Non credo che un uomo dall'eloquio così raffinato possa aver scritto UN AMICA senza apostrofo.
@dandarley63032 жыл бұрын
Argomento interessante ma purtroppo vi siete accavallati per 2 ore. Per favore la prossima volta provate a parlare uno per volta. Grazie mille.
@purplefenix29462 жыл бұрын
Hai ragione, davvero il punto debolissimo di questo canale
@marisaf.temponi7004 Жыл бұрын
Soprattutto la signora Laura .....ufff.......
@auroralandi4561 Жыл бұрын
È vero, faticavo a stare dietro per quanto mi interessava molto!
@dantejuan02 Жыл бұрын
La vicenda di Lidia Macchi si dice abbia "relazioni" col caso di Simonetta Ferrero. Sarebbe interessante un webinar di questo tipo anche sul cosiddetto "omicidio della Cattolica" di Milano nel 1971.
@Wolf-bd9to5 ай бұрын
E anche abbassare i toni non sarebbe male, argomento e canale molto interessante ma il taglio gridato da talk schow della padrona di casa mi costringono ad interrompere la visione.
@ninasaba3771 Жыл бұрын
Ascoltare Stefano Binda dona davvero un profondo piacere, è una di quelle persone con cui sarebbe bellissimo conversare e confrontarsi perché dimostra di avere uno spessore umano e intellettuale raro. Gli auguro davvero tutto il bene che merita.
@starrynight6629 Жыл бұрын
Stessa sensazione
@ninasaba3771 Жыл бұрын
@@starrynight6629 ❤
@susannad64009 ай бұрын
Vero
@Nykkk6 ай бұрын
State attente!🤔
@soniabergonzi14272 жыл бұрын
Io ho ancora impresso nella mente il mancamento che ebbe Raniero Busco, quando venne dichiarato colpevole dell' omicidio della povera Simonetta. Ho provato sgomento e paura all' idea che una cosa del genere possa capitare ad ognuno di noi. È sacrosanto che i famigliari delle vittime ricevano giustizia, possano conoscere la verità, bisogna essere, però, molto cauti e attenti a non crearne di nuove, arrampicandosi sugli specchi pur di trovare un colpevole. Un' ingiusta condanna ti segna per la vita.
@franci.f.2 жыл бұрын
Concordo. Un momento drammatico.
@giovannadraicchio31602 жыл бұрын
Complimenti Dottoressa Bruzzone, Lei è davvero una fuoriclasse
@boraless12 жыл бұрын
Adoro questi vostri video. Fatene di più 🙏
@stefaniaceccarelli5105 Жыл бұрын
Buongiorno volevo porre l'attenzione su un fatto relativo a Serena Mollicone e a via Poma. Non si è mai sviscerato il particolare del cosiddetto suicidio del carabiniere che si è suicidato e il portiere sempre suicidato di via poma.di solito è quasi sempre acclarato che lo fanno xchè hanno partecipato o almeno stanno coprendo qualcuno Ribadisco che non si è mai sufficientemente posta l'attenzione su ciò che è molto indicativo.
@tiziana186 Жыл бұрын
Perché non si parla dell'alibi? Si disse che il Binda se ne andò prima degli altri da quella vacanza. E del famoso "pacchetto" buttato dal Binda quel giorno che l'amica attendeva in auto? E le altre frasi trovate sul suo diario? Il Sign. Binda in questo video appare come "un'altra persona" rispetto ai tempi del processo(che ho seguito).Allora appariva molto incerto, confuso e tentennante di fronte ad alcune domande...Non sta tutto nella lettera come da qui si evince...A parte le "chiacchiere" della gente, qualcuno qui a Varese SA e qualcuno venne dalla curia di Milano(così fu detto) ... e...non a caso furono "eliminati" reperti importanti da un ex prefetto di Varese...Con questo non voglio alludere a niente di specifico, ma anni fa un sacerdote che fu trasferito mi disse alcune cose che mi turbarono...Questo caso resterà "nell'aria"...
