ABBAZIA DI SASSOVIVO lungo i sentieri dell' Abate [HD]

  Рет қаралды 3,668

CLAUDIO MORTINI

CLAUDIO MORTINI

Күн бұрын

© CLAUDIO MORTINI *
Incastonata in un idilliaco paesaggio naturale, tra boschi di lecci e olivi secolari, l'Abbazia di Santa Croce in Sassovivo rappresenta uno dei più insigni monumenti nel territorio di Foligno (PG).
Fu fondata nella seconda metà del sec. XI sui resti di una preesistente residenza fortificata dei Monaldi. Le «Carte di Sassovivo» attestano sin dai primi anni di esistenza la presenza del monaco Mainardo, ricordato prima come eremita, poi, a partire dal 1082, come guida della sua congregazione che viene definita "Monasterium".
Mainardo è considerato quindi il fondatore dell'abbazia e la sua comunità osservava la regola benedettina. L'Abbazia crebbe e prosperò in grande stima, accumulando nel tempo numerose donazioni e privilegi papali: nel 1138 erano alle sue dipendenze 34 chiese e 5 cappelle, in un territorio che andava da Roma a Spoleto, da Perugia a Camerino. Un secolo dopo i possedimenti ammontavano a 92 monasteri, 41 chiese e 7 ospedali.
Nel 1467 il papa Paolo II dispose la "Commenda", ed il vasto patrimonio abbaziale, già parzialmente disgregato per varie circostanze, finì per disperdersi definitivamente. A nulla valse neanche l'annessione ai monaci Olivetani, che nel 1484 subentrarono ai Benedettini.
L'abbazia venne soppressa una prima volta durante la Rivoluzione Francese, restaurata nel 1814 e nuovamente soppressa, stavolta in modo definitivo, nel 1860. I suoi fabbricati furono divisi tra il demanio, la mensa vescovile e la famiglia Clarici, che tuttora risultano proprietari delle rispettive quote. Oggi è sede della Comunità Jesus Caritas del Padre Foucauld.
Dal cortile superiore del complesso abbaziale si accede alla chiesa, ricostruita dopo il terremoto del 1832 e restaurata di recente per i danni subiti con il terremoto del 1997.
Dall'atrio che precede la chiesa si accede invece al bellissimo chiostro romanico (XIII sec.), che costituisce il fiore all'occhiello di tutto il complesso. L'opera venne commissionata dall'abate Angelo al maestro Pietro De Maria, che lavorò i marmi a Roma, presso la scuola dei maestri marmorari della Basilica dei SS. Quattro Coronati, che all'epoca era alle dipendenze di Sassovivo. Le pietre risalirono il Tevere fino ad Orte e da qui furono portate a destinazione e montate dagli stessi marmorari romani. Il chiostro si compone di 128 colonnine binate o a spirale, che sorreggono 58 archi a pieno centro ed una solenne trabeazione classica con marmi colorati e due liste di mosaici decorati.
La costruzione del chiostro terminò nel 1229, mentre nel 1340 fu ultimata la cisterna centrale, che venne pulita e restaurata successivamente, nel 1623, quando venne aggiunto l'attuale pozzo.
Nel chiostro è anche presente un lodevole affresco del XIV sec. rappresentante la vergine Maria, da sempre molto venerata a Sassovivo, soprattutto per merito del beato Alano da Verona, che qui visse e morì il 18 Luglio 1313.
Il video riguarda il trekking lungo i luoghi ricchi di storia. Immersi nella meravigliosa natura millenaria di Sassovivo, con degustazioni di prodotti locali e visita guidata all'Abbazia!

Пікірлер: 1
@surgehasbegun
@surgehasbegun 10 жыл бұрын
Over a period of four separate trips to Umbria I have spend a total of 3 months in that Region. Unfortunately I only learned about and got to visit Sassovivo on my last trip. The Abbazia and locality has endeared itself to my heart.. This Video does it fairly good justice. Thanks
RASIGLIA Il borgo delle acque - Umbria -  4k
6:25
CLAUDIO MORTINI
Рет қаралды 2,2 МЛН
Pale - The hermitage and the Menotre waterfalls
14:12
Siti Tellers
Рет қаралды 4,5 М.
Сюрприз для Златы на день рождения
00:10
Victoria Portfolio
Рет қаралды 1,7 МЛН
Watermelon magic box! #shorts by Leisi Crazy
00:20
Leisi Crazy
Рет қаралды 114 МЛН
Бенчик, пора купаться! 🛁 #бенчик #арти #симбочка
00:34
Симбочка Пимпочка
Рет қаралды 2,9 МЛН
My Daughter's Dumplings Are Filled With Coins #funny #cute #comedy
00:18
Funny daughter's daily life
Рет қаралды 29 МЛН
CASTELLUCCIO DI NORCIA  - FIORITURA 2024 -4K
3:44
CLAUDIO MORTINI
Рет қаралды 574
MOLISE CASTELPETROSO SANTUARIO DELL'ADDOLORATA - 4k
2:23
CLAUDIO MORTINI
Рет қаралды 877
Accadia - Rione Fossi (Fg)
2:28
Grazioux
Рет қаралды 99
Ascesa al Sasso di Pale dal Sentiero Macaco 31 dicembre 2019
6:35
Vania Cavicchioli
Рет қаралды 2,7 М.
MOLISE - SAN VINCENZO AL VOLTURNO  4k
3:26
CLAUDIO MORTINI
Рет қаралды 147
Lavino Sulfur Springs Park
6:44
Francesco Ferri
Рет қаралды 74
Rasiglia vista da Geo
9:53
Motoclub Vigili del Fuoco Perugia
Рет қаралды 69 М.
IL BORGO delle ACQUE - thepillow
8:03
THE PILLOW
Рет қаралды 668 М.
Cascate del Menotre, Eremo Santa Maria Giacobbe, Pale di Foligno
9:55
Amarche: meravigliose scoperte!
Рет қаралды 2,2 М.
Сюрприз для Златы на день рождения
00:10
Victoria Portfolio
Рет қаралды 1,7 МЛН