nelle mascelle che si serrarono urtandosi con violenza. Ancora scosso e frastornato, Ringraziai istintivamente Dio facendomi il segno della Croce, ma ci misi diversi secondi per capire cosa Non era successo..... Devo confessare che questa ulteriore Grazia ribaltò la convinzione che avevo e che le due Grazie avute in precedenza avessero, in un certo senso, " Esaurito" la Pietà Divina nei miei confronti e che non avrei dovuto più aspettarmi " Aiuti " e INVECE........ Ricordati che un cuore " chiuso " a Dio, significa non Accettarlo e non volerlo Ascoltare... Pensaci. Ti saluto
@micaeli9750
@micaeli9750 5 жыл бұрын
I DIZIONARI BIGLINO !!!! NON FAI MAI RIFERIMENTO AI DIZIONARI !!! QUELLA CHE LEGGI NON E' LA BIBBIA MA UNA TUA PERSONALISSIMA BIBBIETTA !!! LA BIBBIA CI RACCONTA TUTT'ALTRO DA CIO' CHE RACCONTI !!!
@giorgiobellia7942
@giorgiobellia7942 3 жыл бұрын
Per me la Bibbia è una raccolta di ricette gastronomiche. .. CAMBIATE MESTIERE!!!
@MyPetersTex
@MyPetersTex 5 жыл бұрын
L'apocalisse dice che Harmaghedon sarà la guerra di Dio contro tutti i malvagi e i suoi nemici sulla Terra e i morti saranno molti di più di quelli del passato. Gesù stesso disse:" Sarà come al tempo del diluvio".
@dm1546
@dm1546 5 жыл бұрын
Ma gesù chi era? Un capo rivoltoso contro i romani!
@annadagostino2255
@annadagostino2255 5 жыл бұрын
Blue sky mamma mia che paura!!!!!! Continuiamo a credere alle favole!!
@vulcanswork
@vulcanswork 4 жыл бұрын
BRAVO. FINALMENTE
@wacodolan7226
@wacodolan7226 5 жыл бұрын
biglino dice che il prossimo nella Bibbia è solo una persona della propria tribù,basta leggere i comandamenti 33 e 34 per capire che Mente sapendo di Mentire Levitico 19 1 Il Signore disse ancora a Mosè: 2 «Parla a tutta la comunità degli Israeliti e ordina loro: Siate santi, perché io, il Signore, Dio vostro, sono santo. 3 Ognuno rispetti sua madre e suo padre e osservi i miei sabati. Io sono il Signore, vostro Dio. 4 Non rivolgetevi agli idoli, e non fatevi divinità di metallo fuso. Io sono il Signore, vostro Dio. 5 Quando offrirete al Signore una vittima in sacrificio di comunione, offritela in modo da essergli graditi. 6 La si mangerà il giorno stesso che l'avrete immolata o il giorno dopo; ciò che avanzerà fino al terzo giorno, lo brucerete nel fuoco. 7 Se invece si mangiasse il terzo giorno, sarebbe cosa abominevole; il sacrificio non sarebbe gradito. 8 Chiunque ne mangiasse, porterebbe la pena della sua iniquità, perché profanerebbe ciò che è sacro al Signore; quel tale sarebbe eliminato dal suo popolo. 9 Quando mieterete la messe della vostra terra, non mieterete fino ai margini del campo, né raccoglierete ciò che resta da spigolare della messe; 10 quanto alla tua vigna, non coglierai i racimoli e non raccoglierai gli acini caduti; li lascerai per il povero e per il forestiero. Io sono il Signore, vostro Dio. 11 Non ruberete né userete inganno o menzogna gli uni a danno degli altri. 12 Non giurerete il falso servendovi del mio nome; perché profaneresti il nome del tuo Dio. Io sono il Signore. 13 Non opprimerai il tuo prossimo, né lo spoglierai di ciò che è suo; il salario del bracciante al tuo servizio non resti la notte presso di te fino al mattino dopo. 14 Non disprezzerai il sordo, né metterai inciampo davanti al cieco, ma temerai il tuo Dio. Io sono il Signore. 15 Non commetterete ingiustizia in giudizio; non tratterai con parzialità il povero, né userai preferenze verso il potente; ma giudicherai il tuo prossimo con giustizia. 16 Non andrai in giro a spargere calunnie fra il tuo popolo né coopererai alla morte del tuo prossimo. Io sono il Signore. 