@simplymilla2 жыл бұрын
Per favore parlate solo uno alla volta, in alcuni momenti non si capisce proprio niente
@ShadyinaMathers Жыл бұрын
Buongiorno Elisa. Questi tessuti sono fantastici!!! Grazie di averli condivisioni con noi
@CRIMINI-ITALIANI2 жыл бұрын
Mi è venuta la pelle d'oca: .per motivi che non sto a spiegare ho chiesto l'accesso agli atti di indagine relativi all'omicidio irrisolto di Simonetta Ferrero. La risposta della Procura e del Tribunale di Milano è stata che il fascicolo è stato distrutto. Analogie nel delitto e nella sua gestione da parte delle autorità.
@tamago772 жыл бұрын
manca proprio l'onestà morale ed etica degli inquirenti ad ammettere che per causa di un loro errore il caso non sarà mai risolto. Il processo contro Binda è stato davvero ai confini della realtà, una vergogna unica. Una forzatura che mi sembra proprio sia stata fatta per voler dimostrare che il caso fosse risolvibile nonostante le grandissime incompetenze degli inquirenti
@elisabettaparravicini9186 Жыл бұрын
L'assassino se non si trova subito non si trova più
@Wallace-oh6qy Жыл бұрын
@@elisabettaparravicini9186non è così, grazie al dna si risolvono casi anche dopo decenni
@monicaciarma50782 жыл бұрын
Buona sera inizio ora a guardare con molto piacere il video della dottoressa Bruzzone, che io adoro.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Жыл бұрын
Mia opinione personale: chi ha scritto il messaggio, il poemetto, per me è l’assassino. Sono già accaduti casi simili. É una sorta di confessione. E forse chi lo ha fatto forse altri delitti, prima o dopo. Non è Binda, ma è il cliente di questo avvocato.
@artemisiam.83914 ай бұрын
Per me è proprio il Piccolomino e non era certamente un poeta. La poesia è un epifenomeno
@savinasolari7474 Жыл бұрын
Stefano Binda ha avuto una forza incredibile per uscirne sano di mente, per quanto sia stato risarcito (almeno spero!!) la vita persa non gliela restituisce nessuno
@giorgiomolinari9734 күн бұрын
È quello che penso anche io. E la cosa terrificante, è che in fondo questa è una esperienza che potrebbe Capitare a chiunque. Se ci riflettiamo. Se fosse capitato a me, sarei "morto " , ma morto psicologicamente intendo.
@silviadiamantini7976 Жыл бұрын
Apprezzo tantissimo questo video ed approfondimenti, però spesso vi sovrapponete e si perde il filo del discorso.
@robertastevani144 Жыл бұрын
E anche qui la signora Laura Marinaro ride e sorride sotto i baffi di continuo ...ma che problemi ha ?!!
@simonapezzotti1877 Жыл бұрын
Esatto!!! È inascoltabile e inguardabile
@peppebrown724710 ай бұрын
È insopportabile.
@saraligotti6216 Жыл бұрын
Sarebbe interessante un vostro parere sulla morte di David rossi
@tamago772 жыл бұрын
ma scusate io non capisco una cosa, la procura non puó comparare il dna del francobollo con quello trovato su Lidia?
@marisaf.temponi7004 Жыл бұрын
Perfavore. Signora Laura , non parli come fa spesso sopra un altra persona ...,certe volte non si capisce un tubo
@ElisaSaletti Жыл бұрын
Non mi è sembrato, è la normale conversazione di persone interessate e competenti sull'argomento.
@annat39612 жыл бұрын
Per favore teneteci aggiornati sull’indennizzo, perché sarebbe a dir poco scandaloso non dargli un indennizzo copioso… direi anche che dovrebbero aprire un’indagine sul comportamento della procura… per quel che vale i miei complimenti a Stefano per il modo in cui affronta la cosa, per i pensieri intelligente e l’umorismo sottile…
@claudiamonticelli3323 Жыл бұрын
Gravissima la testimonianza di tale Bianchi !
@fernandogallifuoco32142 жыл бұрын
E se fosse stata aggredita nell’ospedale ? Da uno o più di uno maniaco in camice bianco? Portata in qualche meandro dimenticato del fabbricato ..una zona in ristrutturazione ? O parte vecchia dell’ospedale? Li sedata violentata uccisa e rivestita .. per poi abbandonarla con la sua auto dove è stata? Ritrovata? Può essere? … pista mai percorsa quella all’interno dell’ospedale … qualcuno l’ha vista uscire? Hanno visto l’auto andare via .. guidata da chi? E quella sosta davanti alla cabina telefonica di pochi secondi magari era l’autista che stava mettendosi n linea con il sedile ecc…. Chissà tutto può essere …. saluti
@valentinacorti3442 Жыл бұрын
Secondo me anche il cartone con cui era coperta non è da sottovalutare. Trovato li? Oppure procurato successivamente perché era una persona della zona?
