ABORTO, come ci sono arrivati gli ITALIANI - dibattiti e testimonianze degli anni '70

  Рет қаралды 30,552

Vivi everyday

2 жыл бұрын

Uno sguardo su come in Italia abbiamo affrontato il tema dell'aborto e siamo arrivati a legalizzarlo nel 1978 .
Abbonati al canale per supportare i miei contenuti ed accedere ai vantaggi:
kzbin.info/door/hk7OWIPlCiSlAp35jMQvsQjoin
- SEGUIMI su tutti i mei social per scoprire la mia STORIA:
Instagram: vivieveryday
twitch: www.twitch.tv/vivi_everyday
tiktok: www.tiktok.com/@vivieveryday
Per pubblicità e collaborazioni : adv.collaborazioni@califanomanagement.it
- Se acquisti su PAMPLING ow.ly/QiFf30pJ8Zx
con il codice VIVIEVERYDAY puoi usufuire delle offerte!
- Vuoi DARE UNA MANO al canale?
inviami materiale dalla mia lista amazon www.amazon.it/hz/wishlist/ls/1X6BG0DQA1WJ0?ref_=wl_share

Пікірлер: 726
@ilydrawsandedits
@ilydrawsandedits 2 жыл бұрын
“Una cosa peggiore dell’aborto, è la guerra! Vedere quei uomini morire a 20 anni nel Vietnam!” Grandi applausi per quella signora! Io mi stupisco di come adesso si vede Alfonso Signorini di Grande Fratello che grida “Siamo contro l’aborto è ogni sua forma!” e poi vedere cartelli vergognosi come “Prenderesti mai del veleno?” o paragonare l’aborto ad un femminicidio, una donna uccisa perché non ha dato la luce alla sua creatura!! Abbiamo lasciato le donne libere di votare, di denunciare l’uomo che ha stuprata invece di sposarlo, di divorziare, di poter lavorare, di candidarsi in politica, di studiare, di andare all’università e di diplomarsi, e poi nel 2022, c’è gente che vuole tornare nel medioevo! Dobbiamo sempre progredire! Sempre!
@JSON48057
@JSON48057 2 жыл бұрын
La signora era una gran donna, degna della mia stima, ed io appoggio la libertà della donna di poter decidere per se stessa e sono contro il conservatorismo.
@annamaksymienko9317
@annamaksymienko9317 2 жыл бұрын
Fare a pezzi bambino con forbici dentro un utero no ne progresso-regresso come appunto guerra perché lo è omicidio.curioso come nessuno no si nemmeno sforza a mettersi a posto di questo bambino tagliato vivo.
@melassaggiata
@melassaggiata 2 жыл бұрын
La signora è la famosissima Oriana Fallaci
@ilydrawsandedits
@ilydrawsandedits 2 жыл бұрын
@@melassaggiata ma è ancora viva? Scusate l’ignoranza..
@JSON48057
@JSON48057 2 жыл бұрын
@@ilydrawsandedits no è deceduta nel 2006
@elinika9515
@elinika9515 2 жыл бұрын
Interessantissimo. È forse ancora più incredibile che certi temi tornino di nuovo alla ribalta. C'è un'involuzione galoppante da tanti punti di vista. La memoria storica deve essere sempre la luce che guida le scelte per il futuro. Complimenti come sempre per il tuo lavoro.
@TheCottoncandy86
@TheCottoncandy86 2 жыл бұрын
"la guerra è un infanticidio riviato di 20 anni". Oriana patrimonio nazionale. Nient'altro da dire, a parte che è disgustoso stare ancora qui a parlarne dopo più di 40 anni.
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy Жыл бұрын
Peccato che poi sia diventata guerrafondaia
@alessandrorossi8689
@alessandrorossi8689 7 ай бұрын
Bello come non noti che dopo quella frase segue con "guarda caso tutti quelli che sono a favore della guerra sono contro l'aborto" che è palesemente falso perchè si può essere sia contro la guerra che contro l'aborto
@lb1054
@lb1054 2 жыл бұрын
Dopo tanti anni siamo ancora qua a parlarne. Incredibile. E poi dicono "Siete incazzate, siete troppo aggressive" chissà perché
@JSON48057
@JSON48057 2 жыл бұрын
E avete pienamente ragione
@lb1054
@lb1054 2 жыл бұрын
@@JSON48057 grazie
@JSON48057
@JSON48057 2 жыл бұрын
@@lb1054 io sono dell'idea che una donna debba fare ciò che sì sente di voler fare, che sia importante la sua felicità, il suo benessere, se ella sarà libera saprà amare. Una donna deve essere libera di scegliere se diventare madre, oppure no, l'amore lo sì dimostra amando la sua libertà. Io voglio vedere un mondo dove le donne abbiano le stesse libertà degli uomini, dove non vengano più discriminate, che possano prendere ogni decisione senza alcuna ripercussione. Non sono io a dover essere ringraziato, sono io che ringrazio a voi donne, per le loro battaglie, perché ogni loro battaglia è un progresso per l'umanità. Sono un uomo, sono un femminista, poiché amo la libertà e se dovessi innamorarmi di qualcuna amerei anche la sua libertà.
@chiaraceccanti2868
@chiaraceccanti2868 2 жыл бұрын
Le donne sono le prime Che si fanno ña guerra Che tristezza😔
@lordbeerus6384
@lordbeerus6384 2 жыл бұрын
E siete soprattutto ignoranti ed egoiste!
@LadyCreepy
@LadyCreepy 2 жыл бұрын
"a restare incinte siamo noi donne,a partorire siamo noi donne ,ad abortire o morire abortendo siamo noi donne... a decidere siamo noi donne" sante parole
@annamaksymienko9317
@annamaksymienko9317 2 жыл бұрын
Per vita e dare anima a questo bambino decide Dijo.perche no si mettete con vostra immaginazione a posto di questo bambino,la dentro questa pancia a essere tagliati a pezzi con il forbici.provateci.poi e ovvio che madri devono essere aiutate -qui stato fa pocho o niente e uomini devono essere anche educati e puniti per violenze e cose dell genere.uomo dovrebbe vivere anche sessualità secondo il regole stabilite da Dijo,ma adesso Dijo no ci si nemmeno contempla e per ciò che finite così con questi drammi e primi a pagare sono creature innocenti dentro pancia.
@LadyCreepy
@LadyCreepy 2 жыл бұрын
@@annamaksymienko9317 hai bisogno di un medico bravo tu,ma tanto bravo eh
@ramonafahrni5701
@ramonafahrni5701 2 жыл бұрын
Condivido Grace!
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 2 жыл бұрын
Santissime parole, gli uomini cosa possono capire
@lauretta8458
@lauretta8458 2 жыл бұрын
👏👏👏
@JSON48057
@JSON48057 2 жыл бұрын
Oriana Fallaci aveva pienamente ragione, ed io condivido pienamente ciò che disse, fategli un applauso come se non ci fosse un domani, perché ella è stata una donna coraggiosa.
@Isabella71699
@Isabella71699 2 жыл бұрын
Lei si che era una DONNA. Ci voleva coraggio e una grande intelligenza ad esporre certi giudizi su argomenti così scottanti negli anni '70.
@natasciacalistri
@natasciacalistri 2 жыл бұрын
E pensare che c'è gente che crede che la Fallaci fosse contraria all'aborto a causa del libro "Lettera a un bambino mai nato".Dovrebbero guardare questo dibattito.
@Vivieveryday
@Vivieveryday 2 жыл бұрын
Lei infatti risponde a questo dicendo che in verità che nel libro è la donna che parla a se stessa
@JSON48057
@JSON48057 2 жыл бұрын
@@Vivieveryday Io una cosa che voglio è che voi donne continuiate a combattere, le battaglie per i vostri diritti non sono finite, bisogna continuare. Io vi sosterrò a voi donne, desidero tra l'altro che una volta venga fatto un video sulle battaglie delle femministe, ed i mutamenti sociali che esse hanno portato.
@pippocalippo2447
@pippocalippo2447 2 жыл бұрын
@@JSON48057 alla fine della sua vita, però, mi pare cambiò idea sull'aborto e, addirittura, simpatizzò con il cattolicesimo e con l'operato di Benedetto XVI
@MB-wg9ee
@MB-wg9ee 2 жыл бұрын
A me viene da alzare gli occhi quando leggo commenti tipo "Ma la creatura è anche dell'uomo, non solo della donna. Bisogna interpellare anche lui". Ragazzi, lo sappiamo benissimo che un figlio si fa in due e che bisogna consultarsi, ma se ci si trova nella condizione in cui l'uomo voglia tenerlo e la donna no, la decisione finale spetta a lei perchè è lei che lo porta nel suo corpo.
@giuliabaracchi463
@giuliabaracchi463 Жыл бұрын
Parole sante..
@giadamigliori2640
@giadamigliori2640 Жыл бұрын
Ben detto
@pietrogallo-kp5uo
@pietrogallo-kp5uo 2 ай бұрын
molto altruista come ragionamento
@robertorebe7246
@robertorebe7246 Ай бұрын
@@pietrogallo-kp5uo lo tiene lei per 9 mesi, non lui, se l'uomo non vuole ricorrere all'aborto, si informi prima sulla volontà della donna.
