caro Eremita al tuo interesse e amore x i Nuraghi ,ti allego il mio interesse altrettanto ricco di punti ? Certamente queste meravigliose strutture coinvolgono e destano stupore. A me personalmente che son rietrata nell'isola dopo molri anni nella penisola , questo mondo che avevo lasciato è riapparso come la favola incantata . Elenco il lavoro e le passioni che hanno sfocciato nella cultura e così riaproppiadomi della mia sardita' ho voluatamente soffermato il mio pensiero è ricerca su qualcosa che era inanzituto basilare, perche tutti compreso il " grande Lilliu" hanno lasciato un grande ? Interrogativo sul nome di queste strutture, anzi in verita proprio Lui nel libro iknusa cita 37 ipotesi di sulla loro funzione. Da contadino a conntadina detto tra noi concordo la tua osservazione sulla multifunzionalit! Certamente la vita di un popolo era circoscrita da svariate esigenze del gruppo.. e questo era tale in base alle capanne abbitative a mio avviso ( non poche, solo nel Nurake Puisteris se ne contavano oltre 220 ), circoscritte al ramo parentellare di grandi famiglie. Di consegunza ogni villaggio piccolo o grande era un gruppo a sé, sappi ( voce di popolo ) che nei dintorni di Barumini esiste il villaggio di Valencia ,cui si trova un Nurake e forse anche altri, piu grande di Barumini...,per dire che l'archologia in Sardegna e' in continua evoluzione, nulla sappiamo ancora e nulla ancora sanno poiche è tutto nel divenire, come lo stesso non concordo con i tempi della loro datazione ed edificazione - bronzo , bronzo , ferro etc, spostamenti che me lo fanno supporre le letture classiche, di cui molti autori partono su alcuni accadimenti 3700, 4000 ed anche 5000, av, cristo; anche le città fenice come Tiro e Sidone erano state distrute e finite 5000 anni prima di cristo ! È qui' si vuol credere che giocavano ancora allo spostamento delle pietre? No... c'è un incongruenza di tempo e datazione , poiche concordo anche sui
@leremita4 ай бұрын
@@MariaClaraMilia molti storici lo ammettono, di quell’epoca non sappiamo praticamente niente, e quindi avendo pochi elementi fanno delle ipotesi che sono di scarsa validità… hanno questa convinzione per cui prima di una certa epoca le società complesse non si dovevano essere sviluppate, ma questo è assolutamente un bias dovuto ad una mentalità ristretta. Io mi chiedo chissà se a quei tempi avevano veramente sviluppato una società equa come poi non è stato più possibile sviluppare… a causa delle posizioni dominanti che taluni hanno preso. Forse erano più evolute di noi e non lo sappiamo.
@paolofadda96114 ай бұрын
Frigoriferi! Questa mi mancava. Del resto in Sardegna c'è da temere il caldo non il freddo.
@leremita4 ай бұрын
@@paolofadda9611 Entrandovi ho sentito fresco 😉
@mik75252 ай бұрын
@@leremita Hai sentito fresco perchè sei a più di 800mt che per la sardegna son tanti e il fresco è piacevole anche per gli uomini, ad ogni modo se voglio conservare vivande al fresco le metto sottoterra non in un punto cosi esposto
@leremita2 ай бұрын
@@mik7525 su questo hai ragione… sotto terra si conservano meglio stile cantina… ma siamo sicuri che i nuraghi non avessero sotto delle cantine che si sono riempite di terra?