@FedericoGi Жыл бұрын
Indaginosa ma interessante. Uscire durante un turno sarebbe stato notato
@soniaferraro70532 жыл бұрын
Ho sempre pensato che Stefano Binda fosse innocente. Una persona così a modo, colto e sincero. Bravissima come sempre dottoressa Bruzzone.
@luciasantini2660 Жыл бұрын
sono d'accordo,non è,però che,il fatto che uno sia colto,possa essere,escluso per tale ragione ,il sign.Binda aveva ben altre prove a suo favore per essere escluso.ed è inquietante,che sia accaduto ciò,ti fa pensareche chiunque di noi potrebbe subire un destino del genere In ogni modo ,grazie al team,che mi ha fatto conoscere,questa persona,sono sbalordita,dal suo modo di parlare e dalla sua intelligenza.la sua voce e uguale identica a Moni Ovadia.
@gabriellasonzini8349 Жыл бұрын
Buonasera a tutti. Ho conosciuto Lidia nell' anno della morte..Iscritta all' Ateneo di Varese di via Veratti., al serale x imparare lingua..francese-tedesco.. Ho un bel ricordo di Lidia, ci siamo salutati con Cena di classe ultima sera di scuola prima di Natale..Rimasi sconvolta nell' apprendere dell' omicidio, un mio amico al tempo operativo in P.S ci descrisse come l' assasino si era accanito sulla povera Lidia..si parlava di un prete vicino a Lidia, ma credo sia caduta in una trappola premeditata..
@elisabettacrott21692 жыл бұрын
Audio o dizione del signor Binda faticosissimo da seguire....non vi sovrapponete
@lauraxoxoxoxo29 күн бұрын
Io sono dì Cuveglio, nata a Cittiglio. Vivo da sempre in provincia di Va, dell’omicidio della Macchi si parlava a noi bambine in quegli anni per metterci in guardia dai pericoli causati da estranei, come se fossero gli sconosciuti a prescindere i soli a commettere simili atti, quando, spesso, sono proprio persone vicine che muovono mani assassine! Comunque in quel periodo si parlava di un prete di un paese della zona intorno a Caravate se non erro. Indagini svolte in modo approssimativo e incompleto e,come nel caso di Via Poma, depistaggi e insabbiamenti secondo me!
@pierluigibosoni1097 Жыл бұрын
Purtroppo di questi vergognosi processi con condanne assurde in Italia c'è ne son troppi
@pinkapowder4 ай бұрын
Che brava la dottoressa Bruzzone che ci racconta questa vicenda e che contribuisce alla riabilitazione di questa persona.
@emmam6882 Жыл бұрын
Laura Marinaro se potesse farci la cortesia di evitare i continui "Sì, certo, mmm" e le sovrapposizioni ne saremmo tutti molto felici. Sono interventi che degradano una serena fruizione del contenuto. Grazie
@PaoloRobertoPiccinelliPicci Жыл бұрын
Sembra di risentire "Telefono Giallo" di Augias, ogni caso irrisolto era colpa degli inquirenti.
@levia8410 ай бұрын
"Stefano è un barbaro assassino”: questa frase è scritta in un foglio trovato dentro un’agenda del 1987, a casa Binda, in cui mancano solo le pagine dal 4 al 7 gennaio, non vuol dire nulla ma è curioso no? Stefano puo dire qualcosa in merito?
@BribriziaLaBri Жыл бұрын
Laura Marinaro deve imparare a non interrompere
@roll_another_one2 жыл бұрын
La distruzione irrituale dei reperti porta amaramente a rivalutare la pista scelta dalla Polizia di Stato... La mancata rivendicazione da parte dell'autore (o autrice?) della lettera fa propendere verso la paternità di essa da parte del colpevole (e così anche rafforzare il sospetto verso il mondo di CL)
@elisabettazane761511 ай бұрын
Mi chiedo è stato confrontato il DNA dei 4 peli con il DNA di Picolomo ?