@pietrogallo-kp5uo
@pietrogallo-kp5uo Ай бұрын
@@robertorebe7246 per la cultura e l'educazione che ho ricevuto in famiglia ho sempre considerato uomo e donna esattamente uguali. La famiglia per me e' una cosa molto seria e non e' qualcosa che si crea per gioco ma per una precisa volonta' di entrambe le parti. Pertanto nonostante la donna tenga in grembo il bambino per 9 mesi, cio' non esclude che il marito possa avere voce in capitolo. I diritti e i doveri sono gli stessi al 50 e 50. Non e' che la donna quando stavano facendo il bambino stava con la testa da un' altra parte. Era presente pure lei e responsabile tanto lei quanto lui. Almeno questa rimane la mia opinione.
@Cara582
@Cara582 2 жыл бұрын
Stai facendo un ottimo lavoro con questa serie di video, davvero. Ora ci vorrebbe un video così a tema divorzio, per non dare per scontato questo diritto.
@nightrosesdream
@nightrosesdream 2 жыл бұрын
Una donna diventa madre nel momento in cui si innamora di suo figlio, non importa se prima o dopo la sua nascita. Fino ad allora è solo una fattrice. Una donna mediamente fertile potrebbe avere nel corso della sua vita tranquillamente 15 gravidanze a termine, sempre se non muore prima per complicanze. Persone che, una volta nate, devono essere assorbite da una collettività obbligata a garantire a loro libertà, dignità e assistenza. Non nascondiamoci dietro un dito ma in passato le famiglie con figli numerosi conducevano una pessima vita e di chi era la colpa?
@chiaraimpeduglia1308
@chiaraimpeduglia1308 2 жыл бұрын
Per certe persone tutte queste cose sono esagerate o false, perché lo dice un libro scritto millenni fa, e che oltretutto è stato tradotto e ritradotto un sacco di volte, ma che per loro è l'unica legge che dovrebbe valere per tutti indistintamente. Il bello è che poi questi signori accusano gli altri di essere pecore, quando in quello stesso libro i fedeli sono chiamati essi stessi pecore del Signore! Mi dica lei se con individui simili si possa ragionare in maniera proficua. Se ci penso mi cascano le braccia!
@nightrosesdream
@nightrosesdream 2 жыл бұрын
@@chiaraimpeduglia1308 E' chiaro che la Chiesa influenza l'opinione di molti, ma una fetta di chi vorrebbe l'abrogazione della legge non è neppure credente, semplicemente considera la cellula fecondata già persona viva e come tale meritevole di tutela, altri sono antiabortisti solo per interessi personali (vedi i medici obiettori ma solo nel pubblico, in cliniche private ben pagati invece non si fan problemi).. l'aborto è un tema serissimo e vanno rispettate tutte le opinioni ma sempre opinioni sono.
@chiaraimpeduglia1308
@chiaraimpeduglia1308 2 жыл бұрын
@@nightrosesdream Infatti, io sono assolutamente d'accordo sia sul fatto che questo sia un tema molto delicato, sia sulla questione del rispetto reciproco delle opinioni di tutti. Il fatto che esistano ipocriti da ambi i lati non mi meraviglia affatto, sono cose che succedono nella vita. Tuttavia è anche importante sempre secondo me, che sono una persona sola e parlo solo a nome mio, rendersi conto che la vita è imprevedibile e quindi a me non sembra giusto decidere cosa gli altri possano fare del proprio corpo. Anche se magari questa cosa va in contrapposizione con quello che io farei in quella determinata situazione. Per cui ben venga le legge che regola queste cose, non sarà perfetta, ma, a parer mio è meglio una cosa regolata non perfettamente che una che invece non viene regolata o controllata. Anche perché comunque continuerà a succedere, come la storia insegna da sempre.
@nightrosesdream
@nightrosesdream 2 жыл бұрын
Sono perfettamente d’accordo con te
@JSON48057
@JSON48057 2 жыл бұрын
@@nightrosesdream Io concordo con entrambe, più che mettere al mondo, bisogna prima essere pronte ad amare un figlio, o una figlia. Ditemi voi come meglio preferite, io sono disponibile al dialogo e sono un femminista.
@annickgoutal6794
@annickgoutal6794 2 жыл бұрын
Nel dibattito si sono tutti concentrati sulla responsabilità della donna nell'esercitare il proprio diritto di abortire. Ma nessuno ha parlato della responsabilità degli uomini che hanno ingravidato queste povere donne: sono le donne che sono state costrette ad abortire 8 e 14 volte per l'irresponsabilitá degli uomini
@annags98
@annags98 2 жыл бұрын
Ancora oggi spesso è così. Ci si dimentica che un figlio si fa in due. Quando nasce è (era fino a pochissime settimane fa, misero passo avanti) del padre portando il suo cognome, ma se gli succede una qualsiasi cosa negativa è solo e unicamente colpa della madre. Se abortisci è colpa tua che non sei stata attenta. Io inizierei a parlare più spesso agli uomini di vasectomia 😂 ma GUAI a levare loro la capacità di ingravidare donne, sia mai
@ilpinza1989
@ilpinza1989 Жыл бұрын
​@@annags98guarda che l'uomo non può in nessun caso rifiutare per legge una paternità non desiderata...studia prima di parlare.
@user-kl3dj4iw4r
@user-kl3dj4iw4r 7 ай бұрын
la responsabilità la ha solo l'uomo visto che la donna può (per qualunque motivo) sia abortire che partorire in anonimato. La responsabilità degli uomini, come se poi la donna non sia corresponsabile di una gravidanza, non si può sentire. Penso anche che il concepito non sia un oggetto che appartiene alla gestante o ai genitori e che andrebbe tutelato. Chi non vuole una gravidanza deve pensarci prima, tanto più che ora, in particolare per la donna, ci sono metodi contraccettivi efficaci (quindi, il dibattito del video è anche obsoleto). La 194 non garantisce parità di genere e non tutela il concepito. È una legge sbagliata, non tiene conto dei mutamenti sociali che ci sono stati e andrebbe annullata.
@artemisiaelbor5593
@artemisiaelbor5593 2 жыл бұрын
Ciao Vivi, grazie di aver portato l'argomento sul canale in questo momento in cui tante donne stanno perdendo i loro diritti fondamentali. La mia paura è che anche in Italia in quanto "succursale" americana ci venga in mente di copiarli e tornare indietro di decenni. Infatti ho potuto constatare come moltissime persone, non solo religiose, ancora oggi siano contro l'aborto.
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 2 жыл бұрын
Le donne hanno il diritto di decidere.... E l'aborto è giusto
@artemisiaelbor5593
@artemisiaelbor5593 2 жыл бұрын
@@ilariatelefono6497 nessun diritto è certo. Purtroppo bisogna considerare di dover di nuovo combattere perché è facile che ce li portino via, come purtroppo sta accadendo in America.
@cinziarosariapatane4943
@cinziarosariapatane4943 2 жыл бұрын
Purtroppo..perderemo i nostri diritti sempre di più.. se si pensa,che la donna,ad oggi,subisce anche i femminicidi..Noi donne dobbiamo batterci per essere libere..di decidere le nostre vite,senza che i signori uomini..per le nostre vite e futuro.
@irene-zo4qd
@irene-zo4qd 2 жыл бұрын
Hai ragione, c'è una frangia sempre più ampia di integralismo e dogmatismo e bigottismo cattolico. Poi le stesse persone sono a favore della pena di morte senza cogliere la contraddizione.
@rosyfamiglietti9015
@rosyfamiglietti9015 2 жыл бұрын
Pensateci prima di co capire è u a vita .Conosco persone che hanno abortito .Nel tempo dicono che se avessero saputo non lo avrebbero fatto dono infelice chi fa del male ai piccoli non sarà mai più sereno. Solo x un diritto. MA
@annaalexvitiello5612
@annaalexvitiello5612 2 жыл бұрын
Quando sento parlare la Fallaci mi commuove sempre. Ogni volta che che si tocca il corpo di una donna,l uomo si sente in diritto di comandare sul corpo della donna.😡
@VenomKamui
@VenomKamui 2 жыл бұрын
Mitica Oriana Fallaci, vera femminista al contrario di tante di oggi da salotto che si vedono in giro
@elisaviviani9337
@elisaviviani9337 2 жыл бұрын
Grazie Vivi per questi video, bisogna che ogni tanto qualcuno li faccia per ricordare chi si è duramente battuto per questo e per gli altri diritti che oggi abbiamo in un'epoca in cui tutto era davvero "rivoluzionario". Le parole della Fallacci sono da imparare a memoria e scolpire sulla pietra.
@rosellaraps8987
@rosellaraps8987 2 жыл бұрын
Quanti ricordi! Io ero piccola a quell'epoca, ma seguivo attentamente questi dibattiti. Quando fu il giorno delle votazioni SI/NO mia nonna piombo' furiosa a casa nostra: "Io ho votato scheda bianca. Tutti quegli uomini parlano e parlano, ma sanno solo rifilare alle donne tutti i problemi. Mi viene il nervoso"
@pennyb.b.theory5378
@pennyb.b.theory5378 2 жыл бұрын
Io penso che la vita inizia dal concepimento, a 8 settimane con l ecografia vedevo battere il cuore di mio figlio, lui era lí per prepararsi a nascere e così è stato (ad agosto fa 20 anni 😘) . L'aborto non è una decisione che le donne prendono alla leggera, quasi dovessero scegliere un paio di scarpe e a lungo termine lascia quasi sempre strascichi. Però io l'aborto lo accetto e lo difendo per le altre donne, per chi ne ha bisogno, è un diritto salvaguardare la salute fisica e mentale. Nessuno deve dirmi cosa devo fare, quali decisioni devo prendere solo perché altri sono contrari, soprattutto a causa dei cattolici.