17 Non coverai nel tuo cuore odio contro il tuo fratello; rimprovera apertamente il tuo prossimo, così non ti caricherai d'un peccato per lui. 18 Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il tuo prossimo come te stesso. Io sono il Signore. 19 Osserverete le mie leggi. Non accoppierai bestie di specie differenti; non seminerai il tuo campo con due sorta di seme, né porterai veste tessuta di due diverse materie. 20 Se un uomo ha rapporti con donna che sia una schiava sposata ad altro uomo, ma non riscattata o affrancata, saranno tutti e due puniti; ma non messi a morte, perché essa non è libera. 21 L'uomo condurrà al Signore, all'ingresso della tenda del convegno, in sacrificio di riparazione, un ariete; 22 con questo ariete il sacerdote farà per lui il rito espiatorio davanti al Signore per il peccato da lui commesso; il peccato commesso gli sarà perdonato. 23 Quando sarete entrati nel paese e vi avrete piantato ogni sorta d'alberi da frutto, ne considererete i frutti come non circoncisi; per tre anni saranno per voi come non circoncisi; non se ne dovrà mangiare. 24 Ma nel quarto anno tutti i loro frutti saranno consacrati al Signore, come dono festivo. 25 Nel quinto anno mangerete il frutto di quegli alberi; così essi continueranno a fruttare per voi. Io sono il Signore, vostro Dio. 26 Non mangerete carne con il sangue. Non praticherete alcuna sorta di divinazione o di magia. 27 Non vi taglierete in tondo i capelli ai lati del capo, né deturperai ai lati la tua barba. 28 Non vi farete incisioni sul corpo per un defunto, né vi farete segni di tatuaggio. Io sono il Signore. 29 Non profanare tua figlia, prostituendola, perché il paese non si dia alla prostituzione e non si riempia di infamie. 30 Osserverete i miei sabati e porterete rispetto al mio santuario. Io sono il Signore. 31 Non vi rivolgete ai negromanti né agli indovini; non li consultate per non contaminarvi per mezzo loro. Io sono il Signore, vostro Dio. 32 Alzati davanti a chi ha i capelli bianchi, onora la persona del vecchio e temi il tuo Dio. Io sono il Signore. 33 Quando un forestiero dimorerà presso di voi nel vostro paese, non gli farete torto. 34 Il forestiero dimorante fra di voi lo tratterete come colui che è nato fra di voi; tu l'amerai come tu stesso perché anche voi siete stati forestieri nel paese d'Egitto. Io sono il Signore, vostro Dio. 35 Non commetterete ingiustizie nei giudizi, nelle misure di lunghezza, nei pesi o nelle misure di capacità. 36 Avrete bilance giuste, pesi giusti, efa giusto, hin giusto. Io sono il Signore, vostro Dio, che vi ho fatti uscire dal paese d'Egitto. 37 Osserverete dunque tutte le mie leggi e tutte le mie prescrizioni e le metterete in pratica. Io sono il Signore». Poi Gesù lo spiega ancora più semplicemente,per chi no entiende,anzi per chi fa finta di non capire,come fa biglino Lc 10, 25-37 25Un dottore della legge si alzò per metterlo alla prova: «Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?». 26Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?». 27Costui rispose: « Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso». 28E Gesù: «Hai risposto bene; fa questo e vivrai». 29Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è il mio prossimo?». 30Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. 31Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. 32Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. 33Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. 34Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. 35Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. 36Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». 37Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va' e anche tu fa' lo stesso». Leggete la Bibbia se volete conoscere la Bibbia e non i libri teologici di biglino.
@dm1546
@dm1546 5 жыл бұрын
Logorroico!