@marimanfre7136 Жыл бұрын
Chiedo scusa per l'ignoranza..questo caso è rimasti a tutt'oggi irrisolto?
@poschina80 Жыл бұрын
sì
@bonfire50Ай бұрын
Resto dell idea che per una serie di fatti e circostanze sia più probabile la pista del conoscente. Il fatto che lei avesse deciso di andare all ospedale con l auto dopo l arrivo dei genitori lascia il tempo che trova, sarebbe bastata una telefonata per darsi appuntamento.
@claudiamonticelli3323 Жыл бұрын
Grazie per la sua testimonianza sig.Binda e buona vita .
@sassivivi Жыл бұрын
Demma ha l'audio molto alto rispetto agli altri...
@ndiagaseck9414 Жыл бұрын
Ipotesi Sequestrata sotto minaccia di un'arma bianca costretta a guidare fino al luogo del delitto... Capisce le intenzioni del suo rapitore e tenta una difesa/fuga : viene ferita per annientarne le difese viene trascinata fuori dall'auto,abusata,uccisa e rivestita Io opto per la colpevolezza di un predatore sessuale.
@sarasara-ck7sj Жыл бұрын
Dottoressa Roberta Bruzzo,per cortesia si può sentire anche il parere della signora con gli occhiali che viene sempre interrotta da lei è mi dispiace
@artemisiam.83914 ай бұрын
Perché chi commette errori in fase di indagini non viene punito? La distruzione dei reperti è gravissimo
@armandomortillaro1628 Жыл бұрын
Gentile dottoressa Bruzzone, non può essere che Lidia abbia incontrato questo predatore nel momento in cui si è fermata a fare benzina? La Panda era in riserva fissa e credo che, non la volendo riportare così ai genitori la macchina, possa aver fatto una sosta in un self service. Ai tempi, ce n'era uno in zona ospedale? Il predatore del parcheggio potrebbe averla vista da lì e raggiunta. Forse, nel 1987, lì erano già in uso le videocamere.
@FedericoGi Жыл бұрын
Io sono della zona. C'era una IP a Caravate in zona dopo la strada sass pinin paese di piccolomo ma anche uno poco prima del parcheggio dell' ospedale di Cittiglio una ERG che sta a 350mt dall' ingresso ospedaliero. Li ci passava anche al ritorno di certo
@ombry6836 Жыл бұрын
Ma sulla signora accusatrice, q non si sono mai posti la domanda che forse sviando l'attenzione sul signor Binda volesse coprire qualcun'altro?
@SILVIOBimbi-px4es10 ай бұрын
Come al soilito , quando c'è di mezzo in qualche modo la Chiesa, ci sonno coperture, dimenticanze , oblio .... povera ragazza
@CA.MI.7 ай бұрын
Una precisazione: GS non sta per gruppo scout ma per Gioventù Studentesca, un gruppo di liceali facente parte di CL.
@starrynight6629 Жыл бұрын
Un uomo ammirevole. Gli auguro ogni bene
@Monicagiulietta2 жыл бұрын
Un vero mistero queste due storie... Le seguo
@giopiva143211 ай бұрын
Sara' sicuramente innocente ma perché non rispondere?solo in merito al delitto sia chiaro
@cristianamischi1192 жыл бұрын
Buonasera dottoressa Bruzzone , buonasera a tutti e un saluto particolare al signor Stefano Binda . vorrei , nel corso della puntata avere notizie sugli effetti personali di Lidia , tra i quali la sua borsa , prelevati e conservati e poi un bel giorno scomparsi nel nulla .
@mafaldinateg2201 Жыл бұрын
Povera Italia ... Ma che bello conoscere il sig. Binda un po' meglio.
@cristianamischi1192 жыл бұрын
Piccolomo mi sembra un soggetto troppo ignorante e rozzo per poter scrivere una lettera del genere , spietato . nella lettera vi e' un riferimento che solo una persona colta poteva conoscere .