@cristelcerato6002
@cristelcerato6002 2 жыл бұрын
Esatto... per esempio una che viene stuprata e non se la sente di portare avanti la gravidanza per x ragioni. È da condannare ? Per me , no.
@pennyb.b.theory5378
@pennyb.b.theory5378 2 жыл бұрын
@@cristelcerato6002 anche per me non è da condannare, il movimento per la vita dice che dovrebbe portare avanti la gravidanza e poi donare il bambino a chi non ne può avere, sinceramente non c'è la farei a portare il grembo il frutto non voluto di uno stupro.
@zgeneesis9616
@zgeneesis9616 2 жыл бұрын
La vita inizia molto prima, il fatto è che l'aborto è un uccisione nello stadio prematuro umano dunque è si omicidio ma che è necessario in molti casi
@pennyb.b.theory5378
@pennyb.b.theory5378 2 жыл бұрын
@@zgeneesis9616 scusa ma prima del concepimento ci sono solo ovuli e spermatozoi che da soli non combinano nulla. Quando si incontrano, se tutto va bene, avviene il concepimento e da lì inizia una nuova vita. Cosa intendi per prima del concepimento?
@zgeneesis9616
@zgeneesis9616 2 жыл бұрын
@@pennyb.b.theory5378 aaah scusa ho letto male, pensavo intendessi dopo 8 settimane dal concepimento
@ArwuenKida
@ArwuenKida 2 жыл бұрын
Il discorso della Fallaci è tutt'ora attuale, siamo sempre e comunque noi donne a restare incinte e a dover affrontare tutto , gravidanze, aborto, cesareo o non cesareo, ancora si muore di parto e siamo nel 2022. Perciò mai come ora le sue parole sono ancora reali e ancora veritiere! Il corpo è sempre nostro e dobbiamo decidere noi cosa fare in ogni caso sempre e comunque. Speriamo di non vedere questa scelta venire strappata dalle nostre mani perché sarebbe un gravissimo passo indietro nei diritti umani di noi donne. 😘😘
@Ali-fw8dy
@Ali-fw8dy 2 жыл бұрын
Ma perché si ascoltano le parole e nessuno ci ragiona su? A parte che biologicamente è ignorante persa tanto da non capire nemmeno cosa dice un medico e poi la creatura anche se è dentro di noi non è fatta solo da noi. Ma perché stiamo diventando tanto egoiste e stupide così prive di amore verso noi stesse e gli altri? Il lavoro,il voto ecc nessuno dice nulla per carità sono giustissimi. Ma questa tendenza a dover essere belle per forza,a dover mostrare il seno per forza anche se al giorno d' oggi è una zona erotica, a voler abortire anche se esistono una miriade di soluzioni anticipate come gli anticoncezionali...
@Ali-fw8dy
@Ali-fw8dy 2 жыл бұрын
E i diritti umani della vita e di nascere invece? Dov'è? C'è un elenco di anticoncezionali che non se ne ha un idea ....ma perché non si lotta per il diritto ad una giusta paga ecc... Contro la guerra invece?
@elevxn3805
@elevxn3805 2 жыл бұрын
quindi se da oggi tutte le donne smettessero di partorire noi ci estingueremo . Ottimo !
@denada1884
@denada1884 2 жыл бұрын
@@Ali-fw8dy la stessa domanda che hai posto all'inizio dovrebbe essere riflettuta anche da te. Usare del noi, usandolo in modo ignorante e non comprendendo a pieno il discorso....non vorrei dilungarmi ma pensaci. Non per cattiveria ma la tua visione di altre donne riporta solo ciò a cui tu credi che sia la realtà, ma ahimè non è così.
@elettrapierelli3512
@elettrapierelli3512 2 жыл бұрын
Si muore durante la gravidanza o dopo il parto perché c'è stata una cattiva assistenza a monte. Con l'aborto non si risolve nulla.
@bellafra28
@bellafra28 2 жыл бұрын
Bravissima Vivi! Spero farai una seconda parte, perché questo argomento merita, e deve essere trattato in modo ampio, sopratutto dopo gli ultimi risvolti in America, dove è stato abolito
@Vivieveryday
@Vivieveryday 2 жыл бұрын
Farò un video sull'aborto in epoca vittoriana
@chiaraimpeduglia1308
@chiaraimpeduglia1308 2 жыл бұрын
In realtà, è stato abolito in molti stati, non dappertutto! Quello che è avvenuto ha difatto permesso che ciascuno stato legiferi separatamente riguardo all'aborto. Il problema di questa decisione è che ha aperto la strada ad ulteriori possibilità di regressione in quegli stessi stati, se altre sentenze verranno messe in discussione e quindi sovvertite. il che sta già avvenendo ed i risultati non tarderanno ad arrivare, rendendo di fatto la vita difficilissima, se non impossibile a moltissime persone. ma, sai, quelli che hanno preso questa decisione sono convinti che farlo renderà l'America migliore, per loro stessi e basta, però!
@chiaraceccanti2868
@chiaraceccanti2868 2 жыл бұрын
Questo canale merita davvero tanto !!!
@francescaponti5573
@francescaponti5573 2 жыл бұрын
Brava Vivi! È incredibile che si sia tornati così indietro nel tempo e sia necessario dover ribadire concetti che, sinceramente, credevo consolidati ed ormai indiscutibili. Brava che ce ne parli e non lasci che è nuove generazioni restino indifferenti su temi (in questo caso il DIRITTO all'aborto) che significano civiltà, libertà ed emancipazione. ❤️
@chiaraimpeduglia1308
@chiaraimpeduglia1308 2 жыл бұрын
Questi temi tornano alla ribalta perchè distraggono l'attenzione da cose più importanti, così chi ha interesse che il mondo vada a rotoli per fare soldi, può continuare ad arricchirsi senza preoccuparsi di nessuno. O almeno, è quello che ho notato io.
@farfallina88
@farfallina88 3 ай бұрын
@@francescaponti5573 civiltà, libertà ed emancipazione il tutto a scapito di un povero bambino che doveva nascere complimenti se è cosi preferisco essere selvaggia, schiava e primitiva almeno salvo un bambino
@stefylombardo3659
@stefylombardo3659 2 жыл бұрын
E se oggi qui in Italia abbiamo l'opportunità di poter decidere del nostro corpo é tutto grazie a tutte quelle donne coraggiose che hanno saputo battersi e sacrificarsi per un diritto umano inalienabile
@chiaradotti8292
@chiaradotti8292 2 жыл бұрын
Grazie Vivi per questi video. Fanno molto riflettere e ci mostrano quanta strada abbiamo fatto...e che ancora dobbiamo fare. Grazie davvero.
@neuroneincacchiato6541
@neuroneincacchiato6541 2 жыл бұрын
Nei giorni nostri non si deve pensare che vietare l'aborto si risolvano certi problemi di fondo che ci sono dietro. La cosa sensata è ridurre il suo uso ma per fare ciò si devono creare situazioni di potenziamento di assistenza sociale, migliorare i programmi di educazione sanitaria, sessuale, sentimentale, civica e riformare in parte anche certe dottrine religiose( per esempio non condannare l'uso di contraccettivi o assistere la donna incinta e non cacciarla via come una reietta per aver peccato...) responsabilizzazione sull'uso di tale strumento. Avere più programmi di sostegno per chi decide di tenere un bambino, programmi di maggiore gestione controllata sulle nascite. Intervenire dove fattibile a ridurre comportamenti di incesti, stupri, mercato del sesso, supporto e consulenza per gestire soggetti disabili sia come potenziale persona che nasce o che sia la madre ad essere disabile o malata. Una donna incinta in base alle varie situazioni dovrebbe avere più strumenti di scelta e l'aborto deve essere una possibilità ( salvo certe drammatiche situazioni) che può utilizzare e non solo essere l'unica via magari imposto da altri perché sta in ambienti familiari e comunità troppo tossici o non può ricevere abbastanza aiuto. L'aborto è solo la cima di un iceberg di condizioni sociali e personali molto difficili che una donna deve affrontare.
@JSON48057
@JSON48057 2 жыл бұрын
Io desidero vedere un mondo dove la donna sia pienamente libera di decidere per se stessa, sono contento che la donna abbia ottenuto i suoi primi diritti. Io parlo da uomo, vi dico chiaro e tondo care donne di continuare a combattere per i vostri diritti, per la vostra emancipazione. Siete nate per essere libere, siete nate per decidere per voi stesse, siete nate per essere alla pari di ogni uomo, siete nate per essere rispettate non usate, ma per essere amate. Siamo tutti nati da una madre e da un padre, tuttavia è sempre una madre che ha avuto la rispettiva gravidanza. Non sminuisco il valore che possono avere dei padri, sia madri e padri hanno pari valore, eppure ogni madre ha affrontato i dolori dovuti alle contrazioni del parto. Però la donna anche se per sua natura nasce per partorire, spetta sempre alla donna il diritto di decidere sulla gravidanza, di poter decidere se diventare madre oppure no, dato che rientra nella sua libertà di scelta.
@LadyCreepy
@LadyCreepy 2 жыл бұрын
Bellissime parole grazie
@JSON48057
@JSON48057 2 жыл бұрын
​@@LadyCreepy Di nulla, mi fa piacere che gli piace il mio discorso, dato che io ci credo nei pari diritti e nelle pari opportunità. Donne siate libere, la libertà non si compra, bensì preservate quella che già avete ottenuto, e se possibile continuate a conquistarne di nuove, il conservatorismo va demolito.