@officinadellozingaro4433
@officinadellozingaro4433 5 жыл бұрын
Proprio leggendo la bibbia, dopo aver ricevuto i comandamenti; non rubare, non uccidere, non desiderare la roba d'altri, non desiderare la donna d'altri... questi si mettono a sterminare, depredare, violentare, stuprare ridurre in schiavitù tutti quelli che stavano attorno e col beneplacido di "dio". La bibbia ti è nemica, rinuncia.
@wacodolan5046
@wacodolan5046 5 жыл бұрын
@@officinadellozingaro4433 Ma quale bene placido? Dio è sempre parte attiva. La Bibbia è nemica di chi si costruisce il proprio dio,per saziare le proprie perversione,i propri desideri,il proprio ego. Abbiamo costruito il dio denaro,lo abbiamo scelto come essere supremo,vero giudice delle nostre azioni,lo adoriamo con tutto il nostro essere e non mi sembra che ci sia amico. Se permetti scelgo,l'Unico Vero Dio.
@officinadellozingaro4433
@officinadellozingaro4433 5 жыл бұрын
@@wacodolan5046 Hai ragione; dio è parte attiva nel benedire stermini, genocidi, stupri e ruberie. Almeno per quanto riguarda quello che viene definito dio nelle traduzioni bibliche. Se poi tu ne hai uno migliore tienilo stretto. Prima di rispondere alla "fallum canis" però leggiti un po' di "sacre scritture" con mente aperta e senza interpretazioni. Poi ne riparliamo.
@wacodolan5046
@wacodolan5046 5 жыл бұрын
@@officinadellozingaro4433 Voi adoratori del vostro dio biglino,sapete solo insultare,credete di sapere,ma immaginate soltanto. Non ti preoccupare la mente aperta la hai solo tu,a leggere leggi solo tu e la Bibbia la conosci solo tu. Stranamente però è chiaro che ripeti biglino a pappagallo,quindi di sicuro la Bibbia non la hai mai letta. Comunque a me non interessa convertirti,io ho solo scritto un post dove evidenzio le manipolazioni di biglino e le falsità che racconta,tutto qui.
@stenlook333
@stenlook333 5 жыл бұрын
a meno che non siano favole,qualunque tipo di testo recente o antico va sempre letto come è stato scritto e va tradotto solamente in modo letterario senza metafore e allegorie soggettive xchè perde di veridicità....
@wacodolan5046
@wacodolan5046 6 жыл бұрын
la tecnica teologica di biglino kzbin.info/www/bejne/p5qxc5SimpaCgKc
@djpakyc8121
@djpakyc8121 5 жыл бұрын
GRANDE MAURO 👍👍👍👍
@paolomappa
@paolomappa 7 жыл бұрын
Biglino sei un grande,ma di divinità buddhiste che adorassero annusare il fumo del grasso non ne ho mai sentito parlare,e studio e pratico gli insegnamenti mahayana.Questo vale anche per l'hinduismo,nella Bahagavat Gita non c'è niente di simile e nel resto dei Veda(che non ho letto però)si parla di vegetarianesimo.
@palmierisi
@palmierisi 7 жыл бұрын
paolomapp Aghori, tribu cannibale, sadhu, shava samskara, studia di più troverai che qualche divintà amava il fumo
@paolomappa
@paolomappa 7 жыл бұрын
Imbecille,quel fumo è l'hashish1
@xander_Pa
@xander_Pa 7 жыл бұрын
Ciao! La tua affermazione se vera,da ragione a Simona Palmieri, se si rivede l' informazione messaci a disposizione da Biglino tramite i vari video saprai che uno studio ha rivelato che la combustione del grasso di copertura "che veniva riservato alle divinità nell'antico t"sprigiona una molecola che è simile alla molecola della dopamina. Indovinate cosa fa l'effetto dell' hashish!? contenendo il THC provoca un aumento della liberazione di dopamina.
@paolomappa
@paolomappa 7 жыл бұрын
Ok,sarà vero.ma quella gente è vegetariana da 4 o 5 mila anni,non può aver ucciso chicchessia per aspirarne il fumo.