@torresen19972 жыл бұрын
Piccolomo sarebbe evantualmente l'assassino mica lo scrivano
@cristianamischi1192 жыл бұрын
@@torresen1997 piccolomo sicuramente e' uno spietato psicopatico , lo conosciamo bene , ma l' assassino di Lidia , sono convinta , che sia una persona che lei conosceva , del suo giro , del quale lei si fidava ciecamente . un soggetto all' apparenza RETTO e molto religioso ma che in realta' nasconde un lato oscuro di se' che tiene ben celato , penso inoltre che l' assassino di Lidia abbia avuto delle protezioni influenti , infatti gli effetti personali della ragazza segnati su una lista , furono fatti sparire per sempre , come la sua borsetta . Su di essi sicuramente poteva esserci presente il dna dell' assassino , impronte , un capello , un pelo , saliva . Fatti sparire , distrutti . queste cose vengono attuate solo quando c' e' da coprire un assassino e proteggere la linda facciata dell' ambiente in cui lui gravitava e gravita tutt' ora .
@annadibari7798 Жыл бұрын
La lettera è stato poi appurato che non l'ha scritta l' assassino. Anche se era un po ambigua. La persona che l'ha scritta l'ha confessato al suo avvocato ma ha voluto tenere l'anonimato.
@cristianamischi119 Жыл бұрын
@@annadibari7798 un po' ambigua si , cmq se l' autore della lettera non e' l' assassino , si dovrebbe continuare a indagare nella stretta cerchia delle amicizie di Lidia , anche un prete .
@goodbyestranger6824 Жыл бұрын
GS non è un gruppo scout, è Gioventù Studentesca che è la parte 'scuole superiori' di CL
@paolaciviero185 Жыл бұрын
Ma perché la Marinaro non sta' un po' zitta...
@mariagiovanna5146 Жыл бұрын
Ma questa qui che continua a dire 'ah si vabbè'?!?
@AdalGisellaParri Жыл бұрын
Il sedile che fine ha fatto? Anche questo è un grosso mistero.
@PaoloRobertoPiccinelliPicci Жыл бұрын
ma la difesa non ha fatto periziare la calligrafia della lettera?
@francescacrotti5728 Жыл бұрын
19:56
@AdalGisellaParri Жыл бұрын
Siamo sicuri che non sia implicato qualche religioso?
@aleale8038 Жыл бұрын
Quest'uomo è una persona da conoscere, davvero.
@Nykkk6 ай бұрын
Certo, da conoscere senz’altro, ma con molta cautela 😮
@Nykkk6 ай бұрын
La dr.ssa Laura parla a spropositato nell’ansia di dimostrare di conoscere le procedure prima e meglio di tutti gli altri !!!
@martamorta3529 Жыл бұрын
Stefano 🖤🖤
@Annaemme12 Жыл бұрын
Possibile che i casi irrisolti abbiano come comune denominatore la Chiesa? Claps orlandi ecc...
@Nykkk6 ай бұрын
L’unico che la Bruzzone, bravissima, per carità, non interrompe e sta ad ascoltare. Non so se sia un segno buono o cattivo !😪 🦹♂️ si vede che lui è più bravo di lei…Proprio come Chico Forte !!! 😉🤣🤣🤣
@Nykkk6 ай бұрын
Proprio le giuste doti x scrivere quella lettera anonima, in morte di un’amica!…´una persona così a modo, colto, elegante…’ ´linguaggio forbito…’ « cultura superiore, profonda religiosità…»
@PaoloRobertoPiccinelliPicci Жыл бұрын
ma la lettera dimostra che lo scrittore è l'assassino? non mi sembra, quindi perchè tenerne conto?
@PaoloRobertoPiccinelliPicci Жыл бұрын
quindi siamo ancora alla "Lettera scarlatta"
@lilafrida6415 Жыл бұрын
Ricordo cm colpevole Un ragazzo Binda se nn ricordo male.....
@PaoloRobertoPiccinelliPicci Жыл бұрын
Il problema è che se riaprono il caso oggi e le teste sono sempre le stesse la vedo dura
@Luciano-og7qt10 ай бұрын
CONSIGLIO :; vi parlate troppo uno sull'altro diventa molto fastidioso non solo ascoltare ma seguire ....la trama del discorso. questo è un invito per le prossime ........🎉🎉🎉
@claudiamonticelli3323 Жыл бұрын
Allucinante!!
@PaoloRobertoPiccinelliPicci Жыл бұрын
si fa presto a mettere in galera un innocente, pur sapendo di essere degli incapaci.
@Serenaconny91 Жыл бұрын
Roberta tu mi piaci un sacco, però è molto fastidioso quando parli sopra gli altri
@MrFleggy Жыл бұрын
Il sig. Binda ha una grandissima dignità personale.
