Рет қаралды 703
La genesi della Corte dei conti, le sue finalità, le sue attuali funzioni, le prospettive.
Rendere conto della gestione di risorse finanziarie e patrimoniali pubbliche e accertare la bontà e la regolarità dell'azione dei risultati di chi amministra per il bene comune, mettendone in evidenza anche criticità e squilibri, è un'esigenza avvertita in ogni epoca storica e direi connaturata, con l'esistenza di una collettività organizzata.
La necessità di un controllore delle risorse pubbliche che assicuri l'armonica interazione tra la gestione amministrativa, il controllo e la responsabilità, si avverte fin dagli ordinamenti degli antichi stati italiani preesistenti all'unificazione del Regno d'Italia.
Tra i lontani precedenti, richiamo la Camera dei conti di Chambery del 1351, nel Ducato di Savoia, alla quale nel 1575 fu affiancata la Camera di Torino. Nei territori meridionali, già nel periodo rinascimentale, esistevano la Regia Camera della Sommeria nel Regno di Napoli e il tribunale del Real Patrimonio in Sicilia, istituito da Filippo II di Spagna nel 1569, che traeva origine dalla Magna curia dei maestri razionali di epoca medievale.
Nel 1817, nel Regno delle due Sicilie, vennero istituite due gran corti dei conti: la gran Corte dei Conti di Napoli e quella di Palermo, con compiti di revisione dei conti dello Stato, nonché con compiti di giurisdizione in materia di contenzioso amministrativo.
Va altresì ricordata anche la Repubblica di Venezia dove fu attivata, sin dall'undicesimo secolo, la magistratura finanziaria dei Camerlenghi, attenta custode degli interessi finanziari della Repubblica Serenissima.
La Corte dei conti del Regno d'Italia fu istituita con la legge numero 800 del 1862, sul modello funzionale della "Cour des comptes" francese, voluta da Napoleone Bonaparte nel 1807.
In essa possono rinvenirsi i tratti imprescindibili dell'istituto cui veniva attribuito sin da allora: da un lato il ruolo di garante della legalità finanziaria e dall'altro lo status magistratuale della Corte dei Conti.
Fu pertanto una delle prime istituzioni dello Stato unitario, la prima magistratura con competenza estesa all'intero territorio nazionale.
Guido Carlino è Presidente della Corte dei Conti
Conferenza del 20 aprile 2023
Info sul sito linceo www.lincei.it/...
--
Newsletter Lincei: newsletter.linc...
Instagram: / accademianazionaledeil...
Facebook: / accademialincei
Web: www.lincei.it