@annamaksymienko9317
@annamaksymienko9317 2 жыл бұрын
Peccato che nessuno no vuole pensare a diritti di questi bambini -primo e diritto a vita.poi anche diritto di no essere tagliati vivi a pezzi con forbici-perche così si fa il aborto.
@lucreziabottino4506
@lucreziabottino4506 2 жыл бұрын
La situazione è problematica anche per l'uomo, guarda, il sistema patriarcale ferisce entrambi i generi.
@JSON48057
@JSON48057 2 жыл бұрын
@@lucreziabottino4506 esatto, siamo tutti vittime del patriarcato, ed io sono un femminista, quindi mi sta a cuore ogni battaglia delle femministe. Care femministe io sono con voi, vi supporto e appoggio i vostri ideali che ho fatto anche miei.
@Poline1103
@Poline1103 2 жыл бұрын
Sentir parlare di questo argomento e normalizzarlo mi fa veramente bene. Ho abortito da poco e sto passando un periodo davvero difficile.
@Vivieveryday
@Vivieveryday 2 жыл бұрын
Un abbraccio ❤️
@tiatiade3995
@tiatiade3995 2 жыл бұрын
Mi associo all'abbraccio.
@Poline1103
@Poline1103 2 жыл бұрын
Grazie❤
@farfallina88
@farfallina88 3 ай бұрын
@@Poline1103 non ti giudico però una cosa te la voglio far notare se il periodo difficile che stai passando è legato all aborto che hai fatto allora vuol dire che la scelta che hai fatto non è stata libera ma condizionata..dunque mi chiedo se devi stare male, e non piace a nessuno starci, perché non cercare soluzioni diverse all aborto..se poi il periodo difficile è legato semplicemente alle critiche di persone che ti giudicano quello è un altro discorso in quel caso però ti inviterei a riflettere sulle tue azioni
@postscriptum2237
@postscriptum2237 2 жыл бұрын
Oriana Fallaci sempre più avanti. In ogni caso l'aborto è una legge necessaria, ed è ancora da migliorare. La Iervolino nega l'evidenza che gli aborti clandestini sono sempre esistiti, esistono ed esisteranno finché ancora ci sarà essere umano sulla Terra. Di fatto ciò che è inequivocabile è: 1) l'abrogazione dell'aborto porterebbe all'aumento degli aborti clandestini. 2) Prevenire l'aborto si può fare con l'educazione sessuale e l'obbligo di riconoscimento di strumenti psichiatrici e psicologici cosa ad oggi inesistente. 3) Non abortire significherebbe un aumento di abbandono di minori inquietante, ed è contraddittorio di per sé: l'aborto non va bene, ma abbandonare un minore in case famiglia in una situazione di disagio si? L'aborto non va bene, ma finanziare le guerra che di bambini ne uccidono a milioni si? Bisogna proteggere la legge 194 che da come vedo la situazione rischia di essere compromessa per questo genere di nostalgie anacronistiche.
@rickaurum3964
@rickaurum3964 2 жыл бұрын
Bellissimo vedere una discussione costruttiva(su tematiche che ora diamo per scontate ma che allora non erano) senza gente che si urla addosso pensando solo a come ottenere un applauso.
@Aledostoevskij
@Aledostoevskij 2 жыл бұрын
L'aborto è solo un altro mezzo che il patriarcato sfrutta per permettere agli uomini di continuare a fare i propri comodi senza riguardo del corpo della donna. Si può pure rendere legale l'aborto, ma intanto gli stupri e le ingiustizie che subisce una donna rimangono. Si può pure rendere legale l'aborto, ma intanto il problema delle gravidanze indesiderate rimane sempre e ci sarà sempre fino a quando non solo le ragazze, ma anche e soprattutto i ragazzi, non verranno correttamente educati alla sessualità e all'affettività.
@sfan1270
@sfan1270 2 жыл бұрын
ma comunque aiuta, io mi vorrei ammazzare se dovessi crescere il figlio di uno spregevole stupratore. sarebbe mio figlio ma anche dello stupratore e di conseguenza anche in parte come lui (intendo come genetica)
@chiaraimpeduglia1308
@chiaraimpeduglia1308 2 жыл бұрын
E su questo ti do ragione. Ma ci sono persone che preferiscono non educare alla sessualità perchè è "peccato" e purtroppo le conseguenze sono quelle che tu hai descritto.
@Aledostoevskij
@Aledostoevskij 2 жыл бұрын
@@chiaraimpeduglia1308 stronzate. La sessualità non è un peccato. Purtroppo la maggior parte dei credenti non ha capito proprio nulla della propria religione
@elettrapierelli3512
@elettrapierelli3512 2 жыл бұрын
@@Aledostoevskij esattamente
@monimure2249
@monimure2249 2 жыл бұрын
Grazie infinite Vivi. 💚 Purtroppo anche oggi si vuole mettere mano a dei ,,diritti,, faticosamente acquisiti...lo trovo davvero inquietante, anche perché l'opinione pubblica è distratta costantemente dalla superficialità assoluta. Video interessantissimo, da condividere il più possibile.
@nightly9651
@nightly9651 2 жыл бұрын
Ognuno ha diritto alla sua opinione ma questa ha lo STESSO valore di tutte le altre. Solo perché alcuni (mi riferisco sia alle persone comuni che politici) hanno opinioni avverse verso questo DIRITTO non significa che possano DECIDERE sulla legge. La legge non può essere fatta sulla base delle proprie opinioni. Non lo sapete che in taluni casi, anche se rari ma ESISTONO, anche con i profilattici SUCCEDE? Non lo sapete che oggigiorno non è più OBBLIGATORIO fare figli e che se si vogliono figli la maggior parte di noi comuni mortali non se lo può permettere vista la situazione economica/sociale/lavorativa ASSOLUTAMENTE "ROSEA" in cui ci troviamo? Non lo sapete che una donna può essere violentata? Quando anche voi sarete violentati e rimarrete incinti/cinte fatecelo sapere. Detto ciò mi "consola'' che almeno in Italia dovrebbero fare un referendum abrogativo e non togliere un diritto per mano di 7 deficienti come negli USA.
@JSON48057
@JSON48057 2 жыл бұрын
No abrogare la Legge 22 maggio 1978, n. 194, non se ne parla, è un diritto e va preservato. Le donne non sono incubatrici, hanno il diritto di decidere sul proprio corpo, visto che la legge deve tutelare la volontà delle donne stesse.
@tiatiade3995
@tiatiade3995 2 жыл бұрын
@@JSON48057 Non dare mai un diritto per scontato, ci hanno già provato e intendono riprovarci.
@bloodycarmilla91
@bloodycarmilla91 2 жыл бұрын
Che persona la Bonino, la maggior parte dei politici odierni e passati non valgono nemmeno il laniccio dei suoi calzini. L'Italia deve moltissimo a lei ed ai radicali.
@ambra_helena
@ambra_helena 2 жыл бұрын
Conoscevo l’intervento della nostra grande Oriana💓 i brividi a sentire certe cose…teniamoci stretto questo diritto prima che lo tolgano.
@gigidi9983
@gigidi9983 2 жыл бұрын
“Se li lasci parlare rispondono!” dice il presentatore interrompendola. “Rischiamo di fare un comizio di donne” disse un uomo parlando del diritto all’aborto. La cosa spaventosa è che da allora è cambiato molto poco.
@biancapolenzani5888
@biancapolenzani5888 2 жыл бұрын
"Rischiamo veramente di fare un comizio di donne" che schifo. Mi rattrista che la situazione sia cambiata così poco
@tiatiade3995
@tiatiade3995 2 жыл бұрын
Ogni diritto non rivendicato rischia di essere un diritto perso. Pro memoria: Nel 1981 ci fu un referendum per abolire la 194. Vi partecipo' più del 79% degli aventi diritto al voto. Nonostante la campagna del movimento per la vita la maggioranza degli italiani respinse l'abrogazione della legge. Questo vuol dire che le donne cattoliche votarono a favore della 194. Il tutto condito da una sentenza della Corte Costituzionale italiana del 1975 che recita: "Non esiste equivalenza fra il diritto non solo alla vita ma anche alla salute propria di chi È GIÀ persona, come la madre, e la salvaguardia dell'embrione che persona deve ancora diventare". Le sentenze della Corte Costituzionale sono INAPPELLABILI e diventano leggi a tutti gli effetti. Non solo venne depenalizzato l'aborto nei casi di salute, compresa quella mentale, della donna, ma dichiaro' un principio fondamentale: IL FETO NON È PERSONA.
@JSON48057
@JSON48057 2 жыл бұрын
Grazie, sei un'ottima fonte di sapere, posso solo che ammirare tutto questo sapere.
@tiatiade3995
@tiatiade3995 2 жыл бұрын
@@JSON48057 Il sapere si accumula negli anni. 😉
@chiaraimpeduglia1308
@chiaraimpeduglia1308 2 жыл бұрын
@@tiatiade3995 Dopo aver letto questo commento mi sono commossa e ho fatto un sospiro di sollievo. Grazie per questa preziosissima informazione!
@tiatiade3995
@tiatiade3995 2 жыл бұрын
@@chiaraimpeduglia1308 🙂
@farfallina88
@farfallina88 3 ай бұрын
@@tiatiade3995 questa citazione che hai messo tra virgolette mi fa semplicemente salire il vomito in pratica ti sta dicendo che l embrione vale meno di una persona già nata..mamma mia che cinismo, che cattiveria
@beatricecavanna4303
@beatricecavanna4303 2 жыл бұрын
Brava fallaci e Bonino!!! Ho adorato il libro della fallaci perché ero molto coinvolta!! Poi gli uomini devono pensare a loro e non immischiare in facendo nostre anche se poi sono responsabili loro.....