@xander_Pa
@xander_Pa 7 жыл бұрын
Premetto che sò poco sull'Induismo. Quello che è emerso dal confronto fra te e Simona Palmieri è che in quella zona geografica, utilizzavano il THC contenuto nell'hashish per avere lo stesso effetto ottenuto dalla combustione del grasso di copertura, ovvero avere dopamina nell' organismo per calmarsi o curarsi da possibili patologie delle vie respiratorie.
@magiadianimaalfaomega7241
@magiadianimaalfaomega7241 5 жыл бұрын
Grazie Mauro
@fabriziomartino9988
@fabriziomartino9988 5 жыл бұрын
Per te chi era Gesù Valentina.
@magiadianimaalfaomega7241
@magiadianimaalfaomega7241 5 жыл бұрын
Bella domanda alla quale ancora non so rispondere.. E per te chi era Gesù?
@fabriziomartino9988
@fabriziomartino9988 5 жыл бұрын
@@magiadianimaalfaomega7241 ci hanno fatto credere che il figlio di Dio ma io penso che era una persona normale come tutti
@fabriziomartino9988
@fabriziomartino9988 5 жыл бұрын
@@magiadianimaalfaomega7241 io ho risposto Valentina adesso tocca a te😊
@fabriziomartino9988
@fabriziomartino9988 5 жыл бұрын
Anzi secondo me non è vero niente che e risorto a fatto miracoli e tutto inventato
@wacodolan5046
@wacodolan5046 6 жыл бұрын
UNA SERA A CENA IN CASA BIGLINO - WANNA MARCHI. kzbin.info/www/bejne/lV7EdZiqrsetbLs
@fabriziodeirocini
@fabriziodeirocini 4 жыл бұрын
La Bibbia libro di guerra?????? Biglino Drogatooooo
@gattogary4019
@gattogary4019 6 жыл бұрын
L`unica parola che riesco a trovare e: RIDICOLO. In 62 anni ne ho sentite di CAZZATE, ma una come questa; mi mancava proprio. Qua si parla...anzi si STRAPARLA di cose a dir poco assurde, si parla di ROBOT??? di TECNOLOGIA??? ed infine una domanda: e chi mi dice che tutte le cazzate che state dicendo corrispondono a verita`? dov`e la PROVA? se e stato scritto da qualcuno, e chi mi dice che quel qualcuno non l`abbia scritta in un momento di ubriachezza, se non addirittura di pazzia??? vabbe` lascio, quello che ho visto e sentito, mi fa PAURA, e dico sul serio. Vorrei dire tante cose ma non posso, meglio mi trattengo.
@rocker4life318
@rocker4life318 5 жыл бұрын
In 62 anni è proprio la bibbia e tutte le cazzate inventate dalla chiesa per tenere a bada i pecoroni bigotti come te le cazzate più grandi che hai sentito
@mirkostrokes5982
@mirkostrokes5982 5 жыл бұрын
Perché invece le prove della bibbia dove sono?
@danielatrombin1740
@danielatrombin1740 5 жыл бұрын
..Sulla stessa base chi mi dice allora che le religioni mi stanno raccontando la verità sulla Bibbia? Le religioni predicano sulla base di un libro di cui non si conosce le lingue originali
@mirkostrokes5982
@mirkostrokes5982 5 жыл бұрын
@@rocker4life318 Giusto!
