A "Vinaria" a lezione di abbinamenti vino-formaggi

  Рет қаралды 79

Virtù Quotidiane

Virtù Quotidiane

2 ай бұрын

L’AQUILA - Per concordanza o per contrapposizione, esaltando le durezze del vino e considerando le consistenze dei formaggi, senza trascurare la lunghezza e la persistenza di entrambi. È stato un modo divertente di apprendere le modalità di abbinamento tra vini e formaggi la lezione che Massimo Iafrate, docente dell'Associazione italiana sommelier, ha tenuto a Vinaria, la manifestazione che fino a domenica, in Piazza Duomo all'Aquila, offre banchi d'assaggio, seminari, masterclass e degustazioni con trentaquattro cantine espositrici e sette caseifici da tutto l'Abruzzo.
"Abbiamo assaggiato formaggi di particolare persistenza, seppur di latte vaccino. Quando incontriamo tante persone qualcuna ci piace e qualcun'altra no, qui abbiamo fatto la conoscenza con quattro prodotti diversi abbinati ad altrettanti vini: qualcuno esaltante, qualcuno curioso, qualcuno che ci ha lasciato l'amaro in bocca, è quello che succede nella vita quando ci si relaziona con altre persone", ha detto Iafrate.
Il programma di oggi prevede alle ore 18,00 “Il vino, piacere di conoscerlo” a cura della presidente regionale dell’Ais Angela Di Lello. Alle 19,30 si replica l’appuntamento sul formaggio guidato da Iafrate dal titolo emblematico: “Meglio un giorno da pecora…che una mucca astemia! Non la fate così facile! Il latte vaccino denso di sorprese”. Alle 20,30 e alle 21,30 due masterclass condotte dal giornalista Franco Santini: la prima sul Cerasuolo e la seconda sui vini naturali.
Organizzata da Blunel, società di Pescara che prevede di bissare a ottobre nella città adriatica con lo stesso format, Vinaria è il primo grande evento B2C (business to consumer) dedicato al vino e ai formaggi in Abruzzo, realizzato grazie al sostegno dei maggiori attori del comparto: Consorzio Tutela Vini Abruzzo, Movimento Turismo Vino Italia, Città del Vino Italia, Camera di Commercio Chieti-Pescara, Camera di Commercio del Gran Sasso, Confartigianato Abruzzo, Regione Abruzzo, Comune dell’Aquila e Ais Abruzzo.
La manifestazione inizia tutti i giorni dalle 17 e va avanti fino a mezzanotte, con l’esposizione dei produttori. L’accesso alla manifestazione è gratuito. Chi vuole assaggiare le specialità presenti può acquistare un carnet del valore di 10 euro che dà diritto a 4 degustazioni a scelta tra i 34 produttori vinicoli presenti, provenienti da tutta la regione. Sette invece sono i casari che portano i loro speciali formaggi e chi vuole può acquistare direttamente da loro aperitivi, degustazioni, ma anche formaggi da godersi a casa.
I convegni sono gratuiti, mentre le degustazioni e le masterclass gestite da Ais sono a numero chiuso e sono prenotabili direttamente allo stand in piazza Duomo.
Tutte le cantine partecipanti
Cantina Wilma, Collefrisio, Pasetti, Pescara Vini, Rosarubra, Trium, Torre de’ Bianchi, Vin.Co, Bosco Nestore, Cantina del Fucino, Feudo Antico, Castelsimoni, Cantinarte, Azienda Agricola Marco Rossi, Barone di Bolaro, Pietrantonj, Paride D’Angelo, Cantina Colonnella, Cioti, Cantina Casale, San Lorenzo, Enoteca Città del Vino, Tenuta Ulisse, Cantina Lampato, Terre di Masciulli, Rabottini, Cantina Centorame, Valle Martello, Palazzo Battaglini, Cascina del Colle, Torre Zambra, Cantina Villamagna, Cantina Piandimare, Liquori Campoli - Liquori non Filtrati.
I Caseifici partecipanti
La Mascionara, Campo Felice, Valle Magica, Gregorio Rotolo, Fracassa, Oro nella Terra, Caciocavallo Impiccato.

Пікірлер
Vitigni famosi | Il Moscato | Il vino aromatico più diffuso
5:25
IL PASTORE EREMITA che vive ISOLATO tra le MONTAGNE - thepillow
25:10
КАК ДУМАЕТЕ КТО ВЫЙГРАЕТ😂
00:29
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 9 МЛН
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
MrBeast
Рет қаралды 161 МЛН
Зачем он туда залез?
00:25
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 3,2 МЛН
WHO LAUGHS LAST LAUGHS BEST 😎 #comedy
00:18
HaHaWhat
Рет қаралды 23 МЛН
La denominazione d'origine dei vini Italiani
5:14
wines world
Рет қаралды 1,8 М.
I Vangeli apocrifi
1:31:30
I Dormienti di Efeso
Рет қаралды 36 М.
Continuavano a Chiamarlo Trinità - CAMPO IMPERATORE
3:38
Live In MOUNTAIN Adventures Channel
Рет қаралды 324
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Luca Sommi
Рет қаралды 1,3 МЛН
Alessandro Barbero spiega la verità su Dante uomo
1:10:50
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 352 М.
Bari anno 1000 - Philippe Daverio - Passepartout
30:57
Officina Daverio
Рет қаралды 18 М.
"CECCHERINI, BARZELLETTE, PINOCCHIO" - Con Alessandro Paci
50:14
Gurulandia - Il Podcast
Рет қаралды 81 М.
Cos'è il COGNAC - Introduzione al distillato francese più famoso
10:09
Douglas Mortimer
Рет қаралды 77 М.
PDR #49 FRANCESCO MONTANARI: "Quando ero l'ottavo re di Roma".
1:43:35
PDR - Il Podcast di Daniele Rielli
Рет қаралды 106 М.
КАЧЕЛИ ИЗ АРБУЗА #юмор #cat #топ
0:33
Лайки Like
Рет қаралды 3,6 МЛН
Спит с ОТКРЫТЫМИ ГЛАЗАМИ! 😱😴
0:25
Взрывная История
Рет қаралды 5 МЛН