@mik75252 ай бұрын
@@leremita può essere, ma certamente non è quella che hai visitato tu visto che è elevata
@askallois8 ай бұрын
I nuraghi nascono come mono torri, un segno di potere del clan che occupa quel territorio e sono collegati visivamente almeno con altri 2 nuraghi, che a sua volta sono collegati ad altri fino a raggiungere il villaggio principale. Un simbolo di potere come dire "state entrando nel territorio di xxxxx", oltre che sistema di segnalazione con il fumo di giorno e fuoco vivo la notte (tipo nativi americani con i segnali di fumo). Queste torri ad un certo punto vengono "rifasciati" (non tutti, tanti rimangono normali), cioè aggiungono intorno un'altra fila di pietre all'esterno e aggiungono scale, altre stanze e altri piani, poi si costruiscono altre torri più piccole vicino a quella principale con corridoi, pedinamenti, pozzi, ma anche altre torri destinate a magazzini, cucine e forni metallurgici, in cui si sono trovati resti di grano e cereali di ogni tipo, resti di carne di vario tipo, oltre la birra e vino. Diciamo che sul cibo se la passavano abbastanza bene, addirittura anche resti di cavallette, grilli e altri insetti cotti nel vino, anche la carne era aromatizzata con il vino, in sardo "pezza imbinada". Ora, per non farla troppo lunga, nel 1200 a.c. succede qualcosa che costringono quelle genti ad abbandonare i nuraghi e spostarsi verso altre terre. I nuraghi intorno al Campidano sono la maggior parte interrati (il nuraghe "Su Nuraxi" di Barumini era completamente sepolto dalla terra prima di essere trovato da Lilliu). E' da tantissimi anni che si dibatte sul mistero dei nuraghi tra archeologhi, linguisti ecc. sulla dinamica del loro uso, ma la risposta è che furono multifunzionali, cioè erano essi stessi luoghi di culto, simbolo di potere, magazzini anti topi per la popolazione, rifugio in caso di scontri tra Clan ecc. Spero di aver stuzzicato la tua curiosità e se vorrai approfondire questo argomento, sentirai parlare dei guerrieri Shardana che invasero il Medio Oriente, la Grecia, la Palestina, l'Egitto, sentirai parlare anche dei Fenici che erano gli Shardana che rientravano nella loro terra, sentirai anche di Atlantide, di una ziqqurat babilonese nei pressi di Sassari, delle Domus de Janas, dei pozzi sacri e tante altre cosette misteriose. Ti saluto, ottimo video ma ti mancano ancore le basi, ma non la curiosità, che è la cosa più importante. Bravo.
@leremita8 ай бұрын
Esatto, non conoscendo nulla mi hanno incuriosito, ho sentito anche una incredibile energia entrando dentro, ma ripeto, incuriosito, non so nulla 😉
@askallois8 ай бұрын
@@leremita Il bello della civiltà nuragica è il suo mistero perché non hanno lasciato nulla di scritto, ed è come comporre un puzzle che si costruisce pezzo dopo pezzo, ma con grandi discussioni tra appassionati su come mettere il pezzo.
@askallois8 ай бұрын
C'è un mondo che parla della misteriosa energia della Madre Terra, troverai tutto su internet e tantissimi video su KZbin, ti divertirai!
@cristinarosso9980 Жыл бұрын
Molto probabile fossero anche costruzioni a scopo difensivo, come torri di guardia. Il fatto che essi sorgono poi, isolati o a gruppi ed in luoghi strategici sull'intero territorio circostante.
@leremita Жыл бұрын
Si, le due ipotesi come dico nel messaggio precedente non sono in contrasto. Erano (questo in particolare) luoghi abitati e serviva stoccare delle provviste e tenere a bada il territorio. Una struttura unica per due funzioni. Ovviamente è solo una ipotesi…
@vincenzochessa9373 Жыл бұрын
Granai
@leremita Жыл бұрын
Più o meno è la mia ipotesi, un tempo conservare i cibi era un bel problema. Va detto che come in questo caso sorgono molto probabilmente in luoghi abitati da millenni, e dovevano metter da parte del cibo… Poi essendo costruzioni alte in villaggi alti, servivano anche come punto di avvistamento, ma magari sono diventati tali solo successivamente…
@vincenzochessa9373 Жыл бұрын
Diverse forme dalle piu' semplici ( una sola Torre) sembrano silos Di grano a quelli molto piu' complessi.quindi dei Veri e propri Castelli e antichi tempi pagani.purtroppo l' archeologia NN vi illumina!