@gaetanochinnici2680
@gaetanochinnici2680 5 жыл бұрын
Hai detto bene..."ti fa paura" ciò ke nn si conosce non si comprende..e di conseguenza fa paura...quindi fa un favore a tutti,nascondi la testa sotto la sabbia e non criticare chi ha il coraggio di dire la sua seguendo e traducendo testi originali su cui la tua tanto amata bibbia occidentale si basa traducendo ciò ke piu conviene
@enzomalerba842
@enzomalerba842 Ай бұрын
😂Mi viene da dire, ma questo Biglino come l'a legge la bibbia? Non ci ha capito un tubo 😂
@jmeliasshanelle4303
@jmeliasshanelle4303 6 жыл бұрын
nel ultimi giorni satana farà tanto ravolo per finire al'inferno con lui. leggete vuoi stessi la bibbia per non essere inganati da bilignio
@fernandoquiroz2874
@fernandoquiroz2874 5 жыл бұрын
Vai a cagare
@ildogemeneghino8904
@ildogemeneghino8904 5 жыл бұрын
Ahahahah che babbo
@Anton-fw2wb
@Anton-fw2wb 5 жыл бұрын
Va bene finché non si tenta di sostituire una interpretazione con un'altra, tipo civiltà extraterrestri et similia. E' logico che gli antichi vedessero nel cielo l'origine di tutto, ne erano sopraffatti psicologicamente come lo siamo ancora oggi. Tecnologia in sé non vuol dire nulla; non significa necessariamente oggetti portentosi all'avanguardia anche rispetto alla nostra tecnologia. Quando dice che Noè mette in salvo anziché gli animali, i relativi semi accoppiati, è plausibile come traduzione. Tuttavia, che s'intendesse il DNA è una interpretazione suggestionata dalla scoperta scientifica. In origine era solo un'immagine fantastica dettata da ignoranza; la stessa per cui si pensava che i fulmini fossero opera di un essere superiore.
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 6 жыл бұрын
Devi cambiare il titolo : “LA BIBBIA A CAZZATA LIBERA CON MAURO BIGLINO"
@alessandromarzullo1517
@alessandromarzullo1517 6 жыл бұрын
Overdrive Godot hai commentato sparando a zero su altri video..ma se sono cose a cui nn dare credito cm dici tu..o fonte divina del sapere..che segui a fare Mauro Biglino?che scopo c'è dietro la tua testolina verde cn falso nome..nel continuare a screditare senza dare controinformazioni riscontrabili?fatti un bagno chierichetto...e nn rompere i coglioni..se nn sei interessato nn intervenire?per di più senza argomenti o fatti tangibili..a nn risentirti chirichetto
@alessandromarzullo1517
@alessandromarzullo1517 6 жыл бұрын
Ho già detto quello che ti dovevo dire ed è anche troppo per te...visto gli argomenti che dici di riportare...io ascolto e poi vado a trovare le conferme...e caro chirichetto visto la tua maniera di tratteggiare con punti la tua risposta....quindi cm ti ho scritto io...fa capire che ti brucia quello che ti ho scritto....perché nn porti assolutamente argomenti...nn ci vuole uno psicologo per un intuire....si chiama emulazione inconscia...ma stai tranquillo nn è questo che ti rende un malato...quindi vai tu cortesemente fuori dai coglioni....torna in chiesa....che qui si ascolta solo quello che è scritto e che possibilmente è stato nei secoli modificato per mancanza di conoscenza o volontarietà...poi ci sarà chi stabilirà cosa e quanto è stato manipolato....ciao deviato e approposito a radio Maria.it assumono e il tuo profilo è perfetto...se già lavori facci un pensierino...che testa di cazzo
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 6 жыл бұрын
