Ascolterei per ore professore Barbero profonda cultura un eloquio appassionante
@Nnaattaa238 ай бұрын
Bellissimo!! Grazie di cuore per questo splendido "reportage" medievale 😊: interessante, godibile, proprio BEN FATTO! 🙏👍⚘👏👏👏
@nicomazzu33238 ай бұрын
Una gran bella storia, molto romantica e molto triste. Belli i testi suggeriti 👏👏👏👏👏vista in tv
@tizianaantico32908 ай бұрын
Prof il tuo illuminato realismo illumina il corso della storia d amore di questi due amanti. Una storia d amore inscritta nella storia più ampia di un periodo meraviglioso.
@cristinalusiani44138 ай бұрын
Molto bravi anche gli attori che interpretano Abelardo ed eloisa
@elenacarniti69388 ай бұрын
Sempre bellissimo ed interessante, con Barbero una marcia in piu
@vecchiagio54968 ай бұрын
Grazie, molto interessante! 👋😊☘️🍂
@enricorossi3857 ай бұрын
Quelle di Catullo definite poesiole?😮
@alessandropredieri93433 ай бұрын
@@enricorossi385 Beh per l'epoca si, lo erano, dato che trattavano di temi "minori" rispetto a quelli trattati solitamente dai grandi autori...
@sergiogiudici69768 ай бұрын
Che fine ha fatto Astrolabio?
@aftomix8 ай бұрын
Anche io me lo chiedo. Che fine ha fatto, da chi è stato cresciuto? Ha conosciuto i suoi genitori e ha conosciuto la loro capacità di amare in modo diretto, o a lui non è toccato il bene di essere oggetto del loro amore?
@cateradonadonau19738 ай бұрын
Hai capito Gianciotto il tarlo da salotto😮
@Vincenzo-rn5tm8 ай бұрын
oggi abelardo sarebbe considerato un malessere da cui scappare, visto che si innamora di una donna di 20 anni, essendo lui più che quarantenne.
@StefanoBonfigli8 ай бұрын
In che senso un malessere?
@lucobruco11808 ай бұрын
Ma no dai, nessuno scappa da DiCaprio nonostante stia solo con persone che hanno meno della metà dei suoi anni. O conosco varie storie di ragazze sulla ventina che si frequentano con uomini di 40/50 anni. Si vede come una cosa bizzarra, certo, ci si ride su ma muore lì la questione. Magari ci si interroga su quanto sia giusto, quanto queste storie siano amori sinceri oppure delle sorte di abusi di potere da parte della persona più adulta (che talvolta c'è e a quel punto diventa una cosa sbagliata a priori) però non c'è una condanna sociale a riguardo se è una semplice storia, bizzarra ma comunque non poi così tanto fuori dal concepibile. Correggimi se sbaglio, ma ho paura che questo pensiero che hai condiviso nasca da un'esasperazione nei confronti della cultura woke, del femminismo eccetera. La coscienza sociale che si sta formando in questi ultimi anni è una cosa positiva. Alcuni vedono solo le storture ma mi fa sempre dispiacere osservare come molte persone di buon intelletto si lascino trascinare da chi ha paura di queste nuove consapevolezze sociali. Il femminismo è amico di tutti, non fa male a nessuno se non a chi vuole opprimere il prossimo.
@Vincenzo-rn5tm8 ай бұрын
@@lucobruco1180 A me più che una esasperazione mia o femminista mi sembra un'esasperazione di quelle persone (generalmente donne) che giudicano un uomo nel momento in cui si innamora di una donna molto più giovane di lui. Non sono assolutamente antifemminista, anzi, credo che molti temi che il femminismo affronta siano fondamentali, ma allo stesso tempo credo che nelle relazioni, oltre alle questioni di legalità nessuno abbia il diritto di giudicare le scelte altrui. Nessuno ha il diritto di giudicare Di Caprio. La libertà non va mai messa in discussione. Che poi va anche detto che a Di Caprio non frega nulla, se lo giudicano. Eppure oggi si giudica qualsiasi cosa. C'è uno strano fenomeno per cui le persone aperte mentalmente, che giustamente criticano il bigottismo patriarcale e borghese, allo stesso modo si ritrovano ad essere giudici sociali di altri
@tizianaantico32908 ай бұрын
Eloisa si innamora di Abelardo con altrettanto vigore. Un amore passione molto potente. Lei è forte. Intelligente e forte.
@annatomasi20768 ай бұрын
Si pero che stupido egoismo sacrificare un amore, per le glorie di sia pur grandi filosofi. Che serve sacrificare un bene prezioso come le passioni....non lo capisco...e poi che serve essere studiosi per poi soffrire. Se potessi li condannerei.
@claudiocavaleri9043 ай бұрын
La ragione può controllare la passione? La volontà è più forte dell'istinto? Possiamo o no decidere se e quando innamorarci? Io credo che la vicenda di Eloisa e Abelardo abbia queste domande in sottofondo....