@ndiagaseck9414 Жыл бұрын
😂😂 Il "gatto con gli occhiali" è stranamente molto a tema...
@ndiagaseck9414 Жыл бұрын
Questo è un caso un po' "vintage" se vogliamo però ancora molto AVVINCENTE Una storia degna della trama di un film Rimane il dolore senza fine di un famiglia e la perdita di quella che in tutto e per tutto era una ragazza D'ORO : una ragazza che avrebbe potuto fare molto per sé stessa e per gli altri
@mariamazza16573 ай бұрын
E Adesso Binda a chi deve chiedere I danni che ha subito in questa vicenda kafkiana?! Detto UN tanto c'e' da aver paura ...
@angelaorru4824 Жыл бұрын
Chi ha scritto la lettera?
@PaoloRobertoPiccinelliPicci Жыл бұрын
se l'arma non era appropriata non c'era premeditazione.
@PaoloRobertoPiccinelliPicci Жыл бұрын
ma dei 4 peli hanno fatto il DNA?
@Nykkk6 ай бұрын
Caso Chicco Forte? Uguale!!!
@PaoloRobertoPiccinelliPicci Жыл бұрын
i buchi sono standard ma chi era il genio che investigava
@francescacrotti5728 Жыл бұрын
E sta il diavolo con la tonaca.
@valentinacorti3442 Жыл бұрын
Per me è stato un maniaco che lei ha caricato sulla macchina
@monicarossi8803 Жыл бұрын
E se gli uomini erano 2?
@aleale8038 Жыл бұрын
I risultati delle investigazioni, tra l'altro, lo scagionavano in pieno. Che roba...
@AdalGisellaParri Жыл бұрын
Non avevo mai seguito questo caso con la dottoressa Bruzzone, come sempre una eccezionale professionista.Comunque Stefano è stato un grande e mi auguro che per lui termini in bellezza, tutto il bene del mondo 😊😊😊
@maurocarrara5140 Жыл бұрын
Mi vergogno di essere in Italia
@Nykkk8 ай бұрын
I vostri giudizi sono basati sulle vostre inappellabili impressioni, o sulle convinzioni della pregevole dr. ssa Bruzzone? Che comunque non è infallibile…vi invito semplicemente alla cautela!
@Nykkk6 ай бұрын
Donne…tutte mamme e tutte Prime della classe(´l’avevo detto io! ´)
@ndiagaseck9414 Жыл бұрын
E se gli assalitori fossero stati due?
@Nykkk6 ай бұрын
Tutte pronte a salire sul carro della (competente e carismatica)Bruzzone
@Nykkk6 ай бұрын
Miele …🍯
@chiaradalessandro88987 ай бұрын
Complimenti a Stefano Binda! Ragionamenti e eloquio eccezionale! Storia incredibile
@PaoloRobertoPiccinelliPicci Жыл бұрын
il sistema non corregge niente, non è in grado se fosse serio allontanerebbe le mele marce.
@alichinocalcabrina7282 Жыл бұрын
ovviamente la carriera della brillante pm non subirà il minimo intralcio, e procederà luminosa verso il vertice.
@prospectoful Жыл бұрын
Stima per la Bruzzone, ma non riesco a seguire una sola puntata. Gli interventi si sovrappongono in continuazione e chi non conosce il caso finisce per non capire niente.
@carlotango7604 Жыл бұрын
concordo in pieno
@demetriopascale73992 жыл бұрын
ma i fenomeni di quarto grado e i loro scoop di cacca?
@iome1129 Жыл бұрын
Quarto grado, Chi l'ha visto e compagnia cantante sono tutte trasmissioni che nascono col preciso scopo di depistare l'opinione pubblica. Chi crede di informarsi attraverso le suddette compie un errore grossissimo.
@aleale8038 Жыл бұрын
Non capisco come una persona così elevata, educata e ripettosa possa essere stata anche solo sospettata di un efferato omicidio. Oltretutto, nonostante l'ingiusta detenzione, non ha alcuna acredine. È proprio scevro da qualsiasi idea di violenza...
@Nykkk6 ай бұрын
La dr.ssa Laura parla a spropositato nell’ansia di dimostrare di conoscere le procedure prima e meglio di tutti gli altri !!!