@@alessandromarzullo1517 Ma davvero Iauwué (pronuncia alla biglino) usa i motori jet a propulsione verticale? E io che pensavo andasse a scorreggia!!! 🤣 Ma poi, mi sa non regge manco quello ciccio: sti elhoim, hanno astronavi che superano la velocità della luce e poi vanno ad usare dei preistorici motori a reazione? Come se noi facessimo andare un aereo a manovella. Ma poi tu li hai sentiti mai i motori che bruciano chi sta davanti al. Mezzo? Ma che va all'indietro? Ma lo hai letto il testo biblico? Mi sa che hai detto una cazzata ciccio, ma d'altra parte da un decerebrato dependante come te, che ti puoi aspettare. Perché vedi ciccio, se annulli il linguaggio biblico allora puoi davvero pensare che i "carri di fuoco e cavalli di fuoco" erano effettivamente degli "UFO", ma se poi realizzi che le Scritture dicono che "Iauwué (pronuncia alla biglino) fa delle nuvole il suo carro, dei fulmini i suoi messaggeri e dei lampi i suoi ministri", allora hai una visione più chiara del linguaggio biblico in quanto le manifestazioni di Iauwué avvenivano sotto forma di fenomeni atmosfeici come tempeste, lampi, tuoni e fulmini. Non ci trovo nulla di strano che un popolo antico interpretasse lampi e tuoni come qualcosa di divino. Tu si? Ah già dimenticavo... I tuoni sono astronavi 🤣 La natura di Iauwué, riflessa dal suo KVD, è normale che abbia degli effetti particolari sugli uomini e che possa bruciare CHI GLI Sta davanti. Considerato poi che il. Sinai era un. Vulcano, che dici, Mosè se la potrebbe essere presa una scottatina, senza dover andare a scomodare astronavi e motori reazione, alieni e cazzate varie? Quello va su un. Vulcano, si. Scotta, e tu pensi agli alieni..bha Ah dimenticavo, mi indichi il vocabolo ebraico che traduce "motore a reazione a propulsione verticale"... Come dici? Non lo. Sai? Ah ecco... Fai una cosa.. Vattene affanculo cazzaro
@alessandromarzullo1517
@alessandromarzullo1517 6 жыл бұрын
@@nel_dubbio_mena impara il significato di alef somaro
@alessandromarzullo1517
@alessandromarzullo1517 6 жыл бұрын
Di vav e tau...studia la khabala somaro...poi parla cn me....i jet nn sono una tradizione ma un interpretazione....quello che hanno fatto sempre i tuoi teologi...te lo ripeto studia somaro e poi parla cn me
@edoardo_roncelli
@edoardo_roncelli 4 жыл бұрын
ISAIA 7:14, "la giovane donna in cinta sta per partorire..." ecc. E' ovvio che si tratta di una vergine. La parola אוֹת nel testo ebraico significa segno o miracolo, dipende dal contesto. In questo caso pretendere che una giovane donna partorisca non puo' essere un segno speciale, visto che e' l'unico mezzo con cui l'umanita' si rigenera. Allora אוֹת non puo' significare altro che miracolo. Ma una normale donna in cinta da un comunissimo maschio decisamente non puo' essere un miracolo. Percio' il vero senso e' che la giovane donna fosse vergine. Cio' e' rafforzato dal fatto che il termine ebraico usato "almah" viene usato 7 volte nel vecchio testamento con significato di giovane donna NON sposata, cioe' vergine. Altrimenti sarebbe stata una prostituta. Ho come l'impressione che Biglino e la chiesa Cattolica marcino divisi, ma colpiscano uniti.....
@giuseppemangiafico7173
@giuseppemangiafico7173 4 жыл бұрын
TIMOTEO 4:1-5 POICHÉ CI SARÀ UN PERIODO DI TEMPO IN CUI NON SOPPORTERANNO IL SANO INSEGNAMENTO, MA, SECONDO I LORO PROPRI DESIDERI, SI ACCUMULERANNO MAESTRI PER FARSI SOLLETICARE GLI ORECCHI; 4 E DISTOGLIERANNO I LORO ORECCHI DALLA VERITÀ, MENTRE SI VOLGERANNO A FALSE STORIE. 5 TU, COMUNQUE, SII SOBRIO IN OGNI COSA, SOFFRI IL MALE, FA [L’]OPERA DI EVANGELIZZATORE, COMPI PIENAMENTE IL TUO MINISTERO. MATTEO 15:6-9 E così avete reso la parola di Dio senza valore a causa della vostra tradizione. 7 Ipocriti, Isaia profetizzò appropriatamente di voi, quando disse: 8 ‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me. 9 Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano come dottrine comandi di uomini’”.JW.ORG
@maurizioboselli797
@maurizioboselli797 4 жыл бұрын
Bel ragionamento, lo spieghi ai vescovi tedeschi, che un pochino ci avranno pensato....
@StudioMilaniStudioMilani
@StudioMilaniStudioMilani 5 жыл бұрын
Inventare,inventare..Biglino,un vero lavoro no eh?
@dm1546
@dm1546 5 жыл бұрын
ma se non si capisce neppure cosa dici!
@wacodolan5046
@wacodolan5046 5 жыл бұрын
Alessandro Borgonzoni Esatto non fa altro che inventare,lo può fare,perche i suoi seguaci non hanno mai letto la Bibbia.