@annianni8260
@annianni8260 2 жыл бұрын
Gran rispetto x questa donna 👏👏 grazie Vivi x averlo caricato
@antonellavassallo7016
@antonellavassallo7016 2 жыл бұрын
Oriana Fallaci... Ha lasciato un vuoto incolmabile nella nostra società. 😢🌹
@marcellamarino5720
@marcellamarino5720 2 жыл бұрын
Grazie per caricare queste perle
@jessicasanna3868
@jessicasanna3868 2 жыл бұрын
Bellissimo video complimenti, sono contenta che le donne si siano emancipate, la chiesa è sempre stata in mezzo a delle cose che non gli riguardavano x fortuna le cose stanno cambiando in tutti i sensi. ,❤️
@cristiancaviglia6996
@cristiancaviglia6996 2 жыл бұрын
Una cosa mi stupisce sempre nel vedere vecchi video , qualsiasi sia il dibattito e qualsiasi sia il livello di disaccordo, la quantità del nosense rispetto ad oggi è irrisorio , i discorsi anche se ad oggi (molti) sembrano passati e ridicoli hanno una certa logica . Oggi vediamo oltre che urla decine e decine di bias cognitivi, gli assurdi sistemi per convincere le masse sono molto più presenti rispetto ai giorni passati , in generale il livello dei dibattiti è calato drasticamente , qualsiasi essi siano .
@raffaellagrecofarmacista
@raffaellagrecofarmacista 2 жыл бұрын
Un comizio di donne. Chi è questa mente brillante?
@melassaggiata
@melassaggiata 2 жыл бұрын
Quello che mi colpisce è la faccia di Vivi in copertina sconsolata ad ogni video del passato 😸😂
@Vivieveryday
@Vivieveryday 2 жыл бұрын
😄
@mariachiarapanizza9759
@mariachiarapanizza9759 2 жыл бұрын
Piccola digressione: è anche vero che se si facesse educazione sessuale ed emotiva come Cristo comanda, si verrebbero a prevenire molte cose: lo stupro, le malattie veneree, l'aborto stesso... Per me l'aborto è giusto che sia un diritto, ma per evitare le conseguenze sia sociali che psicologiche bisognerebbe fare anche questo, educare al rispetto e alla sensibilità e intimità. E allora sì che le cose cambiano
@raffaellagrecofarmacista
@raffaellagrecofarmacista 2 жыл бұрын
Ho il vomito di riflessione. Stiamo tornando indietro. Mi sembra di sentire le pancine 😭
@giuliaspendolini
@giuliaspendolini 2 жыл бұрын
Molto appropriato ....dato che i diritti che abbiamo conquistati sono sempre a rischio...basta vedere cosa è successo in Polonia o negli Stati Uniti ❤️
@brigidapirozzi1326
@brigidapirozzi1326 2 жыл бұрын
Che piacere ascoltare la giovane Emma Bonino❤
@Teresa_Craft
@Teresa_Craft 2 жыл бұрын
Oggi donne come Oriana Fallaci non ci sono più, ma gli uomini sono rimasti uguali: "Ma cosa stiamo assistendo un comizio di donne?"
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 2 жыл бұрын
Gli uomini sono buoni solo ad aprire bocca nella semplicità del loro corpo
@Vivieveryday
@Vivieveryday 2 жыл бұрын
Quel commento mi ha ghiacciata!
@Vivieveryday
@Vivieveryday 2 жыл бұрын
Non sono tutti così
@Teresa_Craft
@Teresa_Craft 2 жыл бұрын
@@Vivieveryday penso che esprima a pieno l'idea di alcuni uomini... se potessero tenerci zitte lo farebbero
@frenkman7
@frenkman7 2 жыл бұрын
​@@Teresa_Craft non generalizzare
@cinziarosariapatane4943
@cinziarosariapatane4943 2 жыл бұрын
GRANDE,GRANDE,GRANDISSIMA DONNA...GRANDISSIMA...
@FragolEle
@FragolEle 2 жыл бұрын
Semplicemente grazie, Vivi,per questi video!
@TwinkleFoxy
@TwinkleFoxy 2 жыл бұрын
Resto sempre affascinata da questi discorsi, che sono legittimi, se una persona ha una fede religiosa e tramite quella lente vuole prendere le sue scelte non c'è nulla di male ma si finisce sempre con qualcuno che pensa di avere la verità assoluta in mano e di poter dire agli altri cos'è giusto e cosa invece non lo è. Ma non sarebbe molto più facile che ci fosse semplicemente il libero arbitrio? Ognuno sceglie per se stesso senza obbligare il suo vicino a far nulla e siamo tutti più felici e liberi, in fondo non era proprio il libero arbitrio un dono di Dio? (Poi magari mi sbaglio, ho letto cose quand'ero piccola e potrei averle interpretare male o aver preso le mie nozioni da qualcosa fonte errata.)
@mirnacudiczgela1963
@mirnacudiczgela1963 2 жыл бұрын
Anche per uccidere un adulto abbiamo libero arbitrio ma questo non significa che l'omicidio dovrebbe essere legale.
@TwinkleFoxy
@TwinkleFoxy 2 жыл бұрын
L'omicidio e l'aborto non sono la stessa cosa, non sono paragonabili, poiché l'omicidio è tale quando viene praticato su un individuo che una vita c'è la già ed è fisicamente davanti a te, completamente formato, qualcosa di oggettivo. Mentre un feto per i primi mesi ha le potenzialità per evolvere e nascere ma non è ancora vivo come un bambino che piange tre le braccia della mamma. Il diritto di autodeterminarsi è fondamentale, il diritto di scegliere è fondamentale, poi in una comunità civile la mia libertà si ferma dove inizia la tua ovviamente... il dibattito è importante ma non bisognerebbe scambiare un sano confronto di idee con il violare la possibilità di scelta del singolo per ciò che riguarda.
@mirnacudiczgela1963
@mirnacudiczgela1963 2 жыл бұрын
@@TwinkleFoxy Feto è l'essere umano e togliere la vita a un essere umano si chiama omicidio.
@TwinkleFoxy
@TwinkleFoxy 2 жыл бұрын
@@mirnacudiczgela1963 Il feto non è un essere umano, ma un ammasso di cellule fino a 90 giorni questo dice la scienza, se poi credi che ci sia altro per definire un essere umano e credi che abbiamo un anima o qualcosa del genere, questo sta alla tua sensibilità e poi agire per te secondo le tue convinzioni obbligare gli altri alle tue convinzioni non è giusto.
@mirnacudiczgela1963
@mirnacudiczgela1963 2 жыл бұрын
@@TwinkleFoxy No, la scienza dice che la vita umana incomincia con la fecondazione.
@appletown9424
@appletown9424 2 жыл бұрын
@vivi everyday Sn iscritta al tuo canale da un bel po' di anni e spesso ti ho fatto i complimenti per i video che a me piacciono tantissimo....ho scoperto cose che sui libri di storia o nei documentari nn venivano menzionate! Ho imparato a conoscere il tuo modo di ragionare e anche se capivo che nn era in linea con il mio mi è sempre piaciuto il modo delicato con il quale esprimevi i tuoi dissensi! I tuoi video anche se forti mi permettono di riflettere ed eventualmente discutere con i tuoi follower e a me questo piace tanto, per cui continuerò a rimanere iscritta al canale e a guardare tra un esame e l'altro i tuoi video! E commenterò sempre laddove lo riterrò opportuno! Buon lavoro😘💪👍
@mysticriver3289
@mysticriver3289 2 жыл бұрын
Che documentario 👏👏👏👍👍👍 Vivy sei una donna fantastica 😘 Meriti molta più visibilità. Brava 💪
@andreavarolo361
@andreavarolo361 2 жыл бұрын
Grazie Vivi, una testimonianza ormai dimenticata di un diritto importante
@miciomiao520
@miciomiao520 2 жыл бұрын
Grazie mille per questa raccolta ❤
@croccolina
@croccolina 2 жыл бұрын
Io sono d'accordo con la Fallaci! Ma poi,dico io, dietro ogni donna che decide di abortire c'è una storia che non conosciamo, nessuno giudichi una scelta già drammatica di per sé!
@croccolina
@croccolina 2 жыл бұрын
@Massimo Cillotto Rimango d'accordo con la Fallaci.
@princeeisuoiamici551
@princeeisuoiamici551 2 жыл бұрын
Rischiamo di fare un comizio di donne?!?
@Vivieveryday
@Vivieveryday 2 жыл бұрын
Anch'io così 😨🤬🤬🤬
@chiaraceccanti2868
@chiaraceccanti2868 2 жыл бұрын
Mi sono venuti i brividi....quando sento dire che prima si stava meglio!😪
@forestamazzonica
@forestamazzonica 2 жыл бұрын
Video difficilissimo da vedere. Come donna mi sento estremamente minacciata da pensieri così sminuenti nei confronti di un diritto che non andrebbe nemmeno discusso
@francescopalazzo3943
@francescopalazzo3943 2 жыл бұрын
Sono per l’aborto , sono un grande fan della Fallici e sono veramente basito per non dire altro non solo per sentire certe cose ma soprattutto per quello che hanno fatto negli Stati Uniti , che confermano, se ce ne fosse bisogno, la loro grande ipocrisia
@alicecolomberotto610
@alicecolomberotto610 2 жыл бұрын
Vivi grazie per questo video e per le tue ricerche
@cristinaleali7529
@cristinaleali7529 2 жыл бұрын
Visto che la lasciano parlare? Se avesse detto le prime frasi ora, l'avrebbero scannata. L'educazione signori, L ' EDUCAZIONE
@JSON48057
@JSON48057 2 жыл бұрын
Ma continuate a combattere care donne, il nemico che ci minaccia è uno solo, sì chiama conservatorismo, ed è la radice di tutti i crimini contro l'umanità. L'educazione prevede che la donna sia trattata alla pari dell'uomo, e infatti molte società civili devono ancora progredire molto, dato che ancora la figura della donna è molto discriminata. Non quelle di ceto alto, ma ceto medio-basso sì e pure tante sono le discriminazioni, ed ancora c'è tanto da combattere, dato che ho visto cose che voi altri non potete immaginare.
@valeriecaputo1672
@valeriecaputo1672 2 жыл бұрын
“ Rischiamo di fare un comizio di donne “ che frase da vomito
@elysabet1710
@elysabet1710 2 жыл бұрын
Questo video mi ha fatta incavolare molto .Per il solo fatto di essermi messa nei panni di quella donna mi sento presa in giro da quegli uomini. Sono pienamente d'accordo, ognuno può fare quello che vuole, è LIBERTÀ punto
@Isabella71699
@Isabella71699 2 жыл бұрын
La GRANDE ORIANA FALLACI!!!!! Grazie per questo meraviglioso video, ti ho scoperta solo oggi, sono felice che una ragazza giovane come te, abbia un canale intelligente! BRAVA! ovviamente iscritta😉
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 2 жыл бұрын
La Fallaci ha davvero ragione, il corpo è nostro
@Aledostoevskij
@Aledostoevskij 2 жыл бұрын
amo la Fallaci, ma sono una biologa e devo dire che quello che ha detto il biologo è vero: i determinanti genetici (così si chiamano e non si tratta solo di DNA) che dirigono la formazione di ogni preciso punto dell'organismo sono presenti in seguito alla fecondazione, quando ancora non sono state formate neanche 2 blastule, e sono costituiti a partire da oocita+spermatozoo (per questo c'è una bella differenza tra uno spermatozoo e un ovulo fecondato, per ogni altro approfondimento vi consiglio di studiare il Gilbert). Il documentario di Comencini lo avevo già visto ed è molto triste pensare a quante donne all'epoca delle nostre nonne hanno dovuto sottoporsi a così tanti aborti clandestini pericolosi soltanto per una credenza religiosa (sbagliatissima) che per essere brave persone bisognasse mettere incinta una donna ogni volta che si faceva sesso con lei; davvero queste masse di ignoranti consideravano la donna soltanto un mezzo o di piacere o di procreazione, senza alcun rispetto per il loro corpo. La cosa che mi turba di più è il fatto che è molto bello dire (a parole) che la donna deve decidere del proprio corpo, però la vedo solo come un'illusione perché, ancora una volta, l'uomo viene DERESPONSABILIZZATO: di certo una donna non rimane incinta da sola! Penso non solo alle nostre nonne, ma anche a tutte le donne costrette all'aborto in seguito a uno stupro o a tutte le ragazzine che rimangono incinte per colpa del fidanzatino "poco attento"... in tutti questi casi la scelta è giustamente della donna, ma è stata una scelta della donna anche rimanere incinte?
@tiatiade3995
@tiatiade3995 2 жыл бұрын
Perché moltti uomini si dimenticano che "è bucato in cima" e se anche il pillolo fosse mai entrato in commercio col cavolo accetterebbero di prenderlo, mica restano incinti loro.
@eshiepie5642
@eshiepie5642 2 жыл бұрын
Quanto dici è vero, ma in potenza ogni cellula del nostro corpo contiene il DNA che poi va a determinare la nostra composizione. Bisogna prendere in esame, secondo bioetica, il momento antecedente al completamento del sistema nervoso
@tiatiade3995
@tiatiade3995 2 жыл бұрын
@@eshiepie5642 La legge limita l'aborto alla tredicesima settimana. Ma la legge parla anche di autonomia del feto. Sfido chiunque a provare che a 13 settimane di gravidanza il feto sia autonomo. È e resta parte del mio corpo. Se nasce a 13 settimane è un aborto.
@Cara582
@Cara582 2 жыл бұрын
Ma a che punto della gravidanza il feto prende coscienza di se stesso?
@tiatiade3995
@tiatiade3995 2 жыл бұрын
@@Cara582 Secondo il dipartimento dell'università di Aberdeen il sé si sviluppa quando i bambini cominciano ad usare i pronomi come io, me, tu. All'incirca intorno al secondo anno, quando il bambino comincia a riconoscersi nel riflesso dello specchio. Fino ad allora era per lui un individuo estraneo. Di fatto il bambino fino a quel momento è in simbiosi con la madre. Figurati dentro la pancia.
@caromiciomiao
@caromiciomiao 2 жыл бұрын
Grazie per questo video! L aborto è esistito è sempre esisterà poiché le donne hanno il diritto di decidere in base a ciò che a loro accade, se farlo o nn farlo un figlio spesso nn desiderato o frutto di violenza! La Fallaci ha ragione quando dice che in guerra ci sono aborti posticipati autorizzati dai governi! Come per tutte le leggi, nn è che perché ci sono , tutti debbano ad es., praticare L aborto o divorzio! Chi vuole deciderà per se! Troppa chieda tra i piedi,la religione deve stare fuori dalla politica! Purtroppo abbiamo dei politici che per finto o vero che sia, bigottismo, cercano voti dai religiosi! La bonino ha ragione! Gli aborti clandestini sono sempre stati volutamente nascosto malgrado tutto sapessero della loro esistenza! Tali aborti hanno messo a rischio le vite delle donne! L ipocrisia continua! Vedi America che ha di nuovo abolito aborto in alcuni stati! Provo schifo e vergogna sia per i politicanti sia per chi nn sa più ribellarsi
@elettrapierelli3512
@elettrapierelli3512 2 жыл бұрын
La Bonino ha eseguito lei stessa aborti clandestini con dei dilatatori di plastica e delle pompe per gonfiare le ruote della bicicletta prima dell'entrata in vigore della legge. Come osa solo proferire parola??? La Bonino non vuole il bene delle italiane, assolutamente.
@ishtar6970
@ishtar6970 Жыл бұрын
Ho sempre trovato assurdo che gli uomini abbiano il diritto di decidere su questo tema!
@paolo5211
@paolo5211 Жыл бұрын
io ho sempre trovato assurdo che le donne abbiano diritto di voto!
@Nadia-gd2op
@Nadia-gd2op 2 жыл бұрын
Grande Oriana. Ineccepibile come sempre
@elenapaolini1877
@elenapaolini1877 2 жыл бұрын
Mi ricordo bene quei tempi e queste due donne meravigliose che hanno messo la faccia per i nostri diritti, ma il mondo stà riprendendo una brutta china:perché si torna indietro.
@silviamannelli5311
@silviamannelli5311 2 жыл бұрын
Non è stato facile guardare tutto il video. Ma ti ringrazio.
@Barbarabbby
@Barbarabbby 2 жыл бұрын
GRAZIE VIVI PER QUESTO VIDEO
@raffaellagrecofarmacista
@raffaellagrecofarmacista 2 жыл бұрын
Cita Red Bradbury ❤️❤️❤️❤️❤️❤️ favolosa.. Non le possono nemmeno pulire le scarpe
@chiaraguglielmino3042
@chiaraguglielmino3042 2 жыл бұрын
Io sono credente cattolica e non sono completamente d'accordo con tutto ciò che è stato sostenuto in quest'intervista. Non sono favorevole all'aborto e non auspico a nessuna donna di trovarsi mai nella sua vita a dover prendere la decisione di uccidere (perché per me è tale) la propria prole; sia per motivi e credenze religiose ed etiche, ma soprattutto perché credo che sia una cosa straziante psicologicamente ed emotivamente. Nonostante questo, però trovo indispensabile lasciare piena libertà di decisione alla donne, per quanto riguarda il proprio corpo e quello della sua creatura; perché parlare è facile e lo sanno fare tutti, ma poi chi deve realmente affrontare la situazione fisica ed emotiva (sia del parto, che dell'aborto) è sempre stata è sara sempre e solo la singola donna, non gli uomini o altre donne; perché ogni situazione è diversa e unica dalle altre e nessuno deve arrogarsi il diritto di decidere per qualcun'altro.
@annamarialocurtodesign
@annamarialocurtodesign 2 жыл бұрын
Che "Cattolica" sei? Aborto significa decidere sul corpo del bambino/a non sul proprio. Ma piantatela voi "cattolici" prochoice!
@chiaraguglielmino3042
@chiaraguglielmino3042 2 жыл бұрын
@@annamarialocurtodesign Ha perfettamente ragione: abortire significa decidere sul corpo del feto e infatti io ho evidenziato il fatto che l'aborto è un omicidio. Ma ci sono situazioni e situazioni. Se durante un rapporto non vengono usate le dovute precauzioni e protezioni e poi "si arriva" ad una gravidanza inaspettata e si pretende di abortire, io sono nettamente contraria. Ma se una donna subisce una violenza e rimane incinta, credo abbia il diritto di decidere se tenere (con magari problemi economici, durante la gravidanza o durante il parto), oppure interrompere la gravidanza. E comunque, se una persona, crede in qualcosa, non necessariamente dev'essere d'accordo con tutto (e questo vale per ogni cosa).