@dm1546
@dm1546 5 жыл бұрын
@@wacodolan5046 invece, voi seguaci della chiesa cattolica, l'avete letta la Bibbia!!!! Quello che non sopportiamo più è proprio,oltre ai vostri peccati, anche la vostra arroganza!
@wacodolan5046
@wacodolan5046 5 жыл бұрын
@@dm1546 La legge chi ha un motivo e i cattolici ne hanno tanti di motivi. Voi adoratori di biglino,non avete nessun motivo,quindi è normale che non la leggete,a voi bastano i racconti del vostro guru.
@dm1546
@dm1546 5 жыл бұрын
@@wacodolan5046 I vostri motivi sono quelli di voler essere indottrinati perché avete paura di provare a pensare di testa vostra, ammesso che ne siate capaci! io non ho bisogno di un guru! Voi avete bisogno di altri che pensino al vostro posto! Avete bisogno di padroni che vi dicano qual'è la verità! Però ve li dovete pagare voi!
@francescocommisso2259
@francescocommisso2259 5 жыл бұрын
Teologi?i dove siete? Perchè non provate a confutarlo,.... la vedo dura. A sputtanarlo entrando nella sua vita privata sono bravi tutti.
@sportevitae2127
@sportevitae2127 6 жыл бұрын
Questo ha fatto i soldi con il nulla, in pratica ha tradotto la Bibbia dicendo senza interpretazioni, ma l'ha interpretata inventando che sono alieni. Ma la cosa grave è che la gente gli dà pure ragione
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 6 жыл бұрын
sportevitae C'è gente che continua a votare renzi... Non mi sorprende piu nulla
@ultrarenato
@ultrarenato 6 жыл бұрын
No hai ragione.. Era vergine e ha fatto il figlio di Dio...Anche questa me pare na stronzata ..
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 6 жыл бұрын
ultrarenato Te voti Renzi mi sa
@ultrarenato
@ultrarenato 6 жыл бұрын
Overdrive Godot Sono vecchio e ho votato sempre per la Democrazia Cristiana 😊. Ho visto Andreotti trasfigurarsi. Ora siede a dx del Padre che sta insieme al figlio, che sono la stessa cosa ...
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 6 жыл бұрын
ultrarenato Infatti Dc e PD sono la stessa cosa.
Intervista: Mauro Biglino @maurobiglino #maurobiglino
48:58
Eventi Milanesi
Рет қаралды 115 М.
In viaggio nel nostro Universo - intervento integrale del Prof. Tonelli in BBT
2:24:00
Galleria di base del Brennero
Рет қаралды 247 М.
Wait for the last one 🤣🤣 #shorts #minecraft
00:28
Cosmo Guy
Рет қаралды 9 МЛН
Synyptas 4 | Арамызда бір сатқын бар ! | 4 Bolim
17:24
Всё пошло не по плану 😮
00:36
Miracle
Рет қаралды 3,3 МЛН
Seja Gentil com os Pequenos Animais 😿
00:20
Los Wagners
Рет қаралды 38 МЛН
Corazzate e diplomazia: la conferenza e il trattato navale di Washington - LIVE 39
2:26:20
MAURO BIGLINO a Roma 19 febbraio 2016
2:34:08
digitaldrome
Рет қаралды 122 М.
Tutta un'altra storia: intervento di Mauro Biglino | 4 parte
42:33
Syusy Blady
Рет қаралды 218 М.
Convegno di Studi "Archeologia preventiva: teorie,metodi ed esperienze" - Sessione V
3:47:52
RINASCIMENTO DIGITALE. VIDEO FUTURUM
2:12:46
Unindustria Reggio Emilia
Рет қаралды 342
Figli delle Stelle intervento di Mauro Biglino
1:13:51
comunedisegrate
Рет қаралды 120 М.
Telmo Pievani - Creazione senza Dio #DarwinDay  #religione #evoluzione
25:48
Pikaia - Il portale dell'evoluzione
Рет қаралды 63 М.
Wait for the last one 🤣🤣 #shorts #minecraft
00:28
Cosmo Guy
Рет қаралды 9 МЛН