@annamarialocurtodesign
@annamarialocurtodesign 2 жыл бұрын
@@chiaraguglielmino3042 No, cara! Non è cosi! O stai dalla parte della Fede o sei fuori! Non esistono "situazioni" dove è lecito uccidere un bambino qui! Inoltre la sessualità va vista secondo il piano di Dio pertanto le cosidette "precauzioni" sono un errore moderno inconciliabile colla Fede e la Morale Cattolica, il "controllo delle nascite" è satanico non cattolico. La violenza carnale non legittima altra violenza (l'omicidio); Cristo ci ha insegnato a rispondere al male col bene! Non a rendere male per male! Se tu sei Cattolica o credi a TUTTO quanto la Chiesa ti propone a credere o sei fuori di essa quindi "scomunicata" latae Sententiae, anche se rigetti un solo insegnamento infallibile! Non puoi dire di ritenere la Fede quando scarti ciò che non ti conviene
@chiaraguglielmino3042
@chiaraguglielmino3042 2 жыл бұрын
@@annamarialocurtodesign Mi dispiace di averla fatta infervorare, sappia che non risponderò al suo commento, non sono disposta a confrontarmi con persone arroganti aggressive, soprattutto su un tema così delicato
@annamarialocurtodesign
@annamarialocurtodesign 2 жыл бұрын
@@chiaraguglielmino3042 Beh! Io le ho solo detto la Verità come sta! Poi se lei la prende per "aggressività" non è colpa mia.
@clairedelune1692
@clairedelune1692 2 жыл бұрын
Che gran donna la Fallaci. Sempre un passo avanti agli altri.
@NillaBressanMunda
@NillaBressanMunda 2 жыл бұрын
Vivi sei la migliore! E a tutti questi dibattiti vorrei dire: e se fossi stuprata? E dallo stupro resto incinta? Devo guardare in faccia, giorno per giorno, un bambino che è frutto di un atto di crudeltà e abuso schifoso e viscido? E quel bambino magari rischia di non essere amato perché ricorda quell'atto? O abbandonato! E se viene adottato e vorrà fare una ricerca, da adulto, su chi è la madre e avrà un rifiuto dalla madre naturale?
@stregatta5069
@stregatta5069 2 жыл бұрын
Grande Vivi ♥ chi non ha mai letto "lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci, lo faccia. E' un consiglio, certamente, ogni tanto ci sono consigli che mi sento di dare.
@mirnacudiczgela1963
@mirnacudiczgela1963 2 жыл бұрын
Personalmente mi sembra strano che l'autrice di questo libro sia per la legalizzazione dell'aborto.
@elettrapierelli3512
@elettrapierelli3512 2 жыл бұрын
@@mirnacudiczgela1963 concordo. L'ho letto anni fa. Infatti sembra assurdo. Forse è completamente impazzita da quando ha scritto il libro a quando ha partecipato a questa trasmissione. Sinceramente credo che avesse troppi fantasmi del passato. L'unica cosa per cui la ammiro, è per aver posto l'attenzione sugli omosessuali impiccati in Arabia Saudita e torturati da Che Guevara nei suoi Tostadores ai tempi del suo regime.
@mirnacudiczgela1963
@mirnacudiczgela1963 2 жыл бұрын
@@elettrapierelli3512 D'accordo. Non è accettabile torturare la gente nonostante chi loro siano.
@elettrapierelli3512
@elettrapierelli3512 2 жыл бұрын
@@mirnacudiczgela1963 infatti. Però ai nostri politici non importa nulla di queste realtà. Ancora gli omosessuali vengono uccisi in altre parti del mondo, generalmente di religione islamica. Ovviamente a NESSUNO importa perché hanno tutti paura di schierarsi contro l'Islam. Tutti. Persino gli odiosi Boldrini, Boschi, Letta e Zan.
@micheleirl22
@micheleirl22 2 жыл бұрын
Potresti fare un video parlando dello scandalo irlandese delle schiave bambine lavandaie dalle suore e dei bambini maschi nelle reformatory schools dove venivano violentati dai preti per 200 anni fino al 1996. Molti Irlandesi sono diventati atei dopo la scoperta. Grazie per i tuoi video
@Vivieveryday
@Vivieveryday 2 жыл бұрын
Vedo cosa posso fare
@dorysdaymacarmenateruiz8441
@dorysdaymacarmenateruiz8441 2 жыл бұрын
Fantastico questo video 👏👏👏👏👏
@FrancaSommacampagna
@FrancaSommacampagna 4 ай бұрын
Bravo sopprimere un cuore che batte!!!
@GiorgioLupi
@GiorgioLupi 2 жыл бұрын
Che dialettica, che intellettualità...eppure dovrebbe essere la norma. Ma abituati agli standard attuali ci stupiamo di quella che dovrebbe essere la normale preparazione di un politico e/o di un giornalista. Invece oggi abbiamo intellettuali che si scandalizzano se qualcuno se la prende perché la persona famosa del momento non ha le basi scolastiche (conoscere Dante Alighieri per esempio) Ma è ovvio che i mass media, la classe politica ecc si adattano ai tempi moderni. Un gioco al ribasso
@Vivieveryday
@Vivieveryday 2 жыл бұрын
Sono rimasta anch'io sorpresa dalla capacità dialettica di questi personaggi politici e intellettuali. Anche se il maschilismo che conviveva con questa capacità di ragionamento mi lascia altrettanto basita. Per esempio la frase:" altrimenti diventa un comizio di donne" Per la ragazza del corsivo alla quale credo ti riferisca , trovo più triste chi le scrive minacce di morte, nonostante anch'io non comprendo come possa non conoscere la divina commedia avendo frequentaro la scuola dell'obbligo. C'è qualcosa che non va nel sistema scolastico a questo punto
@JSON48057
@JSON48057 2 жыл бұрын
@@Vivieveryday Se non conosce la ragazza del corsivo la Divina Commedia la responsabilità è della scuola pubblica.
@albertoplm
@albertoplm 2 жыл бұрын
Interessante vedere come allora come oggi la propaganda cattolica aveva bisogno di raccontare bugie e stravolgere la realtà per difendere la propria posizione.
@blacksoul8188
@blacksoul8188 2 жыл бұрын
In questo video ho visto uomini ipocriti intenti a ridicolizzare una donna ed il suo più giusto pensiero, che vergogna
@oriettazeni4724
@oriettazeni4724 2 жыл бұрын
Da decenni Emma Bonino difende i diritti delle donne e di tutti gli esseri umani sia di destra che di sinistra! Gli elettori italiani si devono vergognare per non aver dato abbastanza voti perché Emma potesse continuare le sue battaglie con l' onestà e coerenza che l'hanno sempre distinta in Italia e in Europa !!! I cittadini italiani non possono permettersi di criticare le ruberie dei politici : hanno i rappresentanti che si sono scelti.... purtroppo dobbiamo subirli anche noi che abbiamo ben chiaro chi merita la nostra fiducia e chi no!!! W EMMA BONINO !!!!
@LadyCreepy
@LadyCreepy 2 жыл бұрын
Grazie per questo video tesoro! Spero che in tanti vedano e soprattutto CAPISCANO il senso di questo video un abbraccio ❤️🙏
@annamaksymienko9317
@annamaksymienko9317 2 жыл бұрын
Spero che finalmente qualcuno capisce il sofferenza di questi bambini e loro paura si,perché loro sono esseri umani,no agrumi di cellule.grandi segniori -importante che sfogano sue voglie e poi a pagare sono questi innocenti.
@LadyCreepy
@LadyCreepy 2 жыл бұрын
@@annamaksymienko9317 aridaje fatte seguire da uno bravo
@tiatiade3995
@tiatiade3995 2 жыл бұрын
@@annamaksymienko9317 Sarebbero bambini se fossero nati. Fino ad allora sono il mio corpo.
@denada1884
@denada1884 2 жыл бұрын
@@annamaksymienko9317 1 non sono bambini ma embrioni, con il tuo ragionamento potremmo dire che un bambino è un adulto. 2 non possono provare paura perché biologicamente non sono ancora così sviluppati da poter comprendere ciò che accade o di provare anche dolore, in quanto privi di sistema nervoso. È come dire, si ma i bambini morti soffrono così, no, è impossibile 3 "sfogano le voglie"? Casomai soddisfare gli istinti primari che ognuno ha ed esistono appunto per mandare avanti la specie, senza di essi non saresti nemmeno nata come tutti gli altri. "Sfogarli" ha dei benefici sia psicologici che fisici, che il corpo innesca in quanto è un bene per il corpo metterli in atto 4 gli innocenti per essere tali devono prima esistere
@Andrews_29
@Andrews_29 5 ай бұрын
Brava, bel video!👏🏻
@lairis1393
@lairis1393 Жыл бұрын
Uno dei video più interessanti che abbia mai visto qui su youtube
@annags98
@annags98 2 жыл бұрын
Anni settanta. Il DNA era praticamente appena scoperto, si era appena capito una sua piccola frazione, e qua tutti a tirarlo in ballo. Geneticamente è un essere umano. Fallaci fa un buon esempio, che chiunque sia studiato comprende: anche lo spermatozoo e l'ovulo hanno il DNA umano, seppur per metà, è comunque completo perché noi abbiamo 23 COPPIE di cromosomi, non 46 cromosomi a cazzo. È più umana una cellula uovo di uno spermatozoo, eppure hanno sempre dato più importanza a quello, sfruttando l'oocita e il corpo che lo rilasciava. Anche le cellule della nostra pelle sono vita. Un'Italia anni settanta che permette il delitto d'onore, il matrimonio riparatore, lo stupro lo considera un danno morale e non una violazione di un diritto umano. E parlano dell'atrocità dell'aborto, della sacralità della vita. Un'Italia che non è cambiata molto, in nessuno di questi casi, che sta forse solo ora iniziando a cancellare le tracce del matrimonio riparatore (ricordiamo quante donne si mettono con i propri stupratori perché "ormai è andata così"), dove il delitto d'onore c'è, seppur con altri nomi, ogni tre giorni. Delitti che vengono giustificati, spesso totalmente ignorati, dove si indaga su cosa abbia fatto LEI per aver spinto l'uomo ad ammazzarla. Si parla di donne che fanno "esasperare" gli uomini e per questo vengono uccise. Ancora oggi. Lo stupro? Quasi mai si ottiene giustizia, quasi mai neanche di cerca perché sappiamo benissimo essere una causa persa, e quando lottiamo veniamo inondate di merda come se non ci fosse un domani. Ce lo inventiamo per fare dispetto, esageriamo, ce la siamo cercata, li abbiamo spinti a farlo. E così anche l'aborto. Nel 2022 sappiamo benissimo che un embrione (per l'esattezza biologica lo è fino ad otto settimane, ma non riguarda questo discorso) non ha alcuna coscienza di sé. Parlano di individui, di potenziali vite umane. Anche lo spermatozoo è una potenziale vita umana. Assolutamente sì. Siamo anche tutti potenziali vincitori della lotteria, questo non significa che domani vado e vinco. Individuo? Cosa è un individuo? Un embrione che l'unica cosa più vicina alla vita umana è il "battito" di un ammasso di cellule che nell'arco di sei mesi diventa un cuore? Ancora oggi vogliono credere di sì. La vita è sacra, ma non quella delle donne. Questa è l'Italia. E ancora oggi, nonostante sappiamo tantissime cose in più, nonostante abbiamo una grandissima coscienza e l'etica si plasma non più in ragione della religione (diritto INDIVIDUARE, e assolutamente non collettivo) ma della scienza, quella oggettiva e ad oggi indiscutibile. Chi è contrario all'aborto non solo è contrario ai diritti umani delle donne, ma è rimasto in un mondo dove il progresso scientifico e tecnologico non c'è mai stato. E se anche un politico (o politica, senza fare nomi) può avere proposte economiche brillanti (da già ridere così), se è contrario all'aborto rimane comunque una persona fossilizzata a settanta anni fa. Pensiamo a cosa fosse il mondo settanta anni fa e poniamoci la domanda: è il mondo che voglio?
@lisarossi7884
@lisarossi7884 Ай бұрын
Sa che anche lei è stata quell' embrione...magari piccolo come un fagiolo??? Anch'io e tutti quelli,/e che qui straparlano... basterebbe pensare a questo.
@QueenPersephoneKore95
@QueenPersephoneKore95 2 жыл бұрын
*Mi è piaciuta molto la parte dove la Fallaci diceva che personalmente non sarebbe ricorsa all'aborto se avesse scoperto all'improvviso di essere incinta, ma che lei voleva che l'aborto fosse legalizzato per chi effettivamente lo voleva......l'aborto dovrebbe essere legalizzato e regolarizzato e ogni donna dovrebbe avere il diritto di scegliere se abortire o meno specialmente in situazioni spiacevoli come lo stupro......io personalmente parlando non ricorrerei mai all'aborto in qualsiasi situazione, tuttavia l'aborto dovrebbe essere legalizzato in Italia e lasciare libera scelta alle donne!!! U.U Che una persona sia PRO ABORTO oppure CONTRO ABORTO (come nel mio caso), io credo che ogni donna debba avere il diritto di scelta......io sono CONTRO ABORTO, ma PRO SCELTA PER TUTTE LE DONNE DEL MONDO!!! :) Io personalmente parlando sono contro l'aborto (specialmente quello fatto tanto per fare come fanno alcune ragazzine americane che lo usano come """contraccettivo""" invece di usare profilattici ben restistenti e pasticche anticoncezionali come farebbe una persona responsabile), tuttavia credo che ogni donna debba avere il diritto di fare come meglio crede specialmente in caso di stupro (in quel caso è un sacrosanto diritto femminile), nel caso in cui la donna in questione abbia un fisico troppo fragile per partorire ed è in fin di vita e in caso di malattie genetiche (tipo se il bambino ha delle malformazioni che possono rendergli la vita difficile dopo il concepimento o rendere difficile il parto sia a lui che alla madre). Ad ogni modo, io mi chiedo giustamente, se una donna non ha subito uno stupro, ha un fisico abbastanza forte per partorire, il bambino è sano e lei non lo vuole tenere perchè troppo povera oppure perchè abbandonata dal proprio partner (fidanzato, compagno o marito che sia) e dalla propria famiglia d'origine oppure perchè troppo giovane ed immatura per prendersene cura oppure semplicemente perchè non vuole avere figli e vuole essere indipendente da uomini e bambini non potrebbe semplicemente darlo in affidamento a una famiglia (personalmente sono favorevole sia alle adozioni tradizionali eterosessuali sia a quelle omosessuali) oppure anche metterlo in un orfanotrofio??? Cosa ci vuole??? Farebbe felice tante coppie etero sterili e senza figli e anche tante coppie omosessuali (sempre meglio dell'utero in affitto dico bene???) O.o Ad ogni modo, Oriana Fallaci è stata una grandissima e meravigliosa donna!!! :)*
@raffaellagrecofarmacista
@raffaellagrecofarmacista 2 жыл бұрын
Che dona coraggiosa. E come la fissano con sufficienza.
@ariannapigna3429
@ariannapigna3429 2 жыл бұрын
Ciao Vivi, grazie per questo video.. è assurdo quanto questo tema sia ancora attualissimo.. certo forse ciò che manca all'italia è una informazione più radicale a partire dalla scuola.. crescere e formare menti in grado di decidere cosa fare per il bene di sé stessi e comprendere la scelta fatta fino in fondo perché essa ti segnerà per sempre. Siamo ancora molto in dietro rispetto al resto dell'Europa e del mondo riguardo temi di sessualità e controllo nascite. Spero che questo cambi in meglio, non per forza con una negazione al concepimento in generale, ma con una consapevolezza nuova della generazione di una vita.
@chiaraimpeduglia1308
@chiaraimpeduglia1308 2 жыл бұрын
Oltre a fare il bene di se stessi, bisogna insegnare anche che, siccome nessun individuo può considerarsi portatore della verità assoluta, ci sono anche gli altri e che questa legge è stata fatta per tutelare anche e soprattutto gli altri che hanno idee e necessità diverse da quelle di chi invece pensa che l'aborto sia sbagliato a prescindere. La vita è imprevedibile e quindi bisogna rendersi conto che nessuno può mai davvero sapere di cosa avrà necessità in futuro e che nessuno può arrogarsi il diritto di scegliere per gli altri. Chiedo scusa per lo sproloquio, ma è un tema che mi sta particolarmente a cuore! Buona giornata!
@ariannapigna3429
@ariannapigna3429 2 жыл бұрын
@@chiaraimpeduglia1308 giusto, non è uno sproloquio, quello che dici ha la sua verità
@emiliomelloni8145
@emiliomelloni8145 5 ай бұрын
Grande Emma e Adriana.Donne libere e coraggiose.
@cosimomeini13
@cosimomeini13 2 жыл бұрын
Reputo questo video affascinante! Reputo che sia interessante ascoltare anche altre opinioni (corretti o no).
@user-cf2hh2wj4q
@user-cf2hh2wj4q 2 жыл бұрын
Video interessantissimo grazie
@simonaghiddi2973
@simonaghiddi2973 2 жыл бұрын
Ciao, buon pomeriggio consiglio vivamente di leggere Lettera a un bambino mai nato. Scritto ovviamente dalla Fallaci...
@cristinafaustini9293
@cristinafaustini9293 2 жыл бұрын
Ciao Vivi più attuale che mai..che se ne parli sì sempre
@FucsiaisMyLove
@FucsiaisMyLove 2 жыл бұрын
Grazie❣️
@stellabianchi4416
@stellabianchi4416 2 жыл бұрын
Vorrei vedere se fossero gli uomini al posto delle donne! Di sicuro ragionerebbero diversamente! Bello essere Rubik col cubo degli altri...
@gloriabassan1931
@gloriabassan1931 2 жыл бұрын
Grazie Vivi
@susannachiulli354
@susannachiulli354 2 жыл бұрын
"rischiamo di fare un comizio di donne"
@syriablank3105
@syriablank3105 2 жыл бұрын
Viva la libertà di scelta!!!!!!
Миллионер | 2 - серия
16:04
Million Show
Рет қаралды 1,4 МЛН
А что бы ты сделал? @LimbLossBoss
00:17
История одного вокалиста
Рет қаралды 9 МЛН
本来想救他一命,终究还是没躲掉
0:36
侠客红尘
Рет қаралды 7 МЛН
My HERO Dog Saved Home 🐶❤️ #doglover #dogs #dog
0:23
Дочка поразила СВОЕГО ПАПУ! 😮
0:25
КиноСклад
Рет қаралды 2 МЛН